Il dono di Yavanna
di idrilcelebrindal

24/09/14, ore 17:58

premessa:
questa recenzione sarà più che breve visto che vado di fretta
è così bello questo capitolo pieno di emozioni e copli di scena...
anche tu come autrice mi vuoi morta...
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e scoprire come finirà...
a presto

24/09/14, ore 10:12

Oh Mahal! Questo non è un colpo di scena...è un colpaccio secco al cuore di noi lettori! Ma cosa sarà mai accaduto? E poi, chi sono le ombre che vagano nell'accampamento? E i due corpi, uno sull'altro? Non farci brutti scherzi...mi raccomando! Ora che mi ero rilassata dopo aver letto il capitolo scorso, salto dalla sedia alla fine di questo! Per Durin! Quale maleficio sarà mai questo?! Ad ogni modo...brava! Leggerti è sempre piacevole: buon uso delle metafore, linguaggio poetico ed elegante, lettura scorrevole e lineare...se non fosse per questi colpi di testa improvvisi, che ti fanno sobbalzare e sperare che non sia accaduto nulla di irreparabile. Mi piace molto anche il tuo Thorin...così calmo, rilassato, tranquillo, dopo anni e anni di sofferenze ora vede il suo regno nelle giuste mani. Certo...è vero che Kili non avrebbe mai voluto essere re ma sembra che ci stia riuscendo proprio bene! Un'ultima cosa...sono stati 31 capitoli emozionanti e sempre sorprendenti. Non farti problemi...nessuno ha gettato la spugna! Siamo tutte qui in attesa del prossimo...la storia è così bella che potrebbe durare all'infinito ;)
E per quanto riguarda il titolo...beh! Non ho neanche una mezza idea...niente, nothing, rien, nada...la curiosità mi acceca ma non farò pazzie...attenderò il prossimo capitolo, sperando che una luce mi illumini...
Alla prossima, Idril!
Emilia...sempre presente...

23/09/14, ore 22:19

Ciao!!!
Come va? Era da un po' che non aggiornavvi. Anche se ti recensisco ora, è da tanto che aspettavo il nuovo capitolo... è una storia emozionante e attiva. Ma, quanti capitoli hai intenzione di mettere? Spero tanti. E l'effetto suspance è snervante. La curiosità mi sta mangiando viva già da ora!! Secondo me, quelli non sono Kili e una qualsiasi altra creatura, ma deu creature uccise del nuovo re. Ah, che meraviglia!! Comunque, credo di avere intuito cosa significa "il dono di Yavanna". Ah, e non te l'ho mei detto, ma hai scelto la Valier migliore, per me.  Yavanna è stata da sempre la mia divinità preferita. Ma ora torniamo alla storia, questo brodo è fin troppo lungo. Sai scrivere molto bene, e mi è piaciuto (non so neanche il perchè, quindi non chiedermelo) vedere che la storia maturava di giorno in giorno. Continua così, che la fanfic va benissimo!!
Namarie,
Elanor02.

23/09/14, ore 21:41

*coff coff... Ecco si, sono qui.. Ehm ehm*
Salve autrice! Dopo tanto, tantissimo, tantissimissimo tempo sono qui di nuovo!
Nessun calo di interesse, anzi! Seguo la tua storia capitolo per capitolo, sempre in attesa di un aggiornamento!
Il problema, come sempre, è la scuola, gli ultimi mesi sono stati massacranti!
Ma bando alle ciance, sono qui per parlare di questo MERAVIGLIOSO capitolo!
Aaah quanto mi mancava scrivere quanto mi piacciono le tue storie:)
Hai un modo di scrivere divino, e il colpo di scena finale... Argh! Voglio sapere di più!!
Perciooooò... Aspetterò in trepidazione il prossimo capitolo, con la curiosità a rodermi internamente!
Bravissima Idril!
A prestoXD
Halfblood_

19/09/14, ore 10:00

Eccomi...Emouel al tuo servizio! Grazie per avermi citata...io dico solo quello che penso (cosa che a volte mi ha messo nei guai) ed è la tua storia ad essere fantastica...e anche questo nuovo capitolo! Oh Mahal! E' venuto fuori un Kili straordinario: diplomatico, astuto, ironico, con un assoluto controllo delle sue azioni e dei suoi pensieri. Chissà perchè per il solo fatto che sia il più giovane, lo abbiamo sempre immaginato scapestrato e rubacuori...non che non lo sia, per carità...ma io credo che la tua descrizione non sia poi tanto lontana dalla realtà. Mentre Fili è stato educato ad essere l'erede diretto al trono, per Kili è tutto un puro istinto...e a volte questo è proprio quello che occorre. Mi è molto piaciuta la lettera di Dis, il ricordo della madre di Liatris e il fatto che sotto "quel mare di dolcezze c'è un filo di mithril"...un pò come in tutte noi, non credi? E poi è stata fantastica la decisione presa sul tesoro negato a Thranduil...le gemme le ha avute lo stesso ma con una motivazione ben diversa che ha placato gli animi di tutti i presenti. E ho immaginato (con mio grande piacere, devo dire) il sorrisetto compiaciuto di zio Thorin nel guardare il nipote muoversi così a proprio agio tra intrighi di potere e torti passati. Ed infine il colpo di genio: l'Arkengemma fonte di un potere malvagio, capace di possedere le menti e spingerle al proprio volere...un pò come l'Unico Anello del SdA...e anche questo non è del tutto lontano dalla realtà: in fondo nè il libro nè il film chiariscono cosa sia questa gemma straordinaria...ma io ho sempre creduto che fosse uno dei tre Silmaril, creati dell'Elfo Feanor, con tutta la carica negativa che li caratterizza. E la decisione presa di frammentarla e distribuire i pezzi fra i Regni è degna davvero di un grande Re.
Ciao amica mia...al prossimo capitolo!

13/09/14, ore 14:54

Mi piace molto il tuo Kili inedito, è un personaggio carismatico, scaltro e sottile, molto diverso da quello - per esempio - immaginato da me. Sei molto brava a caratterizzarlo; ho apprezzato il suo interagire con Legolas, come l'ha sorpreso e spiazzato. Complimenti! E molto bella anche la trovata sull'Arkengemma: è malvagia (ricorda un po' l'anello) però si può disgreagare in tanti innocui frammenti, in modo che diventi un vero simbolo di unione... Veramente COOL! ;)
Ti ho già detto che sei bravissima?
Ciao e a presto
A.

13/09/14, ore 11:39

com'è adorabile questo capitolo
e cmoe sono wooo i nostri principi
penso che Kili si stia comportando egreggiamente nel governare questo regno e la storia mi sta interessando sempre più
vorrei anche sapere come va la situazione di Fili
a presto

13/09/14, ore 07:58

Wow ... Bellissimo capitolo!
E bravo Kili ! Mi piace l'idea che l'Archepietra sia malvagia ; è l'unica spiegazione. E Kili é bravissimo a trattare con Leggy ... Lo ha spiazzato! Finalmente zio Thandy avrà le sue gemme di pura luce stellare e non romperà più le scatole :D.
E che dire dell'elfo guaritore che ha interrotto quella scena deliziosa? Lo avrei ammazzato!
Bene cara, alla prossima, e voglio notizie di Fili!

10/09/14, ore 15:39

Eccomi!!! Ci sono anche io...sempre e comunque...perchè la storia di Gwennis mi piace tanto, perchè sono curiosa di vdere Kili e Liatris insieme e felici con il bimbo in arrivo e perchè non vedo l'ora di sapere qualcosa in più su Thorin e sul suo futuro. Anche se, a giudicare dalle parole di Dis, non lo vedo molto roseo...anche se non porta con sè l'ascia, Dis è sempre Dis...e la vedo proprio male per il Re ;)
Ad ogni modo la lettere è sensazionale: spiritosa, carica di sentimenti e di amore...ero sicura che Dis avrebbe approvato. La disegnano tutti come una Nana autoritaria e burbera...ma io l'ho sempre immaginata autorevole, piena di amorevoli dolcezze ma forte e coraggiosa come una degna figlia di Durin. E per essere forti e coraggiose, non bisogna perdere necessariamente la propria femminilità...ecco io me la immagino così: molto femminile ma non "oca giuliva", anzi bella e determinata, dallo sguardo fiero ma comprensivo e, anche se vestita da uomo e con l'ascia in mano, femminile e piena di carisma. E una Nana così non poteva che approvare l'unione felice del proprio figlio! Bello anche il momento in cui ricorda Fili...il fatto di non crederlo morto è quella dolce sensazione che solo i fratelli provano cosi intensamente. Attendo il prossimo capitolo e andrò a leggere anche "L'erede di Durin"...mi hai fatto venire un pò di curiosità...alla prossima, amica mia!
Emilia
(Recensione modificata il 10/09/2014 - 03:40 pm)

07/09/14, ore 18:28

Oh si...ne è valsa l'attesa!
Ero molto impaziente di leggerlo e avevo un po' di paura che il blocco avesse preso il sopravvento! Meno male che così non è stato! Mi sono commossa un paio di volte!
Bello il soffermarsi sulle emozioni di kili, le sue ansie e paure, i suoi pensieri al momento della successione!
La lettera di Dis è esilarante!
Infine commovente il momento del ricordo del padre!
Bel capitolo, come del resto belli anche tutti gli altri!
Al prossimo aggiormento allora e spero che sapremo finalmente chi è fili: il ferito nella casa o il rifugiato nella caverna?
A presto
Laura

05/09/14, ore 21:04

molto bello come capitolo, pieno di emozioni... e che bella la lettera, purtroppo però non ho parole per esprimere quel che ho provato per questo capitolo, ma sappi che è stato commovente
al prossimo

18/08/14, ore 22:41

Non posso credere di essere già arrivata all'ultimo capitolo pubblicato. Adesso vado in depressione, anche perché mi sono letta quasi tutti i capitoli in una sola notte, e adesso mi ritrovo a dover aspettare. E' una cosa a cui non sono psicologicamente pronta.
Volevo anche scusarmi se non mi sono mai fatta viva prima.. Chiamala pigrizia, mancanza di tempo, o voglia di leggere il capito seguente. In ogni modo questa storia mi ha preso davvero un sacco. Prima di tutto amo Fili e Kili (e chi non li ama?) e sono molto disappointed (?) dal fatto che siano morti nel libro di Tolkien.. Poveri i miei bambini! Di conseguenza sentire che sono sopravvissuti (anche se uno disperso, e anche se non ho idea di chi dei due sia, e questa cosa mi uccide) è vera e propria musica per le mie orecchie. E poi, proprio come hai detto tu nel primo capitolo, perché Dain deve diventare Re Sotto la Montagna? Cioè, non è giusto. Tolkien, non potevi lasciare in vita almeno uno degli eredi? ç,ç
Inoltre la storia scorre davvero bene! Mi piace come caratterizzi i personaggi, e mi piacciono quelli di tua invenzione. Mi piacciono addirittura gli orchi, fai te. Kili e Lia sono la personificazione della dolcezza!
Ho, in un certo senso, paura di scoprire chi sia il vero Fili. Perché per me è quello che è in compagnia di Gwennis, c'è qualcosa che mi dice che sia lui. Quando verrò a sapere che mi sono sbagliata per tutto questo tempo (succederà perché io mi sbaglio sempre xD) sarà un vero e proprio trauma.
Nelle storie che seguono più storyline succede sempre che mi stra-affeziono ad una, e le altre le considero poco e niente. In questa storia invece ho apprezzato ognuno dei capitoli, ognuna delle storyline.
Aww, sono così felice di aver iniziato questa storia. A questo punto non mi resta che aspettare il prossimo capitolo (se resisto senza che mi venga una crisi d'astinenza).
Ciaooo :)

10/08/14, ore 17:05

Devo dire che il capitolo è bello, ma molto confusionario non ho capito niente eccetto che fili ha incontrato beorn e kili torna a casa... Ti prego spiegami...

09/08/14, ore 11:01

Idril....quanti personaggi, quante novità e quanti collegamenti temporali...bravissima! Io per adesso sono ancora in vacanza e con il cell non riesco a scrivere molto...niente recensione che sembra l'Odissea quindi ;)
Ma ho letto tutto e attendo il nuovo evolversi...a presto amica mia! :)

02/08/14, ore 12:29

Ho iniziato da poco a leggere la tua storia e l'ho letta tutta d'un fiato. Mi è piaciuta molto. :) il capitolo è bello, ma mi ha mandato ancora di più in confusione...pensavo che Fili fosse il nano che incontra Gwennis (capelli biondi, i pugnali negli stivali, la casa sui Monti Azzurri), però quest'altro nano ha gli occhi azzurri e Dis dice che Kili non si sbagliava a credere che il fratello fosse vivo...uno dei due quindi è il principe dei Colli Ferrosi però sono confusaaaa!! :((( spero che aggiornerai presto e mi toglierai da questo dubbio (anche se sono abbastanza convinta che Fili sia il nano che incontra Gwennis). A presto :)