Il Tredicesimo Re
di Nirvana_04

31/01/17, ore 14:14

Ciao ^^
Ho letto il glossario al cap 5, mi é venuto il dubbio dopo... Perdona la.mia testa dura ^^". E ti faccio i complimenti, hai pensato a tutto e questo aumenta il mio interesse... I nomi sono tantissimi e non hai lasciato nulla a caso.Complimenti! Dunque, la parte iniziale descrittiva é davvero ben fatta, troppi nomi,eh, ma davvero bene fatta, non hai nulla da invidiare ad altri scritti fantasy! Dico sul serio... Lo stile é perfetto... La storia,invece, non è ancora ben delineata e credo che da un momento all'altro succeda un macello (lasciami passare il termine xD). Ma tutti i fantasy iniziano cosi... La quiete prima della tempesta. Ma quindi quando la striscia di terra emerge arriva l'inferno in pratica... E quanto dura lo hai detto? Sono piena di domande, si, sono una rottura lo so ùù. Perdonami. A presto. Ultima domanda... Hai iniziato per gioco???? Hai tirato fuori una roba magnifica.

31/01/17, ore 13:32

Salve!
Ho visto la presentazione sul forum della storia (si, qualcuno le legge e per fortuna, aggiungerei), quindi eccomi qui! Per ora il prologo era spiegato abbastanza bene nell'introduzione letta nel forum, ma ti dirò é stato comunque un piacere leggerlo. La trama già mi piace e mi incuriosisce a leggere altro... Mi ricorda Stardust l'inizio von al morte del re e i figli che devo compiere l'impresa per diventare sovrani. Lo stile poi si adatta molto beneal genere fantasy e alla storia in sé! Davvero brava brava. Solo un consiglio se posso. I fantasy sono pieni di nomi di persona, di luoghi, di città e cosi via... Io farei un piccolo glossario. Mi sembra di aver capito tutto. Ma per esempio chi sono sti Mataj? Lo spieghi dopo immagino... O comunque sono i cavalieri del re, nobili pretendenti al trono, cose cosi... Poi ultimo dubbio... Venasta é il regno? Agur é la città o il nome del castello? Immagino che devo solo leggere ulteriormente xD. Non odiarmi. A presto, la.metto tra le seguite ^^.
(Recensione modificata il 31/01/2017 - 01:36 pm)

23/01/17, ore 11:59

Finalmente sei tornato a postare! Ormai non ci speravo quasi più ma quando ho visto il tuo nome e il titolo di questa storia nella pagina degli aggiornamenti sulle seguite, non ho potuto far altro che precipitarmi.
Cosa avrà innervosito così tanto Dareg? Insomma, Dareg...quello che affronta i mostri, che non si intimorisce di fronte a niente! Dev'essere qualcosa di enormemente spaventoso.
Per quanto riguarda Vasia, la vedo preoccupata. Ma non tanto per il Mataj (Il Mataj <3) quanto per Liov, che in effetti, come già ti avevo espresso qualche capitolo fa, non convince per nulla nemmeno me. E' pur sempre un ragazzo che ha avuto una vita innominabilmente brutta e che ha la parte del "sopravvissuto" che vuole vivere a ogni costo. Non ci si può fidare di chi è così!
Per il resto, trovo molto bella la descrizione sulle stelle che hai messo poco indietro nel capitolo: danno un'aria ancora più peculiare alla storia.
Mi piace come hai tratteggiato gli avvenimenti di questo regno, continuo a dirlo!

22/01/17, ore 20:03

Santo cielo, cosa avrà mai fatto questo Velter? Da quando Dareg l'ha visto è sbiancato, e Dareg ha tipo affrontato mostri, Mataj, mostri e Arantar. Di sicuro è legato al padre, menzionato anche da Vasia in questo capitolo, e presto avremo nuove notizie al riguardo. Lo Spettro è stato eletto comandante: è un bene; se l'è cavata abbastanza bene, almeno non se l'è fatta addosso, e la sua tattica è stata riconosciuta come valida da più o meno tutti. Mi preoccupata la questione del Caimhal, e delle Sterear, ma un passo alla volta, un pugno alla volta è una ripresa alla volta ;)
Dalla parte di Vasia, la troviamo sempre più ardita con Haren e più intimorita con Liov, e se volevo sottolineare ancor di più la mentalità di questo regno l'hai fatto più che bene; non si perde tempo in quisquilie, non si accettano perditempo a prescindere, anzi, o fatichi o muori: non ci sono altre possibilità.
Concludo dicendoti che questi giorni troverò il tempo anche di leggere la storia su Poseidone, che iniziavo a temere non riuscissi a finirla vista la mole di contest su cui vedevo il tuo nome, e vedrò anche le altre.
Spettro94

22/01/17, ore 19:14

Complimenti, un bellissimo capitolo. Come sempre, del resto.
In questo capitolo molte persone prendono coscienza di cose, in modo più o meno crudo. Vasia forse perde un po' di illusioni nel confronto con Liov, e Dareg si deve rassegnare a "diventare grande", a non fare sempre e comunque il bimbominkia che pesta i piedi. Deve prendere coscienza delle proprie responsabilità e del fatto che ci sarà gente che dipenderà da lui, che vivrà o morirà a seconda di quali comandi sceglierà di impartire.
Molto belle come sempre le descrizioni, assai evocative.
Sono ansioso di vedere come fermeranno la bestiaccia.

10/01/17, ore 13:50

ecensione premio per il contest: "Porte e portoni".

Ho letto i primi due capitoli e ne ho tratto due sensazione differenti anche se dipendenti una dall'altra. La prima è di ammirazione per una trama e per un'ambientazione che appaiono entrambe molto complesse ed elaborate. La seconda è una certa confusione... purtroppo, ora come ora trovo che proprio la complessità, che è in parte positiva, rende un po' confusionario questo ricchissimo mondo. Sono, però, sicura che più ci si addentra nella storia più si riuscirà a coglierne la profondità e si dimenticherà la momentanea confusione.
I personaggi sono diversi e hanno tutti un passato complesso, per ora non sono riuscita ancora a inquadrarli come si deve, ma di certo mi intrigano, in particolare Haren e Dareg.
Riguardo al mondo in cui si svolge la storia più di tutto mi piacerebbe vederne una mappa, a volte niente è meglio di una bella immagine che presenta un territorio così frammentato e suddiviso in città.
Il tuo stile e il tuo lessico continuano a piacermi molto, in particolare nel primo capitolo ho apprezzato la salita di Vasia e il suo osservare la città dall'alto, descrizione molto ben fatta.
A presto e ciao ciao.

09/01/17, ore 23:43

Recensione premio per il contest: "Porte e Portoni".

Adoro recensire i prologhi, quindi mi fermo subito per darti la mia opinione.
Questo prologo è perfetto! Contiene tutti gli elementi giusti: presenta la situazione, da il tono della storia, ci fa conoscere un mondo nuovo, lascia molto mistero e intriga tantissimo. Insomma, sul contenuto mi trovi entusiasta, perché, se è vero che molte cose non le ho capite o colte, è anche vero che proprio per quelle cose ho voglia di andare avanti. Una domanda su tutte: chi o cosa diavolo è il Bizar?
La scena ricordava un po' l'inizio di "Stardust", ma con un livello di crudezza venti volte più alto. ;-)
Ho apprezzato molto anche il tuo stile e la ricchezza delle descrizioni. Tutto il testo è impregnato dell'atmosfera che impera nella scena: pesantezza, cupezza e truculenza fanno da padroni.
Un prologo perfetto per catturare il lettore e fargli respirare la stessa aria che respirano il re morente e i suoi possibili eredi.
Bellissima la parte in cui narri della notte e dell'aurora rendendole vive e mortifere, con i loro venti freddi e le loro dita predatrici.
Cosa devo aggiungere? Un ottimo lavoro che promette una lettura interessante e ricca.
A presto e ciao ciao

27/12/16, ore 00:19

Ciao! Buon Natale in ritardo. Questo capitolo mi è piaciuto di più del precedente. Allora, all'inizio è stato difficile riuscire a capire tutti i personaggi in scena, solo quando è comparso il personaggio di Aci, allora sono riuscita a racapezzarmi, la lettura è diventata meno confusionaria. Sono abbastanza smemorata già di mio e i personaggi della tua storia non sono pochi, quindi quando avrò un po' di tempo, andrò a rinfrescarmi la memoria.
Il capitolo è incentrato su Liov e delinea quanto la sua vita oltre la Falda è stata dura. Devo dire che è un personaggio difficile da comprendere perchè è lontano anni luce dagli stereotipi che siamo abituati a leggere (eroi senza macchia e paura che il più delle volte sono solo delle macchiette) e anche dalla stessa visione che abbiamo della vita, dove comunque la speranza ha un ruolo importante. Liov quindi è atipico, è impassibile di fronte alla morte, non crede in un futuro diverso e (per ora) non riesce ancora bene a rapportarsi con persone che comunque hanno sempre avuto una piccola speranza a cui aggrapparsi per sopravvivere. Lui comunque fin da quando è nato ha vissuto in un luogo dove non è considerato come persona ma come un semplice pasto o uno schiavo. Ti faccio quindi i complimenti per come stai delineando il personaggio.
Dareg ha avuto un'idea innovativa, non più difesa ma ora passano all'attacco, di certo questo disorienterà i mostri che sono abituati ad un'altra strategia da tempo. Vediamo cosa succederà. Hai descritto la scena di Haren e Cora con delicatezza, senza scadere in volgarità che purtroppo leggo troppo spesso. Alla prossima e buon anno nuovo!

Florence

23/12/16, ore 00:15

Ciao, sono molto in ritardo ma novembre è stato un delirio in università, poi sono partita per New York e ... solo ora mi sono resa conto di essere indietro con le recensioni. Allora, Liov per ora non riesco bene ad inquadrarlo, da una parte sono contenta che finalmente è riuscito a trovare un luogo dove vivere in "pace", senza doversi preoccupare ogni secondo di essere ucciso o mangiato, dall'altra parte il suo personaggio non mi sembra del tutto positivo (che poi di personaggi totalmente positivi non ce ne sono), quindi aspetto più avanti per esprimermi su di lui. Dareg è sempre sfortunato, posto sbagliato, momento sbagliato, non solo è stato catapultato in una guerra che non voleva combattere, ora è stato preso di mira da un Caimhal. Bello.
Il capitolo mi è piaciuto, forse mi sarebbe piaciuto avere una parte di Vasia più lunga. La parte della battaglia è stata molto coinvolgente, ricca di dettagli che riescono a far immaginare la sequenza di scene senza però essere troppo pesanti. Sono curiosa di scoprire qualcosa in più sul passato di Miva dopo questo capitolo e anche sulle creature che abitano le terre oltre la Falda. Ho visto solo un errore di battitura: Gli occhi di Lion mandarono un bagliore di fuoco. Scusa per la recensione breve ma sono davvero impegnata in questo periodo, spero di passare il prima possibile (se tutto va bene già domani) per leggere e recensire l'altro capitolo. Alla prossima :)

Florence

03/12/16, ore 18:00

Ed eccomi di nuovo qui per il nuovo capitolo, che effettivamente mi era sfuggito ma ho ritrovato dopo qualche giorno.
Sicuramente sono successe molte cose, sia dalla parte di Dareg che da quella di Vasia e Liov.

- Dareg: il suo gruppo ha preso una decisione incredibilmente coraggiosa. E, come tutte le scelte coraggiose, anche stupide. Prevedo parecchio sangue a distanza di pochi capitoli da questo, ma di più non posso dire, per quanto mi dispiaccia, dato che tutta l'azione è confinata per dopo. Ho però la sensazione che questa decisione porterà più danni che altro.
- Vasia & Liov: Liov non mi piace. Non mi convince. Ma non perché mi sembri un doppiogiochista, o un ragazzo malvagio. No. Liov è un sopravvissuto. E nessuno sano di mente - infatti Vasia mi piace proprio per questo - si fiderebbe di un sopravvissuto.
- Haren: ottima scena, ottima descrizione di quanto avviene con Cora. Sei stato incredibilmente sottile, e dire che normalmente le descrizioni di sesso mi annoiano o sono singolarmente volgari. Bravo!

27/11/16, ore 15:14

Un capitolo numericamente interessante e pregno di emozioni, da parte dei protagonisti. Dareg è stato preso per pazzo, eppure non credo abbia detto chissà quale stranezza, anzi: un gigantone in mezzo alle montagne non ha molta mobilità. Miva si sta comportando in modo strano, più del solito, ed evidentemente il suo passato ci farà capire molto su queste sue strane azioni; finora il suo comportamento è criptico. Liov sa contare, questo posso crederlo, ma come fa a sapere con esattezza ogni singolo abitante delle terre oltre il Veto se abita a Cahar? Non credo che i mostri lo abbiamo fatto spostare a destra e sinistra. In ogni caso, se gli uomini oltre il Veto si ribellassero, assieme ai Venastiani di qua potrebbero avere molte possibilità; è un peccato che abbiano deciso di sottomettersi e non forgiare più Perion. Vasia si sta affezionando, circa, al ragazzo più apatico che abbia mai visto, ma è normale che lo sia: poveracce le sue vittime, eppure è stata un'idea geniale. Cora è un personaggio marginale, o c'è qualcosa in più? Una spia per esempio? Sono curioso del seguito, e sorpreso che un uomo così austero come Haren si sia concesso a suo modo i piaceri della carne. Alla prossima
Spettro94

P.S. La scena mezza erotica non è brutta, tuttavia cerca di essere più fluido nel descrivere i loro comportamenti; a volte non si capisce bene cosa stiano facendo, come se andasse tutto a scatti: cerca di abbandonare la poeticità in alcuni punti, così la scena potrebbe diventare più chiara. Per il resto, complimenti come sempre ;)
(Recensione modificata il 27/11/2016 - 03:15 pm)

25/11/16, ore 15:03

Come sempre, un bellissimo capitolo. A parte la scena di guerra, che apprezzo sempre, mi ha incuriosito molto il misterioso ragazzo di nome Liov: sembra che nella sua vita non abbia mai conosciuto altro che violenza e sopraffazione, almeno così pare, e questo intenerisce Vasia, che si fa impietosire dalla crudeltà della sua esistenza.
Liov è un bel personaggio: non frigna, non si piange addosso, è distaccato e poco incline ai sentimentalismi. Si indovina in lui un feroce pragmatismo, e dai suoi racconti si capisce abbastanza bene che è uno per cui il fine giustifica i mezzi.
Però ci sono ancora molti punti oscuri in lui, e sono curioso di scoprirli.
Complimenti come sempre, anelo già al seguito!

19/11/16, ore 11:45

Tutto quello che sta succedendo a Dareg è degno dell'apica omerica. Effettivamente ciò che deve affrontare l'esercito prescinde amabilmente da quelli che sono i compiti "tradizionali" di soldati. Amo come descrivi le scene di battaglia, ma ancora di più come descrivi le scene "al fronte". Spesso chi scrive - a meno che non si tratti di un professionista - non riesce a far capire molto. Non è questo il caso.
Ammetto che mi incuriosiscono tanto i Caimhal e, in generale, tutto ciò che viene dal Veto. Quindi...passiamo a Liov.
Che abbia segreti, questo è palese. Che sia spaventato, beh, vorrei ben vedere! Ma ho fiducia in Vasia. Riuscirà ad aiutare il Mataj.
Poi la mia immaginazione già li vede fuggire tutti e tre. Chissà.
Ora mi tocca aspettare il prossimo capitolo u.u

19/11/16, ore 11:37

Io non ho dubbi che il Mataj riuscirà a ottenere ciò che gli ha richiesto il Re. Ma questo Re non me la racconta giusta, ed è già poco. Per spiegarti bene che cosa penso di lui: ci sono certi personaggi che odorano di sterco già dalla presentazione, e spesso sono quelli che si circondano di più agi e oro. Ecco. A me il Tredicesimo Re sa incredibilmente di sterco.

Probabilmente ciò che il Mataj scoprirà non gli piacerà per niente, e io ho qualche sentore che questo potrebbe portare a una rottura tra lui e il Re, chissà.
Continuo!
_morgengabe;)

19/11/16, ore 11:32

Ok, sono successe un bel po' di cose. Prima fra tutte il fatto che pare arrivato qualcuno e non vedo l'ora di scoprire cosa questo comporterà per Dareg. Secondariamente, l'atteggiamento di tutti nei confronti di Dareg stesso è mutato. E confesso di essere incredibilmente curiosa riguardo questi "Spettri": hanno forse qualcosa in comune con quelli di Mass Effect (tolto l'essere Sci-Fi dei secondi)?
Comunque continuo a dirlo, pian piano Dareg forse, quasi...non mi dispiace più così tanto, ecco.

Per quanto riguarda Vasia, proseguono gli allenamenti con Haren e la cosa mi piace. In realtà mi dichiaro apertamente team-Haren.
Continuo subito la lettura! Scusa il commento breve, ma questo capitolo era piuttosto di passaggio, quindi mi riserbo di commentare meglio il prossimo :P