Draghi e Scorpioni – Cronache della quarta era
di Siirist

01/10/12, ore 22:33

Questa parte si sta rivelando ancora più interessante; siamo molto incuriosite sull'identità degli Scorpioni: hai scritto che ve ne sono tre nella città governata dal padre di Gilia, e che a conti fatti al momento Albecius non era uno di quei tre. Ci chiedevamo se uno degli attuali membri del gruppo potesse essere uno Scorpione a sua volta, il colpo di scena potrebbe movimentare ancora di più la condizione della squadra. La parte sul controllo degli spiriti è abastanza importante, ci sembra un modo giusto per fargliela pagare ad Albecius: fa tanto il figo, ma in realtà gran parte del suo potere deriva dagli amuleti e dagli altri suoi oggetti magici, ma senza non se la tirerebbe poi così tanto, sarebbe bello vedere che gli sottraggono tutti gli oggetti e rimane in mutande davanti a Gilia.
Caria anche la riflessione di Gilia durante il suo combattimento nella Gilda dei Ladri: ci è piaciuto il fatto che si renda conto che loro sono abituati a convivere con la magia, però quando si trovano senza di essa sono molto più scarsi e che anche le altre persone, pur prive dei loro poteri, possono dare loro filo da torcere.
Unica nota personale: la presentazione di Cassius. Ci sembrava un po' strano che un personaggio (oltretutto dedito allo spionaggio ed a varie pratiche non alla luce del sole) si presentasse subito ai uovi venuti dicendo loro nome, cognome, curriculum ed infanzia, ci mancava solo che desse loro il codice fiscale. Magari lo avremmo fatto apparire in modo più misterioso e sibillino.
Al prossimo capitolo aspettando la sconfitta di Albecius!

01/10/12, ore 22:12

Iniziò seriamente a considerare che, società nanica giusta o ingiusta, Oghren abbia davvero perso una buona parte del suo onore in seguito al duello. La frase sugli olifanti è un inforigurgito troppo esplicito.
I knurlock sembrano sempre di più delle pecore. In fondo, sono nani ridotti a bestiame, ho timore di chi riesca a guidare il gregge. E del perché.
E cosa faranno con le cose preziose? Le ammirano anche loro? O le utilizzano? E se se ne combattono il possesso, be', credo che una Shelock se ne potrebbe impossessare con relativa facilità.
Adesso si spiegano molte cose su Oghren. Il fatto di essersi ubriacato resta comunque una leggerezza, però.
Uhm. Tenderei a dire che Siirsit ha evitato di ricorrere alle sue capacità immani di osservazione per pigrizia e arroganza, anche se potrebbe esserci altro sotto. E suppongo scoprirò delle armi più avanti nel capitolo.
Non mettere "la spada casualmente posizionata a tagliare a metà l'avversario", così sembra abbia avuto culo.
Può essere che solo i gremlock si trasformino per via "naturale", e che gli altri siano frutto di esperimenti?
Certo, se le armi sono di osso e metallo, ho qualche sospetto in mente.
Ok, spero che arrivi molto vicino alla morte. Già ha trascurato le sue capacità di osservazione, adesso non vuole neanche prepararsi perché "perderebbe tempo". Insomma, hai già visto quanto tu sia assuefatto alla magia, un po' di umiltà. E poi, i gremlock non usano magia perché i nani non hanno legame col flusso. Ma se fossero umani...(possibile che nessuno avesse mai davvero preso sul serio l'ipotesi?)
Avrebbero potuto avvisarlo dell'urlo. Doveva aspettarsi qualche capacità soprannaturale. E, a quanto pare, anche il settimo senso si può eludere. E anche le sue rigenerazioni. Il punto debole del cavaliere d'Inferno sono veleni e malattie, dunque.
Adeo ha sempre un piano per qualcosa (e finalmente vediamo parlare Skimir. Diamo un po' di rilievo anche a lui). Mi chiedo come, ma soprattutto perché, voglia infiltrarsi tra i nani (perché sarebbe infiltrarsi, e non credo si lascerà andare ad ambasciate). Siirsit dovrà o ricorrere al fuoco nero o alle arti mistiche, non c'è rimedio. Ci manca solo che usi le illusioni ma loro si tagliano la testa e risolvono il problema.
Allontanarsi da Oghren, poi, non è certo la scelta più saggia. Né portarsi dietro Stylgia. Deve solo sperare che non abbiano spostato il marmo nero.

01/10/12, ore 02:27

non mi dire che adeo sta facendo una cura per l'infezione di siirist.
perchè se è davvero COSI tanto onniveggente allora inizio a preoccuparmi per quando vado in bagno.
Non voglio essere spiato..Da Adeo....brrrr

27/09/12, ore 23:07

Ok, finito il capitolo! Innanzitutto è stata illuminante la parte della spiegazione: tra le risposte ai commenti hai scritto che non è il massimo spiegare le cose colmando l'ignoranza di alcuni personaggi, ma in ealtà è necessario! Comunque quella parte la hai resa bene e finalmente qualche linea sull'evoluzione ed i piani della Setta degli Scorpioni iniziamo a averla. Siiryll, il decimo esper, è uno inventato o è preso da qualche FF che non conosciamo?
Molto importante è proprio il pezzo successivo, forse è uno dei migliori su Siirist. Il fatto di essere stato sconfitto da uno sbarbatello umano di certo lo ferisce, specie se succede davanti ad un bambino che lo ammira alla follia; la sua reazione forse è un po' esagerata, però è giusta. Poi è figo dare ai personaggi anche il punti debole: aiuta a caratterizzarli in ogni cosa, sia nel bene che nel male.

25/09/12, ore 09:45

molto interessante, all'inizio pensavo che la cosa dei tesori nanici fosse un'idea un pò così così, ma poi al pensiero che potrebbe incontrare Gilia mi ha fatto cambiare opinione.
inoltre la storia dei nani trasformati è molto interessante, 1 3 "livelli" di contaggio dei nani mi ricordano quelli degli hollow, mi piace molto.
anche il tuo stile di scrittura si è fatto forse più liscio del solito.

non vedo l'ora di leggere il seguito!

24/09/12, ore 23:15

Uhm, interessante politica dei nani. Trovo sensato non far votare tutti sul momento, comunque. Un po' meno il ritardo eccessivo (almeno, in quanto a potenziale).
Adesso bisogna vedere se Gilia non abbia già preso il segreto per sé. La determinazione di Stylgia mi interessa, ma quanto potrà essere utile?
La roccia dei Beor potrebbe tornare utile per incantatori come Gilia. E in quanto a Oghren, la risposta è semplice: procurarsi il denaro per pagare le bevute. O cercare qualcuno con cui bere.
Durin non dovrebbe accompagnarlo ovunque o quasi, in effetti?
Ora non esageriamo con le abilità di Siirsit. Non può essere ANCHE un alchimista molto abile. Padronanza degli stili da guerriero e da ladro, flusso altissimo, conoscenza dei segreti dei più grandi maghi della sua epoca e non solo, abilità demoniache, abilità divine, intuito speciale per la magia, invocazioni cui nessuno può tenere testa, se non Azrael, stregoneria quanto meno medio-alta...Almeno l'alchimia togligliela. Non può essere un maestro delle abilità da mago E da ladro E da guerriero. Sarebbe come una sostanza che ti lasciasse bruciato E congelato E bagnato.
Siirsit dovrebbe cambiare approccio con Durin. Per quanto possa avere ragione, dire "Io faccio così perché ho ragione" non aiuta a superare il trauma. Potrebbe dirgli di considerarsi come un mercenario per iniziare ad abituarsi e procedere per gradi.
Concordo con Durin per la vicenda di Oghren: se si è presentato ubriaco a combattere per una donna, doveva aspettarsi qualcosa del genere.
Ok, suppongo che i Knurlock potranno essere pericolosi. Perché se sono contaminati dal flusso vitale, mi chiedo...magia forse no, ma potrebbero andarci vicino...
Allora Oghren ha qualche remora sul suo comportamento. Mi chiedo cosa ci sia sotto.
Bene, sono curioso di vedere quest'invasione, allora.

23/09/12, ore 15:16

Ok, terminato anche questo capitolo! La parte dell'intrigo al castello dei Corvinus è davvero divertente, anche perché spezza un pochino la trama ed approfondisce dei personaggi che erao spariti capitoli fa. E' un peccato che Deria e Gilia non stiano più insieme, però questo nuovo fidanzato non è male, nonostante Gilia fosse l'ex della sua ragazza non si è fatto problemi a proteggere lui ed Alea.
Albecius deve essere davvero bello pompato per riuscire a bloccare le sensazioni dei cavalieri ed a manipolare il padre di Gilia ed Adrian, secondo noi sta dalla parte degli Scorpioni o, se non è uno di loro, sicuramente hanno qualche cosa in comune. E per aver ridotto così male Alea vuol dire che ha davvero qualche asso nella manica pericoloso, ci aspettiamo un bello scontro tra lui e Gilia!

20/09/12, ore 22:40

GRANDIOSO!!!!
Mi piace sia il duello sia la litigata tra i nani, sono davvero spassosi quando ti ci metti in mezzo tu, sai devvero rendere bene molte atmosfere.
Il fatto che Siirist si comporti in questo modo rozzo e zotico, fin fin libertino è un pò strano, in effetti avrebbe dovuto imparare unpò di buona educazione, a non toglie che mi piace una sacco come scrivi e cosa scrivi.
Complimenti amico.

16/09/12, ore 15:20

Bellissimo capitolo, ormai il sapore dell'avventura si sente subito, sicuramente una delle parti migliori della storia sta per avere inizio! Non per niente è ambientata a Zanarkand (XD): l'hai descritta davvero bene, è identica a quella di FF X e sicuramente altrettando coinvolgente, il semplice immaginarsi la città sospesa grazie agli incantesimi di Materia stuzzica molto la fantasia; oltretutto sarà divertente assistere ad una caccia agli Scorpioni in questo luogo da favola. Per adesso è l'amientazione migliore!
Sarà possibile rivedere anche Keira: è carino il fatto che abbia preso sportivamente il fatto che Siirist si sia trovato una ragazza fissa, magari potranno comunque continuare a vedersi e ad essere amici! Magari (ma probabilmente non sarà così) è lei una di quegli Scorpioni che usano gli incatesimi di Materia, potrebbe dar vita ache a diverse sottotrame.
Adesso è interessante sapere qualcosa di più di queste reliquie: in molti GDR c'è sempre qualche magico artefatto diviso in pezzi che bisogna ritrovare. Il fatto che tu abbia parlato dell'esistenza di gambali fa pensare che non sia un'arma, ma magari un'armatura completa unita ad un'arma ... A giudicare dal titolo del prossimo capitolo ci sarà da seguire le avventure di Gilia e Alea!

16/09/12, ore 12:04

La seconda obiezione di Orik però è esatta: Siirsit non ha alcuna armatura. Altrimenti, avrebbe combattuto con spade d'adamantio.
Da parte di Siirsit, è un po' arrogante definirsi superiore a Eleril. D'altronde, le sue gesta non sono mai state scritte. Magari anche lui ha appreso segreti da altri grimori. E comunque, aveva risvegliato il lato angelico e sapeva controllare la forma draconiana.
Comunque, nonostante la superiorità di douriki fisici, Siirsit sottovaluta troppo la tecnica. E la resistenza dei nani.
La magia comunque non è diventata parte dell'essere di Siirsit, ma è lui a esserne diventato dipendente. Tutti i cavalieri mostrati a non farne uso, fin'ora, sentono la mancanza delle sue comodità, ma non della magia in sé.
Parlando di ipocriti, Siirsit rimprovera Rorix per il suo modo di fare. Lui ha insultato il re nella sala del trono, e ora ha dato a tutti i nani degli ipocriti e dei corrotti, con totale assenza di diplomazia (che consiste nella forma, e non nei contenuti), e adesso dice a Rorix che li odiano per il loro modo di fare.
Comunque, c'è sempre una differenza di livello impressionante. Nessuno può minimamente sperare di competere con i cavalieri, né per il flusso né per addestramento fisico. Né una gemma dell'anima con lo stesso flusso di Siirsit riesce a creare un golem sufficientemente potente da costringerlo a un confronto equo. Inoltre, i nani non hanno alcuno stile di combattimento particolare né poteri considerevoli.
Oghren si lascia andare un po' troppo agli insulti. Sta approfittando di una persona già provata. Al posto di Siirsit, non avrei tollerato quel suo atteggiamento.

12/09/12, ore 11:59

Perfetto, letto anche questo capitolo! Finalmente ricompare la Setta degli Scorpioni, dopo una discreta quantità di capitoli era ora di vederla apparire, considerando che è talmente importante da dare il nome a tutta la fanfic: già la descrizione dei futuri avversari è interessante, anche se non è chiaro del perché abbiano mandato Siirist contro di loro sapendo che è debole ai loro poteri .... ma non è che c'è qualche membro del consiglio che segretamente vorrbe farlo fuori? Non sarebe male raccontare di un tradimento nel cuore dell'Ordine, renderebbe tutto più intrigante!
E' bello vedere come è migliorato il rapporto con Evendil: sebbene le vecchie scazzottate e le battute ci manchino un pochino, lo ammettiamo, fai bene a mostrare che il rapporto tra loro due si è evoluto e che Evendil lo consideri quasi come un figlio di cui essere orgoglioso. Perché abbiamo il sospetto che mostrerà il leggendario potere di Lin Dur al momento della sua morte? Speriamo comunque che arrivi il più tardi possibile perché è uno dei personaggi migliori. Il fatto che Siirist non tolleri le scene di omosessualità maschile lo personalizza di più, dandogli qualche particolare di visione "chiusa" che magari altri protagonisti canonici non hanno, è un difetto che però rende più viva la caratterizzazione.

10/09/12, ore 11:02

Alla fine hai trovato un titolo adatto.
Comunque, lasciatelo dire, Siirsit ha uno stomaco debole. Al posto suo, poi, ringrazierei anche solo di avere un letto di misura adatta (anche perché è alto pure per un umano, se non sbaglio).
Dormire per terra non è poi così male.
Sylgja comunque mi pare superi troppo in fretta le esperienze passate. Saranno stati insieme per giorni, ma non sono esperienze che si superano facilmente. E Siirsit non è esattamente il massimo in quanto a delicatezza.
Comprendo che Siirsit trovi ridicola la politica di corte dei nani, ma personalmente la preferisco a quella dei demoni. Raizen (Z era quello più vecchio, giusto?) è un bravo imperatore, ma ha dovuto pur sempre uccidere suo padre per far finire la guerra. Per quanto mascherata, è la semplice legge del più forte. Col tempo, se Raiden fosse diventato abbastanza potente da sconfiggere il nonno, cosa sarebbe successo?
E continua a essere irresponsabile. Deve combattere contro un avversario ignoto (perché comunque non ha mai visto combattere un guerriero dei nani, né sa davvero cosa possa fare la gemma) senza le sue armi e senza arti mistiche, e decide di ubriacarsi. Fortunatamente può riuscire a uscirne (ma perché non usa la magia? Anche se il Consiglio lo trovasse, non potrebbe raggiungerlo dai nani, e non è una situazione che potrebbe risultare equivoca come per l'Hellgrind, specie se in seguito convincesse i nani ad uscire), però farlo soltanto per non dispiacere lo sconosciuto mi pare eccessivo.
Comunque, Siirsit E' il tipo che critica le usanze degli altri popoli. Lo ha sempre fatto e continua a farlo. Ci si trova a suo agio vivendo un po' tra loro, ma prima trova subito aspetti negativi. E la questione dell'onore potrebbe sempre limitare il potere dei più forti. Sarà usata in altri modi, oltre al "Guanto d'Acciaio".
Comunque, Siirsit pensa alle conseguenze solo in questo caso. Se usasse la dislocazione per uscire, trasportandosi abbastanza lontano, guadagnerebbe abbastanza tempo. E anche un esercito di nani che esce attirerebbe maggiormente le loro attenzioni. Tra l'altro, il marmo nero potrebbe anche schermare il flusso in qualche modo.
Adesso sono curioso di vedere il Guanto D'Acciaio. Spero che Siirsit scopra che i suoi douriki fisici non sono tutto e si ritrovi in difficoltà. Lui fin'ora non ha considerato di doversi confrontare con uno stile completamente nuovo, potrebbe trovarsi abbastanza spiazzato. Ho come il sospetto che lascerà l'avversario in vita, e riuscirà anche a trovargli un valido impiego.

09/09/12, ore 14:47

Carina questa parte delle invocazioni (nella tua storia c'è differenza tra invocazione ed evocazione? Perché in alcue cose sono concetti diversi, in altre sono la stessa cosa), il nome Oblivion c'entra qualcosa con il videogioco omonimo? Non avendoci giocato ma ricordando il nome ce lo siamo chiesto! E' molto particolare questo mondo delle invocazioni, è bello rivedere i vari Esper, anche quelli tratti da FF XII che ci piace tanto, anzi, ci stupisce che tu abbia messo Adrammolech invece di Ixion considerato che tu preferisci FF X al XII ... l'idea di catturare i daedra indebolendoli prima fa venire in mente i duelli di Pokémon, è davvero simpatico, oltretutto prevede che i personaggi lavorino insieme e ne fa un'avventura sempre di squadra e che prevede una certa sincronia. Poi sicuramente Siirist riuscirà a scoprire i 100 sigilli di Ifrit ed a fare il suo daedra, sarebbe molto nel suo stile. Vederlo usare la Diamond Dust è stato davvero epico, in effetti non immaginavamo che un elementale del fuoco come lui avrebbe imparato a maneggiare così bene anche il ghiaccio!
Eimir sembra un figo, ha dei poteri davvero grandiosi nonostante sia abbastanza scarso in magia, per adesso ci piace (anche se in generale a noi piacciono sempre più le figure dei maestri che quelle degli allievi anche in altre storie come in Harry Potter), oltretutto per dominare un migliaio di daedra deve pure essere una persona con gli attributi! Magari potrà guidare Siirist nella cattura del suo esper, chi lo sa....

02/09/12, ore 11:59

Ma se un uomo al massimo ha 200 douriki fisici e può sollevare, diciamo, 100 kg, uno con 35.000 non dovrebbe poter sollevare agevolmente qualche tonnellata? e Siirsit ne ha molti di più anche senza dover ricorrere alla forma demoniaca, se non sbaglio.
La diplomazia di Siirsit è sempre la stessa. Mi aspettavo che una delle guardie chiedesse conferma, magari qualcosa in adamantio o di altrettanto antico. E, onestamente, non può mettersi ad attacar briga in continuazione. Quanti anni ha ormai? E quanti trascorsi ad una corte imperiale? Dovrebbe aver imparato le buone maniere, invece si comporta ancora come il ragazzino che si diverte perché non ha idea della situazione. Meriterebbe di essere incatenato e rinchiuso per un pezzo (scommetto che ci sono celle in grado di trattenerlo). Specie se è senza arti mistiche, scommetto che la materia può bucarlo facilmente. Con tutto il potere che si ritrova, dovrebbe avere un minimo di saggezza nell'usarlo, invece di sfruttarlo per fare i propri comodi.
E potrebbe benissimo trasportare lui Sylgja per tutto il percorso evitandosi scenate. Ci sono sempre più scene in cui Siirsit dimostra di non aver la minima idea di come dover usare la propria forza.
Peccato siano stati salvati tanto in fretta. Avrei voluto vedere Siirsit quanto meno ferito per aver preso così l'iniziativa. Non poteva andare avanti per cinque kilometri fino alla taverna, no, doveva sfruttare le rovine di un'antica città. Siirsit non ha ancora capito che i nani non vogliono avere macchine del genere. Una città che da secoli non ospita che nani perché dovrebbe preoccuparsi delle comodità di altre razze?
Mi aspettavo anche che potesse camminare senza dormire per due giorni. Ci sono molte persone che riescono a stare senza dormire anche per tre giorni consecutivi, con la prestanza fisica di Siirsit mi aspettava riuscisse anche a marciare nel contempo. Questi suoi douriki fisici sembrano andare e venire.
Anche il colloquio con il re ha lo stesso problema. Oltre a dire cose inappropriate (tra l'altro, mi aspettavo che il re li lasciasse un po' in attesa per farli preparare e per dimostrare che può farli attendere, perché da sempre le persone di potere per cerimoniale mostrano di aver il potere di far attendere gli altri) e detto in modo completamente sgarbato. Trovo alquanto irrealistico che dei nani, creature cocciute e testarde, che vedono arrivare uno straniero dove non era mai entrato prima si mettano a ridere non appena si concede dell'umorismo con la loro massima autorità. A una qualsiasi corte, parole del genere avrebbero causato inimicizia e perdita di prestigio, figuriamoci a una dove non dovresti neppure trovarti.
E anche la sua scortesia nella sala del trono. Meriterebbe di essere catturato anche solo per essere stato così stupido da pensare che il re dei nani gli avrebbe lasciato parte del tesoro. E il fatto di essere irritato non lo giustifica, perché dovrebbe pensarci prima. Ha avuto due giorni in cui avrebbe potuto pensare a cosa dire.
Non mi stanno piacendo gli ultimi capitoli con Siirsit. Continua ad avere il carattere di un ragazzino e fare il cazzone con un potere che assolutamente non merita di avere. Credevo che l'imperatore avesse cercato di insegnarli non solo come, ma anche quando e perché usare il suo potere. O che lo avessero fatto gli anziani nei loro grimori. Non possono aver dato tutto il loro potere nelle mani di un ragazzino pensando "ma sì, saprà lui come usarlo, perché non dovremmo fidarci di assegnare tutto il nostro potere a uno che ha esplicitamente minacciato di stenderci tutti, e che sarebbe pronto a farlo al minimo capriccio?".
E hai già annunciato che trascurerà il tutto ubriacandosi. Spero si presenti ubriaco e venga sconfitto per questo, se lo meriterebbe.

28/08/12, ore 23:38

Ok, letto il nuovo capitolo! Oddio, Althidon in "costume" ci ha fatto spanciare dalle risate! Dal punto di vista femminile è figo immaginarsi Evendil in costume, ma Althidon .... con quel colore ... è normale che Siirist abbia gli incubi per quella visione! Molto sensuale anche la scena del massaggio di Alea e dei tentativi del povero Siirist di contenersi, ci rendiamo conto che abbia fatto una grande fatica. Comunque il suo ragionamento sulla collana del Giuramento è davvero sensato, perché un conto è amare una persona, un conto è trascorrervi l'eternità insieme, è anche molto maturo a prenderci tanto tempo ed a pensarci spesso, magari consultandosi anche con Rorix. Molto carina anche la madre di Alea, ci stava bene una figura più dolce e protettiva accanto ad un uomo razzista ed insopportabile come lui, la domanda che nasce spontanea è "ma come ha fatto quella santa donna a mettersi con un uomo del genere?"
Unica cosa che ci lascia perplesse in questo capitolo: Gilia. Insomma, aveva fatto il diavolo a quattro per non diventare Cavaliere e restare al fianco della donna che amava, e adesso? Non le scrive, non ci pensa, va a donne quanto e più di Siirist ma lui prima aveva alle spalle una storia difficile e quasi seria. Siirist aveva Keira, ma ha sempre anteposto il diventare cavaliere a lei quindi dopo un po' possiamo accettare che si trovi un'altra ragazza, ma il fatto che Gilia di per sé avesse anteposto la sua ragazza all'essere Cavaliere ci aveva fatto pensare a qualcosa di più profondo .... ci sarà un capitolo (magari con il suo punto di vista) che spieghi il perché delle sue scelte?