Recensioni per
La relatività dell'essere
di Vedra

Questa storia ha ottenuto 318 recensioni.
Positive : 317
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/02/15, ore 09:58

Finalmente è arrivato il momento della verità che, anche se dolorosa, andava rivelata intuta la sua crudezza e drammaticità. Per Oscar non è semplice scontrarsi con questa triste realtà, neanche le mura del convento e l'affetto delle suore sono riuscita a proteggerla da questo passato scomodo, che è tornato all'improvviso a sconvolgere il suo precario equilibrio.
Ora inizia la parte più difficile, scavare nel passato in cerca di indizi e ricordi che possano aiutarli nel loro scopo. Questo viaggio inaspettato oltre al dolore per ciò che è stato sono certa che darà ai nostri due testoni la possibilità di conoscersi, di scoprirsi  e soprattutto, di far capire ad Oscar, che sotto il ghiaccio brucia un fuoco, che ha solo bisogno di essere alimentato...
Sono curiosa di vedere Oscar  e Andrè al di fuori dei ruoli che finora hanno vissuto, credo che Andrè con i suoi modi riuscirà a stupirla e a conquistarla.
Aspetto il prossimo aggiornamneto.
Un abbraccio
Dalmata

Recensore Veterano
01/02/15, ore 09:58

Ecco svelato il passato, ed ecco la Oscar che dalla freddezza iniziale comincia a mostrare segni di cedimento. Il ghiaccio comincia a sgretolarsi, rivelando la sua "normalità" di bambina scaraventata in un mondo, sì protettivo oltremisura, ma privo sostanzialmente di quell'affetto e di quelle attenzioni proprie di una famiglia amorevole. e proprio l'esser stata deprivata di queste piccole gioie, come anche delle piccole cose di una ragazza come le altre (vedi i quaderni di Hello Kitty), la porterà ad individuare la missione che le aveva affidato il padre, come la propria missione personale, una sorta di riscatto per una vita senza radici, senza rifugi affettuosi, senza veri riferimenti. Ora mi chiedo si accontenterà della giustizia o sarà accecata dalla sola vendetta?

Recensore Veterano
30/01/15, ore 12:08

Un capitolo pieno di spiegazioni e sentimenti forti, Oscar che prende finalmente coscienza del suo passato e fa i conti di quello che avrebbe potuto essere e che non e' stato per colpa della cattiveria umana.
Comprensibilmente sconvolta quanto può essere una persona che finalmente collega quella parte della sua vita avvolta nella nebbia....e che passato........
Ancora molto fredda verso Andre', ma io credo che con la sua richiesta di aiuto nella sua vendetta personale, stia in qualche modo facendo spazio anche a lui.
Molto anche questo capitolo, brava!

Recensore Master
30/01/15, ore 09:36

La rivelazione di André è certamente un colpo pesante da assorbire, soprattutto per una come Oscar che vuole tutto da sola.
il ruolo della Suora si rivela, però, come una garanzia perchè Oscar possa credere ad André, anche se l'impressione è che lei, in fondo, abbia sentito la base di verità nascosta da un ricordo inconsapevole.
Spero che nonostante si ostini a chiamarlo professor Grandier, la battuta finale con la richiesta di aiuto, ci possa far sperare nello scioglimento dei ghiacci attorno al cuore di Oscar.
Credibile questo André che dice non amarla, nonostante la cerchi da una vita e sembri votato alla sua causa. Anche lui ha ceduto alla miopia del cuore? Credo che presto si riprenderà, perchè mi sembra che i suoi atteggiamenti, sebbene non siano quelli di un cascamorto, promettano bene.
A presto

Recensore Junior
29/01/15, ore 22:38

Il dolore e la rabbia che prova Oscar dopo la rivelazione di Andrè e di Suor Regina sono così palpabili che mi sembrava quasi di avvertirne la presenza...penso che il termine "capire" sarebbe stato inopportuno poichè le forti emozioni provate da Oscar non sono facilmente immaginabili, anzi...adesso comincia ad essere un po' più chiaro il perchè Oscar abbia imparato ad indossare una maschera di freddezza e di distanza per proteggersi dal mondo (anche se immagino non sia solo quello il motivo...)
La solitudine che ha provato nella sua gioventù dopo l'incidente ha lasciato un profondo segno che ha segnato irrimediabilmente il resto della sua vita...
Condivido pienamente con te il fatto di non voler dare ancora un nome al sentimento che lega Andrè ad Oscar perchè come lui stesso afferma "L’amore tra due adulti è un sentimento molto più complesso e profondo, e lei non è una donna semplice da amare."
Anche se Andrè non ha perso la memoria come Oscar, la sua infanzia è stata ugualmente provata dal tragico evento che ha colpito la famiglia De Jarjayes (certo in misura differente rispetto a Oscar) perchè per la seconda volta ha perso il "tesoro più prezioso": l'infanzia e la gioventù felice che tutti i bambini vorrebbero (prima i suoi genitori, e poi la sua più grande amica per la quale provava un sentimento che andava oltre la semplice amicizia...)
Ora che Oscar ha deciso di vendicare la morte dei genitori che le sono stati strappati via con la violenza, sono curiosa di vedere come procederà la sua 'missione', affiancata ovviamente da un immancabile Andrè ;)
Brava e ancora complimenti! ;)
A presto
bienchen

Recensore Master
29/01/15, ore 18:17

Vedraaaa che emozionante capitolo, mi è piaciuto molto come Andre' si è" ripresentato "ad Oscar e come è nel suo carattere,dolcemente , le ha svelato il suo passato con una semplicità unica. Alla prossima

Recensore Master
29/01/15, ore 18:15

Bellissimo questo viaggio indietro nel tempo che ci hai regalato al maneggio, tutto ci riporta alla mente gli Oscar e Andrè che conosciamo e che abbiamo imparato ad amare, la sfida a cavallo, lui che resta sempre un passo indietro e che è capace di anticipare ogni suoi pensiero, riuscendo a leggerle dentro.
Molto intenso il momento dei ricordi che riaffiorano, Andrè pienamente consapevole del tempo che è stato e Oscar che viene guidata dall'unico senso in grado di richiamarle alla mente qualcosa di familiare : l'olfatto.
A presto.
Un abbraccio
Dalmata

Recensore Master
29/01/15, ore 17:50

ciao Vedra complimenti gran bel capitolo finalmente i nodi vengono al pettine... ora lei sa tutto..... certo è stato sconvolgente ma doveva essere così... ora uscirà la nostra Oscar combattiva... che insieme al suo fidato Andrè finalmente avrà la sua vendetta ... e sicuramente anche qualcos'altro.... aspetto con ansia il prossimo aggiornamento .. a presto grazie :D

Recensore Master
29/01/15, ore 16:59

La scoperta è stata terribile per Oscar, ha cambiato l'intera sua vita così ordinata, ma è stata necessaria; ora sa di avere un alleato in André, che non deve più temere, nella sua missione di vendetta. Farà scoperte incredibili immagino.

Recensore Veterano
25/01/15, ore 11:09

Ciao, ma quanto è bello e scritto bene il tuo ultimo capitolo?....Cioe e' bellissima tutta la storia ma l'ultimo pezzo e' superlativo......questo riconoscersi entrambi..Andre' coscientemente e Oscar d'istinto non ricordando nulla del suo passato, ma il nostro inconscio non dimentica veramente, e basta un odore e tutto si scatena..
Molto bella anche la commozzione di Andre' nel collegare le parole di Oscar con il loro passato.......
Insomma mi sa che stai scrivendo qualcosa di unico.......
Complimenti, sei bravissima ho avuto i brividi nel leggere ciò che hai scritto con tanto sentimento.

Recensore Junior
24/01/15, ore 03:29

Oscar è testarda e determinata, ma Andrè ha dimostrato di saperlo essere anche più di lei: credo che sia la loro conversazione più lunga, arricchita dai dolci ricordi di Andrè ^_^
Direi che a questo punto, come lui stesso afferma, non vi sono più dubbi sulla persona che deve cercare: lei è la sua Oscar, la dolce bambina diventata donna da proteggere da un passato incombente quanto pericoloso! Non vorrei davvero essere nei suoi panni; infatti lui stesso si rende perfettamente conto che le rivelazioni scuoteranno non poco l'animo già complesso e delicato di Oscar...chissà cosa escogiterà...l'idea della cavalcata è stata stupenda ^_^ (oltre che proficua!)
Sinceramente non mi aspettavo tanto odio da parte di Oscar per Andrè solo per averla soccorsa in un momento di bisogno...forse mi aspettavo più indifferenza, più tentativi di fuga, eppure con il pretesto del richiamo disciplinare,lo avvicinava fisicamente a sè per allontanarlo mentalmente...contraddizione perfetta! Ma giustamente una fiamma che arde non potrà mai restare indifferente ^_^ e poi lei stessa infine ammette che la figura del giovane ha la capacità di turbarla profondamente...cosa mai le avrà fatto Fersen per ridurla così rimane ancora un mistero...qualsiasi cosa sia di certo non aiuta Andrè nel suo compito...il tempo scorre inesorabile portando via minuti preziosi...
A presto ^_^

Recensore Junior
24/01/15, ore 02:45
Cap. 4:

Oscar si contraddice moltissimo in questo episodio (esperimento pienamente riuscito ;) ), infatti persino Andrè non sa cosa pensare: appena gli sembra di aver capito un nuovo aspetto del vero carattere di Oscar, si ricompone una maschera di freddezza innaturale, molto costruita. Questo passaggio gli permette di intuire che dietro a questa "costruzione artificiale" si nasconde un dolore profondo che, come l'acqua con la roccia, sta scavando nell'anima di Oscar, creando come delle crepe, che la stessa Oscar fatica sempre più a contenere.
Ho sempre pensato che Andrè oltre ad essere una persona dotata di una particolare empatia verso i sentimenti umani, possedesse anche un intuito davvero niente male, ma la perspicacia che gli attribuisci lo rende ulteriormente affascinante e coinvolgente ^_^
Confesso che non riuscirei a prevedere la reazione di Oscar a questa sua "debolezza"...quindi mi lascio sorprendere con il prossimo capitolo ^_^
Devo dire che la professoressa de Maupassant riesce minare agevolmente la pazienza di Oscar, anzi penso che le sue provocazioni nei confronti di Andrè, oltre all'interesse fisico per il giovane aitante professore, avessero lo scopo di capire in quale fazione poteva schierarsi...
A presto

Recensore Master
23/01/15, ore 18:59

ciao è la prima recensione che faccio in questa storia ... devo dire che mi sta iniziando ad incuriosire... scritta in modo molto ben dettagliato e piena di suspence... mi piace il modo in cui andrè cerca di avvicinarsi ad Oscar con molto tatto ma con una certa dose di perseveranza.... anche se non ricorda molto ... l olfatto non smentisce ciò che era il suo passato... brava continua così ... aspetto con ansia il prossimo aggiornamento :D

Recensore Master
23/01/15, ore 15:37

Che belli i ricordi di André così struggenti, così vivi nella sua mente ..ed Oscar invece anche se li ha rimossi le sono rimasti 'addosso'...attendero..'brava!

Recensore Veterano
23/01/15, ore 11:04

Questo lento quanto impercettibile riannodare i fili del passato da parte di André è descritto in un modo oltremodo delicato e coerente coi personaggi originali.
Ritengo che si avvicini "la resa dei conti" e che Oscar non potrà più fuggire da quel terribile vissuto che ha rimosso...
Attenderò paziente quel dì ^_^
(Recensione modificata il 23/01/2015 - 11:05 am)