Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

15/01/21, ore 19:55

Ciao, sono quasi arrivata!
Allora, il capitolo sulla visita a Malfoy Manor mi é piaciuto molto; é pervaso da un'atmosfera di pace ma che ha sullo sfondo l'oscura dimora della famiglia Malfoy, come a voler sottolineare le contraddizioni del rapporto tra Emma e Draco. Adoro tra l'altro il modo in cui Piton segue l'evolversi di questo rapporto.
In quest'ultimo capitolo ho amato particolarmente lo sfogo di Emma contro Harry, perché ognuno é libero di fidarsi o non fidarsi, ma le motivazioni di Harry sono fondamentalmente un po' superficiali. Il bello di Emma é proprio quello di riuscire a stare in armonia con persone completamente diverse tra loro, rimanendo sempre se stessa.

13/01/21, ore 22:18

Ciao, eccomi qui!
Capitoli belli intensi e pieni di colpi di scena questi! Innanzitutto, la morte dei genitori e dell'amico di Emma...davvero un colpo, non me lo aspettavo, o meglio, non così presto. Però effettivamente é un elemento molto intelligente perché rappresenta un ulteriore punto in comune con Harry.
L'incontro con Draco ha un che di tensivo e drammatico: sappiamo chi sono i genitori del ragazzo e quali sono le idee con cui é stato educato, perciò si intuiscono già i futuri conflitti che potrebbe portare una loro ipotetica relazione.
Infine, quest'ultimo capitolo mi é piaciuto davvero molto. Giusta secondo me l'iniziale impotenza di Piton di fronte all'abbattimento di Emma, ma poi proprio l'influenza che lei ha su di lui, lo porta a pronunciare parole stupende per aiutarla. Perché tutti questi atteggiamenti, le parole così sentite, il gesto di cullare la ragazza, sono tutte cose che in fondo Piton é capace di fare come chiunque altro; basta trovare la persona che lo aiuti a sbocciare, a rispolverare le sue emozioni. Molto intenso il momento in cui lui scopre il braccio per mostrare il marchio ad Emma, e ti dirò anche che, per come sei riuscita ad imbastire la relazione tra loro due, trovo molto naturale anche la confessione del suo amore per una donna, la causa del suo distacco da Voldemort.

12/01/21, ore 13:42

Ciao! Questi ultimi capitoli che ho letto affrontano parecchi spunti e tematiche, perciò ti faccio i complimenti per essere riuscita a portarli avanti contemporaneamente senza creare confusione.
Il Ballo del Ceppo é una parentesi che mi ha trasmesso molta serenità: anche se si conclude con le lacrime da parte di Emma, sono date sicuramente dalla quantità di emozioni provate e non dalla drammaticità di esse. Una tenerezza immensa traspare dagli occhi di Piton quando la incontra in quella versione decisamente più insolita e più "adulta".
Malfoy, nonostante abbia delle impercettibili insicurezze durante i suoi tentativi di approccio con Emma, mostra comunque il suo essere altezzoso, e questa scelta la reputo perfettamente in linea con il personaggio.
Infine la connessione mentale tra Harry ed Emma ha un tocco di familiarità, per via di ciò che accade ad Harry nella storia originale, ma si percepiscono anche le prime differenze, date anche dalla maggiore abilità di Emma di comprendere questo fenomeno e farlo passare almeno in parte attraverso la propria volontà.
Ai prossimi capitoli!

11/01/21, ore 15:10

Ciao! Eccomi per recensire questo primo breve periodo a Hogwarts.
Che Emma entri a far parte dei Corvonero é una bella trovata per dare risalto ad una casa che nella storia originale ha un ruolo un po' più secondario, ma che a me personalmente affascina molto.
Sarò di parte, ma adoro il fatto che in ogni capitolo ricorra almeno un incontro tra Piton ed Emma, fugace o approfondito che sia, ma rappresenta come una sorta di ritornello molto intenso.
L'inspiegabile attrazione che Emma sembra provare per Malfoy é un'idea molto originale secondo me, e la scena della lezione di pozioni in coppia é semplice, pulita, priva di parole, ma in realtà dice moltissimo, e in modo molto intrigante.
Infine spendo qualche parola per lo spiacevole incidente che ha Emma in questo ultimo capitolo: aver condiviso per un istante i pensieri di Harry. Nella mia personale esperienza della lettura dei romanzi, sono particolarmente affezionata, tra tutte le migliaia di pagine, ad un capitolo in particolare: "occlumanzia" del quinto libro. Credo sia una scena dal pathos indescrivibile; perciò vedere che qui nella tua storia questa tematica sembra avere un certo rilievo, mi commuove parecchio.

10/01/21, ore 11:46

Ciao, eccomi qui a recensire questi capitoli riguardanti la convivenza di Piton ed Emma! Li ho letto tutti d'un fiato perché, per quanto magari come hai detto tu, noi lettori non vediamo l'ora di ritrovare i personaggi più familiari, sono del parere che invece avrei potuto continuare a leggere questo scorcio più intimo con grandissimo interesse.
Troviamo sicuramente un Severus Piton più umano, umanità esternata da quell'accenno di tenerezza che gli viene ispirato da Emma. Nonostante ciò, non trovo assolutamente questo Piton diverso dall'originale, perché non manchi mai occasione di marcare quella nota di sarcasmo e di fargli pronunciare soprattutto parole nel modo esatto in cui le concepirebbe lui. Il tutto scorre in maniera molto naturale e coinvolgente, ti dico solo che negli accenni di sorriso di Piton, mi trovavo a sorridere anche io.
Molto intensa anche la scelta di Emma di chiudere il passaggio alla sua stanza per vendicarsi dell'atteggiamento di Piton: l'abitudine del professore ad alzare muri tra se stesso e il mondo gli si ritorce contro, e ne comprende improvvisamente il dolore, sfogandolo con lacrime vere e piene.
Complimenti!

09/01/21, ore 19:55

Ri-eccomi! D'ora in avanti cercherò magari di lasciarti una recensione ogni 2-3 capitoli, in modo tale da non farti ritrovare troppe mie recensioni al giorno, finché non recuperò il passo. Questo capitolo però l'ho trovato iconico e molto importante per gli sviluppi futuri, perciò mi sembra doveroso darti un parere.
É il capitolo che introduce le novità, e devo dire che la storia che spiega l'esistenza degli emoors e delle loro origini é molto ben fatta e per nulla forzata. Avere dei fratelli o sorelle é una cosa pressoché comune, ma quasi nessuno si sofferma mai ad analizzarli, rimangono sempre in ombra. E da questo capitolo dico anche che é davvero azzeccatissimo il titolo della storia, sia in virtù di ciò che ho appena detto, e anche perché qui hai dato una dimostrazione del fatto che andrai proprio a scavare nelle cose non dette, le ombre appunto.
Molto bello!

09/01/21, ore 11:47

Ciao! Premetto che sono un po' una new entry nel mondo di Harry Potter, ho visto i film in paio di mesi fa e ho finito di leggere i libri da qualche giorno. Mi sono letteralmente innamorata, e in particolar modo del personaggio di Severus Piton. Mi sono imbattuta nella tua storia e l'introduzione mi ha colpita molto, così ho voluto intraprendere questo viaggio. Sono un bel po' indietro, ma ci tenevo comunque a recensire perché ho intenzione di recuperare il passo. Questo primo capitolo l'ho trovato molto intrigante, stuzzica parecchie domande e fantasie sullo sviluppo dell'intreccio. Inoltre ci ho ritrovato molto il concetto che hai espresso, di voler mantenere l'integrità e il sapore della storia originale, ma andando ad indagare gli aspetti nascosti; Piton ne é la dimostrazione. Il carattere e il modo di porsi sono fedeli alla storia originale, ma non hai esitato a mostrarlo in un momento di debolezza e lacrime. Personalmente non faccio fatica a pensare che davvero nei suoi momenti di solitudine e intimità, così come durante i suoi discorsi con Silente, Piton si lasci andare al dolore, esplicito o silenzioso che sia. Anche lo stile e il linguaggio mi sono piaciuti molto. Complimenti!

08/01/21, ore 22:21

Ciao! Mi sono letta questi primi 25 capitoli della storia in una settimanetta circa, quindi considerando la lunghezza degli stessi, puoi ben immaginare che la storia fin qui mi stia piacendo.
Mi piacciono tanto le storie che introducono nuovi personaggi e circostanze, trame e sottotrame senza però stravolgere o cambiare esageratamente la storia originale, e direi che questo è uno di quei casi. Inoltre apprezzo tanto come tu abbia voluto far intrecciare relazioni tra i tuoi personaggi originali con quelli della saga originale, e non solo 2/3, ma tanti tanti tanti! Le piccole parentesi di spazio che dai a tutti questi personaggi secondari sono sempre molto carine.
Una cosa che mi dispiace però è che non sono riuscita ad affezionarmi molto ai tuoi personaggi originali al di fuori di Emma. Per quanto tu abbia dato ampio spazio a Lilith e James non sono ancora riuscita ad inquadrarli bene, e ovviamente il sentimento è ancora più acuito per tutti gli altri. Soprattutto questa cosa mi spiace per gli emoor. Infatti Emily e David per adesso mi sono sembrati un po', passami il termine, "piatti". Paradossalmente nel suo essere ancor meno presente ho trovato di maggior interesse e meglio delineato Artemius. Ovviamente queste mie considerazioni sono del tutto personali e si riferiscono a questo punto della storia, non so quanto spazio potranno ricevere in futuro. Comunque Artemius lo trovo davvero intrigante, e non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più su di lui. C'è da dire che per quanto mi riguarda trovo sempre più intriganti i personaggi descritti come sgradevoli, perciò deriva da questo il mio interesse per lui.
Poi, io sono letteralmente l'ultima persona sulla Terra a cui piace il personaggio di Draco, tantomeno le fic che lo vedono come interesse amoroso, però nel tuo racconto non mi sta dispiacendo per niente, forse sia perché non stai correndo troppo con il pairing Emma/Draco, sia perché lo hai descritto rendendolo insopportabile ma nelle giuste misure. Comunque insomma, questa è una considerazione del tutto personale dovuta al fatto che non mi piace Draco.
Invece trovo veramente delicato e dolce il rapporto con Piton. All'inizio pensavo quasi che tra Emma e Piton tu volessi far nascere qualcosa (ovviamente in fase avanzata della storia eh, con Emma più grande, sia chiaro). Però direi che ormai questa eventualità è fuori discussione, e mi fa piacere. Soprattutto trovo interessante vedere Severus nelle vesti di "genitore", solitamente quando lo si trova nelle ff è sempre come interesse amoroso, quindi mi sta piacendo questo suo ruolo paterno.
Chiudo questo mio commento per darti sempre un parere personale sui capitoli, e ci tengo a precisare che sono semplici osservazioni basate sul mio gusto personale, sei ovviamente libera di fregartene allegramente di quello che sto per dirti ahah.
Ho notato che tutte le volte che ci sono dei dialoghi tendi a scrivere una frasetta per specificare chi ha detto quel discorso, e giustamente lo fai per non far insorgere dubbi su chi abbia detto ciò. Il problema, almeno secondo me, è che poi il tutto diventa un po' ripetitivo e pesante alle lunghe. Ho notato infatti in più di un'occasione (anche se adesso aimè non sarei in grado di segnalarti tali episodi dato che non me li sono appuntati) che hai ripetuto anche a distanza di poche battute gli stessi aggettivi per spiegare con che tono sono state pronunciate tali parole. Capisco che la tua sia una necessità dovuta anche al fatto che lavori con tantissimi personaggi, però non so, questa tua nota stilistica l'ho trovata un po' ripetitiva, ammazza un po' la verve dei dialoghi (i quali secondo me sono molto belli, quindi per questa cosa complimenti).
Questi sono i miei umilissimi due centesimi sulla tua storia fino ad ora. Cercherò di leggerti rimanendo in pari con le tue pubblicazioni, e spero anche di essere in grado di lasciarti tutte le volte una recensione, anche solo per ringraziarti del gran lavoro che stai facendo!
Alla prossima.

PS: dimenticavo! Mi piacciono tanto i tuoi "spazi autrice" al termine dei vari capitoli, sono carini perché dai una tua opinione su quello che hai scritto e perché, e lasci anche spunti di riflessioni interessanti. Continua così :)
(Recensione modificata il 08/01/2021 - 10:23 pm)

08/01/21, ore 22:10

Ottimi capitoli! La situazione si fa sempre più interessante e, immagino, arriveranno presto problemi molto seri da affrontare: siamo nel terzultimo libro, che secondo te è quello più inquietante. Non immagino neanche come incastrerai le vicende del sesto e del settimo libro. Complimenti intanto, per come stati gestendo la storia e i personaggi. Severus è molto umano e sempre più simpatico, Lucius odioso (ma quello si sapeva), i Serpeverde non sono una massa di malvagi sostenitori di Voldemort, cinici e insensibili dal primo all'ultimo (ma questo noi lo scopriamo solo con Lumacorno e, naturalmente, con Piton nel finale del settimo). Insomma, la storia è avvincente e i capitoli sono sempre più intessanti. Alla prossima. S.

02/01/21, ore 09:03

Ciao, Viola. Ricambio gli auguri di buon Anno (Yeeh! E' finito il malefico 2020!!!) e ti faccio i complimenti per la stora, che scorre sempre bene. Ora anche il problema dei tutori... il mondo magico è un po' strano (per certi aspetti somiglia al nostro, solo molto più confusionario... chi ha detto che con la magia si può risolvere tutto?), specialmente per quel che riguarda burocrazia e giustizia, e questo mi preoccupa non poco: chi dovrà prendersi cura di Emma? Per il resto, vedo che i rapporti tra Emma e Piton sono sempre  affettuosi e che quelli tra Emma e Draco (che non sopporto, scusami), per quanto i due provino una certa attrazione, non sono idilliaci: in effetti il contesto, e la necessità di fare una scelta di campo, non aiuta sicuramente. E ben presto arriverà quella odiosa Umbridge con la sua squadra d'inquisizione, di cui sarà punta di diamante proprio Draco (se continuerai a seguire il canon)... vedo male per i due (non che me ne dispiaccia... a dire il vero!). Rinnovo i complimenti per la storia, che si sta sviluppando veramente bene. Alla prossima! S.

26/12/20, ore 14:00

Ciao. Ricambio i tuoi gentilissimi auguri di buon Natale! Capitolo interessante, cin un Draco decisamente più umano (a me rimane sempre odioso... riuscirai a farmelo piacere prima della fine della ff?) e un Sirius infantile che ancora tormenta il povero Severus... Grazie del capitolo e alla prossima!

22/12/20, ore 13:34

Certo, non ci sei andata leggera! Io ho sempre considerato la Rowling una potenziale serial killer per come disinvoltamente ha eliminato personaggi buoni e apprezzabili (da Cedric a Colin Canon), a cui mi ero affezionato, e ora mi accorgo che stai seguendo le sue orme!!! Scherzi a parte, non immaginavo una strage del genere (devo riprendermi dallo choc) e resto in attesa dei prossimi sviluppi. Approfitto per farti gli auguri per le prossime festività. A presto. Stefano

16/12/20, ore 23:40

Per prima cosa, voglio dirti quanto mi sia piaciuto il capitolo sul Ballo del ceppo, che non ho fatto in tempo a commentare. Gli scambi tra Emma e Draco mi piacciono molto, adoro il fatto che lei sia così orgogliosa pur essendone cotta. Rispetto ad Harry, invece, mi chiedo se prima o poi gli parlerà chiaramente della loro connessione e quale sarà la sua reazione... Aspetto sempre con piacere i tuoi aggiornamenti, anche se tendo a essere una lettrice silenziosa. A presto. Maria

15/12/20, ore 13:51

Ma no, Gabriel non stona, io lo vedo bene con Emma... va bene, io sono di parte e non sopporto quel borioso arrogante bulletto di Malfoy... Molto bello il passaggio su Ginny. Sono curioso di capire il senso dei tanti strani particolari che hai disseminato (il mantello, il rapporto con Harry, lo sguardo di Zabini...) A presto!

15/12/20, ore 11:18

Ciao Vi,
scrivo tra un esame e un altro, in un periodo un po' pesante in cui la tua storia mi sta aiutando a trovare dei piccoli attimi di leggerezza, e ti ringrazio per questo. Ho letto anche il capitolo successivo e devo dire che questo è senza dubbio il mio preferito. Senza nulla togliere al Natale ad Hogwarts, ma tutti dobbiamo ammettere che almeno una volta nella vita abbiamo sognato di partecipare al Ballo del Ceppo! Inoltre, trovo molto intriganti le interazioni tra Draco e la nostra Emma, per nulla scontate e piene di una giusta tensione, che non vedo l'ora di scoprire come evolverà. Sono curiosa anche per i piccoli indizi scandagliati qua e là nel capitolo successivo e non vedo l'ora sia domani per scoprire di più. Mi spiace esser stata assente, ma sappi che seguo sempre questa storia magnifica, anche nel silenzio, e la trovo troppo interessante! Al prossimo capitolo!
Ste