Il dolore perfetto
di Callie_Stephanides

06/09/10, ore 10:06

Buon inizio settimana! Bene, bene, un altro capitolo molto prima del previsto.^^
Prima di commentare questo capitolo, mi associo a te, perchè le orde di bimbominkia incapaci di articolare anche un solo periodo nella propria lingua madre -XD- sono ciò che più mi spaventa pubblicando su questo sito dove non c'è un filtro ai commenti dislessici.(Ovviamente questo filtro nemmeno mai esisterà, ma credo che, in alcuni casi, sarebbe decisamente utile!) Seriamente, non ho mai avuto tanto timore di qualcosa come di chi legge senza capire il senso di ciò che legge.
Passando al capitolo, mi inchino nel perfetto stile degli elfi domestici. Nulla viene trascurato nella tua storia, tutto ha un'importanza giustamente rilevante. Non è una storia che narra solo dell'amore di Draco ed Hermione, ma è una storia ben narrata dove c'è anche l'amore di Draco ed Hermione, e fa tutta la differenza del caso. Il successore di Caramell, anche nei libri della Rowling, non è altri che il fantoccio seduto sulla poltrona più scomoda del momento. Un soldato, scelto solo per le sue capacità come Auror, adattato al ruolo di Primo Ministro per far credere alla popolazione magica che qualcosa sia stato fatto per fermare Voldemort, e che la "pulizzia" delle strade magiche sia in corso. Hai parlato di lui, l'hai caratterizzato e l'hai reso vivo come non è mai stato: complimenti!
"Lady Narcissa Black Malfoy era esattamente il genere di donna devota al marito non meno che al casato". è lei, Narcissa così come la vedo io in una sola frase. Che poi il mio lato romantico stabilisca anche che tra i Malfoy fosse amore vero - ovviamente diverso da quello che noi tutti intendiamo - è un'altra storia. Non so che dire oltre che la trovo IC al 100%, come tutti.
Mi trovo a doverti chiedere una precisazione: Malfoy e Piton sono veramente amici? Non so se la storia sia stata scritta prima dell'uscita dell'ultimo libro della saga, quindi non so se la storia del Principe sia nascosta tra queste righe. Non ho mai, sinceramente, pensato al rapporto tra questi due maghi, quindi mi stai aprendo una nuova prospettiva che non disdegno, vorrei solo, se non è specificato in altri capitoli successivi, capire la posizione di Piton nei confronti di Lucius. Severus era al primo anno quando Lucius era al quinto, quindi vorrei capire la basi di questa amicizia che ha spinto Piton fino ad Azkaban. Non sono certa d'essermi spiegata bene, ma, preciso, se quello che è ho detto è narrato in capitoli successivi, per ora vivirò con il mio dubbio.^^
Leggendo tra i commenti, ho notato che non era stato ben inteso che Draco ed Hermione, in certi punti, narrassero la storia, le loro emozioni. Ho molto apprezzato quelle parti, e le ho trovate chiare. Sono narrate in prima persona dai due ragazzi una volta finita questa storia (non sapevo l'età ovviamente) e sono ancor più intense che le parti del narratore. Queste "intromissioni" mi piacciono molto, e, avendo letto della non chiarezza sollevata, ho preferito incoraggiarti esprimendo tutto l'apprezzamento meritato da quelle parti.
Al prossimo capitolo, Payton
(Recensione modificata il 06/09/2010 - 10:16 am)

06/09/10, ore 09:56

Capitolo dove entra in scena il ministro Rufus Scrimgeour. Anche a me nel libro di Harry Potter mi ha dato l'impressione di essere stato "incastrato" nel ruolo di politico: infatti qui ci mostri quanto la parte di burocrate gli stia stretta, lui è un uomo d'azione. Mi ha fatto ridere leggere i pensieri che fa su Percy Weasley, sembra che il ministro lo paragoni ad una mosca fastidiosa! Arriva quasi a compiangere Caramell che l'ha dovuto sopportare a sua volta!

Adesso voglio proprio leggere la parte riguardante il dialogo tra Piton e Malfoy. Di sicuro non mi aspettavo che l'ex professore di pozioni andasse dritto ad Azkaban a trovare Lucius! Il presonaggio di Piton mi affascina e intriga: non si sa mai se quello che fa e dice è fine a se stesso o nasconde scopi di tutt'altra natura. Visto che questa storia è precedente ai Doni Della Morte tu non potevi sapere ancora da che parte effettivamente stava e quindi non è detto che in questa fic Severus ricalchi le scelte (e soprattutto le motivazioni) che ha compiuto del romanzo della Rowling. Quello che fino ad ora lo accomuna in entrambi gli scritti è che abbia voluto aiutare Draco.

Capitolo scritto sempre con stile impeccabile (deriva anche da studi classici?). Aspetto il seguito!
(Recensione modificata il 06/09/2010 - 09:58 am)

05/09/10, ore 22:23

La tua non è una fanfiction ma l'intera enciclopedia della saga di Harry Potter! Ogni capitolo presenta un nuovo personaggio o una nuova storia, l'insieme è un mosaico variopinto ma anche molto complesso.Non ti nascondo che tutto questo,a volte,mi risulta pesante,sarebbe tutto più semplice se comparissero solo Draco ed Hermione con la loro relazione ma in questa complessità risiede il fascino del tuo racconto.Certo a volte è estenuante aspettarsi una progressione nella storia ed invece ritrovarsi a leggere di un ennesimo,nuovo personaggio.Resto comunque molto curiosa d'apprendere come farai avvicinare Hermione e Draco anche se mi hai dichiarato che dovrò aspettare quasi tutta la storia.Ti aspetto!

Lungo ed esauriente viaggio nella mente di Hermione,quanto pensa e riflette questa ragazza! Decisamente troppo se accostata a Ron.Sarò una visionaria o non riesco più a resistere ma il finale "Taci Malfoy" mi ha fatto intravedere il futuro legame tra loro.Toglimi una curiosità e scusami se già l'hai detto ma di quanti capitoli è composta la storia? Complimenti!

Che dire?
Ho iniziato a leggere questa fanfiction per pura curiosità e ne sono rimasta stregata.
Ammetto che il primo, e corposo, capitolo è stato leggermente pesante. A mio avviso troppo lungo e troppo ricco di riflessioni che in alcuni punti hanno rallentato un pò la mia lettura, ma questa resta tuttavia un'impressione personale.
Quello che mi piace maggiormente di questa storia è il come, dietro ad ogni personaggio, ci sia una storia a sé. Non è la solita storia costruita dietro due personaggi singoli, Draco ed Hermione, ma è una storia dove tutti trovano il proprio spazio.
Si parla di Blaise, che una volta tanto ed almeno per il momento, non è il compare di bagordi di Draco. Conosciamo un pò della sua storia, di come Madame Zabini sia riuscita a creare la sua fortuna e di come il figlio sia una serpe fino al midollo.
Si parla di Pansy e, come hai detto tu stessa non è la solita vacca un pò scema, ma è una ragazza innamorata che è cresciuta con degli insegnamenti che l'hanno portata ad essere La Serpe per eccellenza.
E poi c'è Draco che non è il figlio redento di Lucius e Narcissa ma è il solito ragazzo, forse adesso uomo, che è cresciuto sotto un'ampolla di vetro e si è trovato catapultato in un contesto totalmente diverso, impreparato a tutto ciò che sarebbe accaduto. Sono curiosa di sapere come i due protagonisti si avvicineranno dato che qui sono proprio agli opposti.
C'è Narcissa che è descritta come una madre qualsiasi e che ha abbandonato gli abiti della Lady per indossare a tutti gli effetti quelli della genitrice e della moglie, non abbandona il figlio nè il pensiero del marito. Il problema di Narcissa è che spesso è descritta come una moglie devota pronta ad abbandonare il figlio per amore del marito, ma io credo che lei sia più di questo. Io credo che sia una madre devota pronta ad abbandonare il marito per amore del figlio, ed il Patto Infrangibile fatto con Severus Piton nè è la prova tangibile.
Severus Piton che resta legato al suo personaggio fino in fondo. Machiavellico, ma non troppo, silenzioso, tesse la sua tela ed attende che l'insetto di turno ci caschi dentro.
Poi ci sono i buoni. C'è Harry che cova così tanta rabbia e rancore da poter essere smistato a Serpeverde. Il suo odio verso Malfoy e ciò che egli rappresenta, però, potrebbero portarlo a prendere decisioni sbagliate.
C'è Ginny che nella sua esuberanza e fanciullezza, insieme a Luna, donano quella patina di leggerezza di cui necessita la storia.
C'è Ron che resta il ragazzone un pò tonto che sempre è stato, ma non è colpa della Rowling nè tanto meno tua, poveraccio è così di natura e non può farci nulla.
C'è Hermione che forse è la più matura del gruppo, ma quella che ho trovato leggermente più OOC forse perché impaurita dal futuro o perché sono io a non saper più leggere tra le righe. Non saprei, ma questa naturalmente non è una critica al contrario. Hermione per me è OOC non nel suo modo di rapportarsi con gli altri, lì è perfettamente IC, è diversa nel suo rapportarsi con se stessa e le sue aspettative per il futuro, ma ti ripeto questo è il mio punto di vista.
Per quello che riguarda la trama, bhè siamo al tredicesimo capitolo e la storia è iniziata a snodarsi solo da un paio di capitoli, per intenderci, dal Crucio di Draco, prima era un presentare situazioni e personaggi che si conoscono ma con approfondimenti importanti.
Secondo me a questo punto della storia, potresti anche cadere nella banalità - con Hermione si riscopre follemente innamorata di Draco e la Serpe che inizialmente ci sta per profitto personale ma poi si scopre, a sua volta, innamorato perso - ma se hai mantenuto lo stesso stile e la stessa attenzione nei particolari e nelle storie di contorno, non ci vedo proprio nulla di male. A mio modestissimo avviso, si possono utilizzare situazioni trite e ritrite è il modo in cui si scrive una storia che la rende unica.
Adesso chiudo, leggere questi tredici capitoli mi ha portato via due giorni.
Rinnovo i complimenti ed attendo il prossimo aggiornamento.

Non avrei mai creduto che il loro punto di incontro per iniziare una relazione (forse il termine è un pò prematuro) potesse essere una biblioteca. Ora abbiamo capito come farà lui ad apprezzare lei, ma lei? Cosa sarà la molla che la spingerà tra le sue braccia? Sono molto curiosa. Baci BABY

allora?! quand'è che si aggiorna qui? è già passato un giorno e io voio mio pikkolo kapitolo sennò me si arrabbia, piange e pesta i piedi!!!!
me avere letto tutti capitoli d'un fiato saltando recensioni per sapere storia e come va a finire e...ma dove essere nuovi kapitolen? uffa me vuole leggere ankora...
comunque è una storia molto bella, io avevo letto quelle di savannah e vi trovo entrambe due splendide autrici, nonostante siate molto diverse. Il tuo stile, poi, che tu definisci pesante, a me piace tantissimo, e la ricerca accurata dei termini unita al lessico colto (onfalo...sono andata in brodo di giuggiole!) è un vero e proprio piacere da gustare lentamente. E da rileggere più volte. Trovo molto azzeccata anche la descrizione del bullismo psicologico che viene attuato sui "paria", conoscendola purtroppo molto bene.
adesso ecco le dolenti note, un appunto piccolinissimissimo: ho notato che spesso nelle frasi subordinate con verbo al congiuntivo imperfetto ometti la congiunzione "che" e questo rende tutto il periodo meno scorrevole, più lento e talvolta di difficile comprensione. A parte questo, complimenti, e ti prego...nn farmi aspettare troppo per il resto della storia!

No, no, guarda io non odio "Pluffa-Ron"!!Però sì - hai ragione - è il classico ragazzo di cui si sono innamorate tutte almeno una volta nella vita(anche se nel mio caso l'età era la stessa di Hermione e il soggetto in questione era identico a Ron anche fisicamente, quindi ero un po' più grande di una ragazzina delle medie). Il punto proprio è questo: essendoci già passata, col senno di poi, vedo che è troppo immaturo per stare con una ragazza, figuramoci poi con una come Hermione!

Passiamo al capitolo: il primo incontro-scontro tra i due protagonisti dopo il fattaccio del Cruciatus. Hermione è ligia alle regole fino allo spasimo, non vuole che ci siano ritorsioni dai suoi amici nei confronti del biondo. E tenta in ogni maniera di sedare gli animi. E qui viene sottolineato che il pericoloso tra i due grifoni non è Ron - che effettivamente è la parte lesa visto che ha subito sulla propria pelle la maledizione (e quindi è quello che avrebbe più diritto a pretendere un regolamento dei conti) visto che si vendica in modo ridicolo come distruggere la cinghia di Malfoy - ma Harry. Già che il Prescelto si lasci andare in commenti del tipo ".. Howgarts aveva conosciuto sempre e solo i morti sbagliati. E che era ora ci fosse un po’ di giustizia" fa capire che se avesse la possibilità la vendetta che applicherebbe non si limiterebbe a qualche dispettuccio ma assumerebbe i contorni di una faida.

A quanto ho capito la storia d'amore tra Hermione e Draco nascerà e progredirà sullo sfondo della biblioteca della scuola. Luogo in cui i due - anche se per due motivi diversi - passano gran parte del loro tempo. E sono proprio interessata nel vedere come. Tu ci hai già anticipato che saranno due imbranati dall'inizio alla fine, quindi mi aspetto anche qualche risata tra i vari stadi dell'evoluzione del loro rapporto.

E' da qualche tempo che voglio dirtelo, ma mi dimentico sempre: trovo che i titoli dei capitoli di questa storia siamo semplicemente fantastici, pura poesia!

Al prossimo capitolo!

"Era la sua tana per vocazione. Era la mia tana per disperazione." Con queste dodici semplici parole mi hai emozionata immensamente. Dodici parole per descrivere quanto intenso e pesante sia il dolore di Draco. Dodici parole per esplicitare il punto d'incontro tra due mondi a dir poco opposti. Il sentimento ha iniziato a crescere, almeno in Draco. Si è reso conto che Hermione Granger non è solo un contenitore di regole e sangue sporco, ma una persona corretta ed onesta. Un bel capitolo, che evidenzia la somiglianza di Harry Potter con suo padre, rendendo Ron il nuovo Sirius Black e Draco, con involontario spirito di emulazione per il suo maestro, il nuovo Mocciosus. La stessa invisibilità cercata anni prima da Piton ora è bramata da Draco, che per un'inaspettata fortuna, donatogli da una cruciatus che avrebbe invece dovuto peggiorare la sua già precaria situazione, gli ha donato quanto di più simile potesse esserci ad Hogwarts.
Ti ringrazio per le belle parole che hai detto! Leggere che apprezzi le mie recensioni è proprio una bella cosa!^^
A presto, baci Payton

Sono felice di aver superato anche questo capitolo perchè la frase finale mi ha fatto sorridere di gioia, "Mentre la luce moriva sempre prima oltre i grandi finestroni, gradatamente, qualcosa altrove si accese: lenta e inesorabile, come la prima scintilla di un incendio." Ma come fai con una apparentemente semplice frase a comunicare tante sensazioni? Io la leggo e già mi pregusto Draco ed Hermione che si affrontano,si conoscono e poi si amano.Magari sogno troppo, ma l'ora in cui ti scrivo è quella della nanna.Sono d'accordo che questa storia sia lenta e talvolta pesante,manca anche il sesso finora ma ha il fascino delle parole ricercate e delle letture più impegnate.
Ultima sciocchezza: veramente carino far incontrare Draco ed Hermione in biblioteca,ambiente non proprio solito a fare da sfondo a storie d'amore; ma i nostri non sono certo persone comuni! Basta deliri da notte fonda.
Non farci aspettare troppo,ora che ci hai annunciato l'azione la pazienza è poca! Un abbraccio Paula

Che bello avere addirittura un posto d'onore! E non sono assolutamente d'accordo con te nelle tue autocritiche! 1. Non è lenta, e' esauriente. Raramente le parole vengono messe così da formare un quadro completo e con ogni sfumatura come stai facendo tu. Ogni minimo gesto, ogni avvenimento non sono mostrati per riempire uno spazio, ma danno la sensazione di essere inscindibili dalla narrazione 2. Il fatto che sia complicata come storia e' un altro punto a tuo favore: troppo spesso leggo storie talmente piatte, formate dal solito intreccio: si odiano, scatta la passione, si amano da un giorno all'altro alla follia. "-.- 3. Non c'è sesso che spunta da ogni angolo? Meno male, perché l'amore e' passione ma troppo spesso si dimentica che e'anche altro che accoppiarsi come ricci :D Penso che ogni cosa debba venire a tempo debito, e sarei rimasta delusa se Draco e Herm avessero fatto qualcosa, senza almeno una motivazione di fondo. L'amore di Hermione per Ron e' sincero, ma immaturo, alternato tra grandi slanci e zone morte. Per questo sono curiosa di vedere come andrà con Draco. Meraviglioso anche questo capitolo, soprattutto la parte in cui viene mostrato il "lato oscuro" di Harry (Non dimentichiamoci che era stato smistato a Serpeverde, appunto). Che dire, con te i complimenti non sono mai abbastanza :D

01/09/10, ore 22:17

Oddio, come posso essere stata così... così... idiota, ecco! Dopo aver visto la tua recensione ad Un vero Grifondoro (ne approfitto per ringraziarti. Le tue belle -e troppo generose- parole mi hanno fatto molto piacere. Adoro il tuo modo di scrivere, quindi ricevere complimenti da te è gratificante) mi sono resa conto che avevi aggiornato. Da giorni. Ed io non me ne ero resa conto.°-° Ok, nulla è perduto, ho potuto leggere comunque prima del prossimo aggiornamento.^^
"Abbastanza per farmi comprendere quanto pericoloso sia usare i ‘per sempre’: ci costringono immancabilmente a fare i conti con la nostra incoerenza." Questa è la frase del capitolo che più mi ha colpita: è bellissima, piena di aspettative per un futuro non più tanto lontano e terribilmente realistica. Hermione ha capito che qualcosa non va tra lei e Ron, anche se non ha capito che è la scintilla dell'Amore con la a maiuscola da considerarsi latitante.
Al contrario di quello che hai detto ho apprezzato molto il capitolo. Non si può far intraprendere a due personaggi come Draco Malfoy ed Hermione Granger un percorso elaborato come l'innamorarsi saltando i passaggi fondamentali del lento apprezzamento, che diverrà poi innamoramento, e poi ancora amore. Detto questo, non ti scuso quando parli di "lentezza", ma perchè non c'è nulla da scusare. Come giusto che sia, il percorso, il mutamento se vogliamo, è lento e ponderato, e non un buttarsi nelle emozioni per descrivere le scene romantiche che più colpiscono. Anche perchè tu colpisci già da ora con i tuoi bei capitoli, descritti tanto minuziosamente da far apprezzare ogni singola parola.
Dopo il reverenziale apprezzamento per la tua storia, ti saluto, scrivendo un "ben tornata" di buon auspico per me e tutte le altre lettrici.^^ A presto, Payton

31/08/10, ore 09:32

Hermione è ben cosciente che tra lei e Ron c'è qualcosa che non va, qualcosa che manca. Malgrado lei sia innamorata di lui è in dubbio che Ron provi per lei le stesse cose. Del resto Ron è il tipico diciasettenne (maschio medio come l'hai definito tu) che trascura la fidanzata in favore degli amici e è un tantinello immaturo se paragonato alle ragazze della stessa età.
Inutile sottolineare che, il continuo pensare all'intensità del bacio a cui ha assistito tra Draco e Pansy, porti Hermione a fare i conti con il rapporto che ha con il rosso, facendone i dovuti confronti. E si rende conto che, pur di dimostrare agli altri - soprattutto a Ron - di essere perfetta, ha celato la sua vera essenza. Il primo vero bacio che scambia con il fidanzato non è altro che il desiderio di sperimentare su se stessa le emozioni che ha colto spiando l'altra coppia e di fare qualcosa unicamente per se.

"..da quel bacio famoso a un altro indimenticabile non passarono che pochi mesi" da questa frase si capisce che l'esperienza tra i due non si è più ripetuta. Non c'è stato un altro contatto che li abbia fatti sentire intimi, che li abbia portati condividere le stesse sensazioni. Questo mi porta a pensare (ma forse sbaglio) che la loro relazione sia tronata a viaggiare sui binari di prima, e che la felicità di Hermione sia dovuta all'euforia di quanto appena sperimentato: perchè sono sicura che il secondo bacio indimenticabile avvenuto a mesi di distanza la nostra protagonista non l'abbia dato a Ron.

Che altro dire? Come sempre che il capitolo è bellissimo, ottimamente scritto, sei bravissima a far trasudare le emozioni dei personaggi e a trasmetterle a noi lettori! Aspetto con impazienza il prossimo capitolo! A presto!

31/08/10, ore 01:18

Ciao! Forse non ti ricordi già più di me, ma ho lasciato la prima recensione. Poi purtroppo sono partita per le vacanze e ora che sono tornata ho trovato una magnifica sorpresa: la storia aggiornata! Recupero subito i commenti persi dicendo che mi piace come stai facendo scorrere le storia, delineando personaggi e avvenimenti alla perfezione. Nel tuo stile trovo una certa rigorosità per quanto riguarda la trama che e' lineare. Incredibili i personaggi: perfettamente in linea con loro stessi mostrano pero' risvolti inaspettati ma sempre naturali. Se Apprezzo Savannah per la potenza del suo stile di scrittura che evoca emozioni contrastanti e tormentate, non posso non lodare te per l'efficacia con cui mostri i sentimenti, ricorrendo a dettagli che rendono reali le emozioni. Questa fanfiction e'una delle più belle che abbia mai letto e spero che anche altri se ne accorgano. Sperando che mi perdonerai per l'assenza, un saluto pieno di ammirazione :D
P.S.: La scena del bacio tra Draco e Pansy, nonostante non sia la mia coppia preferita, mi ha fatto venire i brividi e mi e' piaciuta moltissimo la storia dei genitori di Pansy e Blaise <3

30/08/10, ore 21:45

A me il capitolo è piaciuto. Hermione fa dei monologhi interiori estremamente lunghi però, questa sua insicurezza, mi fa capire che Ron non è proprio la sua anima gemella. Credo che nonostante il bacio inizi a capirlo anche lei.
E' bellissimo quando scrivi dei riferimenti futuri al suo rapporto con Draco.
Mi fai morire di curiosità.
Approvo il fatto che hai diradato gli aggiornamenti perchè, almeno per quel che mi riguarda, i tuoi capitoli hanno bisogno di una lettura molto approfondita per capirli appieno e apprezzarli.
Baci BABY