Recensioni per
Il dono di Yavanna
di idrilcelebrindal

Questa storia ha ottenuto 325 recensioni.
Positive : 325
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
27/04/16, ore 11:19
Cap. 3:

eccomi al terzo :)
Devo dire che i due si sono fatti coinvolgere in fretta ^^ belli loro <3<3
Sono contenta di rivedere Fili almeno nel flash back, non c'è persona migliore per Kili con cui sfogarsi.
e il principe biondo conosce così bene il proprio fratellino che sembra davvero contento che questi abbia trovato il suo Uno anche se la situazione sembra ed è drammatica, loro immaginano di affrontare solo il drago, ma ovviamente non c'è solo questo... ci sarà una battaglia dopotutto e temo per la resistenza della coppia.
vado al prossimo
bisous
Syl

Recensore Master
27/04/16, ore 10:59

eccomi anche in questo secondo capitolo!
sono mooolto favorevole ai flash back rende tutto più dinamico e ci dà la possibilità di conoscere bene i protagonisti.
e in questo caso si parla di Lia la nana di cui Kili è innamorato, e ovviamente corrisposto ^^ che carucci che sono e il loro incontro è stato davvero molto dolce!
un colpo di fulmine alla fine :) bellini loro e sono sicura che quando Bilbo porterà Lia da Kili, quest'ultimo starà sicuramente molto meglio!
Posso immaginare la faccia di Lia nel vedere un hobbit per la prima volta, insomma è un esserino piuttosto strano ^^
e adesso non vedo l'ora di vedere e conoscere meglio questa Lia, sembra una ragazza molto dolce e voglio vedere come si inserirà all'interno del rimanente della compagnia!
a presto
bisous
Syl

Recensore Master
27/04/16, ore 10:42

ciao :)
eccomi qui! ti dico subito che comincerò a immergerti di recensioni anche se tenendo conto dei tanti capitoli devi avere taaaanta pazienza prima che io arrivi a fare patta! ^^
allora ho trovato davvero molto realistica la descrizione post Bofta, erano immagini molto vivide e forti, quindi davvero complimenti!
sono contenta che Thorin sia vivo, e spero che sopravviva nonostante tutto il dolore e la sofferenza fisica e mentale che sta provando.
come per Thorin sono contenta anche per Kili anche se sembra sul filo del rasoio immagino che viva!
Comunque ti avviso subito che tra i due fratelli io preferisco il biondo ^^ e quindi non vedo l'ora di rivederlo! spero tanto che l'ultima parte riguardi proprio Fili, ciò vorrebbe dire che è ancora vivo... anche se non sta benissimo!
vado al prossimo! magari riesco a fare un altro paio di recensioni!
a presto
bisous
Syl

Nuovo recensore
22/04/16, ore 23:33

Questa storia e davvero incredibile ti appassioni sempre di più ad ogni capitolo =)

Recensore Junior
11/03/16, ore 16:33

Ehi ciao!
Non ti ho mai recensito... diciamo che ero una tua lettrice silenziosa a cui bastava e piaceva lanciarsi nella lettura di questa storia senza dire la mia opinione, ma adesso basta! voglio darti il mio parere..
La storia è sempre bella, scritta bene e le idee abbastanza originali - almeno dal mio punto di vista - e poi... beh finalmente sei tornata! Ho sentito un poco la tua mancanza!
Spero aggiornerai presto.
Tauriel02

Recensore Veterano
08/03/16, ore 08:17

Che bello il risveglio di Kili! Una scena dolcissima e il pensiero che corre a Laketown lo rende ancora più tenero. Quanto tempo passato e quanti cambiamenti per le loro giovani vite! Ma Liatris è quella giusta. Quella che ha fatto ragionare quella testa calda di Kili. Quella che gli lascia spazio ma lo tiene legato da un amore eterno. Quella che dividerà con lui il resto della vita. Che meraviglia...una frase, un'intera storia d'amore!

"Ci voleva quella giusta, per farmi passare la voglia di scappare!"

E poi...che spasso! Halla e Dwalin come due leoni da combattimento! Troppo divertente! La figura di questa governante è sensazionale: solo una come Halla poteva tenere a bada un vecchio e burbero Nano come Dwalin. Più bassa di lui ma con una grinta da combattente. Una vera leonessa che difende i suoi cuccioli. Brava! Hai avuto una bella idea ad inserire questo nuovo personaggio...alleggerisce un pò la tensione e ci fa sorridere di gusto. Ma la tensione c'è purtroppo: le notizie di Dis non sono confortanti. Prima gli Orchi, poi la scomparsa di Gwennis e il lungo viaggio da completare...altri pensieri in arrivo per il giovane regnante.
E poi il fatto che sono stati presi altri prigionieri e tra loro potrebbe esserci Fili...Mahal! Non c'è un attimo di tregua!
E soprattutto non riesco a diradare le nebbie della mia mente: chi sarà mai il Nano con Gwennis?! Mi tocca aspettare il tuo aggiornamento...leggo e rileggo i capitoli precedenti ma non riesco a trovare una spiegazione plausibile. Se Elkar è rimasto in città...dove sono gli altri Nani? Ma soprattutto chi sono gli altri Nani?
Comprendo bene che hai molto da fare...lo studio prima di tutto...e allora attendo con ansia il tuo prossimo capitolo..ciao amica scrittrice!
Emilia

P.S. Grazie per avermi nominata tra le tue lettrici...a me la tua storia piace molto. Adoro Gwennis e tutti i personaggi sono perfettamente incastrati un un disegno generale che non è facile da collocare nel tempo e nello spazio. Ma tu ci sei riuscita...e anche se aggiorni dopo settimane, mi troverai sempre qui ad attendere...fino alla fine...fino a quando finalmente capirò che è il Nano con Gwennis ;)
Un bacio...a presto!

Recensore Veterano
08/03/16, ore 08:00

Mahal! Che inizio da batticuore! Sono tornata dopo un bella assenza e trovo ad aspettarmi tutto questo "calore" ;)
In realtà quasi me lo aspettavo...troppo tempo insieme, troppi pericoli scampati insieme, troppe avventure che hanno condiviso...tutto questo ti lascia un segno e ti avvicina...sempre di più...sempre più pericolosamente.
E poi...la cascata, la pozza ai loro piedi, il riparo sotto la cascata...li hai fatti arrivare in un bel posticino...tutto promette bene!
Ma ecco che il ricordo arriva a squarciare il buio della sua mente...i Goblin, la caverna, la fuga...chissà se riuscirò a capire qualcosa di più su questa figura così enigmatica?!
Gran bel capitolo...ho adorato la frase finale...

"Un sorriso luminoso sfolgorò sul viso sporco.
“Posso fare un bagno! Meglio ancora… tu puoi fare un bagno!”
Il Nano la guardò un po’ sconcertato. Avrebbe dovuto sentirsi offeso?"

Troppo bello il senso dell humor della nostra Gwennis. Io la adoro...mi piace moltissimo. Impacciata ma sempre pronta a sfuggire ai guai. Sembra che nasconda un passato avventuroso ma...staremo a vedere. Di sicuro sono perfetti insieme. E spero che ci rimangano...fino alla fine!
Vado a leggere il prossimo capitolo...a dopo!
Emilia

P.S. Hai ragione! Presi dalla lettura e\o dalla visione del film, ci sfuggono particolari importantissimi come appunto il bagno. In realtà i Nani si lavano solo in quell'occasione, a Gran Burrone...e non dovevano avere proprio un buon odore. Poteva essere questa l'arma segreta per battere Smaug?! Ciao...
(Recensione modificata il 08/03/2016 - 08:01 am)

Nuovo recensore
01/02/16, ore 10:20

Ciao Idril,
Io sono una delle lettrici silenti ma costanti che aspetta costantemente i tuoi aggiornamenti ;)
Continui a sorprendere capitolo dopo capitolo e adesso non vedo l'ora che arrivi il prossimo!
Continua così e a presto!

Recensore Veterano
16/01/16, ore 10:42

Ciao carissima, come sempre seguo assiduamente la tua storia... Anche se non riesco mai a recensire!
Finalmente (spero) siamo vicini alla verità: il nano biondo é Fili o Grain? Certo sarebbe meglio che fossero vivi entrambi, ma in caso contrario ...meglio che lo sia il mio nano preferito! Come sempre mi hai strappato un sorriso allo scontro della governante con Dwalin, per non parlare delle "velatissime" minacce di lady Dis.
Queste nane sono una potenza, vero? Spero che il prossimo capitolo arrivi prestissimo ...ne ho bisogno, davvero!
Alla prossima!!!

Nuovo recensore
03/01/16, ore 13:44

Continua presto adoro questa storia spero di leggere presto il continuo. =)

Recensore Veterano
19/11/15, ore 12:38

Mahal! Povero Kili! Thorin che cerca di capire e Oin che cerca di smaltire la tensione di tutti con una battuta...

"Avanti, amici, piantatela. E’ sempre Kili, quello che vi ha fatto infuriare con tutti gli scherzi più idioti dell’universo. Quello che ha perso i pony!”

Davvero esilarante questo momento! Kili verrà sempre ricordato come il Nano che ha perso i pony...lo scapestrato, spericolato nipotino che ha perso i pony...davvero un bel momento, prima della tensione che caratterizzerà tutti gli altri. Il racconto procede scorrevole. Jeli e la sua ansia di libertà sono perfettamente plausibili così come anche il richiamo a Dis..."la sua ascendenza materna" è davvero un tocco da maestro...brava! Con due genitori così come avrebbe dovuto venir fuori Kili, no?
E la conclusione a cui giungono tutti è quella che proprio tutti speravano: Fili vivo. Da salvare, sperduto in qualche anfratto misterioso o caduto in qualche dirupo scosceso ma sempre vivo. Comunque vivo. E questo era un bel sollievo per tutti!
Ma tutti volevano saperlo. Volevano sentirglielo dire. Volevano se non una certezza almeno una speranza. E Kili glielo concede.

"“Sì,” sussurrò fissando Ori negli occhi, “sì. Non so dov’è, non so quando ritornerà, ma so che è vivo.”

E l'abbraccio con Ori è secondo me il momento più toccante di questo intero capitolo. Profondo, intenso, commovente. Un abbraccio che non c'era mai stato prima. Povero Ori! Sempre allontanato, sempre sopportato e mai completamente compreso. Fino ad ora. Fino a quando, presi dalla commozione delle parole di Kili, entrambi si abbracciano, sciogliendo così la tensione accumulata fino a quel momento e donando al giovane ed inesperto Re la possibilità di comprendere che nessuno va abbandonato. Che nessuno va ignorato.
E dopo tutto questo, era inevitabile la stanchezza di Kili. Una stanchezza morale. Forse nemmeno fisica. Kili si sentiva esausto nello spirito. Troppe responsabilità, troppi doveri e troppa assenza del fratello. Senza sapere dov'era e come stava.
Ma tutto passa presto...a quanto ho visto, anzi letto ;)
Le morbide sete elfiche hanno poteri magici. Poteri di guarigione e potere di rendere "affettuosi" mariti stanchi...però! A leggere queste righe, mi viene da pensare che sarebbero proprio da provare queste sete elfiche! ;) Mahal! Che l'avrebbe mai detto?! Io...una Nana! ;)
E che finale meraviglioso! Il leggero tocco di un padre, la sua voce affettuosa ed ecco il miracolo della vita! Quel volo leggero di farfalla ti rimane dentro per sempre. In quel preciso istante comprendi che la vita cresce dentro di te e le sarai legata per sempre.
Davvero un bel momento di dolcezza tra i due! E devo dire che le sete elfiche non hanno solo poteri "rinvigorenti" ma anche "addolcenti" a quanto pare, no?
Splendido finale per un capitolo che ti lascia un pò l'amaro in bocca. Non sai se essere felice per Kili e il suo potere oppure dispiacertene perchè potrebbe essere fonte di futuri guai o di funesti presagi.
Vedremo come evolverà la storia...per ora ti saluto piena di commozione per questa bellissima scena d'amore e di dolcezza.
Alla prossima, amica mia!
Emilia

Recensore Junior
16/11/15, ore 00:31

Ciao! Un capitolo importante questo! Kili prende coscienza del suo dono e con la consapevolezza può imparare a gestirlo! Meno male..mi è piaciuto il confronto con gli altri nani! Ma la parte che più mi ha emozionata è stata naturalmente il battito di farfalla! È un momento così intenso nella vita di una mamma: lo hai descritto così bene! 
Come sempre brava! Le lunghe attese tra un capitolo e l'altro vengono ampiamente ricompensate dalla lettura così coinvolgente!!!
un saluto e a presto
Laura

Nuovo recensore
10/11/15, ore 23:59

Ciao, sono I_am_in_love_with_Horan solo che ho cambiato nickname 😁...che dire, ho letto la tua storia rimanendo sempre in silenzio, perché, di solito, preferisco leggere tutta la fan fiction e, magari, lasciare un commento alla fine. Proprio per questo ho sempre letto storie già complete, ma quando ho trovato la tua mi ha incuriosito così tanto che ho deciso di passare sopra a questa mia "regola" e di leggerla. Capitolo dopo capitolo mi sono resa conto di essere sempre più presa dalle vicende dei personaggi, e il fatto di portare avanti più filoni contemporaneamente, secondo me, è una strategia vincente, perché mantiene sempre alta l'attenzione e rende il racconto più "attivo". Proprio per questo dopo il penultimo capitolo ho "rotto" parzialmente il mio silenzio inserendo la storia nelle preferite: volevo essere sicura di non perdermi nessun pezzetto di storia dato che ho notato che i tempi di attesa tra un capitolo e l'altro sono, obiettivamente, un po' lunghi...
Detto questo volevo farti i complimenti per aver creato una storia così originale e piena di colpi di scena, spero di leggere presto un altro capitolo!
Ciao,
Gil_estel 94 ;)😉
(Recensione modificata il 11/11/2015 - 12:02 am)

Recensore Veterano
31/10/15, ore 09:45

Oh Idril! Io no ho alcun dubbio che tu finirai la storia...anche perchè se non lo fai, ti ritroverai un branco di recensiste (me compresa), incazzate come iene (perdona il francese) a rincorrerti e a perseguitarti fino a che non pubblicherai i tuoi capitoli per sfinimento.
Ad ogni modo...questo capitolo mi ha divertito moltissimo...mentre scrivo, sono ancora qua che rido e immagino la scena divertentissima di Gwennis, dei suoi capelli, della sua puzza, (ooopppsss...scusa...di una signora non si dice mai puzza ma cattivo odore) e del loro incontro così movimentato...troppo bello...brava!
Hai reso benissimo l'ansia del Nano nel pensare alla sua dama sola e impaurita. La sua rabbia mista a spavento nel pensare a quanto possa esserle accaduto. E il suo stupore nel non trovarla...stupore presto trasformato in rabbia e forza per mettere al tappeto quello schifoso di un Goblin. Mentre intanto, Gwennis va per la sua strada...
Oh Mahal! Quella Nana mi fa impazzire! E' troppo bella e simpatica e dolce e imbranata e buffa...insomma io la adoro! Ma forse lo avevo già detto...va bene...insomma lei e Billy sono un morire.
Indecisi sulla strada da seguire ma determinati a proseguire e soprattutto completamente ignari di quanto sta per accadere...e che mi ha fatto morire dalle risate :)
Il pony che annusa il Nano come un cane da caccia, il suo alito pestilenziale e poi quel corpo che si abbatte contro il suo facendolo quasi annegare in un mare di capelli sporchi, intrecciati e duri come la paglia...troppo bella la tua descrizione...brava!
Ma nonostante l'odore da cane bagnato e i vestiti umidi, finalmente l'aveva ritrovata! Aveva ritrovato la sua Gwennis...e già...sua. Mai come in quel momento lui l'ha sentita così vicina. Cosi delicata tra le sua braccia. Così sua.
Il pianto disperato di Gwennis si calma nel caldo abbraccio di quel Nano senza nome, senza ricordi, senza passato ma con un grande futuro davanti. Un futuro insieme...magari, no?
Bellissimo capitolo...pieno di avventura, amore, ironia e divertimento e perchè no? Anche pieno di colpi di scena...e non solo di scena...pieno di colpi e basta ;)
Aspetto con ansia il prossimo, amica mia...e non preoccuparti dell'attesa. Le cose da fare sono sempre tante e il tempo è sempre poco...ti comprendo benissimo. Ma sappi che io (e noi tutte) siamo sempre qui ad attendere, a seguirti e a tuffarci nella tua storia sempre più intrigante. Ciao! Alla prossima!
Emilia

Recensore Veterano
31/10/15, ore 09:25

Eccomi qua! Dopo lunga attesa...ci sono anche io, di nuovo!
Oh Mahal! Ho lasciato la tua storia che era piena estate e la riprendo che quasi arriva il natale...mamma mia come vola il tempo!!!
E dunque...le vacanze sono finite, la scuola è ripresa e tutto è ritornato nei suoi ritmi e anche io ritorno a recensire nelle mie mattinate da sola a casa. Ebbene...la prima cosa che ti devo dire è che mi è piaciuto moltissimo il paralello che hai creato.
La tua "salomonica decisione" è davvero giusta...anche se ancora non riesco a capire chi sia il Nano ad ovest...ma questo poi lo capirò...spero...un giorno...continuando a leggere di lui e della mia adorata Gwennis. Ad ogni modo, è finalmente riuscito a trovare l'amico Elfo...anche se vedo difficile un suo salvataggio ma almeno si conosce la sua posizione e si può elaborare una strategia per salvarlo.
Almeno così credevo...prima di leggere di quel colpo alla nuca e del buio che lo segue e che fa svanire ogni buon proprosito di salvatagggio. Mentre ad Est...il racconto continua.
Certo che sono tutti increduli di questi nuovi poteri di Kili! Io fossi in lui un pò mi offenderei! E va bene che lui è il più scapestrato. E va bene che lui è il più giovane e spericolato. Ma le sue parole sono state chiare e la sua volontà ha mostrato di non cedere...soprattutto ora. Nella sua posizione di fronte ai Nani e di fronte a Thorin.
Bellissima la storia della Grande Biblioteca e di Desal...e anche il richiamo a Liatris e alla sua somiglianza con la più bella dama della regina. Lascia aperti nuovi spazi in cui avventurarsi...vedremo! ;)
Comprendo i dubbi di Kili...non è facile gestire queste conoscenze. Non è facile convivere con poteri che ti possono mostrare eventi e circostanze in grado di cambiare il futuro. Ma ora Kili ricopre un ruolo importante. Il più importante del gruppo. E' una guida, un capo, un marito...non può non tener conto di questa nuova strada che si apre dinanzi a lui. Vedremo come si comporterà...corro a leggere il prossimo capitolo...ciao :)
Emilia