(¯`•.¸_¸/* Mirage *\¸_¸.•´¯)
di LordRandal

11/12/08, ore 15:10

ti riporto le frasi che mi hanno particolarmente colpita: " Rido, chè gli astri solo sublimi ma la carne vivente" e " Tremo.chè il cielo è sereno ed il cuore tempesta."! Il senso di oppressione e soffocamento è palese nella prima strofa!! Complimenti per le immagini che crei! Non ne ho mai viste di così belle!

11/12/08, ore 15:07

bè si in effetti a volte le parole possono sembrare troppo pesanti, ma la cosa importante (a mio avviso) non è trovare il significato di ogni singola parola, bensì del complesso ... almeno io la vedo così! La poesia secondo me (da ignorante in materia ^_^) deve avere la capacità di trasmettere delle immagini!! E ti confesso, che questa al momento è la mia preferita... c'è un chè di malinconico, triste che però viene rischiarato da un barlume di speranza... almeno io la vedo così!!! ^_^ Kiss

11/12/08, ore 14:59

anche questa l'ho trovata fatalmente affascinante e ad ogni parole che ho letto, la pelle d'oca e i brividi non mi hanno mai abbandonato! Io non so che altro dire... sembro monotona. Ma devo riconoscere che sei veramente bravo! E mi lasci sempre senza parole! Complimenti!

11/12/08, ore 14:54

l'ho trovata affascinante e coinvolgente ... mentre la leggevo mi sono vista immersa in un fiume e l'acqua mi trasportava via, via per sempre! Non so come mi è venuta questa immagina ma ti riporto quello che ho provato :D!! Non credo ci siano altre parole: MAGNIFICA!

11/12/08, ore 14:50

mi unisco agli altri e ti dico che in questi pochi versi ho visto immagini taglienti e dolorose, ma al tempo stesso terribilmente affascinanti (un pò come la foto di Leopardi che mi hai fatto vedere l'altra volta!). kiss

11/12/08, ore 14:42

come ben sai, questa tua raccolta mi è stata consigliata da un'altra bravissima scrittrice, e ti confesso che ho fatto proprio bene a seguire il consiglio! Questa prima poesia (sono d'accordo con chi l'ha detto) è profonda e carica. Entra dentro strisciando come un serpente e rimane ... Complimenti!

05/12/08, ore 22:16

Ti fuggo ora, poi perderei ogni intento.
Fia folgore l'anima in vie men strette

Ebbene questi due versi rappresentano per me il fulcro del componimento. Il primo in quanto l'unione delle varie sillabe vocaliche delle parole adiacenti esprime con destrezza il senso proprio del fuggire, come se le parole stessero fluendo fuori dalla pagina stessa. Il secondo perché, insieme ai versi seguenti, rende in grado il lettore di comprendere gli intenti più profondi dell'autore (per questo il titolo è pienamente funzionale al testo).
Chamelion, in che modo la struttura di un sonetto in endecasillabi risulta essere una "metrica non curatissima"? A me sembra l'esatto contrario. Concordo però con la tua ultima affermazione che riguarda la più facile lettura ed interpretazione di questo componimento.
Concludendo apprezzo dunque lo stile (molto affine al mio) ed il messaggio che riscontro in qualche modo egotista.

05/12/08, ore 20:00

ahh sempre più belle!Finalmente riesco a fare un salto da te =) ! . Stupenda, piena di emozioni!^_^!

04/12/08, ore 19:02

davvero molto sentita e profonda...io sono la tua migliore amica quindi credimi se ti dico che si sente che è TUA,che mi ha commosso e che mi ha reso felice sentire la tua voglia di vivere!!!PRENDITI IL DIRITTO,piu che la presunzione,DI URLARE AL MONDO INTERO CHE TU SEI VIVO!!!!!!!!! tvtb gio

04/12/08, ore 18:56

Alla fine divento mortalmente ripetitiva, ma questa poesia è sublime, si avvicina molto al mio pensiero: una delle migliori, davvero complimenti.

04/12/08, ore 18:00

Questo pezzo differisce molto dal tuo solito stile, ma mi piace molto, anzi, lo sento molto più affine a me. Differisce perché la metrica non è curatissima, il ritmo è più vivace, le parole più accessibili. Mi sembra che questa poesia apra i suoi cancelli e mostri i suoi segreti al lettore molto più delle precedenti, il che a mio parere è preferibile a uno stile ermetico e artificioso, per quanto raffinato e piacevole da leggere. Bellissimo pezzo.

04/12/08, ore 15:07

Bè cosa ne penso già lo sai, ma lo ribadisco... è stupenda, forse la più bella per me di tutta la raccolta. Come al solito sei sempre in gamba...oltre che bravo davvero! Un bacione a presto ciaoo

02/12/08, ore 21:06

Se continuo a ripetere che le parole che scegli, anche solo dal mero punto di vista lessicale, fanno tremare i muri, divento noiosamente banale. Ma non facciamo complimenti: non credo faccia schifo sentirselo ripetere :). I primi due versi sono un morso vero e proprio, una successione di suoni davvero bella. Il penultimo è meno aggressivo, è quasi pacato, ma forte, mozzafiato. Mi piace molto. L'unica cosa che noto è, forse, meno scorrevolezza rispetto ad altre; ma a mio parere di lettrice le sottigliezze della metrica contano poco o niente rispetto a suoni che costringono a fermarsi e a riprendere fiato...
Non è un granché come recensione, mi rendo conto, ma non so perché i tuoi versi mi bloccano... mi intontiscono. Spesso non riesco a insinuarmi tra le lettere e comprendere il significato di quello che vuoi dire (cosa imbarazzante da dire, e forse deludente da sentire!)... quello che posso dirti con sicurezza è che la tua padronanza dei suoni, delle melodie, dei fonemi dai più elementari ai più impegnativi, a mio parere, è davvero eccellente. E a volte, spesso, questo basta. Riempie già di per sé.

30/11/08, ore 14:33

Non mi aspettavo un ringraziamento ufficiale a fondo di un tuo scritto; mi lusinga.
Per quanto riguarda il lessico, ho apprezzato il riferimento alla mitologia greca e le metafore. La metrica è distinta - personalmente adoro la rima incrociata - tuttavia i due versi conclusivi, con rima baciata e con valore epigrammatico, mi paiono un po' troppo di scuola inglese. Avrei gradito anche i dodecasillabi, ma in realtà il secondo verso non lo è. Sul messaggio che hai voluto esprimere, lo sai, abbiamo due visioni contrastanti. Per me l'uomo è ciò che è grazie alla propria inventività e all'ingegno, non certo per le sue emozioni o i suoi sentimenti.

30/11/08, ore 12:06

Condivido pienamente con vampire berry! che altro c'è d'aggiungere? che questa è una delle tue poesie che mi piace di più complimenti :)