Libertà di amare
di elisa85

12/11/11, ore 14:37

Oh santo cielo!!!! Io ti giuro Elisa mi sono immaginata tutta la scena come un cartone animato.. Ma non è possibile realizzarlo?!? Vi pregooo T__T Ok adesso torno in me... Allora all'inizio anche io pensavo di aver perso un capitolo poi quando ho letto che era solo un sogno ci sono rimasta di sasso povero Andrè :( ma, andando avanti, mi hai fatto riprendere del tutto! Ma che bella la scena in cui lui la vede con la sua lettera in mano e poi quando non la vuole forzare e gli dice che lei può scegliere (e io lì come una pazza PRENDI LA SUA MANO TARDONA xD) e poi quando Oscar lo chiama "amore mio" oddio li stavo per piangere :')e poi l'acquazzone -__- che sfiga poracci già io vagavo nei meandri della passione amorosa ahahahahhaha. No apparte tutto la parte della pioggia mi è piaciuta un sacco perchè mi conferma il fatto che non riesco mai ad immaginarmi che avviene dopo.... Quindi AGGIORNA APPENA PUOI... Non so più che immaginarmi su come inizierai il prox capitolo *___*
BRAVISSIMA!!!!

Baci Little Angel91

12/11/11, ore 09:45

Bello bello bello!!! ...e tanto romantico (come piace a me)!!!!
All'inizio, quando Andrè crede di avere Oscar sdraiata accanto ha avuto paura di essermi persa un capitolo...quello di Andrè era solo un sogno, ma non credo che ci vorrà poi molto perchè diventi realtà.
Quando arriva al laghetto e la vede là seduta mi sono detta "Eccoci, siamo alla resa dei conti, ora nessuno dei due può più scappare" e poi è stato un crescendo.L'immagine di lui che allunga la mano verso di lei e le dice che è libera di scegliere è bellissima secondo me, così come quello che viene dopo. Ora entrambi sono consapevoli dei loro sentimenti e di quelli dell'altro e sono pronti a combattere insieme. L'attesa per un bacio che poi finalmente arriva, loro due abbracciati sotto la pioggia...bellissimo veramente (ormai lo sai che sono così :P)! Ci sono delle frasi poi che sono favolose!
Complimenti! Veramente bello! :-)

12/11/11, ore 09:00

Molto bello, molto romantico.
Si avverte un crescendo, dal risveglio di Andrè, con lei già nella mente, l'attesa di incontrarla, le ultime conferme nelle parole della nonna,  e poi una sorta di intuizione, grazie alla quale sa dove trovarla. E l'istante in cui lei capisce di averlo sempre aspettato, senza esserne cosciente...
Mi è piaciuto molto, si capisce che questo momento è il fulcro della storia (il titolo del capitolo riprende proprio quello della fic), mi sei sembrata particolarmente ispirata nella descrizione delle atmosfere che descrivi.
Ho anche apprezzato la creazione di una sorta di "attesa", prima della "concretizzazione" del loro amore: quel abbraccio nell'erba, incuranti della pioggia, solo Oscar e Andrè....
Sono sciolta....

12/11/11, ore 01:26

molto intenso, ma "intorcigliate" ? mmmmm....e non ce l'hai fatta eh? la lacrima sfuggita agli zaffiri proprio non hai potuto evitarla....ahahahah, si vede che ti è venuta dal cuore...non ne potevi più di evitare gemme e pietre varie! ahahahah

07/11/11, ore 23:06

Con un pò di ritardo, ma arrivo anch'io!
Che dire, se non che questo capitolo mi è proprio piaciuto? :-)
La scelta del libro da parte di Oscar non è casuale..le permette di esternare i suoi sentimenti senza esporsi direttamente e ovviamente Andrè lo capisce e allo stesso modo le risponde. Oscar però dovrà trovare il coraggio di parlare chiaramente!
A presto! :-)

07/11/11, ore 19:17

Allora, "disse il vermicello vicino la noce: 'dammi tempo, che ti buco'". Pare proprio che la pazienza, la perseveranza e i modi gentili e suadenti di Andrè piano piano facciano breccia nella nostra Oscar.
E poi devo dirti brava per quelle due volte in cui velatamente, prima con un semplice "a dopo" sussurrato a fio di labbra, e poi con un: " dimmi che ci rivedremo domani", lui crea una trepidante attesa in lei, lasciandole intendere che qualcosa di nuovo, di più confidenziale, sia nato tra loro, come una sorta di appuntamenti galanti che aleggiano tra parole non dette, intenzioni velate. Insomma, davvero una idea intrigante la tua, e si vede nel racconto che la trova intrigante anche Oscar.
Brava, devo dire che le tue idee e il tuo modo di scrivere mi piace sempre di più.
Attendo con piacere i nuovi capitoli di questa ff.

07/11/11, ore 14:18

Ma che bel capitolo!!!! Che cucciola Oscar che decide di congedarlo (e congedarsi) per qualche giorno per poter stargli accanto in santa pace... Ehehehehe Alain io l'ho detto che li squoteva un po' quei 2: beh mio caro Alain ci sei riuscito alla grande!!! Poi con il paragone di Romeo e Giulietta sono rimasta estasiata... Si vede quanto Andrè abbia capito che la loro storia e simile a quella dei protagonisti di Shakespeare e capisce che anche Oscar lo sa, daltronde è per questo che lei ha scelto quel romanzo eheheh e brava anche la nostra Oscar... Bene, bene, bene Elisa come al solito non ho la più pallida idea di quello che accadrà dopo questo incontro so solo che non vedo l'ora che tu posti il capitolo dopo.... O__O oddio sto dando fuori di testa xD (rinsavisce per 2 secondi) BRAVISSIMA CARA continua a farci emozionare così!!!
Alla prossima...

Baci Little Angel91

07/11/11, ore 12:28

E' proprio bella questa Oscar innamorata e un po' imacciata =) non vedo l'ora di sapere cosa succederà "domani" =) a presto =)

07/11/11, ore 10:27

Mi è piaciuto molto questo capitolo. Oscar sta via via maturando sempre più la consapevolezza dell'amore che nutre per Andrè, anche se è ancora un po' insicura e teme che l'amore tra lei che è nobile e lui che è un figlio del popolo possa mettere in pericolo l'uomo che ha scoperto di amare, visto anche il pestaggio che lui ha subito solo per il fatto che i suoi compagni sono venuti a conoscenza del fatto che ha servito lei per anni.
Molto azzeccato far ricadere la scelta su Romeo e Giulietta quale primo approccio e avvicinamento indiretto di Oscar ad Andrè, complimenti per questa scelta tutt'altro che ovvia o scontata ( io proprio non ci avevo mai pensato, ma è davvero calzante come parallelismo ! ).
Che sospirone mi hai fatto tirare, nello scambio di quelle che in effetti sanno tanto di promesse, nel finale...qualcosa sta cominciando a bollire in pentola tra di loro...*.*  !

06/11/11, ore 23:22

Oscar finalmente inizia a lasciarsi andare, André lo sa e si riavvicinano; l'idea del libro è perfetta, si sono confessati le loro paure su di loro dietro la facciata. Oscar ha capito di essere una donna innamorata, e dovrà chiarirsi con André presto o tardi.

06/11/11, ore 23:11

Di nuovo, con questo capitolo, riempi uno spazio temporale  che nell'anime è del tutto assente: dopo la scena del pestaggio rivediamo Andrè quando offre il fazzoletto ad Oscar al capezzale del padre ferito. Come avrei voluto vedere che, per una volta, si fosse presa cura lei di lui!
Ritengo abbastanza centrato anche il paragone con Romeo e Giulietta, nel senso che il fulcro della tragedia shakesperiana così come in parte la storia altrettanto tragica della Ikeda, è quello di un amore reso "impossibile" da fattori contingenti all'epoca storica. Ma se Romeo e Giulietta riconoscono immediatamente i loro sentimenti, Oscar ci mette giusto una ventina d'anni (mi piace pensare che in fondo anche lei amasse Andrè da sempre, ma non se ne fosse accorta)! Lo stesso tema è riproposto dall'amore tra Fersen e la Regina.
Dopo questa erudita esternazione, concludo con un BRAVA!, attendo  con ansia il confronto finale tra i due!

06/11/11, ore 19:34

Bellissimo questo capitolo, dall' inizio alla fine! Non c'è che dire! Mi complimento con te! E' tutto molto scorrevole, le scene e i gesti dei nostri eroi li trovo sicuramente probabilissimi, i personaggi sono proprio loro, tutto è alquanto possibile secondo me e questa è una caratteristica che io apprezzo molto nelle ff. Sono curiosa di sapere se tra i due accadrà qualcosa di più concreto. Attendo il tuo prossimo aggiornamento. Ciao

06/11/11, ore 13:24

Sì, devo dire che davver l'ho apprezzato. Spesso ho pensato che l'episodio del pestaggio poteva essere una perfetta occasione per far sciogliere del tutto, o quasi, la paura che frena Oscar verso il suo Andrè, e tu hai realizzato proprio questa possibilità. Devo dire che hai fatto bene anche a lasciare che Andrè non lasci capire a lei che è sveglio e che ha ascoltato quella dichiarazione d'amore e che ha percepito perfettamente il bacio timido e lieve, il primo bacio che lei gli dà.
Devo essere sincera: non so proprio come lui abbia fatto a non reagire, a continuare a fingersi svenuto. Non dico di fronte alle sue parole, ma di fronte ad un bacio, specie così agognato, io non avrei resistito, avrei dovuto contraccambiare.
Comunque sappiamo che il nostro bell'Andrè ha una pazienza che ha del sovrumano, appunto, e ha resistito anche ora. Ma non credo che le cose potranno andare avanti così ancora per molto.
Il desiderio di amarsi è troppo forte per entrambi, a questo punto.
Dunque aspetto di vedere, molto curiosa, il seguito quale sarà.

06/11/11, ore 13:06

E' vero, hai fatto un capitolo perfettamente aderente al racconto che conosciamo, tranne per la conversazione tra Oscar e Alian circa la annosa conoscenza tra il Comandante e Grandier. Quindi Alain è già a conoscenza di parecchie cosette, anche se non penso che sappia fino in fondo del rapporto che lega i due.
Ora stiamo a vedere come svilupperai la convivenza tra Oscar e Andrè da qua in poi.
Chiedo scusa per il ritardo con cui posto questa recensione, ma gli ultimi giorni non ho proprio acceso il computer, tanto il dafare che ho avuto! Ma recupero subito.

03/11/11, ore 18:56

Ma questa poi! Fersen che vuole parlare alla regina del suo legame con Oscar, legame che vuole ufficializzare fidanzandosi e sposandola in breve tempo! Ed Oscar che fa? Invece di saltare di gioia che fa? Lei glissa e poi cancella tutto! Ma ha agito con maturità per tutti e due. Certo che Fersen l'ama, l'ama come si ama il proprio migliore amico o chi ci accoglie con affetto e non ci giudica mai, anzi ci consola dagli affanni. Ma questo è affetto, un dolce, tenerissimo affetto, raro e prezioso, l'amore vero è altro, è Andrè, pure Fersen l'ha capito e cavallerescamente si fa indietro! Però, lo svedese mi sta simpatico in questo frangente!