Il Tredicesimo Re
di Nirvana_04

03/10/16, ore 15:45

Complimenti, come sempre un capitolo bellissimo.
Mi è piaciuta molto la vicenda di Dareg (che per il momento si conferma fastidiosissimo) tra i guerrieri. Volente o nolente diventa una sorta di catalizzatore, al quale gli altri si rifanno come a un modello. Sono cose che succedono in guerra, dove tutto è così incerto che ci si aggrappa a chiunque dia l'impressione di saperne un po' di più, e l'hai descritta molto bene e in modo assai realistico.
Vasia nel frattempo ci mostra un po' delle sue virtù guerriere, che intuiamo essere molto di più di quelle che ha usato per recuperare la spada.
Un dubbio atroce rimane? Chi è il tizio che è arrivato???

Come sempre, sei bravissima e scrivi divinamente.

26/09/16, ore 22:45

Rieccomi qui. I soldati si aggrappano a qualunque cosa pur di avere una speranza e ora questo ruolo è stato affibbiato a Dareg che, suo malgrado, si trova al centro dell'attenzione proprio a causa di quelle abilità da guerriero da cui ha sempre cercato di staccarsi. Dareg è considerato uno Spettro ed è lui che ha il potere di alzare o abbassare il morale dell'intero esercito.
Le rovine dell'antica cattedrale sono molte suggestive e mi hanno ricordato le incisioni di Piranesi dedicate alle rovine dell'antica Roma, dalle tue parole si sprigiona la stessa malinconia che pervade dalle sue opere, malinconia che si accentua se si pensa che la magnificenza e la grandiosità delle rovine è solo un pallido ricordo di quello che esse erano un tempo e che non potranno più tornare ad essere, da qui di scaturisce la drammaticità di queste immagini impresse sulla carta e nel tempo. Tutta questa paperdella per dirti che la descrizione dell'antica architettura mi è piaciuta molto.
Dopo questo capitolo, Haren è diventato il mio secondo personaggio preferito, mi intriga molto sapere di più sul suo passato e su come sia diventato un guerriero così abile. La povera Vasia è distrutta, non se ci sarà qualche salto temporale ma non so se riuscirà nell'immediato a riprendere le armi e a correre dal fratello. Comunque si vedrà.
E il finale è un bel terremoto. Non appare un mostro bensì un uomo, questo vuol dire che al di là della Falda, oltre ai mostri, c'è un altro insediamento umano? Oppure è un uomo del regno che nella scorsa battagli ha attraversato la Falda (per poi quale motivo?) e si è ritrovato dall'altra parte? Se è così, come cavolo ha fatto a sopravvivere? Suppongo che si scoprirà più avanti. Alla prossima :)

26/09/16, ore 20:45

Ciao. Ehm ... lo so, avevo detto a fra poco ma quando sono tornata a casa sono stata assorbita da altre cose. No, tranquillo, praticamente ho passato settembre ad informarmi sulle lauree magistrali quindi per fortuna ancora non ho esami ma mi ha portato via molto tempo (purtroppo io sono sempre quella dell'ultimo minuto). Allora, il capitolo mi è piaciuto molto, le descrizioni dei combattimenti  sono sì dense ma non così in modo eccessivo da doverti costringere a rileggere più volte il testo, filano lisce e accompagnano fino alla fine del capitolo.
Non mi soprende che Dareg abbia attaccato briga, non sa tenere affatto la lingua fra i denti ed è un aspetto del suo carattere che mi piace molto, soprattutto considerato che sono in un mondo basato su una rigida gerarchia militare che, detto fuori dai denti, impedisce alla gente una certa libertà perchè ogni bambino che nasce e cresce è mandato alla fine a combattere senza poter recriminare. Certo, è necessario farlo per difendere il regno. La voce fuori dal coro di Dareg è una boccata d'aria fresca così come le sue frecciatine (che praticamente sono indirizzate a tutti i presenti).
Leggere di come ha ucciso il Bizar è stato divertente perchè per quanto possa odiare combattere, in una guerra praticamente perenne e mai destinata a concludersi, lui è molto bravo a farlo, anzi, supera di molte spanne tutti i suoi commilitoni. Lui è destinato al campo di battaglia.
Ah, una cosa che non ho detto dello scorso capitolo riguarda il re. A dire la verità non mi piace, non mi piace il fatto che, dopo aver conquistato il titolo con la forza e non per vie di sangue, non sia alla Falda a difendere il regno e a combattere per esso ma se ne stia rintanato nel castello. Capisco che se muore, ci sarebbe un vuoto di potere che non si potrebbe colmare subito proprio a causa dei metodi di successione ma non so, mi aspettavo molto di più da un uomo che è sopravvissuto alla caccia di un Bizar. Bom, ho detto tutto. Dovrei tornare fra poco a recensire la seconda parte. E stavolta fra poco è veramente fra poco: approfitto del quarto d'ora di pausa che richiede la maschera per asciugarsi e ti recensisco il capitolo.

26/09/16, ore 13:28

Beh, innanzitutto ti ringrazio della considerazione: vedere il proprio nome nella tua storia non è cosa da poco XD. Appena è iniziato il capitolo sono rimasto di sasso; non c'è stata più una battaglia...
Ma come no? Non aspettavo altro XD. Anche tu sei sadico come me...
E Dareg si copre di gloria, per la gioia di Cadorn, venendo addirittura soprannominato Spettro, anzi, la guarnigione è così presa da lui che cambia umore a seconda del suo; avremo soldati con la voglia di vivere pari a zero, insomma. Non è apparsa Miva, questa è una triste novità; spero che non sia morta o catturata. Molto severo poi Haren con Vasia, ma non mi aspettavo altro da lui; non sono uno che guarda a questi dettagli, ma penso proprio che Vasia sarebbe la moglie perfetta per lui: guerriera spiritualmente e fisicamente parlando, inoltre non si lamenta dei suoi metodi. La notizia più importante è la presenza di un uomo proveniente da oltre la falda... Uno schiavo, un precedente guerriero che si è nascosto per anni ed è tornato in patria al momento opportuno? Non è che tutta questa storia è presa da Attack on Titan? Se sai di che cosa sto parlando, avrai capito XD. Attenderò il prossimo aggiornamento, a presto ;)
Spettro -Dareg- 94

26/09/16, ore 10:50

Ciao, scusa per l'enorme ritardo ma ora che sono in prossimità di iniziare la laurea magistrale purtroppo non ho più molto tempo libero. Comunque oggi, in treno, sono riuscita a leggere il capitolo e come al solito è scritto benissimo. Ancora non ho ben capito perchè Haren sia così interessato a Vasia e vuole portarla sul campo di battaglia. Non penso solo perchè Vasia è abile e fatta per le armi. Di soldati, per ora ovviamente, ce ne sono tanti e tutti (tranne Dareg) pronti a dare la vita per difendere il regno. Un soldato in meno o in più non farà la differenza. Il personaggio di Haren mi intriga molto e sono sempre più curiosa di scoprire più informazioni su di lui. Per ora la situazione alla Falda è tranquilla, la terra non è ancora riemersa del tutto però sono rimasta sorpresa dal fatto che le creature oltre la Falda sappiano tirare le frecce. Questo vuol dire che non solo sono senzienti ma c'è comunque una sorta di strategia. Io in realtà pensavo che fossero tutte creature simili ad animali che attaccavano solo per procacciarsi del cibo o per il gusto di uccidere. I dialoghi di Dareg e le sue interazioni con Miva alleggeriscono sempre la situazion. E in questo capitolo mi ha incuriosito l'arciere Aci, spero che non morirà subito nella prima battaglia così avrò tempo per scoprire di più sul suo personaggio. Ok, quando arrivo a casa ti recensirò anche gli altri due. Quindi a fra poco. Florence

23/09/16, ore 18:17

Eccomi finalmente al terzo capitolo! Cavolo sembra passata una vita XD Ti faccio subito i miei complimenti perché è scritto davvero benissimo. le descrizioni sono perfette, gli avvenimenti coinvolgenti, davvero fantastico :D Povero Dareg, si è fatto pestare per bene. è davvero assurdo che le persone si divertano guardando un uomo che viene torturato in questo modo, e in qualunque caso è assolutamente riprovevole infierire in questo modo su un uomo disarmato v.v E la povera Vasia ha anche dovuto assistere. Non dev'essere stato affatto piacevole :( Comunque la storia prende sempre meglio forma e spero di tornare presto a leggerla :3 Alla prossima!

21/09/16, ore 08:31

Complimenti, sempre molto bella questa storia.
Dareg per il momento conferma la sua vena di ragazzino fastidioso per cui la cosa più importante è l'auto-affermazione. Peccato, perchè poi quando vuole sa anche tenere una spada in mano e l'ha ampiamente dimostrato.
L'inizio della battaglia mi è piaciuto: l'ho trovato molto realistico. Pochi fronzoli, pochi preamboli. Un attimo prima non c'è nessuno, un attimo dopo ti trovi davanti un mostro orrendo che vuole cavarti gli occhi. A me è piaciuto anche l'iniziale disorientamento dei soldati. Pensiamo a cosa farebbe chiunque di noi se uscisse dalla tenda e si trovasse davanti un "coso" di due metri e mezzo comparso dal nulla. È vero che sanno chi stanno combattendo, ma lo sanno in linea teorica, in pratica nessuno ha mai visto gli esseri.
Bellissima anche la crescente tensione dell'attesa, che sfocia infine nell'azione convulsa.
Come sempre complimenti.

20/09/16, ore 23:57

Già dire di picchiare duro è una minaccia da non sottovalutare XD. Ho notato che hai pubblicato anche il terzo del prologo e domani andrò a dargli un'occhiata. Ora passiamo al capitolo: un crescendo di sensasizioni, hai anche dimostrato padronanza del momento prima della battaglia, ma ho storto il naso per come è iniziata; mi aspettavo discorsi poetici o come minimo leggere di uomini che se l'era no fatta sotto. Dareg è stato una sorta di salvatore della patria, grazie all'aver monopolizzato la situazione prima e l'essere intervenuto come l'eroe della situazione poi. La sua abilità e il suo acume, del secondo pensavo defettasse, l'hanno reso finalmente il personaggio che dovrebbe essere, o che sarebbe potuto essere sei i suoi principi non fossero così diversi dal normale; è anche vero che, se non fosse così diverso, non sarebbe così coraggioso o abile. Ormai Miva è diventata l'ombra del ragazzo, tanto da farmi credere nello stalkeraggio; l'ipotesi però più condivisa rimane l'insaziabile vena masochistica del ragazzo, che deve
sempre togliere dai guai e monopolizza l'attenzione su di lui. La vera domanda che mi sono posto è però un'altra, e frulla da molto tempo: il Bizar è una specie di centauro o di satiro? Può anche essere un insieme dei due, ma il dettaglio degli zoccoli non può farmi non pensare ai cavalli. I combattimenti sono stati molto ben resi: tecniche di combattimento, movimenti, tattiche dell'esercito venastiano e particolari abilità nemiche. Non ho nulla da ridire sul tuo operato e sulle tecniche che usi nel descriverlo, posso solo sperare che la seconda parte preveda combattimenti dalla prima all'ultima riga. Non ho altro da dire, se non per farti i complimenti, e ti do appuntamento alla prossima recensione. Un saluto

02/09/16, ore 17:18

Eccomi finalmente al secondo capitolo XD chiedo venia. è davvero difficile trovare del tempo libero. dunque, ottimo capitolo. stai descrivendo un mondo davvero molto interessante e lo fai in maniera veramente esemplare. la protagonista, Vasia, mi piace molto e Adala mi sta già parecchio antipatica v.v non sono molto d'accordo con la loro filosofia de "il più forte governa" perché per me dovrebbe essere il più saggio, ma vabbè, ognuno ha le sue regole XD il padre di Vasia doveva essere davvero un grande uomo e ci sono diversi interrogativi ora nella mia testa a cui devo assolutamente dare risposta perciò non vedo l'ora di poter andare avanti con la lettura, anche se temo che non finirà bene per Dareg. alla prossima!! ;)

01/09/16, ore 12:56

Il titolo mi aveva già fatto capire tutto: sarei morto di attesa, aspettando la battaglia, che avrebbe avuto luogo, forse, nel capitolo successivo. Poco male, almeno i piani di Haren e il punto di vista di Miva hanno catturato il mio interesse. Il primo è così preso da Vasia che, o c'è interessato sentimentalmente parlando, e non sarebbe così sorprendente, o crede di farla diventare un guerriero così forte da uccidere bestie su bestie, neanche fosse Rambo nei tempi d'oro; ultima ipotesi è che sia così annoiato da voler fare qualcosa, ma è da escludersi. Il piano è il fulcro di tutto, il jolly che lei rappresenta deve essere importante, ma come? C'entra per caso il padre? E come? Ho trovato strano che un lord conosca un guerriero, nonostante le sue gesta, così intimamente da voler salvare i figli a tutti i costi. Questo mi fa presumere, potrei sbagliare, che il loro padre non si del tutto opinabile come figura, tutt'altro. Che sia un nobile, o un personaggio importante? Che siano di stirpe reale? Dopotutto, a quanto ho capito le elezioni non seguono le linee di sangue e l'ultimo re ha scelto i successori tra i Mataj, che sono lord dei feudi del regno. Se la mia ipotesi può far gridare allo spoiler, la cancellerò, ma queste sono le mie impressioni. Miva è forte, nel senso di carattere: ha paura, ma non lo da a vedere, i ricordi dolorosi la tormentano, ma tenta di vincerli ed ha un acume tattico, il morale è importante tanto quanto l'abilità nel combattere, secondo a pochi. Certo, il commento su Dareg mi ha lasciato perplesso, è lui che dovrebbe dire il contrario, visto che lei sembra seguirlo come un'ombra. Sembra che alla fine provi interesse per lui, ma a fargli rodere il fegato... I drammi adolescenziali del ragazzo sono poi frutto del suo senso di famiglia, cosa estranea a quella mentalità, un freno per i due personaggi, che mi fa chiedere come abbiano fatto a resistere a quelle bestie per tutto questo tempo: il senso della famiglia dovrebbe essere il primo e il più incisivo dei collanti, quindi come fai a combattere contro mostri selvaggi, se non hai una famiglia da proteggere o cui tornare? In alcuni posti usano le donne come giumente da monta, il Mataj che voleva abusare di Vasia, ed è solo da vedere come trattino i ragazzini; sicuramente, peggio del Mattatoio. Non è una critica alla tua storia, tranquillo, ma è un dilemma che mi sono posto anche in altre storie: meglio avere persone da proteggere o combattere come macchine prive di senno? Putroppo, leggo troppi manga per non adattarmi alla prima ipotesi xd, ma il piano di addestramento delle reclute non è sbagliato, moralmente discutibile, ma porta a risultati. Ultimo dettaglio è che il re, zitto zitto, sta pianificando un'invasione o un esodo di massa, penso più la prima; le navi, il fatto che mantenga gli uomini migliori sono due tasselli importanti e, considerando che si trovano in un isola, la metà può essere solo una: le terre al di là. Spero che la mia mente mi faccia ancora dire cose con una parvenza di senso, così come non vedo l'ora della battaglia; non dico niente su Vasia, era palese. A presto

01/09/16, ore 08:14

Quanto è vero: i puntigli adolescenziali sono quanto di più nocivo per costruire veri soldati. Ma sembra che alla fine Vasia abbia deciso di prestarsi a ciò che evidentemente Haren ha previsto per lei. Peccato che nella sua testa ci sia una trepidazione da mammina nei confronti del fratello, che invece a quanto pare sa cavarsela benissimo da solo.
Mi sembra che ci siano grandi piani su di loro...
Le bestie malefiche rimangono sempre un nemico nebuloso ma carico di minaccia, però in questo capitolo cominciamo a farci un'idea degli intrighi e dei giochi di potere che vanno sviluppandosi nelle retrovie.
Il capitolo è sempre bellissimo e ben scritto, si legge con grande piacere.
Se posso permettermi una piccolissima osservazione, io toglierei l'allusione al "jolly", mi sembra fuori contesto.

25/08/16, ore 14:17

Ed eccomi qui, ancora una volta, per commentare questa tua fatica : devo dire che il tempo speso a odiare Dareg sta per essere ripagato. In questo capitolo, il giovane mi è piaciuto molto di più. Probabilmente ha preso qualche punto quando, spada in mano, pensava alle lunghe giornate ad allenarsi con il padre - del quale spero che ci onorerai di farci sapere un po' di più prima o poi! - e...ho pensato un'altra cosa. Il fatto che tu abbia descritto la spada che Dareg ha venduto dopo la morte del padre non potrebbe essere indicativo del fatto che prima o poi il giovane se la ritroverà tra le mani? :D Io ci spero davvero tanto.
La mancanza di Vasia si fa sentire, ma questo capitolo, correlato di descrizioni più che di dialoghi, è scritto davvero bene che si è pronti a lasciarsi tutto dietro e addentrarsi nel tuo mondo.

Non aspetto altro che il punto di svolta!

24/08/16, ore 15:17

Un momento di calma prima della tempesta. Come sempre, le tue descrizioni sono ricche e dettagliate, anche se una cartina non sarebbe male xd. Il campo messo in modo confusionario, l'irascibilità dei soldati e il ragazzo con la vescica inesistente sono dettagli molto significativi, ma dispiace il non aver dato più spazio a questa confusione; anche se è in linea col carattere del personaggio il fatto che si voglia allontanare da quella sgraziata parvenza di esercito. Stupido e stupido ma, alla fine, sembra che Miva si stia interessando al ragazzo, quindi che muoia alla prima battaglia ci crede poco pure lei :) Vediamo un po' questa battaglia e gli orrori che ne seguiranno, tuttavia mi sono fatto un idea di quello che possa accadere; niente di buono. Vasia si unirà all'esercito, è assodato, ma il rapporto con il Mataj... quello è tutto da scoprire dove porterà. Sono sempre più curioso e per ingannare il tempo, inizierò a leggere anche il prologo; ora sono tornato a casa e posso ricominciare a recensire. Alla prossima da

21/08/16, ore 23:57

Ciao, questa volta sono puntuale. Allora, che dire del capitolo, è molto bello e denso, davvero denso di descrizioni corpose a cui bisogna prestare molta attenzione per non perdersi nemmeno un dettaglio o si rischia di non capirci più nulla. Descrizioni comunque affascinanti grazie anche al lessico ricercato che usi. Una domanda: per lastricato in pietra runica vuole dire che la Via è composta da pietre su cui sono incise rune, giusto?
Come sempre, Dareg mi piace sempre di più e sono curiosa di vedere come si evolverà il rapporto con Miva, non è un suo sottoposto ma la donna sembra trovare piacevole la compagnia di Dareg. Mentre ora Vasia, consigliata da Haren, sta pensando di entrare anche lei nell'esercito e combattere le creature che stanno per arrivare. Ora che la Falda riemergerà, la guerra comincerà, anzi, ricomincerà. Spero che Dareg sopravvivrà e non morirà subito. Ho visto solo un errore: che i venastiti non intravvedevano da oltre quattrocento anni. Sarebbe intravedevano, semplice errore di battitura. Alla prossima :)

21/08/16, ore 20:25

Bellissimo capitolo. Apparentemente di collegamento, in realtà si vedono un sacco di cose importanti, non ultima il sinistro inizio delle ostilità con un nemico ancora più sinistro e misterioso.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!!