Recensioni per
La relatività dell'essere
di Vedra

Questa storia ha ottenuto 318 recensioni.
Positive : 317
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/01/15, ore 09:56

Mi piace come André si stia avvicinando ad Oscar e come lei, pur senza rendersene conto, abbia dei ricordi che lo riguardano. Il particolare della felpa, dell'odore di André, è un classico che rimanda ai personaggi originali e che ce li dipinge come molto legati, se pure inconsapevolmente.
Spero che André trovi presto il modo di farsi accettare da Oscar...

A presto

Recensore Master
22/01/15, ore 23:38

Oscar si è irrigidita a causa del dolore vissuto, che deve averla devastata, evidentemente: è normale in casi come il suo chiudersi dietro ad una maschera, pur di evitare la sofferenza un'altra volta. Ma i ricordi dimenticati che ha di André stanno iniziando ad affiorare, mentre lui ora è certo di averla riconosciuta. Molto belli i pezzi del passato che affiorano.

Recensore Master
21/01/15, ore 15:37
Cap. 4:

Capitolo ben scritto in cui il nostro Andrè riesce a trovare una piccola crepa nella corazza che Oscar si è così ostinatamente costruita. Per la prima volta riesce a vedere una parte della vera Oscar, non algida e distaccata, come appare di solito, ma una donna dolce, intelligente e appassionata, che aspetta solo di poter trovare un piccolo spiraglio per  venire fuori. Andrè ne resta ammaliato e affascinato e, anche a fine giornata, non può fare a meno di portare il pensiero a questa donna, così testarda e indipendente, ma che gli sta entrando dentro.
Oscar è troppo debole e stanca per pensare all'accaduto, sono certa che indosserà di nuovo la sua maschera, evitando accuratamente di incrociare Andrè, trincerandosi dietro la scusa che il ruolo che riveste non le permette di instauarare rapporti di amicizia con i colleghi. Ma nessuno può vivere un'esistenza fatta solo di doveri e, credo, che il nostro Grandier le farà presto cambiare idea, magari anche aiutato dal destino, che gli fornirà nuove ed inpreviste occasioni per passare del tempo da solo con la nostra testona.
Aspetto il prossimo aggiornamento
Un abbraccio
Dalmata
 

Recensore Veterano
17/01/15, ore 19:09
Cap. 4:

splendida descrizione del conflitto interiore proprio del personaggio di Oscar, tra l'essere e il dover essere...
Mentre il nostro Grandier è riuscito in qualche modo ad attrarre l'attenzione di questa apparentemente gelida fanciullla...
I segreti saranno svelati alfine? attendo come sempre i tuoi aggiornamenti!

Recensore Junior
17/01/15, ore 19:09
Cap. 4:

Apprezzo molto la tua storia, hai ricollocato Oscar in un contesto storico diverso ma hai trovato il modo di mantenere quel rigore misto a fragilita' che la caratterizza. La testardaggine con cui rifuta ogni aiuto di Andare é veramente impressionante, meno male che alla fine mostra qualche cedimento e si fa accompagnare! Comunque adesso Andrè ha avuto la sua occasione di instaurare un rapporto con Oscar al di la del lavoro e sicuramente lei ha apprezzato la sua risposta alla Maupassant...sono sicura che non potrá fare a meno di pensarlo un po' nonostante la freddezza che si impone. Infine ti ringrazio per la tempestivita' degli aggiornamenti, molto gradita. Continua cosi!

Recensore Master
17/01/15, ore 14:41
Cap. 4:

Sono felice che Oscar abbia dei cedimenti: credo che nessuno possa controllare tutto di tutto, in ogni momento della propria vita, perchè in tal caso non si tratterebbe di vita vera, ma di una recita. Vivere significa anche accettare quello che di noi non corrisponde alla nostra immagine distorta di noi stessi, ma, prima di questo, è necessario rendersi conto di avere un'immagine distorta... Credo che Oscar non sia arrivata nemmeno a questo...
A presto

Recensore Master
17/01/15, ore 00:35
Cap. 4:

Oscar ha permesso alla sua maschera di creparsi proprio davanti ad André che ne ha potuto cogliere la vera natura; lui ha intuito subito che c'è stato un grande trauma nella vita di lei, e ora è tormentato dai suoi pensieri.

Recensore Veterano
11/01/15, ore 00:35

continui a confermare le mie prime impressioni. meraviglioso affresco del pragmatico e gaudente Alain!
Andrè non smentisce il suo essere sensibile sia nel delicato approccio con Oscar sia nel cercarla evitando di invadere i suoi spazi...
splendido!

Recensore Master
10/01/15, ore 12:55

Finalmente Andrè, anche se involontariamente, riesce a trovare l'approccio giusto per rompere il ghiaccio con Oscar e, soprattutto, a colpire nel segno.
Molto bello questo loro incontro al maneggio, dove Oscar resta affascinata dal savoir faire del nostro Grandier e dal suo modo così naturale e particolare di relazionarsi non solo con lei, ma anche con il suo Caesar, che davanti ad Andrè ha messo da parte il suo caratteraccio per godersi le sue carezze.
Spero che Andrè riesca a sfruttare questa loro passione comune per passare con lei del tempo e per instaurare un solido rapporto, la lontananza di Rosalie gioca a suo favore, Oscar in questo momento ha bisogno di una persona he riempia il vuoto lasciato da Fersen e da Rosalie.
Aspetto il prossimo aggiornamento.
Un abbraccio
Dalmata

Recensore Junior
09/01/15, ore 22:56

Meravigliosa! La descrizione dei due volti contrastanti di Oscar mentre cavalca Ceasar è molto suggestiva e viva: è come se poco a poco entrassi nella mente di Oscar, percependo sia la sua calda passionalità, ma purtroppo anche il suo profondo dolore...
Mi piace davvero tantissimo la tua capacità di entrare così a fondo nei personaggi senza 'appesantire' la loro figura! Quando leggo mi sembra proprio di essere presente in ogni istante... Brava davvero!
Non mi è difficile comprendere il perchè Andrè sia così titubante nella sua scelta...il suo deve essere un compito difficile, nonché pericoloso da affrontare! Il suo spiccato spirito di osservazione credo gli tornerà molto utile... D'altronde non un uomo qualsiasi potrebbe avvicinarsi e abbattere la spessa muraglia che Oscar ha costruita intorno a se stessa! ;)
Anche se finalmente Oscar sembra aver notato posivativamente la figura di Andrè! Mossa astuta da parte sua! Soprattutto anche nella scelte delle parole che le ha rivolto! ;)
Un'impressione positiva me l'ha data anche la figura di Alain: nonnostante la sua grande passione per il bere, sembra molto più saggio di quello che non vuole dare a vedere ;) mi sembrano ugualmente entrambi molto arditi a parlare di una situazione 'delicata' in quella specie di bettola di periferia...i loro discorsi potrebbero giungere ad orecchie decisamente indiscrete...boh io non mi fiderei...non tanto per il padrone che conosce Alain quanto per la clientela poco raccomandabile che frequenta il locale...
Scusami per questo piccolo romanzo, ma il capitolo meritava un commento fatto bene! ^_^
A presto

Recensore Master
09/01/15, ore 22:13

Vero il mistero si infittisce e chiaramente non vedo l'ora di leggere il seguito. Sono curiosa di sapere come André approccerà Oscar. .intanto mi hai fatto morire quando hai scritto : saresti attirato da un cubetto di ghiaccio?
Ciao alla prossima

Recensore Master
09/01/15, ore 11:00

Ora la questione si fa lentamente più definita, anche se i misteri restano fitti.
Questo Alain è l'esatta trasposizione moderna di quello originale e ci sta tutto, credo.
L'unico dubbio credo sia sulla campagna parigina che, conoscendo Parigi, dista chilometri e chilometri dalla città, difficile da raggiungere per una cavalcata dopo lavoro (o pre-lavoro); forse avrei optato per un parco particolarmente ampio o su un maneggio della banlieu. Comunque, la storia mi piace ed è molto intrigante.
Spero che il prof Grandier riesca a sciogliere il ghiaccio...
A presto

Recensore Master
09/01/15, ore 01:21

La situazione è pericolosa davvero, il povero André è invischiato di brutto! Alain è un po' eccessivo, però gli ha messo davanti i rischi che sta correndo; poi il carattere di Oscar non facilita il tutto!

Recensore Veterano
07/01/15, ore 11:57

Bello e particolareggiato come inizio, questa Oscar cosi' dura per motivi professionali, ricorda molto l'Anime, ma altrettanto sola e tutta da scoprire quando e' nella vita privata.....molto interessante la parte dove lei in lacrime chiede aiuto al suo dio, o un amore o un'amico speciale, che quando si e' soli conta veramente tantissimo.
Certo il povero Andre' avrà le sue difficoltà nel creare un rapporto con questa preside cosi rigida.......ma si sa a volte le rocce si sgretolano...o no?
Un buon inizio, ora aspettiamo il prossimo capitolo.

Recensore Junior
04/01/15, ore 11:25

Oscar in questo capitolo mostrano i loro sentimenti di insicurezza temono Tutto questo è a causa di un uomo che ha fatto il suo credere in amore, ma è scappato con un'altra donna in un altro paese. Che può essere amato che gestiva Hans Fersen. Oscar vuole un nuovo amore nella sua vita un fidanzato o fidanzata.
Si prieieni pochi che sono fuori o avere una nuova vita.
Numi come l'insegnante è una donna che ama contol intrigante in scoala.Ii come Andre cercherà di sedurre e di trasformarlo contro Andre Oscar.Sper che non risponde ai sentimenti profesoaerei.
Lotta Profesosara tra Oscar e che fa solo portare .Profesoara scolastica emette programma Ministeru libro per essere etc.
La scuola è pubblica o privata?