Draghi e Scorpioni – Cronache della quarta era
di Siirist

27/03/10, ore 18:16

Ri ciao! Lieta di leggere che sei contento nonostante non mi sia fatta sentire per un botto di tempo! XD Bhè, che dire riguardo a questo capitolo? Come prima cosa sto notando che il rapporto tra quei due(Evendil e Siirist) ha delle evoluzioni istantanee che alle volte mi sembrano padre e figlio altre maestro e allievo ed altre ancora che siano 2 fratelli che si fanno gli scherzi e si prendono a botte! Soprattutto in questo capitolo. Poi bhè, è un capitolo abbastanza corto incentrato soprattutto su loro due quindi la trama non è andata avanti granchè. Avevo notato anche io lo strano potere di Siir quando affrontò il Grem(o come si chiama, vabbè il mostroide-lupo mannaro per intenderci) ma pensavo che fosse un effetto di qualche tossina che il mostro gli aveva inoculato tramite gli artigli(che paroloni :D). Di certo non mi andavo a immaginare che fosse un potere segreto che lui possedeva, forse anche il suo antenato elfo(quello che aveva anch'esso il drago d'Inferno se non ricordo male O.o) aveva un potere simile? Comunque, credo di capire che il caro Siir non si potrà "divertire"(se capisci cosa intendo :P) per un pò, a meno di quelche scappatella ma non credo che Evendil glielo permetterà ancora. Un ultima cosa, mi fa piacerissimo che anche tu abbia cominciato a saguire Naruto e che stai prendendo ispirazione anche da lì. In effetti, sembra di rivedere il caro vecchio Neji Hyuuga in Evendil(entrambi hanno la fissa col destino :D) e Siir sembra Naruto ma un pò più nella seconda serie che nella prima. Vaaaaaaa bene, ci vediamo al prossimo capitolo caro! ;) Ciau ciau!!

27/03/10, ore 10:51

Bene bene bene, difficile recensire questo capitolo... L'ho aspettato per parecchio tempo, e, dopo aver passato un paio di settimane ad avercelo sotto gli occhi senza poterlo leggere, finalmente ho avuto il via libera. Posso dire che per me è stato un capitolo dolce e amaro allo stesso tempo: posso subito dire che è stato immensamente divertente, con le battute e le situazioni più esilaranti dell'intera storia (pur senza tralasciare, ovviamente, lo sviluppo della trama, che con il nuovo potere di Siirist (far accadere le cose con il semplice desiderio? Ci sarà di sicuro qualche controindicazione! xD) si presenta sempre più diversa da quella precedente). Evendil in particolare, manco a dirlo, è protagonista di degli sviluppi caratteriali sempre più dettagliati, e nelle sue scene la comicità è dosata perfettamente con gli spunti più seri, che fanno intravedere, nonostante tutto, un certo risentimento per quello che è stato il suo destino, e un ovvio fastidio nei confronti di Siirist nei momenti in cui quest'ultimo non rispetta lo stesso fato che ha "deluso" l'elfo alla sua età.
In ogni caso non si può dire che non accetti il suo ruolo di mentore, dato che nonostante il rapporto simil-Scrubs (non so se coglierai xD) è evidentemente soddisfatto dei progressi del suo allievo.
Ho definito questo capitolo amaro, in pratica, per lo stesso motivo per cui l'ho definito dolce: con tutta questa esplorazione del carattere certi momenti si preannunciano ancora più... più... "intensi" che in passato. Non dico altro, ma confido che tu abbia capito benissimo a cosa mi riferisco xD
Per quanto riguarda la scrittura non c'è veramente più nulla da dire, il capitolo è perfetto sotto ogni punto di vista! Onestamente non credevo che le 7-8 pagine che mi erano arrivate sarebbero state divorate in così poco tempo, ma immagino che sia l'altra faccia della moneta quando si tratta di leggere una bella storia, peraltro molto scorrevole e appassionante.
A questo punto, spero più che mai nel ritorno ai vecchi ritmi di aggiornamento, senza problemi tecnologici vari; temevo veramente che questo remake sarebbe rimasto incompleto, fortunatamente sono stato smentito in fretta xD

PS: Mi dispiace per il cambio di font nell'HTML, non so bene come sia successo XD... Mentre lo copiavo su Nvu sembrava che fosse identico al file .pages, poi dopo averlo salvato ho visto che era diverso. Spero che non sia un problema troppo grave, comunque! xD

PPS: Brisingr l'ho letto anch'io in inglese, pochi giorni dopo l'uscita... Ora che mi fai mettere a confronto le due edizioni in effetti si nota che lo stile è stato totalmente stravolto! Bah, vai a fidarti dei traduttori italiani...

23/02/10, ore 03:36

Ciao Simone!>me si cosparge il capo di cenere, si inginocchia sui ceci e recita 3 ave maria e 4 padre nostro< Spero che tu ti ricordi me, sono la stessa recensitrice(se si può dire cos'ì) che commentava i capitoli dell'"Alleanza Vincente". Mi dispiace tantissimo di rifarmi viva solo ora ma, ho avuto parecchi impicci e problemi, primo dei quali il trasferimento in un altra città con conseguente perdita dell'adsl, revisonamento del pc con conseguente perdita dei dati dell'account(che tral'altro ho dovuto rifare da capo perchè non mi riconosceva la mail), e vari altri inghippi(come una droga legalizzata che si chiama World of Warcraft non so se conosci :P). Praticamente, ho dovuto ricercarmi tutti gli autori che avevo tra i preferiti e non riuscivo a ricordarmi il tuo(e qui entra in gioco la mia stupidità in quanto un account name + facile del tuo è quasi impossibile da dimenticare :P). Ma, apparte questo, vedo che sei tornato alla grande con questa storia.
Inutile dire le citazioni che ci hai messo dentro, oltre a una cospiqua dose di immaginazione. Devo ammettere che non ho capito molto la storia dell'Energia vitale ed il suo utilizzo ma cmq il senso credo di averlo afferrato. Bhè, poi ti sei superato, nel aver creato tutto il pantheon delle divinità e della creazione del mondo. Mi piace molto anche la caratterizzazione dei personaggi principali, ma anche quelli secondari e la tua solita mania di descrivere, ogni azione, dei personaggi in maniera quasi maniacale per far capire al lettore cosa esattamente sta facendo quel determinato pg in quel momento. Devo ammettere che, mi perdo, spesso e volentieri nelle descrizioni e che salto qualche riga per andare direttamente all'azione dopo ma cmq leggo sempre fino in fondo :). E in questo capitolo, mi è piaciuta la storia del passato di Evendil, molto carina e soprattutto molto articolata.
Non vedo l'ora di vedere che succede nei prossimi capitoli. Scusa se tronco qui ma sono le 3:34 e ho passato la serata a leggermi fanfic(oltre alla tua s'intende ;)) e se non voglio che la mia sclerosi galoppante prenda il sopravvento devo per forza andare a ninna. Ci risentiamo nel prossimo capitolo! Ciao!:)

11/10/09, ore 14:46

Sono davvero impressionata dalla quantità di informazioni date in questo capitolo e soprattutto dalla loro precisione; il mito della genesi è davvero raccontato nel dettaglio, richiamando alla mente anche altre tipologie di mito già esistenti. Un lavoro davvero ben fatto. ^^

10/10/09, ore 23:24

E finalmente Siirist parte all'avventura! Lo so, sono indietro con la lettura dei capitoli, ma più di uno alla volta non riesco a leggerlo! Soprattutto in questo ci sono molte informazioni importanti per capire l'ambientazione della storia. Numerose informazioni ma date, a mio avviso, in modo chiaro, considerando la difficoltà di rendere "reali" e "familiari" certi elementi. Certo di stregoneria e magia ne ho letto, ma tutta la storia sui "punti" che indicano la potenza di un Cavaliere non è certo facile da affrontare!
A dir la verità in questo capitolo mi è dispiaciuto per Hermeppo! XD Poverino. Mi ha lasciato un po' basita la reazione dei genitori alla partenza di Siirist, nel senso che come personaggi non sono proprio emersi; mi sarei aspettato un congedo un po' più sofferto. Dal punto di vista strettamente tecnico ci sono un paio di errorini: 'se stessi' va scritto senza accento, quando Siirist scoppia a ridere in faccia ad Hermeppo 'gli faveva male la pancia' e non 'gli facesse', ed è preferibile al 'ed erano stati emtramnbi muti' un più scioltò 'rimasero in silenzio'. E cos'è, scusate l'ignoranza, un chocobo?
Il mondo di Siirist si sta sempre di più allargando, rivelando sempre più sorprese e personaggi interessanti; non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! ^^ (A proposito, poi non ho avuto più modo per pensarci, ma per quella storia dell'aspetto dell'esper hai già trovato una soluzione, o hai ancora bisogno di una mano? scusami, per non essermi fatta sentire prima.)

27/09/09, ore 15:10

Aaah, l'attesa di due settimane finalmente è stata ripagata xD Questo capitolo, nonostante la lunghezza, è stato uno dei migliori fin dall'inizio, non c'è dubbio! Più leggo, più mi accorgo che, pur rimanendo su uno stile abbastanza semplice come il suo, probabilmente scrivi meglio del buon vecchio (e sempre osannato) Paolini... La descrizione dell'arrivo in città e quella dei corridoi del palazzo sono stupende, e le emozioni di Siirist sono rappresentate in modo ancora più vivo di prima. Davvero, con questo capitolo sei davvero entrato tra i miei scrittori preferiti, non certo solo quelli amatoriali. Per quanto riguarda Raijin e Fujin, bella figura di merda che ho fatto! Evidentemente gli stessi personaggi di FF sono una citazione degli antichi dei, dovrò studiare di più! E per Keira... Beh, è ovvio che abbia portato molta confusione, dato che non era presente nella storia precedente... Ed è ovvio anche che sembrino più che amici, nonostante tu abbia ripetuto mille volte che non lo sono. Ah, menzione d'onore la merita la scena in cui Siirist chiede la camera, appena arrivati nel castello. Geniale, davvero! xD

27/09/09, ore 15:09

finalmente trovo un altra persona che come me guarda gli anime giapponesi con i sottotitoli(in italiano)!!!concordo in pieno sull'utilità! anch'io ho imparato parecchie parole in giapponese!si One piece è un mito, l'adoro e anch'io mi leggo Fairy Tail su internet, lo conosci? comunque è stato molto interessante questo capitolo, mi piace il tuo modo di raccontare! non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! ps. volevo chiederti se hai mai letto il libro "Young Samurai La via del Guerriero" di Chris Bradford. a me è piaciuto molto!

15/09/09, ore 20:47

quante informazioni! bello anche questo capitolo, interessante!comunque le informazioni riguardanti gli stili di combattimento da dove le hai prese?sono ben dettagliate!anche per quanto riguarda la storia della creazione... immagino che non sia tutta farina del tuo sacco(senza offesa)in caso contrario, complimenti!la tecnica a tre spade, è quella di Zoro in one piece giusto? non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

14/09/09, ore 17:46

bello anche questo capitolo, la tua storia mi piace sempre di più! complimenti!

14/09/09, ore 14:07

Una cosmologia completa, la descrizione del Pantheon, gli stili di combattimento, gli incantesimi predefiniti... Tutto questo non c'era! xD Davvero un gran capitolo, non c'è che dire; abbastanza impegnativo ma davvero interessante! Poi, sapere qualcosa dello Juyo... Chissà, potrebbe rivelarsi utile in futuro, o sbaglio? xD La potenza di Evendil stavolta è stata spiegata per bene, e fa un tantino impressione... Specialmente quando parla della media degli elfi e poi del suo Flusso Vitale in particolare... Non sembra nemmeno che gli dia fastidio esibirsi un po', come al solito... Ovviamente le citazioni varie sono state accolte con un sorriso gigante (Raijin e Fujin, ma soprattutto Junon xD), mentre continua a stupirmi il rapporto con Keira, che hai descritto ancora meglio tramite il regalo... Mi domando come si possa evolvere nel resto della storia! Beh, è sempre bello poter leggere un capitolo come questo, dopo una mattinata infernale. Ho ancora due anni di greco e latino, davanti, ma almeno ci sarà qualcosa a tenermi su di morale, e, a giudicare da quello che hai detto, questa fanfiction durerà parecchio... Beh, l'attesa doppia non è una bella notizia, ma è inevitabile... Mi preparo alla sofferenza prolungata xD

13/09/09, ore 22:42

bello il racconto della creazione, un po' lungo, ma bello. non vedo l'ora che ci sia un'altro scontro con un demone, tanto per ravvivarmi un po'; l'inferno di siirist sputerà ovviamnte il fuoco nero, e evendil è un grande come al solito,(conta che a me gli elfi stanno sul culo XD) quindi tutto procede bene! aspetto il cap di domenica prossima!

10/09/09, ore 23:12

Questa volta parto con il commento in diretta, sperando di non scrivere una frase per ogni riga. XD Hermeppo! è ricomparso! Che billlo! XD Mi fa tanto divertire! è così stupido, poverino! E chi abbiamo come alchimista? "Elric" mi sa tanto di FMA! Adoro le citazioni. E chi è questo "amico"? Posso avere anch'io un anello con lo zaffiro? Non so perché ma mi sta simpatico l'alchimista. "sperando che il fabbro non gli rispondesse con la balestra" fantastica questa frase! E questo Dhorn chi è? è sveglio il tipo. capitolo semplicemente intenso. Mi hai bombardato di nuove informazioni: la Gilda dei Ladri, la confraternita, l'elfo, l'assassino neo-papà, la ragazza che vuole entrare a far parte della gilda dei ladri... La storia sta diventando sempre più interessante. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! Lo so, non ha senso come recensione, ma sono davvero entusiasta; e quando sono entusiasta non ragiono più. XD Mi sa che ben presto qualche personaggio fare breccia nel mi cuore!

10/09/09, ore 22:15

in mostruoso ritardo, ma ci sono. Allora, andiamo con ordine. Ahi, ahi, ahi, quel monello di Siirist, sempre a caccia di guai. XD In questo capitolo ho capito che, anche se fa lo spavaldo e il furbetto, rimane pur sempre un ragazzino, ancora inesperto del mondo al di fuori della della sua città. Comincio a pensare che le sue avventure mi interesseranno molto più del previsto. Le descrizioni sono accurate, riesci a far immaginare perfettamente al lettore quello che i personaggi stanno facendo. Tutta la scena delle prigioni non l'ho letta, l'ho vista.
Un'altra cosa che mi ha colpito è senza dubbio il combattimento tra Siirist e il demone; nel momento in cui ha provato terrore quasi avevo paura io per lui! XD Meno male che poi si è risolto tutto in modo davvero... inaspettato! Poveri neuroni, non riuscivano a svegliare i loro compagni addormentati! E ancora, divertentissima la scena tra Keira e il "paziente"; quella ragazza sa il fatto suo! E un bel pugno in testa non può fare che bene! XD
In questo capitolo devo constatare con gioia che le ripetizioni di "ma", "però", "infatti" sono drasticamente calate. Anche se non sembra se inserite quando non servono spezzano il filo del racconto. Certo, ogni tanto c'è ne qualcuna che spunta (il vizio è duro a morire), ma la lettura nel complesso rimane piacevole. Per il resto, non ho visto un solo errore di altro genere; cattivo, non mi lasci nulla da correggere! XD Al più presto leggerò gli altri capitoli. (mi metterò subito in pari! XD)

06/09/09, ore 18:39

Ok ottimo capitolo come al solito! vedo molte analogie con ff7 tipo materia e se ci metti anche un pizzico di alchimia di FMA... potrebbe essere interessante vedere come la inserisci XD! continua cosi e aggiorna presto!

06/09/09, ore 12:16

Finalmente si entra nel vivo della storia (certo, anche prima Siirist si è dato parecchio da fare per conto suo...), e sono partiti per Vroengard! Se dovessi scegliere una parte migliore, forse direi i due "scontri (tra virgolette per motivi diversi xD) con Hermeppo e Evendil... Con quest'ultimo sempre pronto a farsi due risate come al solito. Per fortuna, poi, le sue spiegazioni sono ancora brevi e concise (avevo bisogno di qualche ripasso anche io, del resto xD), quindi il capitolo non si è dimostrato affatto pesante nemmeno nella seconda parte. Tra l'altro, hai già introdotto parecchie cose che torneranno utili nei prossimi capitoli (gli Esper, i Daedra di Evendil ecc ecc). Chiaramente, da bravo adoratore, mi trovo a emozionarmi quando sento parlare di Materia e Flusso Vitale, perchè FFVII non viene mai onorato abbastanza, e i riferimenti sono sempre graditi xD Se ricordo bene, le doti di infiltrazione di Siirist saranno messe nuovamente alla prova nei prossimi capitoli, quindi ci sarà ancora parecchia azione prima della partenza per Vroengard e del mio viaggio in nave preferito di sempre xD Beh, ti saluto, e inizio a prepararmi per un'altra settimana di agonizzante attesa. Se non altro, il prossimo capitolo mi risolleverà il morale, potendolo leggere il giorno prima dell'inizio della scuola... Alla prossima!