Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

11/03/21, ore 13:08

Ciao Vi!
È un po' che non commento ma sono stata impegnatissima.
La storia diventa di capitolo in capitolo più interessante, non che prima non lo fosse! Ma questo è, per me, l'anno più interessante, per i motivi che ti ho già detto. Sono contenta che Emma stia riacquistando il rapporto con Severus, come era ovvio dopotutto.
Sono contentissima anche di aver rivisto Draco, la sua situazione è tremenda e non c'è più traccia del ragazzino bulletto ma spensierato dei primi tempi, è cambiato tantissimo e i momenti in cui i due ragazzi stanno insieme supportandosi l'un l'altro sono dolcissimi.
La situazione di Emma diventa sempre più complicata ed è difficile fare l'ago della bilancia, a tal proposito ho apprezzato tanto il dialogo con Bellatrix, le domande della ragazza e la curiosità che dimostra sono in perfetta linea con il suo personaggio, inoltre è una scena davvero molto interessante e piena di tensione ma Emma ne ha il pieno controllo, top la scena con il serpente, ero emozionatissima ti giuro! Nella mia testa pensavo solo "grande Emmaaa, quanto sei figaaa".
Poi come ben sai io adoro già Artemius💚 ma non posso fare altro che apprezzarlo sempre di più, il suo discorso è logico e giusto e non vedo l'ora che mettano ainsieme questa resistenza.
Detto questo spero di poter commentare in tempo il prossimo capitolo.
Un bacio😘

11/03/21, ore 10:58

Ciao, Vi. Per prima cosa i soliti complimenti per il capitolo. Ma mi accorgo che non te li ho mai fatti per l'intera storia. Sei stata veramente encomiabile: è molto più spendibile (e meno impegnativo) scrivere un capitolo e pubblicarlo subito (avendo in mente grosso modo lo svolgimento della storia e la conclusione) che scrivere tutta la storia (e la tua ha raggiunto quasi i cinquanta capitoli, e sono capitoli qualitativamente curati ma anche piuttosto lunghi) e poi limarla, rivederla, controllare le incongruenze, sistemare alcuni passaggi poco efficaci... So quanto tempo prende fare tutto questo (sia scrivere sia risistemarla), senza contare che non sei sicura neanche dell'accoglienza. Sì, è vero, si scrive in primo luogo per se stessi (e poi ci si affeziona ai personaggi, lo so), ma sapere che ci sono tante persone (che non si conoscono direttamente, ma che leggono, commentano, sostengono) è confortante. E tu hai fatto un bellissio lavoro, hai speso molto del tuo tempo per questa storia, e di questo, dato che non l'ho fatto prima, ti ringrazio veramente
Rigurado al capitolo, immagino che l'anno scolastico non sarà dei più tranquilli. Io, in realtà, i mangiamorte li immagino come i Carrow (stupidi e malvagi, e anche sadicamente contenti di essere malvagi); rispetto naturalmente il taglio che hai dato alla tua ff, ma certi aspetti neutri o positivi dei seguaci dei Voldemort mi sembrano un po' fuori canon. Non è una critica, semplicemente una riflessione! E' piuttosto rassicurante odiare qualcuno (parlo naturalmente di personaggi dei romanzi!) e finalmente godere quando cadono o sono puniti. Voldemort, poi, me lo immagino piuttosto squilibrato (anche perché stoltamente ha diviso la sua anima in sette parti), il che spiega la cattiveria gratuita e gli omicidi che commette a destra e manca.
Presto però arriverà il momento delle scelte. E gli emoor (ed Emma in particolare) non potranno essere ago della bilancia per sempre. Altro spunto di riflessione: il serpentaccio! Scusami, ma non ho capito perché Nagini dovrebbe sapere perché Emma parla in serpentese. Mi è sfuggito qualcosa?
Ti faccio i complimenti per la storia. Un abbraccio e a presto. S.
P.S. Un abbraccio anche a Emma (non frequentare troppo i serpentacci, mi raccomando!) e a Draco (che, nel tuo headcanon, non è così male). Un vaff.... molto sentito invece a quello str... di Done.

11/03/21, ore 02:02

Ehi ciao!
Come stai?
Eccomi qua per una nuova recensione:
Una sola parola : WOW!

Cosa ho appena letto.... è stato straordinario, questo capitolo è davvero F A V O L O S O !!!!
Emma che para le spalle a Bellatrix e fa amicizia con il serpentello di Zio Voldy (ok questo doppio senso era brutto 😂), ora Bella sarà in debito con Ems, che spettacolo.
Awww finalmente Draco ed Emma si sono riuniti, questo gioverà ad entrambi, a Draco in particolare.
Emma che mette a KO la mangiamorte a lezione è da 1000 punti a Corvonero peccato che Sev ne tolga 100 , va beh ☺️.
Il capitolo mi è piaciuto moltissimo ora mi chiedo come sarà quello di venerdì 😏 pertanto aspetto il prossimo 🤩.
Baci 😽

Ps: la resistenza ❤️

11/03/21, ore 01:39

Ehi ciao.
Capitolo stupendo e molto succoso.
Mi ha colpito soprattutto l'ultima parte con Bellatrix e Nagini, è stata inaspettata e curiosa.
Soprattutto sono molto affascinata dal modo in cui hai dato voce ai sentimenti di Bellatrix che nei libri e nei film viene definita solamente come una piscotica, ma sono sorpresa da come tu sia riuscita a far apparire in modo del tutto scorrevole ciò che Bellatrix prova.
Poi il modo in cui Emma parla con Nagini e come la Corvonero sia stata talmente astuta o forse dovrei dire genuina dal proteggere Bella e far in modo che la Black ora sia in debito con lei.
Sicuramente Emma è la luce che illumina anche gli antri più oscuri.
Ho molto da dire e poco tempo per scrivere quindi ti saluto e grazie per il magnifico capitolo, alla prossima. ;-)
(Recensione modificata il 11/03/2021 - 01:41 am)

10/03/21, ore 00:04

È la prima volta che scrivo una recensione inerente al tuo libro, e devo dire che è assolutamente positiva. Scrivi in modo molto scorrevole e abbastanza descrittivo ed hai uno stile che apprezzo veramente tanto. Senz'altro la trama è complicata e molto accurata, soprattutto il personaggio di Emma e gli altri emoor, sono molto curiosa di scoprire i misteri che avvolgono Emma e non vedo l'ora di sapere se le mie deduzione saranno esatte.
Parlando invece di questo capitolo si vede molto il sentimento d 'amicizia che lega Ginny ed Emma, ma soprattutto il rapporto tra Severus e la misteriosa Corvonero. Ovviamente ci sono molti altri dettagli che ho notato ma se scrivo tutto diventerà una recensione con più di mille parole.
Altre tre cose però vorrei sottolineare:
I. Apprezzo e appoggio moltissimo la tua scelta di far entrare Emma in Corvonero
(casa sottovalutata come Tassorosso).
II. Il rapporto con Draco è molto complicato e tenero ed apprezzo moltissimo come hai espresso il dolore e la paura del Serpeverde.
III. Il rapporto con Harry mi incuriosisce molto ma su di esso ho già alcune idee, quello che per me è un' incognita è ciò che lega Emma e gli altri emoor sopratutto il discendente di Tassorosso.
E per adesso le mie opinioni personali finiscono qui ma se non ti arreco disturbo vorrei chiederti: qual è la frequenza con cui aggiorni? È casuale o ci sono giorni prestabiliti?
Detto questo sono molto contenta di aver scoperto questa storia e non vedo l'ora di continuare a leggere il proseguimento di questa storia.
Sono curiosissima di scoprire se nel prossimo episodio Emma incontrerà finalmente Lord Voldemort.
Grazie in anticipo per la risposta che mi darai. :-):-)

09/03/21, ore 21:54

beh, a me il capitolo è piaciuto parecchio, e alla fine non è poi tanto di passaggio visto le cose importanti che accadono. abbiamo la partenza di del trio che è essenziale, e grazie ad emma possiamo capire cosa è successo alla festa, sinceramente mi aspettavo questo sospetto da parte dell'ordine ed ho adorato ginny, finalmente una scena che rende giustizia al suo personaggio(che per forza di cosa ha molto poco spazio nel libro) ho adorato la tua scelta di descrivercela in questo capitolo. il rapporto con severus doveva per via di cose perforza risanarsi, ma sinceramente anche se non ci fosse un urgenza di collaborazione così pressante penso che alla fine i due si sarebbero riongiunti ugualmente, il bene che provano l'una per l'altro è troppo grande.
I gufo, ne ne ero scordata anche io!! sono curiosa di sapere come reagirà emma ad un severus preside... spero di leggere presto il prossimo capitol perchè sono curiosissima di leggere cosa succederà al manor!

09/03/21, ore 12:16

Ciao Vi! Letto anche questo capitolo... concordo con te: la parte migliore è quella in cui ci mostri il punto di vista di Piton sulla vicenda "Black".
Ci offri sprazzi della sua personalità che noi lettori abbiamo colto solo alla fine della saga di HP (i veri motivi dietro il suo odio per Black, i sentimenti per Lily, il legame-non-legame con Potter).
Bello! Ora dopo questa presentazione/introduzione sono curiosa di leggere come Emma si inserirà ad Hogwarts... sinceramente non ho idea di quale potrà essere la sua casa. E' troppo un miscuglio e non l'ho ancora inquadrata bene! Come hai scritto tu... il cappello parlante avrà il suo daffare! ;) Emma l'ho trovata eccezionalmente matura per la sua età... che dipenda dal suo essere emoor? Chissà! Al prossimo capitolo!

09/03/21, ore 11:22

Ciao Vi!
Questo capitolo mi é piaciuto molto perché ricco di frasi chiave che inducono riflessioni molto profonde.
La prima parte dello scontro al matrimonio, a mio avviso viene riassunta dalla frase detta da Bellatrix, che arriva tagliente ed essenziale: "se muori Piton ci uccide tutti". Con queste poche, dure parole, viene esposta chiaramente la posizione di tutti: Emma é quasi invulnerabile a qualsiasi attacco, i Mangiamorte possono divertirsi a condizione di non torcere mai un capello all'emoor, Severus é diventato talmente importante e potente tra i Mangiamorte da poter influenzare il loro comportamento con una semplice minaccia.
La cosa che adoro é che riesci a dare ai dialoghi tra Emma e Severus un'atmosfera unica, come se fossero sospesi nel tempo. Questo é dato dal fatto che, per ognuno di questi momenti, scegli sempre l'ambientazione più adatta e significativa tra le opzioni che hai a disposizione.
Le velate accuse nei confronti di Emma da parte di alcuni membri dell'Ordine mi hanno fatto provare un bel po' di dispiacere per lei, che sta assimilando sempre di più lo stesso ruolo che ha Severus, con tutto il dolore che ne consegue. Seppur inevitabile, non posso fare a meno di pensare che, mentre Piton é un uomo ormai temprato, Emma é solo una ragazza. E vedere quanto lo stesso pozionista stia soffrendo nonostante la sua esperienza, ci può dare un'idea di come potrebbe sentirsi Emma se i dubbi nei suoi confronti dovessero accentuarsi.
La parte finale é semplicemente stupenda! Come tuo solito hai utilizzato un semplice gesto per riassumere tutto un rapporto, per di più complesso e sfaccettato. Quel braccio teso, le riflessioni che suscita e, infine, il sorriso di Emma e il conseguente sorriso di Severus che riesce a leggere nei suoi occhi, risultano più emozionanti ed efficaci di qualsiasi parola che avrebbero potuto dirsi. Credo che come riavvicinamento sia il più profondo che potessi trovare.

09/03/21, ore 11:11

Ehi ciao!
Come stai?
Eccomi qui per una nuova recensione!

Allora che dire di questo capitolo:
Beh Emma che si scontra verbalmente con Bellatrix e la lascia senza parole è davvero stupefacente come momento.
I mangiamorte la ignorano perché sono stati minacciati da Piton di fare una fine molto brutta è carino vedere che temono di più Sev che zio Voldy.
Questa parte è veramente divertente, un po’ meno il momento dell’interrogatorio di Lux e Lupin che avranno le loro ragioni per sospettare di Emma, ma quello era un vero e proprio interrogatorio.
Mi piace vedere come Ginny difenda Emma come se ne andasse della propria vita... eheheheh 😂😻.
Mi sembra di capire sul finale che Emma stia cominciando a perdonare Severus?
Sarebbe naturalmente è evidente che le manca il rapporto che avevano prima e che manchi anche a lui, poverino 😢❤️.

E niente sei fantastica come sempre, il capitolo è strabello aspetto il prossimo !
Baci 😽

Ps: Draco che sta male... ma non potevi fargli cercare le farfalle 🍏😥

09/03/21, ore 09:26

Ciao, Vi. Le cose si stanno "normalizzando": i mangiamorte non hanno fatto troppi danni (Oddio, hanno rovinato il matrimonio alla povera Fleur, e questo sono sincura che la nostra francesina non glielo perdonerà mai), Harry e co. sono riusciti a scappare (come da canon) e la nostra emoor si è trovata un'altra volta a fare da ago della bilancia e ha difeso i suoi amici. E cosa ancora più importante, i rapporti tra Emma e Severus si stiano ricomponendo e  Emma abbia deciso di fidarsi di lui. Il che mi rende piuttosto contento. Dedalus Lux è stato piuttosto antipatico (ma ha fatto solo il suo dovere, quindi non crocifiggiamolo), mentre, oltre ad Emma, sono stati bravissimi tutti i ragazzi, a cominciare da Ginny. Ora vediamo cosa succede al Manor e se Emma incontrerà il Signore Oscuro, Draco e la sua famiglia (ho i miei dubbi che il futuro suocerò salterà dalla gioia nel verderla). La storia procede benissimo e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Intanto ti faccio i complimenti e ti auguro una buona giornata. Un abbraccio e a presto. S.
P.S. Emma è, per Fred, "un ago della bilancia con pessimo gusto in fatto di ragazzi"... hai messo questa battuta per farmi contento? Yeeeh! Grazie!!!

07/03/21, ore 16:10

Ciao Vi! Appena finito anche questo capitolo! Mi è piaciuto ma l'ho percepito un po' frettoloso... forse perchè mi aspettavo che l'affetto di Emma per Piton (e viceversa) si sviluppasse in modo più lento e tormentato (per dire... percepisco un po' forzato l'interesse "iper-positivo" di Emma -un po' alla Pollyanna- nei confronti del tutore così scostante... dopotutto, è stata allontanata dai suoi genitori e dai suoi amici per vivere a stretto contatto con un signore perennemente imbronciato, saccente e unticcio. Al suo posto -magia o non magia- non credo sarei così entusiasta!). Immagino, però, che questa scelta sia dovuta al fatto di voler condensare in poche pagine un arco temporale molto ampio... quindi ci può stare! Pertanto, prendi le mie considerazioni solo come spunti di "riflessione" e non come critiche! ;)
Nel complesso, infatti, trovo tu sia stata brava! Bello l'incontro con Lupin e il momento in cui Emma aiuta Piton a creare la pozione anti-lupo... una chicca per noi che sappiamo cosa accada ne "Il prigioniero di Azkaban"! Belli anche i momenti in cui intrecci i dialoghi di Emma e Piton con le vicende di cui scopriremo poi (vedi Sirius Black, intervento di Harry, Ron e Hermione nella sua fuga).
Mantieni alta la curiosità e l'interesse e non è cosa da poco! Sono curiosa di scoprire cosa accadrà ad Emma una volta giunta ad Hogwarts... dove sarà smistata? Quali altri amici, oltre a Ginny, si farà? Chi sono gli altri emoor? E perchè Emma chiede a Ginny del "ragazzo biondo"... cottarella in arrivo o semplice curiosità? Uhm... non vedo l'ora di scoprirlo!
Domani mi gusterò un altro bel capitolo della tua storia! A prestissimo e ottimo lavoro!

07/03/21, ore 10:47

Ciao Vi! Capitolo di passaggio, come dici tu, ma molto interessante... é stato un po' come tornare a "Harry Potter e la pietra filosofale". Ho apprezzato l'incontro con i signori Weasley (e soprattutto con Arthur... la sua fissa per i babbani e i loro oggetti mi ha fatta sorridere come sempre!) e Ginny... ti confesso che non la amo molto come personaggio, ma sono disposta a darle una possibilità. Sono curiosa di vedere che immagine ci offrirai di lei! Per il resto divertente la parte con Olivander e le analogie con il personaggio di Harry... sono convinta andranno molto d'accordo (o almeno lo spero)! In ogni caso complimenti... mi piace il modo lento e progressivo con cui ci fai immergere nella storia...é un po' come leggere il libro da un'altra prospettiva! Se riesco più tardi mi concedo un altro capitolo... a prestissimo!

06/03/21, ore 22:39

Il capitolo mi è piaciuto un sacco. Ho apprezzato l' avanti e dietro nel tempo ( tra il matrimonio e l' incidente di George)
Il rientro a casa di Emma doveva essere così, quindi mi è piaciuto molto. Sinceramente Draco una lettera poteva mandarla anche se la posta è controllata, scrivere una breve frase neutra non penso avrebbe fatto casini, ma sicuramente avrebbe tranquillizzato Emma.
Il matrimonio è stato scritto molto bene, e ho apprezzato molto il momento Emma/Ginny. Ci sentiamo al prossimo capitolo

06/03/21, ore 14:31

Ciao Vi!
Ho atteso con trepidazione l'incontro tra Emma e Severus, e devo dire che la prima reazione di Piton mi ha fatto venire i brividi: quella dimostrazione così aperta e sincera di umanità, quello slancio così improvviso, ci fanno capire quanto sia tragico questo personaggio. Si era già costretto a rassegnarsi alla perdita di tutto, così da non dover aumentare la propria sofferenza; rivedere Emma stravolge un po' il suo schema.
Emma si costringe ad essere fredda con il tutore, e mi sembra una reazione normale: lei sente in fondo che c'è una spiegazione, ma non per questo ingoia tutto subito. Cerca di mettere un po' alla prova il comportamento del tutore per orientarsi meglio.
Piton nuovamente difende a spada tratta Emma davanti ai mangiamorte, ed ora credo si senta anche più libero nel farlo, dato che l'uccisione di Silente ha fatto affermare definitivamente la sua posizione agli occhi di Voldemort. In generale é un Severus molto umano, fragile e spezzato che appare, e sono davvero contenta che tu abbia dato spazio a questo lato di lui, a questo tormento che rimane nell'ombra nella storia originale.
Tutta la parte alla Tana, essendo fedele all'originale, acquista dinamicità grazie ai flashback molto serrati.
Sul finale, per quanto il legame tra tutore e emoor stia attraversando un periodo di instabilità, ci sono due elementi che li tengono legati nonostante tutto: la consapevolezza da parte di entrambi che sta per succedere qualcosa, e l'avvertimento tramite la collana.

06/03/21, ore 11:01

Ciao Vi! Anche oggi mi sono concessa un capitolo della tua storia! Sempre meglio direi! 😉 mi é piaciuta l'immagine di "elfo" che aveva Emma prima di incontrare l'elfo domestico della scuola! Effettivamente - per un babbano non avezzo al mondo di Harry Potter- l'elfo é più simile ad una creatura aggraziata e aitante che non a uno sgorbietto trasandato (azzeccato il riferimento a Legolas)! Mi ha fatto sorridere perché era da una vita che non ci pensavo! Geniale!
Ti confesso che mi piace il modo in cui quasi casualmente introduci i personaggi ufficiali nella tua storia (bello l'incontro con Malfoy, Tiger e Goyle... la curiosità iniziale e poi il cambio di faccia di lui- forse perché ha notato le vesti babbane? Chissà). Interessante davvero questa storia e il suo sviluppo...sono davvero contenta di averla trovata! Ho apprezzato anche questo temporaneo allontanamento di Emma da Hogwarts... credo ci permetterá di conoscerla meglio e di vedere una faccia diversa del professor Piton! Ho trovato dolcissimo il modo in cui Emma ha manifestato la sua contentezza a Severus, nonché la reazione di lui. Sei molto accurata nelle descrizioni e hai dipinto il tutto in modo molto credibile e realistico... brava, brava, brava! Probabilmente ci terremo compagnia per un bel po' perché devo recuperare un sacco di capitoli...
É mia abitudine leggerne solo 1 o 2 al giorno perchè mi piace lasciare sempre un commentino all'autore e gustarmi a pieno la trama...ció significa che mi dovrai "sopportare" a lungo...porta pazienza! 😂 che altro dire? Niente, se non tanti complimenti! Alla prossima e buon weekend!