La Luce al tramonto
di MaxT

30/07/13, ore 16:25

L'ultima parte mi ha fatto rimanere con il fiato sospeso fino alla fine. La tenacia di Eliasdal è notevole, anche se un po' sciocca: sapeva di non poter cambiare gli avvenimenti. Ma il suo amore verso la madre e la famiglia è stato troppo forte. Forse di più la disperazione.
Sì, ok Cedric è un bastardo, ma proprio bastardo, però le sue parole erano giuste:
Ti renderai conto da solo di cos’è l’unicità della linea temporale.

E poi:
Il pittore guarda con odio questo essere indifferente. Che razza di uomo è?
Chi non avrebbe odiato uno che si contrappone al disperato tentativo da parte di un figlio di salvare la propria madre? Nessuno, ovvio.
Tuttavia le parole di Cedric erano giuste... Davvero saggio il ragazzo...!!
Nice shot man!!

30/07/13, ore 15:21

Ben furbo John Ludmoore!! Gliela fa vedere a Phobos!! E' un personaggio molto particolare, non mi è tanto simpatico: mi da l'idea di essere viscido nei rapporti umani. Altro che Cedric!!!

D’improvviso, una fitta di dubbio gli attraversa i pensieri. “Cedric, quando hai richiamato i nostri agenti dalla Terra, hai avvisato anche Jonatludr, vero?”.
E’ ricambiato con uno sguardo incerto. “Chi, Altezza?”.
“Jonatludr!”. Vedendo l’incomprensione sempre più netta sul viso dell’altro, aggiunge: “Quello che ti avevo ordinato di dimen…”. Si ferma, afferrando che si è già risposto da solo: Cedric ha preso il suo ordine alla lettera.
Be Phobos, avrai anche tante cose a cui pensare, ma non ci fai una gran figura... Ordina di dimenticare John e poi pretende che Cedric se lo ricordi... devo dire che secondo me non ci ha fatto una gran figura...

Ok, ok Phobos ha completamente perso il legame con la madre! Immagino l'imbarazzo di Cedric nel riferirgli quelle parole!! :)

Ah dimenticavo... ottimo il riferimento a 1984 di Orwell! E' uno dei miei libri preferiti e credo che i fatti li narrati si adattino bene alla storia!!

Really a nice shot man!!
(Recensione modificata il 30/07/2013 - 03:23 pm)

30/07/13, ore 14:46

Davvero toccante il destino di Nerissa e la sua storia con Phobos. Mi dispiace un po' per lei, sembrava non avere cattive intenzioni, ma sono d'accordo con l'oracolo: troppe tirannie sono iniziate allo stesso modo. Non conosco nei dettagli la sua storia, ma è affascinante pensare che anche Phobos abbia potuto provare un sentimento come l'amore, ovviamente per Nerissa, che non era proprio una santarellina.
D'altro canto odio leggermente quella donna, perché se Luba è morta (o meglio ha sacrificato la sua immortalità), è stato solo per colpa sua!!!
Devo dire che mi dispiace molto per Phobos: poverino non deve essere facile vivere di ricordi.
Ma quanto è st***zo l'oracolo!!! Dio! Certo ha il suo ruolo da sostenere, ma un minimo di appoggio. Comunque è così che va la politica...
Ciao!!

29/07/13, ore 22:28

Caro Max, ho letto questo capitolo ieri sera di ritorno dalle vacanze e ti dirò che, finora, è tra i miei preferiti perché sei riuscito a tratteggiare molto bene una scena non facile dal punto di vista narrativo come quella dello scontro e dei momenti che lo seguono e lo precedono, alternando efficacemente descrizione ed introspezione e raccontandoci, nel contempo, la storia dai diversi punti di vista dei personaggi.
L'hai fatto mantenendo il giusto equilibrio, rendendo l'idea del massacro e del suo scatenarsi - quasi accidentale, o comunque oltre l'intenzione di taluni - ma senza eccedere in descrizioni troppo sanguinolente o patetiche.
Ho trovato convincente e realistica l'idea che la folla in tumulto sia un'entità poco controllabile e che spesso in momenti del genere basti un solo gesto fuori luogo per far precipitare le cose, spingendo fino a condotte violente persone che inizialmente non avevano intenzioni bellicose: non a caso, nel nostro codice penale l'aver agito per suggestione di una folla in tumulto è una circostanza attenuante!
Dicevo, i vari pg: Miriadel, che ci regala l'unico momento di distensione del capitolo facendoci sorridere all'idea del marito che, dopo averla vista con sembianze terrestri, vuol far l'amore con lei tenendo la luce accesa... :), il tiranno in erba che da una parte tiene in mano le sorti del suo popolo e dall'altra mendica uno sguardo o un cenno di assoluzione, la regina che ormai non è altro che pietosa ombra della potente sovrana che fu un tempo, i comuni cittadini in bilico tra desiderio di denunciare le ingiustizie e fedeltà alla corona.
Riguardo alla reazione di Alborn, verrebbe da dire che questi meridiani sono ben strani: da una parte ci trovano orrendi e barbari e dall'altra non riescono a stare lontani da noi!
Per il resto, il mondo di Meridian pare sull'orlo di un baratro di cui solo pochi, profetessa compresa, immaginano l'oscurità e la profondità.
Qui alla civile compostezza (per carità, venata di polemica ma ancora controllabile) degli abitanti della capitale si contrappone la brutale ferocia delle guardie straniere, poco avvezze a gestire situazioni del genere: senza dubbio l'idea che vi sia la regia occulta di Phobos dietro all'evitabile strage è più che un sospetto. Divide et impera, oderint dum metuant... Phobos studia da perfetto dittatore, prima sobillando il popolo e poi reprimendo nel sangue le sommosse che egli stesso ha artatamente provocato.
Chissà, magari potrebbe essere stato lui anche a instillare nelle menti di alcuni il sospetto che l'acqua magica sia razionata a causa delle cure di cui necessita la regina.
Nulla di buono, insomma, all'orizzonte per i meridiani...
Un bacione, a presto. :)

29/07/13, ore 20:34

Bel capitolo! Hai utilizzato degli espedienti interessanti (vedi le zanzare!!!) per descrivere la fallimentare operazione di cattura sulla Terra.
Vathek è meraviglioso nella sua ingenuità!!!
Un attimo dopo, il gigante gli bussa sulla testa, rivelandosi esattamente nella posizione di prima.
‘Un segnale telepatico, magari’, gli trasmette Cedric seccato.
‘Ma magari quell’altro lo intercetta’, si difende lui.

Ammirevole anche la pazienza di Cedric nei suoi confronti. Io non ce l'avrei fatta!!!!
Mi piace anche il personaggio di Eleanor: colei che non ha più la totale fiducia nella famiglia regnante, ma continua ad obbedire e a lavorare insieme a Cedric. Come se si trovasse in una fase di transizione fra il vecchio governo e quello nuovo e lei dovesse capire bene i progetti di Phobos, per stabilire se è disposta a lavorare ancora per lui. Forse ho fatto un po' di casino, ma io la vedo così.
Avranno ragione quelli che dicono che trovo divertente tutto, ma la frase:
Questa deve essere l’ultima delle guardiane di Kandahar… di Kandrakar di cui le hanno parlato. Ma perché queste grane non arrivano quando c’è anche Cedric?
Mi ha fatto ridere: perché è qualcosa di assolutamente normale, che non ti aspetti uscire dalla bocca di un'agente segreto di Meridian.
That's why I say: hey man nice shot, what a good shot man!
Filter - Hey man nice shot

25/07/13, ore 18:20

Caspita quante rivelazioni tutte in una volta!! Per prima cosa voglio parlare del continuo del passato di Lord Cedric: accidenti quanto mi ha intenerito!!! Lo so che l'ho già letto nella fanfiction Alla fine del millennio, ma trovo triste e assolutamente realistico il passato che hai costruito per lui!! E' meraviglioso! Ok una persona che dice di adorare così alla follia questo personaggio e poi trova meraviglioso che lui abbia passato un'infanzia schifa(come direbbe il giovane Holden) è un po' un controsenso, ma trovo che tutto questo aumenti la bellezza del personaggio. Bellissima l'ultima parte dove Phobos si ritira nel giardino a riflettere sui metamondesi: si collega perfettamente alla futura proliferazione dei mormoranti a palazzo. Inoltre mi sembra che il rapporto problematico fra Phobos e sua madre e la gente di Meridian sia dovuto in larga parte a incomprensioni riguardo all'operato di Phobos, che molti reputano voluto dalla stessa Adariel. Ben fatto!

25/07/13, ore 17:25

CASPOLO! ( perdona il commento scemo perché in questo capitolo di scemo non c'è niente). Allora vediamo se supero il test: il tipo in testa alle guardie, azzurro, calvo è Vathek, mentre lo sfasato sul rinoceronte è Frost giusto?? :-) Comunque sì, dire quelle cose in diretta a Phobos non sarebbe stato proprio un comportamento salutare :-)
Davvero ben descritta la battaglia e la tragedia di ciò che è successo. Mi stupisce che ancora il principe di Meridian si aspettasse comprensione dalla madre per ciò che aveva ordinato. E questa volta capisco anche l'impotenza della donna. Non sono meravigliata dell'indifferenza che Cedric dimostra per quanto sta accadendo ed essendo una delle persone più vicine a Phobos deve fare anche MOLTA attenzione ad ogni sua mossa. Alla prossima!!

24/07/13, ore 22:30

Ok è arrivato il momento della verità! Accidenti non ero pronta ad una TALE verità!! Cavolo, cavolo, cavolo quell'ancella quanto mi sta sulle balle! Punto primo Cedric non è un bell'uomo è la figaggine assoluta; punto secondo ma se quella tipa si facesse un po' gli affari suoi??!! Pinto terzo... quanta tenerezza mi ha fatto Cedric!!!!! Non è possibile, non è giusto! Trattato come un verme, abbandonato dai suoi stessi "genitori", costretto in un orfanatrofio, dove (grazie alle informazioni di Alla fine del millennio) è odiato da tutti... si può essere più sfigati di così??!! Poi per forza uno diventa cattivo... quando tutti ti odiano! Davvero bella e drammatica allo stesso tempo, mi ha davvero colpito, nonostante sapessi già in parte del suo passato grazie all'altra storia sopra citata. Continua così ti prego!! Ciao! Ah dimenticavo nell'introduzione "accattivante forma umana" è un diminutivo vero?? :-)

24/07/13, ore 21:10

Oh Signore! accidenti MA NE HAI DI FANTASIA è??!! In primo luogo sono contenta di aver letto di Lord Thetras. Non lo avevo mai sentito nominare e sono contenta di averlo visto in opera. Inoltre mi fa molto piacer che Adariel consideri Lord Cedric un amico. Amo questo loro rapporto, che, da ciò che avevo già intuito, dovrebbe basarsi sulla reciproca fiducia. Ma speriamo bene. Trovo interessante la soluzione adottata da Adleric per far rimanere incinta la moglie e devo dire che in questo frangente Adariel mi fa una gran tenerezza. Comunque io un marito che si prende dei passaggi con delle altre donne e me lo viene anche a dire in faccia lo avrei polverizzato! Lei lo fa per Meridian addirittura sotto consiglio di lui, piange, si dispera e lui per passare il tempo si fa qualche terrestre??!! Adariel è troppo buona!! Ah mi sembra scontato dirti che anche questo capitolo è STUPENDO come gli altri no? :-))

24/07/13, ore 19:00

Capitolo molto interessante. Particolare il racconto del passato di Odridel e molto spassoso l'interessamento di Eliasdal per la spiegazione di Jonatludr: ovviamente non aveva capito niente, anzi fantasticava su improbabili lanci di lui da un arco...!! Era plausibile che Phobos se la prendesse con il povero Jonatludr, il quale aveva solo buone intenzioni e credeva davvero nel suo progetto, ma una figura così orribile il principe non la poteva sopportare. Agghiacciante la premonizione di Frordal per quanto riguarda Phobos e la futura erede. Ora leggo il seguito!! :-))

24/07/13, ore 18:37

Questo capitolo è eccezionale! Impagabile! Ma povero Phobos!!! Noo! Ci aveva lavorato tanto al suo progetto, com'è possibile??!!! Ha fatto una bella figura da cretino davanti a tutta Meridian. Momento di panic quando gli scivola il bicchiere dalle mani: cazzo, cazzo, cazzo, accipigna!! Ma il clou è stato raggiunto dalle lacrime di Adariel... tesoro sei un po' grandina per metterti a piangere davanti ai tuoi sudditi no?!! Ma in fondo un po' mi fa pena, anche se ho odiato i sorrisini ironici che indirizzava a Phobos... Very Well!

24/07/13, ore 18:18

Cavoli, cavoli, cavoli... cavoli. Un altro Ludmoore?? Wow!! Una serie di complotti uno dopo l'altro: Ludmoore che trama qualcosa con Phobos, Lord Luksas destituito e Cedric capo delle spie!! Accipigna! Non vedo l'ora di leggere il resto. Una situazione che sembra mostrare il crollo del potere della sesta luce di Meridian in balia del figlio Phobos. Ah un'altra cosa complimenti per la cultura: non tutti conoscono il diavoletto di Maxwell e la fisica quantistica. Per non parlare della termodinamica che io amo... io e Phobos su questo punto di vista siamo pienamente discordanti!! Ciao alla prossima!!

24/07/13, ore 12:58

Be che dire... sì sto dando un sacco di recensioni tutte in una volta, ma se qualcosa mi piace... Assolutamente troppo carina la parte in cu la figlia di Daltar parla con la regina!! Povera bambina!! E assolutamente tragica la risposta che la figlia da alla madre:
La bella Antelior li attende in cortile, e nota che la sua bambina ha uno sguardo turbato.
“Va tutto bene? Cosa voleva la Regina?”.
Liliel risponde, grave: “Ha detto che arriverà una tempesta che romperà tutti gli alberi del giardino”.
Fa capire benissimo come volgeranno gli avvenimenti e colpisce molto soprattutto perché è una bambina a dirlo. Ottima fanfiction!

24/07/13, ore 12:40

Accidenti Phobos!... Mi devo ancora riprendere da quello che ho letto!! Phobos/Nerissa non lo avevo mai considerato, ma devo ammettere che tenendo conto della cronologia degli avvenimenti(cosa che tu fai sempre e te ne rendo merito) è più che plausibile. Adariel la vedo proprio come una madre iper protettiva più nei confronti del suo popolo, che nei confronti del figlio e questo sicuramente acuisce la sua amarezza. La solitudine in cui giace e il distacco della madre, che a parer mio dovrebbe essere la prima a cecare di aggiustare i rapporti con il figlio, lasciano bene intendere ciò che avverrà in futuro per opera di Phobos. Alla prossima!!:-)))

24/07/13, ore 12:21

Ma come fai a scrivere così bene???!!! E' una cosa meravigliosa questo capitolo! Seriamente non ho mai letto delle fanfiction migliori e io ne ho lette parecchie... Da qui si comincia a vedere e distinguere il percorso che Phobos sceglierà alla morte di sua madre, quando rimarrà l'unico in grado di regnare. Credo che il suo modo di procedere apparentemente meschino, sia dettato dalla poca fiducia che vede riposta in lui dalla madre, succube delle sue profezie. Immagino lo shock quando ha saputo che colei che lo ha messo al mondo era fermamente convinta di aver partorito un tiranno! Immagino anche l'umiliazione di vedersi considerato in futuro come tale, nonostante l'impegno con cui ha curato per tutto questo tempo gli affari del regno, sebbene fosse solo u subordinato. Davvero bravo!