Il dolore perfetto
di Callie_Stephanides

24/12/10, ore 07:11

Questa è la seconda volta che scrivo la recensine perchè a quanto pare la prima non l'ha presa. Se la trovi da qualche parte cancellala pure.
Non so se ho criticato questa storia meno del dovuto o se ho lasciato troppi complimenti quello che so per certo è che, se qualcuno mi avesse raccontato che tipo di storia era questa e io non l'avessi letta, avrei detto che non mi piaceva per svariati motivi.
Sì io sono una di quelle persone che adorano le Dramioni in senso stretto, mi piace l'OCC e impazzisco per le storie d'amore tradizionali.
Credo che uno dei vantaggi nello scrivere le FF sia proprio quello di poter dare, volendo, un'altra impostazione alla storia, vedere realizzati i propri desideri circa questo o quel personaggio e creare nuove situazioni.
Sono sempre stata convinta che Draco e Hermione fossero una coppia perfetta insieme proprio perchè opposti e inoltre ho sempre creduto nelle storie impossibili.
Sì, sono anche una romanticona.
Fatte queste premesse (e nonostante queste) devo dirti che il tuo racconto mi è piaciuto molto sia come scritto sia per la trama perchè come giustamente hai fatto notare tu questa non è solo una storia d'amore ma è una crescita interiore e morale dei protagonisti.
Ho apprezzato come tu sia riuscita a creare un contorno ai due protagonisti tanto da far nascere altre storie sempre interessanti e originali.
Il tuo Draco non rientra nell'uomo ideale che ho sempre sognato però credo che il suo bello sia questo. Hermione perde la testa e si innamora perdutamente (almeno questo mi è arrivato) per lui nonostante sia consapevole di tutti i suoi difetti e che probabilmente non diventerà mai l'uomo che vorrebbe al suo fianco
"Voglio ben sperare, visto che sono tornato solo per tormentarti.”
Sono quasi certa che questa non sia la tua frase preferita però è la mia perchè mi trasmette molte emozioni.
Draco è un ragazzino viziato, arrocgante, e spocchioso che è dovuto crescere troppo in fretta e che ha subito innumerevoli violenze psicologiche e che trova la sua ancora di salvezza, il suo porto sicuro nelle braccia dell'unica persona che non avrebbe mai immaginato al proprio fianco.
Il loro rapporto non sarà mai fatto di slanci di affetto ma piuttosto di silenzi e sguardi.
Finita questa lunghissima recensione e prima di farti gli auguri ti confermo che resto in attesa di leggere i due seguiti di questa bellissima storia.
Buon Natale.
Baci BABY

P.S.: spero sia la volta buona (mi era venuta meglio la prima come recensione, mannaggia)

23/12/10, ore 22:29

Devo dire che quando ho iniziato a leggere ,ma forse mi ripeto , volevo mollare , mi annoiavo non mi sentivo a mio agio con tutto questo grigiume , forse era anche un momento non molto "perfetto" , ma ho resistito perchè in fondo ero curiosa , lo sono senpre con le storie che inizio e poi , devo dire che ho letto tante stupidaggini e che mi ero detta una più un a meno , vado fino in fondo.Questa volta però la storia man mano mi ha coinvolta e sono arrivata a questo capitolo con molta ansia , speravo che non fosse banale , non mi ha delusa e quindi grazie e leggerò anche tutte le altre storie che pubblicherai !

23/12/10, ore 21:37

Carissima scrittrice, voglio dirti grazie per questa bellissima storia a mio avviso molto originale tra le dramione (che io adoro),e grazie in anticipo per i lavori che dici ci farai leggere presto. Buon natale di cuore.
Lally76

23/12/10, ore 16:32

Ho adorato la tua storia proprio perchè diversa dalle altre. Apprezzo tutte le Dramione in generale, sia quelle in cui Draco appare come l'uomo dei sogni, sia quelle in cui lui si palesa con tutti i suoi difetti.
Hai caratterizzato perfettamente i personaggi senza snaturarli e hai raccontato una storia variegata e ben argomentata.
L'epilogo è sublime. La pergamena di Draco e le parole sprezzanti che si rivolgono durante il loro incontro post-san mungo addolcite dai sorrisi dei due. Credo che gli sarei corsa incontro per stritolarlo in un abbraccio io stessa.
Sono perplessa su un punto, o meglio, una frase: "nelle notti in cui non siamo costretti a odiarci in pubblico per rassicurare la storia sul suo ordine immutabile..." mi fa pensare che loro stiano si insieme, ma in segreto. Sbaglio? mi pare strano visto che molta gente si è accorta di loro e che probabilmente molta altra se ne sarà accorta in futuro. Forse stanno insieme ma in pubblico (ed in privato) non sono una coppia sdolcinata, anzi! Probabilmente convivono ma non sono sposati... a Lucius verrebbe sicuramente un infarto.
Aspetto il seguito con impazienza, per adesso, Buon Natale!

23/12/10, ore 16:12

Allora, adesso riscappo al lavoro. E fin qui ci siamo. Però. Però questa storia è bellissima, e ci tenevo a dirtelo. Così.

23/12/10, ore 12:16

Ho già commentato un paio di volte la tua storia, che non ho mai abbandanato, aspettando con ansia ogni aggiornamento.
Mi ha tenuto compagnia in un momento in cui mi sentivo un po' Hermione e un po' Draco, un momento in cui leggere le solite storie non mi bastava più, un momento in cui volevo vedermi rappresentata in un libro, perchè diciamolo, il tuo lavoro è monumentale, lo considero un libro-del-Libro.
Ho imparato ad apprezzare il tuo stile, che in un primo momento mi pareva ostico e troppo ricco di termini aulici che già trovavo fin troppo a scuola, ho imparato a mettere gli occhiali per leggere (e rileggere) ogni tuo capitolo dal pc e ho imparato che il silenzio e il sorriso sono le armi migliori (e che commentare ogni capitolo non fosse una scelta ottima).
Cos'altro dire, aspetto il seguito che seguirò con lo stesso interesse della prima parte, non posso non farti i complimenti.
E augurarti Buon Natale
Cristina

23/12/10, ore 10:40

Che dire, penso che il tuo Draco Malfoy sia il più IC che abbia mai letto, in particolare in una dramione. Sono sincera, trovo il tuo modo di scrivere un po' difficile, sono una lettrice pigra e in genere amo un linguaggio più semplice e fluido. Però la tua storia merita davvero per lo sviluppo perfettamente coerente della personalità dei protagonisti, la crescita emotiva di Draco ed Hermione, l'evoluzione credibile del loro rapporto. Solo una cosa mi è saltata all'occhio. Secondo me ripeti un po' troppo spesso l'intercalare "A ben vedere", "A dirla tutta" e simili. Parere personale, eh?
Sono ansiosa di leggere il seguito. Complimenti.

22/12/10, ore 22:39

Che capitolo entusiasmante!
Hermione non si spreca frecciatine verso Draco nemmeno nel caos della guerra, il che rispecchia esattamente il suo carattere.
Ho trovato molto dolce la scena con Ron... lei che ammette implicitamente di provare qualcosa per Draco anche se lui non lo sa ancora e Ron dolce e comprensivo. In fondo, quando una storia è finita, ammetterlo è difficile, ma appena fatto risulta un vero sollievo.
Fantastica la descrizione di Bellatrix, matta da legare. Quella donna è l'emblema della follia e della malvagità ma è uno dei personaggi che preferisco.
Non ti scaglio un cruciatus nonostante la frase finale, sia perchè, qualche capitolo fa, hai detto che questa sarebbe stata una trilogia (o che comunque ci sarebbe stato un seguito), e sia perchè la storia, in parte, è narrata da Draco, un Draco adulto che sembra vivo e vegeto (anche se mi è parso di leggere tra le righe che, per un motivo o per un altro, lui ed Hermione, in quel futuro, non stiano insieme nonostante si amino).
Attendo con ansia il finale, ma ancora di più il seguito.
Per ora, ti auguro Buon Natale!

22/12/10, ore 16:55

Bellissima la descrizione di Bellatrix, davvero azzeccata.
Mi piace che Hermione rimanga sempre fedele a se stessa e non si lasci andare a gesti sdolcinati. Non risparmia niente a DRaco neanche una frecciatina sebbene sia costretta ad ammettere anche davanti a Ron che ormai il biondino le è entrato dentro.
Bello anche il fatto che DRaco in qualche modo sia uscito dalla bolla che si era costruito intorno e cerchi di fare la cosa giusta per se e per gli altri; per la prima volta è come se si rendesse conto che esiste anche un noi oltre che all'io.
Spero di vedere presto l'ultimo capitolo così come spero che posterai altrettanto rapidamente il seguito.
Se non dovessimo più sentirci ti auguro un Buon Natale.
Baci BABY

22/12/10, ore 16:43

Come "finchè non ne morii"????
Draco è morto? ç_ç
Il prossimo sarà l'ultimo capitolo??? ç____ç
Già mi sento male! ç_ç
Comunque bellissimo capitolo, è dir poco che ho pianto!

22/12/10, ore 14:48

Tranquilla, non ti chiederò la testa (in caso lo farò alla fine della storia!). Capitolo che si chiude con un cliffhanger. Ora siamo con il fiato in sospeso! Che ne sarà del povero Draco? Ora che anche lui aveva imparato a lottare, a rischiare, che era finalmente passato dall'altra parte della barricata e che per la prima volta in vita sua aveva usufruito dell'aiuto dei ragazzi che aveva sempre deriso e denigrato... Ora che finalmente Hermione ha capito la natura dei sentimenti che prova per lui...
Bellatrix descritta magnificamente: hai rispecchiato perfettamente la sua pazzia, la follia omicida che la pervade e mi sembra di sentire la sua vocetta da bambina dispettosa mentre attacca verbalmente sia Lupin che Draco.
Finalmete gioisco per la dipartita di uno dei personaggi da me più odiati: Fenrir Greyback. E gioisco soprattutto nel sapere che la sua fine è avvenuta per mano di Lupin,  che si è finalmente vendicato del mostro che gli ha rovinato la vita, non dimenticando di ricordare e di vendicare anche le persone che sono morte per la causa.
Aspetto l'ultimo capitolo e, naturamente, i due seguiti che ci hai già anticipato!

22/12/10, ore 14:46

Questo capitolo è davvero avventuroso, l'ho letto tutto d'un fiato e ne sono rimasta entusiasta. Qua' si evince la vera natura grifondoro di Ermione ma anche, nel finale, del nostro amato Draco. Piton è un mito, sono tutti favolosi, nessuno escluso, anche Neville. Sono stata contenta che anche il personaggio di Lupin finalmente ha avuto la sua parte di gloria e per di piu' in veste di mostro.
Cosa resta da dire, sono sicura che il finale sara' all'altezza delle aspettative di noi lettrici e lettori perche' onestamente le premesse ci son tutte.

22/12/10, ore 14:21

Ma che spettacolo!! Se non mi sentissi scema, mi alzerei in piedi ad applaudire allo schermo. Magnifico magnifico magnifico, hai una fantasia incredibile ed una prosa armoniosissima. Mi sono commossa all'immagine della povera Madama Pince strappata al rogo della Biblioteca (li avranno microfilmati, scannerizzati, fotocopiati, quei testi antichissimi e arcani!? oppure ci dobbiamo rassegnare ad un'altra Alessandria?). Inchino alla frase : "Non era nulla che potessimo far soli: il Cappello parlava di una Hogwarts unita, non del coraggio dei martiri". Inchino per Piton, monaco nero potente. Inchino per la generosità dei Grifondoro e la loro squadra, ovvero il "consesso che avrebbe cambiato la storia passando atraverso il quidditch".
Io per esperienza diffido dei parenti, e la zia in questione non mi smentisce. Aspetterò l'ultimo capitolo prima di chiedere la tua testa, ok, giusto perchè sotto Natale siamo tutti più buoni, via (più che altro perchè come hai giustamente intuito, uccidere l'Autore prima della stesura dell'ultimo capitolo sarebbe masochistico)...
Francesca

Mia, modesta e insulsa opinione? Di stampo manierista, ma con l'assenza della licenza, non riesce a trovare uno stile personale che si diversifichi da qualsivoglia autore pretenziosamente 'famoso' con stile prolisso, pomposo e ridondante.
Ripetizioni pesantemente presenti nel testo.
Scrittura artificiosa e farraginosa, nella connotazione negativa del primo termine. Non inteso come curata ma come "montata" o "costruita" una facciata per coprire la mancanza di movimento o qualcosa che non riesco ad identificare, persa come sono a sbrogliare frasi dalla costruzione aggrovigliata e dispersiva.
Detto in due parole che sembri adorare?
A ben vedere, grottesco.
Non è invidia, sto facendo una fatica assurda a leggere perché non si fa leggere (e le parole le conosco bene). Il mio consiglio è questo. In prima persona scrivi NETTAMENTE meglio. In terza persona sembra ci sia un tentativo di apparire una scrittrice migliore di quanto tu sia in realtà.
Il linguaggio complesso ed elevato è ostentato e non riesco ad apprezzarlo in chicche in un linguaggio scorrevole e piacevole. Affatto.
Non c'è possibilità immedesimarsi, ne ritrovo quasi più in Ariosto, e i personaggi appaiono lontani e finti. Molti ti fanno mille complimenti per la scrittura, ma le ripetizioni le notano? I soggetti dati per scontati e i che volutamente mancati? I tuoi capitoli potrebbero essere la metà se solo non ci aggiungessi fronzoli inutili. Io non sono nessuno per criticarti, tanto più che non sono seguita da nessuno e quei pochi commenti che ricevo non mi spiegano nulla. Ritengo, però, di avere una deformazione da lettrice che mi blocca davanti a scritti non complessi, ma pomposi.
A questo punto preferisco di gran lunga una scrittura semplice in una storia semplice, ma corretta e coerente, magari un po' scarna, ma che non sembri un mero esercizio di stile senza sentimento, senza vera padronanza linguistica con frasi interminabili e dispersive che non portano a nulla di nuovo. L'introspezione dei personaggi è qualcosa di pessimo, posso permettermi di dirlo? Hai ridotto Draco a, non so come definirlo, ed Hermione? Un personaggio, sette libri, anni di carattere e l'hai resa una perfetta Bella Swan. Forse descriverla esclusivamente come un eroina è troppo, ma tutti i suoi vorticosi e ripetuti romanzi su Ron qui e Ron lì e Ron su e Ron giù sembrava una Lavanda Brown con un linguaggio poco più articolato e poi lei che pensa di non avere una preparazione accettabile per le scuole superiori babbane ci può stare se non le fai usare un linguaggio da intellettuale illuminista o giù di lì... Sennò perde credibilità, ok che lei non si sente adeguatamente preparata, ma per questo si è mai sentita abbastanza pronta in qualche argomento senza crisi isteriche da "Oh no! Sta calma!"? A conclusione di questo breve intervento volevo scusarmi qualora i toni possano apparire accesi o velenosi, non lo sono (non mi interessa proprio che lo siano). Voglio solo che, attraverso queste critiche, tu possa capire perché ho scritto le prime righe...
Ciò non significa che smetterò di leggere questa Fan Fiction, odio lasciare le cose incompiute e le storie non lette. Pochissimi libri possono vantarsi di aver fatto il volo della stanza. Due nomi: Anne Rice e Ken Follett.
Perdona eventuali errori, sto facendo un po' di cose e non sono adeguatamente concentrata su quello che scrivo da riuscire ad evitare errori di battitura o dimenticanze... parole che rimangono sulla tastiera...
Saluti
(Recensione modificata il 21/12/2010 - 11:32 pm)

21/12/10, ore 17:42

Mi sento anche io in caduta libera verso............. il prossimo capitolo. Cattiva lasciarci così, sentivo la loro paura e mi immedesimavo nella loro voglia di salvezza, di rivincita.  Hermione intelligente e caparbia che difende Draco con le unghie e con i denti, insegna agli inesperti Serpeverde le basi di una difesa ad oltranza e loro le ubbidiscono con rispetto (speriamo che se ne ricordino poi)!!  E Draco sempre più spaventato e solo che però alla vista di Hermione e confortato dal suo abbraccio, a cui si lascia andare senza chiedersi il perchè, ritrova un po' di iniziativa e evoca (si dice così?) la scopa, l'unico modo per fuggire e raggiungere Piton!!  Siamo pronti per il seguito. A presto!!