Penumbra-Quando Luce e Oscurità si confondono
di LarcheeX

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
04/05/13, ore 12:25

Allora eccoci al nuovo (per me) capitolo di Penumbra :)
Allora qui ci sono molti aspetti controversi che purtroppo ti devo segnalare, ma iniziamo dai giudizi positivi: la trama si sta evlvendo sempre di più e devo dire che in questo capitolo fila abbastanza spedita, tra l'altro mi piace il personaggio di Rial (il figlio die Erc giusto?) così simile ad Axel e con il quale sembra iniziare a legare :)
Poi è molto bella è divertente la parte in cui Vexen rievoca l'entrata nell'Organizzazzione di Demyx anche se qui si ricontra la prima incongruenza (anche se sicuramente si tratta di una svista) perché Vexen si riferisce a Demyx chimandolo il numero XI quando invece lui è il IX.
Poi mi ha intrigato la scena nel posto sconosciuto dove è rinchiusa Afrodite, ma chi sono gli altri due rinchiusi con lei? Io all'inzio ho pensato che il biondo fosse Apollo e il pomato fosse Ercole (redivivo dalle torture) o suo padre... Vabbè poi dimmi se ci ho preso ;)
Quindi c'è Marluxia che non si risparmia battute: “Che corsa, eh?”; per non parlare delle sue colorite minacce xD
Ecco in questo punto c'è un'altra cosa che non mi convince: dal pezzo in cui Xaldin grugnisce, subito dopo la battuta sopracitata, parte tipo un flashback di quello che era successo che poi si riallacia alla colorita minaccia di Marluxia giusto? Perché se così non fosse ci sarebbe una grave incongruenza nella trama che non mi sembra proprio da te; e, se invece è come ho pensato, la cosa non è molto chiara secondo me.
Ma Zexion allora ci tiene veramente a Lexeaus? (come avevo ipotizzato tempo fa) E se sì perché sono così legati? E poi uno dei famosi scontri interni all'Organzizzazione non nascerà forse tra Xaldin e Marluxia?
Infine non posso non farti i complimenti per il bellissimo rapporto che hai creato tra Cloud e Jack, sta diventando davvero speciale e lo tratteggi così bene da renderlo magico, sì sembrano davvero fratelli... E quasi commovente (peccato che io non pianga mai :P) ed è una delle cose migliori uscita da questa già splendida fic :)
A livello di scrittura ti cito qualche errorino nella prima parte (quella di Saix e Axel), ma niente di grave; per lo stile invece siamo a cavallo: non c'è mai un cedimento o un calo di ritmo ed è tutto sempre molto chiaro (eccezion fatta per la parte sopracitata) e ben narrato :)
Ok spero che dopo tutti questi appunti non mi lincerai xD Per il resto è un capitolo ben realizzato (vale la pena di leggerlo solo per il monologo interiore di Cloud) e ti faccio i miei complimenti LarcheeX :)

01/05/13, ore 16:00

Bene eccoci ad un altro interessante capitolo di quest'ottima fic :)
E così Saix e Axel hano trovato i ribelli (o i ribelli hanno trovato loro?) e pure quel vecchi bacucco di Vexen che sembra capeggiarli xD
Ma qual'è il piano di Larxene? Cosa cavolo combina con Ade? E perché Leon, all'improvviso, è così ritardato?
La scena della piscina è comica XD tutto quel manipolo di coraggiosi guerrieri e nessuno che si arrischi a tuffarsi nella melma? Insomma neanche Jack è abbastanza ubriaco per farlo? xD
Vabbè e poi Zexiom slegato mica li aiuta i suoi compagni? E Demix dorma un po' in piedi (giusto un pochino) per non parlare di Marluxia che dorme proprio... Non so perché, ma questa rinata Organizzazione XIII mi sembra sempre più l'armata Brancaleone invece che un pericoloso nemico per Re Topolino xD
E poi tutti quegli Heartless da dove sbucano? Spero solo che i nostri non ci rimettano le penne già da ora :(
A livello di scrittura non ci sono errori di nessun genere e lo stile va alla grande, ho apprezzato la scelta di aggiungere parole greche ai dialoghi di Ade (allora quella materia serve davvero a qualcosa xD) e come dici tu ci sta, è l'antica Grecia! :)
Complimenti LarcheeX :)

30/04/13, ore 20:05

Allora questo sì che è un capitolo con i fiocchi, la trama va parecchio avanti e c'è molta azione come piace a me xD
Pare che Demix si stia dando molto da fare per aiutare i suoi amici xD e poi Saix e Axel? C'è astio tra di loro, se non vero e proprio odio (se di odio si può parlare per dei Nessuno) non sarà forse uno dei famosi conflitti a cui accennavi nei passati messaggi?
Accidenti temevo che Vexen ci restasse secco (non che lo ami particolarmente, ma quella era davvero una morte ridicola), come al solito sai come far salire la suspense :)
E poi l'Heartless ragno... Geniale, mi piace questo genere di nemici più subdoli perché sono imprevedibili (meno male che c'era Xigbar), Jack poi è sempre il solito, quando sembra che stia per rivelarsi utile ne combina una delle sue xD
Poveretti Xemnas, Demix & Co., catturati così facilmente... Non ci fanno una bella figura, anche se quella diavoletta di Larxene sembra avere in mente un piano per salvare la situazione ;)
E così vedremo Vexen, il meno propenso a certe cose, duellare nobilmente contro un gigante xD Ma chi è poi sto gigante? E chi è Fanny e tutta quella gente? Ok saranno i famosi ribelli, ma sono personaggi inventati? Oppure altri che non ho riconosciuto?
Vabbè non ho critiche alla scrittura perché non ho trovato errori di battitura e/o grammaticali, ne tantomeno sintattici e quindi va tutto a gonfie vele, inoltre lo stile è fluidissimo e come al solito crei suspense al momento giusto e mantieni un ritmo adeguato alle situazioni.
In conclusione un ottimo capitolo che entra tra i miei preferiti della serie, e complimenti :)

28/04/13, ore 11:54

No dai questo capitolo non è affatto male :)
Intanto ci voleva un bel piano d'azione vista tutta la carne che era stata messa sul fuoco nei capitoli precedenti e devo dire che la cena in questione mi piace da impazzire con il solito Xemnas impassibile che valuta ogni proposta e le umiliazioni di Marluxia (se le merita in fondo).
Se penso che all'inizio della fic dicevi che Naminé non ti è congegniale come personaggio... Sai che rischia di diventare il mio preferito? xD Bè, a parte gli scherzi, ti concentri molto sulla sua caratterizzazione, il che la rende più vera e, quindi appassionante, degli altri. Intendiamoci non che gli altri non siano ben caratterizzati, ma in lei vedo una maggiore attenzione (poi va a finire che è quella che calcoli di meno xD).
Vabbè la scena dello scudo difettoso è un classico, di certo non mi aspettavo che riuscissero a distruggere i cuori dell'Organizzazione (non ora almeno), poi vedo che Cloud e Jack sono sempre più amici e mi piace come lo lasci a (sotto)intendere dai piccoli gesti come le pacche sulle spalle.
E Ade? Mi sembra un po' troppo contento xD Prevedo grossi guai per i nostri, ma credo se la caveranno... Ah già! Sono contento per Lexeaus, per un attimo ho temuto anche io, come Zexion, che fosse morto, meglio che sia sopravissuto, anche perché ho l'impressione che abbia ancora molte cose da raccontarci :)
Per la scrittura devo dire che non riscontro alcun errore particolare, l'unica cosa è una frase verso la fine che, sebbene il senso sia chiaro, mi lascia un po' perplesso sintatticamente (ma , vabbè, se ci tieni ti dico per messaggio perché non è certo una cosa degna di stare in recensione :D).
Lo stile come al solito è convincente, e particolarmente divertente (ho uno strano senso dell'umorismo xD) nella scena iniziale con il Re furioso e Sora che detta legge al povero Sephirot.
Bè non c'è che dire, complimenti e alla prossima :)

Questo capitolo è favoloso eh sì :)
All'inizio il monologo interiore di Demix è fantastico e fa capire molte cose in più su di lui (e che a te sat a cuore giusto? xD).
Poi chi cavolo è quella figura dal mantello scuro che nasconde le prove e le sbavature dell'evasione di Riku? Non sarà la stesa creatura che vuole arruolarsi? O sono due nuovi personaggi insospettabili?
Vabbè lo scoprirò leggendo xD
La tavolata a crepuscopoli è un altro pezzo forte di questo capitolo con l'Organizzazione che mi ricorda tanto i cavalieri della tavola rotonda, tutti dediti a salvare giovani albini in pericolo xD
Poi c'è la battaglia che secondo me è il pezzo forte di tutto il capitolo, a iniziare da Sora che sembra non vedere l'ora di misurarsi con i suoi vecchi rivali (anche se poi Larxene non se la calcola),
quindi l'orda di nessuno disubbidienti e Riku che non ci prova neanche a fare l'eroe xD e per finire la classica (ed epica) scena del grande Lexeaus che si vuole sacrificare per permettere agli altri di fuggire (anche se poi riesce a salvarsi).
Molto umano (e poco Nessuno) l'affetto e la comprensione di Luxord verso Zexion, mi fa quasi pensare che questa Organizzazzione non sia poi così fredda come vuole far credere (o forse fingono di essere meno freddi di quello che sembrano?).
Cosa c'è tra Cloud e Jack (spero non amore xD), sembrano diventati amiconi di vecchia data... Mmm boh lo sapremo prima o poi, e il nuovo covo? Sembra l'ideale per la rinata Organizzazione, e Merlino? Sta ricordando? O è solo l'arteriosclerosi? xD
Niente di negativo da dire sulla scrittura che anzi è sempre fluida, precisa e con uno stile accativante.
Mooolto bene mia cara, complimenti sinceri e continua così perché vai forte :)
(Recensione modificata il 24/04/2013 - 07:18 pm)

18/04/13, ore 22:02

Oserei dire che questo fin ora è il capitolo che mi è piaciuto di più (anche se se la gioca con il secondo) perchè è completamente fantastico.
In primis c'è molta azione visto che descrivi il salvataggio di Cloud, Riku e Jack, ma anche il combattimento dell'Organizzazione XIII i cui membri sembrano non essere troppo avvezzi al combattere in gruppo.
La scena dello scontro psicologico tra Marluxia e Xemnas è molto bello e per certi versi divertente, per non parlare di Jack che non rinuncia mai a fare l'idiota anche nelle situazioni più disperate (ma lo amiamo anche per questo).
Momenti di suspense nella biblioteca e nella sala torture (già mi pregustavo il combattimento dell'Organizzazione con Leon e Sephirot accidenti xD) che sono narrati con un gusto particolare che mi piace.
Passando alla scrittura direi che stilisticamente parlando non ho nulla da obbiettarti e anzi apprezzo molto il tuo modo di narrare anche in queste fasi action dove tra l'altro mantieni un ritmo che garantisce suspense e rende la lettura scorrevole e fluida.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è questa: "Hecules". Cioè Hercules è il nome inglese del personaggio che in Italia si è sempre chiamato Ercole (film compreso), o al massimo megafusto xD quindi perché la scelta di chiamarlo Hercules?
Va bene comunque complimenti lo stesso per quest'ottimo capitolo.

18/04/13, ore 02:19

Molto, molto bello, un capitolo interessante e tuttaltro che di transizione secondo me.
La trama si fa sempre più interessante con il retroscena/flashback di Roxas che, devo dire, mi ha intrigato molto ed è stato pure molto accativante nel raccontare quella misteriosa separazione e morte (ma sarà davvero così?) del Nessuno.
Il ritorno dell'Organizzazione, poi, parla da se: i mebri appena tornati sono credibili nelle caratterizzazioni e nei dialoghi molto ben strutturati, molto bella anche la scena delle "spiegazioni" di Kairi e il successivo "reclutamento" dei tredici nella forza ribelle.
Qualche piccola pecca nella scrittura, complessivamente buona, ma sfavorita da qualche errore di battitura (piuttosto rari in verità) e una frase dal dubbio gusto che è questa: "Alla fine, anche Naminé con gli altri tre Nessuno entrarono trafelati dalla porta, ma non si fermarono, piuttosto cominciarono a salire ai piani superiori." dove quel "Naminè con gli altri tre Nessuno entrarono" mi suona davvero male.
Nel complesso il comparto stilistico è comunque di un certo livello e molto coinvolgente nel tratteggiare con il giusto ritmo le varie situazioni.
Bel capitolo e complimenti :)
(Recensione modificata il 18/04/2013 - 02:19 am)

16/04/13, ore 15:12

Bene, bene, bene, quel che si dice un capitolo davvero interessante e succoso ;)
Allora inziamo dicendo che la trama è favolosa, tratteggiare i sentimenti e le angosce delle due ragazze, la prigionia di Riku e il malessere di Cloud, il rito, il RITO!
Ma come cavolo ti è venuto in mente? Cioè è una cosa meravigliosamente bella, davvero con i vari nessuno che si ricongiungono alle statue e la formula magica...
Vabbè non ho parole, mi piace punto xD
Per la scrittura siamo a cavallo, decisamente, c'è qualche piccola sbavatura che ti dirò per messaggi magari (visto che si tratta più che altro di pignoleria e ho capito che ci tieni xD).
Siamo ad una svolta molto interessante, complimenti e continua così :)

15/04/13, ore 21:48

Bene, le cose si fanno sempre più interessanti in questa storia maledettamente intrigante.
Il viaggio da Malefica e l'arrivò di Sora hanno scombussolato i piani dei tre, non-più-tanto-ragazzi, e hanno dato una svolta inaspettata alla trama (quasi mi dispiace per Malefica morta a quel modo ridicolo, quasi xD).
A dire la vertià, ma aspettavo un bel duello all'ultimo sangue tra i due vecchi amici, ma la prigionia forse è anche peggio come soluzione.
Tra l'altro la comparsa di Cloud, in quella condizione, è davvero inaspettata e non si capisce se stia covando vendetta o sia semplicemente rassegnato alla sorte che gli è toccata.
In questo capitolo tra l'altro ci sono ben poche imprecisoni, oiù che altro stilistiche, il che fa guadagnare punti in tuo favore.
Decisamente un gran, bel capitolo :)

Cavolo ora si che siamo ad una svolta interessante, davvero interessante.
Il piano di distruzione delle Isole è decisamente crudele e spietato, ora sto cominciando ad odiare il caro vecchio Re.
L'impotenza di Riku è devastante, perchè ti ci immedesimi e ti rendi conto, come lui che la sua casa è condannata e nemmeno un miracolo potrebbe salvarla.
Geniale l'idea dell'albino di riesumare la buona e, pure vecchia oramai, Organizzazione XIII per farsi dei potenti alleati e battere il malefico topo (anche se per battere Sora la vedo più dura).
Ci sono alcune sbavature grammaticali qua e là, ma niente di significativamente grave o di grande ostacolo alla lettura, mentre lo stile a mo' di cronaca della storia mi sta conquistando.
Comunque la storia procede alla grande e provvedo a promuoverla dalle "seguite" alle "preferite".

15/04/13, ore 18:33

Molto bello questo capitolo ed efficace come presentazione di un ipotetico futuro in cui Re Topolino diventa il Re del male e Sora il suo truce e fedele braccio destro.
Davvero un OOC coi fiocchi per quel che vedo sin ora e anche lo stile migliora, anche se retsano alcuni errorucci (prima parte specialmente) sicuramente dovuti al caso.
L'idea di usare come personaggio Naminè a me piace molto, invece, visto che mi intirga potenzialmente parlando per i suoi poteri.
La scena di Topolino che fa l'interrogatorio a tutti i vecchi "buoni" dei vari mondi è molto bella (e sinceramente io la trovo pure divertente xD) così come gli squarci sulla vita da trentenni dei vecchi eroi/ragzazzini.
Decisamente un buon lavoro, complimenti :)

11/04/13, ore 22:04

e dopo quasi un ora che leggo posso recensire XD
Ah my gosh dolcissima la scena in cui merlino.. eh eh eh *agita ditino* anacleto ci hai provato ma *scende lacrimuccia* anche a me mancava il dolce merlino BUAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
*torna normale*
“Un…” cominciò a dire, ma fu Xemnas a completare per lei: “…Keyblade.” *balla la macarena mischiata alla caramelldansen!" daje nami hai momentaneamente un keyblade yuhu! ora lo potrò avere anche io XD spero che non sia così temporaneo e ogni volta che trovo una serratura XD

Riku si illuminò: “Davve-”
“Non mi interrompere!” lo fermò il mago, irritato e frettoloso (riku's face meme http://25.media.tumblr.com/tumblr_md0ob9RVqO1rdtgc0o1_400.gif <--vai qui XD)

hahaha ma come si fa a inventare un winne the pooh cattivo XD Do. Not. Ask. XD

oh povera Cliss... mi dispiace per lei... mi sa che voleva proprio quel biscotto *stomaco brontola* ma se hai detto di no credo che non lo dirà! XD

Continua CliceXia

11/04/13, ore 18:05

Bel prologo non ce che dire. Il monologo interiore Xemnas è piuttosto convincente e credibile. Alcune scelte di termini non mi piacciono molto specie nell'inizio, ma la storia è comunque buona e anche il livello di scrittura è alto.
Molto bella la descrizione della "paura" di Xemnas, così sprezzante e orgoglioso, hai centrato la caratterizzazione del nessuno numero I.
Bello e basta.

10/04/13, ore 21:18

Mi piace la nuova determinazione di Namine'! XD Le risposte che da' a Marluxia sono eccezionali!
E i membri fanno bene a non fidarsi di Axel! Oddio, un po' mi dispiace vederlo cosi' isolato e disprezzato (e per di piu' pure senza Roxas), pero' in fondo se lo merita XD
E che carino Zexion che si preoccupa per Lex!
---> "Finche' Pena e Panico non irruppero nella stanza, l'uno in pena e l'altro impanicato" <--- oddio... non hai idea di quanto mi abbia fatto ridere questa frase XD E' fantastica XDD
Un po' cortino il capitolo e non succede tanto, ma il seguito promette bene!
Alla prossima!!

Fiuuu, per un attimo ho temuto che il povero Lexaeus facesse una brutta fine! Certo, adesso c'e' da chiedersi come trovera' gli altri nel nascondiglio segreto... staremo a vedere.
Un dubbio: se gli scudi del Castello Disney impediscono a tutti di entrare e uscire, come ha fatto Yuffie ad arrivare alle prigioni - perche' la misteriosa figura con il mantello era lei, vero? - ? A meno che non fosse li' gia' da prima. Il che vuol dire che ora e' bloccata nel Castello. O forse Yuffie in realta' e' sempre stata nel Castello Disney, in incognito, o nascosta in qualche passaggio o stanza segreta? La cosa mi incuriosisce ^^
Bella anche la prima parte con i pensieri di Demyx sul controllo dell'acqua :)
Inoltre lo stile di questo capitolo mi sembra anche migliore che nei precedenti, soprattutto le parti di Yuffie e di Demyx.
Al prossimo capitolo!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]