1823 - Vices & Virtues
di EsseTi

07/06/13, ore 00:02

solo una parola, per dirti quanto mi è piaciuta la tua storia, con la certezza che tornerò a leggerti con il sequel,
ma
nel frattempo,
GRAZIE

06/06/13, ore 23:18

Ohh no siamo arrivati alla fine :(
Beh che dire questa storia mi ha veramente conquistata. Ogni singolo personaggio lo porterò nel cuore. Sopratutto Violet e Nicholas <3 E' bello vederli tutti insieme il giorno di natale ognuno con la sua famiglia. Sono cresciuti sono diventati adulti e sono dei genitori, tutti hanno sposato ognuno le persone che amavano e questo è meraviglioso. L'ultima parte.. allora la spada appesa che luccica.. Dimitry è un bimbo.. Io sono sicura che il padre del bimbo e il padrone della spada sia Alexander. Ci scommetto. In realtà non è morto ma ha inventato tutto perchè sapeva che John sarebbe andato a cercarlo e invece lui voleva che lo dimenticasse *sogna* Oh ti giuro che se fai tornare Alex ti faccio una statua doro. Io lo amo. E' uno dei miei personaggi preferiti.. *--* Non vedo l'ora di leggere il primo capitolo del sequel! Un bacione, a presto!! :*

06/06/13, ore 22:24

Giuro, mi sono emozionata! Non succede spesso con le storie di EFP...è difficile che mi affezioni così tanto ai personaggi da sentirne la mancanza, una volta finita la loro storia. Non saprei nemmeno dirti chi ho amato di più, perchè tutti mi hanno regalato grandissime emozioni:) Non vedo l'ora di leggere il sequel, anche per non separarmi davvero da tutti loro! Davvero, tantissimi complimenti per averci regalato questa meraviglia:) un bacione, a presto!

06/06/13, ore 22:23

Bellissimo epilogo, denso di malinconia. Marie alla fine è riuscita a farcela anche con quest'ultima gravidanza ma Samuel si deve dare una regolata o rischia di rimanere vedovo. Intanto Violet ha il suo primo natale da padrona di casa ma è chiaro che sente la mancanza della cugina, alla quale era molto legata e che suo zio ha scacciato senza rimorsi, senza nemmeno assicurarsi che stesse bene. In ogni caso, la decisione di Emily è comprensibile.
Non può mantenere contatti con loro, non dopo quello che è successo...però a Violet non interessa niente delle convenzioni ed è diversa dalla famiglia che l'ha ufficialmente ripudiata quando ha deciso di essere felice.
Emily si gode la semplicità della sua nuova vita con Henry ed i suoi familiari, felice di avere quell'affetto che, per le mancanze di Mourice e sua moglie, gli è sempre stato negato, facendole vivere la cosa come se fosse una sua colpa. Il mitico stalliere però sta facendo un gran bel lavoro e lei ha un vero Natale, come mai lo ha avuto nella sua vita. Alla fine, il sacrificio è servito a qualcosa.
Margareth ed Eva sono diventate delle brave madri e stanno facendo degnamente il loro compito, a discapito dello scandalo materno della prima e della violenza subita dalla seconda. John pare essersi finalmente rimesso dalla morte del suo amato russo, anche se il suo ricordo sarà sempre qualcosa di malinconico e doloroso per lui. La notizia di Cadice, però, mi lascia aperto uno spiraglio. Alexander è disperso ma questo bambino, chi accidenti è?

06/06/13, ore 01:36

Ciao cara Esse,
Ultimo capitolo, purtroppo per me, che è da più di un anno che seguo la storia, mi sono affezionata ormai.
Sono stata davvero fortunata a trovare tua la storia, anche perchè di emozionanti e ben scritte non ve ne sono molte qui nel sito.
Io credo di aver trovato l'eccellenza in te e nella  tua storia.
Questo capitolo è armonia pura, amore e gioia sono i punti salienti di tutto.
Non tutti sono fatti per il lieto fine, questo è indubbio, tu però hai cercato di darlo a tutti, nel modo più opportuno ed inerente ad ogni situazione, differente da personaggio a personaggio.
Tu hai un dono, quello di far emozionare la gente con ciò che scrivi, e sono felice di far parte di questa categoria.
EsseTi complimenti davvero.
A presto,
Fiore di loto92

05/06/13, ore 08:08

Bellissimo davvero ! Hai ragione a dire che ,giunti ormai alla fine , c'è una malinconia di fondo quasi insopportabile . Abbiamo avuto tempo a sufficienza per affezionarci a tutti i personaggi , e sarà difficile lasciarli andare per la loro strada.... Però,hai pensato anche a questo , dato che stai preparando il sequel . Insomma,cosa possiamo volere di più ?
Complimenti ancora e alla prossima !

04/06/13, ore 23:34

questo capitolo è una poesia.
tutte le tessere del puzzle sono andate al loro posto...o quasi:
sicura che non riallacceranno i fili della loro amicizia violet ed emily?
davvero le convenienze stroncheranno definitivamente anche la loro corrispondenza?
mmmm......peccato!
per tutto il resto: perfetto!
aspetto l'epilogo, come giusto coronamento di questa bella storia.
stai pur certa che ci rileggeremo per il sequel......

04/06/13, ore 22:38

Eva è una forza della natura ed il nostro zietto, alla fine, sta cominciando a superare il dolore. Non potrà mai dimenticare Sasha ma è anche vero che non è solo. Prima poteva concedersi il  lusso di crogiolarsi nel dolore...ma Eva non glielo permette, spronandolo a tirar fuori la grinta. Io l'ho sempre detto. E'una guerriera. Ha sperimentato la violenza da parte del cugino, il ripudio dei genitori, il disprezzo della zia...eppure è ancora qui. Ancora non sappiamo bene del tarlo che affligge John ma Eva sarà di certo un valido appoggio.
Margareth ha dimostrato di non essersi lasciata montare la testa e, accanto a Daniel, non è cambiata di una virgola. Meglio così!
Poi abbiamo la nostra Emily alla quale la nuova vita non dispiace poi così tanto. Per quello che vedo, si sta accorgendo di come la sua vita sia così piena d'amore ora che è con Henry ed ha finalmente ammesso che, per quanto lei si fosse impegnata era impossibile fare in modo che suo padre avesse del coraggio. Non lo ha mai avuto. Non ha avuto il fegato di divorziare da sua moglie ed ha lasciato sua figlia in balia di sé stessa. Partorire senza di loro è stato desolante ma occorre dire che non ce la vedevo proprio la mammina di Emiily ad assistere un parto. Era troppo falsa e snob per farlo. Henry e lei saranno degli ottimi genitori ed hanno messo in piedi la loro nuova vita insieme. La decisione di non farsi sentire da Violet è giusta. Conosce la cugina e non vuole metterla nei guai con il ton ma spero che sia una cosa temporanea. In ogni caso, lei sta cominciando una vita in cui si sente libera e viva, come mai lo è stata. Alla fine il sacrificio è valso la candela e deve ringraziare il ripudio del padre...perché ha troncato la sofferenza patita durante tutti questi anni che ha atteso una persona che non è mai esistita. Ora è felice e penso che il suo sia l'Happy End più vero e intenso, almeno per me.
Nicholas ha un ultimo incontro con William che è ancora innamorato di Violet...ma ormai è tardi. La biondina è già stata assegnata e Nicholas si è già premurato di farglielo notare...ma penso che potrebbero essere dei buoni amici. E poi abbiamo la lemon che tutti...o forse soprattutto Nicholas, attendevano da un pezzo. Finalmente, dopo 36 capitoli, alla fine Violet e Nicholas hanno avuto il loro zumzum (era ora, vero, NIcholas?).

04/06/13, ore 22:00

Cara Esse,
Questo capitolo è qualcosa di meraviglioso. Sono io che non ringrazierò mai abbastanza te per tutto quello che mi hai regalato sin dalla prima battuta. Mi hai fatto provare un turbinio di emozioni e sensazioni. Sei bravissima e la tua storia è straordinaria.
Grazie a te.

Serena

04/06/13, ore 19:47

Sono davvero felice che tu abbia scritto questo capitolo, perchè per me è senz' altro uno dei miei preferiti, perchè tutti i tasselli sembrano essere al loro posto e i protagonisti sprizzano felicità da tutti i pori e l' amore che unisce le diverse coppie rende tutto ancora più magico. Prima di tutto sono devvero felice per Hanry e Emily perchè nonostante tutto, sono insieme con il loro bambino. Per quanto riguarda John e Eva sembra che abbiano raggiunto un equilibrio nel loro rapporto nonostante i continui fantasmi di lui. Dulcis in fundo Violet e Nicholas si sono sposati, aspettavo questo momento da tantissimo tempo, perchè sono la  mia coppia preferita. Che altro dire se non che aspetto di leggere l' epilogo ed è la prima volta che non leggerò l' ultimo capitolo con rammarico perchèso che c'è il sequel e sono curiosa di sapere cosa inventerai questa volta.
A presto!!!

29/05/13, ore 18:16

Che meraviglia ! Davvero, anche se volge al termine ,questa storia è perfetta,sotto ogni punto di vista. Per tutti è tornato il sereno ,o quasi ,anche per Emily ,la mia prediletta fin dall'inizio. Ancora non se ne rende conto ,ma ha fatto la scelta giusta. I genitori spesso non comprendono,ma il tempo aggiusta molte cose. Comunque ,come ho già detto ,tutte ma proprio tutte le coppie sono adorabili.
Bravissima...

28/05/13, ore 21:17

Penso di avertelo già ripetuto svariate volte, che ti amo, no?(': Beh, una in più non guasta. Questi mi sembrano proprio ottimi lieto fine. Emily sembra destinata a non essere mai totalmente felice, ma io lo sono per lei. Ha quello che c'è di più importante. Mentre per quanto riguarda Violet e Nicholas dkfjsdklfj la proposta è stata assolutamente meravigliosa, e anche il commento sulle camice dello stesso colore di Samuel, che con Marie nella parte finale è stato dolcissimo. Jhon...devo rassegnarmi, sarà sempre un'anima tormentata. Ma so che lo "lascio" in buone mani, con Eva. Aspetto con ansia il capitolo bonus, e ti mando tanti baci!(:
millab33

28/05/13, ore 15:27

Okay, ci ho messo una vita a leggere il capitolo perché dovevo uscire ieri pomeriggio, ma.. ma devo trattenermi dal piangere. Questa è l'ultima vera recensione, quanto questo è l'ultimo vero capitolo.
Insomma, in sta storia mi ci sono calata fino al collo, era bello trovare l'aggiornamento, sclerare un po' buttando fuori ormoni ed emozioni che sei sempre riuscita ad esprimere così bene.
Mi fa un po' di malinconia pensare che non leggerò di Nicky bello sentendomi cogliona quanto lui, di Vì che è cresciuta man mano; di zio figo John con la sua confusione e i suoi fantasmi e di Em che fa stronzate per amore del padre.
Ora passiamo al capitolo dato che io ancora mi aggrappo all'idea del prologo e resisto.

Emily, come la madre di Margaret, si sta rendendo conto a posteriori del prezzo dell'amore, che a quel tempo era veramente troppo alto a volte. Pian piano si adattera e imparerà a conviverci e io dubito che perderà Violet e forse anche Daniel, perché per quanto fosse complicato all'epoca, credo che alla fine passeranno oltre le convenzioni, anche solo per un aiuto monetario, per amore della cugina, spero.

John.. John è stupido, ma proprio tanto. In fondo la natura l'ha già graziato con la fighezza, il cervello sarebbe stato di troppo. Insomma, per lui è sempre colpa sua, anche quando gli altri decidono, e okay, il padre da piccolo ci ha messo del suo, ma ciò non vuol dire che da grande non debba un attimo prendersi meno responsabilità verso i morti e un po' di più verso i vivi, come la piccola Eva, che, come ho sempre detto, è una gran donna.

Nickybello e Violet si voglion sposar, lalalalalà. Samuel e 'no stronzo, povero piccolo mio stava avendo un ictus, altro che esperienza extracorporea hahahah!
Sono felice, hai fatto la brava u.u Dal titolo avevo la caga che non ce l'avrebbero fatta, quindi sono felice felice. :3

Marie e Sammy sono cucciolosi e hai iniziato col piombo con John e hai finito in leggerezza con loro, un bel finale, yep.

Ci vediamo al bonus, così ti sclero per bene, intanto comincio a metabolizzare la parola 'fine' , che ha davvero un sapore amaro.

27/05/13, ore 23:16

tenerezza.
è ciò che evoca questo capitolo.
la tenerezza forte e consapevole di eva, che ora più che mai è quella che "porta i pantaloni " nella coppia con john, senza di lei chissà cosa ne sarebbe di lui.
la tenerezza triste di emily, che per henry ed il suo bambino ha avuto il coraggio di lasciarsi alle spalle tutto il mondo che fino allora aveva conosciuto,sfidato, sì, ma in qualche modo temuto e rispettato, per amore di suo padre; ma lui non ha capito.
e la meravigliosa, precipitosa, avventata, travolgente, appassionata tenerezza di nicholas, nel chiedere a suo padre, quasi pretendendola, la mano di violet, a far da contrappunto alla dolce, prudente tenerezza di quest'ultima, sempre confortata da un solido buon senso!
la tenerezza matura dei genitori, e la loro consapevolezza di avere fatto bene il loro mestiere....
..bel capitolo, da sospironi.
proprio bello, esse.
è valsa la pena di aspettarlo tutto questo tempo.
sono un pò in allarme per il finale col botto....ma....mi fido.
e ancora una volta,
aspetto fiduciosa.
alla prossima.

27/05/13, ore 16:14

Capitolo intenso, come tutta la storia. Nella prima parte, John è travolto dai sensi di colpa per la morte di Alexander, cosa che tende ad allontanarlo da Eva, sua moglie. Il rimorso fa parte dei molteplici segreti di questo personaggio. Eva incassa i colpi, assistendo impotente all'autocommiserazione del marito. Il fatto che lei abbia confessato il suo segreto doloroso non ha comunque permesso a John di aprirsi, malgrado Eva abbia un cuore molto grande. John non è abituato a sentirsi amato per questo, pur avendo due persone che gli sono più vicine di chiunque altro (nemmeno Samuel gode di una simile confidenza), viene preso dalla paura. L'infanzia lo ha segnato in modo indelebile e ci vorrà molto prima che abbia fiducia in Eva...perché non ce l'ha. Non riesce a vedere quanto sia buono e che i suoi limiti lo rendono umano.
Passiamo ad Emily, il personaggio più complesso della storia. Per tutta la sua vita, ha concentrato ogni suo sforzo nel compiacere suo padre, dal momento che è stata praticamente abbandonata a sé stessa. A differenza degli zii, che sono sempre stati presenti, non ha avuto fondamentalmente nessuno che le stesse accanto. La madre non ha mai voluto questo matrimonio e questa maternità, scaricando tutto sulla figlia. Ha fatto il suo compitino di moglie e poi ha levato le tende. Maurice, come la figlia, ha preferito fino all'ultimo soddisfare delle esigenze che non erano indispensabili, per sfuggire ai sentimenti autentici, che lo hanno sempre spaventato. E'sempre scappato via da Emily, preferendo occuparsi di chi, sentimentalmente parlando, non poteva ferirlo. Lui non ama la moglie e preferisce seguire lei e non la figlia, piuttosto che affrontare il Ton e i suoi sentimenti di padre. Storicamente parlando è attendibile ma ha fatto sempre sentire Emily sola e abbandonata, sempre la seconda in ogni cosa. Maurice non ha sacrificato niente per lei. Ha scelto sempre la via più facile, infischiandosene del fatto che Emily soffriva per questa lontananza. Lei ha sempre dipeso da lui perché è l'unico che non l'ha mai trattata male in famiglia ma è anche il solo che le ha creato le illusioni che l'hanno spinta verso Arthur. Ora il tradimento di Maurice l'ha gettata nello sconforto mostrandole quanto poco abbia contato per loro...e non perché Maurice non le volesse bene ma semplicemente perché non basta provare dei sentimenti, occorre anche metterli in pratica. Non ha il coraggio di fare nulla, a parte commiserarsi. Ora Emily è spaurita e disorientata tra quello che ha perso e quello, molto in realtà, che ha ricevuto: Henry la ama profondamente, insieme al suo bambino ed ha accanto la famiglia di lui che, per quanto meno ricca, le vuole bene e la assiste. Avrà molte difficoltà ma deve essere orgogliosa di sé stessa perché suo figlio crescerà in un ambiente sano, cosa che il matrimonio con Arthur non garantiva. Deve imparare ancora molto ma ha fatto la scelta migliore, malgrado abbia addolorato il genitore...in ogni caso, penso che Emily se ne farà una ragione. Prima era ricca e infelice, ora è povera ma ha delle persone che la amano sinceramente, senza che lei debba dimostrare qualcosa ma solo perché è lei e basta. Speriamo che, sia pure a distanza, mantenga il rapporto con la cugina. La famiglia di Samuel è ricca ma non teme il Ton, a differenza di Maurice che, non volendo rischiare niente, ha giustamente perso tutto.
Passiamo infine a Violet e Nicholas. Questa è la coppia che riesce ad essere felice nel Ton, grazie al fatto che hanno dei genitori straordinari, capaci di leggere i sentimenti dei loro figli e volere per loro il meglio, senza andare controcorrente.
Come finale, penso davvero che tu abbia fatto un ottimo lavoro e mi complimento con te per la capacità con cui ti sei destreggiata nell'ambientazione storica.
(Recensione modificata il 27/05/2013 - 04:16 pm)
(Recensione modificata il 29/05/2013 - 05:17 pm)