Il dolore perfetto
di Callie_Stephanides

07/08/10, ore 21:53

Uh! Che bel capitolo... Mi è piaciuto molto perché sono convinta che tu riesca a centrare in pieno i personaggi e questo rende tutto molto più gustuso.
Bella la descrizione di Ron, della sua normalità... e di quel piccolo cambiamento che è la sua nomina a caposcuola. Credo altresì che tu abbia dipinto perfettamente il rapporto fra lui e Hermione che io ho sempre trovato un po' imbarazzato dalla loro reciproca inesperienza ma genuino, dopotutto.
Comunque penso sempre che lui non sia adatto a lei. Mi viene sempre da pensarlo.
Sempre divertenti e ben fatte le apparizioni di Ginny, mi colpiscono per la lucidità che hanno. Sembra che sappia quando dire o assestare una delle sue frasi decisive a fare arrossire Ron e questo è molto divertente, credimi.
Per quanto riguarda la parte di Draco... E' davvero bella. Mi piace molto come parli di lui. La citazione su Lombroso riguardo Harry mi ha fatto sorridere davvero molto, davvero una bella trovata mettere questo fra i pensieri di Draco... ahahah
Ho trovato la sua presenza sul treno e le riflessioni che ne sono conseguite davvero malinconiche ma estremamente IC, XD!! Bravissima, mi piace moltissimo.
ma Pansy aveva visto Blaise?
Mi è sembrato di capirlo da quella ultima frase...
Scusami se mi sono sbagliata.
Davvero Zabini è un cognome presente?? divertente!
Un bacione.
A presto,
Dublino

Inizio scuola con il botto. Draco morde per non essere morso a sua volta.
Mi è piaciuta la frase "Un ragazzo che baciava con più amore e sentimento di Ron", che fa da preludio a quello che succederà in futuro.Il fatto che Hermione resti particolarmente colpita nel vedere Draco nelle vesti di ragazzo qualsiasi - in un momento intimo per giunta - invece di quelle di arrogante strafottente al quale è abituata probabilmente la porterà a capire che Draco Malfoy è anche molto altro..
Capitolo stupendo come al solito.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!

"Se chiudeva gli occhi poteva sentirla: la silenziosa protezione di Severus"
Io scelgo sempre la mia frase preferita per ogni capitolo che leggo, e questa vince senza il minimo dubbio. Mostra, ancora una volta, il profondo rispetto che Draco ha per Severus Piton, un mezzosangue. Non é da poco, assolutamente. Non posso che dire che mi ha fatto piacere leggere che Hermione ha visto in Draco, nonostante la maledizione che ha scagliato contro Ron, semplicemente un ragazzo. Un ragazzo con le spalle al muro, a dirla tutta. Un serpente non più velenoso, come ha detto Ron, ma che ancora tenta di mordere - e ci riesce! -.
Mi dispiace per The King, che voleva solo proteggere Hermione... anche se la definita come "suo territorio". Non doveva essere una lotta di sangue, ma una lotta per proteggere Herm, ma, a 17 anni, forse è la stessa cosa.
Lupin (tanti cuoricini attorno a me) è sempre il migliore. Nonostante Draco sia il figlio di Lucius ed abbia sbagliato, lo protegge. A modo suo, ma lo protegge. Certo, Draco non è Harry, non è sangue del sangue di James, ma merita comunque protezione. E Lupin lo sa. Ho sempre adorato Remus, e tu stai descrivendo il suo personaggio alla perfezione, com'è "realmente". Grazie! :)
Pansy si è dimostrata, anche in questa occasione, tanto dolce e comprensiva. Nonostante non condivida la reazione di Draco, non accenna ad allontanarsi da lui, anzi, lo aiuta a varcare quella soglia dove tutto sarebbe stato ancor peggio. L'odio dei grifondoro? Scontato, quasi un obbligo. L'odio dei tessorosso? Altrettanto scontato, dettato forse dall'invidia. L'odio dei corvonero? Da persone così intelligenti non puoi aspettarti una plateale dimostrazione di rancore, ma sempre di odio scontato di parla. Quello dei serpeverde? Uno smacco non indifferente, per chi, fino a poco prima, era sovrano di quel regno di serpenti opportunisti. Senza Pansy, il rampollo dei Malfoy, non resisterebbe un giorno. Già pensare di dover dividere il dormitorio con Nott - figlio si di mangiamorte, ma non di Lucius, non al vertice, Goyle e Tiger - stessa cosa di Nott - e... Zabini, non deve essere per nulla facile. Mi si stringe il cuore pensando a Draco.
Ora attenderò settembre, per poter leggere la continuazione di questa bella storia. Non posso non dire che ti invidio per essere fuori sede fino al 25 agosto! Dovrai farti perdonare con tanti bei capitoli al tuo ritorno! :)
Buone vacanze, a presto, Payton

Fino alla nausea fammi ripetere quanto mi piaccia il Draco che hai delineato.Adoro questo giovane uomo strafottente e fragile, orgoglioso ma tanto solo ed impaurito.Vorrei baciarlo poi mollargli una sberla e poi baciarlo di nuovo!
Confesso di essere indifferente a Ron ed è stato Neville a strapparmi un sorriso intenerito.
Continuo a spremermi le meningi per capire cosa o chi farà avvicinare Draco ed Hermione,l'attesa e la curiosità mi logorano.Perciò quando ho letto "Un ragazzo che baciava con più amore e sentimento di Ron." le labbra si sono stese in un ampio sorriso.
Carissima ti auguro buone ferie ed al tuo ritorno mi troverai qui!

"Ma non poteva dirlo: perché era l’erede dei Black e dei Malfoy"
Credo che tutto si riduca a questa frase. L'erede dei Black e dei Malfoy, una dolce condanna che già di per se é l'incontro tra il dolore e la gioia. La gioia d'avere un sangue purissimo che ti scorre nelle vene ed il dolore di realizzare quanto possa essere doloroso lo stesso peso di quel sangue. Lo scorrere continuo dell'eredità dei Black e dei Malfoy sotto la sua pelle sta diventando pesante per Draco, soprattutto per la parte firmata Malfoy. L'unica cosa che gli rimane da fare è avvalorare la sua parte Black ed oastentare la stessa fierezza di Narcissa Black in Malfoy, che prima di essere la moglie di Lucius è una donna forte e decisa.
Inutile sottolineare la bellezza del personaggio di Pansy. Hai contornato di dolcezza, d'affetto, di rispetto, una storia d'amore che, tra le pagine elettroniche di questi siti, viene sempre bistrattata e resa non poco squallida per sminuire il personaggio della mora serpeverde ed accattivare quello del biondo casanova.
Come dipingi Draco, allo sbaraglio, debole, insicuro, solo, è come lo dipingo anch'io, quindi non serve che io sottolinei poi molto quanto mi piace la tua visione dei fatti.
Draco è stato debole, ha accettato un destino, un compito, che non voleva, non comprendeva, perchè il suo nome e la sua discendenza impongono un determinato pensiero e quindi un determinato schieramento.
Si è limitato ad obbedire a testa bassa ed a raccogliere tutto l'orgoglio made in Malfoy e Black possibile, per riuscire a sopportare un anno terribile, composto da pallidi tentativi di omicidio e la riparazione di un vecchio armadio.
Draco non è coraggioso, ma ambizioso.
Draco non è sporvveduto ed impulsivo, ma dotato di quella furbizia che ti porta a muoverti nell'ombra. Non è Harry Potter, non è l'eroe della storia, ma un adolescente come tutti gli altri, con il peso di una grande colpa sulle spalle ad opprimerlo. Parli di lui prorpio come io immagino "sarebbero andate le cose" in una situazione come quella da te descritta. Harry l'eroe, che prende il comando della scuola, Malfoy, lo spocchioso ed arogante figlio di papà caduto in disgrazia e ripudiato da quegli stessi compagni che l'avevano venerato fino a pochi mesi prima. Da tutti tranne che da Lei, l'unica nota positiva in una casa di "bandierine approfittatrici", Pansy Parkinson, sorpresa non troppo scontata e non troppo inaspettata.
Un po' è quello che il giovane rampollo dei Malfoy si merita, ma, come Hermione Granger in cuor suo sa, non è umiliando una persona che si diventa migliori di lei. Non riesco proprio ad vederla come compagna di Ron-The King-Weasley, vedo meglio una come LavLav - se possibile ancor più stupida ed odiosa - al suo fianco. C'è chi ha più bisogno di Hermione a questo mondo, Ron non è una persona attenta alle cose, è superficiale, troppo per una come lei. Non li ho mai visti bene insieme, mai. E non avrei scelto Ron come Caposcuola! Brava, brava, ed ancora brava! Ad ogni capitolo entro sempre più nella storia, mi appassiono e sposo meglio il tuo modo di scrivere.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, saranno un buon motivo per accogliere settembre diciamo.
A presto, Payton

Speravo di mettermi in pari oggi con la lettura, ma hai aggiornato! Non che sia male, si intende, anzi!
Prima di commentare questo capitolo, ti dico che Pansy mi piace... é un'adolescente e, come tale, presenta una magari non equa ripartizione di pregi e difetti, ma quello che sta facendo per Draco è una cosa davvero bella e, perchè no, coraggiosa. Stai rivalutando un personaggio senza stravolgerlo, ed anche molto bene.
Questo capitolo presenta l'atmosfera di Hogwarts nel post-Silente, non trascurando che la scuola è popolata di giovani, quindi persone capaci di ridere e divertirsi anche a 5 metri da colui-che-non-deve-essere-nominato.
Lumacorno è descritto perfettamente! Opportunista ed egoista fino al midollo! Non mi è mai piaciuto, ma, di certo, non migliora la sua posizione sperando che serpeverde "sputi il suo stesso veleno", quando, personalmente, apprezzo quello stesso veleno a dirla tutta già allegato al rispettivo antidoto.
Anche la canzoncina del cappello è molto carina, brava!
Al prossimo capitolo, Payton

Draco deve sempre e comunque dimostrare di essere un Malfoy, orgoglioso e soprattutto superiore "ai comuni mortali", e cercare di sopravvivere in quel covo di serpi dove prima faceva da padrone.
Hermione ricalca la tipica ragazza con la testa sulle spalle: si chiede che cosa l'abbia fatta innamorare nel suo fidanzato che è, spesso e volentieri - soprattutto quando è in compagnia di coetanei del suo stampo - un immaturo che non riesce a capirla.
Mi è piaciuto particolarmente anche il primo "scontro" tra i due protagonisti della fic.
Malgrado quello che dici a me dispiacerà enormemente non poter leggere i capitoli successivi della tua storia per un ventina di giorni, ma sono sicura che varrà la pena aspettare.
Buone vacanze!

Bello,bello,bello un capitolo interamente dedicato a Draco. Non farò neppure finta di essere obiettiva, adoro la serpe e la tua descrizione è magistrale!
Ne delinei un personaggio con mille sfumature diverse: ragazzo 17enne spaventato e schiacciato da un nome familiare che è per lui motivo d' orgoglio ma anche prigione e pena; solo,completamente solo nell'affrontare la vita, ma infine anche sfacciato e malevolo quando viene scoperto da Hermione mentre bacia Pansy.Il tuo Draco è un cocktail dolce-amaro che ti lascia sempre voglia di berne di più!
Allora, aspetto l'ultimo capitolo prima delle ferie e mi chiedo se sarà dedicato ad Hermione che finora è rimasta dietro le quinte.
Aspetto!

03/08/10, ore 22:17

Ciao,
Eccomi quì a recensire dopo avere letto. Purtroppo mi sono accorta che tu sei veloce e puntuale nell'aggiornare quanto io sono lenta nel leggere e recensire :( Mi è piaciuto molto il capitolo e ripeto che sono compiaciuta dal tuo modo di scrivere, mi affascina moltissimo e ti faccio ancora molti complimenti. La prima parte in cui parli di Harry e Remus Lupin mi è sembrata particolarmente efficace per fare comprendere a noi che leggiamo come un po' sia stata presa la decisione di tornare a Hogwarts invece che recarsi a cercare gli horcrux. Perchè è questo che hai deciso di cambiare, non è così? Ottima idea! Il rapporto fra Remus e Harry mi è parso un po' troppo formale ma godibile come lo è ogni cosa che scrivi. Bello l'accenno a Ginny. Mi è piaciuta la definizione di piccola donna fortissima, credo renda l'idea esattamente come la fattura che ha inviato a suo fratello. Descrivi benissimo i personaggi, la loro caratterizzazione per quanto io abbia potuto apprezzare e comprendere sta venendo una meraviglia.
Bella, bellissima la parte di Draco... Riesci a farmi sentire la decadenza della sua famiglia e farmi respirare l'odore di grigio che lo circonda.
Blaise Zabini mi sembra un antagonista da cui ci si può aspettare qualcosa di diverso dal solito.
Ho appreso con piacere che tu abbia scritto una trilogia... Sarò felicissima di seguirti, perchè sei davvero un eccezione.
Il primo capitolo è stato meraviglioso e comprendo che tu abbia dovuto farlo più lungo per entrare nell'ottica della storia.
Questo secondo lo ho adorato, credimi.
Un bacio.
Dublino

Penserai che sono pedante, oltre che pesante, ma recensire anche i capitoli oramai postumi d'aggiornamento della tua storia lo sento quasi come un dovere etico. Mi sono venuti i brividi con una frase in particolare di questo capitolo, che ora riporto: "Com’era normale e com’era umano".
Non so spiegarti bene come, o perché, ma questa frase mi ha scossa, mi ha aperto gli occhi ed il cuore alla sofferenza più intima di Draco molto più che leggere del suo abbandono alla stretta rassicurante e, al tempo stesso umiliante, di Lupin.
Anche la frase che Draco dice alla fine, "non solo perché lasciai che un lupo mannaro straccione mi consolasse, ma perché lo desideravo tanto che ci avrei perso il nome", ha molto più significato di quello che esprimono le parole da cui è composta. Perdere il suo nome, per Draco, ora come ora, deve essere quanto di peggio al mondo.
Altro capitolo dettagliato, profondo ed interessante. Complimenti ancora, Payton

Povero Draco mi fa pena.. E' dura passare dalle stelle alle stalle: prima era il leader indiscusso della sua casa, ora lo evitano come un appestato. Trovo che il titolo di questo capitolo (bellissimo come al solito - non mi stancherò mai di ripeterlo) sia azzeccatissimo. Non vedo l'ora che la storia entri nel vivo!

03/08/10, ore 09:37

"Sfidavano Voldemort con i loro tiri mancini, mostrando della magia un volto che non era del tutto antitetico rispetto a quello delle Arti Oscure, ma molto più genuino. Non erano dei bravi ragazzi, Fred e George, ma sapevano vivere: e quello era l’insulto peggiore si potesse fare a chi aveva creduto di poter controllare la storia con lo spauracchio di un eterno terrore". Trovo che tu abbia descritto i gemelli alla perfezione!!
Molto bella anche la parte finale con Pansy! Payton

02/08/10, ore 22:38

Sono riuscita a trovare uno spazzietto per leggere il secondo capitolo, e devo dire che, fortunatamente, continua ad essere bello come il primo. Ho letto che il tuo Blaise, essendo "nato" prima che qualsiasi informazione sul suo personaggio venisse diffusa, è diverso da come viene solitamente descritto, anche fisicamente. Bene, dico io! Leggere di un nuovo Zabini non sarà male, io stessa lo dipingo come un ragazzo perfetto. Slythrin vs slytherin non sarà per ninte male! Ho visto anche che hai ringraziato per la mia recensione: grazie a te, non dovevi, era postuma a molti capitoli! :)
A presto, sempre complimenti, Payton

Sempre presente! In questo capitolo ho nuovamente trovato la stonata coppia Ron-Hermione che continua a non convincermi, c'è è una nota stridente nei loro dialoghi e nel loro comportamento insieme; e non lo dico solo perchè adoro Hermione insieme a Draco. Interessante il nuovo professore...adora i grifoni ma deve vegliare le serpi; cosa ne conseguirà?
Ti confesso di aver trovato la frase che funge da titolo semplicemente meravigliosa: Draco cigno nero è un immagine superba!
Per adeguamento avresti dovuto modificare il tocai con il friulano ( ormai si può denominare tokai solo quello di origine ungherese)!!
Ti aspetto domani allora,fino a giovedì sarò fedelissima!

per la prima volta Serpeverde cammina compatta contro Draco?
certo, con le importanti eccezioni, ma non spesso si vede una tale cooperazione tra i serpenti xD
poi, adoro Luna... se poi riesce a tener testa a Pansy, ancora meglio xD
Lethe
p.s. adoro il tuo stile, dopo tante storie scritte in linguaggio da "3MSC", finalmente si respira aria buona, una nuova erede di Savannah? xD