1823 - Vices & Virtues
di EsseTi

27/05/13, ore 15:27

Ciao cara Esse.
Mi sono ritenuta sempre una persona non facile alle lacrime, ma devo ricredermi, ho pianto come una bambina per tutto il capitolo, capitolo che aspettavo con ansia.
Hai ragione, qui tutti i nodi, finalmente vengono al pettine, finalmente si ha un vero resoconto finale di ogni personaggio.
John ed Eva , sono sempre loro, lui con più sensi di colpa e più fantasmi a quanto pare, lei con ancora più amore da dare, ma con una grande sofferenza nel cuore.
Emily rimpiange un pò ciò che era e ciò che purtroppo non sarà più, ma con la consapevolezza di aver scelto la persona che ama. Spero che il padre prima o poi la perdoni, magari con la nascita della piccola creatura.
Violet e Nicholas finalmente hanno trovato il loro lieto fine. Samuel mi ha fatto quasi paura, un momento ho pensato che non accettasse la proposta, certo una proposta non proprio consone all'epoca, ma fatta sicuramente con cuore ed anima.
Amo profondamente il finale del capitolo, Samuel e Marie :  "" Se anche fossero morti al sorgere del sole, avevano lasciato così tante cose belle, su quella terra, che in fondo non sarebbero mai morti sul serio.
Hanno lasciato tanto amore, questo è indubbio.
Mai emozionata così tanto per una storia, mi sono entrati dentro tutti, uno ad uno, quando scriverai fine sarò difficile non solo x te autrice, ma anche per me lettrice.
Meravigliosa come sempre è la tua scrittura.
Un Bacio,
Fiore di loto92

27/05/13, ore 14:46

Cara Esse,
la tua storia è meravigliosa; ricca di emozioni, colpi di scena, sensibilità e passione. È una vicenda che cattura il lettore fin dalle prime righe e che coinvolge sempre di più capitolo dopo capitolo. I personaggi sono tutti delineati in modo impeccabile sia esteriormente ma soprattutto interiormente. Il modo in cui sei riuscita a dipingere le loro sensazioni e i loro turbamenti è sempre riuscito a coinvolgermi profondamente tanto da farmi avvertire le emozioni stesse sotto pelle. Letteratura in vena, come dico io.
Lo stile e il linguaggio sono precisi e armoniosi così da rendere la lettura morbida, piacevole e scorrevole.
Il grande protagonista, a mio vedere, è l'Amore. Quello con la "A" maiuscola. L'Amore per cui si è disposti a Perdere con la "P" maiuscola. Quel sentimento tanto forte da abbattere qualsiasi barriera, in ogni tempo; e non la vorace passione che, sempre più spesso, pretende di prenderne il posto. Hai parlato di qualcosa di enorme e potentissimo; di qualcosa che rischia di essere dimenticato o frainteso e anche per questo trovo che il tuo racconto sia bellissimo e degno di nota.
Ti ringrazio per tutto quello che mi hai regalato e ti auguro che questa storia ti porti tanta fortuna.
Complimenti!

Serena

16/05/13, ore 17:25

Ciao ! Sono davvero molto presa da questa storia ,sei proprio brava. I personaggi sono così "reali " ,descritti alla perfezione. Come ti dicevo all'inizio,Emily m'incuriosiva,e in effetti ha avuto un bel po' di guai ,poverina. Arthur é una persona spregevole,e davvero spero che lei non sia costretta a sposarlo.
Ma anche le altre coppie sono spettacolari e mi regalano belle emozioni.
Complimenti davvero ,continua così !

05/05/13, ore 14:10

Wow ,che meraviglia ! Sei veramente brava e la storia mi sta "prendendo " molto. Sono solo all'inizio,perciò non mi azzardo a fare pronostici . Posso solo dire che i personaggi sono adorabili, ma quella che forse mi colpisce di più è Emily. Aspetto di andare avanti ,per scoprire qualcosa di più..
Comunque ,bravissima !

04/05/13, ore 18:19

Ciao! noto di essere un pò in ritardo per recensire questo capitolo visto che l'hai pubblicato più di un anno fa! Ma ho trovato questa storia per caso,sono solo al secondo capitolo e me ne sono già innamorata. Solitamente lascio le recensioni alla fine o all'ultimo aggiornamento,però dovevo farti assolutamente sapere che amo questa storia. Qui su efp leggo sempre fanfiction,le letture come queste le faccio di solito sui libri,però questa originale merita davvero di essere letta. Anche perchè è ambientata in un tempo diverso e che trovo stupendo,mi affascina e mi fa sognare. Infondo le storie servono proprio a questo,no? Mi sento trasportata dentro quell'epoca mentre leggo. Perciò non vedo l'ora di sapere cosa succederà a Violet e di sapere qualcosa di più su Nicholas,che è il personaggio che mi ha intrigato di più fino ad ora.
Ho visto che ho molti altri capitoli da leggere,ti farò sapere in altre recensioni cosa ne penso. Sicuramente sarà sempre più bello. A presto! :)

01/05/13, ore 17:47

Esse!
Anche io, sento un pizzico di speranza per Violet e Nicholas! Forse per loro due, ci sarà davvero un lieto fine! Lo stesso vale anche per Dan e Meg!!
Per Emily, sono molto dispiaciuta perché non pensavo che il padre potesse reagire così. Speriamo che Marie faccia ragionare suo fratello! Quando ho letto il titolo di questo capitolo, pensavo che i crisantemi fossero un modo di preannunciare la morte di Marie (scusa, ma non so il motivo, ma qualcosa mi diceva che le sarebbe successo qualcosa!), non avrei mai pensato che sarebbe potuto morire Alex...mi dispiace davvero per lui...anche per John, anche perché alla fine si volevano bene...
Anche io inizio a sentire già la tristezza...percepisco che ormai la storia si sta concludendo! :'(
Mi rincuora il fatto che ci sarà un sequel e io sicuramente seguirò!!!
Posta presto!
Ari^^

01/05/13, ore 15:28

Da una parte sono felice che Eva e John si siano sposati, dall'altra non tanto....non dirò altro su questa coppia, perché mi hanno lasciato davvero senza parole. Sono contenta che John sia felice, ma non si è comportato per niente bene...
Sono stra-felice per Dan e Meg <3 <3 <3
Per quanto riguarda Violet e Nicholas, spero che la situazione tra i due si possa risolvere. Sono contenta che Vi rischi la reputazione della sua famiglia pur di rendere felice la cugina! Sono contenta anche per il fatto che Nicholas l'abbia appoggiata!! Lui è un tesoro!!
Emily, finalmente ha aperto gli occhi e vede solo il suo Henry!!
Sono curiosa di leggere cosa accadrà adesso!!
Bravissima come sempre!!!!
Ari

01/05/13, ore 14:27

E dopo una vita e mezza che non ti recensisco più, eccomi di nuovo qui a dire di tutto e di più suoi tuoi personaggi! :D
Non sopporto John!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cielo, ma quanto è ipocrita?? Prima fa fare i salti mortali a Nicholas (amore mio bellissimo), sembra che non possa vivere senza il suo bel soldato, aria per i suoi polmoni, sangue delle sue vene, si sente perso senza Alexander. In men che non si dica, più veloce di Speedy Gonzales, prepara le valige e decide di partire per il Portogallo. La povera Eva, si precipita da John tutta felice e contenta, lui la tratta e le dice cose bruttissime, che fosse stato per me gli avrei scaraventato il primo oggetto che mi ritrovavo per le mani. Lei testarda (un po' stupida, forse?), lo implora. Va bene, lo ami, ma figlia mia..l'orgoglio dove ce l'hai?? E ovviamente John La Banderuola Cavendish, cosa fa???? Ci ripensa, perché la direzione del vento è cambiata!!! Davvero, non lo sopporto. Come se non bastasse, cosa dice ad Eva??
- Non te ne andare. Anche se dovessi cacciarti, se dovessi odiarmi…tu non te ne andare. – Ma stiamo scherzando???? Proprio non ci siamo!!!!
L'unica cosa che mi fa mettere il cuore in pace, è il fatto che FINALMENTE il nostro Nicholas, ha aperto gli occhi! Finalmente ha capito che senza Violet, lui è un uomo perso!! Spero solo che questi due martiri ritornino ad essere felici e possano sposarsi!!!
Ora, siccome sono rimasta indietro con le letture, rimedio subito!
Bravissima Esse <3
P.S: scusa per lo sfogo, ma John mi fa veramente partire la valvola!!
Ari

28/04/13, ore 20:48

Hai ragione. È uno dei capitoli più belli ed emozionanti che tu abbia mai scritto. Sembra di vedere un film quando leggo. I personaggi sono ben distinti nella mente, sia fisicamente, sia interiormente. Questa non è una semplice fan fiction. Se l'avessi letto sotto forma di libro sarebbe entrato sicuramente nella rosa dei miei libri preferiti. Tu quando scrivi EMOZIONI. Emozioni Belle, negative. Tutti i tipi. Tutti. Dall'inizio alla fine in questo capitolo sono state forti , e come hai detto tu, soprattutto nella parte iniziale e finale . Quando ho letto della morte di Alexander.. Ghiaccio . Ho sentito il ghiaccio. Ho guardato altrove con gli occhi sbarrati: non volevo crederci. Ho aspettato 2 minuti per riprendere. É stato bellissimo il modo in cui l'hai descritto.. I pensieri di Jhon .. L'impatto, la sua reazione. L'ho immaginato. Ho visto tutto come in un film . Hai un dono, non so come fai.. Sei splendida , davvero. Non so che altro dirti.. Quando questa FanFiction sarà completa mi sentirò vuota . Il tuo è l'aggiornamento che aspetto di più.. Non so come farò xD Bellissimo. Tutto. Complimenti davvero.

28/04/13, ore 11:01

Sto iniziando a leggere la tua storia e per ora mi piace, anche perchè hai centrato proprio il mio genere di libro da leggere! :)

27/04/13, ore 09:33

Molto bello questo capitolo!
Ottima la scelta di trattare un tema da tre punti di vista, proprio da veri scrittori :)
Mi immergo subito nel prossimo capitolo!

27/04/13, ore 00:36

Bene, dopo 3 capitoli mi preparo a recensire per la prima volta :)
Davvero, davvero, sono senza parole! Bellissima storia, bellissima l'ambientazione, i dettagli ben curati, i dialoghi esattamente come me li sarei immaginati, l'imbarazzo e il rossore delle fanciulle da far invidia a Jane Austen.. Bella, davvero complimenti!! :)
Devo dire, che per essere ai primi capitoli, hai già impostato una storia ricca, ci sono le premesse per numerosi colpi di scena :) Quell'arrogante e spavaldo Nicholas, quel dolce e affettuoso William, la pudica ma determinata Violet, cosa succederà tra i tre?
E come dimenticare Daniel.. Ce ne fossero di uomini gentili e premurosi come lui!!
Ah, come vorrei essere nata nel 1800...
Continuo a leggere, sperando di non addormentarmi sul computer! (per la stanchezza, s'intende, non per la tua storia!!)
Al prossimo capitolo,
The Rocker

25/04/13, ore 23:38

...e brava emily.
meglio tardi che mai.
adesso confido nel buon henry, e negli zii, per restituirle un pò di buon senso, dopo tutto questo pasticcio.
devo dire che mi piacerebbe vedere un incontro fra violet e la mamma di nicholas, due persone di solido buon senso,
per sistemare la questione tra nicholas, suo padre e il re.
e vorrei anche dare un calcio nei denti a john, ma forse ci penserà eva, ancora una volta a riportarlo con i piedi per terra.
teneri e delicati i momenti daniel-margaret, finalmente sereni.
.. bene.
grazie esse, alla prossima.

25/04/13, ore 15:20

Okay, okay, okay.
Quando ho letto il capitolo ero indecisa se ridere, piangere o sputarti in un occhio. Poi c'è stato un momento in cui avrei voluto fare tutte e tre le cose contemporaneamente.
Cioè.. SASHUCCIO!!! ç-ç Ommioddio, proprio lui doveva crepare? LUI?!
Santo cielo , donna!
Come al solito il capitolo mi è piaciuto e oltre ad affogare nelle mie stesse lacrime, mi ha anche spaccato il cuore in diversi paragrafi; partendo da Emily.
Povera cucciola, quella troia della madre poteva dire qualcosa visto che lei non è mai stata quella che si poteva dire 'una santa donna', insomma, un po' di coda di paglia ce la poteva avere, va. Marie come al solito e la mamma che tutti vorrebbero che gli ormoni rendono ancora più dolce dagli ormoni prodotti dalla bestiolina che ha in corpo.
"Allora si chiuse la porta alle spalle.
Chiuse la porta alle urla, al dolore.
Chiuse la porta alla vita.
Fuori, all’aria fresca della sera, c’era un’altra porta ad aspettarla."
Almeno questa parte mi da un po' di speranza per quell'immensamente sfortunata (e anche un po' cogliona) donna. Sono curiosa, sinceramente, di vedere come si evolveranno le cose per lei, se almeno sarà serena.. secondo me le servirebbe parlare un po' con la mamma di Meg, che, fra parentesi, ormai ci da dentro come un coniglio con Dan ed è tutta felice e contenta.
Passando a Nicky e Vì.. ti conviene compensare la morte di uno dei miei personaggi preferiti con un GRAN BEL MATRIMONIO, altrimenti poi le spese per i fazzoletti le addebito a te. Insomma, l'ho già detto che Lizzie è una ganza? Ma come non potrebbe esserlo avendo lo stesso nome della protagonista di Pride&Prejudice, libro che io amo follemente? Quella donna è perfetta e Nicky dovrebbe ascoltarla di più, la mamma ha sempre ragione. u-ù
Passiamo alla parte più deprimente per cui ti picchierei in questo momento e non escludo anche nel prossimo futuro.. insomma, è come la morte di Dobby o Fred in Harry Potter, mi deprimi così!
Sembra che finalmente lo zio figo abbia trovato un po' di pace in cui cullarsi , una donna amorevole che lo stringe al seno (per modo di dire vista la retromarcia di Eva u.u) dopo un incubo e tu che fai? Mi ammazzi Alexander. clap-clap, quell'uomo lo odi proprio , eh. o.o
"Era questo che era mancato, nel rapporto con Alexander: c’era stata la passione, la furia, anche la disperazione, ma era mancata quella briciola di coraggio di mettersi in gioco.
Perché loro due erano sempre state anime malate, l’aveva detto lui. E le anime malate, seppur così brave a trovarsi, non lo erano affatto a trattenersi.
Eva, invece, era un’anima salva. E stava salvando anche lui."
Sei fortunata che scrivi bene e ti perdono tutto, tipo sto pezzo che mi ha fatto venire seriamente i brividi. Sarà che mi sento un po' citata in causa quando parli del fatto che le anime malate non si possono trattenere, a volte sembra davvero che tu prenda i pezzetti di me più incasinati e li metti un po' a casaccio nei personaggi che preferisco.
Ora sarà dura, sarà dura per John, sarà dura per quella santa donna di Eva che dovrà avere mooolta, ma molta pazienza e raccogliere di nuovo pezzo per pezzo suo marito, insomma, l'happy ending sembra più lontano per loro che sono già sposati che per Vì e Nicky che non sanno ancora se arriveranno all'altare.
Sono in ritardo pazzesco, quindi, onde evitare di non essere ancora viva per mano della mia amica per quando pubblicherai i prossimi capitoli ti saluto con tanto amore e spero che mi risolleverai almeno un pochettino l'umore nel prossimo capitolo. :)

25/04/13, ore 11:40

Contestualizzare. Ce lo insegnano a scuola. Ogni autore è figlio del suo tempo, come lo è ogni personaggio. Quindi no, non ce l'ho con Maurice, lo capisco perfettamente.
E no, non ti odio affatto per questo capitolo, così bello, così intenso. In fondo Jhon ha fatto la cosa migliore, sposando Eva, ma non posso biasimarlo o giudicarlo per non aver dimenticato Alexander, in fondo è stato così importante per lui! Ma sono convinta che ce la farà anche questa volta.
Sono dal cellulare, quindi non ti faccio una recensione lunghissima. Sappi solo che mi piace, da morire, e non vedo l'ora che continui. (Ah, Daniel e Meg sono fantastici - non potevo finire senza nominarli.)
A presto! millab33