L'imbarazzante piacere del TuttoTondo
di MedOrMad

12/07/12, ore 17:19

Stai scherzando?
Ringraziamo noi te per postare questa meraviglia...
Io amo la tua storia. E quando amo le storie finisco con fare recensioni pessime, piene di ripetizioni.
Ma quando una storia mi entra dentro resto senza parola e vorrei lasciare la mia espressione come recensione, ma non si può.
Perciò sei costretta a subire questa specie di commento.
E' la prima volta che vediamo Med cosi triste e fragile... e mi ha fatto tanta tenerezza.
Volevo entrare nella storia per diventare un'altra sua migliore amica.
Una che non ha un ragazzo, una che non ha un cavolo di niente, cosi per poterla consolare a tempo pieno.
Per fortuna però c'era Alex.
E' stato carinissimo... l'ultima scena è stata proprio dolcissima.
E per dolcissima non intendo mielosa e altre cose del genere, intendo il senso più bello e nobile del termine.
L è proprio una merda, e spero che questa sia la goccia che abbia fatto traboccare il vaso.
Vaso che Mel gli spaccherà in testa quando oserà contattarla.
Deve riprendere in mano la sua vita, il suo orgoglio, la sua dignità.
Deve volersi bene, deve difendersi.
Come sempre, non vedo l'ora di leggere il seguito... che meraviglia *_____*
Sempre complimenti, ti adoro!
Foldr

11/07/12, ore 14:59

ok, visto che il capitolo ha una pausa di mezzo, dovrei lasciare due recensioni, con annessa pausa da rispettare, ma già è tanto che io ne scriva una quindi....
...apriamo le danze!!!

alla prima lettura, ho notato che da una parte rischiavo di finire sotto il tavolo dal ridere, con annesse lacrime, crampi alla pancia e risate isteriche, dall'altra invece rischiavo di sciogliermi a mo' di burro vicino al calorifero in lacrime di commozione davanti al tenerissimo (*________*) comportamento di Alex con Med, insomma, cascate a gogo!

ora la sto rileggendo con più calma, non come un assetato nel deserto che, nonostante tu sia convinta che il capitolo sia lunghissimo, in realtà non è mai completamente dissetato..
.. e noto l'uso degli aggettivi, è geniale, è come se tu riempissi il testo di metafore lampo, non ti servono perifrasi ma riesci a dare l'esatta sensazione compiuta del personaggio con un aggettivo o pochissime parole di accopagnamento, è meraviglioso!
io non amo così tanto fare la spesa, ma mi sembrava di essere nell'esselunga i cui vado di solito, ho sentito la confusione e immaginato perfettamente la "nonna", davvero complimenti!

passiamo ad Alex...hai intenzione di togliergli un filo di quel "fa esattamente la cosa giusta, al momento giusto, e pure in maniera discreta" che per ora lo contraddistingue?
è gentile, qualità che ormai è davvero difficile, per quanto non impossibile, trovare nella realtà!
o forse sono solo io, ma l'avrei virtualmente baciato non appena si è proposto di cucinare, e dei dolci, dei muffins, non una cosa qualsiasi, per lei, quando le ha detto che si è messo a scherzare con lei...aaaaaaaaaawwwwwwwwwww, adorabile!

e questo è l'effetto della prima parte, non so bene come farò a terminare la recensione senza necessità di una RAM ulteriore per quanto mi farà sciogliere nella seconda...

e poi ci sono queste parti:
"ha l’aria di chi, come me, ha perso la chiave che apre il lucchetto della propria esistenza. C’è chi sembra felice, e di quella persona vorrei rubare il segreto, vorrei fermarla e chiedere come fa, implorarla di insegnarlo anche a me."
in cui la narrazione lascia il posto ad una riflessione introspettiva che fluisce libera, mormorando attraverso Med i pensieri che chiunque ha, le domande che si fa, per somiglianza o solo per lo stato d'animo che, anche qui, è perfettamente delineato con pochi tratti, come lo schizzo di un disegnatore esperto.
e, nonostante magari il tuo fine sia più che altro quello comico, porti a riflettere, a interrogarsi e ad assaporare per qualche secondo l'amarezza di quando non si è soddisfatti di sè stessi....
con altrettanta maestria però, riesci a troncare di netto questo languore con emozioni più forti!

Alex è.....boh, giusto, non è l'uomo perfetto, non credo esista, e penso che sarebbe estremamente noioso, ma capisce e reagisce in maniera da stemperare la sofferenza estrema di Med
credo di aver sentito su di me quasi tutte le emozioni di Med, e di essere abbastanza provata dalla sua giornata, così come lo è lei, perchè è difficile non essere empatici con una scrittura come la tua!

ok, penso che la recensione sia sconclusionata, solo una serie di riflessioni suscitate da quel che ho letto, senza capo nè coda..
mi resta un'ultima curiosità, anche se probabilmente sono io che mi sono persa qualche pezzo, ma i vari soprannomi che si affibbiano l'un l'altro (vedi Scintilla) da dove arrivano?
questa è una cosa che in effetti mi lascia un po' spiazzata, perchè in genere vengono "spiegati" o comunque se ne delinea l'origine, mentre qui appaiono e scompaiono

non vedo l'ora di leggere la mattina dopo, e di godermi come Alex le rinfaccerà il suo momento di debolezza, che, a mio parere, esprimere tutto il coraggio che è necessario per chiedere aiuto

10/07/12, ore 18:06

Ciao ^^ ho scoperto la tua storia grazie al post di Chiara nel gruppo e l'ho subito adorata!!!
è troppo divertente (l'intervallo pipì mi ha fatto morire giuro!!!!)Med è fantastica e adoro tutti i tuoi personaggi (Bet è la mia preferita seguita subito a ruota da Alex)
Complimenti ancora e alla prossima!!
Ciao

10/07/12, ore 12:32

Ciao,
mi sono assolutamente persa nella tua storia! ero piuttosto indecisa, poi ho iniziato e devo dire che dal terzo capitolo prende parecchio. i primi due sono un esercizio stilistico di sarcasmo ed ironia, piacevoli ma abbastanza sterili (secondo me avresti potuto tenere qualche cartuccia da inserire nella storia più avanti). ci sono dei momenti di pura estasi, una volta stavo bevendo e leggendo nello stesso tempo, beh, se a Bet c'è stato l'effetto tsunami con il caffe (battuta meravigliosa per altro) io ho fatto subire un'inondazione alla tastiera del computer. ci sono delle battute semplicemente divine e di questo ti faccio i complimenti.
in questo capitolo il must è l'intervallo pipì... ho riletto la riga quattro volte e poi sono scoppiata a ridere come una matta (e ti assicuro che le altre persone presenti si chiedevano se chiamare il 118)
finisco col dire che la forma mi pare sostanzialmente corretta, soprattutto i verbi che, se sono sbagliati, suonano come un campanaccio delle mucche milka nella mia testa (sono un pochino fissata, sorry). anche l'impaginazione è buona: lasci spazi, interlinee agevolando la lettura, come del resto il passo adeguatamente grande. Forse potresti usare i caporali per i dialoghi, sarebbe più elegante oltre che pratico per i pensieri che verrebbero differenziati in questo modo, ma questa è solo un mio pensiero.
bueno, ti aspetto al prossimo capitolo (magari lasciami un messaggio, è difficile seguire i romantici)
baciotti
Gri

10/07/12, ore 11:30

Aaaaaaaaaaaaaaaaw!
Ammetto di aver fatto la lettrice silenziosa per gli scorsi due capitoli, ma ora eccomi di nuovo qui a recensire!
Questo capitolo è molto "fluff" se posso dire xD
Cioè, la Med è quella di sempre, però le scene tra lei ed Alex, nonostante arricchite di insulti e ironia, mi ispirano tanto *^*
Aspettavo il momento che Med si lasciasse alle spalle L...perchè lo lascia poi, vero? Dopo tutta questa tenerosissima scena con Alex non pretendo che si mettano insieme, ma che almeno lei riveda le sue priorità rispetto a quella zucchina viscida (?) di L!
Anyway, visto che questo è l'ultimo capitolo aggiornato, aspetterò con impazienza il prossimo :3

10/07/12, ore 01:37

Ciao! Ma figurati, non mi hai risposto in ritardo, ci mancherebbe, ognuno ha i suoi impegni, poi XD. Guarda, mi sto affezionando sempre più a Med, perchè, e qui ti faccio i complimenti, in ogni capitolo gli dai uno spessore come personaggio e lo caratterizzi sempre di più a livello psicologico. Insomma, siamo andati oltre la ragazza un pò scaricatrice di porto e un pò stramba, e capisco che all' inizio non sia stato facile riuscire a delinearla con poco spazio a disposizione. Ora invece mi sembra ben caratterizzata, quindi complimenti, continua così!!
Med che vede  Loser (e qui lo scriviamo per esteso che ci sta tutto), anzi... LOSER che fornica con quella tipa mi ha un pò rattristato per Med, ovviamente, per quanto insulso fosse quell' uomo, era comunque uno straccio di relazione sentimentale (o almeno questo lo credeva lei, perchè esclusivamente sessuale) ed entrare nella mente di Med è stato appunto deprimente. Si sente ferita e tradita, però quello che più mi ha fatto dispiacere per lei è il suo giustificarlo, in un certo senso. Quando lei ha pensato che non essendo la fidanzata non avesse nessun diritto nei suoi confronti, ecco, lì mi sono indignita, tanto da voler prendere a pugni quell' essere. All' inizio, seguendo il filo dei suoi pensieri, sono stata quasi d'accordo con lei, però poi ho pensato che è proprio lui ad essere un uomo di poco conto (come dirrebbe mia nonna), perchè ok, è una friends with benefits, ma un Uomo vero, che ha un pò di correttezza te lo dice, no? Loro non sono certo veri e propri amici, e vabbè, forse sono troppo ottimista, e comunque non ne so molto di questo genere di relazioni, però un minimo...!! Lui è esasperante, non ha nemmeno gli attributi per dirle che si vede con un' altra... In fondo è da un pò di anni che si frequentano, dovrebbe esser chiaro ad entrambi la natura del loro rapporto, persino Med che forse era quella più emotivamente coinvolta, sapeva cos'erano.
Per farla breve, nell' elaborare il tutto, fossi in lei, avrei più difficoltà a superare il fatto di aver incontrato e frequentato un uomo del genere, scorretto fino in fondo nei suoi confronti, perchè il tradimento l'avrà sconvolta sul subito, ma dopo subentreranno altri problemi da elaborare, purtroppo per lei... Meno male le sue amiche potranno offenderlo così gratuitamente che forse le risolleveranno un pò il morale e le apriranno gli occhi.
A parte questo... la scena del supermercato è stata fantastica. Prima di tutto conferma che Alex ha una pazienza illimitata. Ormai siamo entrati nella mente di Med e certi atteggiamenti li vediamo con occhio diverso, ma a volte è davvero difficile da gestire, e lui, quando un uomo normale l'avrebbe mandata a quel paese, fa un sorriso, una battuta e mantenendo la calma continua a parlarci civilmente. SUPERMAN (tanto per contrapporlo al loser di prima). L' incontro con la nonna di Adriana, è stato esilarante... Med è la classica ragazza che in pubblico non vuole farsi notare più di tanto, o almeno che lo sia per i motivi giusti e poi finisce in queste figure di cacca immense... un pò come Bridget Jones, in effetti... però vabbè... la metafora della nonna col prato e il fiore che non deve essere impollinato??? Rotolavo giù dalla sedia, un pò mi dispiaceva per Med... però... davanti a una cosa del genere ci si inchina e basta. Mi vengono in mente battute poco consone, sul fatto che vista l'ape non sarebbe andata poi tanto male ad Adriana, ma lasciamo perdere... allontaniamo Alex da quella signora, che si è fatta condurre via anche troppo docilmente.. ahahha... la pianto, ok... Capitolo equilibrato, alla fine... prima le risate al supermercato, forse un pò amare chissà quella signora (forse era malata.. vabbè, spero che fosse solo molto priva di diotrie...) e poi il tradimento dell' infido essere.
L'ultima parte è stata molto... zuccherosa, ecco, e ci voleva tutto... è anche normale che lei si sia un pò aperta con Alex, quando siamo feriti è più facile aprirsi, o almeno, per me è così, e meno male che c'era Alex nei paraggi, allora... Non so da cosa derivi la convinzione che lui, al suo risveglio, non sarà ancora lì... non capisco se è una sua speranza, se vorrebbe averlo lì, ma se che andrà diversamente, o se forse pensa proprio che scapperà appena si sarà addormentata... comunque se l'ha vista con quel pigiama ed è rimasto lì............. ti giuro, ho avuto difficoltà ad immaginarmelo!!! XD E' una cosa... Ok, mi spaventa... e come Alex, basandomi sulle tue descrizioni, mi inquieta altamente... forse la coda attaccata può essere un' idea carina... mmh.. no, ok.. mi inquieta... vabbè... vedremo come sarà questo risveglio allora. Quest' ultima parte mi è piaciuta davvero molto.. ok... l'ho detto anche delle altre due scene... ma questa ha tirato fuori il mio animo romantico e quindi... è stato stupendo Alex... nemmeno sapeva cosa le era successo, e l'ha capito o almeno se ne è fatto un'idea ben preciso, solo guardandola... aaaaaaaaaaah... che uomo... e pensare a quei ragazzi che nemmeno si accorgono se ti sei arricciata i tuoi piatti capelli, o se da bionda sei passata a mora... tristezza immensa...
Al prossimo capitolo!! continua così, un abbraccio... ciaociao!!!

09/07/12, ore 21:59

La storia è un dolce amaro, come la protagonista, che accattiva il lettore pagina dopo pagina con l'ironia e la sagacia dell'autrice. Si ride e si riflette, scoprendo che nonostante gli anni e qualche libertà in più, le quotidianità di una ventiquattrenne restano le stesse, magari edulcorate dalla simpatia dell'autrice.Romantica comica,simpatica, briosa e spumeggiante, una storia da leggere e che a mio avviso merita di essere inserita tra le scelte. La lettura è piacevole e mai pedante. Una storia che non può non piacere.

09/07/12, ore 20:41

Oh!
Dammi un attimo per raccogliere i pensieri..!
Cioè, mi viene in mente solo un laconico 'uaoh' in questo momento. Avevo cominciato a leggere questa storia ieri, e devo ammetterlo, non pensavo che si sarebbe sviluppata in maniera così interessante. Pensavo fosse il tipico racconto introspettivo di una ragazza che sottovaluta l'importanza del suo compagno di sesso e scopre che in realtà ne è innamorata, e invece BAM ecco che si rivela essere la storia di una donna cinica e sarcastica alle prese con un nuovo coinquilino bonaccione. Mi piace immensamente il modo in cui Med parla e agisce, la sua personalità e le sue amiche, ma soprattutto mi piace Alex. Trovo sia l'uomo che ciascuna ragazza vorrebbe incontrare almeno una volta nella vita: divertente, un po' stronzo ma molto molto dolce e cavalleresco. Cioè, per ora mi ha dato quest'impressione, soprattutto in questo capitolo! Spero che Med nei prossimi capitoli gli dia più corda e gli permetta di avvicinarsi di più :P
Posta presto il seguito, sono curiosa di vedere come si evolverà la vicenda :) A presto!
Sumi

09/07/12, ore 18:43

La vita di Med è sempre così reale- o almeno sei tu a renderla tale-, dal trucco sbavato, alle divergenze tra coinquilini, dagli individui dotati di "occhio bionico scrutante" a quelli per niente dotati e tremendamente stronzi (un nome a caso: L.)
L'aggettivo loser è infatti riduttivo: qualcosa come menefreghista è perfetto. Ma forse quest'ennesima pugnalata al cuore è anche positiva, perché segna -lo spero- la fine di una relazione senza capo né coda.
Spostando l'attenzione su cose più piacevoli, devo dire che i battibecchi amichevoli tra Med e Bet-  ma anche tra Med e Alex- sono uno spasso. La loro amicizia, al di là di ogni  consuetudine e banale dolcezza, è fantastica. Perché un abbraccio- e un pollice insalivato- sono più importanti delle parole.
E alla lista di cose piacevoli aggiungo Alex, i cui comportamenti- e il cui aspetto- mi hanno piacevolmente stupito. E, in tema di sorprese, vogliamo parlare di Med, che è riuscita a lasciarsi andare, almeno un po', con uno "sconosciuto" che sconosciuto in fondo non è?
Forse era troppo provata dagli eventi di quella sera, o forse sentiva il bisogno di sfogarsi- perché a volte piangere fa bene-, sta di fatto che la loro momentanea intimità mi ha conquistato- e i miei occhi luccicanti lo confermano.
Credo che abbia detto abbastanza stupidaggini per oggi!
Come al solito, complimenti per il capitolo e grazie per avermi "tediato" così bene. Non pensavo che la noia fosse così piacevole!
A presto

09/07/12, ore 18:42

Sto piangendo. Cioè stavo ma c'ho ancora la faccia bagnata. Maledetta! Non dovevi farmi piagere.
*si asciuga*
Ok. Allora. Devo dirti che questo capitolo mi è piaciuto particolarmente. Soprattutto la seconda parte dopo la pausa pipì (Che idea grandiosa la pausa pipì, appena l'ho letto stavo morendo!). Sono felice che Med si sia (FINALMENTE) resa conto che L. Non è cosa buona. Ripeto: FINALMENTE!
Questa storia mi piace sempre di più. Sul serio!
Al prossimo capitolo :)

09/07/12, ore 16:35

Ci avevo visto giusto u.u
Alla fine abbiamo scoperto che il tizio era il suo nuovo coinquilino, e devo dire che mi aspettavo una fine del capitolo così! Cioè, me la sono immaginata uguale (:
Bene, ora non ci resta che scoprire il nome del fortunato co-protagonista di Med in questa storia, e mi sembra di capire, da come le hai descritte, che Jules e Bet sosterranno questa coppia!
Bene bene, sinceramente ho voglia di leggere il prossimo capitolo, quindi non mi dilungo oltre e mi concedo la lettura xD

09/07/12, ore 15:58

Non credo che smetterò mai di dichiarare il mio amore incondizionato per Med! Inoltre, continuo a sostenere che tu in realtà mi conosci e hai preso spunto dalla mia ordinaria, comica vita per parlare di lei...è imbarazzante come in certi lati siamo perfettamente identiche. Anyway...Esilarante la parte del trucco colato, ma ora che ci penso: che cavolo ha fatto Alex in bagno per tutto quel tempo? Ok, no, evitiamo risposte imbarazzanti, facciamo che si è fatto una doccia molto lunga e basta.
I due piccioncini che fanno la spesa sono stati spassosissimi, ora però mi chiedo che fine ha fatto la povera nonna di Adriana. Sono una che si prende a cuore le vicende di tutti, chiamami pure Candy-Candy, se lo ritieni opportuno.
E poi la seconda parte....A parte il fatto che sono andata davvero a fare pipì perchè sebbene ignorassi lo stimolo, il tuo suggerimento mi ha fatto aumentare la voglia di farla! Comunque, io lo so che la maggior parte della colpa è imputabile a Med perchè non doveva 'starci sotto' così tanto per L, però voglio dire....la capisco! Sarà che è successa la stessa identica cosa (vedi, questo è quando dico che ci somigliamo in maniera imbarazzante!) con Budino, però è scientificamente provato che la maggior parte delle donne di questo pianeta non riesce ad avere relazioni di solo sesso con un esemplare tanto idiota che invece pensa solo al soddisfacimento del suo giocattolino. E' proprio una cosa insita nel nostro DNA, finiamo sempre per inifilarci qualche sordido e anche un pò subdolo sentimento, a prescindere da quale sia il nome, che si chiami Amore o Pincopallino, siamo sempre quelle che si attaccano di più e finiscono per restarci fregate, anche se conoscevamo tutte le premesse già dall'inizio. Ora mi aspetto solo che quando L la cerchi di nuovo per preparare un esame (perchè lo fanno, questi maledetti, ah se lo fanno!) lei prenda il bel tomo che deve studiare e glielo sbatta in testa, o ancora meglio, suo gioielli di famiglia. Posso dire che la scena della gelida Med che chiama Alex per farsi coccolare un pò mi ha fatto spuntare un sorrisetto dolcioso sulle labbra? Cioè, ad avere a disposizione un marcantonio del genere e non farsi nemmeno abbracciare un pò, era veramente da sciocchi, per fortuna che la saggia Med ne ha approfittato. E lui che le carezza i capelli...oohhhh! Ok, la pianto.
Aaaah, anche il fatto che lei osservi le persone è un'altra delle cose che abbiamo in comune, pensa che uno dei miei posti preferiti è l'aeroporto perchè posso immaginare cose assurde su gente altrettanto assurda, soltanto osservando come si muovono o ciò che fanno. Brava Med, mi sta proprio simpatica, sisi!
Insomma ci lasci sospese così? Non è che mi dispiaceva leggere un capitolo lungo 65 pagine eh, sono abituata alle letture lunghe --sigh! Mi viene in mente l'esame di mercoeldì!- e nemmeno piacevoli quindi visto che questa la adoro: ne voglio ancora! :D
Scherzi a parte, ottimo lavoro, come tutti i capitoli letti finora...ora, visto che io sto diventando una pedante rompipalle stalker, non è che il resto del capitolo arriverà presto? :D
Un bacione grossissimo e ci sentiamo non appena potrò romperti gli zebedei ancora un pò! :D
-Cin-

09/07/12, ore 15:52

Bene, dopo aver pubblicizzato - come mio solito - questa storia su ogni gruppo disponibile e aver rotto le palle a tutte le mie amiche che DEVONO leggerla, here I am!
Ho adorato questo capitolo, davvero. A parte l'intervallo - su quello ho già sfaciolato abbastanza su twitter - tutto di questo capitolo mi è piaciuto!
Iniziando dalla povera Med che non s'è struccata e il giorno dopo e sembrava un panda che dorme molto poco. La capisco, davvero, anche a me capita e la mattina sul mio cuscino c'è tipo un'opera astratta di mascara  e ombretto!
Alex <3 Ora, io non voglio accampare diritti - ma anche sì - però lo amo da morire e non mi è andato bene il suo flirtare con un'altra, per di più all'Esselunga u.u Non si fa, Alex!
L... piaga d'egitto, perché esiste? Ora, Med ha esattamente reagito come avrei fatto io, però, ecco, non so nel prossimo capitolo cosa farà, magari una bella piazzata a casa sua con annesso calcio ai gioielli non sarebbe male XD Anzi, spero gli bruci casa. O tutti i vestiti. Mi raccomando!
Anyway, penso di aver sfaciolato abbastanza! Comunque, in generale, ci sono delle ripetizioni e delle virgole al posto sbagliato - in tutta la storia, intendo. Anche se, ripeto, il tuo stile mi piace molto e onore alla tua beta che si legge la versione originale di Med u.u (lol, scherzo!)
Al prossimo capitolo!

Morgana

P.S.
Se Bet gli brucia casa posso darle un mano? *occhioni*

09/07/12, ore 15:29

Okay okay, diciamo che ho trovato un po' di me in tutte e tre le ragazze.
Di Med, bhè, ho la passione per il caffè e la difficoltà con le relazioni umane;
di Bet l'affetto materno nei confronti delle sue amiche;
di Jules, oltre all'essere cieca come una talpa, la mania per lo shopping.
Quindi, ora che ho elencato queste caratteristiche in comune con i personaggi, passo alla recensione vera e propria (?).
Allora, prima di tutto, la storia mi piace e mi incuriosisce particolarmente, considerando poi che a me il narratore interno , e quindi il genere introspettivo, non è mai piaciuto tanto.
Suppongo che il nuovo coinquilino sarà il "tipo" che ha una passione per l'enorme sedere di Med, o comunque qualcuno che abbia a che fare con lui, anche perchè non riesco ad immaginare altrimenti. (?)
Quindi, per sciogliere questo mio dubbio, vado a leggere il prossimo capitolo.

09/07/12, ore 14:55

Allora, devo dire che è la prima storia "originale" che leggo da quando sono iscritta qui su EFP.
Nel senso che di solito mi sono dedicata solo a FanFiction che si ispirassero a personaggi già ideati -reali, se così possiamo definirli-, però questa storia mi ha attirata particolarmente.
Sicuramente, quindi, non posso dirti che mi sono accorta della sua somiglianza con una vecchia storia perchè, bhè, ovviamente non l'avevo mai letta prima, ma mentre leggevo questo capitolo, ho pensato molto ad una Bridget Jones diversa. Non so come spiegarti questa mia supposizione, ma nella mia testa si è creata l'immagine di questa "Med" con le stesse sembianze di Renée Zellweger, ma con un carattere completamente differente dal personaggio che noi conosciamo come Bridget.
Non mi dilungo oltre con questa recensione che forse non serve a niente, e continuo a leggere la storia (: