Lo Specchio delle Anime
di Marne

25/07/16, ore 23:10

Ooooh mamma, mamma, mammina!!
Bellissimo capitolo...e approvo in pieno la strada che hai scelto di intraprendere per la storia!! ♥♥ L'emozione di Hermione, con annessa scontrosità di Draco, verso Ulisse ha dell'impagabile!! Chissà chi saranno i prossimi...(che ci sia anche una donna tra di loro? così, giusto per ristabilire l'equilibrio *ride*)
Ho solo un dubbio, scrivi queste cose nel capitolo:
«In questo luogo non è possibile mentire. A noi Daimones non è possibile mentire, poiché siamo proiezioni dell’anima di ciascuno»
«Hai scordato cosa ci ha detto Patroclo? Qui si dice solo la verità»

e non mi è chiara una cosa...nonostante Patroclo dice "a noi daimones", comunque tutti sono costretti a dire la verità, quindi? Per via del fatto che i daimones derivano dall'insieme della magia di tutti e quindi anche Draco ed Hermione ne fanno parte?
Se è una domanda stupida chiedo venia, ma è un mio punto interrogativo...
Parlando di Achille e Patroclo, immagino ci sia molto di tuo, dove dici "non mi importavano neppure le spiegazioni aggiunte alle note, secondo cui era per via del loro legame di amicizia", alle volte certe traduzioni mettono troppe note appartenenti al pensiero del traduttore stesso e non a quella che è la realtà effettiva....
Comunque sia, non posso che dirti che ho apprezzato moltissimo questo capitolo!! E sinceramente non vedo l'ora di sapere cosa accadrà più avanti e di sapere chi saranno i successivi 6 daimones che incontreranno in questa nuova missione!!
Bravissima!! Alla prossima :)

25/07/16, ore 14:48

Patroclo eh?! Interessante, molto interessante! Poi hai messo anche Ulisse che devo dire che mi piace solo per il fatto che irrita Draco. Hanno conosciuto dei personaggi storici non da poco, mi domando chi saranno gli altri. Non organizziamo il matrimonio dei figli, per fortuna Hermione ha messo ben in chiaro le cose. Io volevo davvero vedere Lucius Malfoy quando Draco gli diceva che era gay! Magari reagiva bene. Kiss

24/07/16, ore 12:24

Ciao! Ho letto anche il secondo capitolo e mi è piaciuto. Sono molto indietro e sto andando lentissima lo so. Ma prima o poi arriverò alla Fine. Sono curiosa di scoprire come continuerà.
Fino a qui mi piace tantissimo. Spero di riuscire a leggere il resto :D

22/07/16, ore 19:49

Premetto che appena avrò più tempo ti lascerò una recensione come si deve, ma ci tenevo comunque a lasciarti poche righe già da ora. Dunque: ho scoperto la tua fanfiction quasi per caso. Non era mia intenzione leggere una nuova Dramione, perché negli ultimi mesi ne ho lette talmente tante che, nonostante continui ad essere la mia OTP, mi era venuta un po' la nausea di questa coppia e delle sue dinamiche, quindi per un po' volevo "disintossicarmi". Ma poi... mentre giravo annoiata sulla homepage di EFP durante una lezione del Master, ho visto che era stato aggiornata da poco questa storia e ho deciso di dare una "chance" al primo capitolo, giusto per trascorrere l'ora della lezione a far qualcosa che non fosse sorbirmi leggi pallosissime di Diritto del Lavoro... beh, inutile dirti che ho divorato TUTTI i capitoli in qualcosa come due giorni, e ora sono già in astinenza dalla tua storia! *-*
Complimenti davvero: come hai detto tu nel primo capitolo, è una storia che parte da uno dei tanti cliché (Draco e Hermione che si ritrovano a lavorara insieme in maniera forzata), ma... sai che c'è? NON MI INTERESSA! Non è l'inizio quello che conta, non sono gli schemi "triti e ritriti" a far la differenza... se uno sa scrivere, sa scrivere anche di come è trasparente l'acqua! XD Tutto sta, appunto, nello stile e in quello che viene DOPO: io sono totalmente AFFASCINATA da questa storia, dalla missione interessantissima, dalla descrizione realistica e minuziosa di tutto, dai misteri, da tutti i personaggi (Rosemary! :'( Crave! Merrick! Anche Seamus! **)! In più ho apprezzato moltissimo lo sviluppo graduale del rapporto tra Draco e Hermione: ci hai fatto penare per avere un bacio "consenziente", ma è pur vero che l'attesa aumenta il desiderio hahahahaha :D
A prestoooo!
Giulia

21/07/16, ore 13:04

Mi piace vederli interagire come una coppia e mi piace vederli così a loro agio nel ruolo.
Tante cose devono ancora essere dette ma sembra che loro abbiano comunque messo delle basi solide da cui partire.
L'attacco mi ha lasciata molto stupefatta soprattutto quando si è parlato dei partecipanti a tale atto: deve esserci dietro qualcosa di più grosso rispetto al ritorno di Voldemort.
Immagino che ora Draco e Hermione dovranno affrontare le loro paure più grandi per riuscire a trovare un altro indizio e che quindi molti segreti verranno svelati. Sono sicura che insieme riusciranno ad affrontare ogni cosa.
Scusa ma sono veramente di corsa.
Baci BABY

21/07/16, ore 12:14

Ciao! Mi spiace essere sparita per tre capitoli, ma posso dirti che lì adorato tutti. Mi è piaciuta la citazione de 'La Bella addormentata nel bosco' con Draco bel ruolo della principessa :p Mi è anche piaciuta da morire la scena con Rosemary, ed io credo fissa la vera Rose pronta ad aiutare Draco.
Così come adoro il fatto che Draco e Hermione di siano avvicinati. Non si sono ancora dichiarati ma, in fondo, questo presente carico di promesse va più che bene.

Parlando di quest'ultimo capitolo, devi dire che la prima parte mi ha emozionato molto. Credo che tu sia riuscita a trasmettere tutti i sentimenti negativi che una situazione del genere scatena, vedi la strage di Nizza a cui è stato inevitabile pensare...

La seconda parte con Draco e Hermione mi piace perché, oltre alla caccia alla Traccia che trovo molto interessante, Draco e Hermione si relazionano con una nuova consapevolezza ma rimanendo loro due. È bello che una volta capito cosa prova l'altro non siano cambiati ma mantengano i loro caratteri fieri e combattivi.

Ah, l'Irlanda! Sfido chiunque a non innamorrsene una volta visti i suoi meravigliosi paesaggi. Ma anche solo Dublino, così tranquilla pur essendo la capitale.

Spero che gli esami siano andati alla grande :) E tu auguro finale te di goderti delle meritate vacanze.

21/07/16, ore 10:15

Questa storia diventa sempre più intrigante! In più adoro il fatto che tu ti sia ispirata alla mitologia greca e spesso abbia utilizzato termini latini e greci (deformazione da liceo classico, che ci posso fare?).
Scrivi molto bene e anche correttamente (ti segnalo solo una cosa: "Dottor Crave" con la maiuscola credo sia sbagliato, in quanto nome comune, mentre invece, se ti riferisci a lui con il solo "Dottore" è giusto).
Non vedo l'ora di continuare la storia, sono molto curiosa, soprattutto perché ho un'idea piuttosto precisa di chi sia il colpevole...
A presto e scusami per la scenetta da secchioncella!

19/07/16, ore 18:59

Ma io te ne do all'infinito di possibilità! La tua storia mi piace molto e scrivi molto bene. Sono arrivata tardi lo so ma non ho potuto fare a meno di recensire, dopo aver letto solo il primo capitolo che però è veramente magnifico. Non vedo l'ora di trovare un buco per leggere e recensire anche il resto. Non credo che tu sia caduta nel cliché e si vede che hai un debole per Draco :D

Ps: Se ti va e hai tempo passa da me! Perchè ( scusa se sono ripetitiva) scrivi davvero benissimo! E vorrei sapere che pensi della mia storia (;

19/07/16, ore 17:57

La storia diventa sempre più interessante ed è un piacere continuare a leggerla. Mi piace come Draco ed Hermione si relazionano, in modo non troppo sdolcinato appunto. Ho pensato che prima o poi mi rileggo di filato tutti i capitoli per avere una visione meno frammentata di quella che ho in testa adesso.
Devo però farti degli appunti su alcune note del testo. Per quanto riguarda la conquista della Grecia, essa si concluse nel 338 a. C. con la battaglia di Cheronea per opera di Filippo il Macedone, padre di Alessandro (che però aveva un ruolo di rilievo nell'esercito macedone). Filippo morì, mi pare, due anni dopo, nel 336 a. C.. Quindi non fu Alessandro, ma suo padre a conquistare la Grecia. L'altro grande obiettivo di Filippo era l'impero persiano, ma poté solo iniziare a preparare la spedizione, senza realizzarla. Lo fece invece suo figlio in tempi decisamente rapidi.
Sulla nota 7 storco il naso perché definire più avanzati gli spartani mi sembra eccessivo. Occorre valutare la società ateniese rispetto alle società di quei tempi, senza confrontarla con i nostri tempi. Atene inoltre dominava il mondo greco nel quinto secolo a. C. per il ruolo che aveva giocato nelle guerre persiane e per la posizione di supremazia che aveva assunto nella lega di Delo (di cui sostanzialmente controllava il tesoro). Per carità questo non impedisce di immaginare l'uso da parte di Pericle di una forza oscura, ai fini della storia...
Non volevo fare troppo la precisina, spero si capisca.
Mi auguro che l'esame sia andato bene e che tu ora possa goderti le vacanze!
In quale parte della Magna Grecia vivi?
Ciao

Cristina

18/07/16, ore 21:56

E' sempre piacere leggere i tuoi aggiornamenti...e prima di tutto, bellissima la poesia iniziale!!
Appena finisco di recensire ho in programma di cercare l'autore su internet!
Comunque sia, capisco benissimo il riferimento iniziale per ciò che è successo a Nizza e anche per ciò che sta accadendo in Turchia..non si può rimanere indifferenti...credo che tu sia riuscita molto bene a comunicare l'ansia e la paura generale (soprattutto dove fai capire lo stupore nell'apprendere che anche mezzosangue e nati babbani facciano ora parte dei mangiamorte), quindi ti assicuro che non è sconclusionata quella parte! ;)
Bellissimi come sempre Hermione e Draco...insieme, ma sempre con la loro personalità!
Dico così perchè spesso, non appena i protagonisti stanno assieme diventa tutto smielato e fortunatamente qui non succede!!
Potrei aver sbavato anch'io, come Hermione, all'immagine di Draco con una tunica greca!!
Devo ammettere comunque, che anche Hermione non dovrebbe essere per nulla male vestita con la tunica porpora! :)
L'ultima frase mi ha lasciato parecchio incuriosita, soprattutto perchè dice "vi stavamo aspettando"... Curiosissima di leggere il seguito!!
E spero passerai dei buoni giorni tranquilli dopo l'esame!!

18/07/16, ore 21:00

Io adoro la Grecia e la sua mitologia. Ho apprezzato moltissimo questo scenario e soprattutto il nuovo look di Draco....peccato non ci siano foto! Io ho sempre pensato che il biondastro fosse intelligente, ovviamente non come lei. Mezzosangue e nati Babbani fra i mangiamorte.... ma Voldy se li tiene nel gruppo se resuscita? Com'è andato l'esame? Kiss

12/07/16, ore 02:57

Una storia davvero fantastica, da lasciare senza fiato!!!
Molto originale e ben scritta, scorre così facilmente che è un vero piacere leggerla!
Questo capitolo credo sia il più importante, una sorta di "punto d'arrivo" o di inizio, forse!
Una storia d'amore da brividi!
Complimenti!!!

11/07/16, ore 19:31

sembra che il destino abbia vuluto premiare la serpe per il coraggio facendo si che il suo sogno diventi lentamnte realtaà

11/07/16, ore 16:29

Non so se ti perdonerò...! 😉
Rivelati meglio tradurlo ἐπιφαίνου: imperativo presente medio passivo, seconda persona singolare. Il verbo che hai scritto è un presente indicativo, prima singolare. Inoltre il verbo ἐπιφαίνω contiene la radice del termine che abbiamo anche in italiano epifania, che vuol dire proprio apparizione. Sono una classicista un po' arrugginita, ma non credo di aver scritto sciocchezze...
Carini tutti e due i nostri protagonisti nello svelarsi del sentimento: approvo la tua scelta.
Buon ritiro per l'esame e, mi raccomando, stendili...
A presto

11/07/16, ore 16:09

Evvai!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dai che Draco da bravo bambino obbediente ha avuto il suo giusto premio. E lei non si è pentita, meglio per lei perchè se no andavo a casa sua e la picchiavo. Alla faccia di Ron! Ora spero solo che tutti e due portino a termine la missione con ogni arto al suo posto! Così si potranno chiarire, Draco partirà per ammazzare Ron ( non esigo di meno sappilo) e poi vissero felici e contenti....tranne il dottore perchè tu hai ucciso Rosemary. Incrociole dita per mercoledì. Kiss