Il dolore perfetto
di Callie_Stephanides

20/04/11, ore 10:38

Dopo un tempo che puzza di infinità, arrivo anch'io alla fine di questa storia.
Una fine che, a quanto pare, è un uovo inizio, ed io non posso che esserne felice.
Il dolore perfetto è stata una Dramione plausibile ed il più possibile Canon, cosa che, lo ammetto, apprezzo infinitamente. Io odio l'OOC, e tu hai lasciato i personaggi il più possibile Canon: grazie!
Questa fine non me la sarei aspettata di certo. A tutto, avrei pensato, tranne che a questo. E' originalissima, e maledettamente particolare. M'è piaciuta proprio per questo. Non hai concluso l'avventura dei nostri eroi, ma hai mescolato le carte dei ruoli e dato un tono nuovo ad ognuno di loro.
Non hai sminuito Harry e Ron, cosa che ti dico di apprezzare dai primi capitoli, e non hai reso Malfoy un eroe senza macchia e senza paura, cosa perfino ridicola, a parer mio.
Se una macchia posso trovare in queste righe, è una frase che, minuscola nel suo essere, mi ha lasciata perplessa. Ovvero, l'urlo liberatorio di Remus Lupin, quando uccide Grayback. Nomina Regulus e non James, cosa che, lo ammetto, mi ha fatto storcere il naso.
Però, è una cosa minuscola in 44 capitoli, e questo dovrebbe farti capire quanto io abbia apprezzato 'Il dolore perfetto'.
Sicuramente alla prossima, con il continuo e non solo, tempo permettendo.
Payton_

08/03/11, ore 18:41

Ecco, è finita e già mi manca :), sul serio. E' la prima storia che leggo in cui i personaggi non siano stati stravolti e talvolta resi caricature di se stessi. Non posso che ringraziarti per questo intrattenimento molto più che gradevole e per avermi fatto venire (insieme ogni tanto alla necessità di maggiore sveltezza nell'azione :-P) i brividi, soprattutto in alcuni passaggi alla fine. Che poi è quello che un autore dovrebbe ricercare, no? Il brivido del lettore, la partecipazione e l'assoluto senso di mancanza che ti attanaglia quando, triste, al chiudersi di una copertina o al termine di una schermata a video sul pc, devi dire addio a degli amici di carta e inchiostro, seppur virtuali.

08/03/11, ore 12:33

Sarà che io mi sono sempre sentita un pò Ermione, ritengo che tu abbia descritto molto bene i turbamenti, le aspettative e i comportamenti che sarebbero stati suoi se avesse dovuto affrontare gli eventi da te narrati. Non bellissima ma piacevole man mano che l'età avanza, estremamente studiosa e ambiziosa (la "so tutto io" della situazione), amante della compagnia dei libri più che di quella delle persone, ho visto in lei, come la racconti tu, molto di me stessa. Capisco perfettamente (e in certo qual modo mi immedesimo) come il rapporto con Ron possa essere vagamente deludente sul piano reale comparato a quello ideale rimuginato per oltre tre anni e come la rabbia e il disprezzo per un ragazzo che sin dal primo giorno di scuola non ha mancato occasione per offenderti e farti piangere (non per vera antipatia verso la tua persona ma soprattutto perchè "diversa" di nascita) possano trasformarsi in altro quando comprendi, magari dall'averlo osservato in un momento privato, come anche lui possa essere capace di un trasporto che hai sempre sognato qualcuno provasse per te (e che non hai). Da quel momento, anche per via degli ultimi accadimenti, secondo me Draco si è umanizzato davanti agli occhi di Ermione, la quale comincia a vedere oltre la strafottente arroganza di un ragazzino educato ad odiare i babbani.
Draco, che dire, me lo sono sempre immaginato così anch'io, non c'è bisogno che aggiunga altro - e voi direte, meno male ;)

08/03/11, ore 11:54

Che il corsivo riguardasse i commenti di due dei protagonisti a posteriori mi è sempre stato chiaro, quindi non ti crucciare, il doppio binario storico non sarà palesissimo ma è comunque comprensibile e da me molto apprezzato. Sai che leggendo di Piton travestito da balia me lo sono immaginato come nel film, con i vestiti della nonna di Neville, mentre si eservitavano con il molliccio durante la lezione di Lupin? ;)
Io credo che tu stia facendo un ottimo lavoro nel mantenere i personaggi IC, nell'arricchire la storia e le sembianze di alcuni con dettagli che comunque rispondono in pieno alle caratteristiche che la Rowling ha scritto per loro e per farli muovere, agire e parlare come degli esseri umani pensanti e profondi, visto che spesso e volentieri li trovi con lo spessore di un foglio di carta velina e un vocabolario degno del peggiore T9 di un editor di sms:).

Effettivamente si, te lo devo dire, la storia è un pò lenta. Ma lenta non è necessariamente sinonimo di noiosa, è solo che perchè accadano le cose ci vogliono un pò più righe di quante ne vorremmo leggere per sapere cosa succede "poi". Ed è anche un pò troppo infarcita di dettagli, di monologhi interiori e non, per non farmi scalpitare e desiderare di arrivare al dunque. Tuttavia è bella anche per questo, perchè l'hai scritta tu e ti rispecchia come scrittrice (io mi limito ad essere lettrice, che è meglio!), perchè se li hai inseriti probabilmente molti dettagli serviranno per il proseguo della storia e se non sarà così, significa che avremmo avuto un mare di informazioni su cui riflettere e, in qualche modo, perchè no, arricchirci. Io mi ritengo soddisfatta di quello che sto leggendo e non mancherò di proseguire nella lettura :)

Basso valore commerciale?! :) Ma hai presente la maggior parte delle fanfic come è??? Io credo invece che, a parte, come dici tu, la forma narrativa un pò pomposa che caratterizza questa storia, - alla quale tuttavia dopo un paio di capitoli ci si fa l'abitudine e tutto diviene più scorrevole :) - credo, dicevo, che sia ben scritta e se non altro, intelligente. Certe volte storie che potrebbero essere anche carine e originali vengono rovinate da protagonisti insulsi. I tuoi sono persone, con pregi e difetti (lasciamo a parte il discorso OOC), sogni e ambizioni. Mi fanno ridere quelle dramione in particolare in cui Draco diviene l'uomo dei sogni, faigo faigo da far paura!!!
Complimenti quindi, ora però continuo con la lettura e non è detto che non rifaccia capolino nello spazio recensioni (suona come una miaccia ;)). Brava!

22/02/11, ore 15:32

Ti dirò, nonostante io sia pro-Savannah e il suo Draco, ho apprezzato anche la tua versione, in cui un Malfoy rimane un Malfoy. Leggo il continuo :3

28/01/11, ore 22:50

ho seguito i tuoi personaggi fino alla fine...che non mi ha delusa, anzi! mi ha profondamente toccato e commosso, grazie per le belle emozioni che mi hai regalato!

come mi piace questo draco così umano @_@ e mi è piaciuto l'intervento di lupin, sono contenta che insegni di nuovo a hogwarts, era il mio preferito!!!

28/01/11, ore 17:20

ciao! questi primi capitoli della tua ff mi sono piaciuti molto! anche io dopo il VI libro mi sono fermata spesso a pensare agli stati d'animo dei personaggi, dopo un anno infernale e dopo tanti cambiamenti! mi piace molto la figura di hermione, caparbia e determinata come sempre, ma anche dolcissima. e poi draco...finalmente un pò di spazio anche per lui!!! grazie per queste belle idee, continuerò a leggerti e a commentarti!
alice

19/01/11, ore 19:11

ho scoperto questa storia per caso. anch'io scrivo, da un pò di anni, anche se su efp sono solo alla mia prima storia, ma sono nata lettrice.
E da lettrice ti confesso che le tue parole mi hanno lasciato una sensazione indicibile.
Un misto tra familiarità e torpore. il primo poichè la cura che hai usato nel descrivere emozioni e sensazioni è stata tale da sentirmi coinvolta, quasi fossi la stretta confidente di Hermione, di Draco, di Harry, ecc. Ho imparato a conoscerli ed inaspettatamente a viverli. Il torpore invece è la sensazione che mi ha cullata nel mentre scorrevo i capitoli, uno dopo l'altro. come se ogni giorno vi fosse un appuntamento, come se non aspettassi altro che perdermi in questa parole.
leggo tanto. e tante storie ho 'sfogliato' su efp. non sono solita lasciare commenti. ma mi sembrava 'doveroso', comunicarti quel che le tue parole hanno suscitato in me, più quasi per dovere verso la storia, che merita tale elogio, che verso di te, mi voglia tu per questo scusare=). ho amato i personaggi, mi sono smarrita nelle descrizioni, avrei io stessa voluto prendere il posto di qualcuno di loro.
leggerò il seguito, per curiosità e per piacere.
saluti

14/01/11, ore 21:55

io l ho letta tutta d un fiato e, forse perchè sono vecchia anche io, è quella che fra tutte quelle che ho letto mi ha commosso di più, che ho sentita più vera,e su cui alcunacritica ho da fare. seguirò il consiglio e leggero volentieri anche le altre. i miei complimenti

09/01/11, ore 13:59

Ho letto questa FF tutta d'un fiato!!!! A parte il punto in cui si credeva Draco Malfoy ormai spacciato e dove sono stata tenta di urlarti brutte cose,  mi ha entusiasmato!!! E commosso.....quasi iniziavo a piangere come una fontana!!!
MI è piaciuto il fatto che hai fatto raccontare la storia ai 2 protagonisti e sei riuscita bene a rendere le impressioni e i sentimenti di un Draco tormentatissimo!!! E secondo me non è cosa facile!!! Come non è facile scrivere frasi intense come fai tu!!! Beh....almeno a me sono sembrate intense... :))
Complimenti ancora!!!!

04/01/11, ore 01:32

Se volevi farmi piangere sappi che ci sei riuscita. Ho pianto, anzi ho singhiozzato, su quella vita strappata, umiiata, sofferente. Ho pianto per Draco e tanto, tanto per Hermione, così forte e indomita ma che di fronte alla sconfitta più bruciante della sua vita piange seduta sui gradini di un ospedale. Ho sorriso del loro ritrovarsi e li ho amati come non mai.  Questa coppia così lontana e particolare mi affascina in ogni sua manifestazione, in ogni ff e sapere che la sig.ra Rowling non si capacità della piega che la passione delle sue lettrici ha preso mi fa sogghignare!!  Sei stata magnifica, mi sono già segnata i seguiti e ti tormenterò ancora con le mie lacrime e le mie domande.  Sono stata via un po' di giorni e non ho potuto farti prima gli auguri di Buon Natale e di un magnifico Anno nuovo, te li faccio adesso augurandoti ancora grandi successi dai tuoi scritti. Grazie Igrain

25/12/10, ore 11:15

Eccoci arrivati alla fine di questa storia. Ci sarebbe molto da dire, ma non voglio continuare a ripetermi.
Per quanto riguarda l'ultimo capitolo ho letteralmente adorato Neville. Io sono una persona che si commuove facilmente, non è raro che leggendo un libro o guardando un film mi scappi qualche lacrimuccia, ma non mi era mai successo leggendo una fic su questo sito. O almeno non mi era mai successo prima di leggere questo tuo ultimo capitolo: i sentimeni di Neville per i suoi genitori e il valore che lui da alle cartine delle caramelle della madre e l'amore e la speranza di Hermione che veglia per lungo tempo su un Draco allo stato vegetativo mi hanno sciolto il cuore. Quindi ti meriti un applauso perchè mi hai veramente emozionato! Mi è piaciuta anche la carrellata finale dove mostri velocemente che fine hanno fatto tutti i personaggi, anche se mi hai lasciato con un dubbio: ma i nostri due hanno una relazione segreta?
Per quanto riguarda l'intero. Dire che la tua fic mi è piaciuta sarebbe molto riduttivo. Ho prima di tutto adorato il linguaggio che hai usato. Certo era un po' arcaico e a volte un po' pesante, ma so che l'effetto che volevi dare era proprio questo. E io trovo che abbia dato una nota magica al tuo racconto, perchè, un mondo fatto di magia, castelli, lupi mannari, maghi e streghe fa subito pensare (almeno nel mio caso) al medioevo e il tuo linguaggio ricercato ha ampliato l'effetto. Secondo ho apprezzato la trama, che non sarà un continuo di colpi di scena ma è compiuta: alla fine tutto torna, non hai lasciato nulla al caso.
Infine ho apprezzato le introspezioni interne di ogni personaggio, che tu hai letteralmente sviscerato. Hai detto più tu di un protagonista di questa storia in dieci righe che la Rowling in sette libri. E bisogna darti il merito alche che hai mantenuto i personaggi IC. Ti dirò, personalmente non ho nulla contro l'OCC, di una fic guardo che sia scritta bene e che abbia una bella trama. Naturalmente mantenere i personaggi con il carattere (e anche aspetto fisico) inalterato da molti punti in più a una storia perchè leggendo "riconosci" le figure che tanto hai amato o odiato leggendo i libri originali.
Adesso aspetto i due sequel, anche perchè voglio togliermi dei dubbi che mi sono sorti leggendo l'ultimo capitolo.
Visto il giorno, colgo l'occasione per augurarti buon Natale.
Ci sentiremo sicuramente nelle recensioni delle altre tue fic.
Valentina