Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

10/04/21, ore 12:23

Ho adorato questo capitolo e non vedo l'ora di leggere il prossimo. La storia delle Ombre mi sta piacendo tantissimo cosi come il coinvolgimento di alcuni ragazzi serpeverde nelle fila dell' Esercito di Silente. Spero che per Emma e Severus ci sia tanta pace e gioia dopo la battaglia.

08/04/21, ore 18:05

capitolo fantastico, intriso di tristezza e determinazione. Le perdite erano inevitabili come nei libri e sapevo che inserendo nuovi personaggi avremmo avuto nuove perdite, era scontato... ma questo non significa che non abbia fatto male. Leggere della povera sarah ranicchiata vicino all'albero dove passavano il tempo tutti insieme è stato un colpo al cuore... ma la vita è questa e che sia finzione o fantasia le ingiustizie sono all'ordine del giorno. Vedere combattere i ragazzi tutti insieme è stato veramente di conforto, nonostante le perdite nessuno molla e sono pronti più di prima alla battaglia. il pezzo della stamberga è stato bello, voldemort come al solito si comporta come il povero ignorante che è, ma secondo il cervello di quale essere vivente se mi ammazzi il padre d'avanti io poi ti divento fedele??! ti ammazzo mentre dormi ca...o!!
per fortuna le lacrime di fanny sono servite a quello che ho sempre pensato, e ci hai graziato risparmiando la vita a severus. mi aspetto che emma presto lasci li severus e torni a combattere, non credo che l'uomo possa riunirsi in battaglia ora, ed è meglio così; così voldemort si comporterà come deve. Ho apprezzato che malfoy come la malombra che è abbia aiutato in maniera stuta e alquanto serpeverde a combattere, spero che qualcuno dei ragazzi l'abbia visto e gli dia un pò di merito. aspetto il prossimo capitolo, pur sapendo che sarà uno degli ultimi, non vedo l'ora!!

08/04/21, ore 11:21

Ciao Vi!
Ti confesso che il magone é partito già dalla lettura del titolo, ma il ricordo di quelle lacrime chiuse nella collana e, come hai detto tu, il tuo aver costruito i presupposti per un futuro bello e importante per Severus, mi hanno dato speranza. Ma andiamo con ordine.
Mi é piaciuta molto la considerazione che hai fatto sulla morte di Fred e Lilith, mettendola a confronto con tutte le altre e reputandola, giustamente, diversa: se Sirius aveva scelto di combattere il male in prima linea, Silente aveva pianificato la sua morte, quella dei due ragazzi invece é stata un'atroce ingiustizia, frutto di una spietata casualità che ha scelto proprio loro.
Mi piacciono la lucidità e l'attitudite al comando che dimostra Gabriel in questo capitolo: non é la sua scuola che sta difendendo, ma nonostante ciò, mette tutto se stesso per farlo.
La carrellata delle persone che Emma vede prive di vita nel parco della scuola é molto intensa, perché ogni menzione che hai scelto ha un significato, dipingendo un quadro variegato in linea con la posizione intermedia che ha l'emoor: hai citato un Mangiamorte che, pur essendo dalla parte del male, l'unica cosa che mostra in quel momento é la sua giovane età, e una vita spezzata prima del tempo; Richard Done, del quale capiamo la strada che ha intrapreso dopo l'espulsione e ciò che gli é costato; Sarah, alla cui vista il pensiero di Emma va a Blaise e alla sua Casa in generale.
Nel momento in cui Severus chiama Emma, mi sono cominciata a chiedere come avresti reinterpretato la scena, e devo dire che mi hai stupita, perché non pensavo facessi partecipare attivamente l'emoor, rendendola anche atroce spettatrice della morte del tutore.
Penso che la scena della morte di Piton sia una delle più enigmatiche, intense e tensive della saga, perché suscita una marea di domande che rimangono sospese in quegli attimi: Piton aveva previsto di morire in quel momento e per quella causa? Ha rinunciato a difendersi per sorpresa o per rassegnazione? E Silente aveva preso in considerazione questo inconveniente?
Ed é proprio questo il bello della scena. Aggiungiamo anche il fatto che, se nel libro vediamo un Severus che si lascia praticamente morire, iniziando a dare risposte sbagliate fin dall'inizio, nel film lo vediamo più guardingo, ma anche meno provato dalla brevità del colloquio. Personalmente adoro entrambe le interpretazioni.
Venendo alla tua, credo tu abbia preso spunto da entrambe, aggiungendo poi la presenza di Emma. Il gesto di Piton di allungare la mano a cercare quella dell'emoor mi ha fatto piangere il cuore: esprimeva la sua paura, la consapevolezza di essere sul punto di abbandonarla e la voglia di darle una sorta di addio. L'atteggiamento di Voldemort l'ho visto molto più aderente alla versione cartacea, così riflessivo ma freddo: uccidere Severus davanti agli occhi di Emma, e neanche con una maledizione, ma dilaniandolo brutalmente, é davvero simbolo di quanto il male nell'Oscuro non abbia limiti.
Mi ha commossa il modo in cui Emma non riuscisse a vedere altro se non Severus e le sue ferite da provare a curare, eppure dopo poco ritrova la lucidità giusta per pensare alla soluzione che ha con sé. E anche qui, lei sa che può salvare una sola vita con quelle lacrime e, nonostante la guerra non sia ancora finita, lei non esita un secondo ad utilizzarle in questa occasione qui.
Che dire..? Non vedo l'ora di vedere il futuro che si apre davanti agli occhi di Severus, un futuro tutto da scrivere e godere!
Complimenti davvero!

08/04/21, ore 09:40

Ciao, Vi. Capitolo perfetto, con tutti i personaggi che si trovano al momento giusto e al posto giusto. Voldemort è proprio malvagio a uccidere Piton (quello che lui considera un suo fedele sottoposto), ma questo nel canon già lo sapevamo, e a farlo davanti ad Emma, evidentemente per spingerla ad odiare e ad usare la magia oscura per risolvere la situazione. Cosa però che non mi sembra troppo inquietante: il fine giustifica i mezzi e se devi usare qualcosa di negativo (la magia oscura, che vuole il male degli altri) per far fuori il male assoluto, beh, mi sembra che non  sia un gran problema (non tutti possono essere come Harry che utilizza un expelliarmus per mandare nell'aldilà Voldemort, con la botta di fortuna del rimbalzo dell'Avada Kedavra, però).
Sono stato molto contento della conclusione che hai dato al capitolo e al salvataggio di Piton che, diciamo tra noi, se l'è ampiamente meritato, dato che ha dovuto condurre un rischioso doppio/triplo gioco per anni solo per aiutare il figlio della ragazza che ha amato: molto commuovente la tua modifica al canon con Severus che vuole vedere gli occhi di Emma prima di andarsene e la nostra emoor che caparbiamente cerca di salvarlo. Brava persona Severus, e brava ragazza, Emma, l'ho sempre detto. Non ho capito bene l'apparizione/sparizione di Draco, ma forse la spiegherai nei prossimi capitoli.
Ti dirò che mi è sembrato simpatico anche Nagini che, poveretto, non ha colpa dato che obbedisce ai rettilofoni. Quasi quasi mi dispiace che debba fare una brutta fine. In fondo è anche lui una vittima di Voldemort!
Capitolo insomma molto bello (io avrei evitato la morte di Sarah, se devo essere sincero, ma ho fatto la "tirata" l'ultima volta ed è meglio che stia zitto! In compenso Done se l'è cercata e non spendo una parola per lui), commuovente nel finale, con un timing perfetto ed Emma che si preparerà al massimo per la conclusione della battaglia. Sono curioso di vedere come imposterai tutta l'ultima parte dello scontro!
Un abbraccio e alla prossima (sabato)! S.

07/04/21, ore 15:18

Ciao Vi!
Questo capitolo mi ha letteralmente spezzato il cuore, non l'ho mai scritto ma io adoravo la coppia Fred e Lilith, ho cercato di non affezionarmi perché sapevo che non sarebbe finita bene, ma erano troppo dolci ed era impossibile non shippare per loro. Negli ultimi due capitoli ho avuto un pessimo presentimento e a quanto pare avevo ragione!
In realtà non sono arrabbiata, sono triste ma penso che hai ragione, le cose dovevano andare così, Lilith non avrebbe mai lasciato solo Fred, dunque la conclusione era inevitabile, come per Tonks e Lupin.
La scena con Draco mi è piaciuta e sono contenta che finalmente abbia preso una decisione, anche a me piacciono insieme, anche se Draco non è stato proprio un fidanzato perfetto, però secondo me funzionano bene insieme e poi è innegabile il loro amore.
Ho troppa paura per i capitoli a venire. In particolare ho molta paura per Artemius💚 io veramente spero che non gli succeda nulla, sarebbe troppo per me da sopportare.
Intanto aspetto il prossimo capitolo 😍
Ciao

06/04/21, ore 23:43

sono sincera, avevo gia pensato che lilith avrebbe condiviso la triste fine di fred, e sono consapevole che questa era la tremenda ma giusta cosa da fare... non poteva essere altrimenti.
Finalmente draco ha preso una decisione... ma questa scelta di emma di dirgli di nascondersi non mi è garbata molto, avrebbe dovuto portarlo con se e combattere insieme, di certo nessuno dell'es lo avrebbe colpito al fianaco di emma o vedendolo fronteggiare un mangiamorte.
Pezzo della stanza delle necessità molto carino e quasi uguale a quello del film, e ci stava. Sono veramente curiosa di scoprire più sul ruolo degli emoor se si riveleranno nel prossimo capitolo, o se alla fine sono maghi comuni anche se di certo molto potenti... non so, mi aspetto qualche vecchio incantesimo o protezione e vocata in qualche maniera lol
ci leggiamo al prossimo capitolo.

06/04/21, ore 20:37

Ciao Vi!
Leggermente in ritardo oggi ma sono arrivata.
Convengo con te sul discorso del titolo, in effetti lo trovo molto azzeccato.
Nella prima parte, se inizialmente é stato bello ascoltare i tre ragazzi parlare dell'ultimo anno ad Hogwarts, di futuro, di figli, poi la notizia da parte di Lilith del matrimonio ci ha riportati alla brutale realtà di ciò che di lì a poco sarebbe accaduto a Fred.
In generale, i continui riferimenti al prima e al dopo la battaglia hanno contribuito ad aumentare la tensione del tutto.
Ho apprezzato che nella stanza delle Necessità Tiger e Goyle siano apparsi per come sono descritti realmente nei libri, ossia due pazzi squilibrati che sembrano impazziti tutto d'un tratto...almeno questa fu la mia impressione quando lessi quell'Avada Kedavra lanciato come se nulla fosse.
Nel discorso tra Emma e Draco, vediamo un Malfoy molto più maturo, che non fugge via appeba scampato il pericolo, ma che affronta la situazione.
La battaglia in sé trasmette appieno il caos e la confusione. La mia mente non aveva preso in considerazione il fatto che potesse effettivamente morire anche Lilith insieme a Fred ma, quando l'ho letto, dopo l'iniziale immenso shok, ho pensato che forse sarebbe stato più crudele separarli.
Il dolore aumenta ma, cone dici tu, fa parte della storia...
Al prossimo capitolo!

06/04/21, ore 12:31

Ciao, Vi.
Il capitolo, questa volta, non mi è piaciuto troppo, per una serie di motivi. Niente da dire sul primo “movimento”, quello che hai chiamato “Insieme” che, in effetti, è bello e poetico, mostrando i ragazzi insieme prima della battaglia, con particolari toccanti che riguardano la loro amicizia e la loro coraggiosa incoscienza (noi sappiamo che di lì a poco ci sarà battaglia e che rischieranno la vita, e temiamo per loro).
La parte centrale (“Ti amo”) è in linea con il filone affettivo (la “Dremma”) che tu hai impostato in tutta la ff, ma, come sai, il personaggio di Draco non mi ha mai convinto associandolo ad Emma: è un personaggio negativo nel canon che sostanzialmente non si redime e fino alla fine cerca di compiacere Voldemort e i valori familiari che ha introiettato. Tu l'hai trasformato in un personaggio non del tutto negativo, ma complessivamente inetto e incapace di affrontare con un minimo di coraggio le situazioni. Qui, la sua “conversione” consiste non nel combattere contro Voldemort, ma nel nascondersi (dietro consiglio di Emma) per non morire, ucciso dai Mangiamorte o, per sbaglio, dai membri della resistenza. Rimane una figura molto sbiadita, non dico in confronto ad Emma, ma a qualsiasi dei ragazzi che stanno combattendo.
Se però devo criticare in particolare una parte, non mi è piaciuta proprio l'ultima, per una serie di motivi.
Per prima cosa la battaglia mi sembra troppo caotica. In effetti lo scontro me lo immagino caotico anch'io, ci mancherebbe, ma Emma si trova presa casualmente dalla vicenda, senza sapere, in effetti cosa fare e dove andare: che funzione hanno gli emoor? Non dovrebbero difendere Hogwarts? Qual è il loro piano? In effetti non esiste, o almeno ancora non si vede. Sono solo un gruppo di ragazzi che combattono alla cieca, qua e là, senza... un senso! Eppure dovrebbe essere un tema portante della storia, quella delle ombre e degli emoor!
Altro aspetto che mi ha lasciato perplesso: la reazione di Emma alla confessiione di Dolohov. Piange? Ma ci voleva un Avada Kedavra, almeno! Porca p....., ha ucciso i genitori e il morosino!!! Tutti incolpevoli, per pura cattiveria. Ed Emma si mette a piangere lasciando che lui scompaia? Ma che reazione è? Minimo ucciderlo torturandolo lentamente! E chi se ne frega se deve utilizzare magia oscura, nera, bianca o arcobaleno!
Il momento che proprio non mi è piaciuto, infine, è quella della morte di Lilith, che è stata come un pugno nell'occhio, credimi. Posso capire che, per la fedeltà al canon, muoiano Piton, Lupin, Tonks, Fred e Colin Canon (lasciamo da parte che io non li avrei fatti morire, se fossi stato la Rowling); posso capire che muoiano gli insegnanti (è loro dovere difendere gli alunni e il castello) o i membri dell'Ordine della Fenice (che sanno quello che affrontano), ma non una povera piccola gentile ragazza come Lilith! Non ha senso dire che, per la legge della probabilità, qualcuno dei tre deve morire: siamo in una ff, non nella realtà, dove muoiono le persone buone e incolpevoli, e le ff devono dare un minimo di conforto anche ai lettori (e vedere i cattivi puniti e i buoni premiati è molto tranquillizzante, te lo assicuro; venere morti incolpevoli e innocenti, come nella realtà, è piuttosto brutto). Almeno nei nostri raccolti cerchiamo di trovare un po' di conforto!!!
Non ha senso poi dire che sarebbe stata un crudeltà vederla sopravvissuta a Fred, anche perché Fred, se volevi, potevi salvarlo, dato che ti sei discostata dal canon tutte le volte che hai pensato opportuno (es. nel rappresentare in un certo modo Draco). Poi, tra due ragazzi morti (Fred e Lilith) e uno (Fred), penso sia preferibile il minor danno possibile: perché uccidere la piccola Lilith?
Insomma, te lo dico sinceramente, la morte di Lilith mi sembra del tutto gratuita e non mi è proprio andata giù.
Non ti odio, naturalmente (come potrei?), ma ti chiedo di andarci piano, nei prossimi capitoli, per favore. Un cordiale saluto e alla prossima. S.

06/04/21, ore 01:57

Come va?

....... io sono scioccata.......

Non so come definire ciò che sto provando in questo momento.... io...
Lilith e Fred... non si sposeranno, ma-ma-ma lei li aveva, ma poi sono ed ora... mi sento spezzata, come la prima volta in cui ho letto i Doni della Morte di Harry Potter.
Forse l’unica nota positiva è la decisione che ha fatto Draco, ha fatto e detto la cosa giusta e quel bacio 😘🥺😍!

Per quanto riguarda Lilith, la sua migliore amica o povera Emma 😭😭😭

Questo capitolo era bellissimo un bel po’ traumatico sul finale 🥺🥺

Aspetto il prossimo per altri traumi 💙💚💔😭🥺

03/04/21, ore 23:43

o bhe che dire?? anche questo capitolo è stupendo, c'è tensione e ania al punto giusto, proprio come ci si aspetterebbe! povera ginny cara!! dopo tutto quello che ha fatto messa in panchina così! la cosa è divertente, ma capisco benissimo la preoccupazione dei genitori, anche se alla fine ginny è più piccola solo di un anno in confronto a ron.
sono contenta che tu abbia inserito la scena di piton che mette fuori gioco i carrow, mi è piaciuta un botto nei film. pansy patetica come al solito, sarebbe stato strano il contrario. gli emoor tutti uniti contro un destino dubbio e senz'antro crudele mi hanno spezzato il cuore, non so perchè ma mi aspetto che qualcuno muoia e se sarà mius ci starò male male sappilo. per il resto non vedo l'ora di leggere il seguiro, e sono d'accordo con il cazzotto a malfoy!

03/04/21, ore 23:02

Cavolo che capitolo mozzafiato! Che ansia,che bellezza! Finalmente Lily e James escono le palle e danno un bello schiaffo morale a Malfoy, che a mio parere meritava anche un cazzotto sui denti! Mamma mia che strazio e che sofferenza sti due, mi sembrano mia cugina e l'ex ragazzo XD
Finalmente il trio si dirige ad Hogwarts... La preparazione della battaglia incombe, e il modo in cui gli occhi di Lilith riscuotono Emma mi è piaciuto molto, si capisce il profondo legame che le lega...
Il momento Emma severus l ho adorato... Spero veramente che il nostro severus non muoia, ma si sa... In una guerra qualcuno deve pur morire... Appena posso leggo il prossimo capitolo, a dopo.

03/04/21, ore 16:11

Ciao Vi!
Capitolo ricco di avvenimenti, in cui hai ripercorso varie scene del libro/film, arricchendole della presenza di Emma e di ciò che scaturisce da essa.
Il momento iniziale di abbracci e incontri l'ho trovato carico di energia positiva. In particolare ti segnalo l'abbraccio tra Emma ed Hermione e la comparsa dei gemelli Weasley, sono quelli che mi hanno colpita maggiormente; ma é un parere totalmente soggettivo dato dal mio gusto verso quei personaggi.
Ci sono poi un parallelismo e un contrasto che ho trovato molto interessanti, intensi e ben piazzati. Il parallelismo tra il marchio di Emma e la cicatrice di Harry, entrambi segni lasciati da Voldemort (seppur uno imposto e l'altro involontario) ed entrambi sensibili agli stati d'animo dall'Oscuro. Il contrasto tra la gioia e la carica nel prepararsi alla battaglia da parte dell'Ordine e dell'ES, e quella che immaginiamo essere invece la solitudine, l'amarezza e l'angoscia della preparazione di Draco e Severus, ai quali il pensiero di Emma si rivolge.
Giusta la scelta di aver fatto accompagnare Harry da Emma, anche perché i due hanno avuto poco tempo per "viversi".
Mi hai tolto le parole di bocca per quanto riguarda la tua scelta di aver seguito il film invece che il libro nella scena dello scontro in Sala Grande. Sono pienamente d'accordo, nel film hanno creato davvero una bella scena, resa sublime dalla bravura di Maggie Smith e, soprattutto, di Alan Rickman: quello sguardo così sofferente, quell'istante in cui sembra cedere e la bacchetta cala leggermente verso il basso, l'incantesimo deviato verso i Carrow... Hai assolutamente fatto bene ad omaggiare questa scena, scrivendola secondo il tuo stile e attraverso gli occhi di Emma, e direi che hai trovato un bell'equilibrio!
Così come ho apprezzato che tu abbia citato la scena dell'insulto alla McGranitt da parte di Amycus, che nel film non c'è ma che secondo me ha una bella carica.
Infine il momento tra i quattro emoor fa riflettere davvero tanto: quattro ragazzi, diversi tra loro ma accomunati da una stessa profezia che, con coraggio e cercando di mantenere il sorriso, sono pronti ad affrontare qualsiasi cosa, a fare questo salto nel buio.
Al prossimo capitolo e buona Pasqua anche a te!

03/04/21, ore 14:23

Ciao, Vi.
Che angoscia! Siamo ormai alla battaglia e gli emoor non sanno ancora quale sarà il loro ruolo. Ma queste benedette "ombre" non potevano essere più chiare? Per non parlare poi di Silente, che ha lasciato tutto indeterminato (c'è un piano più grande, che ingloba anche Emma e i suoi amici e che quel faccendone di Silente non vuole che si sappia prima del tempo?). Vedremo.
Perché poi Silente voleva che Emma si facesse amica del serpentaccio? Non riesco a collegarlo... Boh
Intanto ho paura che, nella battaglia, capiti qualcosa di brutto ai ragazzi. Mi dispiace anche per i caduti "storici" (quelli previsti dalla Rowling) e spero che qualcuno di loro si salvi (magari), ma non vorrei che si aggiungesse qualun altroe e, a rimetterci, siano questi bravi ragazzi che stanno affrontando una battaglia ben più grande di loro. Mi raccomando, se non è indispensabile per la storia, da' loro una mano!!!
Un abbraccio e alla prossima. S.
P.S. Approfitto per farti tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!!

03/04/21, ore 12:01

Ci siamo!
Siamo giunti all resa dei conti!
Zio Voldy avrà pelle, no pane per i suoi denti perché Emma glielo metterà in quel brutto posto che è il naso, che Voldemort non ha 😂😂😂!
Harry è arrivato con la sua truppa e deve cercare il diadema perduto.
Apprezzo che tu abbia lasciato il momento in cui Harry crucia Amycus per difendere Minerva e che alla fine Sev svanisca in quel suo modo figo con il fumo nero, molto teatrale 🤩!
Credo che Nagini abbia ancora un ruolo e non vedo l’ora di vedere la cazzutissima Narcissa fare il culo a Zio Voldy!

E niente capitolo fantastico 🥇
Aspetto il prossimo capitolo!!!!

Ps: Mius niente gesti eroici

02/04/21, ore 10:56

Come va?

Allora ci siamo, siamo quasi arrivati alla resa dei conti, ma prima: DRACO MA CHE TI DICE IL CERVELLO!!!!????
Ci stai mettendo troppo tempo a pensarci bello mio, fai lavorare il cricieto su quella ruota, povera Emma.
Mo’ adesso arriva pure San Potter e chi più né ha più ne metta, sono così in ansia per come si evolverà il capitolo seguente a questo.
Spero che non accada nulla di troppo brutto , per il resto: capitolo bellissimo, carico di molte emozioni, beh attendo il prossimo con molta ansia 🥰❤️🥺

Ps: tanta , tantissima ansia