Troppo Vicino
di Black_Rose93

21/09/12, ore 15:41

Forse hai ragione, questo capitolo non è particolarmente intenso, ma io lo considero cruciale. Siamo arrivati al momento della svolta, al punto in cui i timori che più profondamente affliggono Draco trovano un compimento.  Reputo la reazione del ragazzo molto coerente con il personaggio: trabocca di rabbia e rancore, ma cerca di rimanere calmo e lucido.
Un po’ meno quella di Hermione: “Le farò vedere io come si distrugge la vita di una persona, perché so essere cento volte più perfida di lei se voglio!” “(…) sentì una rabbia micidiale percorrerle il corpo, un odio profondo impossessarsi delle sue membra e per un attimo ebbe la tentazione di scagliare la più fatale delle Maledizioni Senza Perdono.”. Secondo me, queste parole stonano un po’ con l’indole della ragazza. Hermione non è in grado di essere più perfida di Pansy e non è mai stata mossa dal desiderio di vendetta. Lo so che la situazione è tale da provocarle ogni sorta di emozione, ma lei è una ragazza integra, a cui non passerebbe nemmeno per l’anticamera del cervello di usare una Maledizione Senza Perdono. Del trio è sempre stata quella più ragionevole e meno incline a reagire alle provocazioni, perciò anche lo Stupeficium con cui alla fine colpisce Pansy mi è sembrato un po’ troppo.
La sfida tra Draco ed Hermione per entrare in sala grande insieme è azzeccata, un continuo delineare (magari anche inconsciamente) il confine per stabilire chi è il più forte e chi è disposto a mettersi maggiormente in gioco. In questo caso il risvolto è stato positivo :).
Povero Ron! Meglio così però, almeno adesso sa tutto anche lui. Chissà se gli passerà davvero…
Morag intanto mi diventa sempre più simpatica :) all’inizio della vicenda ero convinta che centrasse qualcosa con quello che stava succedendo, ma ora mi sono ricreduta, ho fatto bene? Speriamo anche che i suoi genitori possano davvero dare una mano a Draco.
Be’, non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà!

(Recensione modificata il 21/09/2012 - 08:21 pm)

21/09/12, ore 15:01

Tu mi fai arrabbiare! Ma dico: Non ti rendi conto che questo capitolo è bellissimo? Sto rinunciando a fare i compiti di latino perché volevo recensirti - l'ho letto ieri da cellulare - e sto impazzendo dalla voglia di leggere il seguito! L'ultima scena è davvero bellissima e non vedo l'ora di scoprire quale sarà il verdetto! Blaise e Morag sono carinissimi, una delle coppie più belle della storia!

21/09/12, ore 06:46

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e devo dire che è bellissima.
Draco e Hermione sono perdutamente innamorati e ogni loro gesto esprime questo sentimento.
Spero che Bage e Pansy abbiano quello che si meritano e che Draco possa finalmente vivere la sua vita in serenità, senza l'ombra di nessuna accusa o condanna.
Blaise mi fa morire dal ridere; è troppo forte e finalmente ha strappato un bacio alla sua bella.
Speriamo che lei gradisca.
Baci BABY

21/09/12, ore 00:16

Finalmente sei tornata!! E finalmente sono riuscita a leggere questo capitolo splendido! :) mi sono mancati tanto i tuoi personaggi :( l'ultimo pezzo è bellissimo davvero, poi Zabini è troppo tenero *_* non vedo l'ora di sapere cosa inventerai per il processo, immagino sarà epico :D magari Ron aiuterà Draco? Non vedo l'ora di scoprirlo!
BENTORNATA <3

20/09/12, ore 23:30

Deijkqeurbflqueircialreuhfolqerifhqerilicbareilibc MIA MERAVIGLIOSA DOLCISSIMA BRAVISSIMA BELLISSIMA LEVISSIMA PURISSIMA FRANCY!!!! Ciaooooooo, ben tornata da me!! ( non da noi, da ME :D) BLAISE ZABINI E MORAG MCqualsoa SI SONO BACIATIIIIII BLAISE ZABINI HA PRESO IN MANO LA SITUAZIONE E L'HA BACIATAAAAAAAAAA E TU !!!!! MI HAI INTERROTTO IL CAPITLO PROPRIO SUL PIU BELLO!! -.- Voglio uccidere Pansy e Bage a mani nude, posso farlo IO !?!? Mi fai entrare anche a me dentro al ministero???? Li odioooo No sul serio...Blaise e MORAG si sono baciati.... ._____________. Non riuscirò piu a riprendermi :) Dicevo! Mi ha commosso la frase in cui draco dice "Andrà tutto bene" e sa di mentire. Cucciolosa la scena di Hermione (che abbraccerebbe pure Gozzilaa!!!! :)) che abbraccia una fredda ed impacciata MORAG!!! (.............. Blaise e MORAG dopo 23 capitoli si sono baciati ......................) Bellissimo il trionfale ingresso del trio composto da Harry Ron e ginny!!!! Che bellezza, alla fine aiuteranno Draco Malfoy.... Mi si stringe il cuore!!! Mi sono immaginata una scena molto da film: si aprono le porte dell'ascensore e questi tre eroi escono camminando a rallentatore ( alla baywatch, per intenderci) con il vento in faccia che scompiglia a ginny la sua folta chioma rossa...le espressioni serie da fighi ahahahahah ahahah rendo l'idea?!?! Poi la scena in cui Draco ruba un bacio ad Hermione prima di rientrare ancora una volta in aula per ascoltare la difesa: FORZA GRIFONDORO!! FORZA CORVONERO E SERPEVERDE ( BLAISE E MORAG *_______*) E il suo "sei mia" Mio diooooo capitolo pazzesco, Francy davvero ben tornata tra noi :)))))) MAAAAA dimmi un po', cime stai? Come sono andate queste vacanze?? Io odio la scuola sono già sotto pressione!!! Mi verranno i capelli bianchi... Ahahah Ah lo sai che ho scritto una storia qui su EFP?? Se la leggi mi farebbe piacere :) soprattutto sentire il tuo parere. Ma sei una donna impegnata per cui don't worry baby!!! :D Si si nota che ho sonno vero? Vado a letto va' Notte mia cara, grazie per questo capitolo!!! Baci Chiara

20/09/12, ore 20:10

Ciao Francy!!
sono norma, che bello! credevo che avrei dovuto aspettare molto prima di leggere un nuovo capitolo, e invece oggi sono entrata e ho trovato la sorpresa. Allora, prima di tutto il capitolo non fa per niente schifo, anzi è stato molto gradito perchè è davvero molto ricco e ben scritto come sempre. Finalmente l'udienza è cominciata e mi ha fatto molto piacere scoprire che nonostante l'ansia iniziale, sembra procedere tutto sommato bene, questo soprattutto grazie a Morag e ai suoi agganci, e poi con tutti quei testimoni a favore di Draco penso che l'inizio è promettente. Sembra anche che quel cretino di Bage sia stato così bravo da spargere la sua reputazione anche alla giuria, quindi le condizioni sono migliori, ma non bisogna cantare vittoria troppo presto visto che non è ancora finita. E poi conoscendo quella serpe di Pansy mi aspetto di tutto. Spero solo che i nostri abbiano abbastanza prontezza di spirito da affrontare ogni situazione, e che Hermione riesca a rimanere calma e controllata; l'ho vista un pò alterata da subito vero? poveretta, la capisco non è una situazione facile. La parte che però mi è piaciuta tanto è stata l'ultima, con il bacio rubato di Blaise a Morag, che carino!! lo sapevo che prima o poi si sarebbe fatto coraggio e avrebbe fatto il primo passo. Adesso il problema è scoprire come l'ha presa lei: mi hai lasciato proprio sul più bello! non mi stupirei che quel poveretto si beccasse una sberla vista la tipa molto "affettuosa" che si è scelto:) non vedo l'ora di vedere come procede la cosa. Spero aggiorni presto
con affetto
norma

20/09/12, ore 19:27

Tu-non-sai-da-quanto-aspettavo-questo-capitolo.
Sono troppo contenta che finalmente ti sei ripresa, il capitolo ne è una conferma!
E naturalmente ci lasci tutti col fiato sospeso, concludi il capitolo nel bel mezzo dello spannung(penso si dica così) del testo uffa >.< Indovina cosa dirò ora? .... Aggiorna prestoooo!
Forse finalmente giustizia sarà fatta (speriamo) e quella co****** di Spunsy(mi piace questo sorprannome dispregiativo uhuh) dovrà morireeeeee (questo lo spero, ma sarà impossibile xD)

20/09/12, ore 18:05

Ciao Frnacy :) Che bello che sei tornata, e sta' tranquilla, in poco tempo tornerai come prima. Non è male questo capitolo, anche se non è uno dei migliori. Sul serio, non vedo l'ora d leggere il prossimo capiolo :)
Baci, Lena

15/09/12, ore 14:29

Il capitolo mi è piaciuto molto.
“ “Bene, tu parla” sbottò, scendendo a baciarle ancora il ventre.
Con te! Draco.. fermati! Stupido furetto..”.”. Questo scambio di battute è stato davvero carino, riesci sempre a farli stare troppo bene insieme :).
“Era una richiesta, una preghiera, una supplica: ‘Devo saperlo, ho bisogno di saperlo’.”. Un aspetto che ho apprezzato tanto è l’inizio dell’abbattimento delle barriere di Draco, il suo mettere da parte l’orgoglio e mostrarsi anche nelle proprie debolezze.
“ “Lasciami..” gli ordinò offesa.
“Granger” la chiamò Draco cercando di tenerla ferma, ma lei continuava a divincolarsi arrabbiata.”. Be’, l’Hermione che non cede subito e se la prende per i commenti di Draco è sempre quella perfetta.
La camera della ragazza l’hai dipinta proprio come la immagino io :) ordinata, ma piena di libri di tutti i generi: mi è sembrata assolutamente azzeccata. Questo è un aspetto che dà sempre un tocco in più al tuo racconto, il modo in cui condisci gli eventi, aggiungendo particolari (come la descrizione della stanza) che non servono necessariamente allo sviluppo della trama, ma che si inseriscono bene, non appesantiscono la storia, anzi la arricchiscono, rendendo il tutto più reale e permettendo di conoscere meglio i personaggi.
“Frozen” è una canzone che piace anche a me ed effettivamente si adatta al personaggio, quindi non posso che appoggiare la scelta ;).
“ "Non mi perdere i segni" disse la mora agitata,” quale frase rappresenta meglio Hermione? Anche nei momenti di crisi, i suoi cari libri hanno la precedenza.
La scena in cui Ginny bussa alla porta mi ha fatto troppo ridere, con Draco che prende in giro Hermione e urla a Ginny di aspettare. Personalmente, a “E ARRIVA, CAZZO!” (la virgola l’ho aggiunta io) avrei preferito una forma un po’ meno aggressiva (non so: “ARRIVA, UN ATTIMO!”), diciamo che questo mio commento è legato a quello che avevo già fatto qualche recensione fa riguardo alle parolacce, meglio ridurle al minimo.
 Accidenti, la situazione si complica! Pansy sta creando davvero un sacco di problemi, spero non usi la pozione Polisucco con i capelli di Hermione combinando altri casini.
Vediamo che succede ora :).

03/09/12, ore 20:41

Bellabellabella! *.* mi piace il contesto e mi piace anche come stai rendendo i personaggi! ti ho messo tra gli autori preferiti così non mi perdo nulla di tuo!
baci
Lav

02/09/12, ore 15:30

Ti prego posta presto un nuovo capitolo!!!!!!!!!!!! Adoro la tua FF!!!!!!!!!!!!!! Sei BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!
*sclero time*

Ti prego ascolta le mie supplice
Bacioni Tortella

PS: fai durare questa FF per sempre, ti prego!!!!!!!!!!! O se no finisci questa e iniziane un'altra dello stesso stile!

31/08/12, ore 15:05

L’inizio, con le riflessioni di Draco sul suo passato e sulla situazione che sta vivendo, mi è sembrato molto azzeccato, un percorso di pensieri che porta il lettore ad esplorare in profondità i sentimenti e i turbamenti del ragazzo.
"(…) crogiolandosi in un passato scomodo, un passato che gli distruggeva il futuro, rendendogli inutile il presente.” mi è parso il modo perfetto per descrivere lo stato d’animo di Draco.
La parte sul dualismo Luce-Oscurità è molto bella!
“Ma la Luce? Come poteva la Luce amare l’Oscurità? Così cupa, così distorta, così priva di colore... La Luce sarebbe stata risucchiata e distrutta dalle tenebre dell’Oscurità.
Oppure, prima o poi, la Luce avrebbe notato il vuoto nell’Oscurità e l’avrebbe abbandonata.” .
In particolare, mi sono piaciute queste ultime due frasi, perché sono l’essenza dei timori di Draco, ciò che lo porta a chiedersi se valga davvero la pena assecondare il suo cuore.
Come sempre, sono contenta che la scena non sia diventata troppo sdolcinata o mielosa, ma prenda la tipica piega dei rapporti Malfoy-Granger, e finisca pure nello stesso modo ;).
“Ma in ogni gesto di entrambi c’era anche rabbia, rancore, gelosia… Voglia di delineare un confine, voglia di imporre il proprio volere.
Sei mia.
Sei mio.”.
Visto l’argomento della discussione, questa volta lo scontro non si è esaurito al bacio, ma è proseguito anche dopo, sul piano fisico. Descritto in questo modo, il passaggio mi ha dato proprio l’idea della necessità di entrambi di tornare ad un equilibrio, di per sé già instabile, ora rotto dalla confessione di Hermione e dai dubbi di Draco. Brava :).
Solo un piccolo appunto: è ora di cena, quindi è plausibile che la sala comune sia meno popolata del solito, ma che rimanga deserta per così tanto tempo forse è un po’ troppo, visto che è pure un weekend nel periodo invernale.
La scena finale è proprio dolce :). Questo comportamento di Draco, che si sente un po’ a disagio quando Hermione ha delle reazioni troppo spontanee e cerca inutilmente di andarsene, mi piace tantissimo ed è perfettamente coerente con la sua inesperienza nei rapporti affettivi. Complimenti :).

28/08/12, ore 00:11

Povera Hermione! Non riuscire a dormire per tre notti di fila e non ricordarsi nemmeno gli incubi che la tengono sveglia dev’essere terribile. Ci si mette pure Ginny con le rivelazioni su Astoria!
Sarei curiosa di sapere se c’è davvero dietro una fattura….(comunque l’affermazione “era l’alunna con la media più alta della scuola, appena sopra la McDougal” mi puzza).
“ “Ma come si fa ad inventare pozioni per l’insonnia che ci mettono una vita a fermentare? Sono inutili!” sbottò Ginny arrabbiata mentre tornavano in Sala Grande senza molto materiale.
“Bé, sono cose che vanno preparate più che altro come prevenzione, si trovano negli ospedali.. le prendi quando ti servono..” giustificò Hermione.”.
Ginny mi fa troppo ridere :). Questo scambio di battute dà proprio l’idea di Hogwarts e della vita da maghi, con le pozioni che ci mettono sempre troppo a fermentare e il fatto che vengano tenute già pronte per precauzione. Magari Madama Chips non ha qualcosa da darle?
“Hermione non ci aveva pensato minimamente: effettivamente Draco qualche giorno prima le aveva detto che Pansy era leggermente pazza, ma questa non l’aveva mai degnata di uno sguardo fino a quel momento”. Non bisogna dimentica che negli anni di scuola la Parkinson non si è mai risparmiata di prendere in giro Hermione, quindi non è che non l’avesse mai degnata di uno sguardo.
Come ho detto nella recensione precedente, preferisco quando Hermione non si lascia condizionare da situazioni che possono portare a fraintendimenti facili. Leggendo della sua fuga e delle conclusioni affrettate, mi è un po’ dispiaciuto. Tuttavia, andando avanti nel racconto, ho rivalutato l’accaduto e mi sono ricreduta. In primis, perché lei stessa non si capacita del proprio comportamento e poi perché è un’Hermione molto più debole del solito, a causa della stanchezza e dell’insicurezza dettate dalle circostanze , perciò è giusto che reagisca così.
Stesso discorso vale per la scena in camera con Draco. Proprio per quello che ho detto qualche riga sopra, ho apprezzato che Hermione fosse un po’ arrendevole, non si opponesse al ragazzo con troppa forza, si lasciasse addirittura disarmare (mi piace quando non si fa mai mettere i piedi in testa , ma non è indistruttibile, oltre un certo limite, anche lei si lascia andare).
Accidenti! Questo finale mi ha sorpreso :). Hermione si libera di tutte le maschere…chissà come reagirà Draco!

27/08/12, ore 23:51

Il disperato Blaise abbandonato dall’amico, in fondo anche lui ha i suoi problemi!
Pansy è davvero irritante, Draco avrebbe dovuto ascoltare i consigli di Zabini e lasciarla perdere da subito.
Ci sarà davvero lei dietro a quello che sta succedendo? Io continuo ad avere sospetti anche su Morag….
Il fatto che la Parkinson sia un po’ fuori di testa è plausibile, visto che nell’ultimo libro, quando il trio è tornato ad Hogwarts, non si sarebbe fatta scrupoli a consegnare Harry a Voldemort.
I passaggi in cui a Draco torna in mente il sogno sono molto efficaci, mentre leggevo avevo proprio la sensazione di rivedere la scena dell’incubo.
Povera Ginny, mi ha fatto troppo ridere con i suoi tentativi di capire che cosa sta succedendo, anche se poi alla fine si sono rivelati vani.
“Il mondo sembrava scandire il loro tempo: si fermava e riprendeva a scorrere seguendo il loro ritmo.” frase molto bella che rende proprio l’idea dell’atmosfera creatasi.
Sono contenta che Hermione e Draco si siano riappacificati subito :). Lei sarà pur orgogliosa, ma apprezzo sempre quando non rimanda e chiarisce la situazione senza che si creino fraintendimenti.

26/08/12, ore 22:45

Che bello questo capitolo!
Zabini non molla con Morag :) peccato che poi lei lo schianti! “Blaise ghignò. ‘Il ghigno da imbecille’ pensò la mora.” mi ha fatto troppo ridere! Anche se in fondo un po’ è riuscito a confonderla….
Accidenti! Questa è la fase delle consapevolezze….
Il sogno è descritto molto bene e anche nel passaggio successivo l’agitazione di Draco è palpabile, tangibile.
Come sempre, non si possono lasciare senza qualche turbolenza in mezzo :) La scena mi è piaciuta molto perché sia le reazioni di Draco che quelle di Hermione sono perfettamente coerenti con i personaggi, lui che si arrabbia perché non vuole confessarle quanto è profondo il sentimento che prova nei suoi confronti e lei che, giustamente, se la prende e non si dà per vinta.
E’ davvero bello leggere questi momenti raccontati da te perché si ha proprio la sensazione di essere attraversati da tutto ciò che provano i due ragazzi, i silenzi, le tensioni, i dubbi, gli istinti e i dialoghi sono sempre molto azzeccati e reali.
Mi piace molto il loro incessante confrontarsi, il non dare nulla per scontato, proprio come hai detto nel capitolo 11 – Maschere: “Un continuo cambiamento di ruoli: chi era dei due il più forte? Chi il debole?” .

“LASCIAMI ANDARE!” sbottò Hermione frustrata.
“SCUSAMI CAZZO!” le urlò di rimando il biondo esasperato.
“Tu mi farai andare fuori di testa” ammise Hermione con voce stanca. Non staccava gli occhi da lui.
“Sei già pazza Mezzosangue” sputò fuori Draco nervoso.
“Non volevo essere insistente” rispose lei seria. Lui ghignò. Si stava scusando pure lei?
“Non puoi farne a meno. Sei una so-tutto-io” ribatté divertito cercando di provocarla.
Fantastico, come tutti gli altri scontri verbali che hanno avuto.
Molto bella la parte sui pensieri di Hermione dopo le scuse di Draco. Mi piace che sia in mezzo alla loro discussione, nel climax del capitolo.
La scena dell’abbraccio è dolcissima :).

Ps: “Non poteva raccontargli tutto senza.. lasciar trapelare la verità.” Draco è ad Hermione che non può raccontare, quindi non devi usare ‘raccontargli’, ma ‘raccontarle’ visto che Hermione è una femmina.

Ah occhio alle ripetizioni: “Non poteva fare nulla, se non riuscire a farle dimenticare tutto quello schifo che aveva dovuto sopportare e affrontare.” starebbe meglio “Non poteva fare nulla, se non aiutarla a dimenticare tutto quello schifo che aveva dovuto sopportare e affrontare.”.

“Possibile che fosse riuscita a raggiungere quel posto che nessuno era mai riuscito a raggiungere?” magari suona più fluente “Possibile che fosse riuscita a raggiungere quel posto in cui nessuno era mai arrivato?”.

“Era una persona dalla personalità articolata, sicuramente incompresa, ma davvero interessante” persona e personalità così vicine stonano un po’ “Era una persona dal carattere articolato, sicuramente incompreso, ma davvero interessante”.

Il prossimo commento non centra con le ripetizioni, ma in “Hermione si girò a guardarlo posando le mani sui fianchi “Io ti ho detto.. quella cosa” rispose diventando tutta rossa, alludendo alla sua paura “quindi ora tu devi dirmelo” finì seria.” forse ci sono un po’ troppi gerundi (posando, diventando, alludendo), conviene renderne esplicito almeno uno: “Hermione si girò a guardarlo posando le mani sui fianchi “Io ti ho detto.. quella cosa” rispose alludendo alla sua paura, mentre diventava tutta rossa, “quindi ora tu devi dirmelo” finì seria.” . Un’altra precisazione: hai aperto la subordinata ‘alludendo alla sua paura’ con una virgola, quindi dovresti chiuderla nello stesso modo, ‘(…) rossa, alludendo alla sua paura, (…) ’.

“Peccato che lei aveva fatto centro” in questa frase ci vuole il congiuntivo “Peccato che lei avesse fatto centro”.

“E sicuramente gli e l’avrebbe fatta pagare.” forse te l’avevo già detto, ma ‘gli e lo’ non esiste, si usa o ‘glie lo’ o ‘glielo’.

Ho aggiunto alcune correzioni perché, leggendo qualche recensione che ti è stata lasciata, non mi è parso la cosa ti infastidisse, ma che l’apprezzassi. Se ti fa piacere posso farlo anche per i prossimi capitoli :).
(Recensione modificata il 27/08/2012 - 11:13 am)