Draghi e Scorpioni – Cronache della quarta era
di Siirist

15/09/13, ore 12:15

Ecco, un altro errore è che tu usi troppo spesso "magicamente". Dal contesto risulta già evidente che stia usando la magia (nessuno "comanda" un giavellotto, normalmente lo puoi lanciare e basta, quindi se lo comandi va da sé che c'è di mezzo la magia) ed elimina l'atmosfera mistica, rendendo tutte le azioni arcane troppo meccaniche.
"a quest’ora starebbe friggendo all’interno della sua armatura" non va bene, cambia improvvisamente il tempo della frase, sarebbe meglio usare forme come "si sarebbe trovato a friggere all'interno della sua armatura".
Lo scontro è interessante (suppongo sia stata Alea a finire l'ultimo), e si è vista abbastanza tattica (anche se ormai Siirsit, Alea e Gilia combattono principalmente lanciando uno dietro l'altro i loro attacchi potenti, dovresti lavorare su questo punto perché dovrebbero essere ormai guerrieri con decenni di esperienza, e abituati magari ad attaccare meno, ma mettere a segno più colpi). Consiglio di rivedere lo stile perché in alcuni punti diventa troppo concitato o iperbolico, rendendo comunque irrealistica la battaglia (non è irrealistica per i poteri dei combattenti, ma per il loro modo di usarli).
Sono curioso di vedere come stia andando la battaglia altrove e cosa stia tenendo in scacco i cavalieri più anziani ed esperti, come i capitani e i membri del consiglio.

11/09/13, ore 16:03

Massì, eccoci di nuovo qui dopo le vacanze! Pensavi di esserti sbarazzato di noi? E invece no, torniamo puntuali come l'influenza (e CON l'influenza, considerato il nostro livello di nasi attappati). Abbiamo dovuto un pochino riambientarci (dopo un mesetto abbondante di vacanze ci si dimentica di tutto), ma grazie al fatto che vi era stata la grossa rivelazione dello scorso capitolo siamo riuscite bene o male a riprendere le fila giusto in tempo per cominciare questo nuovo arco della saga. c'è da dire che in questi ultimi periodi la compagnia di Siirist sta diventando davvero molto varia, adesso oltre ai due nani ci si metteranno due orchi, di cui la donna mi sembra molto, molto seria visto che fa il fabbro e spacca troll con una certa nonchalance. Contro ogni aspettativa siamo abbastanza convinte che lei e Sylgja riusciranno ad andare d'accordo perché sono due donne pratiche, invece i maschi finiranno per fare a botte molto prima del previsto XD Comunque meno male che hai fatto riapparire gli Scorpioni, ogni tanto finiamo per dimenticarceli! Davvero interessanti questi nuovi dispositivi in grado di fermare magia, stregoneria ed energia demoniaca, forse per una volta tutta l'inestimabile potenza dei Cavalieri potrebbe essere messa sotto scacco da questi nemici ... ne potrebbero nascere battaglie molto, molto epiche. Infatti da quando Siirist si è limitato -almeno in parte- la magia nella città dei nani gli scontri erano meno pompati ma anche più realistici / interessanti, quindi siamo felici che tu abbia posto questo nuovo "limite" agi scontri!
Al prossimo capitolo!

06/09/13, ore 02:20

Devo consigliarti di diminuire gli incisi: frammentano troppo la narrazione, e a volte sono inutilmente pesanti. Come quando presenti i quattro avversari: potevi togliere la considerazione sul fatto che la superiorità rispetto agli scorpioni normali fosse evidente (tra l'altro, per quello basta leggere il capitolo precedente) e sulla pericolosità degli spiriti di Albecius (non serve ribadire quanto sia forte, dopo averlo visto combattere e dopo che è stato sconfitto e ucciso). Attento anche ai dettagli: non ci si inumidiscono le labbra se la bocca è secca (è controproducente, visto che portando all'esterno la saliva la secchezza aumenta).
Il settimo senso può funzionare anche contro le illusioni? Pensavo che, manipolando la percezione dell'altro, questo lo oltrepassasse.
"ma il ladro sparì con l’uso della sua furtività e riapparve alle spalle del vampiro" be', no: la furtività è l'arte di muoversi silenziosamente e rimanere tra le ombre, ma comunque si applica ad avversari inconsapevoli: se ti vedono, per definizione non è furtività. Adeo o si è mosso velocemente, o ha usato qualche altro trucco, ma non può grammaticalmente essere furtività. Da come lo usi, sembra sia un'abilità specifica (potrei essermi scordato qualcosa), ma dovresti renderlo esplicito usando la maiuscola, il corsivo o le virgolette.
Gli spettri e gli elfi oscuri non morivano solo se colpiti al cuore? Io mi ricordavo così, e in questo caso tagliarlo in tre pezzi potrebbe non servire.
"Assordò", non "assordì".
Non capisco come mai, se Adeo stava perdendo lo scontro mentale, i megalodon si siano ritrovati all'improvviso a divorare il vampiro, né perché Adeo abbia bisogno di fingere il colore dell'armatura (osservazione e armatura non erano presenti in tutti, e solo quella del Re era rara?).
Capitolo interessante, è stato bello vedere una maggiore gamma delle abilità di Adeo, e anche lo scontro di Gilia sembra farsi interessanti.
Comunque, ho notato rileggendo che tendenzialmente hai il difetto di usare troppe parole: tendi a mettere troppi incisi e troppe specificazioni, che rallentano molto la descrizione, specie durante il combattimento (oltre, talvolta, a rilasciare fastidiosi infodump). Inoltre, spesso ti sfuggono delle costruzioni non grammaticalmente scorrette, ma cacofoniche, e ti consiglio di far particolare attenzione a quelle.
Ciò detto, attendo il 15.

03/09/13, ore 13:00

Grande, grandissimo, stupefacente!
Uno scontro epico e memorabile, con un finale a dir poco perfetto!
Immaginarmi Adeo che sorride e si addormenta mentre il suo avversario diventa lentamente una statua d'argento mi ha fatto venire i brividi!
non oso immaginare cos'altro tirerai fuori...

23/08/13, ore 14:01

ciao! ho appena finito di leggere la tua storia e ho da dire solo una cosa: è eccezionale!
spero di poter leggere presto un nuovo entusiasmante capitolo.
se vuoi puoi passare dalle mie due storie e leggerne o una o l'altra, oppure tutte e due.
non ti sentire obbligata, ma se tu passasti, te ne sarei molto grata e ovviamente ricambierò.
Bacioni, Vane:)

06/08/13, ore 16:33

Wow, finalmente il capitolo che aspettavamo!!!! Un po' di sospetto iniziava a nascere, però questa bellissima rivelazione sulla natura di Adeo ci è davvero piaciuta! In effetti avevi disseminato di indizi tutta la storia, vedere la volpe levarsi la maschera è stato epico, ed anche vedere Adeo per una volta non comportarsi da idiota ma assumere degli atteggiamenti degni del suo ruolo è figo! A questo punto ci piacerebbe sapere qualcosa di più sul suo background, cosa lo ha portato a diventare così potente (perché è potente, questo è chiaro, però è rimasto inosservato o comunque preso sotto gamba da tutto il Consiglio) e se abbia qualche altro piano da portare avanti. Siamo fiduciose sul fatto che la sua trama non si dissolverà ora che ha rivelato la sua identità, ma avrà comunque un ruolo importante fino alla fine.
Solo un dubbio: ma quando Siirist di allenava con la Volpe, nessuno ha notato l'assenza di adeo? E' stato per un periodo di tempo lunghetto, quindi il Consiglio o anche Alea e Gilia avrebbero potuto accorgersene. O forse lo hai scritto e ce ne siamo dimenticate, ne sono passati di capitoli! Comunque bello, piacevole, un'ottima rivelazione che non delude!
Anche molto spassosi i nani con il mar d'aria ed il mal di mare, c'era da aspettarselo! Comunque la loro compagnia è davvero molto comica, la trama ci guadagna a vedere Siirist girare con loro due e con sylgja! E adesso attendiamo la grande rivelazione di Eleril! E siamo felici di aver rivisto anche Glarald, era da un po' che non si rivedeva.
Con questo commento ti auguriamo anche buone vacanze visto che noi tra amici e partenze non saremo molto online fino a metà settembre circa! Quindi non ti preoccupare se per un po' non commentiamo e non aggiorniamo! Buon divertimento ovunque tu vada, è stato bello leggere il capitolo-rivelazione prima di partire, almeno questo mistero ce lo siamo svelato!!!

26/07/13, ore 12:15

Letto il capitolo! Wow, sembra che in un capitolo siano apparse due divinità, Titano e Sithis. Interessante, perché fino a questo momento non sembravano essere state poi molto partecipi alle vicende di umani, demoni e nani, invece qui non solo si ha l'intervento di Titano (si è pure scomodato per quel rito da quattro soldi) ma soprattutto l'ingresso in scena di Sithis è stato davvero spettacolare, specie dopo la battaglia che vi era stata. Un bel duello contro gli Anziani, forse un po' breve, però l'idea di tenere da parte i draghi è stata ottima per bilanciare le forse, e allo stesso tempo ha fatto risaltare il combattimento di Siirist da solo contro i due. Ashemmi è proprio un'idiota, però meno male che hai dato questo ruolo ad una donna, di solito la parte degli idioti intransigenti la fanno gli uomini, invece in questa storia è stato piacevole vedere il contrario. Povero Injos, alla fine è quello che è capitato tra Siirist e Ashemmi, non era chissà che in potenza però il suo colpo finale è stato davvero epico!!!! Adesso c'è da vedere come la prenderà la Volpe e quale sia la misteriosa verità dietro la rinascita di Siirist, anche perché se Rorix dice che è "diverso" vorrà dire che questa non è stata una semplice resurrezione ma c'è qualcos'altro che bolle in pentola ... A presto!

12/07/13, ore 08:54

Letto anche questo capitolo! Finalmente c'è un'happy ending per questa saga dei nani, almeno per Ohgren e Durin! Orik è un verminoso sfruttatore, da bravo re dei nani, però alla fine ha mantenuto la sua parola con Siirist: sinceramente temevamo che avrebbe cercato di sfruttarlo ancora di più, ben oltre quello che era il loro patto, ma alla fine siamo contente che almeno si sia rivelato una persona d'onore. Il festeggiamento è molto carino: su quello siamo d'accordo, nessuno sa festeggiare e divertirsi come i nani -forse solo gli hobbit, però nella tua storia non ci sono- ma è stato anche interessante notare come Siirist rifletta sulle feste passate e si renda conto di quanto siano piccole ed insignificanti rispetto al compito gravoso che ha sulle spalle. Pollice in su per Sylgja, alla fine non è solo una Principessa Palla al Piede ma ha una sua personalità, sa essere dolce ma combattiva, ed il fatto che non sappia cucinare aggiunge una certa comicità. Il dialogo tra lei e Ohgren sulle tette fa spisciare, ma anche se fa un po' l'offesa si capisce che il clima di festa la ha contagiata; alla fine tra le tante donne che hanno affiancato Siirist quella che continua a starci meno simpatica è proprio Alea, sorry!
Ah, e adesso finalmente arriva un altro scontro con il Consiglio!

E Ohgren l'Ambizione? ....
....
....
Povero Durin!!!!!

07/07/13, ore 04:06

e arieccomi! credevi che fossi scomparisciuto nel nulla eh! e invece sempre a rompere. mi sono fatto una bella filata di capitoli ma ancora non ho finito per niente, ansi... ho deciso di recensire da quì perché se avessi continuato avrei recensito direttamente l'ultimo. solo che questo capitolo mi ha attirato parecchio, anche se di eccezionale non è successo granché. non lo so, mi ispirava recensire qua xD
e che ti posso dire? la storia è veramente interessante, un po' troppo crossoverata ma è questo secondo me il bello di questa FF. solo che c'è una quantità eeeeennnooooorrrrrmmmmmeeeeeeeeeeeeeee di personaggi che devo dire nonostante tutto hai gestito davvero bene.
è troppo ganzo il modo in cui hai ambientato questi personaggi in un mondo "medievale" anche se proprio medievale non è, per vari motivi xD

veramente bella fino ad ora, qualche carenza in qualche capitolo riguardo alle subordinate e alle ripetizioni che ogni tanto si scazzeggiano. ma non sono problemi chi sa quanto rilevanti.
ok, finirò presto di leggere, te aspettami lì eh! xD

02/07/13, ore 19:16

Finito di leggerlo! Adesso che una di noi ha giocato a FF IX siamo in grado di abbinare vari nomi, come la città di Cleyra, Alexandria (via Garnet n. 9 è spettacolare, senza aver giocato a FF IX non saremmo mai riuscite a capire la battuta) e l'intera Gaya. Sì, decisamente adesso riusciamo almeno a memorizzare qualche nome in più! La scena dell'albero è molto carina, soprattutto il momento in cui Alea vede scorrere davanti a lei tutta la storia del mondo, dalla creazione di Gaya alla cacciata dei draghi fino a lei stessa ed a Siirist, visivamente rende un bell'effetto, sarebbe una scena da mettere a film oppure come scenetta di un videogioco! Il suo vero nome è qualcosa di indubbiamente assurdo, sfidiamo noi a non far decadere la Vera Lingua! Certo che non la usa più nessuno! Per dire una cosa ci mettono centinaia di lettere! La scelta del canto non è male, magari sarebbe stato meglio renderlo un po' più evidente / importante nei capitoli precedenti, un po' come avevi evidenziato l'importanza che il marmo nero avrebbe rivestito per Gilia. Adesso per Alea è passato un anno, ma nei prossimi capitoli ci sarà tutto quello che hanno fatto Gilia e Siirist in quel tempo? Perché saranno pure tutti dalla vita lunghissima, però in un anno possono cambiare tante cose anche dal punto di vista della guerra contro gli Scorpioni ...
Il nostro sospetto è che Adeo lavori per Volpe Grigia visto che si dice sempre che "la volpe grigia sa sempre tutto", ma allo stesso tempo Adeo sembra essere un passo avanti in ogni situazione, quindi forse non sarebbe un pensiero tanto campato in aria. Per Raizen non crediamo che agisca, perché un demone ci dà l'idea che agirebbe per mezzo di altri demoni, quindi al momento ci viene in mente solo la volpe ...

25/06/13, ore 21:57

Bello come scontro, un duello di magia molto, molto emozionante! L'elfo oscuro senza nome sa il fatto suo, ed anche lo stile tutto legati al comportamento del serpente -come quando fa la muta e cambia corpo per evitare il nemico- è molto caratteristico. Quando si trasforma mette una certa strizza, detto da noi che sopportiamo tante cose ma non i serpenti. Certo, per essere l'avversario finale di Alea è troppo poco caratterizzato, non ha nulla a che vedere con la storia di lei, non ha diritto ad un nome e viene indubbiamente annullato da personalità malvagie importanti come Raiden o Albecius, però si fa notare. Sinceramente troviamo gli incantesimi di Alea troppo "femminili", tutti incentrati sull'aria, l'acqua, le piume ed i cigni, sembrano proprio le magie di una piccola e saltellante principessa piuttosto che di un Cavaliere del Drago vero e proprio, forse anche per questo attualmente è il membro del trio dei protagonisti che ci convince di meno. Eiliis invece è da santificare subito, senza la sua accortezza ed il suo sguardo sempre all'erta ci sarebbero stati molto più casini, è un drago saccente e pedante ma ha il suo perché. Alla prossima!!!! -cerchiamo di andare più lentamente nella lettura dei capitoli così ci sembra che durino di meno-
(Recensione modificata il 25/06/2013 - 09:59 pm)

16/06/13, ore 15:40

Ok,bello anche questo capitolo! Piacevole anche la struttura narrativa: nel capitolo precedente avevi fatto vedere la scena dal punto di vista di Siirist, ma la fai rivedere anche qui dal punto di vista di Gilia così come il piccolo trafiletto del duello nuovamente dal punto di vista di Ryfon. E' uno schema che ci sembra che non avessi mai affrontato prima ma che è stato bello da osservare, dà anche un maggior senso di spazio-temporalità alla trama. Non male la vittoria di Gilia: temevamo che da un momento all'altro sarebbe stato necessario l'intervento di Siirist, invece è riuscito a sconfiggere il cugino con le proprie forze, non ci aspettavamo che il Marmo Nero avesse potuto essere esso stesso una fonte di spiriti, è stata una sorpresa ma effettivamente era adatto a Gilia, ecco perché solo lui poteva scoprirne il segreto. Unico dubbio è stato il nunchaku di Albecius: cerca di capirci, noi associamo il nunchaku a Selphie, uno dei personaggi che troviamo più insopportabili e noiosi di tutto l'universo di FF, quindi quando abbiamo visto l'arma ci siamo immaginate Albecius che faceva le pose di vittoria alla Selphie con risultati discutibili; è anche vero che è un'arma originale, non si vede in tutte le storie.
Il finale non l'abbiamo capito benissimo, perché Siirist dà un calcione a Gilia e lo butta di sotto? E cosa c'è in quella caverna che ha trovato, oltre a quel nome? E' qualcosa che verrà dopo o ci siamo perse qualche passaggio?
Ancora una volta standing ovation per Adeo, che sa tutto di tutti e con i suoi atteggiamenti dubbi riesce sempre a passare inosservato e a prendere tutti alle spalle!

09/06/13, ore 22:24

Ok, lo ammettiamo, sinceramente trovare Gilia dopo tutto quel trambusto era l'ultima cosa a cui avremmo pensato. Va bene, sapevamo che era dai Beor. Va bene, sapevamo che era da quelle parti. Però ritrovarselo davanti è stato davvero un fulmine a ciel sereno, sinceramente ci stavamo dimenticando di lui finché non lo abbiamo ritrovato.
Standing ovation in questo capitolo, che si piazza certamente in top 10. Siirist in preda a questa infezione era davvero interessante, forse è stata la prima volta in cui lo abbiamo visto DAVVERO in difficoltà, DAVVERO debole ed in fondo umano: in effetti deve essere così che noi persone normali ci sentiamo quando abbiamo un problema di tale portata e non abbiamo il modo di sostenerci con la magia. Questa malattia lo ha davvero debilitato, ed alla fine vederlo usare il suo sangue demoniaco è stato quasi un sollievo: bellissima la descrizione della sua bramosia di sangue e della caccia, molto pià coinvolgente delle altre volte dove questo bisogno di uccidere era tenuto a bada dalla sua enorme razionalità, ma vederlo pensare (non solo agire) come una bestia è stato molto coinvolgente, e forse per la prima volta uno capisce che sensazioni pervadano anche demoni superiori come Raizen o Raiden durante i combattimenti. In realtà eravamo quasi certe che, magari con l'aiuto di sylgja ed Ohgren, sarebbe riuscito a non utilizzare la magia fino alla fine, ma in effetti ha molto senso che ricorra ad essa quando è debilitato ed incapace di controllarsi. L'unico appunto che possiamo farci è che lo scontro con la shalok è stato più breve di quello con i suoi servitori, arrivate a quel punto ci saremmo aspettate una scena più lunga (anche se sarebbe stata difficile da gestire visto che ormai Siirist era in modalità assassina on).
E adesso ... il duello che stavamo aspettando da tantissimi capitoli sta per avere inizio, andiamo a preparare i pop corn per festeggiare la sconfitta di Albecius (sperando che Gilia ce la faccia con le sue forze e non debba ricorrere al potere abnorme del suo amico). Al prossimo capitolo!

03/06/13, ore 22:43

L'ipotesi di non poter usare arti mistiche è interessante. Preoccupante, anche. La domanda è come sia possibile: la magia, in fin dei conti, è il flusso vitale che permea ogni cose, quindi immagino ci sia un qualche trucco per contrastare questo potere. I draghi assenti sono ancora più inquietanti.
Inquinamento, altra prospettiva interessante. Potrebbe anche essere usato come ulteriore tattica di guerra, non solo scaricati come semplici rifiuti.
Non avevo pensato all'ira di altre creature. In effetti, i cavalieri potrebbero farseli alleati. Però potrebbero anche farli impazzire. Sì, la tecnologia può decisamente essere un grosso tallone di Achille in questa guerra. Forse avrebbero dovuto tenere più d'occhio gli altri continenti.
Uhm, Mysto. Finalmente uno stregone normale in un ruolo prominente. Mi chiedo cosa sia in grado di fare. Anche se sarebbe meglio tenerlo come ultima risorsa: vedere un incantatore in grado di utilizzare le proprie capacità darebbe concrete speranze per il futuro della guerra. Dal punto di vista morale, è controproducente.
L'organizzazione è buona, però il problema resta che non sanno contro cosa stanno per confrontarsi, in larga misura. Trenta dardi potrebbero essere pochi. E anche le frecce di Adeo potrebbero richiedere dettagli più appropriati, solo ancora sconosciuti.
Baliste. Una buona arma di difesa, più precise delle catapulte. Mi chiedo, però, se non sia meglio affidare gli arpioni a loro che ai draghi. Lascerebbe più libertà di manovra e non perderebbe neanche troppo in potenza.
Un accerchiamento avrebbero dovuto aspettarselo come minimo. Il raggio d'azione degli ultrasuoni è interessante, ma io avrei evocato incantesimi di levitazione a sostegno dei draghi come precauzione. In effetti, è stato alquanto impulsivo tirare una freccia incantata così, visto che conosceva i pericoli di quelle navi ed era stata avvisata dalle sue visioni. Un errore che poi è costato anche caro.
Le aereonavi sono problematiche, visto che neutralizzano anche la possibilità dei draghi d'intervenire anche dall'alto. Forse una strategia mordi e fuggi potrebbe essere efficace: tra i ruggiti, dovrebbero avere qualcosa che consente di scagliare palle di fuoco a distanza. Così potrebbero anche riuscire a neutralizzare le aereonavi. Prenderle non sarebbe facile, ma meglio tentare.
Con la stregoneria, quanto meno, anche loro godono di un asso nella manica. Qualcosa cui non avevano pensato.
Giusto, le illusioni. Adeo riesce ad essere distruttivo anche in questa situazione. Servirebbe interrogare un qualche tecnico, perché la soluzione trovata è solo temporanea (le armature possono essere usate in svariate trappole, ma per il momento è una buona soluzione).
L'esercito eroico in azione è interessante, sono curioso di esplorarne le capacità.
Mi chiedo quale sia la capacità effettiva dei guerrieri evocati così. Certo, l'effetto è comunque devastante, ma contro avversari di rango superiore mi chiedo quanto problematico possa essere.
Sospetto che i mistici della Setta nascondano qualche sorpresa, anche senza le macchine.
Be', Bial non credo necessiti di tanta protezione dai nemici: alla fine, quel potere ha eccellenti possibilità difensive.
Quindi sanno anche come sfruttare risorse naturali. Mi chiedo se non si stiano attrezzando per i draghi marini, o persino alati. Un modo per catturarne qualcuno lo troverebbero, specie visto il loro generale.
L'arrivo di un vampiro millenario si fa interessante. Mi chiedo quanto possa essere pericoloso per costringere Adeo ad affrontarlo da solo. E anche che non tenti di manipolare gli altri avversari è interessante. Sono curioso di vederlo infine combattere seriamente.
E Gilia si stupisce ancora delle risorse di Adeo. Non ha capito bene con chi abbia a che fare.
Sono curioso di vedere cosa accadrà. E mi chiedo quali altre sorprese possa avere in servo la Setta.
E anche perché Raiden non sia presente: le sua abilità alla massima potenza, nello sgomento iniziale, sarebbero state in grado di far terminare la battaglia in breve, con perdite incommensurabili per i cavalieri. Mi chiedo per cosa lo stiano impiegando al momento.

03/06/13, ore 17:55

finalmente, iniziavo e temere che fossi morto XD
dovresti dare notizie più spesso, sennò la gente si preoccupa no?
comunque passiamo al racconto, sono molto interessanti gli stratagemmi usati pper superare la potenza magica dei cavalieri e la forza dei draghi, penso che i suddetti non saranno una forza predominante sul mondo ancora per molto se queste tecnologie si spanderanno in giro.
ora più che mai sono curioso di sapere cos'altro succederà d'interessante.