Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

27/01/21, ore 01:45

Bella conclusione di anno devo dire! Il capitolo mi è piaciuto e anche molto. Partendo dall'inizio mi è piaciuto come hai descritto i momenti in infermeria, ovviamente non potevo non amare george (gliela daremo una brava ragazza a questo bel giovane?!) le parole con severus e la presenza di lupin sono state un bel momento. Mi aspettavo che silente avrebbe incluso anche emma nelle lezioni ovviamente. Il momento con draco è stato giusto. purtroppo il serpeverde perderà la parte che vuole diventare un mangiamorte, solo dopo che lo sarà diventato e dovrà attentare alla vita di silente( io l'ho sempre vista così) per adesso sa che è pericoloso ma una volta dentro la consapevolezza sarà terrificante. ho provato un momento di tristezza per la povera narcissa che ha comunque cercato di avvertire il figlio, proprio come nell'ultimo libro farebbe qualunque cosa cosa per lui. ho sempre pensato che la rovina di quella donna fosse l uomo che si è sposata! mi è piaciuto il momento con ginny e draco, e praticamente mi è piaciuto tutto, quindi nulla da ridire. ci sentiamo alla prossima recensione.

26/01/21, ore 12:00

Capitolo lunghissimo, cerco di ragionarci per punti.
In primis salta all'occhio il contrasto con il capitolo precedente: l'uno é stato pura azione, questo invece parole e sentimenti. Ed é assolutamente giusto che, dopo avvenimenti così importanti, ci si fermi un attimo a raccogliere e riordinare ciò che momentaneamente i protagonisti si erano lasciati indietro.
Noto che Emma é sempre più padrona di se stessa e del suo modo di esprimersi: sia con Severus che con Draco dimostra una pacatezza e tranquillità disarmanti nell'esporre i suoi pensieri. Ed é un atteggiamento ancora più maturo se si pensa che sono ideali totalmente fuori dall'ordinario.
Tutto il dialogo con Draco mi ha riempita di tenerezza e un velo di malinconia. Sappiamo tutti cosa accadrà a breve al nostro Serpeverde, che oltre alla sofferenza del marchio, avrà anche il peso di una missione ignobile sulle sue spalle. La differenza di schieramento tra lui ed Emma non si limiterà più alle semplici spiate tra i corridoi scolastici, ma cominceranno ad esserci in ballo le vite di persone importanti. Sono sinceramente curiosa di vedere come si evolverà questa situazione.
Il discorso di Emma con Silente, che può sembrare confortante e rassicurante, in realtà ha dell'inquietante secondo me. Silente ha assegnato proprio Severus ad Emma come suo tutore, e sembra non averlo scelto a caso e non soltanto per alleviare la solitudine del professore di pozioni. Silente in questo modo sta estendendo il gravoso ruolo ricoperto da Severus anche ad Emma. Se di Piton il preside ha "sfruttato" il suo antico legame con i Mangiamorte e le sue strabilianti doti occlumantiche, di Emma é pronto a sfruttare i suoi legami con i Serpeverde, in particolare con Draco, e quelle stesse abilità che Severus le sta trasmettendo. Per farla breve, ora Silente dispone di due pedine anziché di una sola. É un po' brutale da dire, ma ho sempre pensato che in alcune occasioni, "per il bene superiore" (non fraintendermi, causa nobilissima), abbia calpestato le singole identità e i sentimenti dei suoi alleati.
Al prossimo capitolo!

26/01/21, ore 00:43

Uuuuuuhhhh questo capitolo ha soddisfatto appieno le mie aspettative!
Emma non abbandonerebbe mai Sev, già me la vedo stringere il voto infrangibile con Cissy pur di tenere Draco lontano dall’ira di Zio Voldy è solo per vedere la faccia stupita di Zia Bella 🤩
Aspetto con anzia il prossimo capitolo!
Baci 💋

24/01/21, ore 22:44

Wowowow!!!!!
Sono arrivata al capitolo 31 e l’ho iniziata a leggere solo stamattina .
Adoro come scrivi, sei davvero brava, Emma è una grande.
È l’orgoglio di Sev e in quanto serpeverde anche io sono orgogliosa della piccola pupilla di Piton.
Non trattarmelo troppo male il padre di Draco, io lo trovo così simpatico, lui è tutta la combriccola di Mangiamorte 😻
Detto questo aspetto il prossimo capitolo!!!!
Baci 💋

Ps: passate al lato oscuro abbiamo i biscotti 🍪

24/01/21, ore 18:24

Il capitolo mi è piaciuto molto, aimè gia sapevo che non avresti salvato sirius... avrebbe sconvolto troppo la storia secondo il mio punto di vista, ma mi sarebbe piaciuto, per quanto mi riguarda il povero sirius si meritava di vivere un pò di più, magari una ventina di anni dopo la fine della guerra giusto per fargli godere un minimo la vita.
Ho apprezzato il ruolo di emma nello scontro, e la confusione dei mangiamorte, anche se non me la sarei aspettata da bellatrix, spero che la sua farsa gli abbia convinti, ma ne dubito. diciamo che lucius malfoy ad azkaban potrebbe avere un pò da rimuginare sul suo comportamento, spero solo che questo non metta a rischio lei e severus... non ho molto altro da dire tranne farti ancora i miei complimenti, e magari se potresti postare con una grandezza di caratteri più grande, faccio un pò fatica a leggere... ci sentiamo alla prossima recensione

24/01/21, ore 13:32

Questo capitolo é stato una vera esplosione di avvenimenti e, come hai sottolineato tu, é assolutamente giusto per esprimere la quantità di azioni di questo momento della vicenda.
Sono estremamente contenta in primo luogo che tu ti sia attenuta al libro anziché al film, perché nel libro questa scena é molto più ricca, sia di vicende che di significati.
Si arriva a capire quanto con il proprio carattere Emma si sia creata un ruolo fondamentale e molto complesso: é un un certo senso protetta dai suoi legami, ma allo stesso tempo dal suo comportamento dipende la reputazione delle persone a lei legate, e mi riferisco a Severus e Draco. In particolare si comprende come Emma forse in futuro sarà costretta a dover reggere in qualche modo il doppio gioco del tutore in modo da non mandare tutto all'aria.
Anche la scena dell'invasione di mente da parte di Voldemort, assolutamente fedele al libro e non al film; Voldemort che rimane "scottato" dal contatto con Emma mi ricorda un po' il contatto tra Harry e Raptor al primo anno.
Infine ho trovato perfetto l'abbraccio tra Emma e Severus, e questo loro modo di riavvicinarsi. Durante il capitolo ci hai tenuto a mantenere costante il pensiero e la presenza di Piton, nonostante lui non fosse fisicamente presente nella scena, e allo stesso tempo hai sottolineato l'inevitabile somiglianza tra i due: sono entrambi molto potenti, hanno doti che potrebbero portarli davvero in alto, ma entrambi scelgono comunque di fare ciò che reputano giusto. Inoltre credo che Emma attragga particolarmente i mangiamorte per la natura "antica" del suo potere, un dettaglio irresistibile per dei purosangue a mio parere.
Anche le risposte che dá Harry sul finale ad un Piton che tenta di essere gentile, sono odiose ma rispecchiano il carattere irascibile e a mio parere insopportabile che dimostra il Prescelto in tutto il quinto capitolo.

23/01/21, ore 00:18

Bel capitolo, mi sono piaciuti i dialoghi tra Emma e Draco, e ho apprezzato averli messi già in una situazione compromettente per la seconda volta. Ovviamente Ron rimane Ron... Non capisco come la Rowling abbia potuto accoppiarlo con Hermione ( anche se non mi dispiacciono i due sono troppo diversi!) Beh Harry è un crerino impulsivo perché anche nel libro avrebbe potuto usare quel benedetto specchio regalato da Sirius... Comunque ho l' impressione che severus non arriverà in tempo e che Sirius morirà, anche se spero di no. Ci sentiamo alla prossima recensione.

22/01/21, ore 22:25

Ciao, Vi. Certo che non è facile una relazione tra due ragazzi su diversi lati della barricata! Ho molto apprezzato come sai gestire con naturalezza e gradualità il loro rapporto, che per il momento funziona. Ma non oso pensare cosa succederà il prossimo anno, quando Malfoy avrà il "compitino" che sappiamo... Intanto aspetto sabato per conoscere la conclusione della vicenda: quindi ora anche Emma, Lilith e James parteciperanno alla battaglia al Ministero? Che la presenza di Emma modifichi in qualche punto il canon?... Intanto complimenti e alla prossima! S.
P.S. Grazie per la dedica!!!! Sei gentilissima!!!

22/01/21, ore 15:06

In questo capitolo mi viene spontaneo identificare Emma come la vocina che forse abbiamo tutti dentro mentre leggiamo il quinto libro di Harry Potter: quella voce che ci fa un po' detestare Harry per la sua impulsivitá esagerata. Non so se é una sensazione solo mia, ma lei rispecchia appieno ciò che direi io ad Harry in questo frangente.
Mi é piaciuta la scelta di aver messo già un secondo episodio nel quale Malfoy é di nuovo schierato contro Emma: credo che sottolineare questo aspetto sia fondamentale.
Molto interessante infine la riflessione sulla connessione tra Harry ed Emma, non fosse per quella i due sarebbero completamente opposti; aggiungerei anche che il personaggio di Piton, ragionato da questo punto di vista, é la personificazione delle loro differenze, tant'è che con l'una é sulla stessa linea d'onda, mentre con l'altro ogni raro tentativo di dialogo viene auto-distrutto.
A sabato!

20/01/21, ore 01:00

Il capitolo non è male. Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto l enorme casino che ha in testa Emma. Beh qualcuno doveva riuscire a farle affrontare il problema, chi meglio di Hermione? La cosa ci sta tutta e mi è piaciuta, avendo ovviamente Hermione un punto di vista più obbiettivo è stata la scelta più giusta, avrei pensato solo a lei, o al massimo a George.
Amo i gemelli più di tutto, ci tenevo a dirtelo ahaha.
Diciamo che la scena plateale con Malfoy non è molto credibile, ma ovviamente il tuo Malfoy e O.C quindi ci può stare. Attendo i chiarimenti con severus, ma probabilmente prima succederà il bordello del ministero. Il finale non lascia ombra di dubbio che ema proverà a fermare Harry, il mio dubbio è se ci riuscirà... E se non ci riuscirà lo seguirà? Non penso sia una buona idea seguire Harry nella sua posizione, facendosi vedere al suo fianco dai Mangiamorte ( tra cui il futuro suocero e la sorella della suocera).
Sono veramente curiosa di leggere come svilupperai il tutto e in che modo farai partecipare i nuovi personaggi. Ci sentiamo alla prossima recensione.

19/01/21, ore 10:07

Ciao! Per prima cosa ti ringrazio infinitamente per la dedica, mi ha fatto molto piacere!
Passando al capitolo, il tuo obiettivo di far passare noi lettori da momenti up a momenti down così repentinamente ha funzionato, altre al fatto, aggiungerei io, che hai scelto di far affrontare ad Emma un problema alla volta con moltissima calma. Nonostante questa cosa mi faccia morire dentro per via dei litigi ancora non risolti, devo dire anche che é la scelta più giusta, oltre che stilisticamente, é anche in linea con il personaggio di Emma che, a differenza di Harry, non é assolutamente impulsiva.
In questo capitolo si assiste ad una specie di percorso nell'interioritá di Emma: all'inizio si presenta, forse per la prima volta, per ciò che é. Pur essendo dotata di un'intelligenza e una maturità rare per la sua età, é comunque un'adolescente, e ciò la porta al comportamento inizialmente un po' infantile di evitare i confronti; si evidenzia la differenza con l'età adulta di Severus che, probabilmente consapevole di un insuccesso, il gesto di cercarla lo compie a priori. Grazie poi ai consigli di Hermione e a qualche riflessione, Emma fa uno scatto in avanti e torna a ragionare in modo maturo, decidendo di affrontare qualsiasi situazione. E viene premiata per questo: con Draco si ritrova davanti a ciò che non si sarebbe mai aspettata, ossia una presa di posizione da parte di lui; con Severus, seppur non ci sia stato il chiarimento vero e proprio, si sono fatti avanti per primi i loro eloquenti sguardi che, come sempre nel loro rapporto, riescono ad anticipare i reciproci sentimenti.
Aspetto con ansia l'evoluzione anche di questo nodo!

18/01/21, ore 18:22

Ho letto solo in questi giorni tutta la tua storia, spero mi perdonerai per aver recensito solo l ultimo capitolo, ma Mi è stato impossibile recensirli tutti per mancanza di tempo.
La tua storia mi piace, la trovo abbastanza originale sorvolando i soliti cliché di noi fan potteriani. Mi piace come hai caratterizzato i nuovi personaggi e come descrivi quelli vecchi, trovo il tuo modo di scrivere abbastanza fluido e piacevole da leggere, da qui in avanti recensirò tutti i prossimi capitoli appena possibile. Ti faccio i miei complimenti per la storia, penso meriti più recensioni cmq.

17/01/21, ore 11:53

Missione compiuta, ora sono finalmente al passo!
Quest'ultimo capitolo effettivamente mi ha lasciata con un po' di tristezza per come si chiude, e non vedo l'ora del prossimo per vedere come evolverà la situazione. Ma tralasciando le emozioni, sono accaduti due avvenimenti direi fondamentali.
Ad appena un giorno dal loro "proviamoci", Emma e Draco si trovano in una situazione in cui é evidente che i loro ruoli siano apposti. Questo era inevitabile, i due hanno accolto una sfida se non impossibile, molto molto complicata: io credo che la vita ad un certo punto ci porti per forza a fare delle scelte, anche se tentiamo di resistere il più a lungo possibile. Lo stesso Piton ne é un po' la prova: lui per tutta la storia fa il doppio gioco, riesce a portare avanti un doppio ruolo, ma se ci riesce é solamente perché in realtà é saldamente schierato.
Per arrivare a lui, era inevitabile anche uno scontro tra tutore e protetta. Sono contenta tu abbia sfruttato questo momento in particolare della storia originale per introdurla. Sappiamo che nei film il motivo per cui cessano le lezioni di occlumanzia di Harry é un po' diverso, e inquadra molto meno il carattere a tratti strafottente e irrispettoso del ragazzo rispetto ai libri. Mi sono sempre chiesta cosa avesse fatto poi Piton una volta rimasto solo, e lasciarsi andare alle lacrime la trovo una reazione molto giusta: d'altronde il ragazzo che lui odia di più l'ha appena visto in una situazione di estrema debolezza. Emma tenta inizialmente di mediare, ma conoscendo entrambi i caratteri, anche quello sicuramente freddo di Piton, il tentativo in parte fallisce. Inoltre sono entrambi persone estremamente intelligenti, entrambi con ragioni molto valide: Emma si sta fidando di Piton pur basandosi su poco materiale (anche se in realtà é moltissimo per lui), mentre Piton critica le sue scelte e le tace delle situazioni per proteggerla...
Vedremo come si risolverà!
Perdonami per il papiro e...a presto!

16/01/21, ore 21:41

Proprio azzeccato il titolo del capitolo!!! E, in effetti, dopo il tranquillo capitolo precedente, questo preannuncia un periodo piuttosto movimentato nella vita di Emma. Come al solito ben caratterizzati tutti i personaggi, "buoni" e "cattivi", da Lilith a James, da Pansy a Caramell... Ho notato che non hai inserito nella scena dello scontro Silente-Caramell quel bel tomo di Percy Weasley... poco male (mi è antipatico!). A me non convince neanche Drago, se devo essere sincero:  capisco che per lui non sia facile rinnegare tutto quello che gli hanno inculcato e che lui crede, ma  mami sembra che si lasci un po' troppo trascinare dagli eventi. E poi non lo vedo proprio con Emma. Ok, non faccio testo (sono prevenuto! Non l'ho mai sopportato, sai com'è!). Severus ha proprio sclerato, poveretto, e in effetti ha anche un po' di ragione, dato che Harry, come dici, è un alunno in certi momenti "difficili". Tuttavia, secondo me, lui deve comportarsi in modo "tossico" e odioso nei confronti di Harry anche perché Voldemort legge nella mente del giovane Potter e deve trovare solo odio nei confronti di Piton... probabilmente sarebbe meno odioso se potesse comportarsi liberamente (come si comporta con Emma, del resto, con cui ha assunto la funzione paterna che manca alla ragazza).
Alla prossima! S.

16/01/21, ore 19:42

Ciao! Mi sembra doverosa una recensione dopo questo capitolo in particolare! Mi é piaciuto davvero tantissimo. L'adozione di Emma da parte di Piton mi ha fatto venire i brividi, immaginare lui infuriato come lo conosciamo capace di essere, per difendere una "ragazzina" che gli ha sconvolto la vita; la sua voglia di dirlo ad Emma in un secondo momento, più intimo, é l'elemento che mantiene il personaggio di Piton per ciò che é, quindi é stata una scelta corretta specificarlo.
Tutta la parte del ballo mi é piaciuta molto, dinamica e coinvolgente. Dall'ingresso, con tutta l'ansia e le preoccupazioni di Piton; alle amicizie inaspettate che stringe Emma alla festa, confermando la sua apertura mentale; alle grandissime prove di intelligenza che dá l'emoor con le sue risposte semplici ma taglienti, e l'orgoglio di Piton verso di lei.
Il momento romantico tra Draco ed Emma l'ho trovato molto intenso nella sua semplicità.
Complimenti!