Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

23/02/21, ore 10:39

Ciao Vi! Mi dispiace tanto per la situazione che stai attraversando e spero tu guarisca presto.
Andando al capitolo, hai trattato molto bene il personaggio di Draco. Nel sesto libro ha un'evoluzione sublime e anche nel film l'interpretazione di Tom Felton la trovo molto intensa, perciò era difficile rendere il tutto. Emma vede per la seconda volta il Marchio, e stavolta non fa una piega; con Severus inizialmente é stato diverso, ma lei era più piccola e meno matura, e soprattutto ha avuto poi la dimostrazione dallo stesso Severus che quel marchio non sempre é il simbolo della bruttezza interiore di una persona. Il suo gesto di accettarlo senza esitazione in questa circostanza rappresenta la totale assenza di pregiudizi in Emma, rafforzata anche dall'annullamento dello stereotipo per il quale in una coppia debba essere per forza l'uomo a proteggere la donna nei suoi momenti di fragilità. Questo messaggio mi é piaciuto tantissimo.
I piccoli cenni, espliciti e non, a Severus, e il sottolineare da parte di Draco il fatto che resterà presto solo al mondo, mi fa riflettere sul ruolo di grande coraggio di Piton: il ragazzo ancora non lo sa, ma il professore si accollerá quella sofferenza al posto suo.
Il momento tra gli emoors é molto intenso: vedere l'amicizia di quattro giovani ragazzi minacciata da pericoli grandi e seri vela il tutto di malinconia.
Infine, il colloquio di orientamento di Emma mi ha lasciata piacevolmente sorpresa...d'altronde ha stupito anche il più imperturbabile dei professori, come poteva non stupire me! I momenti tra tutore e protetta, seppur brevi, sono sempre ricchi di intensità e significati celati.

23/02/21, ore 09:43

Mi dispiace tantissimo che tu abbia contratto il virus. Spero ti riprenda presto e che non ti crei più fastidi della sua sola presenza. (Magari allegherei un sonoro e sentito "vai a quel paese" ai vari negazionisti che oltre a non arrendersi all'evidenza, rischiano di fare parecchi danni).

Ottimo capitolo anche questo. Lo stato d'animo dei ragazzi è ben descritto e il gruppo è molto unito. Mius fa una tenerezza infinita, spero proprio che rimanga su questa terra.

21/02/21, ore 21:15

il confronto tra emma e harry era d'obbligo prima o poi, e sono felice sia accaduto prima del duello tra draco e harry. sinceramente fossi emma avrei dato più in escandescenza, ma emma prova sempre a mettersi nei panni degli altri, cosa che gli altri non fanno mai.
il pezzo tra emma e ron mi ha fatto tenerezza, e sinceramente io la penso proprio come ron, emma e george sarebbero perfetti insieme, quasi quasi mi piace più questa coppia che quella canon della storia.
emma e silente, e silente e emma... due menti decisamente diverse ma entrambe argute e geniali, i sentimenti che prova emma nello scoprire la storia di zio voldy sono giusti e decisamente da persona buona, credo che sia così per un pò tutti noi lettori, ma quello che dice silente è altrettanto giusto. voldemort non è più un ragazzino che può essere salvato, ha fatto delle scelte, scelte da cui non si può tornare in dietro; ovviamente non mi riferisco alla creazione degli horcrux, perchè dal libro sappiamo che con il rimorso potrebbe rimettere insieme la sua anima probabilmente morendo, mi riferisco a tutto il resto; alle torture e tutto il resto di uccisioni avvenute per mano suo o dei suoi seguaci, alla fine il responsabile è sempre lui.
bene, è arrivata l'ora del confronto decisivo tra emma e draco. adesso che si scoprono tutte le carte vedremo veramente come andranno le cose, la vedo alquanto dura per i due... ma so che in un modo o in un altro troveranno la via. ci sentiamo alla prossima recensione

21/02/21, ore 01:54

*sbuca da dietro un cespuglio*
Ciao!!!!
Come va?
Eccomi qui!!!
Pensavi che mi fossi dimenticata e invece no!!?!

Parto con dire che questo capitolo mi è piaciuto un sacco!
Harry, Harry hai rischiato grosso, devi stare attento quando usi certi termini e fai certe insinuazioni in presenza di Ems, quella pranza e cena con i Mangiamorte, prende a calci Dolohov, gioca a carte con Zia Bella e beve il tè con Cissy... io farei più attenzione.
Povera Emma che deve sentire i commenti di Potter dopo tutto quello che ha fatto per lui, dopo avergli parato il bianco sedere da Grifondoro, che manco grazie le ha mai detto, mo’ le dice : “Pensavo che stessi dalla nostra parte “.
<< Idiota di un Potter, gettati tu la prossima volta e liberaci della tua stupidità! >> ops... questa è un’altra saga.
Eheheheh
Silente che chiede ad Emma di diventare amica del Serpentello di Zio Voldy proprio non me lo aspettavo, mi è molto piaciuto quando le ha detto dare fiducia a Sev qualunque cosa accada 💚💚💚.
Finalmente Emma scopre che Draco ha il marchio, ma mi pare di capire che la prende bene... meglio così.

Beh credo di aver detto tutto, resto in attesa del prossimo capitolo!
Baci 😽

Ps: Draco che piange è un colpo al cuore ogni volta 😭🍏💚

20/02/21, ore 15:27

Ciao Vi! Prima di iniziare con la recensione ti auguro di tutto cuore di riprenderti presto ❤
Passando al capitolo.
Il dialogo tra Harry ed Emma mette in evidenza quanto i due ragazzi siano diversi: per Harry é tutto o bianco o nero, e le persone sono schierate o nel bene o nel male; Emma invece crede nell'esistenza del grigio, o meglio, ne é lei stessa la rappresentazione. Tant'è che la sua fiducia é riposta in due persone come Piton e Silente, che agli occhi di Harry appariranno sicuramente come gli opposti tra le mura di Hogwarts. Hai reso molto bene l'impulsivitá del ragazzo, che non esita a giudicare in maniera direi avventata il comportamento di Emma, pur di dare forza al suo modo di pensare. Di contro Emma mostra di nuovo la sua maturità, comprendendo l'importanza di fare "gioco di squadra" e di appoggiarsi a persone più grandi e con più esperienza di loro.
Per assurdo, Emma riesce ad avere un dialogo più naturale con Ron, proprio perché magari lui é una persona sicuramente con le sue idee, ma più incline a rivederle di fronte all'evidenza. In questo caso dimostra anche molto tatto, nel gesto semplice ma significativo di chiedere "il permesso" per fare la battuta su Draco.
Il rapporto silenzioso e semplice tra Emma e Blaise mi piace sempre di più: diretto e pulito.
Infine la lezione con Silente. Ho apprezzato molto che tu abbia messo una giusta dose di attenzione a Merope Gaunt: una ragazza che é stata sempre sottomessa e che, quando ha per la prima volta l'occasione di avere qualcosa per sé, non esita, anche se il mezzo che utilizza é l'inganno. Hai posto l'accento in maniera davvero interessante sul filtro d'amore come simbolo della totale assenza di amore nella coppia Merope/Tom: sembra come se lo stesso filtro in circolo nel corpo di Riddle senior abbia fisicamente avuto un'influenza sul futuro Voldemort, essendo la causa della sua incapacità di concepire il concetto di amore. É una visione molto interessante.
Infine, ancora una volta, Silente dimostra la stima che ha per Emma mettendola al corrente di qualche pezzetto in più rispetto a ciò che sarebbe strettamente necessario. Non mi stupirei se la ragazza venisse messa a parte di ciò che dovrà compiere Severus, anche se già l'input datole da Silente é molto: quella richiesta di totale fiducia anche nei momenti più bui l'ha rivolta solo a lei. E il preside sa che l'intelligenza della ragazza ha le potenzialità per sfruttare quell'informazione al momento opportuno... Che é un po' la mia speranza, almeno Piton avrebbe una persona a lenire la sofferenza che sta per arrivare.

20/02/21, ore 12:12

Ciao Vi!
Questo capitolo è stato molto bello, in realtà tutti i tuoi capitoli lo sono, ma questo mi ha colpita.
Finalmente c'è stato un po' di confronto con Harry, il rapporto tra loro è strano, mi sembra che non riescano a parlare mai liberamente, hanno questa connessione che li porta ad essere molto vicini ma non riescono a relazionarsi bene. Poi Harry ha effettivamente la mania dell'eroe mentre Emma si comporta da normale adolescente appoggiandosi a persone adulte! Un po' sono d'accordo con Harry riguardo al rapporto tra Emma e Draco, a me piacciono tantissimo insieme, però a parte quei momenti al Mannor di una vita fa, tra i due c'è poca complicità, ma penso sia anche normale vista la situazione, per questo sono molto contenta che Emma abbia scoperto il suo segreto, spero che qualcosa si smuova.
La mia parte preferita in questo capitolo è la lezione con Silente, in particolare la scena con il serpente, l'ho adorata. Questo mi ha fatto pensare ad una cosa e adesso sono curiosa di vedere come si svolgerà l'incontro tra Emma e Voldemort, sono curiosa di vedere le sensazioni che proverà Emma!
Molto dolce anche l'incontro con Ron, mi fa una tenerezza quando le dice che gli sarebbe piaciuto averla come cognata.
P.S. Ho letto che non sei ancora in piena forma, riposati e rimettiti presto!
Un abbraccio.

20/02/21, ore 11:13

Ciao, Vi. Capitolo densissimo, con tante informazioni per Emma, che le deve necessariamente metabolizzare (e dobbiamo farlo anche noi). E la povera Emma (mi fa pena, poverina!) ha "qualcosa"  di difficile da compiere: fidarsi di Severus... immagino che non sarà semplice quando lui ucciderà Silente; stare vicino a Draco... ingannare Voldemort sugli emoor... difendere tutti gli amici...  anche diventare amica di Nagini (!!! Nagini no! E' un serpentaccio schifoso che si mangia anche la povera Burbage! Non sai quanto mi ha fatto piacere quanto è morta!!! Tie, serpente del c***o!!!) Non è certo facile quello che si prospetta ad Emma: un pericoloso doppio/triplo gioco degna della figlioccia di Piton, in effetti, con il pericolo di essere considerata dalla parte sbagliata dai "buoni", che si metteranno presto a caccia di horcrux... E contemporaneamente aiutare Potter e co e difendere il castello... Quasi quasi è più semplice il "compitino" che Silente ha affidato ad Harry!
Non mi piace neanche il fatto che Silente sottolinea che Emma ha "cose in comune  con Voldemort": entra nella testa di Harry (come Voldemort, del resto), parla in Serpentese. Cos'altro ha in comune? E perché? Va bene, lo so, non puoi dirlo, però prima o poi tutto sarà chiaro! Intanto ci rifletto...
Bello il colloquio con Ron (buffissima la sua paura che Lavanda sia venuto a trovarlo! E' proprio del personaggio!). Simpatica la definizione di Ron di Malfoy (non la ripeto perché Emma non vuole). Insomma, la tua storia, che è sempre stata bella, è sempre più interessante e sei riuscita ad inserirti perfettamente nel canon, senza stravolgere niente. Ti faccio, quindi, i soliti complimenti (sono ripetitivo?). Un abbraccio e alla prossima. S.
P.S. Spero che tu stia bene.

20/02/21, ore 11:09

Più vado avanti con la lettura, più rimbalza la stessa domanda: oltre alla connessione, esiste qualche legame tra Harry ed Emma? Sono in qualche modo imparentati?

18/02/21, ore 11:18

Ciao Vi!
finalmente ho trovato il tempo di leggere il capitolo, ultimamente sono piena di impegni!
Capitolo bellissimo, molto ben costruito, hai ottenuto quello che volevi, ho sentito la tensione crescere mentre cercavo di capire cosa fosse successo. Mi è piaciuto lo scontro con Dolohov, ci voleva un po' d'azione e mi piace vedere Emma combattere, il suo stile è diverso da quello di Harry è più riflessivo e distaccato e mi affascina molto. Ovviamente mi dispiace tantissimo per Draco sto provando sempre più empatia per lui in questi capitoli.
"PP" entra in azione, chissà che ha fatto al mangiamorte, non vorrei essere nei suoi panni xD. Ormai tutti sanno del profondo legame tra Piton e l'emoor, per ora è una protezione ma anche un rischio.
Mi è piaciuto molto il calore della Tana in contrapposizione all'oppressione del Mannor.
Il modo in cui Ginny, George e Remus dimostrano la loro preoccupazione per Emma, ognuno a modo suo, mi ha fatto tanta tenerezza, anche Hermione con l'ossessione per i GUFO mi ha fatto sorridere, molto da lei.
Ci vediamo al prossimo capitolo che se non sbaglio dovrebbe uscire oggi!
Spero di trovare il tempo per leggerlo subito, ciaoo :*

17/02/21, ore 23:51

è stato un bel capitolo. ovviamente sapere delle torture che subisce draco lascia l'amaro in bocca, sono dispiaciuta che emma non l'abbia detto d'avanti ad harry, perchè lui nei libri non prova mai a mettersi nei panni di malfoy, sia per l'antipatia sia per poca empatia.
piton protettivo, adoro! torvo che nella tua storia tu stia dando giustizia a ginny, che nei film fa veramrnte pena.
ho adorato l'incontro con george, per fortuna c'è lui a consolare e a dar forza ad emma, lo trovo un meravoglioso raggio di sole senza fine. non ho altro da dire ci sentiamo alla prossima

17/02/21, ore 16:07

Ciao Vi ❤
Allora, ti confermo subito che la struttura mi é piaciuta moltissimo, soprattutto nel momento del racconto dello scontro tra Emma e Antonin intervallato al dialogo con Remus.
Già l'apertura del capitolo fa percepire la grande instabilità: si capisce subito che é successo qualcosa, ma non si capisce cosa. Vediamo semplicemente una strana tensione tra Emma e Severus e domande vaghe che ci tengono in sospeso. Ti dico la verità, inizialmente pensavo che Piton fosse stato costretto a torturare qualcuno davanti ad Emma... Però il bello é stato proprio il fare ipotesi e poi aver avuto l'effetto sospresa!
Anche la preoccupazione di Severus ti confermo che é resa molto bene, perché é enigmatica: non si capisce se sia preoccupato per la reazione che ha avuto Emma o per quella che ha avuto lui stesso. Sicuramente sono stati entrambi un po' avventati, dal punto di vista strategico. Se poi vogliamo parlare di quello umano invece, era inevitabile.
Ho trovato un Remus molto più simile ai libri che ai film, e questo mi fa piacere: é un uomo sempre calmo e pacato, ma che quando si preoccupa non cela la sua nota di severità.
Il discorso di Emma sulla consapevolezza del limite oltre cui spingersi, é nel suo personaggio ma non lo condivido appieno: diciamo che nell'agire ha pensato di essere abbastanza forte per farlo, ma non ha posto l'attenzione sul legame tra lei e Severus. É una sorta di protezione data dalla posizione dello stesso Piton, con cui però non si deve rischiare di "giocare" troppo, perché appunto, come é umana la nostra emoor, é umano poi anche Severus nelle sue reazioni.
Spendo due parole anche sulla chiarezza che stai dando al ruolo di Piton all'interno del Manor, e all'importanza che forse, leggendo la storia originale, spesso tralasciamo: é giusto invece ricordare come lui sia a tutti gli effetti il braccio destro scelto dal Signore Oscuro.
Giustissima anche la reazione di Malfoy alla tortura, ossia la sua immobilità: un ragazzo abituato alla protezione del proprio blasone, ora viene preso di mira proprio per la perdita di prestigio di esso, e chiaramente non sa come comportarsi.
Il tutto "alleggerito" dai fantastici botta e risposta dei due gemelli che adoro.
Giuro che pensavo di scrivere molto meno, perdonami 😅

17/02/21, ore 05:45

Ciao, Vi. Ok, lo confesso. Sei riuscita a farmi provare qualcosa che somiglia ad una vaga empatia nei confronti di Draco... Scherzi a parte, ti faccio i soliti complimenti per la storia, sempre più bella. Sei riuscita perfettamente ad inserire Emma (a proposito: perché sto anch'io in pena per lei? Non bastano Piton, Lupin e tutti gli amici a preoccuparsi per l'emoor?) in quell'ambiente malato che è il Manor in preda ai Mangiamorte. Inutile ripeteterti gli insulti che mentalmente ho rivolto a Dolohov, che è proprio uno stronzo (e questo è un eufemismo). Per fortuna poi Severus l'ha portata a casa Weasley, dove ha trovato i nostri simpatici amici. Sono contento che Emma abbia avuto qualche giorno di serenità, perché, come hai anticipato (e come possiamo immaginarci) d'ora in poi la violenza del mondo esterno distruggerà poco a poco quel minimo di sicurezza che Emma cerca disperatamente di creare intorno ai suoi affetti e al suo mondo. Il rapporto con Harry? Lo tieni sullo sfondo, ma c'è qualcosa tra quei due che mi sfugge. E' un po' che mi interrogo, ho formulato delle ipotesi, ma non ho ancora le idee chiare. Lo so che non mi puoi dire niente, quindi non te lo chiedo... Devo rileggermi la storia dall'inizio per vedere se trovo qualche indizio che magari hai disseminato. Un abbraccio e ancora tanti complimenti. A presto! S.

17/02/21, ore 02:05

Ciao !
Come stai?
Eccomi qui con una nuova recensione:

Capitolo STRAORDINARIO, Emma è una ragazza cazzuta (perdonami il francesismo) affrontare Dolohov per salvare il piccolo Draco, wow che coraggio. Ma soprattutto quanto nervoso avrà creato al mangiamorte che la affrontava e osservava il volto impassibile della ragazzina che stava avendo la meglio su di lui... uhh doveva bruciargli parecchio.
Sinceramente avrei pagato oro per vedere Severus in modalità mamma orsa che sbrana Antonin per aver tentato di usare la maledizione Cruciatus su Ems...😂😂😂.
Finalmente le scuse tra Dracuccio ed Emma, oh la Dremma mi sta facendo impazzire.
Ma parliamo di mister ansia anche noto come Remus Lupin che si prende una sfuriata da una 15enne, ho apprezzato che hai utilizzato il corsivo quando Emma raccontava dei fatti avvenuti al Malfoy Manor... per differenziare anche il Flashback dal discorso che avveniva nel presente 😍.
Ora non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, di quando Emma tornerà ad Hogwarts per affrontare i GUFO ed evitare l'ira di Hermione e quello Scassa Balle di Livello Cosmico di Harry Potter 😅
Baci 😽

Ps : PP = Piton Protettivo 😂😂😂

13/02/21, ore 15:31

Ciao Vi!
Non vedevo l'ora di leggere il nuovo capitolo.
Mi è piaciuto tanto che Emma e Severus abbiano passato il natale insieme, come una vera famiglia. L'idea della collana è geniale, il meccanismo è identico a quello dei galeoni che usavano per l'ES quindi ovviamente Emma si è fatta aiutare da Hermiome 😉. Il libro regalatole da Severus è molto significativo e credo che possa essere molto utile, bisogna sapere contro cosa si combatte.
Tutta l'atmosfera al Manor è molto tesa, ho avuto il fiato sospeso fino alla fine, a tal proposito la conversazione con Nott è stata molto interessante effettivamente ho sempre immaginato i mangiamaorte come gente cattiva e basta, ma ognuno di loro può essere spinto da motivazioni diverse e quelle di Nott sono molto simili a quelle che spingono Narcissa.
Non ti nego che ho proprio bisogno di una bella dose di Weasley per scacciare quest'ansia, in particolare di Ginny ❤️.
Buon fine settimana, ci vediamo martedì

13/02/21, ore 11:35

Ciao Vi!
Allora, intanto ti premetto che questo, a mio avviso, é uno dei capitoli più belli fino ad ora. Non so se si é capito, ma sono molto più attratta dalle situazioni complesse e con una tinta oscura, piuttosto che da quelle positive, ma é un gusto personale...
La prima parte, ossia il Natale a Spinner's End é semplicemente sublime: dolce, sorprendente, malinconica e commovente. Sei riuscita a mettere in luce la crescita esponenziale del rapporto tra Severus ed Emma: se prima era fatto di elementi più evidenti e materiali, come gli abbracci o le frasi di conforto esplicite, ora é espresso tutto attraverso simboli e metafore. Più astratto ma indubbiamente più profondo, perché prescinde da qualsiasi gesto o parola. Anche nella scrittura, ho ritrovato questo discorso delle metafore, a partire dal piccolo alberello verde e blu, che per me rappresenta la quotidianità normale e serena: un qualcosa che Severus non ha mai avuto, ed Emma vuole ricreare dal momento che l'ha persa.
E in questa cornice che ispira normalità ai due, é normale che Piton si apra a modo suo sul suo passato, condividendo il suo dolore con una persona di cui si fida; come é normale che l'abbia fatto dopo due anni. Ho apprezzato molto l'elemento che hai inserito, ossia il disprezzo del padre per l'aspetto fisico debole del figlio: é un dettaglio molto originale e secondo me credibilissimo che non avevo ancora mai incontrato.
Il momento regali continua sulla stessa scia di emozioni e significati nascosti. La collana l'ho trovata un'idea semplicemente geniale, commovente e piena di senso: fa brillare di originalità l'emoor agli occhi di Severus, perché credo che nessuno gli avrebbe mai regalato una collana; evidenzia ancora una volta le sue doti magiche e la sua lungimiranza nel pensare alle difficoltà nel futuro; é un simbolo davvero importantissimo del loro legame, perché quando si troveranno schierati agli opposti, potranno fare l'ultima cosa che sarebbe prudente fare, ossia annullare per qualche attimo la diversità.
La seconda parte al Manor é completamente diversa. Innanzitutto ti faccio i complimenti perché sei riuscita a mantenere costante per molte righe quel senso di oppressione dato dalla magia oscura, dalle finzioni e dai silenzi.
Ho trovato la descrizione di Bellatrix semplice, diretta e assolutamente azzeccata.
Infine la conversazione con Nott mi ha colpita davvero tanto e mi é piaciuta particolarmente. Egli riesce a descrivere in poche, semplici parole, la natura di Severus: il potenziale Mangiamorte perfetto, ma anche l'unico che non lo sarà mai davvero perché dotato di un cuore sensibile all'amore. Una carta che utilizza come punto di forza, conscio del fatto che al Manor nessuno mai la saprà leggere (tranne Nott). Ho trovato anche molto pertinente la riflessione secondo la quale, a rendere Severus il potenziale Mangiamorte perfetto, sia la solitudine: infatti nei libri viene spesso sottolineato come Voldemort si sia circondato di una schiera di fedeli, ma come ciò non cambiasse il fatto che lui avrebbe sempre agito da solo. Questo elemento di fatto avvicina Piton a quella malvagia "perfezione" dell'Oscuro. A fare la differenza é l'amore.
Complimenti davvero, con tutto il cuore ❤