1823 - Vices & Virtues
di EsseTi

03/01/14, ore 00:27

Allora, non so da dove cominciare.
Ho letto questa storia e me ne sono appassionata, davvero.
Analizzo prima la trama e poi il tuo modo di scrivere, va bene?
Trama molto originale, l'ho adorata, e scommetto con un fondo di verità.
Parlo un po' delle coppie e dei personaggi ora.
Violet e Nicholas, li amo. Li ho shippati da subito e non ce la vedevo proprio Violet con William.
Daniel e Margaret, sono così aw. Sai che mi hai stupito con il fatto del titolo di Margaret? Credevo che alla fine sarebbe stato Daniel a rinunciare a tutto pur di stare con lei. Solo che mi chiedo una cosa: che fine ha fatto Josephine? Non credevo si arrendesse così facilmente.
Su Marie e Samuel c'è poco da dire, sono innamorati e davvero molto carini**
Henry ed Emily, sono davvero contenta che sia finita così, credevo che Emily avrebbe sposato Arthur.
Infine, il trio Alexander-John-Eva. Io shippavo John con Alexander e quando quest'ultimo se n'è andato ci sono rimasta malissimo. Poi quand'è morto, stavo per scoppiare a piangere. Ho capito in seguito che l'uscita di scena di Alexander è stata necessaria per far andare avanti la storia di John e quella di Daniel. Probabilmente se Alexander fosse rimasto vivo John avrebbe vissuto eternamente nell'indecisione.
Ora, passiamo a te e al tuo modo di scrivere.
Adoro come scrivi, la lettura è piacevole e scorrevole.
Sai che leggendo la storia ho cambiato opinione sul tuo modo di essere circa, uhm, tre volte?
All'inizio pensavo fossi una romanticona che adora i lieto fine, poi mi sei sembrata una di quelle che non vede mai una via d'uscita e alla fine ti sei rivelata amante dei lieto fine, anche se sudati!
Ultima cosa poi me ne vado, giuro.
Questa storia è una delle più belle che abbia mai letto,e boh, fossi in te la manderei a qualche casa editrice.
Capiamoci, se fosse un libro, l'avrei comprato!
Per me ha tutte le qualità per diventare un libro, poi non so, alla fine io non sono un'esperta ma è quello che penso.
Okay, ti saluto, vado a leggere il sequel.
Un bacio,

-Mì. xx

27/12/13, ore 02:08

Recensisco questo capitolo perché nonostante la storia sia finita, io sto leggendo ancora questo capitolo, per quanto ci riesca.
Il problema si presenta quando le lacrime mi offuscano la vista e non mi permettono la lettura.
Devi sapere che Alexander era il mio personaggio preferito, che l'ho amato e che lo amo ancora e volevo fosse felice insieme a John.
E ora che è morto, vorrei seppellirmi.
Ti giuro, sto piangendo da mezz'ora, alexander mi mancherà tanto, mi è venuto un magone, un groppo in gola sin da quando ho letto che sarebbe partito per Portogallo.
Quando ho in seguito scoperto che john lo avrebbe raggiunto sono scoppiata dalla gioia.
Poi, purtroppo, sono morta di nuovo.
In pratica ti ho scritto questa recensione per farti capire che sei stata capace di farmi innamorare di un personaggio, omosessuale tra l'altro ( non sono omofoba, ma Alexander non potrà mai ricambiare i miei sentimenti) .
Per quanto riguarda gli altri personaggi, li amo tutti (tranne Eva per ovvi motivi che tu già sai)
Ora continuo la lettura, che sono curiosissima.
Non so se leggerai questa recensione, anche per l'improbabile ora.
Sperando in una tua risposta e di non averti annoiato, non era mia intenzione.
Buonanotte e baci.

Nina x :)
(Recensione modificata il 27/12/2013 - 02:15 am)

20/10/13, ore 20:14

Bellissima storia, mi sta piacendo moltissimo e spero di scoprire qualcosa sul ragazzo con gli occhi di ghiaccio!

13/10/13, ore 23:53

Ho appena finito di recensire questa storia e cliccato su invia che mi sono detta' perchè no?' ..... ' perchè non proporla tra le storie scelte?'
Penso che se lo meriti davvero perchè 1823 è una storia scritta con cura e sentimento, la trama è articolata complessa ma mai banale o contradittoria, non ci sono grossolani errori di ortografia e sintassi (cosa che mi fa particolarmente piacere.....)e poi che aggiungere ....è stato un piacere leggerla e stare in compagnia di tutti i personaggi ,dal primo all'ultimo, e il pensiero che ti rimane alla fine dell'ultimo capitolo è il desiderio di scoprire come andrà a finire ai protagonisti e se ci sarà un seguito......cosa volere di più!?!
Francy

13/10/13, ore 23:43

Cara Esse,
è stato un piacere leggere questa storia...devo dire che di rado leggo storie così articolate e ben scritte. Mi è piaciuto come hai portato avanti le 4 storie contemporaneamente senza contraddizioni e soprattutto tenendo il lettore sempre attento e vigile. Non è da tutti credimi e senz'altro tornerò a leggerti perchè in compagnia dei tuoi personaggi ho passato momenti emozionanti ed è ciò che ognuno di noi vorrebe provare leggendo un bel libro....... continua così!!!!
Francy

30/09/13, ore 20:56

Ciao carissima Esse!
Sono una che non recensisce molto, lo faccio solo quando penso che ne valga la pena, e credimi questa storia è bellissima.
Mi ha colpita dalle prime righe, mi ha colpita forse anche per l'ambientazione.
Come solo pochi libri prima di lei, questa tua storia mi ha fatto piangere credimi. Ho pianto per emily, per violet e nicholas.... Per il povero Jhon!
E margeret e Daniel!
Li portò nel cuore come se fosse una famiglia, anche perche credo che lo siano. Mi hanno riempito il cuore, tu lo hai riempito con le tue parole.
Sei brava.
Continua così!
Tua,
Psiche*

23/06/13, ore 09:06

Lo so, lo so, sono molto lenta a leggere le storie , ma posso dirti che questa e una delle storie migliori che io abbia mai letto. Fino a questo punto la mia coppia preferita era Violet\William, ma ora ho i miei dubbi. E mi devo ricredere anche su Nicolas , non e la persona meschina che credevo o almeno lo spero XD. Chissa che non ci sia un capovolgimento della situazione. Be, non mi resta che andare a leggere il prossimo capitolo. E un ultima cosa: complimenti vivissimi XD

08/06/13, ore 18:35

Esseeeeeee!!!
Sono io che ringrazio te!!! Sei stata un ottima risorsa nei miei momenti no...è stato un piacere leggere questa storia che fin dal primo capitolo mi ha tenuto con il fiato sospeso e quando rimanevo indietro, divoravo i capitoli come se non mangiassi da giorni.
Leggere queste storie mi fa provare una speranza immensa e spero con tutto il cuore di trovare anche io il mio principe azzurro.
Il mio motto è...L'amore trionfa sempre!
Sono contentissima che alla fine tutti i personaggi abbiano avuto un lieto fine con i fiocchi :')
Natale è un giorno speciale, la festa più bella di tutte! Non tanto perché si ricevono i regali (anche se è bello soprattutto per quello), ma perché si è avvolti dal calore delle persone che ci vogliono bene e abbiamo un momento di pausa dal solito corri-corri.
Un domani, vorrei essere come Samuel e Marie. Un punto di riferimento per i miei (futuri) figli. Vorrei essere come Daniel e Margaret, che nonostante tutti gli ostacoli e i numerosi problemi hanno sempre avuto SPERANZA e stringendo i denti hanno coronato il loro sogno d'amore. Vorrei essere come John ed Eva, il primo perché nonostante la perdita di Alex ha avuto la forza di andare avanti e la seconda perché ha sempre visto del bene in ogni persona al suo fianco. Vorrei essere come Emily ed Henry perché non si deve per forza avere ''tutto'' per essere felici. Infine la mia coppia preferita in assoluto, li ho sempre sostenuti nella buona e nella cattiva sorte, Nicholas e Violet. Vorrei essere come loro, perché loro sono stati molto CORAGGIOSI e racchiudono le caratteristiche di ogni personaggio. Mi hanno fatta sognare più di ogni altra coppia. Loro, sono l'amore.
Ti ringrazio dal profondo del mio cuore e sono felice che ti abbiano fatto piacere le mie recensioni ricche di idee, ne sono molto più che onorata! Grazie, grazie, grazie tesoro :*
Come scrivo sempre, corro a leggere subitissimamente il primo capitolo del sequel!
Grazie ancora di tutto <3
Ari

P.S: secondo me, Dimitry è il figlio di Alexander;D

08/06/13, ore 17:51

Mi viene da piangere..buhuhuhu...
finalmente il mio Nicholas e la mia Violet si sono sposati e hanno fatto l'amore...davvero sono commossa!!!
Sono riusciti finalmente a coronare il loro sogno d'amore!!
Posso dire che ''L'amore trionfa sempre''
sono davvero senza parole! :'(
Corro a leggere l'epilogo e so già che mi emozionerò alla grande!!
Stai certa, che io sarò una di quelle rompi scatole che continuerà a leggere il sequel :D
Ari

08/06/13, ore 17:12

Oh cielo Esse!!
Sono così in ritardo con i capitoli di questa storia, che non renderò giustizia a questa recensione!!! Sono troppo curiosa di leggere il prossimo capitolo e non sto più nella pelle!!!
Questo capitolo è stupendamente strepitoso (?) !!!!! Sei una grande, preparati perché a breve ti arriverà un mazzo di fiori e decine di scatole di cioccolatini per ringraziarti!!!
Sono davvero triste per Emily e Henry, anche se hanno trovato la loro felicità, hanno dovuto sacrificare una parte di loro stessi...soprattutto Emily!
Mi dispiace ancora per Alex e finalmente Eva ha fatto capire veramente A John come si sente male!!!!
E rullo di tamburi...........finalmente Nicholas e Violet si sposano!!!!! Nicholas si è svegliato grazie al cielo!!!!!
Corro a leggere il prossimo capitolo!!!
Un bacione :*

07/06/13, ore 19:48

Oddio non ci posso credere che è finita. Lo sapevo nello scorso capitolo, ma ora è diverso, sto piangendo come una fontana.
Innanzitutto grazie. Non potrei mai odiarti, davvero. Neanche un po'.
William è un'altra porta aperta? L'hai dimenticato o non ci sarà nel sequel (che tra parentesi correrò a leggere appena dopo questa recensione) ? E la sorellina/fratellino?(In cuor mio è una femmina)
Dimitryi. Un pensiero mi è balenato subito in testa, per quanto possa essere ridicolo: Il figlio di Alexander? Oddio sarebbe fantastico, ma procediamo con calma. Lo saprò, no?
Sono trentasette capitoli. Trentasette capitoli che ho letto dal primo all'ultimo. Hai mai pensato di farci un libro? Non scherzo, sul serio. Prova a mandarlo a qualcuno. Io lo comprerei, giuro, anche se l'ho già letto. Avere il libro è un'altra cosa.
Okkei questa non è la fine, giusto? Continuerà per molto, ed io non vedo l'ora. Sono già ufficialmente innamorata di Marlene (Pardon, ho un debole per entrambi i genitori) e non vedo l'ora di scoprire più cose su di lei.
Ancora grazie di tutto, corro a leggere il seguito.
Non ho parole per descrivere tutto quello che hai fatto. Ma ti assicuro che se qualcuno un giorno mi chiederà di citare i miei libri preferiti, indipendentemente dal fatto che questo non è un libro, io citerò Vices & Virtues. è stupendo.
Un bacio, milla3.<3

07/06/13, ore 19:30

Manco per un po' e mi trovo due capitoli?li ho letti con il cuore in gola. e se tante volte ti ho detto che mi sono rivista in Meg, oggi mi sento proprio Violet. con quel

"– Io non credo di aver mai provato prima quello che provo adesso per te. Nemmeno per Jiulia. "

Quando lo lessi a suo tempo, non era ancora successo quello che è successo adesso, che mi ha dato modo di tremare di fronte a questa frase.
Lei si chiama Giulia, l'ex del mio ragazzo. è stata il fantasma del suo passato per così tanto tempo che non credevo di riuscire a scacciarlo. E invece ce l'ho fatta, me l'ha detta, questa frase.
Oggi io mi sento Violet, sul serio. E tutto questo mi sembra così bello. Piangevo, mentre leggevo. Piangevo e tremavo. Comunque è stupendo, tutto. Corro a leggere il prossimo, un bacio.<3
millab33
Ps: Anche io ti dirò tutto quello che devo dirti nell'ultima recensione.

07/06/13, ore 11:54

Ed eccoci finalmente giunti alla fine .... Fa un certo effetto, vedere quelle quattro lettere in fondo. Pero' é un finale che lascia una porta spalancata sul futuro di tutti i personaggi.,e quindi é molto meno malinconico .Per giunta hai gia' pronto il seguito.....Che cosa possiamo volere di piu'? Continua cosi',che vai alla grande! Un bacione !

07/06/13, ore 01:00

Applausi. Ancora grazie a te per tutto e in particolare per tutte le emozioni che mi hai regalato con questa storia. L'ho adorata in ogni sua parte. Sei stata meravigliosa. Grazie di tutto.

Serena

07/06/13, ore 00:44

Dimmi che Dimmy (sì, già comincio con i soprannomi e non ho ancora iniziato a leggere il sequel u.u) si metterà con Charly, ti prego. Sarebbe una cosa perversa, malata, ostacolata da genitori che non dimenticano, ma fanno i misteriosi.. e figa da morire. *_____*

SFOLLO GIGANORMICO:
SASHINO È VIVO e io potrei amarti in modo incondizionato, anche perché la mia mente malata sta già elaborando scenari per cui Eva mi potrebbe uccidere a vangate.
Perché se Sashuccio-stella-del-mio-cuore e zio-figo-John si rivedono un'incornatina alle rispettive mogli sarebbe il genere di casino che mi piacerebbe un sacco. Un sacco tanto, yep. ù.ù

Poi ci sarà quel gran figone del bimbo di Vì e mi sentirò una pedofila a sbavare su di loro mentre fanno atti osceni perché io mi vedo ancora i genitori giovincelli.
Ommioddio, davvero, sono malata.
Se ti stai chiedendo come faccio a sapere che è maschio, lo so e basta e se così non fosse ti conviene non farmelo sapere e non infrangere i miei sogni di neopedofila. U.U

Okay, mi dovevo fare una scaletta man mano che mi venivano in mente gli sfolli che dovevo fare in questa recensione, ma mi sono dimenticata. Odio la mia memoria di cacca.

Io poi voglio un inciucio strano fra i figli plebei di Emily e qualche nobile, magari anche fra cugini, adesso che ci penso, perché me li hai imparentati tutti e mo non va bene. Poi ho la sensazione che Jane mi starà sulle palle, così a pelle e non so nemmeno perché, giuro. o.o

Sono talmente sovraeccitata come una bambina a Natale per la nuova storia che non ho ancora accusato il colpo che questa è finita. E non vedrò più Nicky far minchiate. t.t

Basta scleri, mi devo controllare e fare la seria, per almeno una volta u.u
A proposito, devo trovare un modo per nominare in fretta il sequel perché come titolo è uno sproloquio assurdo che mi slogano i pollici a scriverlo per intero su fb quando ti stressero di aggiornare come una tossicodipendente vuole la sua dose. O.o

Toooornando alla questione serietà, se l'Andrea dei ringraziamenti sono io potrei scoppiare a piangere, davvero, quindi menti spudoratamente o costruisciti un'arca con i bastoncini dei ghiaccioli. u.u
Comunque chiamami Andie se devi nominarmi, mi fa senso il mio nome, lo usa mia madre quando vorrebbe prendermi a sprangate sui denti. o.o

Se non sono io ho appena fatto l'ennesima figura di merda, chiedo venia.

E se sei arrivata fino a qua in fondo senza esserti scoglionata e fuggita sappi che ti amo e ti ringrazio.
Ti amo perché hai creato questi piccoli tesori su cui fantasticare e ti ringrazio perché nei momenti difficili mi rifugiavo in questa storia e staccavo un po' dalla routine soffocante, ti ringrazio perché è diventata una cosa normale aprire efp per vedere se avevi aggiornato e poi, se non trovavo nulla, andare a snasare su fb se avevi detto qualcosa in proposito.
Ti ringrazio perché hai dimostrato che qua sopra non ci sono solo Dramione bimbominkiose, ma anche scrittrici vere.
e infine ti ringrazio per un motivo più personale, perché mi hai fatto tornare la voglia di scrivere, mi hai fatto tornare la voglia d'inventare.
E stranamente sei riuscita a farmi piacere ed entrare dentro un lieto fine, cosa rara, davvero.

E quindi basta o divento troppo sdolcinata e mi prendi per una mitomane o una stalker.
Ciao, alla prossima storia.
with love :)