Death in the Night
di Marti Lestrange

09/10/20, ore 16:53

Okay qui mi tocca commentare via via perché AIUTO OMMIODDIO LA SCATOLINA ORA IPERVENTILO AAAAAAA
TEDDY BAMBINO MIO SONO COSI' FIERA DI TE T__T

Okay, mi ricompongo. Vedere Victoire attraverso gli occhi adoranti di Teddy è sempre splendido, gronda amore da ogni sillaba ("Infine, aveva deciso di puntare sulla semplicità, come aveva sempre fatto con lei, da quando erano bambini e si amavano già senza neanche saperlo" TEDDY PLS MI FAI PIANGERE T_T). Splendido il momento della proposta, ammetto che di solito non sono una fan di queste cose ma insomma, si parla di Teddy e Victoire perciò invece di fare "ewww" mi sono sciolta - e questo è tutto merito della tua scrittura, ovviamente.

E non si poteva non chiudere coi fratelli Potter! Tutti i fratelli Potter, stavolta. Sul rapporto tra James e Albus ho già detto più che abbastanza, perciò lasciami soffermare su quanto mi sia piaciuto vedere l'intero terzetto scambiarsi un momento di complicità. Non mi aspettavo la "rottura" con Caitlin, ma allo stesso tempo non sono nemmeno del tutto sorpresa: la verità è che ha ragione Lucy, e sia James che i cugini hanno avuto la maturità di capirlo.

...e ora è finita T_T Non pensavo di potermi ri-appassionare alle long qui su EFP, dopo anni di lontananza, ma a quanto pare tra te e Sev avete fatto il miracolo. Era molto che non trovato una storia così ben strutturata e appassionante, tanto da farmi interessare persino alla nuova generazione che di solito non mi attrae per nulla. L'idea di sviluppare un thriller-senza-thriller, basato più sull'interiorità dei personaggi e sulle loro reazioni agli eventi che su un "mistero", è stata vincente e mi è piaciuta davvero davvero tanto. Sono così contenta di essere tornata qui su EFP in tempo per godermi questa long.
Ho amato tutto, dalle ambientazioni (tra Ministero, Hogwarts e Hogsmeade non so cosa abbia amato di più- BALLE, sappiamo tutti che il Ministero rimane il mio posto preferito di sempre, e non immagini quanto sia difficile scrivere una long ambientata lì ora che ho in mente il TUO Ufficio Auror -.-) alle caratterizzazioni. I personaggi presi dalla saga sono sempre stati coerenti con i se stessi originali, quelli che hai caratterizzato su sono risultati credibili e perfettamente studiati. In sintesi: sono e sarò sempre entusiasta di questa storia.

Congratulazioni per aver concluso la tua prima long! Ora sono proprio curiosa di vedere cosa riserverai al caro James 💙
Grazie di questa avventura, grazie per Teddy e Roger (sempre #bimba di questi due) e per il resto 💙

09/10/20, ore 16:15

E rieccoci 💙
Ma quanto, quanto, quanto sono Potter i Potter? Tutti, dal primo all'ultimo, acquisiti compresi - e ci includo anche Teddy. Tutti con questo feroce amore gli uni per gli altri che li cementa a prescindere da differenze, difficoltà e problemi vari. Il primo pezzo, con Teddy che finalmente sfoga tutto il suo malessere nel dover gestire una situazione implicante i suoi "fratelli", e Harry e Ginny che gli ribadiscono ancora una volta il loro affetto incondizionato (quell'"«Harry mi ha detto: ‘per fortuna ci sarà Teddy, con loro’»" mi ha schiantata) è veramente bellissimo e ben scritto. Mi ha emozionata nel profondo, e penso sia questo il vero pregio di questa storia, in aggiunta all'intreccio impeccabile e alla caratterizzazione.

Passiamo al pezzo dopo, dove ho avuto modo di amare tantissimo Nott. L'avvocato, ovviamente. Come dicevo prima, dentro di me vive un'incrollabile fan del legal-procedural-tribunal-eccetera, perciò il più piccolo dettaglio rivelatorio di questo aspetto mi fa squittire di gioia. E QUANTO E' BRAVO THEODORE NOTT, INSOMMA.
Il Procuratore Nott invece è un'icona assoluta. "«Vorrei solo specificare un’ultima cosa», disse Victoria Nott. «Voglio che sia chiaro che le è andata bene, signor Potter, molto bene. E vorrei che se lo ricordasse per tutti gli anni a venire, fino alla fine della sua esistenza, vorrei che ringraziasse questo culo ossuto che mi siede di fianco e quella faccia da culo che mi siede di fronte, perché, se fosse stato per me, le cose sarebbero andate diversamente. Chiaro?»" --> MORTA.
Davvero, pagherei per leggere una storia su questi due, li adoro.

E che bello vedere il pov di Harry alla fine! Non me l'aspettavo ed è stato particolare leggere di lui così, nel quotidiano, che cucina - alla Babbana, come giustamente faceva sin da bambino - e riflette su quanto alla sua famiglia tutto sommato sia andata bene. Niente, ho un soft spot per Harry in versione padre💙

Ora vado a godermi l'epilogo, finalmente 💙💙💙

("Infine, si diceva che Heydon Hall fosse infestata… o almeno, una volta glielo aveva raccontato Fred, durante uno dei loro famosi falò estivi. " AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.gif)

09/10/20, ore 12:17

Ed eccomi all'ultimo binge-reading binge-recensing di questa storia 😭 già mi manca, fortuna che stai lavorando al sequel perché lo bramo molto (soprattutto perché riguarda James, ciccino).

L'apparizione di Gazza a inizio capitolo faceva molto "PRESAGI FUNESTI", ma mi è dispiaciuto per mrs Norris. Regalate un gatto a quel poveretto ☹
ICONICA la McGranitt con i bigodini in testa. Non pensavo di poter amare quella donna più di così, e invece.
L'incontro con Harry e Ginny (dal pov di Albus poi, ciccino T_T) mi ha stretto il cuore. Sono così realistici nelle loro reazioni - nessuno dei due furioso o arrabbiato, piuttosto due rappresentazioni diverse della preoccupazione, una più vocale e l'altra più interiorizzata ma non per questo meno dilaniante. Bello vedere anche le reazioni degli altri genitori, per quanto non altrettanto rassicuranti (ye gods, povera Rose, non oso immaginare l'entità della strigliata che si è presa da Hermione).

(A proposito di Hermione, ho AMATO il brevissimo botta e risposta con la Chapman. Ma amato sul serio.)

MA L'AVVOCATO E IL PROCURATORE SPOSATI, AIUTO, VOGLIO UNA SERIE SOLO SU DI LORO. Il mio animo legal-procedural se la godrebbe tantissimo.

Ma veniamo al pezzo più bello in assoluto, quello tra Draco e Scorpius. Anzitutto E' UN COLPO BASSO LA STORIA DEI RICORDI LASCIATI DA ASTORIA, HA FATTO MALISSIMO, HOW DARE YOU, in secondo luogo quanto è bella l'analisi che fai di Draco io davvero non so. Come dicevo giusto ieri in altri lidi, non ho mai amato il Draco della saga, ma riconosco che dal sesto libro in poi si avverte tutto il suo potenziale per un miglioramento radicale; e tu l'hai espresso alla perfezione in poche righe, questo Draco segnato dal suo passato che trova riscatto nell'amore (che poi è il tema della saga stessa, o dovrebbe esserlo) e ora che è adulto e col peso di tanti anni in più è in grado di dire al figlio "non c'è nulla che mi farà cambiare idea su di te". Non so esprimere quanto ho amato questo pezzo.

Splendido capitolo 💙 a più tardi!

08/10/20, ore 01:49

Ciao, zia Jo (non avevo pensato alle polemiche, ma tu sai perché ho scelto questo soprannome ❤) ^^

Scusami, sono stata molto prolissa nelle recensioni oggi e ho fatto tardi ^^", ma non voglio addormentarmi senza prima averti lasciato il mio parere a questo capitolo. 💗

Non puoi capire quanto mi fosse mancato Teddy e quanto mi fossero mancate le sue indagine (appena iniziate), insieme al tuo inconfondibile clima dark alla Agatha Christie o all'Hercule Poirot. La mia curiosità ruotava anche intorno a Roger, perché nello scorso capitolo hai gettato dettagli molto interessanti su questo personaggio. Stai donando secondo me molto onore ad un personaggio secondario della saga; allo stesso tempo il fatto di non aver molte notizie su questo Corvonero ti ha permesso di cucire su di lui una personalità inedita, ma secondo me affine all'originale: donnaiolo e intelligente; la prima caratteristica penso che sarà un grande ostacolo per intraprendere finalmente una relazione seria, anche dietro l'incoraggiamento del suo collega (torno presto sulla questione), la seconda caratteristica penso sia utile alle indagini, secondo me dimostrerà grande intelletto. Sappi che ne sono affascinata, è misterioso, stimola la curiosità femminile, benché preferisca un futuro marito come Teddy xD 💗
Non avresti potuto scegliere luogo e tempo meteorologico migliori per offrirmi questa sensazione di mistero e angst. La tua storia ci svela i colpevoli fin dal principio, perciò ruota tantissimo intorno alla sfera psicologica più che alla risoluzione del caso (a meno che tu non abbia qualche sorpresa in serbo, in quel caso sarebbe un colpo di scena molto bello) ed è una sensazione che offri anche al lettore. Spendi poche parole sulle sensazioni, non ti perdi in troppi ornamenti, ma colpisci le corde giuste. Bravissima!!
Madama Rosmerta è stata una chicca preziosa in questo capitolo e non solo per la sua discendenza, l'hai resa perfettamente IC, non ci sono sfumature caratteriali fuori posto, nemmeno una. Mi è piaciuto tanto l'atteggiamento galante di Roger, come era logico che fosse, ci sa fare, ammettiamolo. È stato dolcissimo inoltre l'atteggiamento materno di Rosmerta verso Teddy; capisco l'imbarazzo data la sua età, ma mi ha sciolto il cuore, Teddy essendo orfano è un po' il figlio di tutti, sa farsi voler bene.
Arriviamo a questa misteriosa ragazza. È la figlia di Madama Rosmerta, ha preso in mano le redini dei Tre Manici di Scopa e il nome mi suona molto familiare visto che ti seguo sui social (ti osservo sempre con attenzione 👀); presumo e spero che Prudence possa far cambiare idea allo scapolo d'oro di questa storia, io tifo già dannatamente per loro, sono in seconda posizione dopo Teddy&Vicky e appena prima di Rose&Scorpius (per renderti partecipe delle tifoserie che mi hai scatenato). 💗 È innegabile che ci sia già grande attrazione tra i due che tu però attualmente hai solo menzionato senza entrare troppo nel merito, infatti aspetto di scandagliare anche il cuore della giovane, visti i dubbi di Roger riguardo ad una loro possibile futura relazione. Da romantica quale sono, io spero tanto che la scintilla venga alimentata e presto (anche se sono che loro non fanno parte della trama principale).
Sai benissimo quanto io adori la tua descrizione degli ambienti; ci fai respirare l'atmosfera dei luoghi, scegli dettagli misurati, concisi, ma puntuali, equilibrati, insomma c'è l'essenziale.
Fai riferimenti impliciti alle caratteristiche dei personaggi anche se non sono presenti sulla scena, ad esempio Victoire viene dipinta come una donna ordinata e Teddy come un uomo disordinato, ergo semini dettagli molto interessanti sulla loro vita di questa coppia. **
La riflessione di Teddy sui genitori è stata davvero molto toccate e non poteva essere diversamente. Teddy sa di loro ciò che gli hanno raccontato e giustamente rimane il sogno irrealizzabile di conoscerli di persona; il ricordo della sua infanzia è dolce per lui grazie alle cure amorevoli della nonna, Hogwarts però è il luogo in cui sono morti i suoi genitori, quindi non può non pensare al giorno più buio della sua infanzia, quello che - senza che se ne accorgesse - gli ha cambiato la vita per sempre. Devo fare un appunto, da quando leggo e sento parlare di Teddy da te sono riuscita a superare il velo di tristezza che circonda questo personaggio, visto che al termine del settimo libro sappiamo solo che è orfano e poco altro; mi stai offrendo la possibilità di conoscere in modo più approfondito il personaggio e di approfondire la sua relazione con Vicky. Proprio per il fatto di aver trattato già in questi primi capitoli il personaggio a tutto tondo, questa parentesi così malinconica è stata ancora più potente emotivamente. È bellissimo che Teddy immagini vivi i suoi genitori e li porti con sé nei viaggi come se li avesse conosciuti e li volesse ricordare.
Lucy è meravigliosa; è un personaggio che viene raramente preso in considerazione, ma quando viene fatto risulta sempre essere una bomba, a partire dalla sua forte somiglianza caratteriale con papà Percy e a Teddy questo ovviamente non sfugge dimostrando di conoscere la famiglia Weasley e di frequentarla assiduamente. Ammetto che la storia tra Lucy e Jenkins mi abbia sorpresa, ora voglio saperne di più ** (potrei sbagliarmi, ma non mi pare tu l'abbia menzionata nel primo capitolo, correggimi se sbaglio)
Anche la descrizione dell'Ufficio della Preside è stata molto emozionante; è stato molto emozionante per noi lettori varcare di nuovo quella soglia e lo è stato anche per Teddy rivivendo i suoi anni scolastici; il giovane Auror cerca e incontra nei ritratti gli sguardi di gente che ha conosciuto solo attraverso quadri incantati. Alcuni dettagli che mi hanno colpita nell'ambiente fisico che hai creato riguardano il riferimento alla passione per il Quidditch della McGranitt e l'encomio che la preside hs acquisito come strega dotata.
È molto accattivante l'idea di una stanza per le indagini, qui si entra nel vivo della questione, troppo bella l'atmosfera da poliziesco **
Credo che il ritorno ad Hogwarts di Teddy e quindi la scuola descritta dalla prospettiva di un ex studente siano inediti.
Povero Teddy tutti gli mentono e questo fa tristezza sapendo il legame che lo lega alla famiglia Potter-Weasley, chi più chi meno. È ottima la caratterizzazione di tutti i personaggi, specie tra Grifondoro e Serpeverde per evidenziare le differenti personalità.

Tesoro, diciamocelo francamente, faccio schifo ... cerco di ritagliarmi momenti nel marasma, non voglio nel modo più assoluto abbandonare il tuo profilo, sei troppo brava 💗

Un abbraccio grande grande
-Vale (una tua piccola, ritardataria e grande fan)

05/10/20, ore 22:49

Ciao amica mia!
Arrivo con un ritardo vergognosissimo nonostante abbia letto tutto e tu sappia già quanto ho amato la tua conclusione.
So che non riuscirò a farti una recensione all'altezza della bellezza che hai scritto ma ci provo comunque!
Cosa posso dirti se non che adoro infinitamente il tuo Teddy tutto d'un pezzo, che ha tremato ma non ha esitato nemmeno davanti alla sua famiglia? Questo lo sai già perché lui e James sono sempre stati i miei cocchi ma qui, in questo capitolo, in cui c'è un po' la resa dei conti, be', lo sono stati un po' di più.
Ho amato il modo in cui Ginny ed Harry hanno capito Teddy, le sue difficoltà nel caso e lo hanno trattato come un figlio in più - ed in questo le nostre idee sono sempre state simili.
Credo che Teddy sia stato sicuramente tirato su da Andromeda ma penso sempre che la figura di Harry abbia avuto un impatto importantissimo ed in questo essere "uomo d'onore" di Teddy si sono visti tutti (gli ottimi) principi in nome dei quali è stato cresciuto.
Ed Harry che, nonostante tutto, capisce è proprio l'Harry che conosciamo, buono, comprensivo e capace di un amore oltre ogni cosa.
Sulle parole di Harry, che ricorda il momento in cui ha accettato di diventare il padrone di Teddy, mi sono scese lacrime su lacrime, soprattutto in quell'abbraccio in cui si trovano tutti stretti.
Infine, la scena in cui lui e Vic stanno per arrivare a cena da Harry è di una tenerezza unica perché sa proprio di casa, di dolcezza, di persone che stanno e restano insieme qualsiasi cosa accada.
Alla fine, è un po' di questo che parla la tua storia: di chi resta e chi c'è "until the very end".

Che dire dell'altro mio cocco? James che la fa franca ma non troppo (e, per fortuna, visto che non ne ho ancora abbastanza di lui).
Lui è proprio da abbracciare, quando pensa alle mattine del suo compleanno, al momento in cui Ginny lo svegliava la mattina, Lily che saltella e Albus che fa...Albus. Niente, per me lui menzione d'onore, best personaggio, primo nel mio Corazon!
Il senso di famiglia che ha - quello sguardo di Harry "in cui c'era tutto quello che più contava al mondo" - è meraviglioso perché è proprio pronto a difendere la sua famiglia oltre ogni cosa e, niente, gli darei altri miliardi di punti solo per questo, per il modo in cui perde tutto per stare accanto al fratello.
Comunque momento distrazione per dirti questo: ma che figa badass è Victoria Nott? LA ADORO e spero di rivederla in altri lidi, pronta per Heydon Hall, intorno al quale, peraltro, stai costruendo un mistero niente male!

Ho un po' sproloquiato ma non ho finito perchè - per fortuna! - c'è ancora l'epilogo!
Arrivo, amica, eh.
Arrivo.
Un abbraccio,
Fede♥️

01/10/20, ore 23:01

AAAAAHHH QUANTO SONO POTTER I POTTER. Seriamente. Si potrebbe essere PIU' Potter di così? E quanto è bello questo rapporto tra fratelli, è rinfrescante non trovare l'ennesimo conflitto tra maggiore e minore e vedere il cameratismo, l'affetto, l'appoggiarsi al di là delle differenze, dell'età e di tutto T__T Voglio un bene fisico a questi due, e a te che li hai caratterizzati così.

E che bello Teddy che, una volta ascoltata la verità (o quasi) li capisce e li perdona immediatamente. Qui mi toccherà essere #bimbaditeddy nei secoli, aiuto.

Il finale mi ha uccisa, perché diciamocelo, non si poteva umanamente sperare che il resto del gruppetto se ne stesse zitto e buono lasciando che i Potter si sacrificassero per tutti XD Amo, amo tantissimo.

E' un po' che non te lo dico, ma adoro come scrivi e questa storia si legge veramente con grande goduria. Brava <3

01/10/20, ore 22:07

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.gif

Ma andiamo con ordine.

BELLI Teddy e Roger, maledizione, hai creato una signora coppia di colleghi. Mi pare che già te lo dissi in passato, che amo il modo in cui questi due si completano e lavorano insieme, e qui è bellissimo vedere come Roger riesca a ricondurre Teddy sui giusti binari nel suo momento di sconforto.
E a proposito di Teddy, qui emerge ancora una volta tutto il suo legame con la famiglia, ma anche il suo bisogno di fare il suo dovere perché è giusto.
"Come facevano a non capire, per Merlino? Come facevano a non rendersi conto che era morto un ragazzo, della loro età, per giunta, in circostanze misteriose, e che qualcuno si era voluto sbarazzare del suo corpo, e che c’erano due genitori, a casa, che attendevano una spiegazione e pretendevano risposte?" --> qui ci ho letto proprio una spaccatura tra lui e gli altri ragazzi, vuoi per l'età vuoi per il bisogno che hanno questi di proteggersi gli uni con gli altri. E Teddy che soffre interiormente per questa cosa, diviso tra il dovere e il non voler deludere la propria famiglia, è proprio il miglior Teddy <3

Sui ragazzi ho poco da dire perché sai già quanto li adoro tutti (Albus ciccino come ti sei ridotto T__T) quindi passiamo al finale AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA COSA SUCCEDE FERMATEVI NO POTTER NON FATE DANNI COME AL SOLITO GRZ

A tra poco <3

01/10/20, ore 17:53

Cara Marti, eccomi nuovamente qui e che bellissimo capitolo che è questo.
Ho amato follemente i tuoi Teddy e Victoire, che sono una delle mie coppie della NG preferite, e che tu hai caratterizzato magnificamente; se ti ricordi avevo letto gli spoiler legati a questo capitolo e quindi mi ricordavo dei commenti di Vic in merito a Jenkins - commenti che io condiviso in pieno, ma doro come Teddy invece si ostini a dimostrarsi diplomatico e a ricordare alla sua dolce metà che si trattava pur sempre di un ragazzo di sedici anni. Ho amato la loro complicità, ma ciò che mi ha fatto davvero impazzire è stato vedere come nulla sembri in grado di dividerli - nemmeno Victoire che scopre il nome del cugino Albus tra gli appunti di Teddy, stupendo vederla ricordargli che lui non la può far arrabbiare.♥︎♥︎ Mi hai fatta innamorare di loro ancora più di quanto non li amassi già e quindi spero di ritrovarli ancora in questa tua meravigliosa storia.
Sono stata felicissima di rivedere anche Elena, ma prima devo dire che la tua Roxie è piuttosto simile alla Roxie che ho in mente io e quindi mi ha fatto ridere tantissimo vederla approcciata dai primini che si offrivano come cavie - immagino che zia Hermione non ne sarebbe affatto contenta, vero?! XD
L'incontro con Elena nel bagno dei prefetti è stata davvero la risoluzione perfetta per la loro situazione e mi ha fatto piacere che Rox abbia deciso di raccontarle tutto, sono sicura che Elena potrà sopportare questo fardello e saprà starle accanto.
La scena finale mi lascia presagire che Teddy ovviamente non ha intenzione di arrendersi e tremo all'idea di vedere come si evolveranno le sue indagini.
Spero davvero di proseguire prestissimo, perchè sono più intrigata che mai!
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

01/10/20, ore 16:01

Ed eccomi, FINALMENTE inizio a recuperare.
In questo capitolo ho amato tantissimo James che si è imposto e ha usato l'intelligenza per cavarsi d'impaccio. CHIAMATE L'AVVOCATO, BRAVI, che qua ci sono abusi d'autorità da tutte le parti, oh. *legale mode: ON*

A parte gli scherzi, il confronto tra i due mi è piaciuto da matti. Teddy pensava di averceli in pugno ma non aveva fatto i conti con la determinazione e la serietà di James, il quale si è deciso a "sfidarlo" sul suo terreno. Il momento in cui lo chiama "Auror Lupin" è decisivo e si è sentita tutta la tensione su Teddy, caro lui.

Belli i dialoghi successivi tra i due gruppi di amici, molto ben bilanciati. Come al solito riesci a dare perfettamente l'idea delle diverse personalità nello stesso contesto: Cait che è un po' l'anello debole (ma poveretta, come darle torto?), Rose con la sua determinazione tutta Granger, Roxanne tenerissima, e poi Albus e Scorpius, ciascuno con il suo carico di preoccupazione. Albus in particolare, come dici tu "non l'abbiamo mai visto così", ma ci piace più che mai <3
Ho trovato tenero il modo in cui hai legato Albus e Scorpius sin dalla nascita, praticamente - immagino il momento in cui Draco e Harry si sono ritrovati ad attendere le nascite dei rispettivi figli al San Mungo, sembra una scena molto interessante **

Il finale era ciò che mi aspettavo da tempo, ma ho comunque sentito lo ZAN ZAN ZAAAAN di tensione XD
A presto! <3

01/10/20, ore 10:03

Giuro, non mi è scesa la lacrimuccia da fine della storia solo perchè so che ritroverò i personaggi che ho imparato ad amare: Teddy, Roger, Jamie, Albus, Rose, Scorpius, Rox e gli altri, li porto tutti nel cuore, e non vedo l'ora di leggere ancora delle loro (dis)avventure dentro e fuori Hogwarts.
Mi è piaciuto davvero tantissimo che il capitolo si apra con un momento dolce e romantico tra Teddy e Vic. Quei due sono perfetti insieme, e meritano un lieto fine.
Ti dirò, non mi è dispiaciuto troppo scoprire che James e Caitlin si sono lasciati: all'inizio li trovavo teneri, ma dopo un  po' lei era diventata una lagna. Come ha saggiamente detto Lucy (Lucy for president. Un mito, quella ragazza!): Cait ha scambiato Jamie per il suo psicologo, il che, alla lunga, non è mai una buona cosa. Qualcosa mi dice, però, che il maggiore dei fratelli Potter ne incontrerà di gente interessante, a Heydon Hall, compresa Emma Nott. Non voglio credere che l'abbia nominata, per poi non inserirla nel sequel! Sbaglio a pensarla così?
In attesa della tua prossima creazione, grazie per le ore liete di lettura che mi hai regalato con "Death in the night"!

29/09/20, ore 18:48

Cara Marti!
Tu finisci e io inizio ><, ma meglio tardi che mai, vero? Vero? Adoro questa caratterizzazione scanzonata di Teddy e adoro che tu abbia accostato il detective esperto a quello più giovane – qui parliamo di Auror, ma è la stessa cosa, visto il tema della long. Mi ricorda uno schema molto amato, quello di Seven. Come il Brad Pitt del tempo che fu, Teddy convive con una ragazza bellissima e che ama immensamente, Victoire. Ci regali questo momento d’intimità mattutina che spiega quant’è bello vivere insieme e poter disporre del tempo, unito a quello stupore che ci coglie quando ci rendiamo conto che sì, essere in due è decisamente meglio nonostante i turni massacranti e tutto il resto.

E insomma, già l’incipit l’ho amato. Ho definito Lupin scanzonato perché nel modo in cui si attarda con la compagna, nel modo in cui tratta il gufastro e nell’atteggiamento molto sicuro di sé ha una sua personalità ben definita. Rispetto al prologo qui c’era Lupin e il mondo era dipinto nell’ottica di Lupin. Ci troviamo di fronte a un capitolo 1 dove noi sappiamo più del protagonista. Questo stato di cose rende ogni sua valutazione sugli accadimenti di Hogwarts in una prospettiva ovviamente errata, altrimenti non indagherebbero se già fossero in grado di ricostruire quanto accaduto (danno per vivo il ragazzo non avendo basi per dire altrimenti), che ci permette però di ottenere più informazioni sul Mondo Magico, sulle sue innovazioni e anche sulla subcultura che si è andata instaurando in questa nuova generazione: a tale proposito trovo coerentissimo e francamente bello che ci sia stata un’apertura verso look ed elementi babbani, un po’ come quando in Italia la cultura americana, negli anni Cinquanta, aveva il fascino del nuovo e dell’esotico che hanno sempre i vincitori. Ho detto la metà della metà delle cose che meriteresti e questa storia già la adoro. Quindi perdonami la recensione breve e ti prometto solennemente di passare presto :*
Complimenti,
Shilyss

29/09/20, ore 14:13

Cara Marti,

che dire... Un bellissimo finale!
Lo sai che seguo dall'inizio la storia (sono Ilaria, di "Caffè e Calderotti") e ho amato ogni personaggio che hai delineato.
La trama di per sé è fantastica, da tenerci sempre col fiato sospeso, facendoci scoprire tutto piano piano, in maniera magistrale.
Essere arrivati a leggere questo finale, è per me un'emozione: riallacciamo l'intimità di Teddy e Victorie (finalmente è arrivato quel benedetto anello! Teddy, hai tutta la mia stima!) ma soprattutto ritorniamo sulle rive di quel lago che avevamo visto immerso in una fredda notte di gennaio. Quel lago diventato lo sfondo di un giallo (personalmente, mi piace più definirlo giallo, piuttosto che thriller... ma forse sono io che non me ne intendo), che invece qui rivediamo immerso nella calma primaverile del post-esami. Ma soprattutto, abbiamo i fratelli Potter finalmente riuniti, riappacificati, nella loro quotidianità, nel loro farsi forza a vicenda.
Vedere Albus (il mio Albus preferito, lo sai) che battibecca con Lily (adorabilmente uguale a mamma Ginny!) è una delle scene più belle che hai scritto. E James (amato e adoratissimo James) che li guarda.... è il fratello maggiore che avrei sempre voluto!
Quanto alla storia con Cait... peccato che non abbia funzionato. In effetti, aveva iniziato a soffrire della "sindrome di Cho Chang"... quindi meglio perderla che averla!

Attendo con trepidazione il sequel su James <3

Grazie per aver scritto questa storia, per avermi tenuto compagnia coi tuoi meravigliosi personaggi
Un abbraccio
Ilaria

29/09/20, ore 13:44

Awww mi sciolgo ("Qualche volta vale la pena sciogliersi per qualcuno" cit. Olaf). I ringraziamenti hanno fatto battere il mio cuoricino decrepito di cui qualcuno mette in dubbio l'esistenza ♥️ e invece c'è, e ha apprezzato molto i ringraziamenti 🥰
A parte questo, eccomi qui a commentare questo bellissimissimo epilogo, che più bello non si può perché unisce secondo me i protagonisti assoluti della storia in un epilogo in due parti assolutamente delizioso: Teddy e i nostri fratelli Potter, James e Albus, i tre personaggi che io considero a tutti gli effetti l'anima di Death, e spero che gli altri non si offendano troppo xD
Teddy e Victoire sono così belli e romantici ma senza essere assolutamente sdolcinati, quindi non posso che apprezzare immensamente la cosa. Teddy è stato secondo me la grande rivelazione di Death, perché è un personaggio con molte potenzialità (anche sulla carta) ma a cui raramente viene resa giustizia. Il tuo Teddy invece è così imperfetto ed umano che "esce" davvero in un modo meraviglioso, e non penso che potrò mai immaginarlo in altro modo.
Per quanto riguarda i fratelli Potter, ne ho parlato nella mia vita anche troppo 😂 quindi non starò a perdere tempo in ciance: li amo entrambi (anche se James un po' di più, ma va beh, si sa ahah) e non vedo l'ora che tutti quanti leggano ciò che hai in serbo per James 😈
Ancora non ci credo che questa storia sia finita ♥️💔
Baci baci

29/09/20, ore 11:42

Ciao Marti, rieccomi a dedicare un'altra pausa caffè a recensire questa storia che mi piace sempre di più e che non vedo l'ora di continuare per sapere come si evolveranno le differenti situazioni.
Alla fine ci avevo preso, nella recensione dello scorso capitolo, e James si era davvero incamminato per andare a dirgliene quattro a Teddy a causa dello stato in cui aveva trovato Caitlin - in questo devo dire che è proprio il figlio di suo padre, non ci sono dubbi!
Certo che non aveva fatto i conti con il ruolo di Teddy e il motivo per cui l'Auror si trovasse a Hogwarts, il loro rapporto non può, e non deve, influire su come Teddy approccia l'indagine - e ora sono impaziente di scoprire come andrà l'interrogatorio del primogenito Potter.
Splendido vedere Albus impacciato, e in versione miglior Harry, con Cass, che sicuramente non ha nulla a che spartire con Cho, mi ha rincuorato tantissimo, perchè Albus a volte sembra che si trattenga perfino troppo e ci voleva che finalmente seguisse solamente le proprie emozioni e null'altro... adesso però ci farai assistere alla loro uscita, vero??
Il tuo Roger è meraviglioso, non ci sono dubbi, e mi piace come lui e Teddy siano in grado di bilanciarsi a vicenda: tra l'altro ho trovato stupendo che chiedesse a Teddy come reagirebbe se le loro supposizioni si rivelassero veritiere, non deve essere affatto facile per lui, visto che li conosce da sempre e non vorrebbe affatto indagare su di loro.
Sono felicissima, ovviamente, dell'arrivo di Vistoire, perchè Teddy necessitava una bella sorpresa che lo tirasse su di morale.
A prestissimo,
Francy

29/09/20, ore 11:36

Eccoci qui alla fine di questo viaggio meraviglioso.
Cerchiamo di seguire un ordine sensato nella recensione e non lasciamoci andare ai pianti. Il mio amato Albus disapproverebbe.
Ho amato la parte iniziale del capitolo con Teddy e Victoire e tutta la proposta di matrimonio con l'anello sulla tazzina del caffè e loro che si amano da quando hanno cinque anni.
Il tuo Teddy mi piace tantissimo e si vede che è un Teddy maturo e cresciuto, che ha superato i suoi demoni e trovato un equilibrio anche grazie a Victoire e tutto il clan Weasley che sta loro accanto.
Amo il battibeccare di Lily e Albus e tutto il rapporto vero e credibile che c'è tra i fratelli Potter. Albus che fa la predica sugli spasimanti di Lily, che mi rifiuta persino Lorcan (lo so che non devo farmi condizionare dal Calderotto, ma sai che è difficile leggendo solo il nome 😂🙈) e poi esce con Alex Bastoni che se ha preso dal papà è ben fortunata. Insomma Lily si mostra degna figlia di Ginny.
Ho AMATO Albus quando ha detto a James che con i nomi che porta è lui a dover dire a cuccia al fratello ahahahhaha degna risposta da chi nel nome ha Severus... 😂😂😂
Adesso mi domando se Emma Nott verrà espulsa e James se la troverà tra le pluffe e se sarà lei.
Una parte di me shippa Lily con Morgan Rosier, SAPPILO. 😂😂😂
Non vedo l'ora di leggere il sequel e sarà un piacere seguirti nei prossimi giorni. Trovo che la tua scrittura sia maturata molto nel corso di questi mesi e che tu stia creando delle storie interessanti e originali.
Ti mando un abbraccio
Sev