Il dono di Yavanna
di idrilcelebrindal

26/01/15, ore 21:56

Sei davvero brava a costruire capitoli con una tensione narrativa quasi palpabile... wow, sono arrivata alla fine con il cuore che mi martellava nel petto!!!
Divertentissimo è il punto di vista di Neala e la sua rivalità verso la sorella, che si contendono i favori del nano... Ma chissà chi è questo nano?? ^ _ ^
Molto belle le descrizioni, ma anche le scene d'azione ti riescono bene ( e io devo farne assolutamente tesssoro!!!), mi pareva quasi di essere lì davanti ed assistervi di persona.
Insomma, bel capitolo anche questo. Sono contenta di essere la prima a lasciarti la recensione e ti ringrazio per questa tua bellissima storia: mai come in questo periodo mi sento così orfana dei Dúrin!!!
Un bacione e a presto,
A.

26/01/15, ore 19:57

*sbuca fuori con imbarazzo*

HEILA'....
No, non mi sono dimenticata della tua storia... è che.... ecco... mi sono concentrata sulle mie e mi sono persa per strada... e non ho solo te come arretrata... sono immersa nelle fanfiction fino al collo D:

Anyway, comincio subito senza perdermi oltre:
La prima cosa che ho notato è stata "principino biondo" HAHHAHAHAHAH
No vabbè, dai, stupendo :')
Legolasso è sempre così.... swisshoso... non so, a volte fa venire i brividi, ne Il Signore degli Anelli invece era così carino *-* Potevi coccolartelo a volontà... boh, mannaggia a pj XD
Comunque sì, è un principino biondo tutto ossigenato e figlio di papà u.u
E il pezzo in cui ride.... HAHAHAHAHAHH sono "spocchiosi e snob" hahahahaha questo perché, mio dolce Kili, non lo hai visto ne Il Signore degli Anelli XD Con Gimli *-*
Alla fine però Kili è sempre saggio e gusto e buono e figo e... Juls, stai esagerando!
Anyway, le gemme di Lasganel forse sono state la cosa più bella del terzo film ._.
COLPO DI SCENA:
<< “Quando ci siamo incontrati con Bard, e Thranduil, prima della battaglia… doveva essere lì, nella tenda, anche se non lo sapevo. All’inizio non capivo, poi… mi chiamava. Diceva che avrei dovuto essere io il Re sotto la Montagna… che il Tesoro spettava a me… che dovevo prenderlo… era come una musica che incantava. Diceva che non conta l’onore, o il benessere della mia gente… solo il Tesoro.” Alzò gli occhi. “Ho avuto paura di me stesso, in quel momento. Se non ci fosse stata la battaglia incombente, se l’avessi avuta tra le mani, non so, davvero, non so cosa avrei fatto.” >>
QUESTA NON ME L'ASPETTAVO.
Brava! Davvero!
Non avevo proprio pensato ad una cosa del genere, sei stata davvero bravissima, i miei complimenti !!! Ma cosa potevo aspettarmi da te se non un capolavoro come al solito ??
Mi dispiace solo essere rimasta così indietro !!! D:
Ed è finito..
Beh, che dirti? Sei davvero fantastica !!!
Ripeto il mio dispiacere nell'essere così indietro ! Ma ora che ho leggermente tempo, la sera, cercherò di essere presente e leggerti !!
A presto amica :D
Lily!

20/01/15, ore 10:09

Complimenti perché questa storia mi sta prendendo tantissimo da quando ho iniziato a leggerla e non vedo l'ora di leggere il seguito che, spero, arriverà tra breve!

Grazie!!

16/01/15, ore 15:01

Guarda un po'… E' da un sacco che anch'io non ti recensisco anche se ho inserito la tua storia tra le seguite, chissà perché… A volte le cose ti sfuggono senza che uno se ne renda conto.
I tuoi personaggi sono incredibili. Kili è tenero e forte allo stesso tempo e mi piace tantissimo. Bellissimo il breve flashback della loro uscita dalla Montagna prima della Battaglia: vi è concentrata tutta la nostalgia e il dolore per la mancanza del fratello. Il loro scambio di battute e di sguardi vale più di mille capitoli sul loro rapporto, davvero.
Inoltre, ti devo fare anche i complimenti per il capitolo precedente, quello del matrimonio: sei stata bravissima a ricreare le tradizioni nanesche, in particolare quella dei due anelli forgiati con un unico filo d'oro… Come ti è venuta in mente? E' geniale, oltre ad essere tenerissima e romantica!
Riguardo al momento di BotFA di cui parli nelle note finali… Anche per me è stato quello il più toccante. Ho pensato per giorni a quell'unica piccolissima lacrima, per tutto quello che sarebbe potuto essere e che invece non sarà mai… Sarà perché entrambe abbiamo scritto e stiamo scrivendo di Kili? Entrare nell'intimo di un personaggio (almeno io ci sto provando… ;-) ) e vederselo poi sul grande schermo in quella scena è stato tristissimo, ma anche molto bello.
Va bene, ora ti saluto se no mi dilungo troppo e divento una palla. Ti rinnovo ancora una volta i complimenti e spero che aggiornerai presto.
Un abbraccio,
A.

15/01/15, ore 23:36

Hey! Che bello, non vedevo l'ora di leggere un aggiornamento XD
Nonostante, come hai detto anche tu, questo sia solo un capitolo di passaggio mi è piaciuto molto. Anche per il fatto che con una cosa unica e bella come il tramonto tu sia riuscita a mettere insieme tutte le trame ;-)
Il mio pezzo preferito è stato quell'unico ricordo di Kili con Fili <3 quei due non si smentiscono mai :')
Vado, e spero aggiornerai presto! :-)
Un bacio
Jodie <3

Ciao! Questo capitolo è denso di emozioni e romanticismo! Innanzitutto...kili ha regalato alla sua Lia le stelle! Che bellissima idea che hai avuto..non i soliti gioielli ma qualcosa di unico e meraviglioso, denso di significato e amore. Mi è piaciuto tantissimo! Anche le parole del rito sono meravigliose, da rileggere e rileggere! Tutto è così romantico, perfetto e commuovente!
anche i momenti prima del matrimonio sono molto intensi! I doni che Thorin fa a Kili, il loro significato e le emozioni che provano i due, quella ferita aperta che fa male ancora e ancora!! in conclusione: bellissimo capitolo. Naturalmente sto aspettando con ansia il prossimo!!

quell'unica lacrima...mi ha colpito come uno schiaffo..
alla prossima allora
laura
(Recensione modificata il 27/01/2015 - 05:52 pm)

Ciao... questa è la mia prima recensione.. di solito mi limito a leggere e basta, ma dopo aver letto tutto d'un fiato le tue saghe ho sentito il bisogno di farti i complimenti.. anche se inizialmente avrei preferito una rielaborazione del finale tra kili e tauriel, ho apprezzato cmq l'inserimento di nuove fidanzate.. e soprattutto ho amato il fatto che lui non morisse!!!! Del resto.. come x i film hanno creato un personaggio nuovo (Tauriel), perché non hanno cambiato la fine di kili? Licenze per licenze.. Ps.. la lacrima, l'unica lacrima, che ti ha sconvolto è stata quella che ha versato kili mentre moriva, vero?

Oh Mahal! Sono commossa...ma che dico? Sono in lacrime...anzi di più...sembra un sogno...un meraviglioso sogno che si avvera! Sei stata bravissima a descrivere ogni singola emozione...dall'imbrazzo di Bilbo, all'apprensione di Kili alla sontuosa apparizione di Thorin. E che te lo dico a fare? Vogliamo parlare della sua apparizione? E va bene...parliamone...se proprio insisti!!! Lo hai descritto nel modo migliore...solenne perchè il momento richiedeva solennità ed emozionato perche lo zio dello sposo DEVE essere emozionato...imbarazzato perchè da vero Nano non ha mai esternato i suoi sentimenti ma anche dolcemente commosso perchè...perchè...perchè ad un matrimonio non si può rimanere con il cuore di pietra, no? E poi il ricordo dei nonni e del gioiello che li ha uniti, della mamma che non è mai stata regina e il fermaglio con l'emblema dei Durin e il corvo imperiale che Thorin stringe sulla treccia di Kili...oh Mahal! Che momento toccante! Hai deciso proprio di farmi piangere oggi? E non è mica finita qui...arriva l'Elfo con i fiori (altro colpo al cuore), poi la piazza di Dale con la neve e la slitta della sposa, gli anelli fatti da un unico filo d'oro (particolare dolcissimo e tipicamente nanico) e poi le parole di rito...no dico...avete letto bene quelle parole...sono da strizzare il cuore e farne uscire tutte le lacrime possibili...Mahal...sono senza fiato...non ho letto la saga a cui tu fai riferimento ma sta tranquilla che lo farò presto...se le parole che sono destinata ad incontrare hanno questa potenza, lo farò prestissimo...grazie! Mamma mia! Sono a terra! Dopo le lacrime di BotFA, queste sono ben gradite perchè lacrime di gioia. Io, al contrario di te, ho pianto dall'inizo alla fine del film...ho pianto durante i momenti di follia del Re, durante i suoi scatti d'ira che lo allontavano sempre di più dagli amici, durante le parole di odio verso gli uomini del Lago, quando ha sconfitto da solo il suo demone perchè "lui non è come suo nonno", quando, con un ultimo, eroico gesto d'amore, ha sfilato la sua Orcrist, lasciandosi colpire a morte e ha posto fine alla putrida vita di quel lerciume di Azog e infine quando tutto si è placato, con accanto il suo eterno amico, e ha consegnato la sua anima nobile a Mahal. E' stato un unico, costante pianto...fino alla fine. Ma una cosa mi devi chiarire...qual'è quel particolare che non ti sei tolta dalla testa? Quello che ti ha fatto piangere al solo ricordo? Qual'è quella lacrima a cui fai riferimento? Nell'attesa della tua risposta e del prossimo capitolo, ti abbraccio forte e condivido il tuo pensiero...tuffiamoci in questo mondo dove muore solo chi vogliamo noi"
A presto amica mia!
Tak khaz meliku suz yenetu,

Carissima,
innanzitutto ti faccio tanti auguri di buone feste. Per me, come per te, Botfa è passata con un gran nodo in gola e una sola, singola lacrima - anche se avevo preventivato lacrime a fiumi, ma una volta giunta a casa, in solitudine, mi sono tuffata nella lettura di storie varie su ghiande, racconti Bagginshield che più struggenti non si può... E li si che mi sono sfogata!
Comunque, passando alla tua storia, tu si che sai come toccare le corde giuste ...altro che PJ! La fine di Fili mi rode ancora e spero che tu, una delle mie autrici preferite, sappia rendere giustizia a quel povero nano! Con Kili e Lia ci sei riuscita benissimo ... Il racconto del matrimonio era bellissimo e le parole rituali, benché prese in prestito, sono risultate perfette. Non conosco questa autrice e magari un giorno la leggerò, chi lo sa!
una parte di me vorrebbe che la tua storia non finisse mai , ma l'altra si strugge per conoscerne il seguito: è un po' come quando termina la tua saga preferita, un piccolo lutto, ma che ti arricchisce e ti riempie il cuore di emozioni.
Spero che tu abbia in serbo ancora un po' di capitoli, e che un giorno riesca a pubblicare un libro, perché vorrei leggerti per molto altro tempo ancora.
Pensaci!

ciao!!! mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto!! mi mancavano i tuoi capitoli! ;)
bellissimo!! mi ero un po' dimenticata del matrimonio e mi è piombato addosso all'improvviso! però è bellissimo.. sai, mi hai quasi fatta commuovere.
invece sono letteralmente scoppiata a piangere quando parlavano di Fili, colpa del film che sono andata vedere ieri... :'( è stato più forte di me, le immagini hanno preso il sopravvento. E niente, sono crollata.
Bilbo lo adoro!! poi dopo botfa... niente, il mio amore per quel piccoletto si è sviluppato tutto d'un colpo. :') E' semplicemente favoloso. anche se credo che è anche merito di martin che è un grande attore.
spero aggiornerai presto!!! e visto che è la vigilia ne approfitto per farti gli auguri :-* <3
un Bacione
Jodie <3

P.S. nemmeno io sono scoppiata subito al cinema.. ne ho risentito dopo a casa. Qual è il particolare che ti ha fatto crollare??

27/11/14, ore 13:52

Ed eccomi qua! Oh Mahal! Non credevo che tanta "pucciosità" del capitolo precedente, portasse a questa esplosione di passione...accidenti! E meno male che doveva essere una cosa "languida ed assorta"! Molto bella la scena, brava! Ah! Cavalcare l'onda più alta...quale espressione soave e molto ma molto verosimile! ;)
Ho amato moltissimo anche il breve ricordo delle botti e degli stivali...e sopra gli stivali, una gonna, verde e lunga...bellissimo quel momento...e chi se lo dimentica...impossibile! Ma giuro che il momento più bello è stato quello di Balin...io lo adoro quel vecchio Nano...un nonno...hai ragione...il nonno di tutti i Durin! "Piacevolmente occupati" è fantastico! E poi...dieci ore...ahahahahahah...immagino la faccia di Balin...troppo bella! Brava! E in chiusura che dire del suo gesto...rimboccare Kili è il gesto protettivo di un vecchio Nano che ricorda le sue piccole pesti e la sua gioventù passata. E quella lacrima che viene giù fino alla bianca barba è il dolore per un'attesa che dura troppo a lungo!
Bello! Bello! Bello! <3
Attendo il prossimo capitolo...un bacio,
Emilia

P.S. Per quanto mi riguarda, la tua storia è sempre tra le preferite, le ricordate, le insostituibili, le eterne e chi più ne ha più ne metta...e credimi...la noia non può proprio essere la motivazione del gesto...la noia è proprio l'ultima cosa che suscita la tua storia...un bacio e a presto!

27/11/14, ore 12:57

Oh Idril! Io non sono generosa! E' la storia che è bellissima e io ne sono rimasta coinvolta...sono poche quelle che mi prendono così e la tua è una di esse...sono così arrabbiata di non riuscire a leggere e commentare tutti i capitoli sempre in tempo ma ci sono e ci sarò...fino alla fine. Io amo tutti e tre i personaggi che hai creato ma ti confesso che la mia preferita è Gwennis...fin dall'inizio questa Nana, imbranata e arguta allo stesso tempo, mi ha preso il cuore. Ma ora passiamo al capitolo...è di una pucciosità unica! E le coperte calde, e le carezze, e l'amore eterno tra i due...e poi...boom! Beriel sulla porta che interrompe tutto...oh Mahal! Fossi stata lì, avrei preso la mia ascia! Ma Kili risolve tutto con il suo "ordine reale"...e bravo! Che bella comodità essere un regnante, vero!? Ma dimmi un pò...chi è la bella bionda ricciolona, vestita di verde, che sembra un'Elfa? Devo preoccuparmi per Liatris? Chissà se troverò risposta nel prossimo capitolo...che vado a leggere ora...subito...immantinente...insomma adesso...ciao...a dopo!

24/11/14, ore 11:10

Questo capitolo è di una dolcezza strepitosa. Giuro, ma come fai? Unico appunto: a volte ho come l'impressione che tu tratti Balin come un mentecatto. Sbaglio o non ti va molto a genio? Io invece adoro quel nano, così atipico nella sua gentilezza! Comunque, la scena d'amore è superlativa! Vorrei che questa storia non finisse mai ...

23/11/14, ore 00:46

Ciao! Appena ho visto che avevi aggiornato sono corsa a leggere!
Wow. Non c'è niente da dire.. si commemta da solo! XD
L'ultima parte, con Balin... è la migliore. Innanzitutto quando non capisce cosa vuole dirgli Bifur, poi quando entra nella tenda pronto a correre fuori sono scoppiata a ridere. E le ultime frasi in assoluto sono state il colpo di grazia. Quando ricorda Fili e Kili da piccoli, quel rocordo è troppo tenero. Mi sono sciolta al solo pensiero dei due piccoli nani. Mi hai fatta commuovere, per Fili, per Balin e per il ricordo dei due fratelli. In una frasdchai espresso tuuta la loro unione ed è fantastico.
Non vedo l'ora di leggere un aggiornamento.
Alla prossima
Un bacio

22/11/14, ore 20:02

Oleee!
Che mito, hai aggiornato *-*
Questa fic sta diventando una droga, una dolcissima droga, per me. Ormai è andata, non posso più smettere.
BUM!

Comunque.. AAW figurati, a me piace lasciare recensioni prolisse e logorroiche :)  penso che sia giusto che un autore venga ricompensato per il lavoro incredibile che fa... e il mio modo di dire grazie è quello di intasare la pagina delle recensioni..

Ma bene, passiamo al capitolo...
Mmmmh che gelosiiiiia.. vorrei esserci io al posto di Lia D:  anche da malato Kili è così... così.. beh, hai capito.
Sto sfarfallando da quando l'ho letto ahah! Kili è così molto tanto tremendamente cuuuuucciolo T_T gli voglio troppo bene, basta.
E Balin ^_* ahah belliiino! Come si vede che non è più il nano giovane di un tempo eeh..! Chissà lui, quando era nell'età dei calori, cosa faceva... ogni tanto me lo immagino... cioè non è che me lo immagino proprio O_O solo che mi chiedo come erano da giovanotti i nanetti anziani tipo Balin, o Bofur.. Bah, prima o poi scriverò una fic.. oppure no.
Però, tornando ai giovani.. bello il flashback del nostro principino! In effetti è molto appropriato, dopotutto avevamo letto la scena del primo incontro dal punto di vista di Liatris, è stato carino vedere anche il momento per come lo ha vissuto Kili!
Brava brava brava!
Non smetterò MAI di dirti brava!
Oh, e sono così in ansia per i Fili (tutti e due)... è un po' che non sento parlare di loro.. giàgià!
Comunque ci ho pensato... Mr. Ics deve per forza essere una specie di Fili (ok non so come dirlo), per forza... perché.. è lui, punto.
Però rimane il punto di domanda sull'altro Fili, quello vero, intendo. Perché in realtà è lui.
Quindi io boh.

Oggi la recensione fa schifino e ti dovrai accontentare, chiedo umilmente perdono U-U
Adesso ti lascio che devo andare a prendere le mie medicine.. la doc me ne ha segnate novanta.. ma io dico no, perché mi dovete imbottire di antibiotici per un accenno, dico accenno, di bronchite? Bah..

Quindi, un bacione, e alla prossima!
Ciao ciao
Titu