Il dolore perfetto
di Callie_Stephanides

21/11/10, ore 21:18

Bellissimo anche questo capitolo!!
Draco ha paura di crescere, del suo futuro. Una parte di lui capisce che il ruolo di Lord Malfoy non gli si addice. Vissuto sempre nella bambagia, ora che la Fortuna gli ha girato le spalle e il mondo dorato come lo conosceva lui è sempre più un ricordo, è terrorizzato da quello che verrà. Ma come dice lui stesso, forse per ottimismo, forse per incoscenza e ingenuità, nemmeno per un secondo dubita che un qualsiasi futuro per lui possa essergli negato da una fine funesta: d'altronde c'è una guerra, che vede lui come una pedina, anche se preziosa, visto che l'anima di Voldemor è rinchiusa nel cimelio di famiglia che lui porta al collo.. La rottura definitiva con la bella Pansy decreta la fine definitiva del "bamboccione" Draco Malfoy, l'idolo di Serpeverde, leader della sua cricca di amici e seguaci, per dare il via a una persona migliore, più conscia dei suoi limiti e delle proprie debolezze, che non cerca più giustificazioni per se stesso, ma recriminazioni.
Che cosa ci fa Fenir in Germania? Lo scopriremo nel prossimo episodio?
Sai descrivere meravigliosamente i cambiamenti che tutti i personaggi di questa stupenda fic si trovano a vivere ed affrontare. Cambiamenti che sono dovuti al passaggio da un'età bambinesca a una adulta o dagli eventi che, per fortuna o purtroppo, irrompono nella loro vita. Tu dipingi i loro sogni, le loro paure, le loro ingenuità e speranze con abili tocchi, delineando i loro cambiamenti senza però stravogeri i personaggi.  Ancora complimenti, tu sai dare proprio vita ai tuoi personaggi, dare loro tridimensionalità, farli sentire a noi lettori veri e quindi renderceli più cari, con lo scopo di farci adorare letteralmente questa tua storia, che non è (come lo definisci spesso tu) un robino ma una vera chicca!
Al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 24/11/2010 - 03:10 pm)

21/11/10, ore 20:03

Capitolo perfetto. I due protagonisti continuano imperterriti ad attaccarsi ai loro vecchi comportamenti per paura di affrontare quello che di nuovo li sta unendo. Negano tutto, anche le cose più ovvie. Stanno crescendo ma o non se ne rendono conto oppure sono troppo impegnati a salvare le apparenze per affrontare i cambriamenti in maniera più matura rispetto al solito.
Se non ho capito male arriva il lupo. Penso che farà un sacco di guai.
Baci BABY

21/11/10, ore 15:17

come si fa a scrivere una recensione ad una opera come questa... come posso io, misera mortale avere l'ardire di commentare le tue parole, sono imbarazzata, anzi ho quasi vergogna a cimentarmi in una tale impresa.
perchè tu sei una scrittrice, una "vera" scrittrice, una scrittrice d'altri tempi; tu non sei prolissa, tu sei semplicemente ricca di parole, di vocaboli, di espressioni, di emozioni, di pensieri, di sensazioni... leggere la tua storia è una goduria per i sensi e per l'intelletto, non c'è una parola che non sia messa al punto giusto, non c'è una frase che non sia tangibile, assaporabile, viva.
e per non parlare poi dei personaggi... Draco è così reale nelle sue paure, nelle sue debolezze, nel suo aggrapparsi al vecchio se stesso, che sa di non essere più e di non volerlo essere, ma è sempre meglio della deriva nella quale sente di star affogando; hai preso il ragazzino impaurito della Rowling e non ne hai modificato le caratteristiche o i comportamenti, hai solo cambiato il contesto, gli eventi e le premesse, in pratica hai creato una realtà alternativa.
e per Hermione non ci sono parole... una ragazza brillante e coraggiosa che sta diventando una Donna con la D maiuscola.
e anche Ron, e Pansy, e Blaise, e Harry, sono tutti vivi, pieni di pensieri e dubbi e sentimenti...
a questo punto dovrei anche commentarti la storia in se per se, con tutti i suoi eventi, ma dato che so che non finirei più, magari lo faccio al prossimo capitolo, per ora ti dico che è meravigliosa.
complimenti ancora...

Forse hai ragione, meglio che io veneri la tua storia in silenzio e pensi all'istinto di conservazione. xD

18/11/10, ore 22:12

Ho cominciato a leggere solo un paio di settimane fa questo tuo bellissimo romanzo!!  Premetto che non sono un'appassionata di Harry Potter e non ho mai letto i libri, forse qualche film ma leggere questo tuo settimo libro mi dispenserà dal leggere gli altri. E' perfetto e riesco a capire i personaggi e il loro ruolo a Hogwarts pur senza saperne nulla. Le descrizioni sono bellissime e i pensieri, i sentimenti e le passioni dei protagonisti sono complete ed esaurienti.  Non avrei mai pensato a un Harry Potter così cattivo, freddo e lucido come lo hai descritto in qualche capitolo addietro, è una novita e pure piacevole e giusta!!  Hermione ho imparato ad adorarla in altre FF e tu me la rendi ancora più gradita.  Il Draco Step a cui mi hanno abituato a leggere è sicuramente sexy e bastardo al punto giusto ma il tuo così umano, pavido e sofferente mi piace moltissimo.  Forse l'unico che mi piace meno è Blaise lo preferivo più ironico.  Ma Piton (che adoro anche perchè adoro l'attore che lo interpreta) e Lupin sono m e r a v i g l i o s i!!! Adesso che ti ho raggiunta all'ultimo capitolo non ti libererai più di me!!  Sorry!!

18/11/10, ore 14:18

E dopo aver scoperto per caso questa perla ed averla letta tutta d'un fiato mi trovo a DOVER commentare, sì perchè quando leggi cose del genere è il tuo stesso subconscio ad intimarti di lasciare un segno del tuo passaggio.
Questa storia, pur essendo ormai datata come tu stessa hai affermato, rimane comunque una delle più belle ed originali che io abbia mai letto e recensito.
Il perno della sua originalità ruota tutto attorno alla figura di Hermione, una ragazzina che transita sperduta in quel lasso di tempo, orribile a parer mio, che si chiama adolescenza ma che comunque cerca di mettere le basi per quello che sarà dopo, una donna.
Amo la coppia Draco-Hermione ritenendola forse la più completa e quella che più di tutte rispecchia la realtà di contro però odio con tutto il mio cuore le Dramione.
Questo pairing è (dai tempi della famosa Savannah) stato distorto fino all'inverosimile trasformando Draco in uno stronzo di quelli che nessuna sana di mente si sognererbbe di avvicinare ed Hermione in un oca stile Pansy Parkinson che misteriosamente l'ultimo anno di scuola si sveglia e decide di accorciare di parecchi centimetri la gonna della divisa e di aprire di altrettanti le sue belle, lunghe e sinuose (ma quando mai?) gambe.
Oppure c'è l'altro lato delle Dramione che lascia del tutto invariato il discorso Draco-principe-delle-serpi-Malfoy e trasforma Hermione in una bambolina che inspiegabilmente ha scofitto schiere e schiere di Mangiamorte ma non è in grado di difendersi da violenze verbali o fisiche ed aspetta inerme il salvataggio del cavalier servente di turno per poi abbandonarsi voluttuosamente tra le sue braccia.
E' per questo che ho deciso di recensire, è per questo che ho definito la tua storia una perla, perchè è tra le poche, pochissime differenti da tutte le altre.
Il tuo linguaggio è pressochè perfetto (manca qualche che del congiuntivo ma ho visto che te l'hanno fatto già notare e mi astengo) e i personaggi sono a tutto tondo, come se esistessero davvero e leggendo te li aspetti che si materializzano di fronte a te.
Non dovresti preoccuparti del fatto di essere prolissa, credo che la sintesi sia una condanna che fortunatamente solo pochi (me compresa) sono costretti a portare e a te la sintesi non serve affatto, perchè tu non ti perdi in assurde descrizioni sulle tonalità del cielo e della brughiera o sul colore dei capelli di Hermione che non fanno altro che svilire la storia non aggiungendo niente alla trama se non puri esercizi di stile, tu scrivi davvero ed ogni parola è un pezzo di un grande puzzle che servirà per interpretare il grande quadro finale.
Per quanto riguarda la trama, beh, che dire, chi vuole una storia stile Harmony si fotta! Io tengo per la trama, tengo per le persone intelligenti che non leggono per il solo gusto delle scene di sesso, ma che leggono per immergersi in un mondo nuovo e fantastico che spesso ci fa sognare più di quello reale.
In conclusione, sempre che tu ci sia arrivata alla fine di questo assurdo monologo, io dico, continua a pubblicare mia cara, perchè sono le storie come le tue che mi fanno sperare che forse qualche donna vera ci sia rimasta infondo a questo mondo! :-)

PS:
Se clicchi sul mio nome trovi la mia storia, Orgoglio e Coraggio, Dramione dai toni forse un po' troppo cupi e che sicuramente non ti piacerà ma non si sa mai!

17/11/10, ore 21:26

Ed ecco la delusione della prima volta. Penso che questa più che un'eccezione sia la regola.. Certe persone idealizzano troppo il momento, col risultato di restare deluse; altre, invece, hanno compiuto scelte sbagliate sul quando, sul dove, sul con chi. Chi vive poi certe esperienze raramente le confessa ad altri, per cui dai racconti o dai sottintesi captati da amici o, nel caso di Ron, dai fratelli maggiori, credi sempre che la prima volta sia una botta di senzazioni uniche e meravigliose. Hermione, a distanza di anni, per sua fortuna, non si pente di aver regalato la sua verginità al rosso, per qunato il rapporto sessuale in se sia stato disastroso e deludente.

Anche se la pace tra i due è stata fatta, però le malignità del resto di Hogwarts non si sono placate: Hermione ha il piede in due scarpe. Ciò è ripetutamente sottolineato da Pansy, con i suoi dispetti e da Zabini con le sue battutine idiote, battutine lanciate solo per farsi bello con Pansy denignardo il suo ex, cosa che a quanto pare non funziona un granché.

Mi è piaciuto particolarmente il finale del tuo capitolo. Dove la solita puntigliosa Hermione illumina a sua volta Draco della situazione che il vede protaginisti, con un'innaspettata reazione del biondino. Hermione (ed anch'io in verità) probabilmente si sarebbe aspettata sdegno da Malfoy: vedere il suo purissimo nome accostato a quello di una Mezzosangue!! Invece, no! Draco, sorpresa delle sorprese, ride! Ed Hermione che non lo aveva mai visto ridere genuinamente e ne resta affascinata..

Ora voglio proprio sapere come i due riusciranno ad avvicinarsi ulteriormente e quando ammetteranno a loro stessi la natura dei sentimenti che provano l'uno per l'altra (questa cosa però la vedo moooolto luuunga).

Ti faccio nuovamente i complimenti per come riesci, in modo totalmente veritiero e reale (e con un uso eccellente dell'italiano) a trascrivere le emozioni di ciascun personaggio. Spesso leggo e mi trovo a pensare che è vero; che anche io avrei reagito così; che mi sarei comportata proprio in quel modo; che mi sentirei esattamente in quella maniera se anche a me fosse successa una cosa simile; ecc.. E se certi atteggiamenti e certe situazioni sono anche di facile interpretazione, io penso che, il più delle volte, la difficoltà vera e propria sta nel trasmettere i sentimenti con le parole. Tu ci riesci benissimo e per questo meriti un grande applauso!
Al prossimo capitolo.
Valentina

17/11/10, ore 20:55

Sei riuscita magistralmente a farmi entrare nei panni di Hermione. Penso proprio che il termine che hai usato, violata, calzi a pennello. Inoltre in questo capitolo si mostra tutta l'immaturita di quel, perdona il termine, cretino di Ron Weasley. Una persona adulta, seppur infastidita dalle chiacchiere, sarebbe andata diritta alla fonte a chiedere spiegazioni. Lui non lo fa. Anzi, crede ad ogni singolo pettegolezzo, con l'effetto di acuire ancor più le chiacchiere. Del resto se pur il fidanzato prende posizione contro la riccia, gli altri hanno ben donde di pensare il peggio del peggio. Inoltre, da alla Griffondoro della bugiarda quando lei effettivamente non ha detto una parola (anche perchè se non ci fossero stati Anthony e Luna ad illuminarla non avrebbe saputo niente di niente).

La rabbia e la delusione nel capire che il rosso vede lei come un libro già letto e riletto, prevedibile e scontata, è la goccia che fa traboccare il vaso e che la porta a copiere un grande passo verso il mondo degli adulti.
Poi tu hai espresso chiaramente e dalle prime descrizioni che il rapporto sessuale che sta per compiersi non sarà proprio un idillio... Lei, come tutte le ragazze dotate di un po' di romanticismo, non si aspettava di consumare la sua prima volta in una baracca sporca e puzzolente..
Adesso vado a leggermi il prossimo capitolo..

17/11/10, ore 12:13

Complimenti per entrambi i capitoli (anch'io ho letto prima il secondo e poi il primo, per abitudine ed inveterata disattenzione). Questo mio commentino si riferisce ad entrambi. Sono lieta di leggere di ragazzini che si comportano come tali, che pensano e sentono per gli anni che hanno. Mi piace molto la consapevolezza di sè che ha Hermione; "io non possedevo Ron, nei fatti, come Weasley non poteva rivendicare alcun diritto sul mio cuore" ed anche "Ci rivestimmo in fretta, dopo un bacio frettoloso e molto più imbarazzato persino del primo che ci eravamo scambiati". Inchino doveroso. Finalmente uno sguardo lucido e tranquillo sulla realtà quotidiana senza orpelli e lirismi.
Brava
Francesca

16/11/10, ore 23:06

Mi colpiscono sempre le tue descrizioni, i tuoi capitoli altamente introspettivi e poco discorsivi.
Mi piace questo amore che sboccia piano piano e apprezzo la differenza tra il tuo Draco e quello delle altre fanfiction. Draco è sempre descritto come un adone, bellissimo e sprezzante, capace di far innamorare qualsiasi donna con il solo sguardo; mentre tu lo definisci "pallido e sottile come un giglio o una calla: abbastanza delicato, in fin dei conti, d’esser quasi più femminile della sottoscritta". Apprezzo questa normalizzazione del personaggio in quanto lui non è l'uomo che tutte vorremmo ma l'uomo che vuole Hermione, perfetto per ciò che è lei.
Una piccola richiesta: se decidi di pubblicare due capitoli al giorno, potresti sottolineare la cosa ad inizio del secondo capitolo e non alla fine? Stasera ho letto prima il secondo capitolo e poi sono tornata indietro al precedente perchè non mi ero accorta di averne saltato uno.

16/11/10, ore 21:48

Belli, tutti e due i capitoli. Hermione è spaventata da quello che prova e si rifugia nella certezza che è rappresentata da Ron.
Lei stessa ammetta che questa scelta porterà all'epilogo la sua storia d'amore. E' buffo come a distanza di anni ci si renda conto che una scelta, che sembrava saggia al momento, si sia rivelata un grosso errore.
Ora sono curiosa di vedere come si svilupperà il suo rapporto con Draco.
Baci BABY

Scusa se sono mancata allo scorso capitolo, ma sono riuscita a trovare il tempo per leggere soltanto questa sera.
Sono innamorata persa della coppia Luna-Anthony. *-*
Per tornare alla coppia centrale della storia, in questo capitolo pare proprio che si stia concretizzando molto più che in quelli che li hanno visti uno difronte all'altro. Più coinvolgimento emotivo, che con la tua abilità hai saputo rendere al meglio.
Se non ho letto male, in uno dei tuoi interventi post-capitolo, una volta hai parlato di 42 capitoli, quindi significa che ne mancano soltanto 10. O.O Mi conforta soltanto il fatto che a questa seguiranno altre due storie. *________*
Be', che dire? Non riuscirò mai ad esprimere abbastanza bene quanto sto diventando "dipendente" da questa storia e dal tuo modo di scrivere. O.O
Per quanto riguarda la questione "Harry Potter capolavoro della letteratura", condivido pienamente la tua opinione. Il fatto che un libro faccia passare un quarto d'ora di svago piacevole non lo rende necessariamente di enorme spessore letterario. Di sicuro la Rowling non è Joyce o Defoe o Shakespeare o la Bronte o Stevenson o Hilary Mantel o qualsiasi altro genio della letteratura.
E' che ormai si tende a considerare l'etichetta che recita Best Seller dell'anno per giudicare un libro, piuttosto che formulare un giudizio nel corso e dopo la lettura. Con questo non tolgo assolutamente valore ai romanzi piacevolmente stupendi che io per prima leggo e apprezzo insieme a quelli che compongono la letteratura di alto livello, però penso che sia importante saper discernere correttamente le due categorie sebbene sia possibile apprezzare entrambe in egual misura.
Torno al capitolo ché è meglio. XD Sono una divagatrice accanita e una fissata con i libri, non c'è nulla da fare, e quando si toccano certi argomenti mi prudono le dita sulla tastiera. XD
Stiamo vedendo formarsi questa bellissima coppia non dal nulla! Penso sia la primissima volta che succede, almeno stando a ciò che ho letto finora. Confesso di non essermi astenuta dal leggere e apprezzare anche quelle storie in cui Draco si dichiarava improvvisamente innamorato di Hermione (purché fossero scritte in italiano e non in gergo da autobus), però - sinceramente - mi ritrovo ad applaudire nella mia testolina molto di più questo tuo rigore logico nel costruire la trama. Sarà che sono un'amante della psicologia e della psicanalisi, e quindi adoro analizzare le persone e il loro modo di rapportarsi con gli altri, oppure più semplicemente che mi piace il tuo realismo psicologico (ora conio termini da sola, va be', lasciamo stare -.-") portato alle estreme conseguenze: ci vogliono ben più di due giorni per sostituire buoni sentimenti agli odi più puerili legati alle convinzioni personali e alle illusioni e seppellire queste ultime sapendo che comunque su di noi, dei segni, li hanno lasciati.
Penso proprio che il passato - che comunque non possono seppellire sul serio, soprattutto dal momento che la Guerra in corso ne è il continuo promemoria - farà visita a entrambi anche nel mentre, non solo nel come, ma non penso che sia una rivelazione.
Forse è il caso che io vada a dormire, prima di dire qualche castroneria di cui potrei pentirmi.
E ci tengo a sottolineare che sono la persona più critica che esista quando si parla di scrittura, musica e film, per cui in questi campi non sono avvezza ad usare iperboli ed esagerazioni di qualsivoglia genere. Tutto ciò di cui mi sto complimentando con te mi viene dal cuore, e penso che per quante parole io possa scriverti, non ti avrò mai dato abbastanza in questo senso.
Sei una di quelle poche scrittrici che merita, per cui continuerò a ripeterlo fino alla nausea. XD Quando non ne puoi più della mia ripetitività dimmelo, eh! XD
"Mi chiedo se non sia stata proprio quella la spinta definitiva verso l’ultima risoluzione. Al contempo, però, il mio orgoglio mi chiede ancora di sperare fosse puro e irrazionale amore quel che di lì a poco seguì, persino se la sua stupida onestà le aveva imposto di regalarsi a Weasley". Voglio sapereeeeeeeeee! *________*
Al prossimo capitolo!
Katy (certo che puoi chiamarmi così! ^^)
P.S. Ora ho il tarlo di sapere che fine han fatto il Draco e l'Hermione di Hogwarts dieci anni dopo! >.< La suspance non mi ucciderà soltanto perché non posso perdermi nulla!!!!!!!!!! Ma che cosa hai fatto al mio povero neurone solitario? T______T
(Recensione modificata il 12/11/2010 - 11:48 pm)

Finalmente sveli che la storia è ambientata dieci anni nel passato. L'ormai adulto Draco Malfoy, rivive i ricordi di se stesso quando era un diciassettenne e non è per niente indulgente con se stesso. Questa è l'inconfutabile prova di quanto lui sia cambiato con l'andar del tempo: non cerca in alcun modo di difendersi, di dipingersi migliore di quello che è. Il vecchio Draco non avrebbe mai ammesso di essere un ragazzetto viziato dalla vita, gradasso e codardo. Invece il ventisettenne Draco lo fa, senza scappatoie. Hermione adulta invece, per il momento, mi sembra più simile a quando era adolescente.

A Hogwarts si sa che quando c'è un segreto ovviamente tutti ne sono a conoscenza, e di conseguenza la disavventura dei due protagonisti è presto stata sulla bocca di tutti gli studenti. Nessuno sembra più di tanto colpito o preoccupato del Dissennatore libero di scorrazzare per il castello e delle conseguenze nefaste che sarebbero potute succedere se non ci fosse stata la prontezza di Hermione. Anzi lo scoop più senzazionale è stato confabulare congetture su una possibile love story tra i due ragazzi. Hermione difatti al mattino è sconcertata dal comportamento dei suoi compagni di scuola e non capisce per quale motivo i ragazzi adottino un tale atteggiamento nei suoi confronti. Ma una ragazza come Hermione, anche se dotata di un ingegno di tutto rispetto, non avrebbe mai potuto arrivare alla soluzione esatta. Tocca a Luna ed a Anthony illuminare la Griffondoro sulle supposizioni che circolano nella scuola!
Vediamo che succederà!

Non so se considerarlo un capitolo di transizione oppure uno denso di indizi per il futuro.
Devo pensarci.
L'ultima parte tra Piton e Lucius mi fa intendere che davvero i Malfoy non sapessero niente del ciondolo e quindi è stato solo il caso che l'ha posto al collo di Draco.
Sono curiosa di vedere le prossime mosse del professore.
bAci BABY

Io ti amo, platonicamente parlando.
Questa storia è scritta magistralmente, cosa rara!