La relatività dell'essere
di Vedra

17/04/17, ore 20:57

Oscar non ha idea che André sia ancora vivo e la ami; ma la priorità ora è salvarsi.

31/03/17, ore 19:44

Ciao e bentornata! Il capitolo, per quanto decisamente doloroso, è molto bello e molto ben scritto come il tuo solito. Ancora più magistrale il fatto che tu scelga di descrivere una cena a metà tra il ferimento di Andrè e la sua uccisione. Quella che Oscar vive e soffre è in effetti la notte della sua uccisione, ma tu non dici mai che lui sia effettivamente morto, quindi non posso che sperare che tu abbia narrato l'altra scena. Sei stata molto brava e sono felice del tuo ritorno. A presto, se riesci!

30/03/17, ore 11:57

Mia cara, bentornata! Speravo in questo tuo rientro e la cosa curiosa è che ricordo perfettamente tutto, nonostante sia passato tanto tempo, segno che la tua è una storia diversa e originale, che tanto ha saputo catturarmi. Li avevamo lasciati su quell'auto in fuga... e con questo drammatico capitolo sembrerebbe tutto perduto, irrimediabilmente. In questo tuo gioco di rimandi e citazioni, ecco che il titolo e i pensieri convulsi di Oscar ripercorrono allora quella notte fatale e dolorosa che ha segnato la fine di André nell'anime, anche se in realtà la scena che descrivi è quella del suo ferimento (e io che avevo sperato che non ci fosse!!). Splendido il pov di Oscar, sei riuscita a darmi i brividi prendendo spunto dalla storia originale, ma trasmettendo ancor più efficacemente con la tua prosa il suo strazio e i suoi rimpianti per quegli attimi di amore travolgente che purtroppo non è stato concesso loro di vivere. Bravissima... ti prego, non ci abbandonare più per così tanto tempo!

28/03/17, ore 21:20

Bentornata, Vedra! Quanto tempo! E' bello ritrovare la tua storia, che ancora ricordo, e sapere che la porterai a termine. Grazie di questo. Sui tempi, non preoccuparti: la vita è fatta di tanto altro e ti capisco perfettamente. Bel capitolo anche se terribilmente doloroso. Mi piace come hai descritto la scena della collutazione iniziale, in un crescendo di tensione e di speranza fino al colpo terribile del ferimento grave di Andrè. Spero in una sua "ressurrezione" nei prossimi capitoli. Alla prossima!

26/03/17, ore 23:04

Povera Oscar, è il momento più brutto della sua vita, ma non credo che sia tutto finito così per lei.

26/03/17, ore 22:23

Ben tornata. Essendo un hobby non è semplice portarlo avanti quando gli impegni della vita premono. La coda bella é che tu sia tornata. E che rientro col botto. Oscar finalmente riesce ad ammettere i suoi sentimenti, peccato che questa scoperta avvenga nel modo più disperato possibile, prigioniera e convinta della morte di André lasciato ferito e abbandonato sul ciglio di una, strada. Gran bel capitolo. Brava, un abbraccio

15/10/16, ore 13:45

Ciao, mi sono trovata qui per caso e ho iniziato a leggere! Inizio col dirti che generalmente non mi piace quando un personaggio (come Oscar) viene "trasportato" in un altra epoca oppure veste di abiti che non sono come quelli originali del periodo in cui è ambientata (es. Oscar veste sempre come un uomo qui invece indossa addirittura delle décolleté), ma tu mi hai fatto cambiare del tutto idea! Mi piace l'originalità della storia come il modo in cui descrivi: riesci a far immaginare ogni minimo particolare dell'ambiente in cui il personaggio agisce. Brava, continua così!

20/06/16, ore 21:59

..Ciao, ho scoperto questo sito da pochi mesi e sto leggendo tutte le storie. Complimenti per la fantasia, e' una storia molto originale, un bel connubio tra dolcezza ad ansia. Continua mi raccomando facci sapere come finisce, non lasciarla incompiuta. Ciao ti aspetto Lalla

13/03/16, ore 21:26

Davvero splendido questo capitolo ma ora ci stai torturando proprio.. Torna presto ad aggiornare!! Ti aspettiamo.. Scusa se insito ma non ci abbandonare.. Torna presto ad aggiornare
(Recensione modificata il 29/05/2016 - 11:11 pm)

05/02/16, ore 20:25

Sei malvaggia aspettevo tuo aggiornamento cm il pane, e poi mi lasci cosí?? :-( ... Apparte gli scherzi mi piace molto come ti stai prendendo tempo per descrivere i vari stadi di pensiero che porteranno Oscar a capire di amare andrè , e un pó frustrante ma srnamento un bacie sveli tutto e subito che gusto c'è? ;-)
Aspetto il prossimo aggiornamento un bacio sarah

04/02/16, ore 23:03

Carissima finalmente... bel capitolo finalmente si sta rendendo conto dei sentimenti che prova per André...aspetto il prossimo...un abbraccio 😘

04/02/16, ore 22:27

E' valsa la pena aspettare! Bello davvero Vedra: la fuga, i loro pensieri durante la guida solitaria, la crescente consapevolezza di Oscar riguardo i suoi sentimenti per André... Ancora la nostra zuccona teme si tratti di mera attrazione fisica, ma fortunatamente sta iniziando a intuire che si tratti di qualcosa di molto più radicato e profondo. Mi è piaciuto molto, ovviamente, il momento della "verità", quel confronto che nell'anime è appena accennato nella notte delle lucciole e che invece tu sviluppi meglio, facendoli parlare di quella maledetta notte. E qui l'amore di Oscar esplode, anche se non ha ancora questa definizine nel suo cuore: ecco il bisogno di essere sua, ecco la paura di non essere più nel suo cuore e la gioia di scoprire esattamente il contrario.
Come al solito ho adorato le tue descrizioni del paesaggio notturno e le riflessioni esistenziali dei nostri...quel pezzo sul dolore è di una profonda e toccante verità.
Quindi, che altro dire? Bel pezzo, ben bilanciato (ultimamente questo ti riesce molto meglio), dialoghi accattivanti e serrati, senza forzature anzi molto realistici. In una parola...brava.

04/02/16, ore 22:09

Ciao Vedra, ho sempre letto tutti i capitoli di questa tua storia, nostante non ami molto le storie dei nostri trasportate ai tempi moderni. Tranne qualche eccezione, tra cui appunto la tua storia. Forse non ho mai recensito, o recensito poco, non ricordo, ma questo tuo capitolo mi ha spinto a farlo. Non sono state le vicende ed i pensieri intrecciati di Oscar ed Andrè a motivarmi quanto la tua capacità descrittiva ed introspettiva.
Il brano che inizia con "C’è chi gioca con la paura, chi gioca con il dolore. S’inventano dolori inesistenti, si inventano drammi,..." fino all fine del corsivo è a mio parere un capolavoro di analisi e di osservazione attenta dei particolari, della gente, delle vicende dell'animo umano. Complimenti per la maturità di queste considerazioni.
Molto più leggere ma altrettanto belle ed intense le descrizioni dei paesaggi che i due incontrano sul loro cammino, le montagne, il cielo stellato, quel senso di vastità, quella curiosità di immaginarsi la gente e le storie che ciascuna lucina nasconde e protegge, il paragone con le lucine del presepio. Tutte considerazioni, fantasie, sensazioni in cui mi sono ritrovata. Grazie per averle espresse così bene.

04/02/16, ore 20:31

Si sono chiariti, era ora finalmente! André ha ammesso la sua colpa, ma Oscar non si capacita della sua confusione; però ora debbono pensare a salvarsi dal pericolo che incombe su di loro.

04/02/16, ore 18:58

Come dici tu, forse Oscar inizia a capire qualcosa. Bella la partitura doppia, con uno che guarda e pensa mentre l'altro dorme, in una gioco di rimandi e specchi ben strutturato.
Tutto è doppio, amore, colpa, senso di colpa, imbarazzo.
Ben costruito, anche il finale che ci lascia al Moncenisio senza sapere se sia un banale controllo o peggio.
Brava