Death in the Night
di Marti Lestrange

20/07/20, ore 10:31

Mi scuso per il ritardo nel recensire questo capitolo veramente esplosivo, ma ho avuto un fine settimana a dir poco frenetico. Venendo alla storia: James, anzi, Jamie, con la sua impulsività quasi eroica, si riconferma medaglia d'oro nella mia personale classifica dei personaggi preferiti di questo thriller (nel vero senso della parola: non mi capitava da parecchio di essere così presa da una fanfiction!). Mi ha ricordato molto l'Harry adolescente, quello che commetteva le peggiori sciocchezze spinto dalle migliori intenzioni, quello che al diavolo tutto, non si può stare fermi e buoni mentre Sirius viene torturato all'Ufficio Misteri (e tutti sappiamo com'è finita); insomma, un Grifondoro fatto e finito (in senso buono, naturalmente, e lo dico da Serpeverde... la rivalità tra le Case è divertente fino a un certo punto).
Albus lo segue a ruota (nella classifica, intendo): è bello vederlo calare la maschera di freddezza, ogni tanto, e mostrare il vero se stesso in tutta la sua vulnerabilità... spero solo che Cassandra non ne approfitti. Li vedo bene insieme, e spero che lei voglia davvero conoscerlo e stargli accanto, senza secondi fini.
Mi ha fatto molto piacere ritrovare un Roger davvero in forma, e non nego di sperare di vederlo comparire più spesso, magari in compagnia di Prudence (li ho shippati dal primo istante).
Serpentina

20/07/20, ore 02:46

Qui alle due e quarantacinque di notte perché il richiamo di questa storia era troppo forte e... direi che ho fatto bene! È solo il prologo e già mi ha conquistata!
Innanzitutto, adoro il modo in cui hai presentato i personaggi e le varie relazioni che intercorrono tra loro (gli accenni alla Tana, il carattere di Roxanne, l’amicizia tra Al e Scorpius!). Adesso non vedo l’ora di scoprire quale sarà la tua versione di questa nuova generazione!
Ammetto che, nella mia testa, James è sempre stato il piantagrane e Albus quello tranquillo, quindi non puoi immaginare quanto io sia curiosa di vedere lo sviluppo di questi due personaggi nello specifico!
Ovviamente, la situazione mi ha completamente spiazzata perché... che cavolo è successo? Perché è morto? Com’è stato possibile?
In questi attimi di panico, comunque, ho avuto il tempo per sorridere dinnanzi al rapporto dei fratelli Potter: Albus che pensa di chiamare subito James e James che non ci pensa due volte prima di aiutare il fratello (il loro rapporto è una delle cose che mi sta più a cuore!).
E... beh, come possono seriamente pensare che non ci saranno conseguenze? Perché non danno retta a quel genietto di Roxanne?!
Ti faccio i miei complimenti per questo inizio così intrigante, sono ansiosa di leggere i prossimi capitoli!
Un abbraccio!

PS. Finalmente Teddy ha smesso di minacciarmi!

19/07/20, ore 21:51

Questa recensione ha avuto praticamente tutto l'universo contro! Ok, magari non proprio l'universo ma sicuramente la mia famiglia e le mie amiche che hanno costantemente attentato a questo capitolo!

Dunque, passiamo al mio protetto, James, che qui è in preda di follie e ragiona peggio di suo padre nei suoi momenti peggiori e sclera malissimo con Teddy, rimuovendo che quest'ultimo è un attimo un attimo un Auror che indaga su una questione in cui lui è immerso fino al collo (era il MINIMO essere convocato da Teddy ma chi è causa del suo mal pianga se stesso, dice sempre mia nonna). Mi fa morire che l'elemento scatenante sia stato il breakdown di Caitlin e, a tal proposito, questi due urlano SHIP da vari capitoli!
Per quanto sia il mio protetto, ho ardentemente sperato che Lily lo affatturasse male perché è stato odioso, nonostante l'istinto di protezione, e questa povera ragazza ha già come fratello Al che non è un asso di simpatia.

Finalmente è tornato quel figo di Roger (ho ancora in mente Azzurro nell'azzurro e, niente, sono più cotta di Prudence)!
In tutto questo l'intuizione di Teddy è, effettivamente, giusta e mi piacciono tantissimo le riflessioni di Teddy sul peso del cognome dei ragazzi. Sono curiosissima di vedere come te la sbroglierai!!!

In tutto questo finalmente è tornata Victoire! Per me loro due sono una coppia dolcissima e tenerissima e stupenda (momento diabete a livelli stellari!).

Albus insieme a Cassandra è stato carino, un adolescente in preda alle sue paturnie amorose e davvero sono stata contenta di questo suo slancio con questa ragazza (sono morta sul Dean+Ginny). L'omaggio a suo padre è stato graditissimo, tra l'altro, e mi ha fatta morire dalle risate! Sono curiosissima di scoprire il ruolo di Cassandra più avanti!

Ora aspetto presto presto il prossimo!!!
Un abbraccio
Fede

17/07/20, ore 18:53

Eccoci qua da James-chioccia che si preoccupa non solo di Cait, di Albus e tutta la sua cricca, ma anche della piccola Lily con cui preferisce litigare pur di saperla fuori dai guai. È tenero e melodrammatico come il padre.
E a proposito di Harry, ho apprezzato tantissimo tutti i riferimenti alla saga nel pov di Albus. Me li sono goduti tutti! La terza legge di Golpalott e persino il graffito DEAN +GINNY con quale faccia andranno a lezione dal professor Seamus pensando a quel graffito? AHAHAHAHAAHAHHA Voglio una scena in cui Albus pensa che Dean avrebbe potuto essere suo padre AHAHAHAHAHAHA

Tornando alle cose serie. HO AMATO il ritorno di Roger. <3 Come ha guidato i ragionamenti di Teddy e anche i consigli sull'incontro con Harry, il riferimento a san Potter, TUTTO. CHE DIRE, ROGER SI AMA. È INUTILE.
Adesso come faranno che James ha nascosto la bacchetta di Jenkins nella stanza delle Necessità? Chissà se a Teddy viene in mente di cercare là... Non avrebbe bisogno di nessun mandato. :3
Aspetto di leggere il prossimo capitolo, sono sempre più curiosa di sapere come si incastreranno tutti i pezzi e spero che Roger possa continuare a dare il suo ESSENZIALE contributo.
Sev

17/07/20, ore 01:10

Ma che belli questi Rose e Scorpius! Lei devo ancora individuarla - ma mi piace questo scoprire i personaggi pian piano, uno alla volta - lui invece è un cuore.
Il pezzo di Albus è magistrale, a mio modesto avviso. Hai riprodotto un'angoscia che ricorda quella di James (almeno, a me l'ha ricordata) ma allo stesso tempo è completamente diversa: James pensa a suo padre e ad Albus, a come non vuole deludere l'uno né abbandonare l'altro; Albus invece pensa a sé (e giustamente) e il modo in cui "tiene duro" davanti a Teddy per poi crollare una volta al sicuro in bagno è molto commovente.

Da fanwriter che si sta addannando per mantenere un unico POV per la maggior parte della sua storia, AMO che tu utilizzi POV multipli. Lo fai benissimo, non c'è un pg che assomigli all'altro, e sono tutti incredibilmente vividi. Bravissima <3

Tornerò per recuperare le parti rimanenti, intanto ti saluto e ti faccio di nuovo tantissimi complimenti <3

17/07/20, ore 00:02

Oh, James. Il pezzo con la sua introspezione mi ha angosciata moltissimo, in senso positivo s'intende. Si sente davvero tutto il peso che prova, il terrore di deludere suo padre e il suo essere "piccolo" di fronte a una faccenda così grande, anche se deve farsi forza e sopportarla per il fratello (ma quanto sono belli questi Potter che si amano così tanto, QUANTO?). Tra l'altro, nella scorsa recensione ho scordato di dire che ho amato molto il pezzo tra lui e Teddy: il lettore sa che James sa, ma Teddy no, perciò non vediamo trasparire nulla da quel dialogo se non un James che si comporta in maniera tranquilla e (quasi) naturale. Questo sdoppiamento è fantastico ed è una delle ragioni per cui amo moltissimo il tuo tipo di scrittura.

Tra l'altro, l'angoscia di James mi dà da pensare: COME si sbroglierà tutta questa faccenda? Non riesco proprio a immaginarmelo D:

Teddy, stellina, non è colpa tua se sbrocchi, è quella rompiPluffe della Skeeter che ANCORA NON VA IN PENSIONE MA BASTA. Perché non è a godersi le royalties del libro su Silente? Sigh.
Ma la ringrazio per aver dato modo a Roger di farsi valere e far tornare Teddy in sé. E' bello questo... non direi contrasto, piuttosto questa combinazione di caratteri e di esperienze, che hanno Roger e Teddy.

Bellissimo il colloquio con Pucey e Rosier. Giustamente iniziano a esserci le versioni discordanti e i testimoni (in)affidabili, come in ogni giallo che si rispetti. Niente, ci sto proprio sguazzando in questo poliziesco made in Hogwarts.

A presto **

16/07/20, ore 23:31

Avevo detto che avrei lasciato un'unica giga recensione una volta recuperato, ma la verità è che non ce la faccio. Mi pare ingiusto. Qui ogni capitolo è così bello che voglio soffermarmi su ciascuno, magari poco (le recensioni continuano a non essere il mio forte) ma farlo.

Come già ti dissi, il tuo Teddy Lupin è il mio spirito guida. Lo adoro. E lo caratterizzi schifosamente bene, dal suo amore per il lavoro che svolge al rapporto con gli altri alle piccole peculiarità che lo tratteggiano - il modo in cui si imbarazza sentendo parlare dei genitori, la sua capacità di analizzare i "parenti", la fame atomica mattutina.
E' veramente un bellissimo personaggio.

La trama si infittisce, e anche di brutto. Non mi aspettavo il ritrovamento del cadavere, ho letteralmente sobbalzato quando è comparso. CHE. FIGATA. Vorrei tanto poter dire alla McGranitt "guarda che se non hanno chiuso la scuola dopo l'apertura - due volte - della Camera dei Segreti e gli infiniti incidenti capitati sotto il vecchio Silente e i suoi predecessori, tu sei in una botte di ferro", ma temo che qui non sarà tanto facile.

Questo capitolo mi ha messo un sacco di curiosità ** Brava!

(AH, E QUALCUNO MANDI IN PENSIONE LA SKEETER, CHE ORMAI C'HA CENTOTRENT'ANNI)

13/07/20, ore 14:18

Ciao cara, eccomi finalmente qui a proseguire questa storia e, soprattutto, a incontrare il tuo Teddy e Roger, che mi ha conquistata con un paio di battute - il fatto che il suo pv sia Patrick Dempsey non c'entra nulla, s'intende...
Ho letteralmente adorato il tuo Teddy, è un personaggio vivido, intelligente, piuttosto irriverente e immensamente innamorato di Victoire cosa che adoro, perchè secondo me loro due sono anime gemelle e tutti lo hanno sempre saputo da quando erano piccoli - che poi, che tu ci creda o no, anche io immagino lui come futuro Auror e lei come Medimaga, com'è che si dice: Great minds think alike?
La loro scena mattutina è semplicemente stupenda, il gufo che sveglia lui e poi di contro lui che, con la grazia ereditata ovviamente da sua madre, sveglia la sua bella, ma si fa perdonare nel migliore dei modi; credo che Victoire sia particolarmente irresistibile, al mattino presto poi deve essere ancora più difficile per il nostro Teddy. Ho letteralmente adorato la sua ansia dopo aver letto la lettera, l'aiuto che Vic gli ha dato perchè fosse pronto nel minor tempo possibile e il suo avere un bar babbano di fiducia - anche io sono fermamente convinta che, soprattutto dopo la fine della guerra, tante vecchie convenzioni siano sparite, nessun mago giovane può non apprezzare la comodità dei jeans e delle scarpe da ginnastica, rispetto alle vesti da mago.
Trovo anche molto interessanti gli ammodernamenti effettuati per agevolare gli ingressi al Ministero, così come l'installazione di una fontana in ricordo dei Caduti di Hogwarts - che immagino sia una visione agrodolce per il nostro protagonista, ma che gli ricorda anche quello per cui i suoi genitori hanno combattuto e dato la vita.
Stupendo il personaggio di Hestia, che è un assoluta badass anche nel mio headcanon - quindi yay per il fatto che sia la sua capa -, sono sicura che ne vedremo delle belle.
Ora non vedo davvero l'ora di proseguire e rivedere Teddy a Hogwarts, impegnato a indagare su qualcosa che è destinata a sconvolgere tutti i protagonisti, nessuno escluso.
Ah, quasi dimenticato di Molly Jr., che mi ha impressionata positivamente e che spero vorrai mostrarci ancora, perchè mi ha incuriosita tanto.
A presto, cara, e pardon per la recensione un po' delirante, ma quando una storia mi prende raramente riesco a scrivere pareri con senso compiuto. xD

12/07/20, ore 23:55

Ed eccomi che ritorno alla vita, pronta a recensire questo meraviglioso capitolo! Che dire, si ritorna Potter-centric. Questa prima parte con Albus mi è piaciuta davvero tanto, perché è un personaggio che ho fatto molta difficoltà ad inquadrare, ed invece questo capitolo scende un pochino più a fondo in questo ragazzo così enigmatico. L'idea di nascondere la bacchetta nella Stanza delle Necessità è giusta, però questa Zabini mi preoccupa eccome! Lo ha praticamente seguito, sa che Albus ha usato la stanza... E se un domani qualcuno trovasse la bacchetta? Il collegamento non sarebbe subito immediato? Ahhhh, Albus Severus, spero che tu possa giocarti bene le tue carte. Mi è partita un po'di ship Albus/Scorpius, anche se non sono una grande fan della coppia. Ma comunque, se questo capitolo voleva farmi apprezzare Albus, sul finale compare comunque James, che si tiene saldamente il posto di "personaggio preferito". È un cuore di panna, non c'è niente da fare. Immagino quanto sia difficile per lui convivere con il rimorso di aver trasfigurato Karl, ma al tempo stesso il suo animo puro non gli impedisce di aiutare gli altri compagni in difficoltà. La scena con Caitlin è di una dolcezza disarmante. Ma anche qui: che cosa avrà rivelato Cat? Teddy Lupin che starà pensando? Chissà se avrà iniziato a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle -che ci sia qualcosa di strano oramai l'ha capito già. L'atteggiamento scostante di Albus e la defaillance di Rose dello scorso capitolo penso parlino forte e chiaro. Anche questa settimana un ottimo lavoro. Baci e alla prossima ❤️

12/07/20, ore 15:22

Eccomi finalmente per il capitolo 7!

La mia simpatia per Albus continua ad essere dispersa ma ora so che questa ruvidezza caratteriale era più che voluta da te e, quindi, chapeu per averlo reso così astioso, rancoroso e non esattamente gentile. Ho trovato anche perfettamente coerente con il personaggio che hai sviluppato i suoi pensieri riguardo a Dean Thomas e a Neville, ossia la presunzione di conoscerlo in ragione del legame con il padre.

Un dubbio che ho avuto sin dal primo momento è che fine avesse fatto la bacchetta di Jenkins e direi che qui hai risposto alla grande. Non molto da furbo nasconderla nel baule, devo dire, ma ho apprezzato il nuovo riferimento alla Stanza delle Necessità che resta il luogo dove tutto e tutti si possono nascondere.

Con il suo legame con Cassandra gli hai conferito un po' di tenerezza però, soprattutto in ragione della cottarella che si è preso Al, più che cottarella, direi una sbandata a primo sguardo.

Molto interessante, invece, la dinamica con Scorpius e questo rapporto esclusivo che sembrano avere i due amici. È una delle dinamiche più interessanti in assoluto e che mi affascina tanto della tua storia.

Mi ha fatto molto sorridere e mi ha incuriosita la dinamica tra Louis e Lucy, così simili ma così respingenti (?), e mi piace anche il terzetto che hai delineato con James, giudice delle loro discussioni.

Ma veniamo al mio Potter preferito: James. Avevo già captato qualche vibrazione tra lui e Caitlin ma la scena che hai delineato qui è stata davvero stupenda, piena di elettricità, tensione, tenerezza.

Sappi che ho un'ansia incredibile per quello che farà o dirà James ed ho anche l'ansia di capire che casino ha combinato Caitlin con maggiore precisione. Tutto questo solo per metterti un po' di pressione per il prossimo capitolo!

Fede

11/07/20, ore 19:08

Dopo questo capitolo, Jamie è balzato in testa alla mia personale classifica di personaggi preferiti: è stato dolcissimo con Caitlin, ha cercato di confortarla e darle forza, quando lui stesso si sente crollare dentro e si impone di essere forte per il bene dei suoi familiari e amici. Albus, devo dire, mi ha sorpreso: soltanto adesso gli viene in mente di disfarsi della bacchetta di Karl? Sul serio? Va bene che, da stereotipo, sono i Corvonero quelli svegli e pronti di mente, ma, se non ricordo male, dei Serpeverde si dice siano "astuti e affatto babbei". Capisco lo stress dell'interrogatorio, ma avrebbe dovuto pensarci prima. Capisco invece la decisione di tenerne fuori Scorpius: meno cose sa, meno bugie dovrà raccontare e, soprattutto, meno cose potrà rivelare a Rose, che si è capito essere la più a rischio di " rottura". Cassandra mi piace molto, sembra una ragazza sicura di sé e determinata, la vedo bene con Albus. Il fatto che se ne freghi delle regole di vestiario della scuola e porti i pantaloni, poi, me la rende ancora più simpatica! Serpentina Ps: concordo con Albus sull'invadenza bene intenzionata degli amici dei propri genitori... Ma quanto sanno essere fastidiosi?

10/07/20, ore 19:19

Ehi, stavolta sono in perfetto orario ;)
L’inizio mi ha da subito incuriosito. Albus che trama per far qualcosa alle spalle di Scorpius. Comprensibile che fosse scocciato per l’improvvisa conversazione (sempre che possiamo definirla tale, dato che lo ha liquidato in fretta) con Dean.
Ammetto che non mi era manco passato di mente che la missione segreta riguardava la bacchetta di Karl. Avevo rimosso il piccolo dettaglio che l’aveva conservata lui. Con clima attuale, sbarazzarmene è la scelta migliore, anzi mi sorprende che Al l’abbia conservata tra le sue cose invece di nasconderla in qualche posto sperduta tra le mura del castello.
E quale miglior posto se non la Stanza delle Necessità?
Però non capisco perché tutta questa segretezza con Scorpius. Non credo che l’avrebbe fermato, anzi probabilmente sarebbe stato d’accordo con lui. O Al non intendeva coinvolgerlo ulteriormente, ma dato che ormai ci sono dentro tutti e due fino al collo mi sembra improbabile.
Ah-ah! Dunque anche il piccolo Potter ha una cotta per qualcuno (a proposito, e James? Ci sarà in ballo qualcosa con la famosa Polly o con un’altra?).
«Avevi uno sguardo da pazzo, poco fa…»
E questo è comprensibile xD
Non lo so, questa Cassandra non mi convince del tutto, non riesco a inquadrarla. È ancora troppo presto per esprimere un’opinione.
Eh, vedi che pure Scorpius lo mette in guardia. E lui non mi sembra affatto un ingenuo.
E andiamo a James! Gioia e tripudio!
L’idea di istruire i ragazzi sulle Maledizioni Senza Perdono ci sta alla grande, soprattutto se consideriamo chi è il Ministro e gli effetti della guerra. Mentre leggevo non ho potuto fare a meno di ricordare le parole di Moody, secondo le quali l’uso di una di queste maledizioni “ti procura un biglietto di sola andata per Azkaban”.
Oh, che tenera la scena con Cait. Quando c’è James di mezzo, tendo sempre a sciogliermi molto facilmente. Ammetto che non capisco se è stato un momento tra amici o c’è qualcosa che mi è sfuggito. Mmm, io spero nella seconda ipotesi xD
Capitolo bello appassionante come al solito.
Ci vediamo venerdì prossimo.
Blue

Ps: non vedo l’ora di rivedere Teddy!

10/07/20, ore 16:31

Ciao Marti, eccomi qua a recensire il nuovo capitolo.
Poveri fratelli Potter, stanno entrambi cedendo e non so chi dei due se la gioca meglio. Entrambi innamorati e FINALMENTE non di cugine. Amo questa novità, visto che di solito c'è Rose di mezzo o qualcun altra, mi pare un notevole passo in avanti (AHAHAHAHA io che discetto di New Generation, quando ho letto poche storie e solo intravisto un'infinità di presentazioni nel feed del fandom).
È stato un capitolo molto dolce, a suo modo. Sono preoccupata come Scorpius e anch'io temo che Albus possa abbassare la guardia, anche se penso che non vorrebbe mai coinvolgere Cassandra. Solo che magari se è distratto e ha le difese abbassate, Teddy potrebbe approfittarne. Già Dean Thomas si è accorto che qualcosa non va, immagino l'occhio esperto di Teddy (o quello più esperto di Roger :3 )...
Mi fa ridere ogni volta che leggo Elizabeth Nott che io ripenso alla mia fidanzata con Ezra Travers (chissà, magari è la zia della tua! ^^).
Sono curiosissima per il prossimo capitolo e non vedo l'ora di rivedere Roger <3 ci è mancato tantissimo.
Bravissima come sempre,
Un abbraccio.
Sev

10/07/20, ore 12:56

Sporcaccioni. Sporcaccioni svergognati NELLA TORRE DI ASTRONOMIA. Senza nessun rispetto per Silente. Ecco quello che sono.
Avevo detto che avrei spezzato la rece stupida e invece GNO, devo sapere, ci sentiamo dopo.

08/07/20, ore 20:06

Scusami, lo so, sono in mega ritardo. Il capitolo l’ho letto subito ma lasciare una recensione, in questi giorni frenetici, è stato impossibile.
Dunque, vediamo di rimediare subito.
Come già ti avevo accennato, Teddy mi piace come personaggio e ancor di più il fatto che abbia inquadrato la situazione. Si è fatto un’idea della vittima nonostante le testimonianze contrastanti. Il fatto che abbia ricondotto la trasfigurazione per occultare il cadavere a quelli del Settimo può essere fuorviante, ma ho fiducia che il bravo Teddy non si farà fregare per molto temp-
...
ODDIO! Ora che ci penso, James è al Settimo Anno! Mannaggia la miseria, fra un po’ capisce pure questo!
Posso dire che Rose si è un po’ fregata da sola? Ammettere di averlo intravisto in giro, quasi a voler confessare di tenerlo d’occhio, è stata una mossa falsa. Soprattutto perché poi non è riuscita a frenare l‘agitazione!
«Non preoccuparti della Penna»
Qua mi ha vagamente ricordato la Skeeter! Ma i suoi articoli torneranno?
«Singolare», commentò. «Nessuno dei due.»
AH! LO SAPEVO, LO SAPEVO CHE LA FREGAVA! 100 PUNTI ALL’UFFICIO AUROR!
Mi piace che Rose ammetta che avere un cognome famoso non è sempre un vantaggio. È un dettaglio che spesso sfugge, forse perché si preferisce guardare solo un lato della medaglia. E se è così per i Potter e i Weasley posso solo immaginare cosa significhi per Scorpius.
Teddy è davvero un grande. Nonostante la somiglianza con Victoire, non si lascia offuscate dai suoi sentimenti e svolge in maniera impeccabile il suo lavoro.
Ah, ragazzi miei, fra un po’ vi sgama xD
Mazza! E io che pensavo fosse Rose quella ad aver difficoltà a gestire l’ansia. Okay, pure io sono ansiosa di mio, ma non sono mai arrivata a rigettare il contenuto del mio stomaco. Roxanne è tutto un altro livello.
Per quanto riguarda la RoxannexElena... Apprezzo Elena. Si, può sembrare la classica Corvonero ma il fatto che sia un personaggio determinato non può che farle guadagnare punti. Apprezzo anche il tentativo di Roxanne di volerla lasciare fuori da sto casino.
Naturalmente non potevano non venirmi gli occhi a cuoricini quando ho letto del Quidditch (e della vittoria di Grifondoro, ma io sono di parte da quando c’era un certo Capitano che, davanti ai problemi derivati dalla Camera e quindi al divieto di giocare, se ne uscì con un “non si può annullare il Quidditch!”).
Il capitolo mi è piaciuto, leggerò con vero piacere il seguito.
A presto,
Blue

Ps: se sarò ancora in ritardo, ti autorizzo a lanciarmi una Maledizione. Però magari evitiamo l’Avada, perché mi sembra un po’, come dire, drastico!