Death in the Night
di Marti Lestrange

01/11/20, ore 14:52

Ciao tesoro - e ciao storia che finirà tra le schede del mio pc, un giorno arriverò, te lo prometto.

Eccomi qui, dopo qualche svenimento e grandi pulizie a casa, a recensire altri capitoli.
Ho trovato molto verosimile il fatto che Teddy sia vittima di incubi e insonnia, d'altronde gli Auror non sono d'acciaio ed è appena morto un (insopportabile) ragazzo, in quello che dovrebbe essere il posto più sicuro al mondo.
Invece, ti confermo di essere pazza di Victoire: ha dato voce al pensiero del lettore, definendo Karl in quel modo, l'ho davvero amata  oltre ogni misura - d'altronde me lo avevi anche preannunciato.
Credo sia stato terribile per lei scoprire che il fidanzato sospetti dei cugini, ma ha comunque gestito molto bene la situazione: io, personalmente, avrei smattato in grande stile.
Per quanto riguarda il paragrafo di Roxanne, mi hai molto incuriosita riguardo Polly e la sua competizione con Rose: ne sapremo di più in futuro? Ti prego dimmi sì, sennò mi indispongo e divento antipatica nelle prossime recensioni. Bellissima l'idea di Roxanne che manda avanti i Tiri Vispi Weasley, mi si è stretto il cuoricino (peraltro lei che si sfonda di cibo mi ha ricordato Ron nelle Dramione e quindi letteralmente due righe dopo mi sono schiantata dal ridere, aiuto temo per me stessa).
Elena mi piace sempre di più, è molto furba e mi sembra fin da subito ben caratterizzata (come sempre, fatto che adoro di questa storia e che adorerò nel sequel) e la storia dei biglietti mi ha messo su una curiosità assurda, davvero una bellissima trovata - chissà cosa succederà adesso che è coinvolta nei fatti.
[Sull'essere teatrale ho un meme bellissimo che devo farti vedere, ricordamelo in futuro che così è la volta buona che distruggo la tua serietà].

Passo avanti, sperando che questa recensione non si cancelli AHAHAH

29/10/20, ore 15:22

Ciao Marti, ti dico solo che in un momento di idiozia generale ho ricaricato la pagina dove scrivevo la recensione e quindi ho cancellato tutto (questo grazie alle mie due lauree), quindi è la seconda volta che scrivo questa recensione - ode alla pazienza, proprio.

Intanto salvo tra le schede del pc la OS su Prudence e Roger, ma come ben sai leeeeeentamente arriverò, prima finisco qui e poi vedo come organizzarmi.
Ma commentiamo per benino: già il fatto che il capitolo cominci con James è positivo, mi sono molto piaciute le sue riflessioni sul resto del gruppo, trovo che abbia colto molto bene l'essenza della situazione di tutti quanti. Per quanto detesti cordialmente Caitlin, la scena di Jamie che da addosso a Teddy mi ha fatta impazzire, mi è piaciuta tantissimo e la eleggo scena preferita di questo capitolo: bella, bella, e ancora bella. Teddy è stato magistrale, e adoro il fatto che abbia già capito molte cose (Caitlin ovviamente ha rovinato tutto, figuriamoci), e che sia potenzialmente molto vicino alla ricostruzione degli eventi. Come testimonia il dialogo con Roger, temo che accuseranno il mio protetto James.
Finalmente compare anche Lily, spero che abbia un ruolo importante nella vicenda, perché è un pg che m'incuriosisce molto e vorrei sapere come l'hai interpretata.
Ho adorato il discorso tra Roger e Teddy sui cognomi e di quanto Teddy abbia vissuto male il chiamarsi Lupin, se mi posso permettere è tutto molto realistico (peraltro, a costo di sembrare scema: ma il toast al cetriolo è un riferimento a Oscar Wilde o me lo sto immaginando?), unito alla bellissima comparsata di Vic che spero riprenderai nel prossimo capitolo.
Un'altra ship salpa, poi, con Albus e Cassandra: a tal proposito, molto bella l'idea di riprendere un argomento di pozioni direttamente dalla saga, ho apprezzato parecchio.

Anche qui complimentissimi (?) e passerò presto nel prossimo cap - te lo avevo detto che oggi avevo il pm quasi libero.

29/10/20, ore 12:17

Ciao Marti, rieccomi qui in un momento concitato come al mio solito, quindi ancora una volta scusami se il commento ti sembrerà un po' frettoloso (mettici anche che mi togli le parole, nella mia giustificazione, oltre al trapano che sento ininterrottamente da ore).

Dean prevede cose e io adoro tantissimo, mi sono sentita male per Albus quando l'ha chiamato: ma, ammettiamolo, che ci sia una certa agitazione in lui dovrebbe essere più che evidente, ormai, così come in Rose che poverina mi fa sempre più pena. Comunque mi è piaciuto molto questo essere un po' "paterno" di Dean (e implicitamente di Neville), la eleggerei a headcanon, davvero una bellissima trovata.
Il monologo interiore di Albus è sicuramente la parte che ho preferito di questo capitolo, l'ho trovato molto realistico e l'hai inserito divinamente nel contesto, quindi non posso far altro che amare anche questo lato più "umano" del piccolo Potter. Molto interessante la trovata della Stanza delle necessità (dove per una volta non si spazza, e perdona questa battuta terribile) ma la si usa degnamente: temevo fin dal prologo che Al avrebbe trovato il modo di disfarsi della bacchetta, e vedo che finalmente lo ha fatto. Immagino che non ci vorrà molto, però, prima che a Teddy giunga l'illuminazione e lì saranno robe amare.
Molto interessante la figura di Cassandra Zabini (spero un sacco che sia figlia di Daphne, ma tantissimo --> note lette e soffro malamente), in 0.1 secondo mi hai convinta a shipparla con Albus, complimenti. E ho adorato Scorpius mamma di Albus, anche questo headcanon immediatamente e io mi fermo ad applaudirti.
La ricerca sugli anatemi mi è piaciuta (anche perché anche la mia Lily li sta studiando lol), e finalmente compare Louis altro personaggio di cui ho smodata curiosità.
Parlando di Cait, invece, ammetto di non amarla particolarmente. Forse è l'unico personaggio che, per quanto ben caratterizzato, mi smuove il nervoso e basta - se si mette con James urlo e ti denuncio pure, te lo dico.

Bellissimo capitolo, Cait a parte, complimenti.
Passerò presto avanti.

27/10/20, ore 15:57

Ciao Marti, e che bel capitolo... compatto. Ma non mi faccio scoraggiare e sono pronta per riprendere a commentare, nella mia lentissima maratona di questa splendida storia.
Mi scuso se questa recensione ti sembrerà frettolosa, ma devo volare a far delle commissioni, ma almeno un commento oggi volevo lasciartelo.

Le intuizioni di Teddy per le indagini mi fanno temere per James, spero che il mio cuoricino se la cavi, perché sennò mi indisporrei parecchio, te lo dico.
Finalmente arriva il momento di Rose, non ti nascondo di avere un hype over 9000, mi hai messo veramente un sacco di curiosità riguardo il suo personaggio - e temo ancora possa rovinare tutto quanto.
Mi piace molto come Teddy abbia cercato di prenderla in contropiede sul suo rapporto con Albus, ma devo dire che Rose si è comportata bene (e quando ha detto trionfalmente che Scorpius gliel'avrebbe detto ho palesemente gongolato), anche se un po' s'è fatta mettere nel sacco, ma diciamo che ormai me lo aspettavo abbastanza.
Non ti dico quanto ho adorato l'idea di Hannah come infermiera, adoro un sacchissimo. Anche Roxanne ha cominciato a piacermi, ma c'è un personaggio che non mi piaccia?
Elena mi sembra molto promettente, è sicuramente un altro pg su cui terrò gli occhi spalancati, m'intriga molto e la sua relazione con Roxanne è molto tenera.
E finalmente compare anche la tua Lynn! Non sai quanto attendevo questo momento, anche su di lei sono curiosissima e non vedo l'ora di saperne di più.

Scusami per la recensione così breve, ma sono di frettissima, ma ci tenevo comunque a leggere e a farti sapere che la storia continua a piacermi da matti.

Un bacione e a presto

26/10/20, ore 17:23

Ciao Marti!

Sto facendo una pausa, prima di riprendere con i pronomi possessivi e menate varie, e cosa trovo qui? SCORPIUS E ROSE. Ma che gioia, che gaudio, mi vedi spargere fiori in giro e urlare la mia contentezza per le tre stanze di casa mia?
Rose mi fa una tenerezza infinita, è il personaggio più vulnerabile della storia e davvero l'adoro, anche se chiaramente meno di James - lo stavo dicendo quando OH, finalmente una gioia per me. Il mio cuoricino ha vacillato, nel leggere questo tenerissimo momento dai due, sono felicissima che tu abbia dato spazio a questa ship (che merita tantissimo).
Ma parliamo di Albus. Non l'avevo mai considerato realmente fino ad adesso ma, pensandoci bene, è un personaggio che m'incuriosisce parecchio: così menefreghista, mi attira tipo una calamita e sono veramente curiosa di sentire di più su di lui. Che è anche il punto forte di questa storia, mette su una curiosità dannata (infatti faccio fatica a non leggerla tutta e a recensirla mentre sono on fire).
Interessante, ma ovviamente chiara al lettore, la scelta di Teddy di interrogarli separatamente (ho amato la reazione di Albus, mi sto innamorando anche di lui aiuto), ma al "Pucey russa" ho perso ogni briciolo di serietà e mi sono schiantata dalle risate. Io amo queste chicche ironiche in questa storia, rido sempre più del dovuto.
Mi è piaciuto che tu abbia inserito un figlio di Nott, spero che abbia rilevanza nella storia, ma immagino sia un personaggio filler e basta? Non so proprio, non voglio far previsioni e poi fare brutta figura ahaha
Bellissimo invece l'espediente narrativo di non raccontare la risposta di Scorpius e di attaccare con quella di Albus - io a quella domanda sarei crollata, comunque - davvero interessante e assolutamente geniale; temo che adesso Teddy andrà a parlare con Rose (spero tiri fuori gli attributi).
Bellissima anche la conclusione, mi hai uccisa, ora finisco gli esercizi e torno a leggere (spero).

26/10/20, ore 15:54

Ciao Marti, rieccomi finalmente qui, dai tuoi ragazzi e dal caos che le loro scelte hanno creato - che purtroppo non fa che ingrandirsi sempre di più.
Avevo già letto questo capitolo da qualche giorno, e lo avevo adorato, ma approfitto di un attimo di pausa caffè per dedicarmi a una recensione come si deve...
Devo dire che il siparietto iniziale tra Al e Scorpius mi ha fatta veramente morire e mi ha fatto anche notare il potenziale da vecchia coppia di sposi che condividono! XD Tra l'altro mi hanno ricordato molto l'idea che ho di James e Sirius, oltre che Ron e Harry ai tempi della scuola, quindi li ho letteralmente amati alla follia!
Rose comunque è meravigliosa, io la amo praticamente in ogni storia della nuova generazione, e qui mi è piaciuto come tu abbia deciso di focalizzarti sul rapporto che ha con i tre fratelli Potter, almeno lei ci parla con la povera Lily.
Altra coppia che mi ha fatto morire dalle risate sono stati Teddy e Roger, con Teddy che prima si è risentito per i segreti di Roger e poi, una volta svelato l'arcano, mi sembrava decisamente felice per il collega-mentore.
Che bello incontrare il tuo Harry adulto e scoprire come sia forte il suo legame con Teddy - non che avessi dei dubbi ovviamente, ma assistere al loro incontro mi ha davvero resa felicissima, nonostante tutto quello che accadrà. Comunque tra la Chapman e la figlia non so chi sia più antipatica, eh? Non mi piace che la madre tenga segrete delle cose così importanti, ha fatto bene Harry ad avvertire Teddy e in ogni caso sei crudele a fargli promettere che li terrà d'occhio, visto che poi Teddy si troverà in una situazione a dir poco impossibile, poverino... meno male che Vic sono sicura che saprà stargli accanto in ogni momento!♥︎♥︎
Una coppia che mi ha conquistata subitissimo sono stati Al e Cass, che hanno tantissimo potenziale e che spero possano continuare a vivere in quella piccola bolla di felicità che abbiamo intravisto - nonostante la reazione alla vista del padre che ha avuto Albus, che mi ha davvero spezzato il cuore.
«Voglio solo che tu stia bene, okay? Okay?» credo che questa fosse la frase più perfetta possibile in questo preciso momento e sono sicura che Albus non ha potuto fare altro che lasciarsi andare e reprimere tutti i dubbi e le paure e accettare il bacio di Cass come un'ancora di salvezza.
Questa storia è una vera bomba, sappilo!!
Non vedo davvero l'ora di proseguirla.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

26/10/20, ore 11:32

Ciao Marti, ti starai chiedendo se sono morta o cosa (no, ho solo dovuto sistemare, pulire e stirare ininterrottamente).

Beh, non sono morta ed eccomi qui: volevo leggere questo capitolo con calma, sia perché si parla di Lucy sia perché c'è poco politically correct, cosa che ADORO da morire. Ma andiamo con ordine.
Io ormai sono innamorata persa di James, non c'è come uscirne, condividiamo i problemi con il sonno e niente, lo amo (e a Firebolt 3000 mi sono schiantata, che attenzione ai dettagli che hai). Mi è piaciuto molto il suo essere così diviso, il fatto che non riesca a non detestare Albus almeno un po', per averlo catapultato in questa situazione così paradossale - e, soprattutto, quel che pensa dell'opinione del padre. Insomma, ogni riga che leggo su di lui mi motiva a voler leggere il sequel a lui dedicato.
Bellissima anche l'introduzione di Rita nella storia, me l'hai fatta detestare esattamente quanto la Rowling nel quarto libro, quindi direi che l'hai resa veramente benissimo (ammiro Roger per l'aplomb, io avrei smattato e smadonnato come un camionista vicino alla pensione, con malboro in tasca e una peroni in mano).
La scena dell'interrogatorio l'ho trovata veramente plausibile e mi è piaciuta parecchio, i due Serpeverde si sono rivelati da subito veramente detestabili - accusare Albus e Scorpius, che maleducati. Subito a buttare m... e sospetti su di loro, spero vivamente in un intervento divino o mi arrabbio e ti dovrò chiedere i soldi per l'aiuto psichiatrico di cui avrò bisogno, sappilo.
Senza contare che la mia povera Lucy, essere trattata così da quei due sgherri incommentabili, mamma mia dire che è una "pazza furiosa", io m'indigno proprio.
Comunque il capitolo mi è piaciuto un sacco - e perdona questo commento delirante, ma far la donna di casa porta a questo - e non vedo l'ora di proseguire con la lettura.

A presto

21/10/20, ore 11:42

Ciao Marti, rieccomi aahha

Io spero davvero di finire con questa storia prima che tu inizi a postare il sequel, perché appena rimango indietro anche con quello mi fustigo in pubblica piazza, lo giuro.
Mi fa un sacco sorridere che Rose sia quella più "sgamabile" (anche se sul finire del primo paragrafo dimostra una faccia di bronzo davvero epica) del trio, ce la vedo proprio a non saper dire bene le bugie, e quindi sollecitare i sospetti di Teddy. Anche se pure James emana sospetto da ogni poro - a tal proposito: molto originale la descrizione che ne fai, solitamente sono abituata a leggere di James "bello e dannato" mentre il tuo è quasi dolce e non è scemo come in molte fic che ho letto, quindi decisamente approvo (e spero in più momenti con lui protagonista).
L'articolo di giornale è, a parer mio, molto verosimile e ha una spiccata coerenza con l'andamento della storia: nei gialli la fuga di notizie è quasi obbligatoria, quindi decisamnete un buon espediente. Peraltro trovo che tu abbia replicato molto bene gli "eccessi" della scrittura di Rita, rendendo il tutto ancora più credibile - si vede che hai lavorato molto, in questa storia, tutto è costruito con una cura spaventosa e io non posso fare altro che prendere appunti e apprezzare.
Interessante anche l'aver inserito Polly, personaggio di cui tendo a dimenticarmi spesso, quindi tanto di cappello per averla integrata così bene nella vicenda.
Peraltro, un altro dettaglio che ho apprezzato tantissimo è l'inserimento dei centauri nella vicenda, hai lettalmente pensato proprio a tutto, magi-autopsia compresa.
Ma passiamo alle cose serie. Tu non puoi capire quanto io abbia amato Dean professore a Hogwarts, un'idea stupenda, un glorioso riscatto per un personaggio che non si fila nessuno - è che sono a casa sola, ma se avessi avuto qualcuno a seguirmi mi sarei fermata per scatenare un applauso di gruppo. L'ho trovato ben calato nel ruolo, molto professionale (anche se purtroppo ha dato indizi utili per il caso).

Insomma, l'applauso te lo faccio simbolicamente e pian pianino proseguo nella lettura.

21/10/20, ore 09:32

Ciao Marti! Con la mia solita e celebre lentezza continuo la mia bellissima maratona della tua long, spero di non ridurmi mai più a questo punto (ma metodo che vince non si cambia, o no?).

FInalmente si entra nel vivo della storia e compare Prudence, personaggio su cui ho un hype veramente assurdo e che, fin dove ero arrivata, si conosce molto poco. Quindi sono contenta di ritrovarla e molto curiosa di scoprire perché tutti i tuoi lettori la amano così tanto - sì, sono sempre più stalker, perdonami.
Io poi adoro - forse te ne ho già parlato - le storie dove si fa riferimento all'infanzia di Teddy con sua nonna Andromeda, personaggio che adoro oltremisura. Concordo con te nel pensare che abbia avuto un'infanzia felice, dato che penso che Andromeda sia la meno "dura" delle sorelle Black, quindi insomma sono molto contenta di questo riferimento.
Mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia inserito Lucy nella storia, che secondo me è un personaggio tendenzialmente sottovalutato, e sorprendentemente anche io l'ho sempre pensata con gli occhi azzurri e i capelli castani. Sono stata felice di trovarla Caposcuola, degna erede di suo padre Percy (e, nelle mie fantasie, di sua sorella Molly - fantasie confermate, se non ricordo male --> ricordavo bene). Peraltro geniale che tu abbia rispolverato lo Zuccaposcuola, peraltro detto proprio da Roxanne... aiuto, troppi feels.
Ho sorriso nel sentire di Gazza con i reumatismi, ce lo vedo un sacco a fare il vecchietto acciaccato.
Una trovata a mio parere geniale è quella dei Montrose Magpies, cioé io non so come abbia fatto a venirti in mente la McGrannitt come tipoda di Quidditch (o, almeno, so che la squadra esiste per davvero ma non mi pare che ci siano riferimenti a questa cosa? Cioé dovrei controllare su Pottermore ma sono troppo pigra e tu comunque saresti stata geniale ad averla usata).
Bellissimo anche il rapporto tra Teddy e Minerva, ho adorato un sacco: forse Minerva rivede in lui Remus e Tonks, quindi per questo è così malleabile, ma comunque è una parte che davvero mi è piaciuta tantissimo.
Infine - e chiudo qui questo delirio, scusandomi per il poco senso del mio commento - la conclusione mi ha conquistata, l'ho trovata fantastica e (sebbene io già conosca il capitolo successivo) mi ha messo voglia di rileggerlo.

A prestissimo.

20/10/20, ore 19:50

Questa recensione inizia con una domanda: come credi che io possa, adesso, dopo aver letto la Scorpius\Albus, riuscire a leggere Death senza pensare che questi due stiano sprecando la propria vita con persone sbagliate?
Per non parlare del fatto che ho letto questo capitolo dopo aver letto Bloom, quindi puoi ben immaginare quale infarto io abbia rischiato di avere quando ho letto PROPRIO QUEL PEZZO! Per un po’ ci ho anche sperato (della serie “ti prego, ti prego fa che vada così!) e invece mi son dovuta arrendere al corso di questa storia – non per questo smetterò di shipparli, io ti avviso.
Questa Cassandra, comunque, non mi dispiace. Mi sembra essere una ragazza in gamba, una “tosta” e mi piace molto come hai delineato il suo rapporto con Albus – o meglio, l’interesse che Albus sembra provare nei suoi confronti. Sono certa che comparirà ancora (me lo sono spoilerato, ormai!) ma sono molto curiosa di scoprire come si evolverà la situazione tra i due.
Venendo ad Albus, poi, cosa posso dire se non che mi ha fatto una tenerezza assurda? E ho pensato anche che fosse un po’ tonto, in effetti, quando ho capito che avesse nascosto la bacchetta nel baule (insomma, se avessero ispezionato le camere, cosa avrebbe fatto? È stato fortunato!). Ho apprezzato tantissimo come hai gestito la vicenda, poi, chiamando in causa la Stanza delle Necessità!
Mi è piaciuto anche quel piccolo excursus sulla vita di Albus, sul momento in cui è stato smistato e sul fatto che essere un Serpeverde non sia per lui una condanna, al contrario! E, da brava romantica quale sono, non ho potuto che adorare il dettaglio di Cassandra e di quegli occhi che si sono cercati dal primo istante!
È comprensibile, dunque, che lui voglia tenerla quanto più lontana possibile dalla faccenda di Karl. Albus è consapevole della situazione difficile in cui si trova e non può che essere logorato dalla preoccupazione benché, effettivamente, “se la sia andata a cercare”: se avessero detto la verità, la situazione sarebbe stata molto meno grave di quella che è adesso – e James (il mio povero piccolo James!) non si ritroverebbe coinvolto in questa storia!
Di James cosa posso dirti se non che ne sono completamente innamorata? Te l’avevo già detto, mi pare, ma non posso fare a meno di ribadirlo. Mi piace moltissimo come personaggio e, vederlo prendersi cura di Caitlin in questa maniera, non ha potuto che far sciogliere il mio cuore! (E mi chiedo se ci sarà del tenero tra i due! – Tenero che io riesco a scorgere anche qui, giusto per l’appunto!).
Mi è dispiaciuto moltissimo per Caitlin, che si è trovata coinvolta in questa storia (come tutti, del resto) senza averne alcuna colpa e che, adesso, non può che star male al pensiero di quanto stia accadendo.
Sono spaventata per la reazione di James: per quanto buone siano le sue intenzioni, è evidente che non sia lucido. Andare da Teddy comporterà soltanto maggiori sospetti su Caitlin! (E, di conseguenza, su tutta la cricca di Albus!).
Ti saluto con il solito "non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà!" e un abbraccio!
(Recensione modificata il 20/10/2020 - 07:51 pm)

20/10/20, ore 09:12

Ciao Marti, come vedi sono sempre più lenta a recensire, ma pian piano recupererò tutte le long in sospeso! E lo sto dicendo con convinzione.

Finalmente compare Teddy, che finora (fino al capitolo 5, poi devo mettermi in pari) è sicuramente il personaggio che preferisco in assoluto, lo hai caratterizzato veramente benissimo. Adoro infatti l'averlo descritto in una relazione già consolidata con Victoire, che non subisce grossi scossoni (almeno all'inizio, poi boh ahahaha), fatto che davvero apprezzo parecchio.
La sua introduzione nella vicenda è molto naturale - e barbastronzo mi ha fatta schiantare dal ridere - e ben pensata, come è geniale l'idea di inserire Hestia Jones.
La tua descrizione del ministero, sia fisica sia a livello di gerarchie e uffici, la trovo veramente bellissima e curata, si vede che dietro c'è un grandissimo lavoro (e ti ammiro molto, io avrei mollato ancor prima di cominciare). Adoro tantissimo anche che Teddy sia partner in crimes con Roger Davies, è un personaggio che mi ha sempre intrigata parecchio e, quando ho letto che era presente anche lui, ho capito che questa storia l'avrei adorata.
Inoltre, ho trovato quantomeno sensato il fatto che tu abbia citato gli eventi di TCC - purtroppo bisogna arrendersi alla canonicità di essi - e il fatto che essi abbiano avuto delle conseguenze sulla vita scolastica di Albus e Scorpius (mi ricollego al cap. precedente); per quanto sia una storia nonsense, quella di TCC, trovo che tu l'abbia integrata molto bene nel testo.
Infine anche la comparsa di Molly mi è piaciuta parecchio, e mi ha fatto letteralmente capire quanto io ami questa storia: mi dispiace infatti per la recensione così breve, ma ho proprio fretta di continuare a leggere (e questo dice molte cose).

Un bacio e al prossimo capitolo

19/10/20, ore 13:02

Ciao Marti!

Inizio leeeentamente a recuperare la tua long, purtroppo con i miei soliti tempi biblici, perché sono davvero incostante nelle letture. Ma piano piano recupererò tutto quanto, te lo prometto.
Nel mentre, spero di riuscire a fare un commento almeno sensato (mi scuso per eventuali errori di battitura, sto aspettando il corriere e sono distratta).
Questa storia è meravigliosa. E qui potrei chiudere la recensione, perché non c'è molto altro da dire: avevo già letto i primi cinque capitoli ma, anche rileggendoli adesso con più calma, la mia opinione rimane sempre la stessa.
Per prima cosa, adoro la citazione iniziale, metterla in latino conferisce al testo una classe incredibile, cioé adoro proprio.
Concordo invece con la tua idea della mappa, penso anche io che Harry non abbia voluto far disparità con i figli, ma a questo punto mi domando se alla povera Lily sia toccato qualcosa o no.
Una cosa che ho adorato di questo prologo è - prevedibilmente, oserei dire - la relazione tra Scorpius e Rose, che è di una dolcezza unica: li hai descritti benissimo, sono semplicemente adorabili.
Peraltro, ho capito che questa storia è scritta veramente bene, nel momento in cui (sapendo di averla letta e ricordandomi di questa scena) sono comunque rimasta sorpresa dall'arrivo di Karl. Mi sono sentita veramente scema, cioé cosa sobbalzo a fare per una cosa che so?! Come vedi la recensione è già divenutta un delirio, ottimo.
Ma comunque l'idea del ritorno di fiamma è geniale, è una di quelle idee che mi fanno pensare che avrei voluto esserci arrivata io, veramente una trovata grandiosa.
La questione della trasfigurazione umana su un cadavere è molto ben pensata, immagino tu abbia fatto riferimento all'episodio di Barty con suo padre, quindi c'è anche un forte collegamento con la saga, cosa che non guasta mai.
Insomma, questo prologo mi è piaciuto tantissimo, adoro il forte legame tra cugini che hai creato e non vedo l'ora di proseguire con la lettura, sorpassando anche i capitoli che ho già letto.

Un bacio e alla prossima

14/10/20, ore 15:26

No, non è un’illusione, sono davvero io che torno a recensire questa storia solo a qualche giorno di distanza dall’ultima volta (sono sorpresa persino io, credimi)!
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto – e sì, ovviamente c’entra Roxanne, ma procediamo con ordine!

Innanzitutto, vorrei far sapere a Teddy che non è l’unico a cui manca Victorie, anch’io provo un po’ di nostalgia e mi chiedo quando i due avranno occasione di incontrarsi di nuovo (spero presto, molto presto!), poi vorrei dirgli che non è stato carino far cadere Rose nella sua trappola, ma che ho comunque esultato quando ci è riuscito. Insomma, io di questo Teddy mi sono innamorata, come posso non fare il tifo per lui?

Non riesco ancora ad inquadrare in maniera precisa Rose perché da un lato mi pare possedere quella determinazione che non la porterà mai a commettere l’errore di tradire per sbaglio i suoi amici – e non parlo del confermare che abbiano un gruppo, ma proprio dell’ammettere cosa sia accaduto quella notte – dall’altra sembra che la sua fragilità rischi di minare questa determinazione. Per cui, ecco, devo ancora lavorare sul suo personaggio – apprezzo molto questa caratterizzazione, queste contraddizioni che la rendono reale.
Sappi che mi sono persa nel mio tanto adorato brodo di giuggiole quando Rose gli ha rivolto quell’ultima frase, quando ha fatto capire a Teddy quanto l’intero clan Potter-Weasley lo consideri di famiglia, quanto siano legati a lui.

Ma veniamo alla mia parte preferita del capitolo! Ti giuro che, mentre leggevo, non potevo credere ai miei occhi: la tua Roxanne mi restituisce una visione speculare della mia sotto moltissimi aspetti!
Anche lei, come la cugina, per quanto cerchi di mostrarsi forte e disinvolta, nasconde in realtà delle debolezze che rischiano di sopraffarla e si riversano in malori spiacevoli – come, appunto, è accaduto dopo l’interrogatorio.
Ho amato – amato! – tutta la storia con Elena, in particolare il momento che ha segnato l’inizio della loro relazione. Trovo che siano una coppia adorabile e, soprattutto, ben equilibrata. Mi è piaciuto anche conoscere i retroscena della vita di Elena, avere la possibilità di inquadrarla meglio e di vedere la relazione che Roxanne ha con la famiglia della sua ragazza.
Tornando al presente, però, sono rimasta molto combattuta: da una parte riesco a comprendere le motivazioni che frenano Roxanne dal raccontarle tutta la verità, dall’altra non posso fare a meno di concordare con Elena – e comunque la adoro quando sbrocca in spagnolo!
Questa coppia mi piace così tanto da essere diventata la mia preferita dopo Teddy e Victorie – e non vedo l’ora di scoprire come si evolveranno le cose!

A presto, un abbraccio!

11/10/20, ore 20:36

Oggi è una giornata particolarmente produttiva (e per fortuna, direi!) quindi eccomi anche su questa long – che, con i miei tempi, sta diventando una superlong!
Temo sia doverosa una premessa: generalmente non sono un’amante della Rose\Scorpius (lei la immagino sempre e solo con James) ma devo ammettere di aver apprezzato i tuoi – oggi mi stai stravolgendo, in pratica!
Mi hai dato l’idea di una coppia molto affiatata, due persone completamente innamorate l’una dell’altra. E per quanto sia Rose quella che viene mostrata fragile e bisognosa della presenza di Scorpius per “tenere insieme i pezzi”, mi sembra che anche Scorpius necessiti di lei allo stesso modo. È un rapporto molto forte quello che traspare dai loro gesti e dalle loro parole, un rapporto che è risultato autentico ai miei occhi e che, di conseguenza, mi è piaciuto molto.

Un’altra cosa che ho adorato, è l’amicizia tra Scorpius e Albus. Credo di averlo già detto, è vero, però non posso fare a meno di ripeterlo! Adoro il rapporto che hanno, questo comprendersi solo con delle occhiate, la certezza che si copriranno sempre le spalle a vicenda, la semplice presenza reciproca che tranquillizza entrambi! Sono legati da un sincero affetto e da una complicità inimitabile, come posso non amarli?!
Anche se, purtroppo, devo ammettere di non nutrire grande simpatia per Albus in questo capitolo. Voglio dire, io lo amo (è Albus, come potrei non amarlo?) ma tutte queste contraddizioni, questo carattere così ostile e questa prepotenza mi mandano un po’ fuori di testa. Ovviamente mi sono pentita dei miei pensieri nella scena finale, quella che lo vede vittima di un attacco di panico – ecco, lì avrei voluto solo stringerlo e tranquillizzarlo!

Tutta la faccenda dell’interrogatorio mi ha lasciata molto combattuta: spero sempre che Teddy riesca a venire a capo di questa situazione ma, con l’avanzare della storia – man mano che conosco meglio i personaggi – spero anche che i ragazzi riescano a cavarsela senza uscirne troppo danneggiati!
Al solito, mi lasci con la fame di volerne sapere di più!
Alla prossima, un abbraccio!

11/10/20, ore 09:44

E finalmente sono arrivata anche all'epilogo!

Posso dirti che ho piangiucchiato senza dignità sulla scena tra Teddy e Vic e che finalmente Victoire Weasley diventerà Victoire Lupin? Sì, te lo dico e piango anche mentre te lo scrivo nero su bianco!
Loro sono LA coppia di Death in Night e, in generale, della Nuova Generazione. I tuoi Teddy e Vic poi li ho amati infinitamente, ragione per la quale non vedo l'ora di rivederti all'opera con loro!
Poi ho amato il dettaglio di Audrey che presta il cottage ai Laghi a tutti in famiglia e alla fine non va mai lì. Serviva un bel posto scenografico del genere.
Ma poi la proposta di Teddy, semplice ma perfetta per loro, mi ha uccisa: "l'unica cosa che so, e che so da sempre, è di volerti stare accanto per tutta la vita, e in qualsiasi vita ci attenda". MA COME SI FAAA?!
Ribadisco per la millesima volta che sono bellissimi, stupendi, complici, sono meant to be per millecinquecento diversi motivi ed io sono perdutamente persa di loro e del loro rapporto.

Altri tre che amo tantissimo insieme - ma James un po' di più - sono i tre Potter, così uniti tra di loro. Tra l'altro, mi ha fatto ridere tantissimo Albus geloso marcio di Lily, con la necessità di controllarla! [Grazie per averle fatto scaricare un Figlio di Luna, non so se avrei retto]
Piccola parentesi su James e Cailtin: io ho apprezzato la loro rottura, mi sembra non soltanto realistica e plausibile ma anche dovuta. Erano molto molto carini insieme però lei troppo lagnosa. A James serve una cazzuta e, secondo me, arriverà!

Hai scritto una storia meravigliosa, amica, in cui ogni pezzo è stato rimesso al suo posto e ogni dettaglio ne ha richiamato un altro! Io l'ho adorata ed è per questo che non vedo l'ora di catapultarmi ad Heydon Hall (poi c'è James e, come sai, io sento James e non capisco più niente!).
A presto, prestissimo!
Un abbraccio