There and Back Again
di J_ackie

01/02/13, ore 20:54

Aperta parentesi - nel capitolo precedente avevo riconosciuto la canzone e approfitto del momento per ringraziarti di averla inserita perchè, insieme a "ninnananna", è la mia canzone preferita dei Modena- chiusa parentesi.
Come ho già detto nella scorsa recensione, mi piacciono questi capitoli calmi e divertenti. E' bello entrare nella quotidianità dei nani e conoscerli meglio.
Sono contenta di sapere che stai meglio... buono studio.

01/02/13, ore 20:45

ripeto che questi capitoli piccini piccini sono stupendi, mi hanno fatto proprio ridere!
poi però mi sta venendo un po' l'ansia per la sua progressiva perdita di memoria, sono molto combattuta tra la volontà di fargliela perdere del tutto...e bè....senza rimpianti: "vai con Thorin svelta!"
e l'altra mia metà che invece non può sopportare l'idea che si dimentichi la sua vita, a questo punto spero che arrivi presto Gandalf! e vedremo cosa le dirà lui.
è dolcissimo Fili quando si abbracciano, caro lui che è anche più basso di lei!

01/02/13, ore 20:13

Devo proprio dirtelo, questo capitolo è stato noioso...
MA DICO IO, COME CAVOLO FACCIO A DIRE UNA M*******A SIMILE?????
C'è chi è nato con il dono di scrivere meraviglie, e c'è chi è nato con il dono di scrivere cagate.
Ma tu non rientri nell'ultimo gruppo.
Quindi, signorinella, smettila di dire queste cose, è un ordine!!! (Ha ragione mio padre, incomincio ad assomigliare a mia madre... -_-)
Allora, allora: innanzitutto, immagino il tono con cui Dwalin ha dovuto dire "sì, ha fatto tutto da sola", stile bambino mamma-lo-dico-ma-non-mi-rompere-più.
Piccolissima domandina: la foglia non è mica il simbolo del regno di Thranduil???
P.s. voglio Bilbo come fratellooooo!!!! Dove è possibile scambiare un rompiscatole di 10 anni con quell'adorabile Hobbit??? (me con occhi da cucciolo)
Ma i momenti dolcissimi tra Mantya e Thorin ne vogliamo parlare???
Mio Dio, quando ho letto "Mantya, svegliati" e leggendo che Thorin gliel'abbia sussurrato....
Che tenerezza che sono quei due.
Poi, ho letto che la febbre ti è passata (Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo stile "Urlo di Munch", niente più capitoli rapidi :( )
Allora, cara, ci "vediamo" al prossimo capitolo
BaciBaci
Ele Vera
(Recensione modificata il 01/02/2013 - 08:17 pm)

01/02/13, ore 16:43

eccomi qua! e sono contenta di essere riuscita a recensire. ho apprezzato molto questa scelta di dividere in quattro piccoli episodi la vita quotidiana di Mantya, che in effetti se avessi narrato tutti con lunghi capitoli sarebbe risultato un po' noioso, non per la tua scrittura sia chiaro, ma perché effetivamente nel libro in questo momento della storia non succede proprio niente, e anche Tolkien sorvola questi giorni a pontelagolungo velocemente e poi mi sto cominciando ad interessare (addirittura) più a Mantya che agli altri personaggi (in particolare uno...heheh) soprattutto grazie all'ultima parte di questo capitolo, sono molto curiosa di che sviluppo avrà la sua coscienza, i suoi ricordi, mi sto immedesimando molto in lei e quindi aspetto con ansia di vedere come il suo personaggio andrà avanti nella storia!

01/02/13, ore 02:41

Ed eccomi qui a recensire, un po' in ritardo ma credo che tu ormai sia abituata alle mie recensioni alle 2 di mattina X°°D, chiedo comunque venia ma avevo parenti a casa oggi, quindi mi son ridotto ad adesso.
Ma ciancio alle bande u.u commentiamo: Mh guarda a me non mi è sembrato noioso questo capitolo, anzi mi è piaciuto, come tutti gli altri del resto, in alcuni punti mi ha fatto pensare e in altri mi ha fatto sorridere (Thorin in versione mutandoni... XD Cristo che visione, e ci credo che la poverella rideva), secondo me il tuo intendo di dare spessore al personaggio sta andando bene u.u, ora Mantya sta avendo le sue finestre libere dove esprimere se stessa, certo un po' mi dispiace vederla costretta nei panni della "mogliettina vintage" ma capisco che in fondo è necessario per la buona convivenza di tutti.
Un po' mi è dispiaciuto per Dwalin, poverello se la sta scarrozzando ovunque xD, eppure non si rifiuta mai, bisogna erigergli una statua d'oro xD. Ma poi, poverella ha dormito per terra a causa di quello stronzo di Thorin... ma che gli si possano esplodere i mutandoni <.<, ma che razza di frase è "non hai mai visto un uomo in mutande?" Ma dnaimo Thorin per chi l'hai presa? Una donnina che la da facile? o.o so cose da chiedere? Per la mentalità che sta dimostrando poi, ho paura di sapere cosa avrebbe pensato se Mantya gli avesse detto "no non sei il primo che vedo in mutande" (Mutande po' xD Mega tutina di un color improponibile).
Per le Amnesie... bhe guarda devo dire che come concetto ha una profondità intrinseca, lei che inizialmente non vuole dire il suo nome perché è l'unica cosa che la lega ancora al suo mondo, inizia pian piano a dimenticare tutti, fin alla metà ultima, il suo vero nome, che probabilmente non verrà nemmeno mai rivelato, insomma, è un concetto davvero bello e triste.
Bene ora dopo questa recensione io mi defilo, voglio scrivere un pochetto prima di andare a nanna (e si ho iniziato) quindi ci si risente presto ** e continua con gli aggiornamenti

31/01/13, ore 22:48

Ciao, innanzi tutto ti faccio sapere che è un giorno intero che piantono il computer per vedere se è arrivato il tanto atteso aggiornamento....poi che finalmente quando me lo sono trovata davanti ho spento la tv, cacciato la famiglia in un'altra stanza, e mi sono fatta una bella tazza di the con cui godermelo appieno!!!E ovviamente il capitolo ha soddisfatto totalmente tali aspettative^^ Non è affatto "noioso", anzi direi il contrario... quando anche le azioni più "normali" della vita di tutti i giorni- come vestirsi, stare a tavola, dormire- diventano occasioni così particolari e divertenti vuol dire che al di là della trama e dei personaggi che ovviamente adoriamo l'autore è un mito!!! ;) Mi sono divertita molto, e confermo che è un capitolo degno di essere letto, non fosse per il fatto che è una manna per caratterizzare i personaggi, come dici tu...e poi scusa, ma non riesco neanche volendo a vederci l'OC nella tua storia, almeno fino ad ora... anche se non li abbiamo mai visti comportarsi così nella storia originale non vuol dire che non l'avrebbero fatto se si fossero trovati in una situazione simile, no? Quindi più che altro lo vedo come una naturale evoluzione del loro personaggio, coerentemente con l'arrivo di un nuovo personaggio femminile e irriverente tra di loro ( e che personaggio!! ^^) A tal proposito, mi devi risolvere un dubbio...ma da dov'è che viene tutta questa docilità improvvisa di Mantya?? Cioè, pensando a una donna indipendente del ventesimo secolo non mi capacito di come abbia potuto accettare il ruolo di "casalinga vintage"  dopo come si è comportato Thorin con lei!!!Altro che offrirgli le focaccine, per quanto mi rigurada poteva anche ritrovarsi un'ascia là dove...ma insomma,  posso capire che l'abbia fatto per queito vivere, ma allora deve trattarsi proprio di una santa! secondo me l'unica spiegazione è che la situazione è destinata  a precipitare nei prossimi capitoli...Adesso concludo  perchè ti sto scrivendo un papiro!^^ L'ultima parte mi ha un po' commossa, mi spiego: ci si aspettava una capitolo allegro e leggero che invece si è concluso con note della più amara tristezza...il fatto che gli altri non sapppiano il suo vero nome e che non conoscessero la sè stessa di prima, questo sdoppiamento è sicuramnete un punto centrale e  affascinante della storia...ma anche davvero triste!!E' come se non esistesse una via d'uscita semplice o che possa portare al lieto fine, mi mette un po in ansia....ma probabilmente erano queste le tue intenzioni, confessa!!eheh...bene , intanto non vedo l'ora di trovare una risposata alle mie domande...un bacione, spero che tu ti rimetta presto^^

31/01/13, ore 20:30

Carissima!
Scusa, ma vado parecchio di fretta. Ti volevo solo dire che mi  è piaciuto davvero molto questo capitolo ed è stata interessante la sceltadi raccontare quattro momenti diversi. (Ma quanto è cucciolo Bilbo? Lo coccolerei da mattina a sera! *_*)
Insomma, si. Mi è piaciuto tanto.
Scusa ancora per la recensione sintetica.
Al prossimo capitolo.
Un bacio

31/01/13, ore 19:48

Paradossalmente questo capitolo, che tu ritieni lungo e noioso, è quello che mi è piaciuto di più. Mi piaca la descrizione dei rapporti che vanno creandosi e le diersità tra nani, che nel libro a vlte restano più che altro nomi senza caratteristiche proprie. Mi attira il modo in cui Mantya si rapporta con Bilbo e con Thorin (che secondo me non lo ammetterà mai, ma è molto attratto dalla ragazza!).
Spero dica ad uno dei due il suo vero nome, sarebbe un passo importante nel prosequo della storia.

31/01/13, ore 18:18

Allora, da dove partire? Beh, innanzitutto povera Mantya, la capisco perfettamente: in confronto, un morto è più abbronzato di me (e non scherzo) e quindi conosco perfettamente la sensazione di "avvampamento" che si ha quando arrossisci... (me che ricorda avvenimenti a dir poco imbarazzanti)
Thorin, o Thorin, quando fai così ti ammazzerei (Dio sembro mia madre!!! O_O)
Se fosse stato un Anime, alla risposta "se piace a te, piace a me", sulla ragazza sarebbe caduto addosso un enorme masso. (che farebbe anche ridere, tra l'altro)
Domanda cruciale del secondo capitoletto: perchè tutti i nani sono scappati via quando la ragazza è ritornata dallo shopping??? (scusami se non ci arrivo, ma credo che la parola UOMINI sia la risposta, vero???)
Il povero Dwalin è diventato il bersaglio preferito di Mantya )o così crede lui) cavolo, quando ho letto "non ci credo, anche di notte" ti giuro che mi sono piegata dalle risate!!! Ahahahahah!!!!
E fu così che anche Shakespeare si introfulò ne "Lo Hobbit": salire o non salire, questo è il problema (sali, sali, sali, sali!!!!)
Voglio assolutamente un fanart di Thorin in pigiama, giuro che lo voglio!!!
Certo che Mantya è proprio una brava ragazza, se fossi stata al suo posto gli avrei detto "servitelo da solo il the" (che stronza che sono).
L'ultimo capitolo è decisamente triste, povera ragazza si sta dimenticando tutto.
Bene, che dire, ormai sai che mi sono innamorata (non sto scherzando!!! u.u) di questo tuo racconto
Al prossimo capitolo cara
BaciBaci
Ele Vera

31/01/13, ore 18:14

Tanto amore per te!!!!!! E' davvero una delle più belle fanfiction che io abbia mai letto
P.S. La canzone è quella dei Modena City Rambles?????

31/01/13, ore 15:51

Eccomiiii!!! Prima di andare a studiare per l'esame di domani (ç__ç), sono passata di qua e, luce divina, ho trovato il tuo aggiornamento rapidissimoooo: mi spiace che tu abbia la febbre, ma questa non ti ha impedito di produrre un capitolo che ho trovato piacevolissimo!!! ma quale noioso e noioso, serve una pausa ogni tanto, no? XD Quindi, ben fatto e ottima idea XDXD!
Innanzitutto, complimenti per le descrizioni dei vestiti: me li sono proprio visti davanti agli occhi, e quoto in pieno quello antracite, deve essere molto bello :); e la scena del "lavaggio capelli+ acconciatura"... oddio, non ho mai provato così tanta solidarietà con qualcuno come con Mantya: cara, hai tuuuuutta la mia più profonda amicizia ç___ç: certe volte sono COSI' difficili da districare che ci rinuncio >.<! Però non mi lamento anche perché molte mie amiche me li invidiano... certo che, essendo mossi, non sono né lisci né ricci, ma quell'assurda via di mezzo che mi fa impazzire @___@ ma andiamo oltre XD
cooooomunque, ho ridacchiato tutta felice quando anche Thorin ha voluto provare a districarli - anche se con scarsissimo successo: è brava a non urlare parolacce varie, ha tutta la mia stima XD!!! E che dire della scena "cerco un letto disperatamente"? ^^ Ommamma, fantastica!!!! Poveraccia, che nottata: almeno si è vista Thorin con quel pigiama improponibile >.<! mamma mia, con quello perde tutto il suo fascino!!!
E la colazione??? Parliamone!!! Sono rimasta tutto il tempo con gli occhi a forma di cuoricini, anche se lei ha provato ad assecondarlo che essere se stessa, più che altro... ma un cambiamento s'è visto... very good ;)))! Solo io ho trovato la frase sul sesso mooolto carina ;))? Heheeheheheh, però al momento non è che ci pensi... anche se è arrossita mentre provava i vestiti e chiedeva il suo parere! Come la capisco anche qui, sigh... ç____ç
La fine è stata proprio... oddio che angoscia! Eh già, purtroppo deve fare i conti con questa realtà :( speriamo si risolva tutto - e che Gandalf arrivi presto, anche se non credo :(. Hai espresso benissimo i suoi penieri, da vero dieci e lode XD! Io ormai mi sono affezionata da tempo a lei, già dal primo capitolo! E riguardo ai personaggi Ooc, credo sia normale che risultino tali, specie quando inserisci un altro personaggio e stravolgi la storia originale: ma, così facendo, diventa la TUA storia, e non c'è niente di più bello in questo ;))) quindi baby, don't worry, be happy XD XD, va bene??? E poi, andiamo: chi OSA lamentarsi di questa storia? I nani io me li vedo anche così, dopotutto: pronti allo scherzo e alla risata! Persino Peter Jackson e Philippa Boyens l'hanno detto, per cui... vai tranquilla e mostraci questi momenti di tranquillità, che io li apprezzo sempre!!!
Bene, è giunto il momento di tornare alla brusca realtà del diritto dei beni culturali ç____ç; un IMMENSO bacione bella, a presto - ci conto, eh? Voglio un altro capitolo entro poco hahahahah;)))) - e complimentissimi ancora, te li meriti tutti ^^
Anna :* :*

31/01/13, ore 15:28

Ciao carissima! Questa volta non è notte fonda, quindi conto di riuscira a lasciarti una recensione degna di questo nome! :)
Prima di tutto mi spiace che non stai bene! Spero che ora vada meglio e che la febbre ti passi in fretta!
Per quanto riguarda la storia, mi è piaciuto molto anche questo capitolo! Credo sia giusto e importante riuscire ad inserire un nuovo personaggio, soprattutto se si tratta di un personaggio che come Mantya arriva dal nostro mondo e quindi bisogna cercare di spiegare un po', dare un senso al fatto che sia arrivata nella Terra di Mezzo. Poi, come ti avevo già detto, mi piace ogni tanto immaginarmi la compagnia in questi momenti di spensieratezza, lontani dall'avventura e dalle preoccupazioni del viaggio!
Comunque, non ho trovato i personaggi OOC, o almeno, si vede che anche io li immagino simili a come li hai resi tu in questi capitoli! E' sempre difficile riuscire a rimanere IC quando li si inserisce in contesti che si allontanano un po' da quelli originari, nel senso quando un nano si ritrova a dover accompagnare una ragazza a fare shopping :) o quando se la ritrova nel cuore dellla notte in camera sua che elemosina un letto! :) Però come ti ho detto, io non li ho trovati OOC.
Mi è piaciuto molto il paragone tra Dwalin e il nonno della ragazza, forse perché mi ricorda molto anche mio nonno :)
E mi è piaciuto il momento in cui lei riflette su come agire per riuscire ad andare d'accordo con Thorin e, a quanto pare, piano piano ce la sta facendo!
Poi ho riso come una matta quando cercavano di districarle i capelli (ma non dovrei ridere... visto che si tratta di una triste realtà che caratterizza anche me!) e anche quando tutti le davano consigli su come fare, cosa fare e come comportarsi! XD E poi va beh, inutile dire che stavo cadendo dal ridere dalla sedia per via delle mutande di Thorin (sempre che quelle si possano chiamar mutande!)
Invece, per quanto riguarda l'ultimo capitoletto, ti faccio i complimenti perché non è semplice riuscire ad inserire discorsi seri, dopo che tutta la prima parte del capitolo è stata comica o comunque faceva ridere in più punti. Ho compreso pienamente Mantya, mentre i Nani le facevano domande riguardo la sua vita privata, e mi sono sentita profondamente triste, mentre lei parlava con Bilbo del fatto che non riesce più a ricordarsi la sua casa e la sua famiglia. Come sempre, Bilbo si è dimostrato dolcissimo e mi è piaciuto quando le dice: Prima o poi ti farò conoscere Gandalf! Davvero il solito adorabile Hobbit! :)
Dai, ora scappo a studiare. Ti auguro una veloce guarigione! Spero di risentirti presto!
Ciaooo!
Eowyn 1

31/01/13, ore 15:18

Noiosa?! In certi momenti ho riso come una matta!!! Questa FF è stupenda ...è una droga!!! amo questa FF!!
Maaaa mi sono accorta che hai catalogato la FF come anche triste....spero non abbia un finale Titanic XD.... Cosina deve rimanere con i naniiii e mettersi con qualcuno.XD..... Sai cosa? Vorrei vedersi i nani nella nostra realtà XD hahahahahaha me li vedo in un centro commerciale XD
Aaaad ogni modo...guarisci presto e scrivi taaaaaaaaaaaantissimo XD
Baci Anna Chiara

30/01/13, ore 02:06

bene, questo capitolo l'ho adorato perché mi ha fato proprio ridere! e non vedo l'ora di leggerne altri così, leggeri e divertenti. magari tutti incentrati sul suo rapporto coi nani!
devo confessare che io sono un po' una tolkeniana purista.... ecco l'ho detto.... quindi i comportamenti dei nani, se nei primi capitoli li trovavo perfettamente plausibili, ora che la storia si sviluppa cominciano ad allontanarsi dal mio immaginario tolkeniano...... ma per fortuna! perché è la tua storia! ed è bellissima così, la leggo cercando di lasciare un po' da parte i nani che ho in mente io e lascio spazio ai tuoi, lasciandomi accompagnare da te in questa nuova visione della storia..... che sdolcinata che sono... troppo zucchero ;)
non vedo l'ora di leggere il prossimo!

30/01/13, ore 01:31

mi è piaciuto questo capitolo anche se, diciamocelo la scena tra loro due è un po'... equivoca hehehe. sono contenta che stai aspettando e facendoli chiarire tra loro prima di una (eventuale) storia d'amore, ripeto che anche se non ci fosse per me la tua storia sarebbe bella comunque, ma vedo che un minimo di attrazione l'hai messa quindi..... ;)
devo dire però che io Thorin non riesco a vederlo così violento, anche se arrabbiato, comunque è la tua storia e questa è solo la mia considerazione di Thorin. ricambio i baci ;)