Death in the Night
di Marti Lestrange

08/07/20, ore 15:33

Ed eccomi qui!

Partiamo dal fatto che a Teddy manca Victoire ma a me mancano Teddy e Vic insieme e non vedo l'ora di rivederli.

In questo capitolo, oltre a fare un momento il punto sulla personalità di Jenkins che è ancora un po' oscura, dati i pareri contrastanti, Teddy scopre l'esistenza del "gruppetto di Albus Potter" intorno al quale c'è stata fino ad ora una impressionante e strana segretezza, anche perchè, in astratto, non ci sarebbe niente di male nell'avere un gruppetto a scuola.
Rose, alla luce dell'interrogatorio con Teddy, appare a tutti gli effetti "l'anello debole" del gruppo, va in contraddizione, cade e rivela qualcosa. Sono molto affascinata da questa Rose, spesso dipinta come impavida e senza paura, ma che, invece, nella tua storia, è piena di insicurezze.
Ci sono degli spunti interessanti, come il riferimento al "fare i bulli" che Rose si lascia sfuggire.

Tra i personaggi che più mi hanno colpita, invece, c'è Roxanne. Te lo avevo già preannunciato in una precedente recensione ma te lo ribadisco. Mi piace proprio! Credo sia la mia preferita al momento, con tutte le sue problematicità, con questa ansia che sfoga nel vomito e la sua relazione con Elena. Le due insieme le trovo tenerissime ed anche la descrizione del modo in cui si sono messe insieme, del "Io ho vinto te" mi ha proprio conquistata. Tra l'altro, mi è piaciuto tantissimo il dettaglio di Elena che parla spagnolo ogni tanto, un po' come accade con Fleur, ed anche la durezza che mostra, quando comprende che Roxanne non le racconterà nulla.

Finalmente sono in pari con le recensioni!
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo!

07/07/20, ore 23:00

Pronta per il quinto capitolo con Rose e Scorpius, che sfogano nel sesso le proprie ansie. La Rose che descrivi sembra molto molto fragile ed insicura e riesce a ricomporsi solo ed esclusivamente tra le braccia di Scorpius.

Tra i personaggi principali che ci hai presentato ti dirò che quello che mi desta meno simpatie continua ad essere Al (anche se sulla parte finale mi ha fatto una gran tenerezza per il suo attacco di panico). Nonostante io non sia, di solito, una fan di Scorpius, tra i due è quello che al momento preferisco anche perché non comprendo questa aggressività di Al, non pienamente almeno.

Ho adorato anche la parte degli interrogatori perché qui vediamo Scorpius ed Al fare muro, con una versione perfettamente coincidente ed abbastanza omissiva. Ho avvertito Scorpius, tra gli interrogatori che hai fino ad ora presentato, come il più sincero rispetto all'incidente della partita di Quidditch ma è una percezione a pelle e vedremo!
L'altro dettaglio che mi ha messo un po' in allarme è la conversazione di Teddy sul dettaglio di Rose come terza incomodo tra Scorpius ed Al.

Un abbraccio,

07/07/20, ore 22:18

Rieccomi!

Ti ho già detto di aver finito tutti i capitoli fino ad ora editi e questo dovrebbe dirla lunga su quanto mi stia piacendo la tua storia.

Come potrei lievemente aver fatto capire, adoro il personaggio di James, del quale, però, ho il sentore che non abbiamo carpito ancora granché. Innanzitutto, mi è piaciuto vederlo pieno di rimorsi, forse l'unico, a parte Rose, che fino a questo momento ha mostrato tracce di segni di colpa.
Meravigliosa è la descrizione di cosa voglia dire volare per lui, che tu definisci "la sua terapia". Questo, insieme alla genialità e alla bravura, dà un po' la dimensionale di questo personaggio, la cui moralità sembra solidissima ma ha finito per tradirla pur di proteggere Al.
Mi si è un po' spezzato il cuore quando pensa ad Harry e a quella prima infinita delusione che gli darebbe se tutto quel che ha fatto venisse a galla. Questa cosa mi sembra anche particolarmente plausibile alla luce del rapporto dei Mortuari e del fatto che ci sarà un

In tutto questo, la cara vecchia Rita è sgradevole proprio come me la ricordavo e la stai rendendo benissimo in queste sue incursioni ad Hogwarts. A tal proposito, standing ovation per Teddy che si ribella (vedo tantissimo di Tonks in lui e questo è proprio tanto tanto bello) e un abbraccione a Roger che deve arginare la sua furia.

L'interrogatorio di Pucey e Rosier mi ha molto insospettita, perché, anche se Albus non mi sembra un campione di gentilezza, non trovo così plausibile questa ricostruzione dei fatti. Ho adorato il modo di interrogarli di Teddy, che prima li mette a loro agio e poi ricorda i ruoli.
Tra l'altro, davvero pessimi su Lucy Weasley e spero che si chiarirà più avanti cosa intendesse lei con "una di quelle persone che non inquadri mai davvero, e che celano sempre qualcosa sotto la superficie".

Passo alla prossima!

05/07/20, ore 16:07

Ed eccomi, ancora!!!!

Questo capitolo mi ha completamente catturata dall'inizio, un po' perché si apre con James e, come ti ho detto, è il mio preferito, un po' perché adoro il legame tra James e Teddy, un po' per l'incursione di Rita Skeeter sempre pronta a mettere zizzania ovunque possa (tra l'altro, toccatemi tutti ma non la cara Minerva!).

Devo dirtelo: non mi aspettavo avrebbero ritrovato così presto il corpo di Karl. In parte, mi aspettavo che andassero avanti con le ricerche ancora per un paio di capitoli ma forse sarebbe stato eccessivamente statico.
Tutta la descrizione del ritrovamento, tra l'altro, l'hai descritta perfettamente e la sensazione di ansia mi ha un po' pervasa per quasi tutto il capitolo. Già dal momento del pattugliamento nella Foresta e da quando anche Roger, con ben più esperienza, ha la sensazione che quella non sia una semplice scomparsa.

I riferimenti alla Guerra, al segno che ha lasciato in tutti loro, mi colpisce sempre tantissimo, anche rispetto ad un personaggio che nella storia madre è secondario come Roger (rispetto al quale rinnovo tutto il mio amore per lui).

Rispetto ai ragazzi immagino che arriveranno tempi duri, anche perché questa ostilità, neanche tanto celata, tra Albus, Scorpius e Karl sarà un boomerang senza dubbio.

Sono davvero sempre più curiosa!
Fede

PS. Polly Champman si preannuncia già come Vincitrice del Premio Simpatia dell'anno, vedo!

05/07/20, ore 15:39

Eccomi di nuovo!

In primo luogo, ti rinnovo i complimenti per la bravura nelle descrizioni che accompagnano l'intera storia. Mi piace particolarmente essere guidata "visivamente" nelle storie, mi aiuta ad orientarmi e a memorizzare dei dettagli.

Roger mi sta già conquistando. Sarà perché so chi è il suo prestavolto ma questo eterno scapolo in coppia con Teddy e che fa il filo a Prudence mi affascina tantissimo.

Lucy Weasley è ovviamente una Caposcuola come suo padre (Percy non avrebbe accettato nulla di meno, del resto!) e mi ha fatto sorridere il suo premurarsi di assicurare alla McGranitt di aver fatto il proprio dovere. Degna figlia di Percy Weasley, non c'è che dire! Non mi aspettavo per niente, però, il risvolto sulla relazione con Karl e sono contenta che sia stata la prima ad aprire uno squarcio rispetto all'immagine del Prefetto - perfetto.

Veniamo alla trama. Minerva è tra i personaggi che più amo della saga e qui tu sei riuscita ad evidenziarne alcune delle caratteristiche che me la fanno tanto apprezzare: è straordinariamente pragmatica e, soprattutto, intuitiva. Sa che qualcosa non va, ha questo "presentimento" legato anche alla sua esperienza come insegnante e come preside.

Momento apprezzamento per il tuo Teddy Lupin, che mi sembra abbia ereditato la genuina ironia di Tonks. I rapporti con il clan Potter - Weasley, poi, sono esattamente come li ho sempre immaginati: Teddy è - e non potrebbe essere altrimenti - uno di loro. Credo sia anche abbastanza naturale non sospettare immediatamente di loro, quanto meno dei Grifondoro e sottovalutarne la reazione.

Piccola confessione: non nutro grande simpatia per Al (in realtà, sarà per il nome ma è il figlio di Harry che di solito mi è meno simpatico), ma apprezzo tanto la caratterizzazione che hai fatto anche perchè credo che sia funzionale alla storia. Al, tra l'altro, mi sembra molto più freddo e calcolatore di Rose e Scorpius (non ricordo se l'ho scritto ieri nella tua recensione ma io ho totalmente rimosso la caratterizzazione di TCC. Quindi, per me, la caratterizzazione è tutta tua!).

Ancora complimenti per come stai strutturando la storia! Ogni capitolo ho sempre maggiore curiosità!
Un abbraccio,

05/07/20, ore 14:51

Un capitolo davvero intenso emotivamente ... l'ho adorato!
Sapevo che Rose si sarebbe rivelata l'annelo debole della catena, ma, fortunatamente, non debole quanto temevo. E' comunque riuscita a mantenere i nervi saldi e a sopravvivere all'interrogatorio senza fare gravi danni. Lo stesso non so se potrà dirsi di Roxanne: poverina, mi sono immedesimata molto in lei, capisco cosa significa provare uno tale stato d'ansia. Elena, poi, non è stata di nessun aiuto, anzi, l'avrà fatta sentire pure peggio, povera Rox! Eppure, nonostante il diverbio, le vedo bene insieme, e spero che riusciranno a chiarirsi, prima o poi.
Sono sempre più curiosa di scoprire chi ha ucciso Karl, e se il coinvolgimento di Al e company è stato casuale, oppure no.
Serpentina
PS: più Roger per tutti! ... magari insieme a Prudence ;-)

05/07/20, ore 12:50

Eccomi quiiiii, finalmente!

Ho saltato un sabato di delirio, quindi ora recupero.

Dunque…

Avevi ragione, la parentesi su Rose e Scorpius mi è piaciuta *-* Mi piace come li hai “costruiti”, ovvero non i soliti Rose e Scorpius che si conoscono, bisticciano, poi si piacciono, blablabla, ma che già hanno una relazione salda – e questo penso l’avessi già detto nella prima recensione – e che, soprattutto, interagiscono, si confrontano, discutono… belli, belli, belli e brava tu, ma su questo avevo pochi dubbi ^^

Wah, ma l’interrogatorio ad Albus e Scorpius *-* Ero convinta che sarebbero entrati assieme e invece Teddy ci ha fregati tutti! I due Serpeverde per primi, LOL. Non starò a ripetere quanto mi piace Teddy Auror – e no, invece lo dico ancora che TEDDY AUROR E’ UNO DEI PERSONAGGI PIU’ BELLI DI CUI ABBIA MAI LETTO, OK? Ok – e mi è piaciuto tantissimo l’interrogatorio a Scorpius, che ha cercato di tenergli testa fino alla fine, non sapevo per chi fare il tifo, LOL :D

Ma Albus ç_ç ha cercato di tenere testa a Teddy per tutto il tempo e alla fine è crollato… capisco la sensazione di un attacco di panico, ahimé. Mi piace che cerchi di fare il duro, ma, sotto sotto… è un cuore che va protetto ♥

Adesso che i ragazzi stanno cominciando ad essere interrogati spuntano anche i loro dubbi, le preoccupazioni e le paure e devo dire che è molto, molto interessante vedere la reazione di ognuno. Mi incuriosisce molto Roxanne… chissà come se la passerà con l’Auror Lupin.

Passo al capitolo successivo in volata, corrooooo!
Claire

04/07/20, ore 23:23

Eccomi subito a questo primo capitolo, che è ancora di presentazione.

Sono molto d'accordo con la sorte che hai scelto per Teddy, lo vedo benissimo a fare il "vice" di Harry. Sappi poi che adoro la coppia Teddy/Victoire e la scena del risveglio l'ho letta con gli occhi a cuoricino, anche perché sa proprio di quella intimità e complicità tipica di una coppia che ha da poco iniziato a convivere.

Le descrizioni delle location - lasciamelo dire - sono PERFETTE perché sembra davvero di camminare e muoversi con Teddy all'interno di quell'assurdo posto che è il Ministero della Magia e tra l'altro hai ricostruito con una precisione encomiabile i rapporti tra più Uffici, perché si va direttamente alla Squadra investigativa e perché la McGranitt non si rivolge prima ad Hermione.

Corro al prossimo perché ormai hai svegliato la mia curiosità!

04/07/20, ore 22:52

Ho letto la presentazione del tuo personaggio sul gruppo "Caffè e calderotti" e spinta dalla curiosità ho deciso di passare! Be', ringrazio quel gruppo perché la storia sembra davvero molto molto promettente!

Scusami se mi soffermo su una cosa che può sembrare un'inezia, prima di parlare della storia, ma ho apprezzato tantissimo l'impaginazione che è una delle cose che mi aiuta nel decidere se continuare con la lettura.

Aperta questa breve parentesi, il prologo è molto accattivante: l'incidente di Karl Jenkins che li sorprende ed un occultamento di cadavere da mettere in pratica con l'aiuto di un talentuoso James Potter (il mio preferito tra i personaggi della Nuova Generazione).
Premettendo che la mia mente ha deciso di rimuovere tutto quel che accade in The Cursed Child (nel senso che l'ho letto, l'ho riposto in libreria ed ho totalmente dimenticato della sua esistenza fino a quando non ho ricominciato un po' a leggere cose su EFP), ho apprezzato anche l'idea di Albus, Scorpius e la loro cricca come il gruppo degli "sballati", che non hanno credito presso la McGranitt, più ai margini del contesto scolastico.
Tra le caratterizzazioni accennate dei personaggi, per il momento Roxanne mi ha catturata!

Proseguo subito con la lettura. Un abbraccio,

03/07/20, ore 15:56

Eccomi Marti!
Era nell'aria che Rose sarebbe stata l'anello debole con Teddy Lupin, troppo nervosa e troppo in ansia. Teddy è stato bravissimo a farla sospettare di essersi intrufolata tra Albus e Scorpius e devo dire che più di così non poteva ottenere (visto le premesse e i rapporti che conosciamo dall'inizio della storia). Tutto sommato, lei se l'è cavata e ha dato delle informazioni che Ted già sapeva da altre fonti, quindi niente di grave.
Roxanne, invece, ha reagito proprio male. Poveretta, chissà che angoscia convivere con un peso del genere. Elena invece, santo cielo, sei carina e tutto ma dalle tregua. Cioè ha vomitato in bagno questa poveretta, se fosse qualcosa che può dirti, te l'avrebbe detto. Invece, fa un po' la drama queen e va via. Il personaggio mi interessa e sono curiosa di vedere come evolverà il rapporto tra Roxanne ed Elena (il fatto che siano di due case diverse è molto bello), ma Elena deve crescere. Tutti loro devono crescere e, visto che c'è bisogno di maturità, speriamo che Roger torni presto. AHAHAAHHA
A proposito, complimenti a Rose che l'ha notato e ha notato anche l'assenza! xD È tutte noi! <3
Mi piace un sacco come integri il Potterverse con le Gommefredde e altri elementi che danno l'idea di un'evoluzione delle linee di prodotti dei Tiri Vispi Weasley e rendono la storia più evoluta e non strettamente confinata al mondo della Rowling. Peraltro, lo fai sempre in modo estremamente coerente e verosimile, come se quei prodotti potessero realmente essere presenti nei libri o in qualche creazione futura. Su questo non credo che ti avevo fatto ancora i complimenti (o non ricordo).
Che dire, non vedo l'ora di leggere la Lucius/Narcissa e aspetto il prossimo capitolo!
Ah ovviamente aspetto con ancora più ansia il progetto sui miei amati Mangiamorte. <3
A presto
Sev

03/07/20, ore 00:16

Eccomi qui, non ho davvero resistito alla tua presentazione di Teddy - nonostante qui non appaia ancora.
Come hai detto anche tu, la cosa bella di scrivere storie ambientate nella Nuova Generazione - e io aggiungo anche nella vecchia - è la possibilità di caratterizzare i personaggi alla stregua di personaggi originali, visto che di loro sappiamo poco o niente e abbiamo quindi la possibilità di spaziare. Personalmente sono anche io una convinta sostenitrice della profonda amicizia che lega Albus a Scorpius, anche se questo non deve significare che Albus e James non si frequentino, ho quindi apprezzato tantissimo che Albus abbia deciso di chiamare il fratello maggiore nel momento di bisogno. Altro dettaglio che adoro è la coppia Scorpius/Rose, quindi sono stata ultra felice di vederli già insieme in questo primo capitolo e sono impaziente di saperne di più sulla loro caratterizzazione.
Il personaggio che mi ha stupita di più è forse James, che tende a essere sempre piuttosto simile ai due uomini da cui ha ereditato il nome, questo tuo James mi sembra invece più posato e serio, oltre che particolarmente interessato alla signorina Finnigan.
L'idea di partenza è veramente stupenda, perchè quello che era un incidente, assurdo sì, ma nulla più di questo si è trasformato in qualcosa che porterà ovviamente conseguenze gravi per tutti coloro che sono stai coinvolti - a partire da Karl che ha perso la vita, ma includendo tutti quelli che erano presenti.
Sono impaziente di scoprire come proseguirà la storia e come dipanerai il mistero, ma soprattutto come si comporterà Teddy quando verrà a scoprire la verità, perchè sono certa che la scoprirà.
Complimenti davvero, aggiungo la storia alle seguite e spero di riapparire a breve tra le recensioni.

29/06/20, ore 18:28

Ho aperto questa fanfiction perché avevo voglia di leggere qualcosa sulla nuova generazione – ovvero su James! - e devo dire che non me ne sono affatto pentita.
L'idea di base mi intriga molto, anche se, leggendo il prologo, pensavo che fino alla fine non si capisse chi fosse realmente coinvolto. Devo dire che la scelta di mettere Teddy al posto dei più scontati Harry e Ron è stata azzeccata. Rende tutto molto più interessante.
Sono un po' arrugginita, ma vedrò di fare del mio meglio per lasciarti una recensione come si deve.
Partiamo dal tuo stile: è fluido, piacevole, coinvolgente. Apprezzo anche che non usi un linguaggio troppo arzigogolato per delineare gli scenari. I dialoghi non appaiono finti ma si mescolano bene alla trama.
I personaggi: non li ho trovati scontati, altro punto a tuo favore.
Teddy non è un incapace, imbranato, uno che non è capace di fare un passo senza impiegarci secoli, ma è un buon personaggio. Insieme a James, qui è il mio preferito. Mi piace il fatto che non si sia fatto fregare dall'inizio da Al e compagnia bella.
E arriviamo a James, per il quale nutro una vera adorazione. Non è come me immagino, però mi attira. Ti ringrazio per non essere caduta nei più banali cliché, ma di aver creato un personaggio vero che mi ha saputo sorprendere. Ti dirò: pensavo ci fosse altro in ballo con Polly (simpatica quanto il mal di denti).
No, davvero, James lo hai descritto davvero bene. Tutte quelle piccolezze, tutte quelle sfumature, vado in brodo di giuggiole quando vedo parti così ben scritte. Mi piace il fatto che hai sottolineato la sua doppia natura e il rapporto con Harry.
Ma vogliamo parlare dei personaggi della Saga che hai inserito? Io stimo la McGranitt e vederla di nuovo ad Hogwarts mi da una gioia incredibile. Un po' meno leggere di Rita, però lei è uno di quei personaggi necessari per mettere un po' di pepe (e alla fine, nonostante la sua stronzaggine, mi diverte).
Altro elemento apprezzatissimo: hai gestito davvero bene la coppia Scorpius/Rose. Li ho trovati molto dolci, oltre che reali.
E infine: l'interrogatorio. Lì veramente leggevo avidamente, pronta a captare il minimo errore da Al e Scorpius. Mmm, forse il più in difficoltà è stato quest'ultimo.
Naturalmente aspetto il prossimo capitolo per vedere come si svolgerà la vicenda. Sono curiosa di leggere come tenteranno di pararsi il deretano i ragazzi.
Ci vediamo presto.

27/06/20, ore 18:54

Ciao, Marti! Adoro il "tuo" Scorpius, così dolce e protettivo con Rose, ma capace di tirare fuori uno spirito combattivo e tenere testa a Teddy, un Auror, durante un interrogatorio ufficiale. Sono curiosa di vedere fino a che punto potrebbe spingersi per proteggere la ragazza che ama, e come si comporterebbe nel caso dovesse scegliere tra il proteggerla e proteggere se stesso e i suoi amici. Forse mi sbaglio, ma Rose mi sembra l'anello debole della catena. Che dire, poi, di Albus? Semplicemente fenomenale! Ha dissimulato la reale entità dell'astio che provava per Karl alla perfezione! Non mi stupirebbe se, in seguito, si scoprisse che, a differenza del padre, è un bravo Occlumante, sembra possedere la giusta disposizione mentale. Alla prossima! Serpentina

27/06/20, ore 15:54

Mi ero persa l'aggiornamento di ieri e quindi eccomi qua a godermi questo quinto capitolo!
Finalmente Teddy inizia a sentire diverse campane. Scorpius la sta vivendo malissimo, Albus fa il bullo ma sotto sotto anche lui ha una fifa blu. Chissà cosa dirà Rose.
Al momento nessuno ha fatto un passo falso, vedremo come le cose andranno a posto. Sono curiosissima.
Sai che mi piace il modo in cui hai caratterizzato Albus e Scorpius? Sono proprio teneri e un po' shippabili. xD Ma non dirlo a Rose! Ahahahahahahah

Bravissima, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, con la speranza che ci sia anche Roger... :3
Sev

24/06/20, ore 11:54

Tu mi tieni le cose nascoste, ma io arrivo a sbrodolare lo stesso!
Dunque dunque dunque, andiamo in ordine. James, amor de mi vida col senso di colpa grande come una casa, come non amarlo? L'accenno al grande terrore, che non è quello di perdere la dignità, ma quello di vedere il disprezzo negli occhi del padre, mi fa stringere il cuore. Come diamine faccio a non capirlo?

A seguire: Rita Skeeter. Ti faccio i complimenti perché non solo è perfettamente in linea con il personaggio originale, ma perché è proprio costruito in maniera estremamente veritiera come giornalaia da tabloid. Il pezzo ti fa proprio stringere i denti e provare l'escalation di rabbia di Teddy, così che alla fine vorresti urlare un po' anche tu con lei. Ma brav Roger che mantiene la calma e la lucidità. Cuori per Teddy che la perde.

Il pezzo con Rosier e Pucey mi è piaciuto molto, ho apprezzato particolarmente il modo in cui li riesci a ribaltare, e a mostrarli per quelli che sono: due ragazzini che tentano di difendere il loro migliore amico e che, come spesso succede ai ragazzini, non sono in grado di vedere al di là del loro naso, o comunque, di vedere una situazione nella sua totalità e complessità. La cosa che mi piace di più e continua a piacermi di più è la profilazione del personaggio di Jenkins, di cui all'inizio non sappiamo niente, attraverso le indagini e le testimonianze. Ne vediamo i mille volti, il che lo rende molto vero, perché ognuno di noi può essere poi raccontato in molti modi, a seconda di chi è il narratore.

E niente, tu dici che i gialli non li hai mai scritti e non sei neanche particolarmente esperta, e sicuramente io sono l'ultima persona che può giudicare visto che la mia ultima lettura noir risale al 2014, però questa storia è bella, bella davvero, e mi sta tenendo con il fiato sospeso fin dall'inizio.

ORA PERò VOGLIO REMUS. DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.

Ti sbaciucchio