Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

02/05/21, ore 11:44

Ciao Vi!
Mi dispiace di non aver avuto il tempo di commentare gli ultimi capitoli, ma li ho letti tutti con molta attenzione. Non ci credo che siamo arrivati alla fine della storia, questo racconto mi ha fatto compagnia per tanto tempo e ad ogni capitolo mi ha appassionato sempre di più, ero così ansiosa di leggere il finale ma adesso sono troppo triste di essere arrivata alla conclusione. Emma e Severus insieme sono dolcissimi, all'inizio ho faticato un po' ad accettare le origini di Emma perché ho sempre amato la Jily e non riuscivo a pensare a Lily che tradisce Jeames, però pensare che Emma ed Harry sono fratelli è troppo bello 😍. Sono comunque d'accordo con Piton quando dice che era irrealistico che lui e Jeames potessero essere così amici 😂
Molto bello anche il momento con Gabriel, ho apprezzato molto il loro discorso, dopotutto lui ha fatto tanto per Emma e anche io mi stavo interrogando sulle sue motivazioni.
Altro personaggio che ho tanto apprezzato è Draco, nella tua storia ha avuto una lenta evoluzione che finalmente si è conclusa. Veramente lo hai gestito molto bene e sono contenta delle scelte che ha fatto sul finale anche se si discostano leggermente dal canon.
Infine grazie per non aver ucciso Mius 💚 tu lo sai che io lo adoro, non so nemmeno dirti il perché ma ho sempre voluto bene a questo personaggio come ben sai, e ho semore avuto paura che la sua premonizione si avverasse, sono troppo contanta che non sia andata così.
Adesso non resta che leggere l'epilogo, sono sia felice che triste, grazie per aver condiviso con noi questa storia 💚

02/05/21, ore 11:35

Come va?

Wow capitolo fantastico 😭😭😭
Mi sono emozionata tantissimo leggerlo, Mius che si risveglia, Zabini che appare impeccabile nonostante la battaglia, James che è contento che la sua amica sia sopravvissuta, George che fa ingelosire Draco e proprio Draco che inaspettatamente si ritrova coinvolto in un abbraccio e bacio (ho urlato quasi 💚) da parte di Emma che si rivolge a lui ringraziandolo per essere andato dall‘altra parte.
E poi c’è Cissy che ha ricevuto un dolce abbraccio da Emma ed infine Severus che ora finalmente potrà godersi della meritata pace con la sua coraggiosa figlia 💚❤️💚💚❤️❤️💚❤️
Io sono senza parole, questo capitolo è perfetto, mi sono emozionata tantissimo: ho pianto, ho riso, ho amato anche i personaggi e vuol dire tanto se il lettore si innamora dei personaggi della storia, significa che lo scrittore, in questo caso, “La Scrittrice” è una grande!

Wow !

Detto questo aspetto il prossimo capitolo, in questo caso, l’epilogo... so già che non mi deluderà ❤️❤️❤️

Ps: Dremma 💚; Sev+Ems= padre e figlia 💚💚💚

02/05/21, ore 01:51

Come va?
Scusa se recensisco solo ora, ma ho avuto una settimana intricata 🥺

Allora io avrei pagato oro per assistere al momento in cui Emma si leva il mantello da dosso lasciando a bocca aperta Zio Voldy, ma soprattutto vedere come Nagini ignora il suo padrone dando ascolto solo ad Ems.
Povero Mius 💚 alla fine ha protetto Emma ed è morto per farlo.
Piton intervistato dalla ragazzina di nome Joanne Rowling 🤩😏 che tocco di classe.
Mi piace che tu abbia impedito a Dracuccio di andare dall’altro lato, mi piace che tu abbia lasciato la scena tra Voldy e Pottah all’interno del castello di Hogwarts mentre le Ombre proteggono gli studenti 😱💚
Spero che Emma possa riabbracciare presto Draco, Cissy, Severus e perché no anche Lucius che un po’ di zucchero non gli farebbe male (lo prendo io se nessuno lo vuole 😏).
E poi c’è Ginny che è cazzuta come nel libro e non nel film che allaccia solo le scarpe a POTTAH!!!

Beh detto questo, dopo un capitolo ricco di colpi di scena così, me ne aspetto un altro altrettanto ricco!
Aspetterò con ansia il prossimo!

Ps: Dremma 💚

28/04/21, ore 17:07

Ciao Vi!
Con un pelino di ritardo ma eccomi!
Capitolo davvero molto denso di eventi.
Sono d'accordo con te sulla scelta di aver fatto accompagnare Emma da Blaise e di aver destinato qualcuno alla "sorveglianza" di Severus, che poverino oltre ad essere in condizioni precarie, non conosce neanche le sorti di Emma...
In questo momento di vicinanza e collaborazione tra Emma e Blaise, la morte di Sarah é quell'elemento che ci riporta un po' alla realtà, al fatto che ci sia una guerra in atto. E il modo di reagire di Zabini é assolutamente in linea con la sua grande maturità.
Nonostante dentro di noi sapessimo che George e Minerva avrebbero onorato le loro promesse ad Emma in ogni caso, ha avuto comunque il suo effetto descrivere questo momento: nonostante Emma fosse (per loro) morta, anzi forse proprio per questo, decidono di proteggere Draco.
La tua interpretazione di Nagini é perfettamente sensata e molto profonda: in effetti nel corpo di Voldemort non é rimasto quasi nulla, solo quell'attaccamento al sangue e al prestigio, ma quella sorta di affetto fraterno é giusto che tu l'abbia riposto nella sua anima.
Anche Artemius ci ha lasciati, ma devo dire che era abbastanza evidente che accadesse: sei stata molto abile a descriverlo fin da subito come una sorta di predestinato, più degli altri. Nonostante ciò, é stato un altro colpo al cuore...
Finalmente vediamo Draco utilizzare tutto ciò che ha imparando come Mangiamorte nella gousta direzione, per una giusta causa e con coraggio, affrontando l'Oscuro anche a parole.
Il disegno dei Vinculum appare finalmente del tutto chiaro, e devo dire che sei riuscita ad unire l'intensità della scena della Pietra della Resurrezione con la meraviglia del Prior Incantatio del quarto libro.
Il dialogo finale tra Voldemort, Harry ed Emma mantiene ed enfatizza tutti i tratti dei personaggi e conferisce secondo me due risvolti più profondi sia a Tom che indirettamente a Severus. Ancora una volta, hai creato il personaggio di Emma per portare a galla gli aspetti in ombra della saga: nel caso di Voldemort, Emma rappresenta quella debolezza che chiunque possiede e dalla quale nemmeno lui é immune; nel caso di Severus, approfondisce il fatto che lui non sia soltanto una delle personificazione dell'amore all'interno della saga, ma che sia nello specifico colui che ci fa riflettere su questo sentimento a 360 gradi.
A sabato!

28/04/21, ore 04:49

Ciao, Vi.
Scusami per il ritardo nella recensione, ma sono stato oggi particolarmente impegnato e, anche se ho letto il tuo ultimo capitolo nella prima mattinata di ieri (direi a notte fonda, dato che mi sveglio piuttosto presto), trovo solo ora il tempo di scrivere due righe per farti i complimenti e commentare quest'ultimo capitolo.
Stai degnamente concludendo la storia veramente bella di Emma, ripetendo (per altro benissimo) il tono epico della conclusione dei Doni della Morte e posso solo farti tanti complimenti!!! Sono contento che hai lasciato il momento di gloria a chi se lo è meritato nel corso del canon (in particolare a Neville e a Molly), mi dispiace per il serpente (tutto sommato era una brava bestiola ubbidiente... sarebbe sato un simpatico animale domestico per Emma e Draco, ma Voldemort l'ha voluto contaminare con la sua schifosa anima e non si poteva salvare), non ho provato nessun dispiacere per la morte di Bellatrix (non sono buono come Emma), ho apprezzato Blaise, Ginny e George e tutti gli altri ragazzi. Hai tra l'altro ritratto molto bene, pur nelle pochissime parole che le hai dedicato, Fleur Delacour, un personaggio che ho sempre adorato nel canon. Bravi comunque tutti.
Ho apprezzato (pensa un po'!) anche Draco, che ha finalmente rinnegato nettamente Voldemort e tutte le esitazioni della sua vita precedente e che addirittura ha vendicato Emma uccidendo quello stronzo di Dolohov (io non ho le preoccupazioni etiche tue e di Emma sull'utilizzo dell'Avada Kedavra e, anzi, una morte istantanea mi sembra anche troppo gentile per quello stronzo odioso. Bravo Draco!!! Certo che sono cambiato nel corso della ff!). Insomma, non ho neanche uno spunto per criticarlo e sono contento di come si sia mosso in quest'ultimi capitolo!!!
Quanto alla morte del povero Artemius, beh, ha fatto meno male delle ultime (parlo della piccola Lilith e anche della povera Sarah), un po' perché sono oggettivamente più commuoventi (almeno per me) le morti di ragazze rispetto a quelle di ragazzi (che è nell'ordine delle cose che debbano difendere le persone a cui tengono... o almeno è quello che immagino), un po' perché ero preparato da molti capitoli (non si può dire che tu non abbia alluso a tale possibilità più di una volta!) ad una conclusione negativa. Certo, avrei preferito che si salvasse, ma era nell'ordine delle cose che non ci riuscisse e pertanto il dispiacere c'è stato, ma è scivolato via ed è stato in qualche modo compensato dal fatto che è morto eroicamente salvando Emma.
Siamo ormai agli sgoccioli e un po' mi dispiace: la storia è stata bella e voglio godermi questi ultimi due capitoli che, immagino, troveranno tutti i personaggi sistemati al meglio. Mi raccomando, niente scherzi! Una conclusione lieta è d'obbligo in questi casi!
Un abbraccio forte e a presto. S.
P.S. Certo che Harry è finalmente arrivato! Ce ne ha messo di tempo per intervenire!!!

27/04/21, ore 22:25

ovviamente non ho potuto che adorare tutto! tutto tutto tutto perfetto! ho amato blaise, ho amato draco, nevile ginny e luna ma più di tutti ho amato artemius. Artemius è diventato capitolo dopo capitolo uono dei miei personaggi preferiti; Un ragazzo che ha sofferto, che ha perso tutta la sua famiglia, adottato da un mangiamorte e convinto sin dall'inizio di questa storia di dover morire per emma. artemius aveva iniziato a vivere veramente forse un anno prima della sua morte, grazie ad emma e alla sua amicizia, artemius ci sperava nell'avere un futuro e io con lui... sono rimasta veramente sconvolta, perchè non doveva morire, ma sinceramente me lo aspettavo. non per questo sono meno depressa eh. ovviamente la guerra e guerra e sappiamo che il vissero tutti felici e contenti non esiste da nessuno parte, ma io per lui ci speravo.
che dire, alla fine anche draco esce le palle, ed era proprio ora!
harry si è fatto un pò desiderare ma ci sta, sappiamo tutti come va a finire lo scontro, sono curiosa di sapere come andranno avanti i nostri eroi e cosa gli riserverà la vita( se farai un dopo tot anni).
ci leggiamo nel prossimo capitolo!

27/04/21, ore 14:54

Bellissimo capitolo, ottima storia e ottimi personaggi. Davvero molto interessante e scritta benissimo.

27/04/21, ore 01:25

Ehi ciao!
Questa è la terza volta che riparto a rileggerla ed ogni volta trovo particolari che prima mi erano sfuggiti 💚💚💚

18/04/21, ore 15:22

Fantastico
Emma è molto matura e sono sicura che avranno un fantastico futuro insieme. Magari riusciranno a fare la loro uscita a 4.

18/04/21, ore 11:09

Ciao Vi!
Capitolo di grandi riflessioni, una più interessante dell'altra. Già nella storia originale adoro il capitolo di confronto tra Harry e Silente, perché é una conversazione così tranquilla e scorrevole, nonostante contenga le rivelazioni più importanti (insieme ai ricordi di Piton).
La spiegazione per la quale Emma sopravvive la trovo molto credibile ed estremamente interessante. Infatti ho sempre trovato affascinante questo aspetto delle Maledizioni Senza Perdono per cui bisogna davvero voler fare del male per infliggerle. E in effetti é giusto così, altrimenti si perderebbe tutto il potere devastante di questi tre incantesimi.
Ciò di cui ancora non sappiamo molto, ma che scopriremo solo vivendo, é il vero destino degli emoors, con il malinconico presentimento che pervade Artemius a colorare un po' di grigio il tutto, almeno per quanto mi riguarda.
La parte che mi ha commossa di più é stata la ricerca di Emma riguardo le circostanze della sua nascita. Trovo così intenso pensare che un sentimento che non poteva sopravvivere in quella realtà, come quello tra Lily e Severus, abbia trovato il modo di esternarsi e prendere forma attraverso la nascita di Emma/Eileen. Inoltre sei andata ben oltre la constatazione della forza e l'importanza dell'amore (il tema centrale della saga originale): hai approfondito dicendo che non esiste un solo tipo di amore, come inizialmente crede Emma affermando che Lily non amasse Severus, ma ne esistono migliaia di sfumature. Lily era sposata con James, dal loro amore é nato Harry, ma questo non ha impedito a Lily di dare amore anche a Severus. Un amore diverso, nato per altri motivi, forse frutto del rimorso e del senso di addio, ma pur sempre amore. E la dimostrazione di ciò é proprio il fatto che, nonostante il Vinculm Pateret imposto ad Emma come protezione, lei porti in sé moltissimo sia di Lily che di Severus.
Le immagini dell'ipotetica vita di Emma se le circostanze passate fossero state diverse sono semplicemente stupende: trasmettono calore e gioia, e poi Severus che la chiama "piccoletta" é troppo tenero!
Anche la spiegazione del doppio mantello dell'invisibilitá l'ho trovata estremamente in canon, perché collegata appunto all'istinto di protezione di un padre, naturale e non, verso i figli.
La piccola riflessione di Silente sulla "inutilità" dei Doni della Morte ai fini della missione contiene in sé tutta l'essenza dell'ultimo libro che, secondo me, si é un po' persa nei film: ci sono momenti in cui Harry si pone dinanzi alla scelta tra Horcrux e Doni, ed é proprio la sua consapevolezza di dover proseguire a concentrarsi sui primi senza lasciarsi fuorviare a portarlo alla vittoria finale.
Per quanto riguarda il risveglio, é stato sorprendente l'intervento di Bellatrix ma, come dici tu, é una Purosangue, legata più di altri all'importanza del proprio sangue, e inoltre estremamente affascinata, un po' come il suo signore, dall'emoor.
Al prossimo capitolo!

18/04/21, ore 02:43

Come stai?

Dopo questo capitolo considerati perdonata.
Mi è piaciuto moltissimo leggerlo ed immaginare 2 Silente che parlano con Emma ed Harry contemporaneamente 😂😂
Lei pensa di essere in un pensatoio è sofisticato come pensiero, molto da Corvonero 💙🤍
Mi piace il fatto che Emma abbia la possibilità di tornare indietro da Severus, da Draco e da Narcissa 💚
Sinceramente non mi sarei mai aspettata Bellatrix che dice bugie a Zio Voldy, piuttosto che mettere in cattiva luce la sorella, mente all’uomo a cui è devota.

Come te anche io sono dispiaciuta per la scomparsa di Helen McCrory, ha saputo interpretare Narcissa alla perfezione facendola apparire delicata, ma allo stesso tempo una donna sofisticata, coraggiosa pronta a tutto per salvare il proprio figlio... e niente, mi mancherà 🥺🥺🥺💚🤍💚

Io non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e scoprire la reazione di Voldemort quando vedrà che Emma non è morta 😂
Baci 💋

Ps: *alza la bacchetta* Lumos!

17/04/21, ore 22:48

Ciao, Vi.
Qualcosa avevo immaginato (Emma non poteva essere morta e ci sarebbe stato il dialogo con qualcuno che le avrebbe spiegato, nella dimensione onirica-soprannaturale, quello che lei ancora non aveva capito, come è successo nel canon ad Harry), ma mi hai stupito lo stesso, sia con la presentazione dei tanti tasselli mancanti, dagli emoors al mantello (geniale lo sdoppiamento del mantello! Che tra l'altro fa capire che quel discutibile elemento di James in effetti si era pentito delle sue cattive azioni e amava immensamente la figlia), sia con la caratterizzazione di tutti i personaggi (che "girano" pefettamente, compresi i cattivi, cioè Voldemort, Bellatrix e anche il solito stronzo di Dolohov, che presentano il carattere già per loro delinato nel tuo HD). Bella  anche l'interazione con Silente (su cui avevo qualche riserva): sei stata abilissima a presentarlo in modo accattivante, come un vecchioi saggio gentile e preoccupato per il bene di Severus, Harry, Emma (o dovrei chiamarla d'ora in poi Eileen? Tra l'altro anche questo è un bel nome) e chissà quanti altri.
Il capitolo è insomma perfetto, mi è piaciuto moltissimo, mi ha commosso nella fantasiosa immagine della famiglia Potter felice se non fosse intervenuto Voldemort, mi ha riempito il cuore di buoni sentimenti, anche per la bimba morta di cui Eileen ha preso il posto, anche (addirittura) per Draco e per Nagini, pensa un po': evidentemente il buon cuore di Emma è contagiioso... non però per Dolohov che, spero, avrà ciò che gli spetta (una morte atroce?) per la sua ottusa malvagità. Ora non riesco ad immaginare come interverranno gli emoor ed Emma, anche perché, seguendo il canon, tutti gli eventi successivi sono piuttosto legati e avvengono in un tempo brevissimo.  Gli emoor devono comunque fare qualcosa di importante, se non altro per completare degnamente uno dei più importanti fili narrativi che hai proposto nella tua ff. Forse coinvolgeranno i centauri? Forse gli elfi domestici? E Artemius? No, proprio non lo so.
Attendo il seguito, ma non preoccuparti se tarderai un po': vale la pena aspettare, comunque, per leggere capitoli come questi. Ancora tanti complimenti e un abbraccio forte. S.
P.S. Mi manca Draco (magari solo per strapazzarlo). Cosa starà combinando?

17/04/21, ore 22:16

Bellissimo capitolo, come tutti gli altri ovviamente!
Devo dire che il confronto Emma silente mi è piaciuto un sacco, l ho trovato divertente e pragmatico al punto giusto.
Il possibile futuro della famiglia Potter e tutti gli altri mi ha steso... Mi si è stretto il cuore nel vedere i tre malandrini felici e spensierati, i piccoli Emma e Harry che interagiscono con Piton sono stati tenerissimi e figurarsi la scena in mente mi ha fatto veramente sorridere.
Parlando del ritorno alla realtà, non mi aspettavo fosse bellatrix a controllare Emma, ma che menta a Voldemort per sua sorella diciamo che non l' ho trovato impossibile quindi la cosa mi è piaciuta.
Ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro, spero di poter leggere presto il prossimo capitolo.

16/04/21, ore 21:48

mi è piaciuto veramente molto come hai cambiato le cose facendole rimanere sorprendentemente uguali! l'inserimento di emma e la possibilità che concede ulteriormente al fratello sacrificando la sua vita per la sua non mi è dispiaciuto affatto, anzi sembrava più tosto scontato accadesse, ma ripeto mi è piaciuto tantissimo ugualmente.
e così alla fine codaliscia aveva veramente intuito qualcosa quel vecchio volpone bastardo(passami il termine ), suppongo che avendo anche lui passato tanto tempo con lily abbia visto le evidenti somiglianze comportamentali...
severus, che dire di lui... gli ultimi ricordi sono stati devastanti e importanti come dovevano, saperlo li nella stamberga ad aspettare il ritorno di emma mi spezza il cuore, ma alla fine sono sicura che emma tornerà, perchè se me la fai morire le mie bestemmie ti raggiungeranno tormentandoti!
sono veramente curiosa di veder come reagirà narcissa al tutto, ovviamente voldemrt le chiederà di controllare il ragazzo, ma controllerà anche lei?? il suo corpo verrà lasciato indietro o sarà portato alla scuola insieme a quello di harry?? non vedo l'ora di scoprirlo!! ci sentiamo al prossimo capitolo!

16/04/21, ore 17:19

Ciao, Vi. Il capitolo naturalmente mi è piaciuto e tutti i personaggi si sono mossi benissimo, da Severus (decisamente umano) ad Emma (naturalmente la nostra preferita) a Voldemort (molto credibile nella sua convinzione che Emma gli abbia portato Harry per impedire il massacro finale e dispiaciuto di aver involontariamente ucciso proprio la sua unica lontana parente rimasta).
Hai lasciato la bella scena del libro (always = sempre), in cui con una sola parola Severus attesta il suo amore per Lily e la sua fedeltà alla sua memoria e che è una delle mie preferite, e di questo ti ringrazio.
Bello anche, e struggente, la carrellata di parenti/amici defunti che accompagnano Harry ed Emma nel loro ultimo viaggio. Come sai, se ha un senso la morte dei genitori, non lo ha, secondo me, quella di Steph, come ti ho detto in un mio precedente intervento: l'ho rivisto con un battito di meno del cuore e mi ha fatto male immaginarlo ancora a dodici anni, povero bimbo che non è riuscito a vivere quello che la vita poteva offrirgli. Si vede che sono troppo sensibile...
Bella e credibile la conclusione del capitolo, dove addirittura Emma muore... Muore? Muore? Ok, cerchiamo di fare il punto. Emma non è morta (non penso che rischieresti il linciaggio mediatico da parte di coloro che seguono le avventure della nostra emoor da più di 60 capitoli e si sono affezionati a quella ragazzetta), come non è morto Harry nel canon (io, comunque, leggendo “I doni della morte”, ci avevo creduto). Nel prossimo capitolo dovremmo essere (immagino) nella dimensione onirico-soprannaturale che, nella testa di Harry, viene gestita da Silente. Immagino che Silente qui non ci sia, o meglio lo spero, perché, con tutti i suo machiavellici piani ha proprio stufato. Lo farà anche a fin di bene, ma aveva messo in conto, nel canon, la morte di Harry e qui, nella tua ff, anche quella di Emma. Fa bene Piton a voltargli le spalle e a mandarlo mentalmente a quel paese, quando gli dice che, per il suo brillante piano, sua figlia deve forse morire. Censuro i pensiero che avrei io nella situazione di Severus... Io vedrei bene Alicia Serpeverde, che può anche spiegare ad Emma il ruolo degli emoor nella difesa di Hogwarts, che a questo punto deve venire fuori, altrimenti la storia finisce senza di loro (fanno tutto Harry, Neville e, in una fantastica imprevedibile partecipazione – che spero lascerai – Molly Weasley, fino a quel punto nel canon nel ruolo di mamma-chioccia, a cui spetta il compito di eliminare quella stronza di Bellatrix). Sono quindi tranquillo riguardo al seguito e al ritorno di Emma...
Intanto ti faccio tanti complimenti per il capitolo. Un abbraccio e alla prossima. S.
P.S. Secondo me anche Piton parteciperà alla battaglia finale. Vediamo se ho ragione...
PP.SS. "Draco è buono"... certo che la nostra Emma è proprio innamorata!
(Recensione modificata il 16/04/2021 - 05:22 pm)