Draghi e Scorpioni – Cronache della quarta era
di Siirist

18/04/12, ore 22:39

Ed eccoci qui a commentare. Un capitolo di transizione, ma di sicuro molto apprezzato. Spesso ci sono lettori che non apprezzano questo tipo di brani, cercando solo avventure, duelli e combattimenti senza rendersi conto che molto spesso ci sono dei dettagli o dei flashback che devono essere per forza narrati per non conforndere la trama.
I nostri complimenti non solo per la precisione nella descrizione degli stili di combattimento, ma anche per il background mitologico che hai realizzato alle spalle, soprattutto la iscendenza degli angeli e dei draghi. E sono anche gradite le citazioni ai mondi di FF (però la superba Ivalice agli orchi ...... non ce la vediamo molto, un posto così elegante e ben organizzato è molto più tipico degli esseri umani che non degli orchi). Molto carino anche il contenuto della scatola di Keira!

14/04/12, ore 23:38

Oltre la lingua, anche i personaggi della terra dei demoni sembrano alquanto in stile manga.
L'Imperatore non mi ha dato l'impressione del sovrano benevolo (buono sì, ma non benevolo), quindi ho come il sospetto che desideri uccidere suo nipote. Spiegherebbe il motivo per cui ha accettato con tale facilità di insegnare (o far insegnare) al Cavaliere. Non gli si possono aprire tutte le porte così facilmente, in fondo.
Spero gli capiti un maestro particolarmente duro. So che è così che sono stati tutti i suoi mentori, ma ha avuto così tanti doni di natura che non può chiedere altrimenti.
Adesso dovremo vederlo avvicinarsi sempre di più alla cultura demoniaca. Mi chiedo cosa possa uscirne fuori. E cosa vorranno da lui i membri della corte.
Desiderano vivere in pace, ma non è detto che la pensino tutti così. E comunque, con un cavaliere arrivato ai loro più alti ranghi, sarà legittimo ottenere qualcosa in cambio.
Mi viene da chiedermi che leggenda dovrebbe incarnarsi in Siirsit. Sembra una specie di salvatore, ma nel caso cosa li minaccia? Sarà colui che gli consentirà di vivere liberi nel mondo?

14/04/12, ore 23:17

lo ho percepito un po' affrettato, ma probabilmente per la mia passione verso i demoni, è stato uno dei capitoli che ho letto con maggior interesse XD
Mi è piaciuta molto la decisione di assegnare la lingua giapponese ai demoni, scavando più in profondità, la cultura giapponese è piena di youkai di ogni genere, questo dovrebbe darti un sacco di spazio per i personaggi demoniaci, (voglio vedere un Kappa!XD)
Tomoko... mi sta simpatica! forse perchè potrebbe rappresentare un futuro rivale di Alea, (le mie speranze non vacillano! a furia di assillarti otterrò quello che voglio) metti anche perchè mi stanno simpatici i bakeneko, comunque mi piace.
Anche Raizen mi sta simpatico, ha tanto l'aria (per ora) di zio benevolo.
Quando ho visto lo scontro con il demone mi sono un po' preoccupato, pensando che anche tra i demoni Siirist fosse troppo forte, ma sono stato rassicurato dallo smerdamento (che parola...) da parte della famiglia reale.
In sostanza... questo capitolo mi ha messo ancora più voglia di saperne di più sui demoni, e spero che nel prossimo capitolo ci siano tante informazioni, anche su come controllare la fame.

12/04/12, ore 15:30

Un bel capitolo ricco di spiegazioni ed avvenimenti, saltarlo per errore sarebbe davvero stato pessimo! Complimenti per il modo in cui hai organizzato la suddivisione degli arcaismi, la differenza tra magia e stregoneria non è così scontata come uno potrebbe credere. Magari uno giocando a D&D sa distinguere tra "mago" e "stregone", però lì per lì uno non nota questa sottile differenza. Particolare anche l'uso di unità di misura per valutare l'energia magica, devo dire che questa è la prima volta che la vediamo usare ell'ambito delle fanfiction .... ma per caso è tratta da qualche gioco?
Non vediamo l'ora di scoprire cosa contiene la scatolina di Keira, sicuramente avrà qualcosa di importante per Siirist! L'umiliazione di Hermeppo in pibblico è stata avvincente, forse fin troppo rapida!

10/04/12, ore 14:12

Capitolo molto interessante! voglio veramente vedere come Siirist si relazionerà con i demoni, e forse più come saranno le loro società, mi incuriosisce molto come razza... aspetta... amica?! uhmmm ho un presentimento maliziosetto XD
Sulla goegrafia ho avuto inizialmente quanche svarione, ma rileggendo la parte finale di membro della gilda ho risolto, mi sono solo sorpreso delle popolazioni delle città, (zanarkand 20 milioni O_O) non mi ricordavo cifre così alte.
(mi sto scervellando per scoprire l'identità della volpe ora.. ma temo che dovrò aspettare un bel po' prima di arrivare a una conclusione)
in sostanza... voglio vedere i demoni!

07/04/12, ore 22:58

Questo è stato interessante. Mi sarebbe piaciuto sapere qualche trucco per il settimo senso, ma non mi dispiace averli persi.
Mi chiedo cosa possa aver traumatizzato Ryfon nel grimorio di Adeo. Non credo descriva pratiche sessuali, o no? Però dev'essere un bravo maestro, se solo con il grimorio è riuscito in due anni a rendere un esperto qualcuno tanto poco portato.
Mi è dispiaciuto il trattamento riservato ai Vaan (certo, si è sprecato per trovare un piano): il padre ha pagato per la colpa di Hermeppo. Ma fare qualcosa per diseredarlo ed evitare che raggiungesse il potere no?
E adesso va dai demoni (ha perfettamente senso, se vuole controllare la fame). Vorrei incontrare qualche vampiro, anche per vedere come li rendi (un vampiro puro, intendo).
Mi sembra strano però che Ryfon sia l'unico a esaminare tutte le diverse fonti di potere. Nessun mago né cavaliere ci ha mai pensato prima?
Ecco un'altra cosa che vorrei vedere nel futuro: più maghi. Non semplici utilizzatori di magia, ma semplici umani (o "semplici" elfi) che però sfruttano sottigliezze e conoscenza e arrivano a rappresentare una valida minaccia. Magari usando attacchi da cui non si capisce come difendersi, rendendo irrilevante la differenza di livello, o che in qualche modo riescano a combattere senza essere fisicamente presenti.
E vorrei fare un piccolo appunto sullo stile: tendi a essere ridondante. Come nella descrizione dello scontro con l'assassino e della cameriera: tendi a inserire troppi incisi, spesso ripetendo le stesse cose più volte in termini diversi o ripetendo cose già dette (non serviva specificare che riusciva a percepire il suo corpo senza vederlo: hai mostrato nello scorso capitolo le potenzialità del settimo senso, bastava menzionarlo brevemente), la cosa alla lunga da una sensazione di fastidio.

05/04/12, ore 19:44

Finalmente siamo riuscite a leggere il capitolo! La parte migliore è sicuramente quella del furto, come al solito la scena è stata molto dettagliata ed anche divertente in più punti, convince molto. Dhorn era sospetto sin dall'inizio, ma appena hai nominato la Gilda dei Ladri è stato facile fare 2+2. Elric poi ce lo immaginiamo simile a Edward Elric di Full Metal Alchemist da grande, è sbagliato? Sai, l'associazione Elric ---> alchimista è decisamente ghiotta.
Finalmente ecco l'apparizione di un elfo, in effetto sembra un personaggio che ci sta simpatico, ha carisma, autorità ma non sembra nemmeno una persona con cui sia facile scendere a compromessi, adesso l'uovo di drago si fa sempre più interessante. Chissà quando si schiuderà e ne farà uscire un Inferno!!!

03/04/12, ore 11:27

wow, descrivi benissimo, specialmente l'ultima parte.
W gli omaggioni grassi, pelosi e ammiccanti XD
Gli allenamenti della volpe sono eccezzionalmente ben descritti, tutto è ben descritto, e i flashback sono molto utili.
10 e lode come al solito XD

01/04/12, ore 15:52

Oh, che carino questo capitolo! Siirist è un personaggio davvero valido perché ha mille sfumature e non si inquadra nei canonici protagonisti, da una parte è preparato a colpire le guardie, dall'altra ha un lato tenero che gli impedisce di fare loro del male ma dall'altra non ha nemmeno rimorsi a lasciar fuggire i banditi verso i soldati armati di tutto punto. Il demone ha fatto un certo effetto, e quando dice "il vostro peggiore incubo" ci ha fatto spisciare (ma da quale film è tratta questa citazione? Perché l'abbiamos entita in qualche trailer di film passati ma non riusciamo a focalizzare bene chi la pronunci).
Che carini i genitori di Siirst, saranno anche severi ma gli vogliono davvero gran bene!

01/04/12, ore 14:46

Rorix conferma la mia ipotesi sulla difficoltà dei grimori. Mi sarebbe piaciuto vedere Siirsit tentare inutilmente di comprendere quello di Evendil, sbattendo la testa contro i suoi limiti.
All'inizio, c'è un errore: se entrambi i bracciali riducessero la forza di 250 volte l'uno, Siirsit si ritroverebbe con nemmeno 0,09 douriki fisici (facendo il prodotto) o 10,4. Per come l'hai messa tu, ritengo che invece riducano la forza di 25 volte l'uno e che si sommino (sono un matematico, mi viene spontaneo fare questi calcoli).
Possibile che la Volpe usi gli anelli per leggere nel pensiero, o ha un altro metodo? La cosa migliore sarebbe entrambi, così, scoperto uno, potrebbe ancora affidarsi all'altro.
La tripartizione guerriero/mago/ladro era qualcosa a cui avevo pensato anch'io, anche se riferito al senso di onore e non allo stile di combattimento. Comunque, Siirsit non mi sembra avere uno stile da mago. Sa usare la magia, ma la sfrutta essenzialmente come impiego di forza bruta, più da guerriero che da mago.
Continui con l'uso del tre: tre respiri, tre secondi, tre ladri trovati, tre no, le lunghezze delle pareti sono multiple di tre...
Mi piacciono gli esercizi di Adeo, anche se è un peccato che sia stato mostrato solo l'ultimo. Che in realtà è un test. Ma almeno, dovrebbe iniziare a breve a usare la magia organica. Sono curioso di scoprire quali incantesimi possa aver inventato il cavaliere fucsia.

30/03/12, ore 17:45

bel capitolo di passaggio, sono rimasto felice di vedere che la relazione tra Alea e Siirist è rimasta stabile, (anche se ritengo probabile che in futuro una scappatina di lui ci sarà XD) sono curioso di vedere in cosa consista il primo dei tre allenamenti, e sopratutto... cosa diavolo ci fa la Volpe a skingrad? mi rifiuto di pensare che sia lì solo per evitare che la città cada nelle mani di Hermeppo, sarebbe dargli (darle? boh) troppa importanza XD

26/03/12, ore 22:56

Wowow
La volpe grigia in persona?
Però non male, sono assurdamente curioso di scoprire cosa gli da da fare e come Siirist sistemerà il casino in città.
Ne prevedo delle belle.
Non vedo l'ora che sia domenica!

26/03/12, ore 17:53

All'inizio sono rimasto un po' stupito dalla facilità con cui ha avuto i grimori dei cavalieri più potenti in vita, ma mi rendo conto che passerà del tempo prima che riesca a comprenderli a dovere.
Allora, quello che dovrà accadere: allenamento, risolvere la situazione del conte, allenamento, allenamento (tre, no? un numero che usi con una certa frequenza, visti anche i TRE secoli di assenza), incontrare Hans e forgiarsi una spada sua (continuo a credere che non sarebbe bello usare Lin Dur per il resto della vita). Mi chiedo se dovrà fare altro, e quale sarà poi l'ordine effettivo.
Gilia aveva già rimpianto lo stile degli inizi di Ryfon, quindi immagino che da qui lo riguadagni. Ma mi chiedo cosa abbia spinto la Volpe Grigia lì. Se sono i cavalieri, qualcuno lo conosceva bene. Altrimenti, bisognerebbe capire se cercasse proprio lui o ne abbia approfittato. E se lo cercava, quanto abbia aspettato.
Mi chiedo quali possano essere gli altri due allenamenti. Uno credo sia d'obbligo all'Università Arcana (deve imparare la pazienza e vie più segrete della magia).
Aspetto di sapere cosa gli insegnerà (ok, il settimo senso, ma cos'è? E solo quello?) e chiudo con questi dubbi.
(Recensione modificata il 26/03/2012 - 06:51 pm)

25/03/12, ore 12:11

Carino come capitolo! Sinceramente dal prologo non avevamo capiro che Siirist fosse anche un ladro, e questo lo rende anche più simpatico. Inoltre non è totalmente buono, come la maggior parte degli eroi delle fanfiction, ma tende ad essere ache bastardo in più di un'occasione, soprattutto con le donne. Hermeppo è un totale idiota, però in effetti fa ridere la sua ingenuità e la sua più totale demenza. Hai fatto molto bene a descrivere l'intrufolarsi di Siirist in maniera così dettagliata, in questo modo si riesce anche ad immaginarsi al 100% l'ispezione della casa dei Vaan (ti sei ispirato a FF XII?)

22/03/12, ore 16:08

Ciao Siirist! Abbiamo deciso di iniziare a leggere la tua storia, e visto che questa è la più recente e completa siamo partite da questa, anche perché comunque il fantasy è un genere sempre molto amato ed apprezzato. Innanzitutto complimenti per l'accuratezza di alcune descrizioni teciche, come i movimenti della spada durante l'allenamento, e le precisazioni che hai fatto sulla scrittura delle varie lingue a fine capitolo è perfetta, adoriamo troppo la scelta di questi dettagli!
Anche l'ambientazione non è male, e da quel che ci sembra di capire per una volta l'interazione tra umani e elfi non è così tragica come in altre storie. Una mera curiosità: il nome "Siirist" è di tua invenzione oppure lo hai tratto da qualcosa?