La Luce al tramonto
di MaxT

15/02/13, ore 12:17

Un capitolo molto interessante e vedo già un Phobos attanagliato dal potere.Insomma, lo brama ,lo desidera e già pensa che sua madrre sia inadatta e che dovrà sopportare quella sorella che ancora deve nascere.
Un vero e proprio conflitto tra madre e figlio.Adariel ha già capito di che pasta sia fatto il figlio (o se non lo sapesse già da quando il proprio figliolo ha visto la luce).
Vedo una donna distrutta se non schiacciata dall'enormità del peso che porta sia sulle spalle che letteralmente in grembo.
La vedo brutta per lei ,sinceramente.
Phobos ,non credo che cambierà e la profezia ahimè succederà.
Leggerò ancora.

p.s. una domanda:chi è il padre biologico di Elyon?

12/02/13, ore 16:18

Sono rimasta molto colpita da quanto è accaduto in questo capitolo.Non credevo che si potesse infondere una simile sensazione di disagio e presagio infausto in una semplice lettura.
Phobos,mi pare palese che voglia il potere e subito ignorando la "discendenza femminile" che obbliga quasi le donne ad avere il comando e gli uomini arestare in disparte.
Il re è morto senza eredi femmine e ho il mezzo sospetto che c'entri un po' Phobos in tutto questo (ma è solo un mio sospetto).
Mi ha fatto inarcare un sopracciglio quando Adariel ha detto "l'unione tra consanguinei",non ho capito sé il marito era suo fratello o un suo cugino p qualcuno che ,ad ogni modo ,potrebbe essere suo consanguineo.
Un capitolo decisamente pieno di sorprese.
Ultima domanda: con avrà ,la Regina,la piccola Elyon?

12/02/13, ore 12:58

Bene ,questo capitolo,fin dalle prime righe risulta molto interessante.
Bè, mi sarei aspettata Orube nella biblioteca ,non è di certo una donna che passa inosservata.Adariel è una donna che fa colpo (e per far colpo su Dean Collins ,vuol dire che hai advvero qualcosa di speciale).
Cedric che consiglia letture alla Luce di Meridian mi è sembrato poco probabile ma interessante.
Te lo avevo detto o no che avrei cominciato a leggere anche QUESTA di storia.

31/07/12, ore 00:12

Ho letto da poco questa storia, e devo dire che l'ho trovata piuttosto interessante.
Scritta bene, con uno stile piacevole alla lettura non annoia i lettori.
Complimeniti.
Ma ti vorrei fare una domanda.
“Vi annuncio che gli Elementi dell’Universo mi hanno parlato: Aria, Acqua, Terra e Fuoco rivendicano le loro nuove Guardiane. Hanno già individuato le anime che si incarneranno, e la catena causale della loro futura nascita è già in moto”.
Cosa intendeva dire l'Oracolo con anime che si incarneranno?
Scusa l'ignoranza, ma vorrei capire cosa intendeva dire l'Oracolo (che forse potrebbe costituire come spunto per un'altra storia. Scusa, ho divagato)

14/08/11, ore 12:04

Anche questo capitolo è stato davvero, davvero interessante.
Mi è piaciuta molto l'intera faccenda della gravidanza isterica - passami il termine, pur se Adariel è consapevole di non aspettare nessun bambino - della Luce di Meridian. Non avrei mai pensato ad un espediente del genere, e anzi, non mi era proprio passato per la mente nemmeno che ci fosse questa possibilità.
L'intero discorso che lei fa, però, sulla prossima erede che avrà il suo sangue al cento per cento... mi ha ricordato molto la faccenda delle gocce, e della creazione e incoronazione legittima di Vera. Ma non dirmi nulla, non lo voglio sapere! XD
Phobos, in questi capitoli, è di una furia ben controllata. Per certi versi mi ricorda Azula, pur non avendo il suo potere distruttivo e riuscendo in ugual modo ad ottenere dei risultati. Il suo privare il popolo dell'acqua magica (... Vera è anche sua sorella, dopotutto: buon sangue non mente! Amo come questa storia e Profezie si intersechino in così tanti punti *_*) è stata la mossa giusta per creare un malcontento diffuso, ed è proprio uno di quegli espedienti che funzionano sempre. L'intera faccenda di Nerissa, poi, non mi è apparsa affatto tirata: anzi, funziona davvero benissimo, e pare quasi logica nell'intero schema di idee del fumetto.
Proprio un bel capitolo, di lettura semplice e appassionante. *_* Ho come l'impressione che andrò avanti molto spedita. :D

13/08/11, ore 16:41

Un capitolo davvero intenso, che si legge velocemente ma che ha la grande dote di riuscire a catturare totalmente l'attenzione; e questo grazie ai rapporti tra i personaggi, che abbiamo appena cominciato ad intravedere ma che già sembrano molto accurati.
Tra tutte le diverse interazioni che abbiamo visto, mi è piaciuta in particolare quella tra Adariel e Phobos. Mi è sembrato un vero rapporto madre-figlio, nonostante i problemi che insorgono dal loro appartenere alla famiglia reale e alla freddezza - passami il termine - che dovrebbero mantenere nell'interagire. Phobos è umanissimo nel suo insistere perchè la linea del diritto ereditario venga modificata; posso ben capire la sua riluttanza nel vedersi sottomesso ad una sorella che deve ancora nascere, e che probabilmente la sua stessa madre non riuscirà a veder crescere, con tutti i dubbi che ne competono - nonostante le capacità di preveggenza di Adariel - sull'effettiva capacità di governare un regno come Meridian.
Anche il rapporto di Phobos con il padre mi è parso molto coerente; di nuovo, il suo contrasto tra il sentirsi in colpa per non essere al suo capezzale a contemplarlo finchè ancora gli è permesso, e il fatto stesso di non voler diventare come lui, è descritto davvero molto bene.
Un bellissimo capitolo, sul serio!

30/07/11, ore 20:55

E qui finisce questa bella storia. Grazie per averci fornito un credibile prequel alle vicende di Elyon e delle sue amiche, alla riconquista di Meridian, attraverso la sofferta storia della madre e del fratello. Il crudele Phobos Che possiamo adesso non giustificare, ma almeno capire cosa l’ha spinto a diventare quello che è stato, diviso tra le legittime aspirazione di un uomo nato per governare, e la maledizione dei poteri magici degli Escanor che l’avrebbero condannato ad un ruolo di secondo piano. Bellissimo in questo capitolo il confronto con i nobili del regno. Phobos si rende conto di quanto è grande il loro disprezzo, proprio grazie a quei poteri che, a questo punto, e vista anche la grama vita della povera Adariel, non sono ben sicura che siano una gran cosa da avere in famiglia ;)
A proposito di famiglia, delizioso il cameo finale di Elyon con i suoi nuovi genitori!
Grazie ancora per la bella lettura e, dato che non ho visto la serie, volentieri leggerei altre storie che collegano questa a Profezie. Ci vorrebbero davvero ;)
(intanto volo a leggere "Alla fine del millennio")

28/07/11, ore 20:14

Un primo capitolo davvero memorabile. Mozzafiato, sul serio.
Inizio dicendo che Adariel mi piace già molto, e non è un'impresa facile riuscire a creare un personaggio che riesca ad essere coerente con ciò che sappiamo che succederà nel futuro; inoltre, con tutte le capacità che ha - ovvero i propri poteri da Luce di Meridian - era molto facile cadere nello stereotipo di personaggio onnipotente. Non che me l'aspettassi da te, ovviamente; ma, da come delinea se stessa con i propri comportamenti in questo capitolo, credo proprio che Adariel mi piacerà davvero molto.
L'aver scelto Dean come coprotagonista di questo dialogo è stato geniale. Mi è sembrato proprio la persona giusta: così razionale, così concreto; accetta la spiegazione che Adariel dà della propria storia (ovvero il fatto che sia un semplice racconto che sta escogitando) con una facilità degna di uno studioso di storia. XD Non credevo sarei mai riuscita ad appassionarmi a qualcosa che parlasse di Dean. Sul serio! XD
Ho trovato davvero, davvero molto interessante il discorso sulla guarigione: è così logico che ci si chiede perchè non funzioni davvero così anche per noi. Cioè... "Posso immaginarlo? Posso farlo." E' davvero bellissimo. *_*
Perdonami per questa recensione così confusionaria, la mia testa non ne vuole proprio sapere di collaborare, questa sera. o_o In ogni caso, sappi che non vedo l'ora di andare avanti nella lettura, e che non passerà molto prima che io riesca a leggere il secondo capitolo. Questa prima parte mi ha incantata, sul serio. *_*

15/07/11, ore 19:49

Bello, ma perchè credi che Nerissa sia stata l'amante di Cassidy?

09/07/11, ore 20:05

La regina è morta, lunga vita al re.
A questo punto, la folla dovrebbe applaudire e lanciare cori da stadio, ma vista la situazione ne dubito altamente ^___^
Bel capitolo, dinamico al punto giusto, ma i complimenti maggiori e vivissimi te li faccio per non avere sbrodolato sulla morte della regina ^___^
Mi spiego. Capita spessissimo, quando muore il protagonista di una storia, che questa morte sia enfatizzata oltre ogni umano limite di tolleranza, con ultimi pensieri e/o rimpianti che, di solito, dura un numero di pagine da far vergognare Tolkien. Ora, non sono mai morta e non escludo che, davvero, passa tutta la vita davanti. Ma non è mica necessario raccontarcela in dettaglio. Preferisco di gran lunga così. Rapido, veloce, deciso. E utile, che in questo modo ha distratto abbastanza guardie da permettere alla sua gente di fuggire.
Tra l’altro, mi piace molto la parte finale, scappiamo, no, ha chiuso il portale, riapriamo il portale e si profila l’ombra minacciosa di Cedric (che comunque resta il mio preferito ^___^).
Ora voglio proprio vedere la reazione di Saggi e Guardiana alla presenza di Elyon sulla Terra. E di Phobos, ovviamente, adesso che la rivale le è sfuggita quasi letteralmente sotto il naso. Eh, povero principe. Gli consiglierei più calma e meno aromaterapia.

Una domanda. Forse mi è sfuggito qualcosa, ma ricorda che io, delle Witch, ho visto solo il cartone animato. Perdipiù parzialmente. Dunque, il sigillo di Phobos è portato sulla Terra da Miriadel, giusto? Quindi, poi, come farà Phobos ad aprire tutti i portali che tanti problemi causeranno a Cornelia & Co?

21/06/11, ore 19:44

Divertente il primo impatto con la Terra della nuova famigliola felice. Con pupo e balia al seguito, e povero Alborn che si aspettava una tata bellona :) Adoro le trasformazioni, anche se tutte le volte mi sorge la domanda su dove siano andati a finire i pezzi che avanzano. Come la coda dalla lucertolona, chissà dove l'ha fatta sparire! :)
Povero Phobos, che in un attimo non solo si rende conto di essere rimasto orfano ma che la madre l'ha bellamente fregato. Visto il suo stato d'animo non trovo crudele che ne abbia profanato il cadavere per trovare delle risposte, anzi, strano che non l'abbia incenerito. Ma la dipartita della madre -e quell'ultima frase che scrivi lo suggella- segna anche il distacco totale da ogni genere di remora. D'ora in poi diventerà in toto il tiranno che la profezia presagiva.
A proposito di quello, anch'io come Yan Lin ho qualche perplessità riguardo alla strategia migliore da adottare in questi casi. Di certo non si può rimanere con le mani in mano, ma mi chiedo con che spirito questa gente agisca, sapendo che, comunque, tutto quello che fanno è in funzione di un futuro già deciso.
Purtroppo, non essendo una lettrice del fumetto ho perso un po' il senso dello scambio di battute tra Luba e l'Oracolo, immagino che la bambina a cui lei si riferiva sia un personaggio importante nell'opera originale. Beh, mi racconterai :)
Complimenti per questo bel capitolo!

29/05/11, ore 18:18

Devo dire la verità. Stavolta la regina, che non è esattamente il mio personaggio favorito, mi ha fatto piuttosto pena. Ha ottenuto un grande successo, ma se ne va con la consapevolezza di un terribile fallimento. Una madre che muore con la certezza che da lì a pochissimo il figlio farà un fine tanto brutta.
Immagino che, per quanto razionalmente consapevole dell’inevitabilità della sua profezia, dentro di sé ha sempre sperato di salvare Phobos. Vero che non è terrestre, ma sarebbe perlomeno strano se non fosse stato così. Adesso che è finita, termina non solo la sua vita, ma, in un senso più ampio, quella del figlio.
Triste.
Quanto a Elyon e la sua futura reazione alla lettera. Ehhh... complicato. Certo che il primo enorme sconvolgimento della sua vita lo ha avuto quando si è trovata trasformata da liceale terrestre a regina di una dimensione aliena.
Non ho idea di come i metamondesi considerino i cloni, o le repliche, o copie, o comunque li chiamino. Mi sembra che, comunque, ci sia una certa conoscenza di forme di vita, per così dire, non nate da uomo e donna. Comunque, la cosa importa poco, perché Elyon è, dal punto di vista dell’educazione, terrestre e i terrestri... i terrestri sono mentalmente più vari e multiformi di quanto non lo siano i metamondesi nell’aspetto. Per me, ad esempio, basta che uno sia vivo ed è buono e giusto e vale quanto chiunque altro, e ti assicuro che il mio concetto di vita non fa molto il difficile. Non per niente, non ho nulla in contrario alla clonazione umana, fatto salvo che siamo già in tanti, non mi pare utile. Immagino che ci siano persone per cui il mio modo di vedere è inconcepibile.
Ci saranno tutte le possibili sfumature che stanno fra questi due estremi.
Quindi credo che il grado di sconvolgimento possa dipendere da tante cose. Non ultimo se e quanto della cultura di Metamondo i suoi genitori adottivi le hanno trasmesso. Cosa che non so proprio. Anche se conosco abbastanza del canon di Witch da non perdermi, però mi mancano anche tante cose.
Magari essere cresciuta su un pianeta come il nostro, in un paese che non so quale sia, ma sembra un paese occidentale, l’abbia aiutata a essere piuttosto prosaica e poco impressionabile. Cosa che a molti piace poco, ma io considero sempre un enorme vantaggio.
Poi è stata allevata dalla nostra 007 e francamente, lei mi pare la più pratica e decisa di tutta la sua gente.
Bene, concludo questo sconclusionato commento con i miei complimenti ^___^
Alla prossima.

13/05/11, ore 09:46

Caro Max, questo è un bel capitolo che mi sono letta tutta d'un fiato. La Regina, che ci accompagnati nella storia fino ad ora, ha abbandonato il suo corpo, e gli altri co-protagonisti hanno invece abbandonato una Meridian oramai sotto il controllo di Phobos. A differenza degli altri capitoli in questo il ritmo è molto incanzante, e non risparmia, giustamente, il momento del trapasso di Adariel. Per salvare la figlia e gli altri congiurati la Regina si spegne frettolosamente, in compagnia dell'amata guaritrice ma non del -pur amato- figlio, e non riesco a non fare un paragone tra questo e il momento in cui invece il compagno di Adariel rese l'anima agli Dei. Veramente una triste parabola per la potentissima Luce.
Grazie al suo sacrificio però Elyon e gli altri sono al sicuro sulla Terra! Ecco, l'unica pecca che posso imputare a questo capitolo è di aver lasciato alla fine il lettore sulle spine :)
Attendo quindi il prossimo per sapere che combineranno i finti genitori di Elyon, e come gestiranno i rapporti con la fin troppo efficiente Guardiana. Senza dimenticare Phobos. Come reagirà alla morte della madre e alla fuga della sorella?
Ottimo lavoro!

09/04/11, ore 11:19

Sì, adesso ho capito perché la povera Elyon sarà così turbata dal contenuto della lettera. Non solo la madre le rivela che alla prima ruga avrà la tentazione di ricorrere al botulino magico (in questo caso, magico davvero) ma, alla fine, le racconta pure di essere il clone ingegnerizzato della genitrice. Ce n'è abbastanza per avere incubi per settimane XD D'altronde, Adariel non poteva nemmeno nasconderle la verità. O forse sì, ma questa lettera ha un po' il sapore di un testamento spirituale, probabilmente la Regina doveva scriverlo per prepararsi al trapasso. Molto saggio, tra l'altro, il raccomandare alla figlia -cresciuta in un mondo dove gli esseri umani sono sostanzialmente tutti uguali- di prestare attenzione a considerare il popolo di Meridian come unico. Non era mica scontato, e la nostra Adariel si sta dimostrando con la figlia più lungimirante di quanto sia stata con se stessa (perché ancora penso che non avrebbe dovuto attendere l'ultimo momento per generare -clonare?- un'erede femmina, come anche lei riconosce nella sua lettera).
Miriadel d'altro canto mi sembra una donna molto pratica, sarà una buona madre per Elyon. Forse, posso suggerirlo? migliore di una regina troppo naif  vissuta, ma non per colpa sua, nel suo castello dorato troppo distrante dal suo popolo, che pure dimostra di amare. Sì, decisamente alla prossima Luce farà bene crescere tra persone "normali" :)

31/03/11, ore 17:46

Aiuto! Una coupé imbizzarrita mi vuole sbranare. Anzi, no. Stirare come una camicia.
Non è mica un problema da poco, quello dell’autostrada nell’ora di punta, eh? Soprattutto per chi viene da un mondo che va a carri, rinoceronti e teletrasporto.
Lasciamo stare le differenza fra i sistemi di trasporto, perché il capitolo è soprattutto per Phobos. Non so altri, ma a me, più che altro, sembra seriamente disturbato. Non fraintendere, non è un tentativo di giustificare le sue azioni. Ognuno è responsabile di quel che combina, disturbato o meno che sia. No, niente scuse. E’ che Phobos sembra soffrire di personalità narcisistica. Se volessi fare polemiche sterili, potrei dire che assomiglia in modo inquietante a personaggi della scena politica attuale. Anche se il buon Phobos ha il notevole pregio di essere un personaggio di fantasia mentre gli altri, purtroppo, sono reali.
Comunque, tornando a noi, mi è piaciuta molto la parte dove Phobos, con la sua analisi genetica, ottiene la risposta giusta e arriva alla conclusione sbagliata ^___^
Miriadel mi sta diventando sempre più simpatica. Mi piace soprattutto perché non è perfetta, ma i suoi difetti sono davvero molto naturali. Insomma, non sono quei difetti fatti ad arte solo per mettere anche più in luce la perfezione.
Ma, ancora una volta, quello che prediligo è Cedric, anche se non compare di persona.
Dì che non te lo immaginavi ^___^

Passo al secondo capitolo letto.
Bellissimo, realmente. Dovessi fare una classifica dei capitoli, cosa che non ha proprio un gran senso, che una storia dovrebbe essere giudicata nell’insieme, ma ci possono essere parti che piacciono di più, ti pare? Ecco, questo sarebbe il capitolo che preferisco. Perché... un po’ sicuramente il ritmo. Io sono incapace di scrivere qualsivoglia scena d’azione, e l’azione alla Matrix non mi piace neppure un po’, ma quest’azione, non scenografica, non spettacolare, mi piace. Comunque, c’è anche da dire che hai portato avanti tutta la parte della fuga molto bene. Peccato che non finisce completamente bene. Mi chiedo cosa pensa Elias. Lui sapeva fin da principio che sarebbe riuscito nella fuga e che nove anni dopo, sarebbe sparito dalla storia terrestre. Vabbé, ogni fuggiasco teme la cattura, suppongo. Perlomeno, lui è certo di avere nove anni di libertà. Per il resto, la storia è aperta, a quanto ne sa.
Sai però cosa mi è piaciuto di più? Una cosa da nulla. Il mormorante. Ho un debole per quei cosi. Immagino che se mai dovessi scrivere una storia su Witch, sarebbe su di loro e su Caleb. Adesso, non so se questo è Caleb, ma anche se solo di sfuggita, mi ha fatto molto piacere la sua comparsa ^___^