SABBIA
di Stray

10/04/08, ore 19:43

Bellissimo capitolo. Resto affascinata dal modo con cui ti giostri nelle descrizioni e nella cura/scelta di ogni parola. Ti giuro che a volte mi rileggo delle frasi solo per sentirne il gusto sulle labbra, e poi sviscero il costrutto da te scelto (ma questa è deformazione professionale XD), ad ogni modo, queste loro parentesi sono meravigliose. Un momento intimo, nel senso più bello del termine. Sono cose così che cementificano un legame, un momento condiviso e privato. Bravissima^^

10/04/08, ore 18:55

Vale, che bello questo capitolo *__* (sì, lo so che ormai lo ripeto ogni volta, ma è colpa tua! ^^). L'ho trovato stupendamente originale, per una volta tanto l'acqua ha un valore positivo. E' un capitolo rilassante, se così si può dire, in contrasto con i precedenti, in cui la polvere del deserto regnava sovrana. Qui c'è l'acqua vista come purificatrice del corpo e dello spirito, perchè la parte finale, in cui giocano come bambini, è molto dolce e liberatoria. Insomma, è un piccolo momento in cui poter vivere facendo finta di nulla, come ai vecchi tempi, e qualcosa mi dice che questo posto meraviglioso ritornerà più avanti (almeno lo spero, erano così carini insieme). E non sai quanto vorrei sapere cosa pensa Maes se li vede tornare insieme e bagnati XD In effetti non ci avevo pensato, nello scorso capitolo, alla questione del tatuaggio, per la doccia comune... ma mi sembra che questa sia un'ottima soluzione ^^ Se devo dirti il particolare che mi è piaciuto di più, e non chiedermi perchè, è questo: "sbuffando e sporcandosi la divisa contro la parete farinosa della pietra cotta al sole", lo trovo un piccolo particolare degno di nota, perché è così comune che non ci si fa caso, ma tu sei in grado di renderlo poetico comunque (e questo è talento puro). Ecco, spero di leggere presto l'aggiornamento, dato che ti sei avvantaggiata con i capitoli ^^ Ah, menzione d'onore per il titolo, stupendo!
Già, l'ispirazione viene sempre nei momenti meno opportuni, non dirlo a me. Ma possibile che tu stai sempre a studiare? Ma hai sessioni permanenti? XD Su, su, lascia perdere e scrivi qualche altro bel capitoletto! (che ottimi consigli che do -__-). Per le tue domande finali possiamo cercare di ragionarci su, ad esempio io penso che Roy sia già Tenente Colonnello, magari lo hanno promosso per meriti di guerra (bisognerebbe vedere se si capiscono le stellette che ha sulle spalle). Mentre per l'altra... non lo so ^^" ma ho sempre pensato qualche mese, massimo un anno, penso che dopo la fine della guerra, Riza ha concluso l'Accademia e ha fatto richiesta per il reparto in cui lavorare (non so se i cadetti possano fare richiesta o li smistano i capoccioni, ma forse Riza ha dei privilegi, essendo reduce di guerra... boh). Insomma, in guerra aveva 19 anni e quando la ritroviamo nel manga ne ha 25... serviranno 5 o 6 anni per creare un rapporto come quello che hanno o di meno?

08/04/08, ore 13:27

Caspita, questo capitolo mi ha fatto riflettere molto. Il rapporto tra uomini e donne, in guerra, non dev'essere stato affatto facile. Anzi, proprio per niente. L'unico vero sentimento che sopravvive infatti è proprio il loro, quello che lega Roy a Riza, quel qualcosa, che se ancora non è amore, ci si avvicina molto. Un sentimento prezioso, disinteressato e sincero, assolutamente raro in un ambiente come quello. Come il semplice fatto che Roy si preoccupi per lei, che tema per la sua incolumità, tanto da spingerlo ad andare a cercarla per assicurarsi che stia bene. Un capitolo molto bello, molto intenso. I molti punti oscuri di Ishvar stanno finalmente venendo alla luce *O* Sono contenta. Contenta. Non vedo l'ora di leggere il prossimo. Sei un'autrice eccezionale, Stray XD

07/04/08, ore 00:05

Ormai il tuo stile rasenta la perfezione, e devo dire che in questa raccolta (che lettralmente ADORO), stai dando prova della tua bravura e competenza. Utilizzi le parol e le pieghi ai tuoi scopi, e in questo ultimo capitoletto c'è qualcosa in più. Uno squarcio vivo, e terribilmente reale, della realtà di una donna in cun campo di battaglia.
Ma c'è qualcosa che va al di là, perchè c'è l'essenza d ciò che muove l'uomo vivo, che avvicina gli esseri umani. QUell'istinto che non riesce ad assopirsi.
Scavi nella psiche e nelle ragioni dell'agire umano, con grazia e maestri. Lo ribadisco ancora una volta, sei una grande scrittrice^^ abbracci, Nimpha

06/04/08, ore 20:22

Mamma mia, quando hai parlato di esseri ermafroditi, soldati di giorno e donne di notte, ho pensato a tutt'altra cosa!! XD Ho letto perplessa le due righe seguenti, e poi ho capito XD La descrizione dei militari che pur di raccogliere un qualcosa che assomigli seppur vagamente ad un fiore, mi ha commossa. Perché è dura, è terribilmente dura stare lì, lontani da tutti, vicini solo alla morte. La storia dei contraccettivi ha il suo senso, e il gioco di parole di Maes mi ha fatto sorridere XD L'eccezione alla regola è sempre Roy: per lui sì che si può parlare di amore, e noi lo sappiamo bene XD Ci sentiamo alla prossima, kissoni!!

06/04/08, ore 17:07

E bellissima.... la più bella di tutte a mio parere... e il tema è fantastico!... Complimentoni vivissimi!!!!!!

06/04/08, ore 15:21

Che bello... Particolare, direi. La tua è una prospettiva interessante e originale, riguardo la vita militare in accampamento. Bellissimo il paragone tra la donna e la farfalla, e come sia naturale che anche uomini sposati o fidanzati non resistano più di tanto di fronte a tanta femminilità (tranne Maes, ovvio ^^). Ma si sa, la carne è debole, tanto più se puoi morire dall'oggi al domani. Sono contenta che il capitolo si sia evoluto da solo, perchè è interessante vedere Roy in questa ottica, e cioè come nuova specie evolutiva, uomo romantico in grado di Amare anche in guerra (già, se è nato dovrà pur esserci un motivo). La storia dei contraccettivi deve averlo turbato parecchio, se va improvvisamente a cercarla dopo solo 5 minuti XD Il punto di vista esterno di Maes è la ciliegina sulla torta, perchè solo un migliore amico sa leggere così bene nel cuore di una persona, e mi piace che lui sia l'unico a rendersi conto di cosa sta succedendo tra i due. Ma sono sicura che al termine di questi 3 capitoli qualcosina sapranno anche loro ^^ Stile di scrittura perfetto come al solito, con quella poeticità che è impossibile non amare. Oltre allo studio pensa anche a noi, poveri fans, e aggiorna presto ^^

06/04/08, ore 15:15

Mi è piaciuto tantissimo questo tuo excursus sulla 'vita di campo' con la convivenza forzata dei due sessi. (Mi riaffiorano certe scene del 'Soldato Jane' ^^) ad ogni modo, il pov di Maes è sempre gradito, così come le sue riflessioni. Mi ha un po' destabilizzata la 'proposta di distribuire contracettivi' in quanto tale, se legata all'epoca. Siamo ai primi del '900 in Amestris, che è più arretrato rispetto al 'nostro mondo' e, benché risulti che le prime pillole venissero prodotte in Egitto già 4000 anni fa, non so.. mi fa strano. Dal noi le prime sono state sviluppate negli anni '20 a scopo meramente curativo. Ma, al di là dei miei assurdi dubbi, l'idea in sé mi piace. Così come il titolo, che ha preso corpo mentre leggevo. Te lo dico per sincerarti: si capiva bene! ^___^

19/03/08, ore 18:47

Et voilà detto fatto, rieccomi qua XD Questo capitolo mi ha stretto il cuore, Stray *O* Roy che chiede a Riza di promettergli che sopravviverà a qualsiasi costo, come se lei e Maes fossero le sue due uniche certezze rimaste *O* davvero un capitolo splendido, mi sto affezionando sempre di più a questa raccolta, e sto ancora qui ad attendere ansiosa che arrivi presto un'ulteriore evoluzione del loro rapporto (ghg ghg ghg XD) Grazie per questi attimi royaiosi che ci regali sempre *O* Bacio!
Sisya

15/03/08, ore 21:20

Accidenti, è vero: la considerazione più scontata sarebbe proprio quella di pensare che sia Riza a non levare gli occhi di dosso a Roy... Invece sapere che la cosa è reciproca dà un nuovo senso a tutto. Bravissima, come sempre! Kissoni!!

14/03/08, ore 20:45

Io l'ho trovato un capitolo dolce, è grave? Però, stavolta non ci sono scontri, battaglie e roba simile, stavolta ci sono solo loro, per mano (*__*), che si promettono di rimanere in vita. E per quanto Riza non dica una parola in questo cap, la sua forte presenza si vede attraverso i pensieri di Roy, che non riesce a staccarle gli occhi di dosso (ed ecco il gioco di parole con il titolo XD). Davvero bello questo scambio di vedute, il loro controllarsi a vicenda. Hai ragione a dire che questa raccolta è importante, se è possibile mi piace ancora di più dei 100themes. E non ti preoccupare, se sparisci di nuovo ci penso io a riportarti sulla rotta del RoyAi XD Ciao!

14/03/08, ore 15:32

WOW! questo sì che è chiedere e ottenere! *__* (Non più di 5 minuti fa auspicavo di leggere sabbia, quindi...) bel capitolo, a volte mi sorprendo ancora di come ogni tua parola sia così dannatamente calibrata e al posto giusto, con una perfezione che lascia basiti. Breve, sì. Ma il talento è talento.

14/03/08, ore 15:25

Adoro questa raccolta.
Anch'io credo che la richiesta di ROy sia molto veritiera, dato, come hai premesso, la dipartita di Maes e la reazione sulla sua tomba.
Molto simpatica anche l'affermazione di Roy che ci fa capire come entrambi tengano gli occhi aperti l'uno sull'altro, anche se in modi diversi. Ancora complimenti e, spero, a prestissimo :D Nimpha

24/02/08, ore 15:11

Mi si è stretto il cuore a leggere di quella f tremolante di Maes, che testimonia che in fondo, anche lui può sentirsi triste, di tanto in tanto... E speriamo che ciò che pensa Roy, possa dirlo presto a Riza! Bravissima come sempre, kissoni!! ^X^

22/02/08, ore 21:23

Il mio commento potrebbe fermarsi a un "sottoscrivo tutto ciò che ha detto Sisya", ma dato che sono noiosa scrivo anche qualcos'altro ^^". Oh, il capitolo con Maes, finalmente! ^^ ho adorato il particolare della lettera sulla torta, per impregnarla con l'odore, come ti è venuto in mente? è così dolce, e così da Glacier. E quel piccolo particolare dell "f" che fa intuire che in realtà è commosso... così sensibile e profondo come pensiero... ho mai detto quanto adori il tuo modo di scrivere? XD E poi la frase finale, e il loro capirsi a vicenda senza parole, perchè è un bisogno comune, perchè provano sentimenti simili. Si stanno avvicinando, anche se noi tutti fan vorremmo che lei non fosse solo il suo presente, ma anche il suo meraviglioso futuro ^^ vabbè, per ora mi accontento di questo XD. Tesoro, sono così contenta che la mia mail ti abbia spronato per pubblicare presto! Adesso appena ritardi di due giorni tutto il fandom ti sommergerà di mail XD C'è sempre bisogno di royai, e se manchi tu ci manca un po' la colonna portante ^^ a presto, quindi.