1823 - Vices & Virtues
di EsseTi

24/04/13, ore 22:56

Questo capitolo è stupendo anche se molto malinconio e tu lo hai scritto davvero bene , tanto che riuscivo a immedesimarmi nei personaggi e nelle loro emozioni, soprattutto nel loro dolore. Emily è stata cacciata dal padre e per il  modo in cui è stata trattata non ho parole per dire quanto mi abbia fatto pena. John ha ricevuto la notizia riguardo la morte di Alexander e la sua disperazione mi ha davvero colpita. Per fortuna ci sono stati due momenti più "leggeri", cioè prima Nicholas che parla con la madre, un personaggio che mi piace molto, e poi il momento di passione tra Daniel e Margaret. Alla prossima recensione!!!

24/04/13, ore 17:27

Cara Esseti, aspettavo questo capitolo con ansia...ed ammetto che non sono dispiaciuta. Hai messo la "famiglia" di Emily sotto un'ottica diversa. In un primo momento sembrava un matrimonio infelice ma forse l'accoppiata era perfetta. Maurice è un uomo che non si è mai messo in gioco, che parla parla ma non è affidabile...e in questo è simile alla moglie che ha le spalle tonde. Entrambi sono incapaci di prendersi le loro responsabilità, tutti ripiegati nel proprio egoismo, abilmente mascherato dietro alla cura del Ton. Per tutta la storia mi sono chiesta perché Emily sia sempre rimasta chiusa con suo padre...pur avendo fatto tutto questo pasticcio per lui. Dice che vorrebbe proteggere la figlia ma la verità è che lui ha paura del Ton. I Cavedish, se uno della loro famiglia fosse disonorato, farebbero comunque il possibile per attutire il danno. Maurice invece ha il terrore del Ton...o, per meglio dire, secondo me è una bella scusa. Tutto quello che è successo è frutto delle sue scelte sbagliate che non ha mai provveduto a rispettare fino in fondo e di cui non si è mai fatto carico. Emily ha provato a rimediare alle mancanze paterne e si è finalmente scoperta...ma è chiaro che non spetta a lei parare i danni della condotta irresponsabile del genitore. La delusione è feroce ma dobbiamo capire che Maurice, oltre ad essere un uomo del suo tempo, è un vigliacco senza speranza e le sue soluzioni, condivise da quella inutile pupattola di moglie (Emily è venuta troppo bene, visti i soggetti) sono buone solo per loro, come sempre. Questa era l'occasione per dimostrare finalmente il bene che  vuole alla figlia, come non ha fatto altro che cicalare...ma così non è stato.Emily in cuor suo ha sempre saputo di non poter fare affidamento su di lui ma l'amore nei suoi confronti le ha impedito di accettare il fatto che suo padre è un vigliacco senza speranza. Fino all'ultimo ha preteso che lei non sposasse Arthur...ed ora che è avvenuto, la allonntana da lui e dalle persone che le hanno davvero voluto bene. Il bello di tutto questo è che Arthur ne esce pulito ma era l'epoca. In ogni caso, spero che Emily ritrovi Henry. Ora che ha detto la verità, può stare vicino a lui...e ti dirò, quando il padre ha urlato e sbraitato, desiderando cacciarla di casa, lo avrei preso a bastonate, insieme alla compagna che, forse non aveva tutti i torti a cornificarlo. Non vuole finire a picco con lei ma non ha nessun riguardo per la figlia , come non ha mai fatto. Samuel e sua moglie, invece, hanno raccolto questa giovane scalognata, dandole quel minimo di affetto che questa coppia di egoisti non ha mai fatto...ed anche in questo frangente non se ne lavano le mani come ha fatto finora Maurice. Ognuno raccoglie quello che semina: Emily perde tutti i benefici materiali ma è libera di stare con l'uomo che ama, mentre Maurice, caduta la finzione della famiglia, deve finalmente affrontare in faccia la verita e cioé che non ha fatto niente per tutelare la sua famiglia, rimanendo solo come merita di stare. Non è sfortunato ma solo un, usando un termine anacronistico, colossale coglione che non ha il fegato di andare incontro ad uno scandalo. Tutte le mosse che ha fatto erano solo per tutelare sé stesso e per non mettersi in gioco. Paradossalmente, Emily ha imparato da loro cosa non deve fare come genitore.
La notizia della scomparsa di Alexander è una vera tegolata per John. Eva dovrà tirar fuori tutta la sua forza per sostenerlo. No, non penso che sia un sostituto. John, come Samuel, è una persona straordinaria a modo suo. Quasi nessuno avrebbe sposato una donna compromessa come Eva ma lui lo ha fatto, dando un riscatto sociale a Eva. Lei, del resto, dietro all'apparenza fragile, è una piccola guerriera. Ha sempre combattuto e sa come rialzarsi. Passerà anche questa perché è un personaggio forte e spero che Emily, passato il dolore per la delusione che suo padre si è rivelato essere, malgrado l'amore che prova per lui, possa dare al bambino una famiglia migliore di quella che ha avuto. E'una nuova Catherine e spero che sia alla sua altezza. Non ha motivo di pentirsene perché lei ha dato tutto, anche più di quello che le spettava...purtroppo i suoi genitori sono persone aride ed immature e su questo non ci possono essere miracoli. Chissà che Maurice non capisca il suo sbaglio. A lui non interessa niente del Ton ma non ha niente...o meglio non ha voluto vedere ciò che valeva davvero. Adesso non ha davvero più niente e può pensare alle apparenze come vuole. Speriamo che la vicenda di Emily dia una strigliata a Nicholas. Lui ha la fortuna di essere un uomo e di non rimetterci granché da uno scandalo come quello di Emily ed ha anche la fortuna che la sua famiglia lo ama...se ti pare poco. Complimenti sul serio.

23/04/13, ore 21:37

Me piange come una fontana, da una mezz'ora a questa parte. Non ho parole per esprimere l'emozione che mi ha suscitato leggere questo capitolo,non trovo parole adatte.
Inizio col dire che la reazione di Maurice l'avevo immaginata, la delusione e l'amarezza che prova credo che sia giustificata, giustificata per un uomo accecato dalla delusione e dal dolore di aver sbagliato tutto con la figlia e di non aver colto ,  magari dei segnali, che probabilmente non avrebbe colto comunque.
Violet e Nicholas sono credo, gli unici a non aver ancora trovato una vera conclusione, ma che arriverà sicuramente nei pochi capitoli rimasti.
Daniel e Margaret ormai vivono di loro, del loro amore e delle spettative più che rosee per il loro avvenire.
Infine la stilettata finale, la più cara al mio cuore, John ed Eva. Non mi sarei aspettata la morte di Alexander, almeno non ora, non ora che John aveva trovato stabilità tra le braccia di Eva, non ora che aveva messo a tacere i fantasmi che si porta sempre addosso, non ora che aveva trovato dell' equilibrio seppur molto precario, e spero davvero tanto che Eva non scappi proprio ora, ora che è arrivata al cuore di John.
Ho sempre pensato che lei fosse una santa vestita da donna.
Questo capitolo è essenziale, mi mancano le parole adatte e non credo ne troverei per poter eguagliare ciò che hai messo sù con la tua fervida fantasia.
EsseTi ti posso dire solo questo: Sublime come sempre.
Un grande bacio,
dalla tua Fiore di loto92(che nemmeno si riconosce per quanto è emozionata)
Ps:avevo scritto una recensione coi fiocchi, ma a quanto pare efp non voleva caricarla. Accontentati di questa, seppur una brutta copia dell'originale.

(Recensione modificata il 23/04/2013 - 09:42 pm)

23/04/13, ore 18:47

ciaao bella, ho letto il primo capitolo e devo dire che mi piace moltissimo. è raro che io legga storie dove i protagonisti non siano justin o i one direction, ma devo dire che questa, per adesso, mi attira moltissimo. scrivi in un modo stupendo e la lettura non è pesante ma leggera e scorrevole. ora corro a leggere gli altri capitoli. dshvbfhj

19/04/13, ore 00:19

tre hurrà per violet!!
è una grande!!
non sopporto il bieco arthur.
adoro henry, naturalmente.
mi spiace per nicholas, ma....non ho controllato, vado a memoria...non aveva chiesto a suo padre se poteva sposare qualcun'altra, ricevendo di fatto un assenso?
io penso che fra un pò violet si scoccerà, e andrà lei a parlarci con il re...per liberare nicholas come ha già fatto con sua madre per emily, a proposito, voglio vedere il bieco arthur mollato sull'altare, eh?
ancora un bellissimo capitolo, mi piace molto l'idea di far ripensare a marie gli avvenimenti, sei proprio brava,esse!
alla prossima.

16/04/13, ore 22:55

Ciaooo EsseTi,
Capitolo meraviglioso, emozionante oltre ogni dire, scritto benissimo come al solito.
I nodi finalmente stanno arrivando tutti al pettine, Emily in questo capitolo fà da figura centrale dopo la scomparsa dalle scene per alcuni capitoli , qui fà il boom, mi ero immaginata la scelta di sposare Arthur,  nelle sue condizioni  sarebbe la scelta più adatta ma sicuramente non la più felice, ne per lei ne per Henry e probabilmente nemmeno per la creatura.
Tifo per la fuga dall'altare, con tutte le conseguenze che potrebbe comportare.
Amo profondamente Violet in questo capitolo, per aiutare la cugina ha fatto tutto ciò che poteva, la stimo molto.
Una cosa non mi è affatto chiara, John ed Eva, li avevamo lasciati alla fine di una fervida discussione di cui non ho capito bene il finale. Ma credo che darai tutte le spiegazioni a tempo debito.
Davvero gran capitolo.
a presto,
Fiore di loto92

16/04/13, ore 22:47

John ha sposato Eva?? E io piangooo ç______ç Vorrei che tornasse il bellissimo spadaccino!! Erano bellissimi insieme. Mi piacevono troppo!! Hai spezzato il mio cuore T.T
Nicholas e Violet sono l'amore insieme e sono sicura che alla fine si sposeranno e anche loro avranno il: "Per sempre felici e contenti" (almeno spero). Fino all'ultimo ho sperato che Emily Cambiasse idea, perchè meglio vivere senza un soldo ma almeno ha accanto l'amore della sua vita, un uomo che la ama e la rispetta invece di quell'animale. Adesso spero in un lieto fine anche per loro! Spero che Maurice accetti la decisione della figlia e non le vieti di stare con Hanry.
Daniel felice come una Pasqua ahahah che dolce che è. Almeno lui realizzerà il suo sogno.
Marie è una madre bellissima e dolcissima che farebbe di tutto per vedere i propri figli felici. Ed è anche una moglie meravigliosa**
Comunque non ci credo che mancano così pochi capitoli :( Io morirò senza questa storia ahahha Spero che tu magari in futuro possa fare un continuo.Comunque capitolo bellissimo, aspetto con ansia il prossimo, un bacio :*

16/04/13, ore 22:31

Oddio, a parte la dedica che mi rende stra felice , a maggior ragione perché adoro questo capitolo, grazie. ** Ti giuro che sono rimasta di sasso quando ho letto il mio nome su fb e poi su efp.. cioè è troppo, il mio nome è nella storia, nella stessa pagina di tutti.. è waaaaa come cosa u.u Okay la smetto di tirarmela e comincio con la recensione perché sto capitolo è marraviglioso. U.U Lo aspettavo da un sacco, una crescita di coraggio e determinazione da parte di Violet davvero perfetta ed Emily che finalmente apre un po' gli occhietti. Non c'è nulla da dire su zio-figo-john se non che sono felicissima per Eva e depressissima per Sashino, ti prego, dimmi che tornerà in futuro, anche solo una comparsata nel seguito. t.t Maggie e Dan sclereranno in sto annetto perché sarà na cosa troppo lunga pofferi piccoli, ma almeno loro sono sicuri di potersi sposare rispetto ai miei due ammori che sono in stallo per quel ciccione malaticcio con una corona in testa. è.é Ma so che si sposeranno perché DEVONO avere il loro lieto fine, mi da speranza perché mi rivedo tanto in Nicky. u.u Detto questo passiamo alla donna protagonista di sto capitolo, ovvero Amy, che se lo merita qualche capitoletto poarina, visto che è rimasta in un angoletto fino ad ora. L'impotente viscido è stato smascherato, e sembra che lei abbia deciso per Hen, ma ho imparato che con te non è mai detta l'ultima parola, quindi mi siedo qua e aspetto e per adesso mi accontento del fatto che almeno la ragazza abbia aperto gli occhi su quanto è cogliona. Mi dispiace un po' per quel bimbo, a dire il vero, perché sì, i soldi non fanno la felicità , ma con l'amore non si mangia. Ora vado a mangiare tanti plum cake, perché sì, è il mio compleanno e sto gongolando. u.u Ah, ti adoro, giuro!

16/04/13, ore 19:58

La madre di Emily formalmente rappresenta un'unione appropriata, per lignaggio e titolo ma si è dimostrata un fallimento. Emily ha sempre saputo che il vecchio che sta per sposare non può essere il padre del bambino ma continua a farsi condizionare dalle convinzioni del ton, senza essere sincera per una volta con l'unica persona che davvero l'ha amata. Sua madre, dopo averla partorita e fatto il suo compitino, ha rovinato la sua reputazione...e, comunque, anche se Arthur è sterile, Emily persevera nella sua azione suicida. Non sa che i soldi che verranno messi sul piatto saranno solo i suoi e quindi, a parità di grana, può benissimo sposare lo stalliere...ma credo che ci voglia l'intervento del padre per darle una svegliata. Emily conosce solo una verità parziale e pensa di poter dare al piccolo un futuro sposando Arthur. E'convinta, seguendo le convenzioni del Ton, che lui voglia un erede perché è così che il vecchio le ha presentato la cosa...ma è una bufala. Arthur è al verde e mira a preservare sé stesso, rubando i soldi alla sua famiglia. Il fatto di essere sterile non gli dispiace perché in questo modo è come se avesse sempre un preservativo incomporato. Infatti era contento della morte di Julia perché così, dopo averle preso i soldi, non ha dovuto accollarsi il mantenimento del bambino. Emily ragiona credendo che le convenzioni siano condivise da tutti ma è una mera formalità e paradossalmente, con questo matrimonio e questa gravidanza, Arthur si ritroverebbe con l'essere raggirato, quando invece voleva essere lui il furbo della situazione. Emily si ritroverebbe in un incubo e non lo sa perché crede che lui voglia un erede come gli ha sempre detto. Violet sta dimostrando una tempra di tutto rispetto, andando anche a danno del suo interesse, anche se preferisco la forza di Eva. Marie invece mi preoccupa. Pensa di non farcela a veder crescere suo figlio e questo brutto presagio mi mette in allarme. Quanto a Maurice, spero che dia finalmente una pedata alle convenzioni. Lui sa che tipo di persona è Arthur, dal momento che a parte la ragazzine, gli altri ne sono al corrente...e spero che costringa la figlia a vuotare completamente il sacco.
Sua moglie ha fatto tutti i danni possibili e lui non può permettere alla figlia di dargli il colpo di grazia vedendola sposare quel vecchio pieno di debiti. Esseti non far sposare questa sciocca con questo vecchio. Ogni volta che leggo di lei mi verrebbe voglia di castrare il vecchio (anche se non c'è differenza, visto che la sua pistola spara a salve!). Sono tutti abbastanza felici, perché lei non deve esserlo? A Maurice non importerebbe niente di essere disonorato, anche perché quella donna ridicola di sua moglie ha provveduto a fare la cosa. Un eventuale disonore potrebbe indispettire lei. Se Maurice sapesse che Emily non ama Arthur, non gliene fregherebbe nulla della cosa ma preferirebbe la figuraccia ad una vita matrimoniale invivibile per lei ed il nipote. A lui è andata bene perché è un uomo ma per lei sarebbe un inferno, alla totale mercé di quello schifoso.
(Recensione modificata il 16/04/2013 - 08:02 pm)
(Recensione modificata il 17/04/2013 - 05:46 pm)

16/04/13, ore 16:37

I tuoi capitoli mi hanno fatto emozionare molto,scrivi da Dio. Non ho recensito molto perché ho creato il contatto nuovo da poco. Volevo solo complimentarmi perché i tuoi capitoli fanno provare emozioni molto forti, ho anche pianto.lol. Aspetto l'aggiornamento.

16/04/13, ore 14:49

Ciao!** allora,sono _milla3,ho cambiato contatto uwu
COMUUUNQUE,oddio! Io lo sapevo che era di Henry, okkei? e oddio askjdhskdfhjsk. Eva e Jhon! E Meg e Daniel,e tutti*----*Nicholas e Violet (sì,ora posso dirlo),sono stupendi! Me l'hai fatto aspettare tanto,eh,questo capitolo? Però ora è arrivato, ed è perfetto, perfetto! Si commenta da solo, e non so che altro dire.cwc
Aspetto con ansia il prossimo, eh! Un bacio, come sempre,e grazie.
millab33

16/04/13, ore 14:48

Inizio con il dire che il capitolo mi è piaciuto molto, non soltanto perchè molti segreti vengono svelati, ma perchè ho apprezzato il modo con cui hai descritto i sentimenti dei diversi personaggi, partendo da Marie. E' un capitolo ricco sorprese:
-John ha sposato Eva e devo dire che sono molto felice di questa notizia;
-Daniel sembra una pasqua per quanto è contento della sua relazione con Margaret, che presto diventerà la sua sposa;
-Nicholas e Violet si amano troppo, ma non possono dimostrare i loro sentimenti alla luce del sole, perciò spero che presto lui parli con il re perchè la loro situazione è in bilico e io non vedo l' ora di sapere come proseguirà la loro storia, dato che sono la mia coppia preferita;
-Hanry e Emily sono davveri belli insieme e spero che lei per una volta segua il suo cuore e lo sposi, lasciando Arthur che sono proprio curiosa di sapere come reagirà se dovesse essere abbandonato sull' altare.
Ciao e spero di leggere presto il prossimo capitolo!!!

30/03/13, ore 18:10

Okay, io ti amo.
Cioè, il mio Nicky finalmente si lascia andare, Merlino, è sempre stato troppo uguale a me, si è spalato addosso lo sterco di vacca (per essere fini) da solo e mo cerca di non affogare, BRAVO PIRLA! Vì finalmente è diventata la donna forte e decisa che , aimè, aspettavamo dall'inizio della storia ed Emily si vede poco o niente.. insomma, a parte che piango ancora per Sasha e che ti amo di più di prima siamo ancora messi maluccio, eh.

Partiamo da John, zio-figo-john.. la sua parte mi ha fatta quasi piangere , finalmente ha avuto una presa di coscienza e ha capito che si lasciava andare troppo in balia degli eventi per poter conservare il titolo di 'vero uomo'. E ha anche capito che razza di angelo sia Alexander, era ora direi.
"Io credo di amarti. E’ così. E voglio che te ne ricordi, sempre. Tutto quello che io faccio, sempre, lo faccio per te. Da sempre.
Non contava più niente, adesso, oltre al silenzio
Non c’era più niente per cui lottare, a cui aggrapparsi. Alexander se ne era andato, con quella dolcezza con cui era venuto: se ne era andato con un’ultima azione che gli stava scavando dentro una voragine, con il senso di colpa.
Non lo aveva capito. Quel ragazzino era stato la persona migliore di tutto il suo mondo, l’unico che si fosse fermato a comprenderlo, forse ad amarlo, e lui non lo aveva capito.  Quello che faceva più male era quell’averlo liquidato, quell’aver sminuito quasi le sue parole, convinto che ne avrebbero riparlato, che sarebbe bastato fare l’amore per riscoprirsi e dirsi tutto.
E invece Alexander se ne era andato.
Mentre lui faceva l’amore con Eva, Alexander aspettava fuori dalla sala delle udienze del Re.
Mentre lui si ubriacava e tornava a casa, Alexander dormiva magari in una bettola, in attesa dell’alba.
Mentre lui lo cercava per casa, la sua nave partiva, portandolo lontano. Adesso doveva essere lontanissimo, e gli si stringeva il cuore.
Perché ancora una volta non era riuscito a scegliere e decidere nulla.
Sin da bambino aveva lasciato che fossero gli altri a decidere: sua madre, suo padre, i suoi fratelli, il Re, il suo capitano, poi Alexander, ed Eva, e di nuovo Alexander.
Non era stato in grado di scegliere nulla, e adesso Alexander se ne era andato senza una parola, senza un ultimo bacio, e lo aveva lasciato solo e piccolo."
Questo pezzo mi ha letteralmente spezzato il cuore, come l'ultima frase che ha detto ad Eva. Secondo me questo capitolo ha colto l'essenza della debolezza umana rappresentara in John, che era la sua tematica in fondo.
E beh, Eva è stata meravigliosa.

Violet, non ho molto da dire su di lei perchè ne sono orgogliosissima e Nicholas finalmente si è lasciato andare e vuole lottare per lei, nonostante ci possa essere del dolore, questo è più che ammirevole.
E' la recensione peggiore che ti abbia mai lasciato , lo so, ma non è proprio giornata e ci tenevo a lasciarti scritto che ne è valsa l'attesa, ma di non farmi aspettare più così tanto che poi vado in paranoia .  Soprattutto se ora si capisce se Vì e Nicky ce la fanno ad avere il loro happy ending. u.u

30/03/13, ore 14:27

Sarò molto breve, in fondo devo solo dirti che... Sei bravissima! Adoro la tua storia, trovare l'aggiornamento è stato una fantastica sorpresa!! Mi fai immergere in un altro mondo, con le tue parole. Sorreggi un sacco di dinamiche con un'apparente facilità che fa invidia a un sacco di scrittori "reali", scrittori stampati su carta! E adoro i tuoi personaggi, in particolare la storia di Violet e Nicholas mi ha totalmente rapita... Cioè, io leggo la loro storia e sto proprio male! o.O" Son lì, che mi attacco al computer con i lucciconi agli occhi, il mio fidanzato che mi parla e io che neanche gli rispondo da quanto sono presa! xD
Sei davvero bravissima... Le descrizioni, l'evoluzione dei personaggi, i dialoghi... Tutto. Ti prego, però, regalami un lieto fine sennò ci resto malissimissimo!!!! :D
Scherzi a parte... Complimenti sinceri, davvero. Aspetto con ansia il seguito.

*pam!*

29/03/13, ore 15:15

Ciaoooo,
Aspettavo questo capitolo da tantissimo tampo, seguo la storia dagli asordi credo, e nella maggior parte delle volte in modo silenzioso, ma ormai che siamo quasi alla fine non posso non scrivere una recensione.
Dire che questo capitolo è fantastico è un eufeismo, Violet, Daniel, John, Emily, le loro storie ti prendono irrimediabilmente, e non puoi non amarli uno ad uno.
Questo capitolo, secondo il mio modesto parere è di svolta, tutti i nodi vengono al pettine, ora bisogna capire in che modo tutti i protagonisti ne usciranno.
L'amore di Violet vincerà?
Emily come uscirà dalla situazione in cui si è cacciata?
John chi sceglierà infine?
Questa storia mi ha davvero preso tanto, tanto che, ogni volta che entro su efp spero in un tuo nuovo aggiornamento, perchè sei brava, davvero brava, perchè oltre a scrivere correttamente, esprimi sentimenti,  susciti emozioni in colui che legge, e non è affatto una cosa da poco.Continua così.
Un grandissimo saluto e auguri di buona pasqua.
Marty.