Il dono di Yavanna
di idrilcelebrindal

21/06/14, ore 12:41

Ok, a prescindere dal fatto che ora chero dia lui Fili... Ma potrebbe essere l'altro... (ma lo hai deciso?), il capitolo è splendido ^^
La scena di Gwennis che ammazza l'orgoglio e ha paura del cadavere :') che forza ahahhahahah mi sono divertita a leggere quel pezzo *-*
E lui è così... Carino con lei *-* dolceeee !!!
E tu sei sempre bravissima !!! Scrivi sempre perfettamente ed è tutto così scorrevole che il capitolo finisce subito T.T
Un bacio ❤
Attendo con ansia il prossimo *-*

18/06/14, ore 23:30

Ciao, capitolo molto bello (io ADORO Fili <3) scrivi benissimo e la storia mi ha completamente rapita. Aspetto con ansia ogni aggiornamento! Anche a me non è piaciuto il finale de Lo Hobbit e la tua idea mi piace molto ;-)
Spero che aggiornerai presto...
Jodie <3

18/06/14, ore 11:18

visto che devo lasciare il pc a mio fratello perché deve preparare la tesina per la maturità scriverò solo i miei complimenti per questa storia...
ogni capitolo diventa sempre più bella e avvincente... e mi attira sempre più nella
sua lettura..
spero che farai ricongiungere i fratelli in un futuro vicino (spero)...
ma nel frattempo...
comlimenti.. <4
un bacione Kili_FiliThogether

18/06/14, ore 10:24

Grazie...grazie e grazie ancora per l'omaggio pubblico! Non era necessario e ora sono tutta rossa e in confusione...la tua storia è bella davvero, è avvincente e misteriosa e vale la pena di essere letta. E più non aggiungo! E allora...che dire...Gwennis mi fa morire ogni giorno di più: è una Nana al 100%, come me...dolce, ardita, un pò imbranata..anzi molto imbranata ma coraggiosissima e qui lo dimostra in modo grandioso. La adoro quella piccola "Nana da salotto"! Spero che nasca qualcosa tra quei due...saranno una gran coppia! L'imbranata aristocrazia di Gwennis e la spudorata rozzezza di Fili...sarà un gran ridere di loro due! Ma continuiamo...la descrizione degli orchi mette l'ansia, la fuga dei due malcapitati peggio ancora e poi la galanteria di cedere il nascondiglio a lei e lui che si getta nell'acqua gelida...che bello! Certo..meglio la polmonite, però, che una freccia morgul nel corpo! E ora...tocca aspettare il prossimo capitolo!
Mi raccomando...non lasciarci troppo tempo vagare nell'ombra...abbi pietà di noi!
Ti saluto con affetto, cara Idril! A presto!
Mukhuh Mahal udnîn zu ra sanzigil umkhûh zu!
Emilia

17/06/14, ore 21:17

Bellissima storia! Se te lo stai chiedendo, la risposta è no, non è un sogno. Beh, guardo ogni giorno se hai aggiornato sai? E sai anche che per un po' ho sperato (non temuto, sperato) che Kili fosse morto. Ma non è andata così. Però ad ogni capitolo mi chiedo se farai ricongiungere i miei adorati fratelli. Spero che Fili riacquisti la memoria quando vedrà Kili (se li farai incontrare); e mi piace che hai fatto diventare Kili un reggente (anche se preferisco un re), perchè secondo me governerà bene.
Comunque, con una storia bella, un linguaggio scorrevole,, ti saluto.
Ciao,
Elanor02.

10/06/14, ore 15:52

Ciao Idril...io sono Emouel e finalmente riesco a recensire questo tuo capolavoro! Ti ho inserita al capitolo 20 tra i miei autori preferiti...perchè? Non lo so! Non ti conoscevo...non avevo letto nulla di te ma questo tuo titolo "Il dono di Yavanna" mi aveva completamente rapito...e poi narri della gente di Durin, di Erebor e del suo tesoro e del mio Re...adorato, impazzito, rabbioso, duramente segnato dalla battaglia e alla fine in pace con se stesso e con il mondo intero. E allora ti chiederai: Ma perchè non hai recensito nemmeno un capitolo? Se la storia ti piace tanto, perchè non ti sei fatta viva prima? Hai ragione...il mio tempo in rete è poco...sempre poco...ho un bimbo piccolo a cui badare e tanto altro da fare ma oggi mi sono organizzata per bene...ed eccomi qua...in poco più di un'ora ho letto tutti i capitoli e mi sono tuffata in questo mondo meraviglioso che è la Terra di Mezzo. Sono stata egoista...è vero...ho divorato le tue parole e non mi sono fermata a commentare i singoli capitolo ma ero troppo presa e troppo immersa nel tuo vortice di parole ed emozioni ed avventure...troppo bello!
E allora inizio...adoro la storia di Kili e Liatris...dolce, intensa e appassionata! Mi ha colpita molto la descrizione della loro prima notte d'amore...piena di tenerezza, desiderio e passione...davvero indimenticabile! L'amnesia di Fili è il tuo colpo di genio...rende tutta la storia più intrigante e misteriosa e quasi ne crea un'altra, parallela a quella principale. Davvero brava! Non credo sia facile muoversi tra ricordi, premonizioni e tentativi di fuga...troppi elementi da collegare e troppi eventi da far fluire ma tu ci sei riuscita benissimo! Ho gustato i biscotti allo zenzero e tutto l'amore che quel gesto portava con sè, mi sono commossa leggendo la lettera a Dis e la notizia del bimbo in arrivo mi ha davvero stesa...colpita e affondata! E poi Gwennis, il pony, l'incontro/scontro e guarda un pò...chi è la dama con cui viaggia...proprio Dis! Mi piace molto il "Lupo Nero" e l'idea di libertà e di controllo che riesce a donare alla gente...e poi Groac, che io adoro, nero come la fuliggine e portatore di novità luminose. E infine, Re Thorin...che dire...la descrizione della battaglia è stata cruenta e le ferite del Re Sono sull'anima oltre che sul corpo. Capisco che era necessario tratteggiare la sua figura in questo modo...del resto è quello che accade...nonostante i suoi sforzi, anche il suo cuore cede. Maledetti tutti i Silmaril e il loro effetto nefasto! Ma il dolore, il senso di colpa e la devastazione per la perdita dei propri cari lo riportano sulla strada del perdono...e gli mostrano quanto sia più importante amare ed essere riamati rispetto a tutto l'oro di Erebor. E come tu hai scritto...ammettere e riconoscere i propri errori è un segno di grande eroismo. Bene! Ti do ragione! Agendo in questo modo, Thorin mostra tutta la regalità del suo animo e la generosità del suo cuore. E per questo che amo il suo personaggio...diciamo anche per questo...perchè è imperfetto...cede, tentenna, si lascia provocare e risponde di conseguenza ma alla fine il suo gran cuore prevale su ogni malvagità. E questo me lo fa amare ancora di più!
E ora chiudo...imparerai che sono una gran chiacchierona e quando inizio a scrivere mi lascio trasportare facilmente dalle emozioni...e sono anche una gran piagnona...
Alla prossima, dunque...attendo con ansia e ti lascio un augurio in Khuzdul che io adoro...
Mukhuh Mahal bakhuz murukhzu!
Emilia, ai menu Dhuzuk!
(Recensione modificata il 10/06/2014 - 03:56 pm)
(Recensione modificata il 10/06/2014 - 03:58 pm)

26/05/14, ore 18:18

Mi piacciono i flashback, tutto si chiarisce (o quasi) un po' meglio c':
Anche se crepo ancora dall'ansia di scoprire chi è Fili, e chi è l'altro, e cosa succederà.
Stanno per terminare i capitoli, come farò dopo? aaah!
Bravissima, bel capitolo.
Liatris è troppo sdolcinosa, nana cattiva, u.u
Un abbraccio, e al successivo! c:

Dùùùr.

26/05/14, ore 18:05

Ok, non credo che trovarsi una cosa deforme e puzzolente davanti al naso, sia affascinante, né tantomeno avere l'impressione di morire a causa di essa.
Bleaah, quanto capisco questo povero nano!
Gwennis è un po' insopportabile, non sa fare niente, è inutile! Uf, magari migliorerà presto, dai.
Brava, interessante quest'incontro, sono curiosa di sapere come andrà a finire!
Un abbraccio, e al prossimo capitolo!

26/05/14, ore 17:54

No, fermi tutti.
Sto avendo più di un problema: non ho ancora capito chi è Fili e chi è l'altro (anche se avrei due mezze idee), Lirien mi piaceva tanto, e adesso? Uff, speriamo non gli facciano del male!
E quest'altra? Adesso che vuole?
Ce la faranno a vivere un po' in pace?
Alla fin fine, quello che sta meglio, è Kili cwc
Bravissima, un capitolo pieno di azione *ma sentiti in colpa perché ci lasci così*, molto coinvolgente!
Un abbraccio,

Dùr.

26/05/14, ore 16:58

Ciao, eccomi qui!
Mi sono innamorata del personaggio di Neala (odio la sorella, pls, falla fuori) e ho come l'impressione che hai letto piccole donne, dal dettaglio della molletta sul naso di Sybella, vero? *spera di non aver fatto una figuraccia*

Eh, già: ma chi aveva inventato il ricamo? Chi diceva che ogni ragazza doveva passare un tempo infinito in un’occupazione così noiosa? Neala aveva da fare! Stava iniziando a nevicare, e qualcuno doveva assicurarsi che gli scoiattoli avessero abbastanza provviste! E come avrebbero fatto i suoi passeri se nessuno avesse portato loro le briciole del pane?
La ragazza passò il cesto da un braccio all’altro e scosse il capo, facendo ondeggiare i riccioli del colore delle castagne mature.

Questa scena è intrisa di dolcezza e spontaneità, è stata una delle mie preferite, insieme alla finale.
Chi sarà questo nano? Mi hai fatto venire il dubbio, l'altro giorno, aaah, ahah!
Spero non faccia troppa amicizia con Sybella, puah, sarebbe così bello se conoscesse bene Neala!
Bravissima, un capitolo di passaggio, è vero, ma molto particolare!
Un abbraccio, e al prossimo capitolo!

Dùr c:

24/05/14, ore 11:37

Idriiiiiiiiiil !!!
E io dove sono finita ??? T______T

Scherzo ❤

Mia cara... Che capitolo splendido *-*
Sono così teneri quei due.... Come li ahippo :Q______

Gandalf e le sue manie di protagonismo.... Potrebbe andare a chiedere a Tolkien perché non è lui il protagonista hahahhaha XD

E Thorin.... Oh Thorin... Piccolo amore, vuoi essere consolato ?? Potrei esserci io ma.... No. Io sono solo di Kili e Kili is only mine :3

Come fai ad essere così brava ?!
Complimenti !!!
Bacio ❤❤

23/05/14, ore 22:35

Oddeoo!! Basta. Vado avanti. Mi hai troppo incuriosita!! Poi l'ultima frase ahahah!! Il TOP! Ma i morti possono dare di stomaco?? XD brava/o (?) -Bonni♡♥

23/05/14, ore 18:22

Here I am c:
E'.. meravigliosa, la maturità di Kili: quasi palpabile il suo timore, le sue preoccupazioni lo schiacciano, ma c'è Lia con lei, e sa che sarà difficile.
Curioso, un bambino, una cosa così bella in un momento così buio.

“Mi chiedi se posso accettare per marito il Nano più bello e dolce della Terra di Mezzo…? Sì, penso di poterlo fare…”
Kili la abbracciò ridendo, e si chinò a baciarla. Timidamente, le appoggiò una mano sull’addome, e sussurrò:
“… e lui? Dici che si arrabbierà se non gli procureremo una corona?”
“Lui ha solo bisogno di amore… e non glielo faremo mai mancare.”

Giuro, dopo questo pezzo mi sono messa a saltellare sulla sedia, sto ancora aaawwando!
Bravissima, come sempresempre!
Abbraccio,

23/05/14, ore 18:10

Mi hai fatto venire il dubbio con quella specie di visione, e il mio cervello si sta arrovellando per capire.
NO, NON TI PERDONO :c
Mi piace un sacco la caratterizzazione dei personaggi: ora Kili sta cercando di assumersi le proprie responsabilità, Liatris è una parte importante nella vita del nano, Fili non si sa dove/cosa , come/quando, né perché, waa, e Thorin che muore per i sensi di colpa.
La stirpe di Durin è così.. triste, certo, ma ispiratrice.
Bravissima, come sempre!
Un bacione,

Dùr.

23/05/14, ore 17:57

" Nella mente del Nano balenò un frivolissimo pensiero: non ho mai saputo che gli Orchi ridessero in questo modo. Di certo, per Mahal, non ne avevo mai visto uno farlo. Figuriamoci due. "

AHAHAHAHAHAHAHAH mi immagino la scena: sarà sembrato una specie di singhiozzo amplificato D:
Non credo vorrei mai sentir ridere un orco, nono.

“Il Nano è la carta migliore… anche se forse lui stesso non lo sa.”

NO, NON PUOI LASCIARMI IL DISCORSO COSI'.
Mi farai scoppiare, aaaa, la mia curiosità sarà la mia rovina! *feel like Pippin and Gandalf (Moria)*

E il monologo finale? Hai scritto qualcosa di bellissimo, non soffro di amnesia, non mi è mai capitato di perdere la memoria, ma quasi riuscivo a sentire il vuoto intorno a me.
Bravissima.
Abbracci,