Il Principe Azzurro arrivò a Mezzanotte
di alessandroago_94

11/07/19, ore 19:34

Ciao Alessandro, descrivi bene i sentimenti femminili,Isabella con la sua amica che parlano riguardo il trovare un uomo ricco. "Il principe azzurro col castello dalle pareti dorate",rende molto bene questa frase. Il loro dialogo è davvero realistico e la protagonista riesce almeno a rilassarsi dopo aver parlato con la madre, si vogliono bene ma purtroppo da quando la ragazza è tornata a vivere a casa la donna invade la sua vita privata,da consigli e questo non è sempre gradito. Chissà se con Marco torneranno insieme,visto che la ragazza sembra desiderarlo. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 11/07/2019 - 07:36 pm)

10/07/19, ore 10:33

Ciao Alessandro,molto intenso questo capitolo dove i pensieri ed i sentimenti della protagonista sono in primo piano. Ha dubbi,turbamenti ma il lavoro le da,nonostante i rimproveri,la giusta carica per andare avanti. Entra in scena un nuovo personaggio,un uomo adulto che sembra essere molto vicino alla proprietaria e che sembra addolcirne alcuni aspetti caratteriali. Sono curiosa di vedere se quest'uomo farà parte della vita di Isabella ed in che modo. Belle le descrizioni della vita quotidiana lavorativa al bar,molto realistiche,un saluto. :)

08/07/19, ore 13:13

Un storia davvero molto realistica,con problemi e sentimenti contemporanei. Il padre di Marco per certi aspetti è disgustoso,però lo fa anche per amore del figlio. Isabella invece è una ragazza molto rara per come si comporta, non so quante persone avrebbero avrebbero rifiutato al suo posto e magari sarebbero stati tranquilli come coppia oppure avrebbero potuto intelligentemente investire quei soldi per aprire qualcosa di loro. È molto orgogliosa e Marco vedremo come si comporterà.
(Recensione modificata il 08/07/2019 - 01:15 pm)

07/07/19, ore 09:42

Questa ragazza sembra essere tornata a riprendere in mano la sua vita,anche che se il pensiero è rivolto anche al fidanzato. Chissà qual è il motivo per il quale il ragazzo non si sia fatto sentire. In Isabella si nota l'amarezza per la vita che conduce,non voleva certo tornare a casa e stare con sua madre,pur volendole bene. Vediamo come proseguirà la storia. :)
(Recensione modificata il 07/07/2019 - 09:43 am)

06/07/19, ore 10:23

Ciao Alessandro, eccomi a commentare questa storia. Questo primo capitolo mi è piaciuto, illustra molto bene tutte le difficoltà di una giovane coppia,perfettamente calata in un contesto realistico. Sono evidenti le differenze caratteriali e di come affrontano la vita, Isabella è davvero ammirabile e matura, Marco visto che ha un padre così ricco invece di chiedere soldi di continuo non poteva farsi inserire nel tessuto sociale aziendale dal genitore e lavorare? Sono molto curiosa di vedere come si svilupperà la trama e come inserirai le tematiche delicate. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 06/07/2019 - 10:25 am)

22/05/19, ore 17:30

Ciao! Finalmente ho modo anch'io di leggere e recensire una delle tue storie. Ho iniziato da questa perché il racconto mi piace, è ben scritto, i temi sono molto interessanti per me e riesco benissimo ad immedesimarmi in Isa; per questo la tua storia mi incuriosisce molto fin da questo primo capitolo, vado a leggere subito il secondo! A presto!

02/05/19, ore 16:33

Secondo me Isabella si innamorerá di Riccardo
(Recensione modificata il 14/06/2019 - 12:36 am)

24/04/19, ore 18:56

Allora carissimo amico Ale!!
Sono qui per dirti che vorrei proprio vedere a chi può piacere un
tipo come Marco.. cioè, ha fatto quel che ha detto dopo che Isa
se n'è andata... è pazzesco! E' questo l'amore che proverebbe
per lei? :-)) Non riesce a scollarsi questo difetto che ha di non cercare niente.! Beh, è il personaggio e questo mi sembra
un bel primo problema per Isa. e soprattutto ciò che muove la
storia.
isabella è sì protagonista ed è più umana e verosimile possibile..
è molto realistica, le accadono fatti e dispiaceri come nella realtà!.
il racconto sta procedendo in modo regolare, e tranquillo che a parte alcune virgole dopo i dialoghi, le altre servono per cadenzare meglio la lettura.

In ogni capitolo, fai accadere due colpi di scena: qui l'annuncio
della madre di Isa per quanto riguarda il sig. Marco, e poi hai descritto l'amica di Isa in modo scorrevole.. chissà che lavoro
svolge, vero!. Mi sembra un personaggio positivo perché vuole confortarla, e sicuramente parte dl pensiero di Irene sarà il tuo!
come quello mio, considerando l'età che ha Marco.

Isa non deve cedere subito al suo amore Matteo perché merita di meglio..! eh asp, concordo con l madre.. Io la penso così. Premetto che non vedo cosa dicano gli altri nei commenti, quindi le mie formulazioni partono soltanto dalla mia testa.
Che dire... hai cadenzato bene le differenti emozioni nelle due parti, ch'è molto importante.
Inserisci le descrizioni, soffermandoti sui particolari, come la borsa Gucci dell'amica, rendendo il personaggio davvero attrattivo e più consono alla realtà.
Non vedo l'ora di leggere gli altri tuoi lavori e questa long fiction! Ah poi volevo chiederti dove sia ambientata la storia... comunque un lavoro articolato, ci hai messo del tempo e si vede!
A presto carissimo ALe!
La tua amica Aida87

22/04/19, ore 19:49

Allora..

Ti posso confessare una cosa? Quella signora Virginia è detestabile, almeno da come la presenti; però ci hai mostrato qui un lato più """umano""" se così possiamo dire... Mi è piaciuto che Isabella resiste per essere indipendente; insomma è una persona umana che cerca di dare il meglio, semplice determinata e tosta
(che serve oggi essere toste per noi femmine) .

Ho notato poi che come descrizione hai descritto prima le sensazioni di Isabella nel sentire il nuovo arrivato e poi la descrizione ben definita dell'uomo fisicamente. mi è sembrato
di vederlo fisicamente. Come un pezzo che si rispetti, hai lasciato
un leone di mistero sulla sua identità e su chi sia; invogliando il
lettore a continuare per scoprire qualcosa in più.

Ho segnalato questa tua storia "Il Principe Azzurro Arrivò a Mezzanotte" per farla inserire tra le storie scelte perché ne ha
tutti i requisiti.. hai mai pensato di tradurla in un libro? Non sto
scherzando, le descrizioni dei personaggi e dei luoghi ci sono.
Fai capire il contesto e nei precedenti capitoli hai un po' descritto
anche il locale..
Però quella signora Virginia è detestabile! Matteo un irresponsabile,
dovrebbe essere innamorato booh. Dovrebbe...
Prenditi i tuoi tempi, intanto la storia è lineare e scorrevole.. ci sono
piccoli colpi di scena che attirano il lettore.
Una cosa: le virgole sì perché aiutano per le pause ma non troppe..
quelle che servono. :-)
A presto carissimo Ale!!

12/04/19, ore 20:26

Ma tu guarda.......!!!! :-)) :-)

Cioè.... quel marco non sembra aver capito granché!! Anzi, forse
neanche il 2poco2 di ciò che la protagonista gli ha detto!... Se volevi
dire questo, l'hai spiegato perfettamente. A 32 anni fa ancora l'immaturo....
Allora, a parte gli scherzi, recensisco bene questo terzo capitolo.

La grammatica è scorrevole, la sintassi leggibile, e sono presenti le descrizioni dei personaggi fisicamente e, attraverso le battute. caratterialmente. Hai messo più in luce la signora Virginia come descrizione rispetto alla cameriera Ilenia perché la signora Virginia è la proprietaria. Come carattere di Ilenia hai fatto trasparire che parli molto ed abbia un certo fascino; e che pare, pare, una ragazza molto lavoratrice. :-)) Buon per lei.

Ma è la seconda parte che mi ha stupito: non dico nulla per non
rovinare la sorpresa agli altri lettori su cosa succede... ma Isabella
HA FATTO BENE a prendersi una pausa dal ragazzo e
soprattutto, agire così in questo capitolo. Lei vuole Marco, ma più
responsabile; lo vorrebbe più maturo... e lui sembra non capirlo.
Ha fatto Isabella a reagire, e poi, dopo l'orario della mattina, ad andarsene con la macchina verso casa. Ha voluto lanciare un segnale a Marco: 'Ci rimetteremo insieme quando troverai un 'occupazione stabile e sicura" ..

Attenzione: su molti aspetti Marco sarebbe il ragazzo ideale
per Isabella ma manca in questo... che dà quel tocco in più
alla vicenda, proprio la mancanza di Marco è il primo ostacolo
fra i due.. Questo è risolvibile anzi..
Beh, scusami se mi sono dilungata ma la prima parte mi ha
colpito con il carattere della signora Virginia (che hai tratteggiato
con sguardi, m occhiate e gl ordini, e la seconda perché Isabella
si è resa conto di quanto Marco possa arrivare.. :-))
Avrebbe potuto smuoversi invece e cercare qualcosa. :-))
A presto
Aida87

Ps: Ho deciso di rinnovare un po' la mia pagina, infatti ho
inserito una nuova foto profilo e mantenere i miei scritti;
li riscriverò e poi ri-pubblicherò di nuovo i miei lavori con descrizioni e più luoghi dettagliati, sia nelle one shot sia come raccolta sia come long fiction..

09/04/19, ore 11:37

Vorrei segnalare questa storia per inserirla tra le scelte perché l'italiano è molto
scorrevole, segue una propria logica di trama, il lessico è comprensibile, la storia
contiene dei colpi di scena per ravvivare la lettura, Alcuni elementi vengono rivelati
con gradualità, inoltre i personaggi si caratterizzano momento dopo momento.
Organicamente, la storia ha un suo corso costante e regolare con un andamento
uniforma ed anche un po' movimentato. La storia può essere inserita tra le Storie Scelte
per tali motivi secondo me.

07/04/19, ore 20:04

Guarda,
ho letto questo pezzo, e devo dire che c'è qualcosa di strano ed anche misterioso per quello che Marco NON fa... le ipotesi sono varie, eccome!
Figurati che io sono una ragazza intuitiva, mi basta davvero poco
per inquadrare tutto il contesto!

Non sto a dire qui le ipotesi per mantenere un po' di suspence
per chi leggerà il tuo pezzo e la recensione ma ti posso rivelare
che il persoanggio Marco non mi convince più di tanto? Non lo
so, un ragazzo che ama certo non farebbe così...

Comunque, passiamo alla recensione vera e propria: la
grammatica è scorrevole ed anche questo pezzo è molto
leggibile, scrivi in maniera semplice e subito comprensibile;
potresti togliere un po' di virgole all'inizio ma nel complesso
e come battitura finale rendi bene i pensieri e l'angoscia di
Isa. :-)

Fai bene che, quando cambi dialogo oppure un'azione, metti
uno spazio facendo intendere che sia mattina o che Ia si stia
vestendo. Molto comprensibile perché lo leggo a voce; la madre
non vede di buon occhio Marco (anche perché mi sa che non
si fida molto e lo credo) e sicuramente, ha ben ragione! Solo
la figlia lavora e ha un'indipendenza..
Che cosa starà facendo Marco? E' questo che mi chiedo e
spero che tra pochi capitoli qualcosa verrà a galla. :-))
Beh, la mia recensione è positiva dato che ci hai messo di
impegno. :-)
A presto

06/04/19, ore 00:31

Beh, rieccomi qua xD
Che bello, sono contenta che l'idillio stia proseguendo^^
Questa storia è un po' come una fiaba moderna, anche se sia il principe che la principessa sono piuttosto "inusuali". Finalmente una storia che, pur parlando di una quotidianità che tutti sperimentiamo ogni giorno, non si sofferma sulle solite brutture che a volte si trovano in storie simili alla tua. A me piacciono le storie d'amore "pure", prive di ombre e sotterfugi, dove la felicità non è qualcosa di campato in aria ma che le due parti s'impegnano per preservare. E da questo punto di vista, la tua storia mi dona un gran senso di pace, perché - pur essendo amante dell'angst xD - stai descrivendo un sentimento istintivo, naturale, che almeno per un po' riesce a svincolarsi dalle solite noie della vita quotidiana.
Forse è solo un'utopia, ma come dicevo nel commento precedente, il bello delle storie è che ci possono permettere di staccare un po'^^

05/04/19, ore 23:41

Ciao^^
Mi ha fatto un sacco tenerezza l'incontro tra Piergiorgio e la madre di Isabella: anche io ero molto preoccupata che magari potesse non andarle a genio, e invece lo ha accettato di buon grado, dimostrando di apprezzarlo non solo come persona ma anche come un futuro membro della sua famiglia. Ne sono davvero molto felice.
Irene, però... si è comportata davvero da carogna! Non che mi aspettavo che approvasse l'unione tra Isa e George, ma insomma... un po' di tatto -.-" invece lo ha praticamente insultato pubblicamente, senza neanche conoscerlo, in maniera totalmente cafona e meschina. Scusa se lo dico, ma... che brutta persona.
Piergiorgio, per fortuna, come sempre si riconferma un signore (in tutti i sensi). È davvero una persona splendida, che compensa tutte le brutture dell'amica (ormai, suppongo, ex amica). Isabella è fortunatissima ad averlo al suo fianco!
E nulla, seguo questa storia da così tanti capitoli che ormai anche io mi sono affezionata ai tuoi personaggi. Forse è per questo che mi piacciono le storie lunghe... alla fine non puoi proprio farne a meno!^^

05/04/19, ore 23:04

Eccomi qua^^
Mi fa piacere che l'idillio tra Isa e George prosegua, tanto da portare la ragazza a invocare un matrimonio. Mi sembra decisa... e anche George sembra molto preso da lei, tanto da proporle di formare una famiglia. Della serie, non è mai troppo tardi per sperare, per desiderare la felicità... e spero davvero che non abbiano a pentirsene, in futuro, perché al di là della differenza d'età (forse troppo elevata) sono davvero una bella coppia.
Ma non voglio ammorbarti coi miei patemi (che poi sono anche causa indiretta della mia prolungata assenza): il bello della letteratura è che può permetterci di sognare anche in un mondo grigio e privo di stimoli. Apprezzo sempre molto la tua capacità di tenere viva l'attenzione e di rendere avvincente e inusuale anche una vicenda che tratta di quotidianità!
(Recensione modificata il 05/04/2019 - 11:05 pm)