WONDERWALL
di kamony

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
17/07/22, ore 17:20

Sin da bambina mi trovo sempre in difficoltà, quando finisco di leggere una storia che mi ha particolarmente avvinto. Io sono sempre stata una lettrice appassionata, affamata, innamorata di belle storie.
Provo quasi come un senso di perdita, stemperato dalla consapevolezza che un buon libro è un amico che non si perde. Puoi sempre riprenderlo e ricominciare da capo a viaggiare con la mente.
Così per me è stato leggere Wonderwall. Quando mi iscrissi a questa piattaforma, nel 2014, scoprendo alla veneranda età di 40 anni il mondo delle fanfiction, rimasi folgorata da questa tua opera, cara Autrice. L’amore per il personaggio di Capitan Harlock mi accompagna praticamente da sempre: è stato il mio… primo amore di bimba settenne.
Il film del 2013 è stato un tuffo nel passato di un po’ tutti noi, appassionati di manga ed anime della vecchia guardia, che abbiamo cercato di ritrovare “quel” Capitan Harlock del leijiverse prima maniera.
Non completamente, però.
Nel film in questione Harlock è stupendo a livello visivo, ma deludente a livello caratteriale e morale. Troppo nichilista, troppo supino alle emozioni, al punto da quasi distruggere la Terra… lui, che Matsumoto ci aveva rappresentato come suo ultimo baluardo, a bordo della straordinaria Arcadia.
Ed ecco che arrivi tu, con questa straordinaria opera, e ce lo hai restituito.
Gli hai ridato spessore, profondità. Non mancano gli spigoli del Pirata che si abbandona al suo granitico ideale di libertà, questo no. Ma gli hai restituito commozione, sentimento, voglia di ripartire. Anche un Harlock finalmente innamorato ci dona una luce di speranza, nel buio assoluto dello Spazio.
Il tuo Harlock è perfettamente IC, ma è anche tuo, e ce lo hai fatto amare moltissimo.
Tutti i personaggi comprimari sono ben caratterizzati e rispettati nel loro disegno caratteriale originale. Belle ed avvincenti le scene di azione, soprattutto quelle rappresentanti l’Harlock più iconico, quello che manovra il timone della plancia di comando, come se fosse una cosa sola con la sua Arcadia.
Leggere Wonderwall è una esperienza magnifica, ci stacca dal quotidiano e ci fa viaggiare per lo Spazio siderale.
Hai saputo coinvolgere noi Lettori quasi prendendoci per mano, alla scoperta del cuore del Pirata, tenuto ben custodito da Matsumoto e finora poco intelligibile.
Il personaggio di Joy/Skyler è ben costruito, molto verosimile. Potrebbe essere nostra amica, sorella, compagna di scuola. Una splendida giovane donna comune. Non una badass, una Wonder Woman, o – ahinoi – lo spauracchio delle fanfiction, alias una Mary Sue.
La tua maturità come scrittrice ti ha consentito di non affezionarti troppo alla tua creatura, ma di emanciparla e di lasciarla muovere in assoluta autonomia, facendole pure commettere degli errori.
Non posso che ringraziarti, per aver di nuovo postato questo tuo splendido lavoro.
Se scribacchio in questa piattaforma, è stato grazie alla lettura di Wonderwall, perché mi hai trasmesso una cosa unica al mondo, in quanto assolutamente pura e spontanea: il tuo entusiasmo.
E l’entusiasmo sa essere contagioso, come un sorriso sincero, perché porta luce.

17/07/22, ore 10:31

Ho visto che hai finito la pubblicazione; io sono in mezzo a mesi turbolenti e me la gusterò con calma a pezzettini. Volevo lasciare due righe però.
Non so se hai modificato il finale o no… mi lascerò sorprendere. Sarà meraviglioso comunque.
Anche la prima versione era praticamente auto concludente e Leggendo Wonderwall 2.0 snobbai quest'ultima parecchio all’inizio. Ha una piega un po' diversa … però ripensando ai vari pezzetti che ricordo, gli incastri e intrecci erano ancora più articolati (sei riuscita a gestire salti nel tempo e rigiro di personaggi coerenti e senza incongruenze!!!) ..non posso spoilerare … E’ indubbia e ammirabile la tua grande capacità di seminare semi in giro per poi farli germogliare e intrecciare in un unicum in modo imprevedibile.
Insomma, con il tempo ho imparato a rivalutare sempre più i ricordi della seconda parte. Vedendo ripubblicata la prima, la speranza che passassi anche la seconda fu e resta grande. Sappilo! Non rivista, questa è una “necessità” tua, a noi va benissimo anche non rivista, copia e incolla 😉!!!!
Ricordo in particolare una descrizione di come Joy si spogliò a casa tornando dal lavoro… niente di ché dal puinto di vista contenuto, ma molto in termini descrittivi, di scrittura (non so come esprimerlo), ce l’ho ancora in testa. Mi fa anche sorridere la reazione dei lettori al capitolo hot (che non fu assolutamente il mio preferito) che generò un silenzio stampa e recensione di giorni interi … insomma, compagne/i di lettura incitate l’autrice a pubblicare e anzi io cercherei di pubblicare con casa editrice, sinceramente. Un abbraccio e grazie sempre per il dono letterario che ci hai fatto/fai.

10/07/22, ore 12:19

Che tristezza quando ho visto la parola "Epilogo"! Si sapeva che la storia era in dirittura di arrivo, ma non ho avuto tempo per abituarmi all'idea ma del resto, prima o poi questo momento doveva arrivare...
Mi è preso un colpo quando, dopo aver letto le prime righe, è saltato fuori che era solo un sogno...
Naturalmente sono molto dispiaciuta che la storia sia finita, mi mancherà!
Quello che penso di questa fic ho avuto occasione di esprimerlo varie volte nel corso di questi mesi, ma mi premeva sottolineare alcune cose che vanno al di là del giudizio positivo generale sulla trama, lo stile, la caratterizzazione di tutti i personaggi ecc... ecc… Questa è una delle fic che mi ha coinvolto di più, a tutti i livelli: mi ha emozionato, spaventato, divertito, commosso, mi ha fatto ridere, piangere, arrabbiare, tremare, sognare, un po' evadere dalla realtà, ma anche riflettere. Penso che ciò sia accaduto non solo perché evidentemente ha incontrato il mio gusto personale, ma anche perché sei tu per prima che l'hai scritta, oltre che con la testa, anche con il cuore e l'anima, e questo, credo, è stato percepito  da chi legge.
Tutti i tuoi personaggi, anche quelli secondari, mi sono piaciuti. E Harlock, pur se "reinventato" da te, era proprio lui! Non era un compito facile. Così come confezionare una trama originale, molto avvincente, ricca di azione e di colpi di scena, ma anche di parti introspettive e romantiche, senza mai scadere nel banale, o nel "già visto".
Per me questa storia è indimenticabile, e quindi sono molto contenta di sapere c'è un seguito, che spero davvero vorrai pubblicare, quando sarai pronta, con i tuoi tempi. Adoro le saghe!
Quindi per concludere sono io che ringrazio te per avermi tenuto compagnia e per avermi regalato tante belle emozioni!

08/07/22, ore 18:00

Ecco, lo sapevo che Joy avrebbe dovuto separarsi anche dal figlio, e addirittura quando è ancora piccolo! E così resterà completamente da sola. Perché non si metterà mai più con nessuno, dopo Harlock, è ovvio!! Non è giusto! Protesto! Ok, fine dello sfogo. La prima parte del capitolo è attraversata da una triste malinconia. Harlock continua a compiere i soliti gesti, ma senza di lei, e si concede di ricordare e di sentire la sua mancanza quando è solo e non deve occuparsi dei suoi compiti. Anche questa inaspettata paternità sembra che gli dia più preoccupazioni che gioia. Dall'altra parte, c'è Joy che di fatto è in rotta con il padre adottivo e non si sente più a suo agio nel proprio tempo e nella propria città, come se non le appartenessero più. In più, si sta già pianificando la dipartita del piccolo Yama... La scena dello "svelamento", invece, nella sua drammaticità, in realtà è un po' più... non voglio dire divertente, ma leggera sì, con Harlock che la prende molto alla lontana, Yama che all'inizio non capisce niente e poi si incavola di brutto. Non sarà un rapporto facile il loro, perché hanno due personalità simili. Ho trovato molto profonda la serie di motivazioni per cui Harlock lo aveva individuato come suo possibile successore ancora prima di sapere chi fosse, potrebbero addirittura rendere perfino quasi plausibile l'ultima scena del film! Comunque, anche se sono molto triste per Joy ed Harlock, ce l'hai fatta lo stesso a farmi piacere anche questo capitolo!

08/07/22, ore 11:36

Rimango sempre stupita di come riesci a "impastare" episodi e personaggi del film con la tua trama, dando loro vita nuova. Mi è piaciuta l'idea di Harlock che scende sulla Terra insieme a Yama e mi ha toccato molto come hai descritto la sua commozione davanti ai fiori, che però non è puramente sentimentale: quei fiori rappresentano la speranza ritrovata, danno un senso ai sacrifici e alle sofferenze patiti, segnano un passo in avanti nella sua missione. Così finalmente forse potrà pensare a se stesso e andare a recuperare Joy .
Harlock è davvero una frana a gestire il rapporto con questo figlio che gli è capitato tra capo e collo! E' ancora sotto choc dopo mesi! Però è proprio buffo, in certi casi! Ma si capisce che lo strapazza perché, adesso a maggior ragione, vuole farne un uomo e non uno stupido e viziato figlio-di-papà! Solo che Yama non sospetta nulla ed è un po' interdetto. E ancora non sa cosa lo aspetta!
Il fatto dell'adozione in effetti ci sta e spiega molte cose...anche se mi apre degli scenari e mi suscita domande, che però tengo per me. So che tutto andrà al suo posto, a tempo debito, o almeno spero.
Semplicemente geniale l'anagramma Yama-Maya! Ce l'abbiamo avuto sotto gli occhi tutto questo tempo e non l'abbiamo visto! Un omaggio dolcissimo da parte di Joy.
I padri sono tutti uguali, anche l'esimio professore non ha gradito il ritorno della figlia disonorata!
E adesso vado a darmi una lettura ai prossimi capitoli, perché sono in ritardo, ma almeno non devo attendere!

06/07/22, ore 19:26

Tu sei perfidissima! Prima ci dai un assaggio di Happy End che… è tutto un sogno (ma lo è davvero?), poi tutta la scena con Yama che è così giulivo per avere finalmente speronato qualcosa di concreto, infine la grande decisione: "vado a riprendermi tua madre!" e finisce tutto! Noooooooooooooo!!! Ma come? Ti mando ogni mia benedizione che tu viva a lungo e felicemente perché devi pubblicare anche il seguito e se schiatti prima di concludere questa storia vengo a calpestare la tua tomba, sappilo! XD Scherzi a parte, leggerò anche le tue storie altrove, ma ci terrei davvero tanto anche a leggere il seguito di questa se vorrai! Leggere questa storia è stata davvero una bellissima avventura che mi ha tenuto compagnia e mi ha tenuta incollata al monitor. E' difficile dire addio a questi personaggi, ma ti ringrazio per aver trattato con profondità gli aspetti tralasciati dalla trama del film con verosimiglianza assoluta tanto da renderla quasi una normale prosecuzione dello stesso. Hai avuto inoltre il pregio d'aver elaborato e sviscerato le caratteristiche peculiari del carattere del personaggio Harlock che hai analizzato in ogni sua sfaccettatura, rendendolo meravigliosamente vivo, ma questo vale anche per gli altri personaggi, che con lui si muovono su di una scena resa plausibile e verosimile dallo studio di elementi fisici, scientifici, botanici e fantascientifici. Harlock, il nostro capitano è personaggio non semplice ma tu l'hai perfettamente incastonato in una trama dove narrazione e descrizioni risultano di ottimo livello, il tutto compiutamente rappresentato e intrecciato ad una storia d'amore romantica, ma non smielata, all'interno di un assetto narrativo fluido e di ottimo livello. Ti faccio ancora una volta i miei complimenti e ti ringrazio delle tante emozioni regalatemi con questa bellissima storia e ti prego, non smettere di scrivere!

06/07/22, ore 15:57

Eccomi, non potevo non commentare l'ultimo capitolo di questa bellissima storia! (Mi è dispiaciuto tantissimo non aver più lasciato recensioni a un certo punto, ma, oltre alla poca concentrazione dovuta alle questioni familiari che sai, ci si è messo pure il mio pc personale a fare le bizze! E' proprio giunto il momento di cambiarlo!)

Ma veniamo a noi!
Ribadisco che, nonostante l'avessi già letta a suo tempo, la storia mi ha coinvolta ed emozionata come la prima volta, anche nelle parti che ricordavo meglio. È sicuramente un racconto romantico, visto che il focus è sulla coppia Harlock-Joy, ma in realtà tocca moltissimi temi e presenta più livelli di lettura. Non mancano le parti più d'azione e le invenzioni scientifiche (hai una fantasia notevole!), ma soprattutto sono gli aspetti psicologici e le vicende umane di tutti i personaggi, a essere protagonisti. Sono stati da te analizzati e proposti in modo così realistico che certe volte ti veniva proprio voglia di intervenire, con un paio di sberle oppure con un fazzoletto... Ti arrrabbiavi, gioivi o soffrivi insieme a loro... (ed è esattamente quello che mi io aspetto quando guardo un film o leggo un libro). Non soltanto ai protagonisti, ma a tutti hai assegnato la loro personalità ben precisa, il loro vissuto, i loro dissidi interiori, i loro difetti e le loro virtù... Tutti i loro comportamenti, tutte le loro scelte, avevano una loro ragione, giusta o sbagliata, non importa. Anche il Nostro non è stato idealizzato, non è l'eroe senza macchia e senza paura, anzi... l'hai strapazzato per bene, l'hai reso "uno di noi"... o quasi! Insomma, sono in tutto e per tutto delle persone vere, in cui è facile immedesimarsi.
E poi ho amato il messaggio sotteso a tutta la vicenda: che non bisogna mai perdere la speranza e smettere di lottare, ma soprattutto che l'Amore vero e puro può cambiare tutto, se si è abbastanza coraggiosi da riconoscerlo e accoglierlo.
Probabilmente nei prossimi giorni mi verranno in mente mille altre cose... ma per ora mi fermo qua.
Ora mi sento un po' orfana... era molto tempo che non vivevo una bella avventura sull'Arcadia, quindi... GRAZIE!
E spero tanto che tu decida di postare il proseguimento di questa fic, che (ricordo) era altrettanto bello e coinvolgente! (Tipregotipregotiprego....) XD

05/07/22, ore 18:26

Spettabile Amministrazione della piattaforma,
Vi indirizzo la presente fan fiction dell'Autrice kamony affinché venga inserita nella Sezione delle Storie Scelte del fandom di Capitan Harlock, per il seguente ordine di motivi:
1) originalità e piana organizzazione della trama: nessun dettaglio narrativo, nessun episodio, nessun scenario è casuale. La vicenda si snoda in modo comprensibile, razionale, concatenato, per giungere ad un epilogo verosimile e logico.
2) ottima caratterizzazione dei personaggi: mentre quelli canon sono rispettosamente descritti nel carattere e nel vissuto, i personaggi originali dell'Autrice sono ben strutturati e sviluppati
3) capacità di introspezione: il fiore all'occhiello dell'Autrice è l'empatia in cui sa far entrare i lettori con i suoi personaggi, in un intenso connubio emotivo. Si soffre, si ride, si interagisce quasi con i personaggi, che sono "vivi".
4) lo stile è semplice e ben strutturato, non scende mai di tono, rende la lettura piacevole e piana.
Wonderwall è una storia romantica, ma anche sci-fi e d'azione: sia le scene sentimentali che quelle più dinamiche appassionano e coinvolgono.
L'Autrice ha saputo rispettare il contesto e la story-line del film del 2013, ma lo ha arricchito, e ne ha colmato vuoti ed incongruenze di narrazione.
Per tutto questo ordine di motivi, si chiede sommessamente che Wonderwall venga promossa al rango di Scelta.
Ringrazio e saluto cordialmente.

04/07/22, ore 10:52

Yama ha dovuto fare i conti con una verità che forse, nel suo intimo, conosceva già. Certe cose si sentono, sono ataviche dentro di noi.
Ma è anche un ragazzo ed ha una reazione assolutamente comprensibile. Harlock ha giostrato molto bene questo difficile incontro, ha proceduto un po' per gradi, in modo da accompagnare Yama sul sentiero della rivelazione. Credo che la libagione così accentuata (sappiamo che il Capitano è un bevitore, ma in questa occasione non si è molto moderato, come fa di solito) sia sintomatica del disagio che ha provato, in questo difficile colloquio.
Anche Joy, nella sua dimensione spazio-temporale, ha dovuto fare i conti con la verità, ed è stato dolorosissimo per lei. Scoprire le sue vere origini e tutta la menzogna su cui è stata basata la sua vita dev'essere stato destabilizzante. Takuro-san ha avuto la sua punizione, dato che non appena le è stato possibile, Joy ha lasciato la sua casa per vivere altrove  con il piccolo Yama. Il padre degenere le potrà solo essere utile per far riportare il piccolo nel futuro, per farlo vivere nel prooprio contesto spazio-temporale... affinché la storia possa riprendere il suo corso, ancora una volta.
Il nome Skyler lo hai adottato per il suo suono o per il suo significato? Ho appena sbirciato su Google: è di origine olandese e vuol dire "studioso, dotto": direi che sia azzeccato per la giovane biologa!
Del resto, nella tua bellissima storia tutto si incasella in modo armonico, e fa chiudere il cerchio in modo perfetto.

(Recensione modificata il 04/07/2022 - 04:26 pm)

02/07/22, ore 20:56

Molto intenso e a tratti anche duro questo capitolo. Una mazzata dietro l'altra. Povero Yama. Tutto sommato se ne esce anche abbastanza dignitosamente. Mi sono piaciute molto le descrizioni dell'Arcadia. Davvero coinvolgente quella di Harlock che si sveglia senza di lei, ma è bella anche quella di Joy che ritorna a casa. Il confronto fra Harlock e Yama è come mi sarei aspettata da due personalità del genere, non certo tutto rose e fiori, poi anche secondo me Tochiro ha un rapporto esclusivo con Harlock, solo lui può "sentirlo", anzi, mi pare di ricordare che gli altri membri della ciurma a volte non capiscano bene cosa succede. Sul fattore "eredità" di Harlock ci stà. Siamo portati a pensare che se muore Harlock, muore anche l'Arcadia, fine, ma forse non è così, insomma è plausibile che voglia che sia Yama a fare il comandante in sua vece. Oltretutto se vogliamo tenere conto dell'ottica del film, la faccenda ha una sua logica. Sono molto triste che la storia sia finita. Spero che li farai incontrare di nuovo, almeno una volta! Non ti nascondo che aspetto con ansia e timore il prossimo capitolo di questa avvincente avventura!

30/06/22, ore 17:38

"Sono molte le cose che mi devi spiegare".
Che coraggio. La prima cosa che devi spiegare, padre degenere, è quel chip che hai impiantato nel cervello di tua figlia mentre era in coma, dopo la disgraziata missione delle Ande. Altro che fare problemi per un nipotino. O pensavi di poter anche comandare i sentimenti delle persone? Che persona abominevole. Spero davvero che, prima o poi, Joy chiuda con costui, e che cresca il piccino da sola, per quello che le sarà possibile, ovviamente.
Harlock si trova in difficoltà nei confronti di Yama: lo vede come suo papabile erede, mi sa, dato che vuole insegnargli a manovrare l'Arcadia. Per l'intanto, fatica ad appropriarsi del ruolo di padre, che ora gli compete, dato che, seppur legato al ragazzo, ancora non lo "sente" come "suo". La genitorialità come predisposizione innata credo che sia più una cosa materna,  i padri "imparano" a voler bene ai figli. E ci vuole tempo: a partire dall'annuncio del loro arrivo, dalla nascita, dalla crescita, giorno per giorno... con questo, non voglio assolutamente svilire il ruolo dei padri: anzi. Ce ne sono di meravigliosi, come lo era il mio. Penso però che, in un certo senso, le madri siano facilitate a provare amore per i figli (a parte eccezioni...) dato che li tengono in grembo per nove mesi, li partoriscono, li allattano, eccetera. Non per nulla, si parla di istinto materno.
Ad ogni modo, questo capitolo è un inno alla rinascita: la Terra sta rifiorendo, Yama nasce sulla Terra nel 2034, la speranza di una felicità futura risboccia nell'animo di Harlock.
Peccato per il sacrificio di Ezra: l'ex vilain ha ritrovato la purezza di intenti, facendo da scudo per Harlock, e permettendo che, finalmente, la verità sulla Terra divenisse chiara e fulgida.
Onore a lui.
(Recensione modificata il 01/07/2022 - 09:13 am)

30/06/22, ore 16:12

Lo Yama del 2977 rinasce a nuova vita, mentre lo Yama del 2034 nasce per la prima volta.
La sensazione di Yama, che descrive quanto vissuto mentre era in stato di incoscienza, in realtà rappresenta il suo stato di bimbo nel ventre di sua madre.
Abbiamo quindi un avvincente parallelo spazio-temporale di qua e di là, ed in ambedue gli ambiti stiamo in apprensione.
Si teme per la vita di Joy, che ha dovuto affrontare l'ignoto del viaggio temporale, e, di riflesso, per la vita di Yama.
Harlock deve fare i conti, ancora una volta, con un forte stato di ansia e di preoccupazione: cosa per cui abbastanza inconsueta, dato che si era ormai abituato a tenere i sentimenti sotto stretto controllo.
La saggia Meeme cerca sempre di arginare i pensieri negativi del Pirata, convogliandoli in stati d'animo di maggior controllo: del resto, quando Harlock vuole rassicurazioni, è a lei che si rivolge.
Yama nasce, quindi, dopo un parto resto complicato dal dannato chip e dalla dark matter: Joy avrà bisogno di riprendersi, e di mettere ordine nella sua vita.
Primo di tutti, il caro paparino: sì, proprio lui. Lo detesto anche più di Ezra.
(Recensione modificata il 01/07/2022 - 09:14 am)

29/06/22, ore 20:52

Bello bello bello! Mi è davvero piaciuto questo capitolo. I tentativi maldestri e un po' goffi di Harlock di trovare un contatto con Yama mi hanno fatto tenerezza! E' davvero tornato in modalità orso, come nei primi giorni con Joy a bordo dell'Arcadia. E poi Yama, che, confuso più che mai, cerca di capire le ragioni del comportamento strano del Capitano con lui! Come hai ben scritto tu, è degno figlio dei genitori, pieno di speranza come Joy e combattivo come Harlock! Non avresti potuto descriverlo meglio. Ora sono impaziente di leggere il confronto fra i due quando finalmente il capitano gli dirà la verità... Mi è piaciuto veramente tanto come hai saputo sapientemente intrecciare la tua storia con la trama del film: sei riuscita a comporre un'ottima trama senza "snaturare" del tutto il filone originale. Quindi complimenti, io personalmente apprezzo molto questa capacità. Bravissima come sempre! Alla prossima!

29/06/22, ore 20:13

Sono felice per la nascita di Yama, ora nelle braccia di sua madre, che, finalmente, ha avuto una gioia dopo la triste separazione da Harlock. Tempo circolare e non in linea retta: teoria affascinante, che avevo conusciuto anche io vedendo la serie TV "Once upon a time". Più o meno comporta la nascita da una parte e la "rinascita" da un'altra parte. Come se si trattasse di una duplice visione, al di qua ed al di là di una dimensione. Mi ha fatto tenerezza il povero, sconcertato dott. Zero, che non sa che pesci pigliare, il goccetto se lo merita tutto! Il filo invisibile che lega i due cuori si snoda ora nel tempo e nello spazio... Che dire di questo capitolo? Si sta col fiato sospeso fino alla fine. Da un lato il parto di Joy, dall'altro Harlock che tiene la mano a Yama moribondo... un crescendo di emozioni finché la bellissima scena finale, col capitano che riprende il timone della "sua" Arcadia, torniamo ad essere tutte fiduciose nel futuro. Fortunatamente non sei cattiva e non finirai qui la storia!

29/06/22, ore 10:49

Bello e intenso questo capitolo, meravigliosa la descrizione dell'immagine sensoriale del profumo dei biscotti alla vaniglia associata alla pelle del piccolo Yama, trasmette la sensazione di percepire e sentire, davvero, il delicato aroma della morbida pelle di un neonato. Poi l'anagramma Maya, Yama, è un colpo da maestro! Chapeau! Un pensiero molto sensibile, mettere il nome dell'antico e indimenticato amore del capitano, dopotutto è stata proprio Maya a plasmare la sua coscienza e infondergli l'ideale di libertà.
Sono sempre più innamorata di questa storia!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]