II ciclo di Fheriea - Una Nuova Era
di TaliaAckerman

27/09/16, ore 23:00

Ciao, scusa per il ritardo ma in questo ultimo periodo sono stata molto impegnata con l'università. Allora, non ho molto da dire su questo capitolo, è corto e di passaggio però comunque avviene un avvenimento importante, il Custode Kryss ha accettato di incontrare di nuovo Jel per riparlare dell'addestramento sulla magia antica, una cosa fondamentale per la guerra se la si vuole vincere. Ripeto che Jel nel secondo libro è cresciuto davvero molto e ora si comporta come un adulto e un politico, spero che Gala si riprenda e che cerchi di reagire in qualche modo alla perdita che ha subito.
Il solo errore che ho visto è stato questo: Una opportunità del genere non gli si sarebbe presentata ma più. Un'opportunità secondo me suona meglio e mai. Alla prossima :)

30/08/16, ore 00:34

Ciao, sono contenta di poter riprende la lettura del Ciclo di Fheriea. Allora il capitolo anche se piuttosto corto mi è piaciuto. Delinea l'impotenza e la disperazione che stanno lentamente consumando il povero Jel, impotenza e disperazione che invece hanno bruciato subito Gala. Sì, la situazione è davvero pessima da dovunque la si guardi. C'è Sephirt che è assetata di vendetta e falcia sezioni dell'esercito come se fossero formiche, non c'è mago che possa fermarla e come ciliegina sulla torta le truppe del nord stanno prendendo sempre più terreno. E ovviamente il consiglio è allo sbaraglio, tutti parlano tanto ma nessuno trova una soluzione. Insomma, ci vuole un miracolo. Ah, e compare anche Norah Elbrick. Come se Jel avesse da pensare anche a lei. Ma ho la sensazione che non pagarla vorrà dire che si ritroverà la ragazza dietro l'uscio di casa per riscuotere il debito. Speriamo almeno che Norah non si aggiunga ai guai di Jel, in caso contrario, Jel dovrebbe svignarsela in qualche posto esotico.
Non mi sembra di aver trovato errori, il capitolo anche se di passaggio comunque è importante perchè fa comprendere meglio quanto siano cambiati i protagonisti rispetto all'inizio della seconda storia. Ora Jel sembra finalmente un uomo del consiglio, pronto a tutto pur si salvare il proprio regno. Alla prossima :)

29/08/16, ore 19:10

Ehilà!!
Siamo in depressione alla grande, eh, Jel? D'altronde, non penso dall'oggi al domani si possa pensare di poter imparare l'antica magia. Sono convinta cmq che troverai il modo ;)
Secondo, che diavolo vuole sta Norah, con tutti i casini che ci sono??
A proposito che fine ha fatto Astapor??
Cmq sia felice del tuo ritorno Talia. Alla prossima! :)
Easter_huit

15/05/16, ore 10:32

Buuhuh!! Piango!! :'(. Finalmente si è ritrovata con Alesha!! E, cosa più importante, sono amiche come prima!!
Secondo: siamo sicuri che Jack consideri Dubhne SOLO come una figlia?? Perché mi fai venire certi dubbi... non si regala una tenuta da guerra così a caso x quel che ne so.
Mi dispiace che tu abbia perso gli appunti per i prossimi capitoli ma nonostante ciò il capitolo è risultato bello lo stesso. :)
Ci vediamo al prossimo!

14/05/16, ore 16:11

Ciao, sto tornando dalla fiera del libro di Torino e approfitto di questa oretta sul treno per recensirti il capitolo. Dunque, é un capitolo di passaggio dove peró succedono cose abbastanza importanti per Dubhne. In primi c'é la lavata di capo di Jack e il loro confronto che comunque ha aiutato a capire a Dubhne che la guerra non é proprio come combattere nell'arena che si deve dare il tutto e per tutto senza risparmiarsi e senza ordini. In guerra comunque devi ascoltare il tuo superiore e cercare di sopravvivere al massacro. Il rapporto tra Jack e Dubhne si sta approfondendo. E non solo, Dubhne ha incontrato anche la sua vecchia amica Alesha, ora finalmente può condividere il peso che si porta addosso con qualcuno e non portarlo da sola. Il capitolo mi é piaciuto, ho visto solo alcuni errori di distrazione ma niente di grave. Alla prossima. Florence

10/04/16, ore 23:17

Ciao, finalmente sono riuscita a passare. Dunque, ti recensisco qui gli ultimi tre capitoli. Non se Dubhne è coraggiosa o matta a scagliarsi contro Sephirt che oramai non riesce più a distinguere il bene dal male, comunque, ho la sensazione (probabilmente sbagliata perchè non ci sono basi della mia teoria) che forse sarà proprio la stessa Dubhne a uccidere Sephirt, o meglio, sarebbe interessante vedere come una guerriera che non utilizza la magia come Dubhne riesca a sconfiggere una maga del livello di Sephirt. Spada contro magia, sarebbe un interessante scontro. Chiusa questa parentesi deduttiva, torno ai capitoli dedicati alla guerra.
Sono belli perchè proprio abbastanza crudi e senza fronzoli che addolciscono la pillola, secondo me sei riuscita a descrivere davvero bene queste scene di guerra senza andare in particolari troppo crudi ma dando una descrizione dell'insieme molto realistica: i mucchi di cadaveri, i civili che scappano, i combattimenti. Devo dire che sei migliorata moltissimo riguardo alle descrizioni che alla fine non devono essere dei mapazzoni pieni di particolari ma fluide e in grado di prenderti. Ottimo lavoro.
La fine dell'undicesimo capitolo mi ha colpito, anche qui devo farti i complimenti per come hai gestito Dubhne, è trapelata bene la disperazione della combattente nel vedere i sacrifici degli ultimi giorni venire spazzati via da Sephirt.
Ora passiamo a Gala e Jel ... Gala sinceramente la prenderei a schiaffi però voglio aspettare di vedere come evolverà il suo personaggio prima di dare giudizi affrettati. A me, sinceramente, i personaggi che si piangono addosso non li amo molto però c'è da dire che è meglio dare questa sfaccettatura al personaggio che farlo sembrare sempre coraggioso e perfetto, cosa che le persone vere non sono. Quindi per ora mi limiterò a dire gli eventi successi a Gala l'hanno investita così velocemente, da non darle il tempo di prendere il respiro per riuscire a riemergere. Ora come ora le serve qualcosa per cui valga la pena lottare, qualcosa che le consenta di attraversare questo duro periodo. E Jel, sinceramente non riesco ad avercela con lui perchè sta cercando di dare il suo meglio in una situazione spinosa. Spero vivamente che il periodo burrascono passerà e che riusciranno a trovare un punto d'incontro per riuscire ad andare avanti insieme. Ho visto degli errori di distrazione ma nulla di che. Alla prossima.

09/04/16, ore 10:53

Ecco chi cavolo era quella strega!! Ma chi si ricordava che aveva i capelli rossi?? xD
Comunque... quale piano diabolico hai in mente per Jel e Gala?? Sono sicura che non li lascerai inattivi ancora per molto.
Sono un po' di fretta perciò ci vediamo al prossimo capitolo. Ciao!!

04/04/16, ore 13:43

Posso affermare con certezza che da metà capitolo fino alla fine sono rimasta con il fiato sospeso. Che cavolo è successo che all'improvviso tutto è andato a rotoli?? Non ho dubbi sul fatto che Dubhne sopravvivrà altrimenti quella strega non li avrebbe mai lasciati andare... e a proposito chi cavolo è quella strega?? ma soprattutto: perché ha lasciato in vita Dubhne quando con un semplice schiocco di dita avrebbe potuto ucciderla?? Secondo me, qua Destino ci cova...
Beh...insomma... ci lasci con l'ansia di sapere cos'è successo a Dubhne. Quasi quasi mi pento di averti chiesto di Jel e Gala (no dai, scherzo xD ).
Comunque in sostanza bel capitolo, in particolare per la suspence finale.
Ci vediamo al prossimo capitolo! Ciao!

24/03/16, ore 23:10

Allora... eccoci qui a sbudellare un po' di gente. Finalmente Dubhne è riuscita a soddisfare la sua voglia di azione e si è ricaricata di adrenalina. Vedremo un po' come andrà a finire questo assedio: sono curiosa... Comunque ciò che mi preme è: che fine hanno fatto Jel e Gala? È da un po' che non ci dai notizie di loro e vorrei sapere fra quanto ne avremo :).. Per il resto capitolo scritto abbastanza bene (ho notato qualche errore grammaticale qui e là) e le scene di combattimento sono descritte bene. Alla prossima! Un bacio Easter_huit

18/03/16, ore 16:55

Ciao, scusa per il ritardo. Solo ora, in attesa nello sala d'aspetto del dentista, sono riuscita a trovare un po' di tempo libero per recensire. Dunque, anche in questo capitolo non succede molto. Dubhne si sta abituando alla vita dell'accampamento e si é presa le sue prime sbronze mentre aspetta che succeda qualcosa. Il duello sei riuscita a descriverlo molto bene ma la cosa che mi é piaciuta più del capitolo é il rapporto d'amicizia che sta nascendo fra lei e Jack. Certo, ora siamo solo agli inizi ma suppongo che diventeranno dei buoni compagni d'armi. Bene, mi sembra di avere detto tutto. Nel prossimo aggiornamento mostrerà già la prima battaglia di Dubhne oppure passerai a Jel? Alla prossima. Florence

04/03/16, ore 18:47

Ehilà! Non ho molto da dire su questo capitolo.
Comprendo perfettamente la voglia di far qualcosa di Dubhne, considerando tutto quello che ha passato nell'arena.
Mi è piaciuto un sacco il duello con Jack, anche se non sono riuscita a capire bene le ultime mosse :'D e mi piace anche Jack come personaggio; stima assoluta!
Per il resto bel capitolo e scritto bene.

27/02/16, ore 23:07

Ciao, stranamente sono riuscita a passare abbastanza velocemente rispetto ai miei soliti standard. Anche se è solo di passaggio, il capitolo mi è piaciuto. Pian piano la geografia del mondo che hai creato sta uscendo e devo dire che la sai spiegare molto bene. Sono curiosa di leggere come Dubhne affronterà la sua prima battaglia perchè un conto è sapere di dover combattere, un altro è ritrovarsi in mezzo ad una bolgia di soldati con lo scopo di uccidere più nemici possibili. Insomma, come dice anche lei, andare in guerra non è come essere nell'arena dove c'è un solo avversario da uccidere, è una cosa completamente diversa che non ha mai affrontato. Chissà come affronterà questa differenza. Jack è ritornato ma per ora non mi sbilancio. Penso solo che Dubhne gli darà più di un grattacapo dato che è proprio una persona che prende ordini senza fiatare. Sono quindi anche curiosa di vedere come si comporterà di fronte ad un'autorità a cui deve obbedire per forza.
Mi è balzato all'occhio un errore di battitura: era appartenuto a noli uomini. Sarebbe a soli uomini. Il resto è scritto bene come al solito :) Alla prossima.

26/02/16, ore 20:37

Allora....inanzitutto eccomi qua!! secondo, ti svelo una cosa: non è necessario che mi avvisi ogni volta che aggiorni; passo a recensirti con piacere e senza problemi :)
Passiamo al capitolo... si nota subito che è un capitolo di passaggio questo anche se hai introdotto un peraonaggio nuovo (tale Jack) che secondo me avrà un ruolo rilevante durante la permanenza di Dubhne nell'esercito. La mia mente perversa si sta già immaginando un'eventuale tresca tra i due XD anche se sostengo ancora Jel. Rispetto massimo per i maghi!!
Beh... che altro dire?? capitolo scritto bene come sempre e non vedo l'ora di incontrare un po' di movimento sia sulla strada di Dubhne che su quella di Jel :)
Ad ogni modo ci rivedremo al prossimo capitolo, parola di Easter_huit!!
Ciao!!

06/01/16, ore 17:44

Ehi, era tanto che non entravo su EFP quindi sono dovuta rientrare nella storia.
Il capitolo è molto ben scritto, come gli altri del resto. Penso, nonostante tu l'abbia definito troppo corto, che questa lunghezza sia ideale; un capitolo troppo lungo stanca già alla vista. Questo capitolo non è troppo ricco di colpi di scena ma non per questo noioso, penso, invece, che tu abbia gestito bene anche le parti che potevano apparire noiose. Aspetto il prossimo capitolo, sperando di poter leggere più assiduamente. Edvige xx

04/01/16, ore 22:59

Ciao, visti i miei standard sono riuscita a passare prima del previso. È un capitolo direi importante perchè pone le basi del seguito della storia. Non mi aspettavo altro da Dubhne, una vita in città, priva di emozioni e monotona non era per lei. Certo, ora andrà di nuovo a rischiare la vita in un campo di battaglia dove non ci sarà un solo avversario da affrontare ma un bel po' di soldati nemici, però, come hai sottolineato nel testo, Dubhne non sarebbe mai riuscita ad adattarsi ad una vita normale. Mi è dispiaciuto che lei e Jel si siano già separati, non so, non stanno male insieme, però mi aspetto che prima o poi (spero nel prima) si rincontrino in qualche modo.
Bè, che dire, il capitolo mi è piaciuto, ora sono curiosa della piega che prenderà la storia. A presto :)
Arya373