Century Child - I. Innocence
di Lady Vibeke

16/11/11, ore 12:22

buon giorno, mia cara!

questo capitolo ha un ritmo insolito, diviso tra gli avvenimenti che riguardano i ragazzi (più incalzante) e quelli che riguardano le ragazze (con un ritmo più calmo, che fin da subito pone un freno all'ansia con la quale si era concluso il precedente)

la parte dedicata a lucius e shin mi è piaciuta un sacco, perchè adoro la sfacciata insolenza di lucius nonostante sia in una situazione tutt'altro che sotto il suo controllo. XD
ma cos'ha fatto shin perché entrambi si siano ripresi tanto da poter combattere? era qualcosa che contrastava il potere dei sigilli? mi sembravano parecchio malconci all'inizio.
comunque... ora sono nella tana del lupo! come faranno a uscirne?... lo scopriremo nelle prossime puntate, mi dirai =)

la parte delle ragazze è stata piacevole, finalmente hanno un po' di tempo per conoscersi! ma soile deve essere a tutti i costi antipatica? quando si propone di aiutare regan è stato un momento importante che tutto sommato mi è sembrato in linea col personaggio: un istante, un attimo in cui si sono intraviste la sua dolcezza ed empatia col prossimo, comunque molto limitato, come se soile non voglia mostrare quella parte del proprio carattere.
ancora non mi è chiaro perché è importante che mantenga questa maschera di distacco e apatia, ma credo sia solo questo: una maschera. però di solito non si è più forti solo perchè si mascherano i veri sentimenti che si provano...
e poi questa signora con gli "occhi da edelberg"... la sorella eliminata dal ritratto di famiglia, immagino se regan non si sbaglia... sn curiosa di leggere il proseguimento!

XD in conclusione bello anche questo capitolo, l'immagine della foresta immersa nell'acqua è bellissima, mi ricorda certe immagini di foreste tipo americane o giù di lì, non fosse per le temperature glaciali (xò anche te, lasci sempre le figure più tapine alla rossa davanti, oltretutto, a soile, come può farsela piacere, pevera stella? :)

.... :P ma allora vuol dire che ho fatto bingo?! hihihi

ciaociao^^

15/11/11, ore 21:46

Dunque, spero di fare una recensione decente, che credo avrà più parvenza di betaggio. Comunque, per gli errori di battitura o ripetizioni, ho riportato solo i primi che ho trovato, il che vuol dire che ce ne sono altri. Oh, e ovviamente le domande sono retoriche. Devo anche chiederti di recuperare i punti del racconto perché non ho precisato, sono andata in ordine però.
Partiamo  dalla terza e quarta riga: qualcosa e una cosa sono simili, quindi sarebbe stato preferibile se avessi espresso una delle due in modo diverso.
Lucius esclamò? Ma se poco prima il suo era un gemito sommesso? Sembra che abbia recuperato magicamente un po’ di energia. Forse sarebbe stato meglio dire “aggrappando le mani” per rendere la contemporaneità.
Magari “un qualsiasi ignaro utente rischiava al massimo…”, rende più l’idea. “teletrasportato” credo sia inutile, anche perché è una parola lunga che rallenta, oltre che lo sappiamo già. Non credo che quello fosse il punto, perché vorrebbe dire logicamente che non erano da tutt’altra parte. Avresti potuto semplicemente evitare “il punto era quello:” .
Shin lo chiese a se stesso ad alta voce, nemmeno in un sussurro?
Se Shin si sta indebolendo, lo credo bene che la schiena sia ancora dolorante, non vedo come sarebbe potuta migliorare.
Poco prima nessuno dei due aveva idea di dove fossero, ci pensano dopo e come in un baleno, viene subito in mente a entrambi. Eppure mi davano l’impressione di essere parecchio spaesati.
Che Lucius abbia ragione possiamo ben immaginarlo, quindi via quelle tre paroline, basta partire dal dopo.
Nonostante la stanchezza, la mente di Shin è molto pronta. Quindi è solo stanchezza fisica?

“Qualche forma” o qualsiasi cosa, anche i suoni? Quando uno è stordito credo non distingua bene nemmeno quelli.
“Quasi senza…” e poi “sentita quasi una…”, ripetizione. “Come d’incanto” no, ci hai già detto che qualcosa l’ha aferrata..
“Che la stava cogliendo”, inutile.
riesci a stare in piedi?” si chiede se uno è già in piedi e tenta di starci. “in qualche modo”, o non viene detto, o ci viene spiegato quale.
“Io non …. più bisogno di me”. È che Soile non ne ha proprio bisogno, a quanto ho capito, non che Regan ne ha più bisogno. Beh, “ a qualcosa al..”, ovviamente la prima a non ci vuole, ma fai spesso errori di battitura. Nel  ventunesimo capitolo mi è rimasta la “fontana della pizza” XD
Non ci interessa affatto la figura di Soile in un momento come questo, e poi la conosciamo già.
“un percorso preciso che però Regan non avrebbe saputo individuare ”, ovvio.
“quegli occhi per la prima volta come specchi di un’umanità ”.Che cosa li rende specchi d’umanità? E perché mai dovrebbero stridere? L’umanità non mi sembra niente di negativo.
“non erano distanti dalla meta”, dalla meta si può anche evitare, per l’appunto erano già parole di Soile.
“Dal basamento di pietra c’erano sette gradini che salivano tra due esili ringhiere tutte riccioli e volute di ferro battuto fino all’ingresso della casa.” Questo potevi tralasciarlo, perchè rallenta soltanto.
“Chi aprì era una donna di mezza età”. Questo non mi dice molto. Insomma, qui l’età è diversa, mentre ciò che tu hai scritto dovrebbe farmi venire in mente non solo l’età ma anche vagamente l’aspetto, solo che in questo mondo non corrispondono.

Perché  Dianthe era impallidita? Non le è stato chiesto di andare al patibolo. Come posso pensare che la scusa sia debole se non la conosco? Anche se non è strettamente funzionale alla storia, credo basti poco per mostrare.
“Erano due ragazzi, un angelo e un demone... astuto e caparbio.” Ma noi li conosciamo, non c’è bisogno di ripresentarli così.

Mi è piaciuto Shin, un punto per lui, e il lago, mille punti a te e alla fantasia.  Se esistesse, ci andrei all’istante. Comunque un bel capitolo, qualitativamente migliore di altri, ancheper la scelta dei punti di vista. Ho finito e forse anche esagerato, anche se non ho detto proprio tutto,e magari mi sono anche sbagliata. Posso dire che amo i Placebo? Beh, amo i Placebo.  E ho finito davvero.

(Recensione modificata il 16/11/2011 - 03:21 pm)
(Recensione modificata il 11/12/2011 - 10:21 am)

10/11/11, ore 20:29

Ciao. Ora che ho finalmente finito di leggere tutti i capitoli, credo sia arrivato il momento di farti un po’ di complimenti.

Come fantasy, la storia che hai creato mi piace molto, è davvero qualcosa di nuovo e diverso. La scelta dei personaggi, i loro caratteri più o meno complessi, con pregi e difetti, l’ambientazione. Insomma, un interessante nuovo mondo in cui le situazioni sono plausibili e i personaggi vivi (cose difficili da realizzare).

Non riesco a non fare paragoni: Black friars, che immagini conoscerai, in confronto vale davvero poco a mio parere. Dicendo questo vorrei far capire che mi piacerebbe che diventasse un libro perché, in positivo, è diverso e non commerciale. Ma non vorrei che accadesse adesso, o a breve. Penso che ciò che finora hai scritto sia bello, però sono convinta che potrebbe alquanto migliorare. Quindi mi permetto di fare due appunti.

Primo: dovresti avere SEMPRE presente la tecnica “show, don’t tell”. È ciò che distingue un buon romanzo da uno meno buono, per usare un eufemismo. È il caso del libro sopra citato e anche, se vogliamo fare un più famoso esempio, di Twilight che poteva essere molto più piacevole se ci fosse stato spiegato perché i protagonisti si sono innamorati. Anche se non tutti ci fanno caso, è qualcosa che conta molto.

Secondo: nonostante le descrizioni siano davvero belle, e sono il più possibile sincera, alcune volte rallentano di molto il ritmo. Mi sento come quando ero in attesa del signor Darcy e invece ho scoperto il signor Collins.
Ah, e già che ci sono, mi permetto di credere che tu sia una persona distratta altrimenti non mi spiego com’è che in diversi capitoli, è capitato all’inizio, trovo stessi argomenti espresse con parole diverse.
Detto questo vorrei ribadire che Century Child mi piace, dunque bandierina verde, ma credo di avere ragione nell’aspettarmi di più, insomma credo di poterla chiamare fiducia.

E ora mi scuso, perché mi sento presuntuosa. Ho il grave difetto di criticare, ma di scrivere male, quindi capirei se non fossi d’accordo con ciò che ho scritto.
Per concludere, grazie della bella storia, solo non farci invecchiare prima dell’aggiornamento.

02/11/11, ore 20:32

Ahah! eccolo il nuovo capitolo!

be' anche questo si chiude con un'immagine che lascia presagire molte cose turbolente, un altro finale ad effetto che sommato all'altro si porta dietro altre nuove domande sospese.. ma credo che manchi poco, almeno per le prime rivelazioni...
ma può essere che la donna che regan sente dire che vuole salvarla nei suoi sogni sia la stessa fantomatica traditrice della setta di genesis e compari?
e per quanto riguarda soile, trovo sia un personaggio enigmatico, da conoscere prima di giudicarlo.. la rossa ha le sue ragioni per non trovarla simpaticissima, lucius quando soile è presente non la considera più, anche io mi irriterei per lo meno :P
be' direi che tutto sarà svelato a tempo debito =) speriamo che non sia in un futuro troppo remoto, ma moolto prossimo!

deludente solo l'ultimo? sei troppo buona, io trovo deludenti gli ultimi due a confronto degli altri cinque e credo che il motivo principale sia che la zia non avesse più bisogno di queste storie, come in passato.. ma non darmi troppo credito, per me dopo che ha decretato la morte di sirius poteva morire chiunque (non ultimo il caro occhialuto della saga... -.-")

Ciao^^

alla prossima! buona serata

01/11/11, ore 21:48

Oh santo cielo!! Non mi puoi lasciare con un finale del genere!! Non riesco a capire cosa sia potuto succedere, non trovo delle spiegazioni.. :(.
Di chi era quella voce, perché ha cercato di allontanare Regan dal portale, dov'è finita Regan ??!
E quell'animale rossiccio è sempre ovunque. Magari quell'animale in realtà è una persona, cioè colui che ha urlato no.
Hmm, non convince molto neanche me in effetti..ti prego non tardare troppo a postare perché devo assolutamente sapere!!! :)
Baci,
Milou

01/11/11, ore 00:56

Dato che nessuno ha preso in considerazione i miei racconti, fondamentalmente mi riconnetto su Efp solo per gustarmi i nuovi episodi della tua serie!

Sono ancora una volta molto affascinato dal plot narrativo che ci prospetti, ma forse un paio di critiche (sarò di cattivo umore? XD) ci stanno...
Ho trovato il capitolo un po' ''discorsivo'' e la scena dei rumori provocati dall'inseguitore un po' ''forzata'' ai fini della trama.

Quanto a Soile...col passare del tempo più che altro mi stanno antipatici alcuni infantilismi di Reagan XD
Le sue ostilità verso le persone sono davvero bambinesche...e tanto di cappello quindi per come la rappresenti e come ci presenti i suoi pensieri, molto coerente!

Grazie per il ringraziamento, alla prossima!

15/10/11, ore 11:04

finalmente sono arrivata a quest'ultimo capitolo postato e ora che mi sono fatta una panoramica mi permetto di scrivere un commneto.
ho scoperto per puro caso la tua storia, un giorno che vagavo per il sito in cerca qualcosa da leggere, ma si sa, le scoperte migliri sono quelle casuali!

la tua storia- per non dire saga- mi ha colpita molto, la tua scrittura è scorrevole, fluida, mai pomposa o ridondante e soprattutto adeguata a ciò che descrivi: è molto difficile riuscire con le parole "far vedere" quello che si narra, ma tu ci riesci, mi sento al fianco dei tuoi personaggi, vedo ciò che loro stanno osservando e in pochi scrittori riescono a creare quest'atmosfera di trasporto con le loro parole.
che dire poi dei personaggi?
sono spettacolari li adoro praticamene tutti, chi per un motivo chi per l'altro, non saprei sceglierne uno preferito. sono indispensabili, rendono le scene tipiche solo per la loro presenza. mi ha colpita molto, e questo è un altro punto a tuo favore, il fatto che sei riuscita con personaggi tipici del nostro immaginario - angeli, demoni, nani, animali-guida a renderli originari e indipendenti dalle aspettative classiche. hai fatto di qualcosa di tradizionale e quindi familiare, immagini nuove e fresche, tutte da scoprire. complimenti!

una scena che mi è rimasta impressa, ed è del capitolo 12, è quando reagan vede le rappresentazioni di innocenza, tentazione, peccato e redenzione. davvero hai creato un pathos straordinario, quasi tremavo di soggezione. (se non fosse che hai già detto che i libri saranno grosso modo 5, direi che c'entrano con i titoli e quindi anche con le trame della storia :P)

avevo giurato, dopo harry potter, che di sage non ne avrei più lette però se tu continui a pubblicare, sarà un piacere non mantenere il mio giuramento^^ tra l'altro questo capitolo finisce proprio ad effetto e sono troppo curiosa di leggere il seguito!... a proposito di pubblicazione: magari già non ti serve più perchè hai trovato (con una storia come la tua e la maestria che traspare dal testo, sono più che convinta che in molti  editori faranno la fila) però c'è una casa editrice che si chiama Edizioni Il Ciliegio (è di Como,  non so se possa esserti comodo)

ehm...
il dono della sintesi non è esattamente il mio, perciò scusa i km di recensione, d'altra parte però (causa anche della mia pigrizia, lo ammetto  XD) comprende 21 capitoli non recensiti precedentemente!

buona giornata!

03/10/11, ore 23:31

Era da tanto che volevo leggere questo capitolo! Devo dire che ero un po' preoccupata per il fatto che non stessi più postando!
Il palazzo di Soile sembra molto bello, ma penso sia un po' troppo austero..non so, lei ancora non mi piace eccessivamente, Persefone invece mi piace.
Il finale è molto ad effetto, non me lo aspettavo..chissà cosa significa.
Sono tremendamente curiosa!
Ho notato che il capitolo è un po' più corto del solito, comunque. Ma il tuo modo di scrivere è sempre fantastico *.*!
Al prossimo capitolo, allora!
Baci, Milou.

01/10/11, ore 00:39

WOW!
Finale ad effetto!
Mi fa piacere finalmente leggere il continuo...ero in astinenza!
Credo che il capitolo fosse un po' corto a dire il vero, ma non so se è solo una mia impressione. Lo stile va fluido come sempre, anche se la parola ''incrinò'' riferito a Reagan che pensa che non ha una casa è troppo forte, secondo me.
Purtroppo, essendo l'ennesimo di molti capitoli e inoltre un testo di fattura come sempre eccelsa, non posso aggiungere altro...
Aspetto con impazienza il prossimo!

01/09/11, ore 22:01

Scusa per il ritardo, sono riuscita a leggere il nuovo capitolo solo stasera. Sono stata in Salento tutto il mese, e là dove ero io non andava molto bene la connessione internet. Pazienza..l'importante è che adesso sia qui ;).
Mi dispiace per Loner, è un peccato che si sia ridotto così. Tornerà a farsi sentire in futuro? Secondo me sì, chissà se ho ragione :).
L'episodio avvenuto tra le ragazze e Regan me ne ha ricordato uno in un libro che ho finito di leggere da poco, per caso lo hai letto? Si chiama La Cattedrale del Mare, è un libro molto bello nel caso non lo avessi letto!
E così Lucius frequentava anche questi posti da giovane, eh! Anche se non avrebbe voluto..
Ma quanta gente insegue la nostra povera Regan?! Non può mai star tranquilla ahah..
Al prossimo capitolo, baci,
Milou

18/08/11, ore 15:32

Che bel capitolo! Mi piace troppo l'idea di dare nomi di fiori alle ragazze! :3 E il titolo si adatta perfettamente alla loro condizione, loro sono dei magnifici fiori che purtroppo sono sbocciati in un ambiente chiuso, ma non per questo hanno perso il loro profumo. Mi piacciono!
D'ora in poi ci andrò piano con le mie supposizioni, se per caso ho spoilerato troppo chiedo scusa *inchino* ... >.<
Uhm... credo di non dover aggiungere niente, dopotutto questo è stato un capitolo relativamente tranquillo, io aspetto di rivedere Loner! :)
Tanti saluti in attesa della continuazione! Bacioni!

16/08/11, ore 00:45

Non posso credere di aver raggiunto l'ultimo capitolo che finora hai pubblicato! è devastante sapere che passerò mesi in attesa di ogni singolo capitolo XD
Emergono retroscena interessanti di capitolo in capitolo. La cosa che ho più avuto modo di apprezzare in questo è stato il fatto che nessuna delle fazioni in gioco (La lega, L'ordine, oddio...il cattivo lì, com'è che si chiamava? XD e i protagonisti) possiede il quadro generale o abbia chiaro cosa stia succedendo esattamente...affascinante...!
E ora...gambe incrociate ed aspetto XD

16/08/11, ore 00:18

Che spettacolare entrata dello sconosciuto (oltre che del vecchio amico di Lucius) !!
Questi ''dannati'' sono forse le creature diciamo non-senzienti più interessanti che hai creato finora! Una variante originale e diabolica, benché riprenda archetipi del fantasy, dei revenant (dei vampiri in un certo senso, quindi)
Inoltre, questa è anche il capitolo d'azione che forse ho preferito di più...eccelli nella descrizione di fughe e combattimenti, per quanto coincisi!
Prossimo capitolo!

15/08/11, ore 23:46

MA POVERO SHIN!
Senza neanche sapere perché deve saltare da un posto all'altro perché sente dolore XD
Questo capitolo è stato molto più interessante del precedente...una cosa mi ha sorpreso, ossia la storia di Derian. Ma come, ha l'immunità ai veleni, che si passa di padre in figlio come geloso segreto...e poi il padre lo vende? Bizzarro!
Per un attimo ho pensato poi che Lucius e Regan si sarebbero concessi una tenerezza di troppo...e l'arrivo spettacolare a suo modo, di Shin mi ha sorpreso piacevolmente, anche se forse poi hai smorzato la sua tensione un po' troppo freddamente XD

15/08/11, ore 23:22

Ecco, continua XD Perché sì, è stato eccessivamente banale per tanti versi...come al solito Lucius non si lascia andare ad eccessive confidenze XD
Regan se l'aspettava, io no, che Gerjen avesse partecipato alla formazione di Lucius! Né che avesse natali così..semplici...quante cose ci nascondi? XD
E con le confessioni di Lucius, ci distrai dalle informazioni che gli ha passato Castalia...o sbaglio?
Geniale!