Il dono di Yavanna
di idrilcelebrindal

25/09/15, ore 21:37

è da tempo che leggo questa storia ma non l'avevo mai recensita, quindi questa sera visto che ho un po' di tempo scrivo la mia opinione: a mio modestissimo parere è bellissima, il capitolo mi piace! brava!. a presto
BeaTrice02

17/07/15, ore 14:47

Ciao :3 eccomi di nuovo qui.
Allora, innanzi tutto credo che tu abbia fatto benissimo a far progredire entrambe le parti della storia e poi non credo affatto che tu stia divagando, ogni cosa che ho letto è stata interessante e sempre coinvolgente perciò non preoccuparti.
Come sempre adoro il modo in cui prendi in mano il personaggio di Kili<3
E' sempre così reale che mi sembra davvero di averlo davanti.
Il modo in cui, dopo le rivelazioni di Gandalf, il nostro Kili si attacca alla ragionevole speranza che Fili sia vivo è davvero commovente; anche se resiste ancora una parte di lui che si oppone alla cosa. Sarebbe terribile illudersi.. In ogni caso Kili sa che non si sta illudendo, proprio perché SA che Fili non è morto. <3
Insomma ti rinnovo i miei complimenti!
Alla prossima, un bacio :*

05/07/15, ore 15:42

Ciao;)
Ho sempre adorato la storia della creazione dei nani e devo dire che questa tua aggiunta del settimo nano ci sta perfettamente.
Cioè... Non solo spiega le visioni e l'aspetto di Kili, ma si incastra talmente bene da sembrare lì da sempre insieme alla leggenda originale.
Poi come idea è bellissima... Javannah che si accorge delle misteriose attività del marito e decide di dare un'occhiata, anzi, una "ditata" :)
Adesso si spiegano molte cose.
E menomale che c'è Gandalf a spronare Oin a parlare...
Ho apprezzato moltissimo lo scambio di battute tra Kili e Liatris xD

"Tu non rivolti le frittate, vero..?”
La giovane Nana lo fissò da sotto le ciglia semiabbassate.
“Sono lusingata che tu lo creda…” e questo lasciò il marito leggermente perplesso."
Ahahaha sono bellissimi insieme e Kili è sempre Kili, sovrano o no ;)
Rinnovo i miei complimenti perché te li meriti tutti. Capitolo molto bello:)
A presto allora:*
E buona domenica!

17/06/15, ore 09:58

Che bella la narrazione di Oin...lenta e imponente come la storia stessa dei Nani, figli di Mahal e della sua disobbedienza ad Eru!
E questo è il mio segreto, lo sai? A volte tutti mi chiedo perchè io adori i Nani così tanto...beh! Io ho molto in comune con loro: testardaggine, testa dura, orgoglio, lealtà, amore per la famiglia e tutto il resto delle caratteristiche naniche. Ma c'è stata una cosa, all'inizio...quando ho letto la loro creazione...che è stata determinante nella mia scelta. E' stata la disobbedienza di Mahal. I Nani sono nati da un atto di disobbedienza...un pò come la nostra Eva nella tradizione cattolica. La conoscenza come frutto di una disobbedienza. In questo caso la creazione di una razza come frutto di una disobbedienza. Io penso che questo sia stato fondamentale e spiega molto circa il carattere dei Nani...così indomito e non amante delle costrizioni.
Ecco perchè io adoro i Nani e ringrazio Mahal per aver disobbedito ;)
Ma torniamo alla recensione e alla curiosità di Bilbo? Ne vogliamo parlare? Curioso e chiacchierone di un Hobbit! Ma dalla sua curiosità nasce questo tuo bellissimo capitolo e la storia del Settimo Nano. Una tua creatura che non ha nulla da invidiare alla storia originale...credimi! :)
Il tocco di Yavannah, la scusa per coprire il suo "misfatto" e l'ironia di Oin sulle mogli...ahahahah...tutto di gran gusto letterario! Brava!
Fino alla creazione dei Broadbeams...più alti e sottili e con questo potere di sentire, di parlare, di percepire...proprio come il nostro Kili.
Davvero bello questo capitolo! Poche parole da parte mia perchè questa volta ha parlato la leggenda per me. La storia che hai descritto è così bella e dettagliata che non servono commenti...rimane solo da comprendere quale sarà il destino di Kili. Quale sarà il suo posto in questo lungo cammino che ha iniziato e che continua a percorrere insieme alla sua amata sposa.
Attendo il prossimo capitolo...forse non sarà uno di quelli decisivi ma la storia deve andare avanti...e la mia curiosità cresce ogni volta di più ;)
Un abbraccio, amica mia...alla prossima,
Emilia

10/06/15, ore 17:00

Bello questo tutto nella leggenda e nel passato! Ora i pezzi cominciano a combaciare... Finalmente capiamo il significato del titolo e sopratutto le straordinarie capacità di Kili! Mi è piaciuto! Complimenti..
Alla prossima
Laura

10/06/15, ore 16:45

Nuovo aggiornamento, nuova recensione!!
Wow! Molto interessante! Credo che dovrò rileggermi con calma tutto il capitolo perché  l'ho proprio divorato appena mi sono accorta dell'aggiornamento ;)
Adoro l'epica per cui mi piace molto tutta la parte della creazione dei sette padri dei nani e si sta districando il nodo del mistero che avvolge le visioni e le premonizioni di Kili...e chissà se anche di Fili, sono fratelli ;)
Adesso attendo con impazienza il prossimo capitolo!
Sempre complimenti per lo stile è la capacità di creare atmosfere e cambi di ritmo durante la narrazione!

Grazie sempre e a presto!

10/06/15, ore 10:03

Ed ecco spiegato - almeno in parte - il titolo della tua fic!
La leggenda mi è piaciuta molto, è arguta e s'incastra bene con l'immaginario tolkeniano.
I nodi stanno venendo al pettine!
Bravissima davvero, ti faccio i miei complimenti.
Un bacione,
A.

06/06/15, ore 08:15

Oh Mahal! Cara la mia Idril...la tua storia diventa sempre più intrigante e io ne sono contenta. Io adoro i misteri, le strane coincidenze, i richiami ad eventi passati e mai spiegati...e ora ci troviamo di fronte a Kili, dotato di questo potere di preveggenza che nessuno riesce a spiegare. E' bellissimo! Da dove gli deriva questo potere?
Io credo che Gabdalf lo sappia ma come è suo solito non dice nulla o meglio aspetta il momento proprizio per svelare l'arcano...ah Gandalf! Se non ci fossi tu, con i tuoi misteri e i tuoi incontri fortuiti!
Ad ogni modo mi è molto piaciuta la risposta di Liatris al suo sposo...credo che anche io avrei pensato allo stesso modo.
Lei lo ama, deve fidarsi di lui ma la sua mente razionale la porta su una strada diversa. Fili manca da troppo tempo e nonostante le sue abilità di guerriero, avrebbe comunque potuto dare sue notizie...non dico che sarebbe ritornato ma almeno avrebbe fatto sapere che era vivo e che stava bene. Anche la mia lucida ragione avrebbe pensato che potesse essere morto.
Ma l'amore è un'altra cosa...l'amore ti porta a credere l'impossibile, ti porta a sperare e a lottare per la realizzazione di ciò che la ragione riterrebbe impensabile.
E a Liatris accade proprio questo: lei sa che Fili potrebbe essere morto ma crede al suo Kili, crede a questa forza misteriosa che si agita nel suo petto e che lo spinge a ritenerlo ancora vivo.
E infatti Liatris ricorda l'evento accaduto tempo prima...la corsa fuori dall'accampamento, l'arrivo inatteso di Kili...tutto la spinge a credere che Kili abbia davvero una sensazione giusta circa la vita di Fili.
E poi...ecco il giovane Re che riprende il controllo...deve continuare in nome della sua gente e in nome del fratello che forse rivedrà...e così si reca dai suoi pari per svolgere i suoi compiti.
E qui...in questa enorme sala, mi hai fatto vedere il mio adorato ex Re come se fossi anche io lì con lui...

"Thorin si alzò a sua volta ed andò a fronteggiarlo; gli occhi dell’anziano ex Re erano più azzurri che mai, e con uno sforzo alzò una mano per appoggiarla sulla spalla del nipote. Fu Kili, stavolta, ad abbracciarlo, e la stretta dello zio, il suo odore familiare, un misto di tabacco e cuoio, lo rincuorò più di quanto avesse pensato."

Che meraviglia! Thorin con la sua barba bianca e il peso dei suoi anni e delle sue ferite è ancora più splendente e incantevole...e quel suo odore che tu descrivi così bene...Mahal! Sembra di sentirlo davvero sulle mie mani così come il calore di quella stretta possente e gentile allo stesso tempo.
Ok ok...mi ricompongo...devo farlo perchè adesso arriva il bello! Gandalf inizia con questa storia delle sette tribù, dei sette padri che poi non erano sette ma sei...oh per Durin!
Quando quel vecchio stregone ci si mette è capace di portare disordine anche nelle menti più ordinate...
Longbeard, Broadbeam, Sette Padri...che la sua barba possa arrivare al pavimento...ma che almeno ci dia una spiegazione!
Spiegazione che forse arriverà da Oin...e dico forse perchè quel Nano sordo non è mica così attendibile ;)
Staremo a vedere...nel mentre ti saluto con affetto e attendo... :)
Un forte abbraccio, amica mia...a presto!
Emouel

30/05/15, ore 04:54

Ciao:)
Capitolo bellissimo anche questo:D
Non mi stancherò mai di ripetere quanto tu sia brava a delineare il rapporto tra Kili e Liatris<3 è così..reale, magico e perfetto:)
Ho adorato vedere come lei riesca a calmare il suo sposo...anche solo con la sua presenza.. e il cambiamento in Kili dopo aver parlato con lei è davvero notevole.
Poi è bello cone lei da una parte sia convinta che Fili sia morto, ma dall'altra, quella non razionale, non può fare a meno di credere al marito.
Sarebbe stato troppo facile dire: sono certa che hai ragione.
Bello, bello, bello. Quindi adesso mi preparo ad un bel racconto di Oin..lui con il suo udito selettivo:D è ora che anche Kili sappia qualcosa in più su suo padre.
Bravissima come sempre:) a presto.
Un bacione.

22/05/15, ore 14:07

Oh Mahal! Il dolore di Thorin si può toccare...così come si può sentire quella sua voce profonda pronunciare quelle parole di amarezza e disperazione!
La dignità come armatura! Bellissimo! E' pura poesia in parole e movimenti! E si adatta perfettamente al carattere composto e severo del nostro amato Re!
E poi la sua paura per Kili...

"Bilbo, è il nostro sangue… è … è maledetto, e… Mahal!”
“Sciocchezze!”

Il ricordo della malattia e delle nefaste conseguenze ancora pesa sul cuore del Re e il solo pensiero che quella fiamma possa bruciare e incenerire anche la giovane mente di Kili è un pensiero insopportabile. Ma Bilbo è con lui...quell'Hobbit che ha diviso pericoli e gloria con Thorin è lì, accanto a lui per sostenerlo...sempre...fino alla fine!
Io non amo particolarmente gli Hobbit ma riconosco che la loro perseveranza e il loro inusuale coraggio ti colpiscono e a volte non mi pento di voler cambiare idea su di loro...a volte gli darei un pugno sul muso e a volte li abbraccerei stretti...sono così gli Hobbit.
Con loro non sono possibili vie di mezzo!
Così come Dwalin, sempre leale e sempre accanto al suo antico amico...

"“Smettila di pensare al passato!” intervenne bruscamente Dwalin, “E’ un brutto vizio che non hai mai perso. Sempre a rimuginare! Hai sbagliato, sei rinsavito, è finita. Punto.”

E' vero! Il Re ha vinto la sua battaglia più importante...ed ora è lì...ferito nel corpo, menomato nel corpo ma con la mente lucida e viva.
Ed è con la sua mente e il suo cuore che ascolta le parole di Gandalf a proprosito di Jeli e della sua meravigliosa storia con Dis...Jeli così misterioso e pieno di sorprese.
Sei davvero brava! Un bel colpo di scena...purtroppo ora non riesco a leggere il prossimo capitolo...lo farò appena possibile...ho troppa curiosità al riguardo. :)
Ti saluto con affetto...alla prossima!
Emilia

22/05/15, ore 10:13

Eccolo!! Il nuovo capitolo é arrivato!! :))
Trooooppo breve!!! Oppure della lunghezza giusta è molto scorrevole, come sempre! ;)
Dai dai dai che piano piano si sta arrivando al nocciolo della questione delle visioni! Mi sorge una domanda però: se Kili ha queste visioni, perché non le ha anche Fili? Possibile che non mi ricordi il capitolo in cui le ha avute...
E a proposito, il nostro Fili che fine ha fatto? E Dis che era in viaggio?
Insomma, tante domande ;)
A presto per il nuovo capitolo e grazie mille sempre di tutto! :))

14/05/15, ore 01:33

Non osso far altro che ripetermi ormai: bello bello bello!
Finalmente si inizia a capire qualcosa delle origini delle capacità di Kili e anche Gandalf ci sta arrivando e spero farà arrivare alle sue stesse conclusioni anche Thorin.
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo aggiornamento per leggere cosa succederà ai nostri eroi preferiti!
Grazie sempre di tutto e a presto!!

08/05/15, ore 13:57

Ed eccomi di nuovo!
E' un piacere recensire i tuoi capitoli e credo che non mi fermerò più :D
Anche questo è stato stupendo perciò ti faccio subito i miei complimenti, non solo te la cavi benissimo con i capitoli più introspettivi come quello precedente, ma anche con i dialoghi ed i racconti:)
In questo caso sono lievemente di parte, perché mi ha sempre incuriosita la possibile storia del padre di Fili e Kili :D Anche io infatti sto provando a darne una mia versione, ma questo è davvero davvero interessante!! E mi hai incuriosita moltissimo con questo capitolo.
L'idea che lui possa aver fatto parte di una misteriosa settima tribù e che Kili abbia ereditato da lui qualcosa di molto speciale...non vedo l'ora che Oin vuoti il sacco e ci dica tutto ciò che sa; sono davvero in fibrillazione eheh:D
Adoro come hai reso Dìs e la sua determinazione nel proteggere i suoi figli..e anche Thorin è un pensieromane come al solito..si preoccupa sempre sempre TROPPO. Ma altrimenti non sarebbe il nostro Thorin.
Menomale che c'è Gandal che risolve sempre le situazioni più ingarbugliate!!
La descrizione di Jeli è molto bella ed intrigante e rispecchia quasi del tutto l'immagine che io mi ero fatta di lui..ahahah poi l'idea che Thorin si sia accorto che c'era del tenero tra lui e Dìs molto ma mooolto in ritardo mi ha fatto davvero sorridere:D
Insomma, che altro dirti? Bravissima, davvero! Ed io sono qui che aspetto con ansia il prossimo capitolo.
A presto e un bacione,
Diletta :**

28/04/15, ore 16:49

Bello bello bello!
Un bel colpo di scena per il povero Kili che all'inizio sembra smarrito ma che riacquista subito la sicurezza e la certezza che Fili sia vivo perché il suo cuore gli dice così. Gandalf chiarirà finalmente a tutti la faccenda delle visioni del nostro principe? Direi che ci siamo ;)
Complimenti per la scorrevolezza del capitolo, tratto che ormai ti contraddistingue e rende piacevole la lettura e fa desiderare di continuare a leggere il capitolo successivo!! Spero che arrivi presto, prestissimo! Nell'attesa rileggerò i precedenti così da supplire alla mancanza di capitoli nuovi ;)

Grazie mille di tutto e a presto!!

26/04/15, ore 09:25

Ebbene mia cara eccomi qui !!!
Non ce l'ho fatta ieri sera ma ora sono qui, pronta per rassicurarti e incoraggiarti !!!

Sei stata favolosa, davvero perfetta è la descrizione che hai usato per Kili e il suo stato d'animo. Ci hai fatto comprendere a pieno le sue sensazioni e come il dolore stava per prendere il sopravvento ma.... Eccolo lì, Fili, prosnto a rassicurare il fratellino che è vivo, sperduto da qualche parte nella Terra di Mezzo, ma vivo !!!
Davvero, complimenti per questo !!!

Gandalf non me la racconta mai troppo giusta XD quel vecchietto sa troppo e dice troppo poco ogni volta ;)

Ora aspetto davvero con ansia ansia ansia ansia ansissima il nuovo capitolo !!!
Devo assolutamente sapere e capire ALMENO SPERO quale NANO è CHI !!!

Ebbene, lo studio mi chiama.... Ahimè....
Un bacione cara,
Juls ❤