Crossed Times
di Lien

08/05/11, ore 12:03

La storia è fatta di casi. Così un giorno per caso mi ritrovo a navigare in un fandom per me semisconosciuto. Sempre per caso scelgo come personaggi i celeberrimi Harry Potter e Tom O. Riddle. E, sempre per puro caso noto un fan fiction. Non posso dire di essere un'esperta di fanfiction, ma di saper individuare una fan fiction scritta bene e una scritta male forse sì. E per me, questa storia è scritta bene. Veramente bene. L'ho letta una volta. Poi un'altra volta. E un'altra ancora. E nel giro di tre giorni almeno una cinquantina di volte. Ora, non dico che non possa essere priva di errori, ci saranno certamente. Io non li ho visti e non ho certamente voglia di cercarli: in questo momento sono solo profondamente felice che sia una fic ancora in corso e non abbandonata, perchè mi è successo veramente troppe volte che una fic meravigliosa sia rimasta incompiuta. Orion, Meredith e tutti gli altri, sono meravigliosamente loro. Non credo riuscirei a vederli in un altro modo, perchè sono veramente perfetti. E dei protagonisti è meglio non parlarne, perchè mi piacciono. Forse troppo. Il modo in cui interagiscono tra loro e con gli altri, il modo in cui sono. E ogni giorno mi ritrovo a cliccare sul quel rettangolino bianco in preferiti, sperando che sia stata aggiornata. E me la rileggo tutta da capo. E ci sono dei momenti che giuro! sento un buco nello stomaco tanto sono emozionata. E questo non è bene. E ogni giorno continuo a ripensare e ripensare a come questa storia potrebbe andare avanti perchè, seriamente, sto morendo dalla curiosità. E lo so che sembro una pazza psicopatica allo stadio terminale, ma prego l'autrice di perdonarmi perchè i miei neuroni si sono già liquefatti da molto tempo. Anzi per essere più precisi questa storia ha dato il colpo di grazia ai pochi che mi erano rimasti, che staranno già svolazzano nelle verdi praterie del Grande Spirito.Solo, complimenti.

P.S Seriamente, non mi fa bene leggere queste cose. Primo, sto raggiungendo livelli di psicosi mai visti e già sono tocca di mio. Secondo, mi stai facendo apprezzare lo slash. O yaoi. O come siscrivesichiama. Che per il momento mi era abbastanza indifferente. E ciò NON è bene.

18/04/11, ore 11:27

Uahoooooooo!
E' talmente tanto che ti tengo nelle seguite, che quando hai aggiornato non me ne sono nepp accorta..
In compenso ho riletto tutta la fic da capo, e mi sono drogata (spero che il termine non ti sembri eccesivo, ma davvero davvero sono dipendente da questa storia, nell'attesa che tu pubblichi mi dibatto forsenata contro tutti i muri... Troppo bello, troppo, troppo.. Non riesco a trattenere l'entusiasmo).
Il finale e' sconvolgente, e già immagino mille reazioni da parte di Harry, a questo gesto così plateale? Si vergognerà? Si arrabbierà ? Fara' finta di niente? Chissà perché il fatto che Harry incontri tutte le persone che già conosce o che sono collegati al suo futuro mi fa emozionare così tanto?!.. Tom e' irresistibile, così indifeso e tenero quando decide di andare con Harry chissà dove pur di stare con lui... Ed al tempo stesso ancora preso dalla politica della scuola e dagli alleati. Tanto l'ho capito che il libro che cerca Harry, c'è l'ha lui! Che furbetto pero', si spupazza Harry da una parte e dall'altra non si degna di rivelargli nessun segreto.. Tanto più che sto iniziando a sospettare che la camera dei segreti riesca ad aprirla grazie ad Harry? Può essere? Insomma continuala al più presto, ora che l'ho ripresa non sto più nella pelle. Ma un ultima domanda, si parla tanto di Silente, ma com'è che non si e' visto neppure una volta? Ti prego continuala a scrivere, non la abbandonare mai a meta', sarebbe un vero peccato.un bacio, a presto
(Recensione modificata il 10/01/2012 - 11:00 pm)

02/04/11, ore 16:18

Ho scoperto questa storia solo pochi giorni fa e ne sono innamorata. Sono rimasta sveglia di notte perchè non riuscivo a staccarmi dai capitoli (con tragiche conseguenze al risveglio^^) e questo è qualcosa che non mi capita molto spesso con le fanfiction. Per cui è evidente che l'ho trovata davvero notevole, soprattutto  per il senso di aspettativa che lascia. Mi sentivo davvero coinvolta e avevo voglia di sapere subito in che modo sarebbe evoluto il rapporto tra Tom e Harry. Credo sia proprio questo il punto di forza della storia: sono una coppia così improbabile (e in effetti è la prima storia che leggo su di loro) ma allo stesso tempo così affascinante e problematica che il lettore ha davvero voglia di scoprire come sarà possibile superare tutte le ovvie difficoltà. Mi è piaciuta particolarmente la scena del loro duello magico, condensava tutti gli aspetti positivi e negativi della coppia. Il non volersi fare del male. Ma anche l'essere destinati a farsene. Come se fosse una sorta di preannuncio della loro battaglia finale.
Ancora tanti complimenti. Aspetto (con moltissima curiosità) di poter leggere il seguito!
Lady Gardenia

30/03/11, ore 10:14

Ho letto tutti i capitoli in una notte sola!

Emozionante, mi ha tenuta incollata tutto il tempo.
Passiamo all'aspetto tecnico di questa recensione:
Ti do assolutamente 10 punti su 10 per l'italiano e per la punteggiatura. Nessun errore e ritmi serrati, ma non snervanti. Si fa leggere con piacere senza stancare e le pause nel testo sembrano studiate per lasciare il tempo al lettore di assimilare tutto ciò che viene detto e quello che viene solo accennato.

La trama è studiata nei minimi dettagli ed è una cosa che assolutamente adoro!

Mentre leggevo di Harry al campo da Quidditch non potevo fare altro se non ritornare con la memoria alla lettura del diario di Tom e ripensare ai suoi ricordi della divisa nera e dorata, idem per il "Verde".
Questo tipo di intreccio è molto difficile soprattutto quando si tratta di mantenerne la coerenza, in qualche modo e come se già conoscessimo la fine, ma tutto... ogni più piccolo dettaglio ci fa sperare che ci sia qualche spiraglio nel cerchio che sembra essere iniziato e insieme anche finito.

Tom non ricorda Harry, nel diario sembra ovvio e anche nello scorcio di "presente" che riusciamo ad intravedere.

Che altro dire? Non vedo l'ora di leggere il continuo e sono lieta del fatto che sebbene l'avessi, se non erro, interrotta tu abbia trovato la voglia e il tempo ultimamente di proseguirla.

Buona continuazione, al prossimo capitolo.

29/03/11, ore 17:00

ho finito ora di leggere tutta la storia.. wow!!! magica è dire poco! mi piace come sei riuscita a creare questi splendidi personaggi senza tralasciare nemmeno quelli marginali, adoro la dolcezza di tom al di sotto della sua maschera e il fatto che sia tutta per harry!
mi piace orion così simile a sirius da far quasi male e la piccola meredith così forte!
questa del viaggio nel 1947 è una delle poche trame che non so come potrebbe andare a finire e questo fa scattare la mia curiosità alle stelle perchè visto la piega che stanno prendendo le cose non vorrei che qualcuno di loro dovesse soffrire troppo...
comunque sei davvero in gamba! complimenti!!!

29/03/11, ore 14:22

Ciao,ho letto la storia in un paio di giorni e l'ho trovata meravigliosa...voglio fare i complimenti a chi l'ha scritta per come l'ha scritta perche' e' veramente un piacere poter leggere storie scritte cosi' bene e sopratutto per come l'ha immaginata perche' trovo che la trama sia geniale. Non sono mai stata(ovviamente oserei dire) una funs di Tom Riddle ma sono una grande funs dei libri della Rowling, tu sei ruiscita a rendere questo personaggio piu' umano e il tuo Tom mi piace davvero moltissimo. Sono curiosissima di leggere il seguito di questa bellissima storia che di sicuro prendera' posto tra' le mie preferite e seguite a presto kiss
Laura.

29/03/11, ore 13:47

Da poco mi sono appassionata a questo genere di storie; solamente pochi giorni fà ho scoperto questa e devo dire che ne sono rimasta entusiasta, per l'originalità e per la maniera di scrivere. La sola cosa che mi spaventa è il fatto che ho visto che i capitolo si fanno aspettare un pò, ma non voglio fartene una colpa, immagino le mille cose da fare e magari il poco tempo da dedicare allo scrivere. Comunque ti sei trovata una nuova adepta e ti ho già fatto pubblicità.
Amo il personaggio di Tom, non lo avevo mai letto e mi ha affascinata non poco, anche un diverso Harry è intrigante il fatto che sia tornato indietro nel tempo, come mi è capitato di leggere in un altro racconto, è abbastanza inusuale e ti assicuro che non vedo l'ora di scoprire il seguito. Ciao a quando vorrai tu.    Stefania.

12/03/11, ore 20:00

Questa storia è assolutamente incredibile. Se mi avessero detto che io sarei diventata un'appassionata di harry x tom, mi sarei messa a lanciare cruciatus. Eppure, è proprio quello che è successo! Tu hai reso questo pairing, non dico possibile, ma perfettamente naturale e logico, rendendolo uno dei miei preferiti, forse il mio preferito (ed io ho sempre schifato le yaoi, renditi conto!). Il tuo stile è scorrevole e coinvolgente, e la trama è.... wow.. non saprei proprio descriverla. Una delle storie più belle che abbia trovato in questo sito. Ecco perchè ritengo che aggiornarla una volta all'anno sia contrario alla convenzione di Ginevra!
Non so i motivi per cui aggiorni così raramente, e francamente non posso dirti niente perchè io scrivo tipo una volta ogni dieci anni ma...
ti prego, ti supplico, ti scongiuro, ti imploro in ginocchio.. AGGIORNA =(
ok, delirio finito. Ti prego, abbi pietà di quest'anima in pena.

12/03/11, ore 14:56

Anf, e finalmente pure io commento questo ritorno del tutto inaspettato (ma supergradito *O*)!!
Innanzitutto devo dire la verità, pensavo che la fanfic fosse stata abbandonata ma in me avevo ancora delle speranze, speranze che non sono state deluse.
Bellissimo capitolo poi, un ritorno in grande stile, devo dire.
La prima parte è sulle riflessioni di Tom, sui suoi pensieri e sui ricordi delle ultime giornate, non proprio tranquille per i nostri amati protagonisti. Adoro poi il fatto in cui con delle semplici descrizioni psicologiche ecc..riesci a delineari perfettamente il carattere -e non solo- di Tom, rendendolo un personaggi affascinamente maanche del tutto nuovoal tempo stesso. Non ti perdi mai in clichè e stereotipi, ed è questa la cosa più importante e senz'altro il punto di forza maggiore di questa fanfiction. Nonostante i rapporti tra Harry e Tom (parlo di quelli del libro) riesci a rendere i tuoi personaggi davvero canon!
E io ti A D O R O per questo!
Poi, sono andata sul tuo livejournal e ho visto che hai postato un po' di suggerimenti per fafic inglesi. Un punto in più a tuo favore (e tra l'altro, da parte mia hai sempre avuto solo quelli xD), nonostante ami leggere fanfic in lingua originali e di gran lunga superiori a stile e trama di quelle del nostro fandom (aumè, per questo mi rammarico molto) sono totalmente svogliata e pigra nel ricercare tali capolavori. Anche perchè su fanfiction.net ci sono tantissime storie e sarebbe davvero impossibile in un pomeriggio trovarne le migliori. Quindi con i titoli che hai suggerito andrò sul sicuro e appena avrò un po' di tempo inizierò a leggerne qualcuna, yeah!
Grazie mille per tutto, non vedo l'ora del prossimo aggiornamento (e tral'altro, spulciando il wordcounts di questa fic noto con piacere che già 1054 parole sono state scritte *O*).
Bacioni, kagchan.

11/03/11, ore 23:59

Allora, preciso innanzitutto che è alquanto inusuale per me iniziare a leggere una storia non completa, che è già andata così tanto avanti nella sua pubblicazione. Però, è anche vero che amo la coppia che tu descrivi, quindi questo mi ha spinta ad aprire questa fic e a leggerla con una velocità che, oserei definire quasi imbarazzante. Per prima cosa veramente complimenti. Di solito non mi spreco in elogi senza senso o in recensioni da tre righe, con scritto qualcosa come "bellissimo aggiorna presto!" e basta. In più, penso che ti meriti che io scriva qualcosa di ponderato, dopo aver riflettuto, qualcosa che ti possa far capire quanto ho amato leggere questa storia.
Di per sè l'idea è già stata sfruttata (in effetti ho letto un paio di storie che partivano più o meno dalla stessa premessa, Harry che torna indietro nel tempo e si scontra con Tom). Ecco, a parte questo, il resto della storia non ha nulla che si sia già visto. Tutto quello che ho letto, dalla prima all'ultima parola, è stato una scoperta, un essere trascinata in un vortice di sensazioni enormi, che credimi, mi è difficile provare ormai quando leggo una storia (avendone lette tantissime). Per questo ho apprezzato così tanto la scelta di una sorta di lentezza, nello sviluppo della storia fra Harry e Tom, che non è stata assolutamente pesante o noiosa, ma che ha dato solo quel tocco di realisticità che, purtroppo, molte fic non possiedono.
Ho adorato il primo abbraccio che si sono scambiati.
Sai... un po' rivedo in questi gesti tutte le persone come me, per le quali un gesto che di per sè può sembrare semplice, costa una fatica immensa. Il lasciarsi andare, esporsi anche solo per un po', può voler dire dover superare barriere insormontabili dentro se stessi, al di là del proprio cuore e dentro i propri sentimenti, la propria testa. Ecco, tutto questo lo hai trasmesso meravigliosamente, con una delicatezza che stentavo a credere potesse essere inserita in una fanfiction.
Brava, davvero, non so che altro dire.
Anche il contrasto di Harry, è davvero stupefacente. Così come quella frase, "Ti porterei con me", detta a Tom una volta messo alle strette. Che poi l'altro si comporti sempre da stronzo, arrogante ed egoista possessivo, non importa. Solo quello che ha risposto, solo l'aver accettato (anche se a quanto pare non sarà possibile) di voler lasciare tutto, compresa quella che è la sua casa, fa pienamente capire quanto la maschera nasconda i veri sentimenti del futuro Voldemort. E Harry è così sincero, quando vorrebbe ma non può credere a tutte le promesse che Tom gli fa, inconsapevole di averle già infrante tutte. Questo particolare mi ha lasciato un senso di malinconia profonda, fa quasi pensare a come il destino sia dopotutto inevitabile... e allora mi chiedo se i due avranno mai una possibilità di svolta, nella loro storia. Temo il momento (se mai ci sarà) in cui Harry dovrà rivelare all'altro il suo passato, quello che ha fatto e cosa ha fatto. E temo il momento in cui Harry farà ritorno nel presente, perchè a quanto pare hai già accennato che Harry ci ritornerà per forza, visto il contenuto del diario di Tom, che Harry ha letto quando era ancora nel suo tempo.
Beh, non so se sono stata abbastanza chiara, ma i complimenti che ti voglio fare te li meriti tutti. Hai un modo di scrivere fantastico, fluido e scorrevole, non affrettato, con le pause nei momenti giusti e l'azione quando serve. Non avresti nulla da invidiare a una scrittrice, dico sul serio.
Ora, non abbandonare questa storia, in futuro. Sarebbe molto bello vederne la fine, per poterla spostare dalle seguite alle mie preferite (e non è che la mia lista sia poi molto lunga, di storie preferite intendo).
Ancora brava, spero di poter esprimere presto un altro mio parere sul capitolo successivo.
Nel frattempo, ti saluto.
Alla prossima,

Moon89.

10/03/11, ore 11:37

Ti avevo data per dispersa, mi sono dovuta rileggere tutta la storia perchè non me la ricordavo più. Spero che non farai passare ancora così tanto tempo per postare il prossimo capitolo. La storia mi piaceva e mi piace ancora oggi spero di risentirti presto. baci baci.

08/03/11, ore 16:38

mi hai fanno innamorare **
pubblica al più presto è una storia fantastica e ci tengo a fartelo sapere !

07/03/11, ore 15:09

cavolicavolicavolicavoli!
mi sono connessa solo per dare un'occhiata e (CAVOLI) ho trovato questo capitolo.
bellissimo (come al solito), lunghissimo (per fortuna) e in ritardissimo (potremmo scambiarci consigli io sono una ritardataria uguale).
sono troppo contenta che tu abbia ripreso a scrivere! questa storia era onestamente troppo bella e troppo amata per essere abbandonata in quel modo.

spero che non ci farai di nuovo aspettare dei mesi!
un bacio

07/03/11, ore 11:11

ooooooooooooo tu mi fai morire! Erano secoli che non aggiornavi e sinceramente non ci speravo più! Bè anche quei due mi fanno morire soprattutto quando si dimostrano così possessivi e gelosi! e poi la scena finale? ne vogliamo parlare? assolutamente fantastica! ora bisogna vedere come la prendono gli altri...già mi immagino facce ammutolite e bocche spalancate ahahahhaha! a presto spero!

06/03/11, ore 22:53

che finale! L'arringa di Tom mi ha lasciato un pò...perplessa.Come Harry, non vorrei che il discorso non nascondesse qualcosa in più...e sono molto interessata agli sviluppi sulla Camera Dei Segreti =) complimenti!