Draghi e Scorpioni – Cronache della quarta era
di Siirist

11/06/12, ore 16:31

I poteri di Siirsit continuano a essere spropositati. Ha potenza, controllo e rapidità. D'accordo che gli anziani abbiano facilitato l'apprendimento, ma non può aver appreso in meno di cinquant'anni i segreti demoniaci E la calma assoluta E il vuoto E il segreto Eimir. Bisognerebbe essere un genio nelle arti arcane (dando per scontato che la predisposizione mentale per le arti demoniache sia la stessa), e Siirsit è per sua natura un ladro. Non può eccellere tanto rapidamente in tutto. Né può avere sia una potenza incredibile sia un controllo stupefacente: mi va bene che sconfigga il Daedra in un attimo, ma che lo faccia con un attacco di pura potenza e non con simili sottigliezze (e poi, nel piano del fulmine, fatelo essere abbastanza veloce da reagire).
E attacca immediatamente. Mi aspettavo un minimo di crescita, un po' di diplomazia e curiosità, non sapere semplicemente cosa scartare. E non poteva davvero pensare di farsi più di un piano in un giorno. Seriamente, visto che non mostra alcuna inclinazione ad attacchi strategici e non ha informazioni, avrebbe dovuto quantomeno conoscerli per prenderne più di uno al giorno.
Peccato la seconda coscienza non abbia tentato qualche trucco, ma credo abbia consumato un bel po' del suo potere. Ha pur sempre usato due sacre arti in contemporanea. E mi pare che l'Esper non se la sia presa tanto. Poteva insultarlo, quantomeno, o dire qualcosa un po' più a effetto.
No, seriamente. Ha rischiato la vita per il primo, sapeva che se si fosse impegnato lo avrebbe spazzato via, e per il secondo, più potente, sceglie di provocarlo e farlo emergere infuriato e a piena potenza? Meriterebbe di morire.
Comunque, Rorix sembra essere totalmente inutile. Non è all'altezza del suo cavaliere, oppure lui si limita a non sfruttarlo (un cavaliere ha superato tanto facilmente un drago?).
Non può arrivare fino al quarto piano. Al posto di Glarald, lo avrei abbandonato. E poi, Sharok dovrebbe averlo esaurito completamente (credevo fosse quello lo scopo, oltre al divertimento). Almeno l'Esper è qualcosa di superiore a lui (vero nome rivelato così, senza indugi. Almeno è un bel nome), e anche quello di Rorix. Comunque, io lo avrei fatto intervenire prima. Alla fin fine, l'Esper del quarto piano risulta essere una sfida impossibile, almeno per il momento. Ma almeno ha un senso che riesca a catturare gli altri in un giorno solo (anche se mi aspetto che rimanga mezzo morto e incapacitato per giorni). Comunque, allora se n'è accorto qualcuno che Rorix non è più un valido alleato. Ora voglio vedere come andrà con gli altri, e come farà a sottomettere chi sovrintende al fuoco e all'oscurità, che sarà anche più resistente dei precedenti.
Comunque, i poteri di Siirsit restano esagerati, specie considerando il suo controllo superbo e la sua natura impulsiva. Non possono coesistere le tre cose.
(Recensione modificata il 11/06/2012 - 11:21 pm)

09/06/12, ore 21:00

Bene, in questo capitolo pare già più ridimensionato il potere di siirist, forse anche perchè combatteva con delle emanazioni divine, mica poco!
Interessante il ritorno del falso, che pare molto maturato in questi anni di prigionia... mi chiedo se ci sarà un occasione in futuro dove riacquisterà il controllo... non fare spoiler però! XD
Invece... no. per il fatto che ha evitato di mettere sotto sigillo altri goblin merita il mio disprezzo XD (dopo i draghi, i goblin sono la mia razza fantastica preferita)
come può odiarli! sono divertenti! stupidi, ma divertenti e simpatici, inoltre sono in tutti le ambientazioni la razza più discriminata, solo in magic sono una di quelle più potenti, vanno compatiti poverini
tornando seri, potevi ridurre la sensazione di eccessiva potenza facendogli effettivamente prendere qualche pausa tra un piano e l'altro, per poi fare l'ultima tirata una volta ottenuta la benedizione.
I veri nomi... beh, quello di Siirist era immaginabile, quello di Rorix è curioso, potrebbe voler dire tante cose

05/06/12, ore 17:28

In ritardo arriva anche la mia recensione.
Concordo nel dire che Siirist, sopratutto in questo capitolo si è mostrato troppo potente per la sua età, non ha nemmeno 100 anni e può usare magie che nemmeno gli Anziani sono in grado di usare, può evocare 10 milioni di douriki senza affaticarsi, può evocare un obliterare senza ripercussioni, (e qui bisogna saper giocare a magic per sapere cos'è un obliterare XD) e non è nemmeno al massimo!
già mi ero lamentato nel capitolo dopo la morte di Evendil, poi mi sono un po' quietato perchè sembravi aver ridimensionato un po' le cose, ma cazzo!
capisco che è il salvatore del mondo e stronzate varie, ma nemmeno in Final Fantasy gli eroi erano così dotati naturalmente, anzi il bello degli eroi è proprio quello che a differenza dei nemici che sono BIOLOGICAMENTE più forti, loro ce la fanno ugualmente a furia di sacrifici e forza di volontà, se mi fai un protagonista che ha la forza di un dio quando non siamo nemmeno a metà storia, diventa un casino, perchè i nemici dovranno comunque rappresentare una sfida, e questo vuol dire che dovranno essere ALMENO forti come lui, questo produrrà poi degli scontri sempre più al limite dell'accettabile, prendi Bleach! è esattamente quello che è successo.
Anche naruto ha subito questo processo, ma è perdonabile perché la storia è arrivata alla fine.
Ormai che sono in invettiva e non capisco più quello che scrivo continuo XD
Il vedere un protagonista troppo dotato non è divertente, ti aliena troppo dalla sua prospettiva, la forza di Siirist come hai accennato più volte, non è data minimamente dal suo impegno o dalla sua tenacia, ma solo dal suo sangue, dalla sua fortuna, e dal fatto che tutti sembrano corrergli dietro come se avesse il culo più bello di Tamriel.
è questo il motivo per cui odio gli elfi, perchè al contrario degli umani che si fanno il culo per essere un minimo forti, loro sono potente dalla nascita, e gli basta impegnarsi un minimo per essere comunque più forti di qualsiasi essere umano.
Ora, come carattere Siirist mi sta simpatico, l'ambientazione e la trama della storia mi piacciono molto, c'è solo questo aspetto negativo che mi irrita.
Anche questo capitolo non è brutto, anzi, è molto interessante ai fini della trama, ma ha semplicemente messo in luce questo aspetto, che sapevo che sarebbe saltato fuori prima o poi, ma speravo lo avrebbe fatto più in avanti, e speravo fosse anche meno calcato.
Non prenderla male, continuerò a leggere e recensire, sono solo rimasto un po' deluso... ^_^;

05/06/12, ore 11:09

Ah, finalmente l'ovetto si è schiuso, si era davvero creata tantissima tensione! Era dal prologo che tutti aspettavano di vedere questo misterioso drago Inferno e finalmente eccolo qui, tutto bello, rosso e per niente carino. Complimenti per la scelta della caratterizzazione: se Rorix diventerà di carattere come un secondo Siirist sicuramente ne usciranno fuori delle scenette carine, con i due che passeranno più tempo ad insultarsi che a fare altro. Crediamo proprio che se prima Siirsit sosteneva che Evendil fosse una piattola noiosa adesso cambierà idea, perché avrà un altro essere come lui che gli fracasserà le scatole per tutte le giornate. Però di scuro complimenti per la scelta! Ed anche le gag di Adeo sono divertenti, finalmente una volta in cui l'umano influenza il drago con i suoi tratti negativi ed è il drago ad abbozzare, e pur essendo ridicolo Adeo ha un potere decisamente serio e diverso da quello degli altri. E di certo la nuova elfa di cui Siirist sta iniziando a sentir parlare potrebbe essere un personaggio molto importante per lui un giorno, anche dal punto di vista sentimentale!

03/06/12, ore 23:14

WOW!
MA in quella città cosa non c'è?
Mi aspettavo che avesse trovato il tesoro nanico quando ha iniziato a bavare in quel modo e...porca vacca!
Ma quante milioni di tonnellate d'oro ci sono lì?
Ho solo un piccolo appunto sulla magia del vuoto.
a parte che una magia così spaventosamente potente dovrebbe debilitarlo molto di più per renderla credibile, e anche i 10 milioni di flusso richiamati prima...sembrano un'esagerazione messi così a gratis, se spiegavi quanti moltiplicatori o che processo usava per raggiungere un livello così mostruoso era meglio secondo me.
ora sono ansioos di vedere che succede domenica prossima.

03/06/12, ore 14:42

Il potere di Siirsit sta raggiungendo livelli esagerati. 100.000.000 di douriki è un livello praticamente divino, specie se riesce a controllarlo abbastanza usando poteri così elaborati. In fondo, non ha neanche 100 anni, come può aver raggiunto un tale livello do controllo? E Adamar come fa a creare un incantesimo predefinito senza poterlo utilizzare? Non può verificare che sia qualcosa che effettivamente funzioni, potrebbe aver preso una cantonata tremenda.
Poteva anche fare un taglietto, invece di vibrare un vero colpo. Calma assoluta o meno, predilige sempre situazioni più brutali (come ardere vivo un nemico: almeno con il vuoto non ha possibilità di rigenerarsi).
Per le ricchezze si sono scordati di un piccolo problema: come faranno a trasportarle? Anche con trucchi della magia spaziale, non potranno prenderne più di tanto. E dovranno considerare la parte da restituire ai nani. E non credo si accontenteranno di prendere solo una parte del tesoro (forse avrebbero dovuto pensare a proteggere le porte anche da poteri demoniaci).
Era logico che avessero progettato un portale per Oblivion anche a Illirea, e le formule spiegano il perché della protezione (saranno segreti anche più preziosi dell'adamantio).
Mi chiedo a questo punto perché non abbiano collegato le pareti al portale in qualche modo, in vista di una possibile intrusione. La sicurezza non è mai troppa.
E bisogna ancora capire come la città sia sprofondata. Potrà essere stata sconvolta da una guerra civile, ma non è comunque abbastanza per farla sprofondare così in basso.
Il potere di Siirsit è comunque esagerato. Utilizza incantesimi più potenti di quanto si sia mai visto, e ha ancora le forze per usare tranquillamente la magia. Mi aspetto che gli Esper, non fosse per potenza, siano a un livello superiore grazie a segreti e trucchi di qualche tipo.

31/05/12, ore 21:59

Uhm, il capitano mi ricorda qualcuno. E Gilia non può tenere sotto controllo Tidus o sfruttare qualche altra magia (creare un occhi reale che li segua e li spii, ad esempio?)
Comunque Gilia si Siirsitta troppo. Agisce come fosse solo un suo luogotenente o funzionario. Potrebbe pensare un po' a sé (come Alea, appunto).
Tanto riesce comunque a trovarla. Magari è una provocazione verso di lui, no?
E infatti. E devono pensare anche un po' a Gilia.
Ma non possono collaborare per far ingelosire Siirsit?

28/05/12, ore 15:30

Oh, finalmente Siirist è riuscito ad arrivare a Vroengard, sicuramente da adesso in poi la storia si farà molto, molto più piccante, soprattutto considerando che il nostro eroe ha ancora una Prova da superare ed un simpatico ovetto da far schiudere. La scena con le elfe è spassosa: ricordavamo che avevi già accennato alla loro bellezza ed alla reazione di Siirist già diversi capitoli fa, infatti ci immaginavamo che non avrebbe vuto altri occhi se non per loro, ma forse Evendil riuscirà a batterlo per numero di conquiste. Speriamo però che non si dimentichi di Keira, alla fine di ragazze belle ne può trovare quante desidera, però forse lei è una delle poche che tengano davvero a lui e che lo aspetti con amore, non come esseri inutili come Mya. E dopo le analisi del sangue di Siirist (ricordano un po' la conta dei midi-chlorian di Star Wars) attendiamo di vedere come sarà giudicato.... sempre che poi non ne approfitti di tutte quelle porte NON chiuse a chiave per provare a rubare qualcosa e farsi espellere in direttissima.

< «Sì, tu sei un perfetto idiota.»

Anche questa è epica, fai dei dialoghi molto colorati! Quando Evendil non ci sarà più Siirist si annoierà troppo!

27/05/12, ore 14:20

... Bello, lungo e interessante.
Mi infastidisce un poco la potenza di Siirist, ma avendo ormai accettato il fatto che sarà il salvatore del mondo non mi lamento più XD
Adamantio eh... interessante, direi che un connubio tra conoscenza elfica e demoniaca è decisamente adatta per lui, mi chiedo ora come possa fare a tirare su una città a 5000 metri di profondità... Mah, credo che la cosa più facile sarebbe creare una cupola che contenga la città con un po' di aria e poi creare un tunnel per arrivarci, certo sarebbe più facile che portarla in superficie XD
Poi, il ritorno di Hans mi è piaciuto, immaginavo che sarebbe andato dagli elfi a proseguire la sua istruzione.
Inizialmente pensavo che questo viaggio nella nazione elfica prevedesse anche la visita alla famiglia di Evendil, ma forse lo farà dopo.
Stupidi elfi, devono farsi notare anche nell'edilizia, voglio vedere come le città dei nani siano superiori alle loro, perchè lo saranno... vero? XD
Oh, mi piacciono queste release doppie ^^ sono curioso di vedere se quell'oca di alea si rende conto che Tidus ci sta provando con lei XD (non mi dispiacerebbe nemmeno un tradimento eh, ma oramai dovresti aver capito come la penso)
Mi dispiace un sacco per Gilia invece! in trent'anni non ha trovato nemmeno una donna? povero!! Quando saprà che Siirist ha avuto un harem personale e che lui si è anche sbattuto per controllare Alea secondo me si incazzerà non poco. almeno, io mi incazzerei non poco U.U

27/05/12, ore 00:22

Credo che Raizen non avrebbe fatto comunque partire nessuno con Siirsit (ha un po' di senno), e avrebbe potuto risolvere la questione agevolmente. Non credo sarebbe tanto semplice utilizzare la dislocazione temporale per entrare a palazzo, o gli scorpioni avrebbero potuto usarla per rapire i vari membri della corte. Anche se il mezz'elfo avrà preso accordi preventivi che lo rendono possibile, cosa che non credo gli Scorpioni possano sperare.
Domanda tecnica: come funziona il cibo per i draghi, quando mutano dimensioni? Oltre ad adattarsi alle diverse dimensioni dello stomaco, suppongo che i cambiamenti possano lasciarli affamati. D'altronde, consumare energie fa venire fame.
Ryfon non è fatto per le infiltrazioni, comunque. Sarà furtivo quanto vuole, ma è l'unico concetto di segretezza che capisce. (Fai sembrare che le guardie notino prima il colore del drago e poi che è effettivamente un drago, comunque).
Parlando di segretezza. Per fortuna è molto potente, ma non può continuare ad agire a posteriori. Qualcuno noterà che diverse pattuglie tendono a svenire? E non potrebbero usare incantesimi per nascondersi?
Altra domanda: ma il consiglio e i cavalieri non potrebbero aspettare placidamente il suo ritorno, supponendo che necessiti di tempo per allenarsi? Se avessero voluto allenarlo lì, non gli avrebbero dovuto consegnare i grimori. Comunque, sta decisamente abusando dei suoi poteri. Va be' che può, ma un po' di diplomazia non sarebbe male. Inoltre, potrebbe tentare di ingannare gli esami mentali. Gli farebbe bene un tipo di magia simile, con meno potere necessario.
A proposito, ma i maestri hanno scritto TUTTI i loro segreti nei grimori? Perché Siirsit non può essere riuscito a padroneggiare tutte le loro abilità.
Il fabbro non mi piace. Come può essere un'artista uno che crea solo su commissione? Mi fa piacere ritrovare Hans, ma l'altro lo detesto. Aveva studiato le arti arcane , non c'è motivo per cui non possa aver prolungato la sua vita con la magia (e perché si stupisce tanto per un'acconciatura diversa). Certo, gli è andata bene che fosse un effetto collaterale. Ma che razza di spada stava creando, per ritrovarsi ad utilizzare quei due incantesimi?
Adesso dovrà andare ad Illirea. Non credo possa portarla in superficie (sarà potente, però), quindi dovrà studiare bene il metodo. E anche fare attenzione: la sabbia avrà protetto la carta, ma deve evitare che il cambio di ambente la distrugga (anche se l'inchiostro dovrebbe aver mangiato comunque i documenti, sempre che si tratti di carta inchiostrata. Se fossero tavolette, sarebbe più semplice. Così come se trovassero un qualche tipo di resti di adamantio. Certo, dev'essere difficile ricreare un metallo di cui si ignorano tante caratteristiche).

24/05/12, ore 18:03

Però, hanno fatto carriera in fretta. E forse Gilia non sarebbe così geloso se sapesse della compagnia di Siirsit (insomma, povera Alea). Ma non credo abbia eluso l'intera gilda dei ladri. L'imperatore si teneva in contatto con la Volpe, no?
Gilia davvero non ha ancora trovato nessuna? Siirsit ha avuto un'influenza negativa sotto questo punto di vista. Voglio dire, si divertirà anche di più, ma ha più difficoltà con le relazioni a lungo termine.
Quello che fa Alea non ha senso! Perché scherma la stanza E caccia Tidus? Bastava fare una delle due cose. E infatti.
Il capitolo è decisamente breve. Mi aspettavo qualcosa che prendesse un po' più di tempo. Comunque, immagino che la collana abbia un qualche valore, anche se adorerei vedere Siirsit nella parte dell'innamorato sofferente.
Con Domenica s'intende questa Domenica?

23/05/12, ore 22:33

Ok, siamo riuscite finalmente a leggere questo capitolo! In effetti ci ricordavamo che Siirist avesse già incontrato un uomo con il disego di uno scorpione rosso tatuato sul sollo, ma non vi avevamo dato molta imortanza, mentre adesso che ce lo fai ricordare effettivamente era presente! Molto carina anche la scelta dei loghi e le varie descrizioni, alcuni mondi più tecnologici ed altri meno, ma sempre piacere vedere come hai riutilizzato alcuni nomi (Balamb è in ricordo della Garden Balam di FF VII?) e ne hai usati altri per arricchire ed ingrandire la tua narrazione, continua così!!!

23/05/12, ore 15:13

interessante, ero venuto perchè mi ero dimenticato di recensire il capitolo prima e che mi trovo?
un capitolo fuori programma, molto divertente.
e cavolo che sorpresa, alea che si interessa ad uno.
mi sa che non sarà lei sola a sfoggiare un bel palco di corna....

20/05/12, ore 10:11

Altro time jump. Mi aspettavo necessitasse di un po' più di tempo.
Mi chiedo perché non abbiano portato almeno uno di quelli all'Hellgrind. Raizen non verrà colto di sorpresa due volte dalla stessa persona, immagino. Inoltre, hanno ancora il problema dei demoni impercettibili (ma bisogna aspettare di rivedere i cavalieri per vedere se l'abbiano risolto).
Vorrei vedere però Kenpachi in uno scontro alla massima potenza. Forse anche duellare con Alucard sarebbe un'idea (il figlio è più forte del padre?).
Il sanzen sekai fa parte delle tecniche segrete? E, oltre a quelle, imparerà anche lo shisshisonson e/o il rashomon?
Vorrei farti notare una contraddizione: se l'ambizione del re è propria di una persona su cento milioni, come mai si sa di solo tre che la possiedano? Saranno vissute oltre cinquecento milioni di persone, in quel lasso di tempo. Inoltre, dovranno aver avuto altri esempi per fare queste statistiche.
Ma quindi Glarald esce da quella grotta, di tanto in tanto. Immagino la gioia dei cavalieri nel rivederlo (insomma, se è fuggito ci sarà stato un motivo). Mi è piaciuta la riflessione su Keira, anche se gli avessi dedicato più spazio non si sarebbe rovinata. Anche se immagino, a meno di circostanze straordinarie, non la rivedremo viva.
Sto iniziando ad avere vaghe idee sull'architetto, ma niente di concreto e, comunque, abbastanza improbabili. E dovrò anche pensare a chi sia la volpe grigia. Anche se so chi è l'ultima persona che mi aspetterei che lo fosse.
E ora sono curioso di vedere cosa stiano facendo gli altri cavalieri

19/05/12, ore 20:29

ho mancato un capitolo, ma per farmi perdonare recensisco subito ^^
bel capitolo, profondo anche, 30 anni per un demone o un cavaliere sono insignificanti, per un uomo rappresentano metà della sua vita, è una cosa abbastanza triste, sopratutto considerando il fatto che siirist non è potuto stare accanto a nessuno dei suoi conoscenti.
Sono curioso infatti di leggere quando farà visita a zanarkand, sia per Keira sia per Glallian XD
Cosa hanno fatto Alea e Gilia in questi 30 anni verrà rivelato nel prossimo capitolo, mi chiedo come abbiano preso la notizia della scomparsa di Siirist.
I momenti con kenpachi mi sono piaciuti XD, ora Siirist ha l'aria da vero demone, ora però ti devo fare una domanda, ma se nemmeno Raizen che è il demone più vecchio di Hellgrind sa usare completamente Asura no Tensei, come cavolo fa ad esistere una leggenda che narra il suo utilizzo? chi, oltre ad Asura la ha mai usata? XD
Seconda domanda, che mi pare decisamente stupida, ma voglio assecondare il mio presentimento... Non è che Keira è la Volpe vero? XD