Il garage.
di giulina

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
23/02/18, ore 00:28

Cara Giulina, sono trascorsi un bel po’ di anni da quando hai scritto
questa storia ma credo che una lettrice in più ti faccia lo stesso piacere !
In realtà non so nemmeno come abbia fatto a trovarla ma in un modo o nell’altro
mi sono ritrovata immersa nella lettura! Una domanda mi sorge spontanea : una storia così
bella perchè non è inserita nella classica delle storie più popolari ?
E sopratutto come ho fatto a non scovarla prima ma solo dopo ben 7 anni ?!
Non so neanche se sei ancora attiva sul sito ma una piccola recensione la
lascio lo stesso, questa storia la merita

01/03/14, ore 22:08

bhe che dire hai scritto un capolavoro , non aggiungo altro .
l'ho trovato oggi la tua storia e sono 7 ore e 34 minuti e 3 minuti 44 secondi che la leggo (sono andata pure a pisciare con il computer in mano -.- ) ora sono completamente una tua fan.

ah si ......... grazie.

05/10/13, ore 17:10

Ciao! E' passato molto tempo da quando io ho letto questa storia per la prima volta, ma ho deciso di lasciarti una recensione in ritardo lo stesso. Ti dico al verità: ogni tanto mi ritrovo a pensare "cosa posso leggere oggi?" e subito apro questa storia.
La prima volta che l'ho letta non creadevo nemmeno che fosse molto bella, solo molto carina, ma dopo essermi accorta che la leggevo almeno una volta alla settimana mi sono resa conto che forse mi poteva piacere almeno un po' no? :)
Pian piano mi sono affezionata a Alice e Filippo, ai loro modi strani e al tuo stile di scrittura. E' vero, ho letto le altre recensioni e posso dire che in alcuni punti è un po' discontinuo, ma non si può non amare; se non la sola storia, entrambi i personaggi sembrano vivere fuori dalla realtà, in un mondo tutto loro, dove esistono solo loro. Il garage ovviamente è l'origine e l'essere sempre insieme e l'avere sempre bisogno l'uno dell'altra è la prova.
Sembra quasi che questa storia sia ambientata all'inizio del novecento. Non so perchè la pensi così, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente la prima volta che l'ho letta. I cellulari e le tecnologie non ci sono più di tanto e l'intera storia semba sospesa sopra il tempo, sopra lo spazio.
Alice e Filipo sembrano quasi... eterni. Ok, forse ho esagerato un po', ma sembra davvero che questa storia sia stata scritta con passione e filosofia rispetto a molte altre.
Quiiindi grazie per averla scritta :)

Anna

PS se vedi che il numero delle visite aumenta ogni due-tre settimane, quella sono io!:)

07/09/12, ore 00:13

Ciao, il mio nome è Jane e sotto consiglio di alcune amiche ho spulciato un po' nel tuo account. In due giorni mi sono piantata di fronte al pc e non ho staccato gli occhi dallo schermo, perché troppo impegnata a leggere le tue storie. La prima che ho letto è stata “Cenerentola e il marchese” che mi è piaciuta fin da subito con la sua spensieratezza e le battute esilaranti tra Alessandro e la sua fragolina Giorgia. La leggerezza con cui hai trattato l'argomento “amore adolescenziale” è strabiliante, hai preso i soliti cliché alla Moccia e li hai trasformati in qualcosa di tuo, di unico, di Giulioso (ehm.. ahahah). Anche io sono una ragazza che non ama il romanticismo tremendo di alcuni momenti ma la tua leggerezza a volte ha saputo dare un tocco che solitamente si ha con le candele in una stanza: una luce soffusa a tutte le vicende che passano i due ragazzi. Il mio personaggio preferito è Irene sicuramente perché è un po' come me, volgare e con un fidanzato super geloso, ma che ama alla follia e non riuscirebbe a farne a meno. Anche la mamma di Alessandro è meravigliosa e dal suo accento e dal tuo modo di scrivere penso che tu sia proprio Toscana, mi sbaglio?
Comunque, parliamo della storia in questione: Il garage.
Questa storia non mi ha entusiasmato subito perché Alice non ha un carattere che prediligo ma poi è arrivato Filippo, un ragazzo puro, ingenuo a volte, con il sorriso sulle labbra e il suo amore incondizionato per Joey Potter mi ha fatto piegare dalle risate. La storia di questi due parte con un sorriso e finisce con un diluvio universale! Sei stata bravissima a rendere esattamente i pensieri di Alice quando se ne va, oppure quando pensa alla sua Serena (che, ironia della sorte, è il nome della mia migliore amica) che combatte e che vince alla fine la sua tremenda malattia. I pianti che ho fatto, le lacrime che sono colate su questa tastiera mentre leggevo. Ogni tanto il mio ragazzo mi guardava sospettoso e mi vedeva frignare come una pischellina e mi guardava stranito.
Il finale, con il piccolo Michelino, mi ha fatto stringere il cuore. Fantastico. Mi è piaciuta tantissimo questa storia, mi piace come scrivi nonostante ci siano delle imprecisioni con gli articoli e i complementi di termine (GLI – LI mmmmmm) ma non sono qui a fare la sapientona perché non ho proprio niente da criticare, se ci sono degli errori sono stati cancellati dall'impeccabile trama. Signori, siamo umani e si sbaglia.
Mi è piaciuto tanto il personaggio del padre di Alice che nonostante passi un brutto momento con una figlia diciottenne che scappa qui e là, che passa la sua vita con un ragazzo in un garage (mia madre mi strangolerebbe) e che se ne va abbandonando tutto e tutti, e con un divorzio alle spalle, è in grado di andare avanti con sorrisi e rifacendosi una vita. Brava, hai reso un adulto tale agli anni che porta addosso e solitamente è molto difficile farlo.
Non credo di avere altro da aggiungere tranne che mi metterò a leggere altre tue storie quando mi sarà possibile, continua a scrivere, cara Giulina.
Un bacio, Jane.

01/07/12, ore 14:55

Ciao,
sto leggendo la tua storia. mi sto regalando le storie concluse così non sclero pre gli aggiornamenti, so che non è soddisfacente per chi scrive e vorrebbe recensioni, ma trovo che seguire gli originali romantici sia davvero un'impresa titanica (magari più avanti ti spiegherò anche il perchè)
dicevo, sto leggendo questa storia e la trovo interessante, malinconica e simpatica (e queste due cose non stanno quasi mai bene assieme). il modo di scrivere nel presente in terza persona è particolare e ti fa sembrare narratore onniescente.
detto questo ho un piccolo appunto su questo capitolo: cinofilo si riferisce ad esperto e amante di cani, il termine corretto è cinefilo.
continuo a leggere,
complimenti e alla prossima
baciotti

09/05/12, ore 23:27

Ripeto parola per parola tutto ciò che ti ho detto nella recenzione dell'altra tua storia "Cenerentola e il marchese" con una sola piccola modifica.. Stavolta un posto tra i miei autori preferiti non te lo toglie nessuno!! Brava!! Mi hai fatto veramente commuovere!! =)

01/04/12, ore 20:19

Ho letto "Il garage" tutto d'un fiato e ne sono rimasta colpita: come dice la stessa protagonista l'innamorarsi del proprio migliore amico è un cliché, ma tu l'hai trattato in una maniera del tutto nuova, con freschezza e originalità. Vi sono scene e scelte che non mi sarei aspettata, pensieri e riflessioni molto profondi in cui mi sono rispecchiata, notizie e addii che mi hanno fatto commuovere...ma il grande amore non conosce ostacoli, vero? Alice e Filippo sono davvero una bella coppia, e mi si è spezzato il cuore quando si sono separati, le lacrime mi hanno accompagnato mentre leggevo della partenza di lei, ho versato più lacrime alla notizia della malattia di Serena, ma sono scese ancora più lacrime quando le due amiche, dopo il ritorno di Alice, si sono riabbracciate constatando che l'addio pronunciato dal cuore di entrambe mesi prima non è stato il loro ultimo saluto: è stata davvero una scena toccante...
La storia è coinvolgente e appassionante. Complimenti! XD
Giada891

16/03/12, ore 17:07

è veramente molto bella!
è anche scritta bene, a parte qualche parte all'inizo dove ripeti spesso all'inizio i nomi di Alice e Filippo.
mi ero affezionata a Lip già alla fine del primo capitolo!!!
brava!!

06/03/12, ore 12:51

Stupenda! Tra ieri e oggi ho finito di leggere questa fantastica storia. Mi è piaciuta tantissimo, mi sono commossa parecchie volte. Secondo me, riuscire a commuovere qualcuno, è davvero un bel dono, da conservare, e tu ce l'hai. Sono contentissima di aver incontrato questa storia, e ancora di più che sia già finita, perché sono riuscita a divorarla in un solo boccone! Va assolutamente nei preferiti, sei stata bravissima. Complimenti! :)

amopeter.

28/12/11, ore 15:35

ciao , sto leggendo da poco la tua storia ma appena iniziato già sentivo che c'ero qualcosa che non andava. La storia di per sè è bella ,  è  però il modo in cui la scrivi che non mi piace molto. Non perchè è scritta male , indubbiamente avrai talento , ma questa storia è troppo discontinua , ogni frase non si lega con l'altra , ogni capitolo sembra quasi una storia a sè e tu parli dei personaggi come si parla di un libro ,  raccont di loro , ma a parere mio , quando si scrive una storia devono essere le azioni a spiegare i personaggi .

12/12/11, ore 22:23

Uhhh che carina che carina!
Grande finale, sia per il fatto che lui la perdona ma senza scene plateali o grandi dichiarazioni, che alla lunga stufano e finiscono per essere poco verosimili, sia per l'ultima scena destritta da un punto di vista esterno, che la rende ancora più bella.
Personaggi splendidi, grandiosi i rapporti che li legano. E non solo quello tra i protagonisti, ma anche tra i due fratelli e tra le due migliori amiche.
Anche personaggi secondari come quelli conosciuti durante la "fuga" riescono in pochi capitoli a lasciare il segno.
Ottima trama, per niente scontata.
Complimenti!

Suocera G.

11/12/11, ore 22:58

Lo so, lo so, lo so, lo so, lo so, lo so, lo so!
Sono sempre in un'orribile - e inevitabile - perenne ritardo cronico.
Ma, mi sono appena reso conto di un cosa: è incredibile - e spaventoso - quanto io ti adori *.*
Mi fai ridere come una scema e piangere come una deficiente.
Rido. Rido.
è insopportabile - e frustrante - come tutti diano a me la colpa di essere - talvolta - fuori di testa, quando la colpa, in realtà, è tutta tua
Rido. Rido.
Pochi giorni fa mia madre mi ha detto che sono "aria", ed io ho risposto con un sorrisetto "Benissimo, è un elemento bellissimo" xD
Okayssss ... non so cosa c'entrava questo ma, beh, ormai ce l'ho messo!
Sai, Alice mi fa scoppiare i neuroni, uno ad uno.
Filippo mi fa scoppiare gli ormoni, uno ad uno.
Il fatto che questa storia sia finita mi fa scoppiare i coglioni, uno ad uno (nonostante non ne abbia alcuno)
Pianfo. Piango.
PIANGO!
PIANGO!
Io pretendo nuove storie cara bella, le pretendo! Perciò vedi di aggiornare in fretta! u.u
Yeah,

Elisa :)

11/12/11, ore 20:14

Ooohh *--*
Sai,con questo bellissimo regalo di Natale,mi fai amare questo periodo dell'anno ancora di più :D
Questa storia è stata davvero fantastica,forse una delle migliori che abbia mai letto :') certo,un pò mi rattrista il fatto che sia finita,però è meglio così,non ci hai lasciati così,con un finale 'appeso'.
Che dire,sei una grande,ha scritto questa storia in modo ultra-mega-iper fantastico...rendo l'idea?;)
Buone feste,
LittleGreenDayGirl

10/12/11, ore 16:14

Ciao Giulia!!
Ci tengo a ringraziarti per questo bellissimo regalo di Natale.
E' sempre un'emozione forte ritrovare Alice e Filippo, perché leggere questa meraviglia mi ha trasmesso una dolcezza, una tenerezza e soprattutto un'allegria contagiosa.
La verità è che Alice e Filippo non finiranno mai di emozionarmi e di rendermi felice, perché avranno sempre un posto speciale nel mio cuore per quello che mi hanno regalato e per quello che continuano a regalarmi sempre.
Sono bellissimi insieme, ma sono convinta che l'atmosfera natalizia li renda ancora più belli e più felici.
La parte finale è divertentissima, soprattutto quando Filippo le "consiglia" di iniziare a correre e credo proprio che lei seguirà il suo consiglio. Mi mancano tanto Alice e Filippo e, quando leggo momenti così meravigliosi, non posso non essere felice e sperare che tu continuerai a scrivere qualche altra loro piccola avventura da condividere con tutte noi.
Ti ringrazio come sempre, perché ho spesso il dubbio di non farlo mai abbastanza.
Un bacione e un abbraccio fortissimo anche a te. A presto!!!

10/12/11, ore 15:02

Aria di Natale.
Io amo il Natale, l'ho mai detto?
C'è l'albero, la neve, il freddo... la porta gialla.
E ci sono Alice e Filippo che ancora adesso, dopo 23 capitoli, mi fanno sorridere come la prima volta.
E mi si addolcisce il cuore, che batte ancora tanto per questi due idioti.
Mi sono perfino sentita in colpa! In colpa per l'amore che provo anche per Edo, quando qui c'è Filippo, al quale avevo giurato amore eterno fin dal principio. Si possono amare due personaggi alla stessa maniera?
Per favore, dì a Lip che occuperà sempre uno dei posti migliori nel mio tenero cuoricino e che non deve prendersela. E visto che ci siamo, stampagli pure un bacio ... sulla guancia, da parte mia. Grazie.
Per te invece, non ho più parole. Mi hai prosciugato di tutto l'amore disponibile.
Quindi accontentiamoci di queste poche righe.
(La parte logorroica che è in me, non è in forma quest'oggi a quanto pare.)
Un bacio grande, grande, grande, grandissimo!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]